Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 20 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pescia. Il consiglio comunale revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Diolaiuti “Atto necessario , per rispetto ai nostri valori e principi”

Al termine dell’ultimo consiglio comunale la maggioranza ha votato compatta e decisa la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, che era stata concessa dal comune di Pieve a Nievole il 22 maggio 1924. Ha votato a favore anche il capogruppo dei 5Stelle Pomponio.


La questione è stata discussa e i consiglieri comunali di centrodestra Cialdi e Lupori non hanno partecipato alla votazione, abbandonando l’aula.


La motivazione del provvedimento è stata l’elenco dei misfatti di Benito Mussolini e del regime totalitario da lui guidato, insieme alle violenze e prevaricazioni che hanno caratterizzato l’epoca fascista, di cui qualcuno è ancora nostalgico.


Proprio per ribadire che il comune di Pieve a Nievole si poggia su valori e principi che sono l’esatto opposto di quelli professati e praticati dal regime fascista e dallo stato guidato da Mussolini, c’è stata la revoca.


Insieme a queste motivazioni ideali, un esplicito riferimento alla storia, quando proprio Pieve a Nievole fu teatro, il 20 luglio 1925, dell’aggressione a Panzana di Giovanni Amendola, che morì poco dopo, in conseguenza del pestaggio di cui fu vittima.


“Come hanno ben descritto Erminio Maraia e Lida Bettarini, per noi essere antifascisti è un elemento centrale e determinante della nostra azione amministrativa. Un elemento vero, concreto, che ci porta a essere contro ogni forma di violenza e di dittatura- dice il sindaco Gilda Diolaiuti-. I consiglieri di opposizione di centrodestra Cialdi e Lupori hanno perso un’occasione, quella di essere coerenti con le proprie idee. Non si può abbandonare il consiglio comunale e quindi non partecipare alla votazione per evitare di schierarsi. Qui si tratta di essere antifascisti o non esserlo, quindi apprezzare il fascismo. Non ci sono alternative. Noi una scelta l’abbiamo fatta. Oltretutto la Lupori ha cercato di fare passare questo provvedimento come il lancio della mia candidatura in regione. Non è nemmeno fortunata, qualche ora prima l’avevo ufficialmente ritirata, se così vogliamo dire”.

Redazione - inviato in data 08/08/2020 alle ore 11.59.04 - Questo post ha 10 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @Basta - da Anonimo - inviato in data 09/08/2020 alle ore 13.56.35
L'hai proprio detto: il popolo nel '20 -ò '21 si mangiò tutti proprio grazie al populismo di Mussolini che poi non essendo né un democratico né uno cui non interessasse dominare si mangiò il popolo bue che gli si era affidato.
In altre forme ma il paradigma non cambia. Sarà meglio prevenire più che curare quando è troppo tardi.


---------------------------------------
- Basta - da Anonimo - inviato in data 09/08/2020 alle ore 13.23.06
Ora non c'è il fascismo e se verrà sarà in altre forme, inutile gridate al pericolo Fascismo... Il pericolo è che il popolo vi mangi tutti dalla, rabbia per incapacità dei politici

---------------------------------------
- Ma quanti nostalgici - da Anonimo - inviato in data 09/08/2020 alle ore 12.19.04
Si vede proprio che in questo Paese non si è mai fatto veramente i conti col fascismo. Troppi padri e nonni vi hanno partecipato e ai figli e nipoti pare brutto criticarli.
Per quanto riguarda Leopoldo io a questo punto mi rifarei direttamente alle piramidi che come si sa furono costruite col sangue degli schiavi dei faraoni. Ma la storia serve proprioa questo, a contestualizzare e non a celebrare, a capire e non a dare onorificenze quando oltrettutto certi fenomeni non sono scomparsi dal nostro orizzonte politico e culturale. Con l’aria che tira, coi i neofascisti che occupano palazzi (CasaPound), che difendono gli stragisti della stazione di Bologna (il senatore Ruspandini, di Fratelli d’Italia), che si vestono da nazisti (Gabrio Vaccarin, eletto a Nimis, Udine, con Fratelli d’Italia), che vanno a cene in ricordo del duce (il candidato governatore delle Marche Acquaroli, sempre Fratelli d’Italia), siamo all’effetto celebrazione. O una pagliacciata tipo Predappio. O un’oscenità tipo il mausoleo del criminale Graziani ad Affile.
Io quanto sento questi discorsi dubito veramente che, al di là della libertà dell eidee cui credo assolutamente, siate veramante brava gente nel senso più umano e morale termine.


---------------------------------------
- PESCIA NON E''PIEVE A NIEVOLE - da Anonimo - inviato in data 09/08/2020 alle ore 3.44.33
Perché nel titolo e nell'immagine si parla di Pescia??? La notizia riporta di quanto ha deciso il comune di Pieve a Nievole.

Cento anni dopo e dopo fior di amministrazioni comuniste si sono accorti che era essenziale revocare la cittadinanza a Benito Mussolini. Da Lucchese consiglio, per la prossima seduta, che si voti una mozione di censura contro Leopoldo II di Lorena per aver umiliato le istituzioni culturali lucchesi dopo l'annessione di Lucca al Granducato di Toscana avvenuta nel 1847. Poi, magari, la volta dopo, si affronterà il problema dei crimini di guerra perpetrati dagli eserciti di Castruccio e Ramondo da Cardona

-----------------------------
ndr.:
l'errore dell'aver messo il logo del comune di Pescia sul comunicato di Pieve a Nievole è della redazione che ha sbagliato. Ce ne scusiamo con tutti gli interessati.
C.Cristofani


---------------------------------------
- Perché la Costituzione italiana non è giuridicamente antifascista. - da Anonimo - inviato in data 08/08/2020 alle ore 23.48.19
Perché la Costituzione italiana non è giuridicamente antifascista.


“La Costituzione è antifascista” è uno degli slogan maggiormente presenti nei salotti radical chic; è blaterato nelle manifestazioni dei centri sociali; è starnazzato dalle urlanti femministe contemporanee; è borbottato nei cortei una decina di spettri decomposti dell’ANPI: insomma lo slogan in questione, utilizzato da tutta la “cultura” – virgolette non casuali – di sinistra, costituisce una sorta di dogma, il quale, secondo i soggetti di cui sopra, è, molto democraticamente, inattaccabile, non lasciando spazio a critiche di nessun tipo.

Tuttavia, le critiche che si possono muovere a questo assunto sono molteplici ed ora che certa intellighenzia di sinistra se ne faccia una ragione.

Innanzitutto, la Carta Costituzionale risulta essere antifascista solo ed esclusivamente da due punti di vista: il primo è quello storico, in quanto la sua formazione è avvenuta dopo la caduta del regime fascista. Il secondo riguarda la disposizione transitoria e finale XII, la quale prescrive che:
“E’ vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.”

Questa disposizione stabilisce, innanzi tutto, il divieto di riorganizzare il Partito Nazionale Fascista; inoltre, vi è anche una deroga parziale, transitoria, temporanea e, di conseguenza, non costante, degli artt. 48 e 49 Cost., che riguardano i diritti politici degli italiani: la deroga prevede una limitazione, per non oltre un quinquennio, del diritto di voto attivo e passivo nei confronti degli esponenti dell’ex regime fascista. Inoltre, “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.” (art. 21 Cost.).

Questi diritti di libertà prevalgono nella Costituzione sulle disposizioni transitorie. Infatti, i padri costituenti hanno volutamente differenziato i 139 articoli propriamente costituzionali dalle disposizioni transitorie e finali: la ratio della differenziazione sta nell’evitare di creare equivoci e fusioni tra le due tipologie di norme presenti nella stessa Costituzione. Dunque, se all’epoca ci fosse stata veramente la volontà di dare una qualsivoglia valenza antifascista alla nascente Costituzione, i padri costituenti avrebbero provveduto a ciò attraverso un apposito articolo propriamente costituzionale e non certo attraverso una norma transitoria. In ogni caso, la norma transitoria non avrebbe comunque potuto confliggere eternamente con il già citato articolo 48.

Inoltre, il 26 dicembre 1946 nacque il Movimento Sociale Italiano (MSI) costituito da alcuni reduci della Repubblica Sociale Italiana e la cui prima segreteria fu ricoperta da Giorgio Almirante. L’MSI partecipò regolarmente e lecitamente alle prime elezioni nazionali del 1948, anno in cui entrò in vigore anche la stessa la Costituzione: il Movimento ottenne diversi parlamentari e, a riguardo, non ci fu nessuna obiezione di tipo giuridico-legale né da parte dei padri costituenti, né da parte di altri soggetti interessati.

Insomma il pensiero è libero, anche se si richiama al fascismo. Ma a questo punto occorre chiedersi che cosa sia veramente vietato.

La stessa coltissima sinistra, per avvalorare la tesi dell’illegittimità del pensiero che richiama valori del fascismo, è solita chiamare in causa la legge Scelba, che doveva essere la legge di attuazione del primo comma della disposizione transitoria e finale XII: tuttavia, anche qui, vi sono non poche obiezioni da sollevare. Innanzitutto, la l.n. 645/1952 punisce chi “persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista”; però, con ogni evidenza, coloro i quali, a partire dall’MSI si sono definiti fascisti, hanno sempre partecipato legalmente e legittimamente al processo democratico, non volendo mai sovvertire la Forma di Governo repubblicana dell’Italia. In secondo luogo, la legge Scelba sanziona “chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche”: nondimeno, la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 1/1957, ha precisato che l’apologia di fascismo non è punibile se consiste in una semplice “difesa elogiativa”.
Insomma non solo il pensiero non è mai contrario alla Costituzione, ma esso può essere manifestato da partiti in qualsiasi forma, purché si agisca nel rispetto delle forme di partecipazione democratica alla vita politica del Paese.

In conclusione, radical chic, centri sociali, femministe urlanti e ANPI è meglio che si mettano l’anima in pace: la Costituzione non è antifascista, semmai è repubblicana. Inoltre, chiunque si definisca fascista, di estrema destra o di destra sociale, può tranquillamente candidarsi e partecipare al procedimento democratico, al pari di chi appartiene ad altre estrazioni politiche: la Carta Costituzionale non punisce le idee.








---------------------------------------
- Ahah la costituzione - da Anonimo - inviato in data 08/08/2020 alle ore 23.47.01
Non è antifascista, non è scritto in nessun articolo che è antifascista.. Anzi ha la Disposizione detta Transitoria ormai scaduta ahah... 12 disposizione Transitoria... Studi meglio




---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 08/08/2020 alle ore 23.19.15
Io non mi sento cialtrone anche se sono fuori dal coro.pero nel 2020 trovo che impiegherei meglio il mio tempo

---------------------------------------
- Sì è una priorità - da Anonimo - inviato in data 08/08/2020 alle ore 18.35.05
Sì è una priorità. Come una priorità è rispettare le leggi a cominciare dalla Costituzione antifascista.
Non credo che in Germania qualcuno si sia azzardato a dare la cittadinanza onoraria a Hitler.
Ha un valore morale e simbolico. Non si cancella la memoria.
Purtroppo siamo un polo di cialtroni con la memoria dei pesci rossi.


---------------------------------------
- E ora come farà Benito?? - da Anonimo - inviato in data 08/08/2020 alle ore 13.14.11
Ah già è morto.

---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 08/08/2020 alle ore 12.50.54
Probabilmente è una priorità

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Come si vota?

basta mettere i nomi sui nomi di una lista (un uomo ed una donna) o va messo anche al candidato Pres.......
Anonimo - inviato in data 20/09/2020 alle ore 11.43.06

CORSO GARIBALDI: LA DISCARICA DEL CENT ..

Il rilancio della città, si intuisce molto bene da questa .......
Anonimo - inviato in data 20/09/2020 alle ore 8.07.59 (Ricevuto 4 commenti)

Bendate i professori

La vicepreside del liceo Socrate di Roma ha suggerito alle a.......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 19.09.42 (Ricevuto 3 commenti)

Effetto Cinema Notte inaugura l’edizio ..

Tra gli eventi l’omaggio a Boris con Caterina Guzzanti. M.......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 11.04.06

Le Rinascenze 2020

Il 26 e 27 settembre si terrà la terza edizione della manife.......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 11.00.40

L'insegnamento di Educazione civica ne ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti delle discipline dei .......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 10.56.09

Papa Francesco: “Arturo Paoli: un bel ..

La citazione nel nuovo libro di Carlo Petrini 'Terrafutura. .......
Redazione - inviato in data 19/09/2020 alle ore 10.43.47

La sinistra degli orchi: il nuovo libr ..

E''in commercio dal 20 agosto il nuovo libro del lucchese Em.......
Anonimo - inviato in data 18/09/2020 alle ore 20.05.17 (Ricevuto 3 commenti)

I precari della scuola

E siamo ancora qui. Ancora e come ogni anno. Precari. .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 19.58.09

Elezioni regionali, Barsanti: il mio v ..

Lucca, 18 settembre – Il consigliere comunale di Lucca, oggi.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 19.19.34 (Ricevuto 2 commenti)

Lettera ai discriminati dal PD Lucches ..

Moltissimi iscritti, molti amministratori del PD Lucchese si.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 16.59.44 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca in diretta pro Puppa e Mercanti

Vorrei capire? Ma la Testata on Line Di Lucca in diretta .......
Anonimo - inviato in data 18/09/2020 alle ore 15.31.40 (Ricevuto 4 commenti)

Il Direttore della Scuola IMT ospite d ..

Il suo intervento sarà incentrato sulle implicazioni che il .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.49.16 (Ricevuto 1 commenti)

Il comune di Pescia taglia l’erba nel ..

Il comune di Pescia taglia l’erba nelle rotatorie provincia.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.47.48 (Ricevuto 1 commenti)

Passeggiata rievocativa - La battaglia ..

la battaglia del castellaccio di Aquilea - passeggiata stori.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.45.36

Appello al voto di Valentina Mercanti, ..

Domenica e lunedì si vota. Tutte le elezioni sono import.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.35.57 (Ricevuto 8 commenti)

Un appello a Carlo Calenda e agli amic ..

In queste elezioni per la Regione Toscana, Italia Viva si pr.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.33.20

Baldini (Lega): Un grazie di cuore a t ..

Cittadini, abbiamo un appuntamento con la storia, andate a v.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 13.06.42

Balestrieri al tiro per la 2a Giostra ..

Nuovo appuntamento per gli appassionati del tiro con la bale.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.58.29 (Ricevuto 1 commenti)

Beneficiarte: Lucca Info & Guide per g ..

L’arte di fare beneficenza Scriveva Dostojevskij nell.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.54.39

Il Circolo Centro Storico del PD ex Ma ..

Il Circolo Centro Storico del PD plaude alla decisione assun.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.51.42

Progetto Manifattura. La risposta dell ..

Lucca, 18 settembre 2020 – Il clima che si respira intorno a.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 12.45.26 (Ricevuto 8 commenti)

Fazzi alle elezioni senza tessera

Come mai il Pd ha candidato la Fazzi come capolista alle reg.......
Anonimo - inviato in data 18/09/2020 alle ore 10.53.05 (Ricevuto 4 commenti)

Segnalazioni problematiche in tempo di ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 8.25.16

Italia Viva: chi siamo, cosa proponiam ..

Italia Viva è un nuovo partito che si presenta per la prima .......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 8.20.20

Serata musicale dell'Associazione Don ..

Serata musicale dell'Associazione Don Franco Baroni onlus - .......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.39.47

Marco Remaschi Sindaco: chiusura in pi ..

Aperitivo in piazza, nel cuore di Coreglia, per la chiusura .......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.36.23

Terremoto PD: 50 iscritti dei circoli ..

Terremoto PD: 50 iscritti dei circoli di Barga, Montecarlo,M.......
Redazione - inviato in data 17/09/2020 alle ore 18.33.06 (Ricevuto 2 commenti)

17/09/2020 Ripartita l'attività dell'Asd L'Allegra Brigata Sp...
17/09/2020 Invito di riflessione ai cittadini che usano votar...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Mi sono rotto
17/09/2020 Il PSI Federazione di Lucca invita a votare NO al ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Libero Andreotti, il Pascoli e il Caffè Caselli
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 segnalaetica si segnaletica no. Assessore Marchini...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 GIURLANI RADDOPPIA L’OBBLIGO DI MASCHERINA A PESCI...
17/09/2020 Domicilio digitale/Pec: obbligo di regolarizzazion...
17/09/2020 PMLI invita ad astenersi alle regionalie e a votar...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Premio Racconti nella Rete Primo incontro di Lucc...
17/09/2020 Italia dei Valori: Noi da subito ci siamo impegnat...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Remaschi: 'se eletto sindaco, terrò per me le dele...
17/09/2020 Giurlani preoccupato per lo smantellamento dell’on...
17/09/2020 I Garby arrivano in periferia
(Ricevuto 3 commenti)
17/09/2020 Mi sono rotto e voi ?
17/09/2020 Cristiani nigeriani massacrati nel silenzio dei me...
17/09/2020 La chiusura della campagna elettorale di Valentina...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Musica del Settecento e un omaggio a Franca Valeri...
17/09/2020 Marcello Bertocchini nominato presidente revisori ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 La nuova proprietà S.Ginese, non utilizza più prod...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Porta S.Anna, il cartello c'è la macchinetta no
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Parcheggio Ospedale San Luca uno schifo
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 Il fascino del Brigante
17/09/2020 Luigi Marattin alla KME di Fornaci di Barga
17/09/2020 Lucca prima città smart in Europa amica degli anim...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2020 LUCCA CREA....QUANDO IL GIOCO SI FA DURO......
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Il voto di inerzia
(Ricevuto 4 commenti)
16/09/2020 Marco Remaschi: confronto in diretta Facebook con ...
16/09/2020 Partito dei CARC: Perché votare sì al referendum c...
16/09/2020 Non dimentichiamo Kabul
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Variante Manifattura: opposizione all’attacco dell...
(Ricevuto 3 commenti)
16/09/2020 Piero Fassino a Lucca per sostenere Alberto Verone...
16/09/2020 Candidati alle Regionali: Chi si impegna a rispet...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Piazza Napoleone a casaccio
(Ricevuto 7 commenti)
16/09/2020 Commemorazione della presa di Porta Pia a 150 anni...
16/09/2020 Scuola, Marchetti (FI): «Civitali nei container e ...
16/09/2020 Obbligo di mascherina a Pescia quando e dove....
16/09/2020 Anche nella provincia di Lucca torna 'La Mela di A...
16/09/2020 Di Vito (Toscana Civica) incontra i lavoratori del...
16/09/2020 .
16/09/2020 Remaschi rifiuta il confronto sulla emittente NOIT...
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Riapre il cinema Splendor a Pescia con Tenet e Vol...
16/09/2020 Puppa e Mercanti programma sulla sanità
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Remaschi: Cimiteri a nuovo in ogni frazione
16/09/2020 Barsi (Toscana a Sinistra): 'Al referendum costitu ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Varco Via Vittorio Emanuele ?
16/09/2020 Ci sono davvero le regole per i musicisti di strad ...
(Ricevuto 4 commenti)
16/09/2020 In viaggio con Tullet “Momento di socialità in com ...
16/09/2020 Alberto Veronesi: “NO al razzismo e fascismo di S ...
16/09/2020 Porcari, ripulito dai sedimenti un tratto del rio ...
16/09/2020 5 Stelle Viareggio: 'Dibattito svoltosi presso la ...
16/09/2020 RISOLUTO NO DEL PMLI AL REFERENDUM
(Ricevuto 2 commenti)
16/09/2020 Non fa notizia il prete di Como ucciso da un cland ...
15/09/2020 Assemblea elettiva Libertas Lucca
15/09/2020 Programma LuccAutori 2020 dal 18 settembre al 7 ot ...
15/09/2020 Manifattura: la fabbrica dei sospetti
(Ricevuto 5 commenti)
15/09/2020 Ex Manifattura Tabacchi: inviata la “significazion ...
(Ricevuto 5 commenti)
15/09/2020 I candidati Pd Mario Puppa e Valentina Mercanti in ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 Simoni (Fratelli d’Italia): “Sanità toscana non è ...
15/09/2020 Garfagnana: funghi record, il decalogo di Coldiret ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 Trasporto scuola, Marchetti (FI): «Sistema impazzi ...
15/09/2020 Remaschi: Tassazione agevolata e suolo pubblico gr ...
15/09/2020 SOCIALISTI IN MOVIMENTO - LE RAGIONI DEL NO
(Ricevuto 2 commenti)
15/09/2020 L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Car ...
15/09/2020 Riapre al pubblico la segreteria studenti dell'Uni ...
15/09/2020 Omaggio al 'Campionissimo'
15/09/2020 Massimo appoggio al sindaco e all’amministrazione ...
15/09/2020 Superbonus 100%: se ne parla in un convegno on-lin ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA ANFITEATRO
15/09/2020 Turismo: stabilimenti balneari aperti tutto l’anno ...
15/09/2020 Il Senatore Marcucci butta la palla in tribuna
(Ricevuto 2 commenti)
15/09/2020 Eugenio Giani a Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
15/09/2020 L’On. Piero Fassino a Lucca per sostenere Alberto ...
15/09/2020 Spazio per tutti i candidati? no
15/09/2020 STRISCE PEDONALI
15/09/2020 Il secondo Evento
(Ricevuto 1 commenti)
15/09/2020 Tagliati i parlamentari vogliono anche sceglierli
15/09/2020 Solo spostato temporaneamente il posto per disabil ...
15/09/2020 C'è chi lotta e c'è chi si castra da solo
(Ricevuto 5 commenti)
14/09/2020 Cassa, di risparmio Campo di Marte non chiude?!?
(Ricevuto 1 commenti)
14/09/2020 Manifatura.La variante domani sera non approderà i ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/09/2020 Lettera Aperta Associazione Vengo Anch'io Astrolab ...
14/09/2020 Corsi di preparazione a concorsi per istruttori a ...
14/09/2020 Daniela Grossi. Perché non voto SI...
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it