Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 27 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
I concorsi Universitari se ne vanno da Lucca ma nessuno dice nulla?

Ho letto che i concorsi che l'Università di Pisa ormai da vari anni faceva a Lucca al Polo Fiere quest'anno sono stati spostati da Lucca a Pontedera (guarda caso). Dice che non c'erano gli spazi per ospitare tutti i candidati ed allora hanno deciso di far tirare su in un piazzale a Pontedera un prefabbricato di 12.000 mq per questi esami. Mi par di capire che anche il Rettore dell'università pisana fosse contrario.
E' chiaro che migliaia di ragazzi che venivano a Lucca per dare uno o più esami per entrare all'università fossero un bell'introito per tutta la città anche perché alcuni vi soggiornavano anche per uno o due giorni. Un danno economico non indifferente.
Quello che mi chiedo è se Pontedera, città natale del Granduca Rossi, fosse l'unica piazza disponibile in zona; chi ha pagato la struttura prefabbricata ex novo di 12.000 mq (a Lucca ne sarebbe bastata una molto più più piccola attigua al Polo Fiere)?; ma Lucca Crea ne era a conoscenza e non ha proposta soluzioni alternative al problema del distanziamento?

Possibile che a Pisa o Livorno (più facilmente raggiungibili con i treni) non ci fossero sedi più adatte e a minori costi ?

Chissà se Giani, nell'improbabile ipotesi venisse eletto, vorrà esser chiamato anche lui Granduca o preferisca Vice Re. Intanto credo stia pensando di ripristinare lo ius primae noctis cosa che al Gran Duc era sfuggita.

Un suddito insolente

Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 12.54.29 - Questo post ha 4 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- non ci interessano - da Anonimo - inviato in data 16/08/2020 alle ore 12.21.19
Questi venivano per fare i concorsi, era gente che studia e che va a dormire presto.

A noi ci interessa raccogliere gli ignoranti tatuati che bevono, che vanno da dormire alle 5 di mattina e che alimentano i barini e la movida, aperitivi apericene , selfies, bravate e disco music.
Questa e''cultura, ancora non lo avete capito ?



---------------------------------------
- SI FA PRESTO A FAR DUE CONTI - da Anonimo - inviato in data 12/08/2020 alle ore 1.54.57
Se ci si limita al gretto conto degli introiti per la città ecco che vien fuori:

Se 4000 persone venivano a fare i test, almeno 200 di esse arrivavano da città vicine o comunque non pernottavano a Lucca (perché lo facevano a Pisa, Viareggio o Montecatini). Quindi le 2000 persone non pernottanti avranno al massimo consumato a Lucca un paio di panini e un caffè. Le 2000 che si suppone pernottassero a Lucca per una notte avrebbero occupato 2000 posti letto pagando per il servizio. Supponiamo ora che tra 10 anni ci siano a Lucca 500 persone in più provenienti da fuori tra ricercatori, studenti, professori e dottorandi. Bene, ciascuno dei 500 pernotterà e mangerà a Lucca per circa 200 giorni l'anno. Il conto è presto fatto, sono 100.000 pernottamenti e 200.000 pasti. Capito dov'è il business dell'università??? Altro che test. Ma che li facciano a Pisa i test!!!


---------------------------------------
- Per Lucca città universitaria - da Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 17.14.27
E' proprio quello cui si dovrebbe puntare: Lucca città di studi che vedrebbe oltretutto la presenza continua di studenti, professori ricercatori che ne qualificherebbero l'identità al di là monocultura del overtourism purtroppo molto cara alla classe dirigente locale chiusa nella sua grettezza bottegaia. quindi più istituti di studi nel campo dell'arte, della storia, delle scienze del restauro oltre ai già citati IMT e Boccherini. L'istituto Campus di Scienze del Turismo serve solo a squalificare questa città considerato che fare un università di Scienze del turismo sarebbe come fare un'università di Scienze per articoli da regalo. Non so se ci siamo capiti?

---------------------------------------
- SE LUCCA FOSSE UNA CITTA''NON AVREBBE MAI OSPITATO QUELLE SELEZIONI - da Anonimo - inviato in data 11/08/2020 alle ore 15.50.20
Le selezioni per l'accesso ai cdl a numero chiuso si svolgevano presso il polo fiere di Lucca da due anni. Nulla di strano in verità che l'azienda con maggior fatturato e dipendenti della costa ligure tirrenica tra La Spezia e Civitavecchia (l'Università Statale di Pisa ndr) avesse scelto una sede idonea per fare questi test. Indecente invece l'atteggiamento di certi media e politici lucchesi, orgogliosi di non si sa cosa. Ancora più indecente il Magnifico Rettore dell'Univ. di Pisa, il quale ebbe, l'anno passato, a fare dichiarazioni su come Lucca fosse una città importante del bacino di utenza del suo ateneo e che per questo venisse scelta per un 'evento' (va bene chiamarlo evento???) così importante come i test di ammissione.

Era chiaro l'anno scorso, come è chiaro quest'anno, che Lucca era solo una sede con la struttura idonea e che Lucca, per l'Univ. di Pisa, Lucca costituisce solo un bacino importante di iscritti, ma non certo un luogo strategico in cui svolgere delle attività di qualsiasi tipo. Quest'anno dunque e ci sta benissimo che sia così, l'univ. pisana ha scelto di trasferire i test in una città della provincia di Pisa e la cosa appare perfino logica, dato che la stessa università opera in Valdera in strutture stabili dedicate alla ricerca. Lucca, da settecento anni a questa parte, non ha mai ospitato nessuna struttura stabile dell'Univ. di Pisa, neanche una stanza con una sedia, una scrivania ed un professore dentro. I lucchesi dunque, se hanno aspirazioni universitarie, non dovevano star lì a gonfiare il petto (ed oggi a sgonfiarlo) per la presenza di un test che dura due o tre giorni. Si tratta infatti di iniziativa estemporanea, occasionale ed ovviamente trasferibile alla prima occasione. Se i lucchesi hanno aspirazioni universitarie debbono oggi puntare sulla crescita e lo sviluppo delle università che a Lucca esistono ed operano. Chi se ne frega dei test! Meglio 100 studenti in più a IMT, al Boccherini ed al Campus di Scienze del Turismo, che un test di tre giorni con tremila persone. Meglio 50 docenti e ricercatori in più a Lucca che il test del menga! 100 studenti o 50 ricercatori vivono a Lucca per almeno sei mesi l'anno, e qui spendono i loro soldi, oltre che integrarsi con la città. Chi se ne frega dei caffé e di una notte eventuale in un ostello che possono portare gli aspiranti studenti del test!! Lasciate all'Univ. di Pisa il fare i suoi test dove vuole e investiamo sull'università a Lucca!!


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

A quando un sindaco Gay

Sarebbe ora che candidassero veri gay dichiarati per par condicio se veramente non sono tutti omofob.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2020 alle ore 22.04.51

Mascherine a Pago

Finita la distribuzione a Gratis nelle edicole durate solo g.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2020 alle ore 20.19.18 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca candidata Unesco

'Lucca è città candidata dall’Unesco, agenzia Onu per l’istr.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2020 alle ore 17.16.22

Maleducazione

Voglio lamentarmi per il comportamento di un giovane che si .......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 16.38.28 (Ricevuto 5 commenti)

Nonni vigile in azione davanti alle sc ..

Il servizio sarà ulteriormente potenziato Il progetto rip.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 15.48.35

Monica Birindelli (Pd Pieve a Nievole) a Pieve a Nievole abbiamo ..

Monica Birindelli (Pd Pieve a Nievole) : “ Una vittoria del centrosinistra tutto, a Pieve a Nievol.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 15.46.02

Il Lions Club Lucca Le Mura assegna il ..

Il Lions Club Lucca Le Mura premia Beatrice Venezi. Il diret.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 15.44.18 (Ricevuto 2 commenti)

Due progetti su Pinocchio nel pacchett ..

Due progetti su Pinocchio andranno nel pacchetto di richiest.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 14.48.40

Matt Dillon al Lucca Film Festival e E ..

Domenica 27 settembre presenta il suo film da regista 'City .......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 13.09.03

Il Direttore della Scuola IMT al festi ..

Che cosa influenza il nostro comportamento? Quanto è determi.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 11.17.57

Una proposta per Lucca

Claudio Cantini, Capo Gruppo di Lista Civica che appoggia la.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 10.27.30 (Ricevuto 2 commenti)

Luca Piattelli confermato stilista al ..

Luca Piattelli , confermato stilista della manifestazione, c.......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 10.22.33 (Ricevuto 2 commenti)

Con i Gianburrasca cala il sipario su ..

Domani (27 settembre) alle 21,15 ultimo appuntamento con la .......
Redazione - inviato in data 26/09/2020 alle ore 10.15.00

il punto sugli ultimi casi di positivi ..

Azienda USL Toscana nord ovest: il punto sugli ultim.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2020 alle ore 9.41.04

.

Al cinema Astra l’omaggio a Boris e al Centrale il concorso .......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 19.53.47

ripulisti

Caro prossimo ass. alle attività produttive spero voglia dar.......
Anonimo - inviato in data 25/09/2020 alle ore 16.58.34

Taglio del nastro a Tattoo Expo

Ha preso il via il Tattoo Expo alla presenza del sindaco Ale.......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 16.17.27 (Ricevuto 1 commenti)

La riqualificazione di via Cantarelle ..

La riqualificazione di via Cantarelle a Pieve a Nievole uno.......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 16.05.39

Il 26 settembre (ore 15) docenti, Ata, genitori, studenti in piaz ..

Il governo non ha fatto quel che doveva per garantire la sicurezza nelle scuole Investimenti rapidi:.......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 13.02.44

Un consiglio comunale per risolvere in ..

Ho chiesto ed ottenuto insieme a molti consiglieri di opposi.......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 12.56.30 (Ricevuto 1 commenti)

Pescia. Fino al 30 settembre è possibi ..

Fino al 30 settembre è possibile chiedere la riduzione Tari .......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 12.50.27

La sicurezza del cavalcavia di Viale E ..

Come cittadino mi chiedo e chiedo quali siano le condizioni .......
Anonimo - inviato in data 25/09/2020 alle ore 12.14.26 (Ricevuto 2 commenti)

Successo dei Fossi dell'Arte 2020

Successo dei Fossi dell'Arte 2020 , in Piazza San Francesco,.......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 9.50.42 (Ricevuto 6 commenti)

Senza scrivania - Smart working verso ..

Visto il probabile prolungamento dello stato d’emergenza, le.......
Redazione - inviato in data 25/09/2020 alle ore 8.38.38

Costruire sostenibile: a Lucca si può ..

Lucca, 24 settembre 2020 – Sono aperte le iscrizioni per l’o.......
Redazione - inviato in data 24/09/2020 alle ore 18.51.51

L’artigianato lucchese va on line

LuccArtigiana che si rinnova e si trasforma in un percorso v.......
Redazione - inviato in data 24/09/2020 alle ore 18.42.05

Pescia Cambia “Niccolai dimostra in poche parole perché i pesciat ..

Avuta la certezza di poter trascorrere altri 5 anni nel remunerato seggio del consiglio regionale, s.......
Redazione - inviato in data 24/09/2020 alle ore 18.39.22

Massimo Diodati eletto presidente del ..

Grande soddisfazione da parte dell'Unione Italiana dei Ciech.......
Redazione - inviato in data 24/09/2020 alle ore 12.57.01

24/09/2020 Rotonda San Michele in Escheto
(Ricevuto 4 commenti)
24/09/2020 'Puliamo il mondo dai pregiudizi'
24/09/2020 Giornate Europee del Patrimonio e La Pittura che s...
24/09/2020 MALLEGNI (FI), A BAGNI DI LUCCA PRONTI A RIPRENDER...
24/09/2020 Il Comune di Porcari in prima linea per affrontare...
24/09/2020 Grillo attacca la democrazia rappresentativa, face...
(Ricevuto 1 commenti)
24/09/2020 Costruire un fronte unico di classe e di lotta
24/09/2020 L'ILLUSIONE DELLE DUE TRIBU'
(Ricevuto 3 commenti)
23/09/2020 Open studios 02
23/09/2020 Basketball Club Lucca Lucca. Ringraziamenti Panath...
23/09/2020 Serve aria nuova nel PD lucchese
(Ricevuto 5 commenti)
23/09/2020 Scomparsa cane zona Vorno-Guamo
23/09/2020 Maurizio Marchetti campione di voti, esempio di le...
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2020 Dimissioni di Baldini, Responsabile Provinciale de...
23/09/2020 LUCCA FILM FESTIVAL e EUROPACINEMA | Venerdì 25 se...
23/09/2020 Visite straordinarie al Puccini Museum
23/09/2020 .
23/09/2020 Mascherine anti covid: sono sempre gratuite?
23/09/2020 Abbiamo imparato a votare?
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2020 juventus
(Ricevuto 4 commenti)
23/09/2020 “Make Italy great again”. Il centrodestra deve ric...
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2020 Infermieri contagiati dal Coronavirus: i casi aume...
22/09/2020 Villa Bottini FELLINI FOREVER - RACCONTI A COLORI
22/09/2020 Di Battista: “La più grande sconfitta nella storia...
(Ricevuto 2 commenti)
22/09/2020 Piazza Antelminelli
(Ricevuto 2 commenti)
22/09/2020 Di Vito, Barsanti e Bindocci: ' Su ex Manifattura ...
(Ricevuto 4 commenti)
22/09/2020 Al via un ricco programma di conferenze alla Fonda...
22/09/2020 la colonna della storica fontana del Nottolini
22/09/2020 Nuovi Sindaci
22/09/2020 Valentina Mercanti consigliera regionale
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2020 Esiti elettorali, Giulio Grossi: 'Pronti a dare il...
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2020 A Lucca autovelox per fare cassa
(Ricevuto 23 commenti)
22/09/2020 15 regioni al centrodestra 5 al centrosinistra
(Ricevuto 4 commenti)
22/09/2020 'Il numero dei parlamentari si tagliava al tempo d...
(Ricevuto 2 commenti)
22/09/2020 Pulizia strade San Marco
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2020 Prima analisi del voto
(Ricevuto 7 commenti)
22/09/2020 Multe ma non per tutti
(Ricevuto 3 commenti)
22/09/2020 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA S.FREDIANO
22/09/2020 Una vittoria non da poco...
(Ricevuto 4 commenti)
21/09/2020 Garanzie per i lavoratori San Ginese e per la fili...
21/09/2020 Il paese dei quaquaraquà
(Ricevuto 5 commenti)
21/09/2020 Il canale Fanuccio a Tempagnano ha una nuova parat...
21/09/2020 Superbonus 110%: ecco il link per accedere gratis ...
21/09/2020 Lucca Teatro Festival chiude all'insegna del succe ...
21/09/2020 Vince chi… Pescia
21/09/2020 Altopascio, è ancora possibile iscriversi al servi ...
21/09/2020 Situazione mense scolastiche: Lucca parte in ritar ...
21/09/2020 Rinascita -L'arte ha ancora una voce
21/09/2020 Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' domenica 27 ...
21/09/2020 Chi era Rossana Rossanda e cosa ha rappresentato p ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/09/2020 La liberalizzazione della sessualità
(Ricevuto 7 commenti)
20/09/2020 Commemorazione omicidio giudice Rosario Livatino
20/09/2020 Indecenza
(Ricevuto 5 commenti)
20/09/2020 Scesa di s. Agostino
(Ricevuto 2 commenti)
20/09/2020 Se votare servisse....
(Ricevuto 7 commenti)
20/09/2020 Il Sindaco Alessandro Tambellini , e Daniele Bianu ...
20/09/2020 Votare è preziosità democratica...ma attenzione al ...
20/09/2020 Come si vota?
(Ricevuto 1 commenti)
20/09/2020 CORSO GARIBALDI: LA DISCARICA DEL CENTRO STORICO
(Ricevuto 7 commenti)
19/09/2020 Bendate i professori
(Ricevuto 9 commenti)
19/09/2020 'Unicuique suum': replica all'assessore Mammini
(Ricevuto 14 commenti)
19/09/2020 Effetto Cinema Notte inaugura l’edizione 2020.
19/09/2020 Le Rinascenze 2020
19/09/2020 L'insegnamento di Educazione civica nella scuola
(Ricevuto 1 commenti)
19/09/2020 Papa Francesco: “Arturo Paoli: un bel tipo!”
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 La sinistra degli orchi: il nuovo libro del lucche ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2020 I precari della scuola
18/09/2020 Elezioni regionali, Barsanti: il mio voto e il mio ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/09/2020 Manifattura: maggioranza zerbino dei potenti
(Ricevuto 2 commenti)
18/09/2020 Lettera ai discriminati dal PD Lucchese.
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Lucca in diretta pro Puppa e Mercanti
(Ricevuto 4 commenti)
18/09/2020 Il Direttore della Scuola IMT ospite di Rai Uno pe ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Il comune di Pescia taglia l’erba nelle rotatorie ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Passeggiata rievocativa - La battaglia del Castell ...
18/09/2020 SìAmoLucca: 'Variante ex Manifattura, dal Comune i ...
18/09/2020 Appello al voto di Valentina Mercanti, candidata i ...
(Ricevuto 8 commenti)
18/09/2020 Un appello a Carlo Calenda e agli amici di Azione
18/09/2020 Baldini (Lega): Un grazie di cuore a tutti, siete ...
18/09/2020 Balestrieri al tiro per la 2a Giostra Ghibellina
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Beneficiarte: Lucca Info & Guide per gatti lucches ...
18/09/2020 Il Circolo Centro Storico del PD ex Manifattura Ta ...
18/09/2020 Progetto Manifattura. La risposta della della Fond ...
(Ricevuto 8 commenti)
18/09/2020 Fazzi alle elezioni senza tessera
(Ricevuto 4 commenti)
18/09/2020 Segnalazioni problematiche in tempo di Covid 19
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it