Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 22 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Dal Ponte Morandi all’ex Ilva, tanta attualità e cronaca a ‘LUCCA CITTÀ DI CARTA’

Al Real Collegio Dal 28 Agosto Anche Eventi Per I Giovani E Tavole Rotonde
Lucca, 22 agosto 2020_ Dall’Ex Ilva al Ponte Morandi, dall’11 Settembre alle guerre del presente e del passato, tavole rotonde su cultura e Covid e sul valore Comunità, un appuntamento sul tema droga e giovani e il dramma delle famiglie che vivono questo calvario. Nella tre giorni di Lucca Città di Carta, il primo Festival nato nella città delle Mura dedicato ai libri e alla carta, al Real Collegio dal 28 al 30 agosto a ingresso gratuito, ci sarà anche tanta attualità e cronaca. (Info programma www.luccacittadicarta.it).
Venerdì 28 agosto
A poche settimane dall’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, venerdì verrà presentato al festival il libro, appena uscito per Round Robin Editrice, ‘Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore’. Dalle parole del Vigile del Fuoco Alessandro Basile, le emozioni, le paure e l’adrenalina di 11 pompieri che per primi arrivarono il 14 agosto del 2018 sulle macerie del ponte crollato. Con l’autore sarà presente Tiziano Rugi, giornalista toscano (Il Tirreno, Repubblica).
Sempre venerdì le storie degli ultimi saranno invece protagoniste dell’intenso libro del giornalista Aldo Boraschi ‘Il Tempo che faceva’, un libro che è un’ode all’arte del raccontare, del guardare il mondo attorno a sé e riportarlo indelebilmente sulle pagine della Storia. Dialoga con l’autore, Daniela Tresconi, scrittrice e giornalista. Nello stesso giorno arriva al festival la giornalista Angela Iantosca che, dopo aver raccontato il mondo della tossicodipendenza attraverso le storie di ragazzi che hanno fatto uso di sostanze in ‘Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano’, torna in libreria con ‘In trincea per amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe’ (Ed. Paoline), aprendo il suo sguardo sul mondo delle famiglie che con questo abisso sono costrette a fare i conti e alle quali non si pensa mai, o quasi. L’autrice dialoga, in un evento dedicato ai giovani e alle famiglie, con Romina Lombardi, giornalista e co-direttore del festival.
Chiude il primo giorno di Festival un altro importante evento per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni: “In viaggio con Amir”, una performance teatrale e pensieri tratti dal libro di Melania Soriani che parla ai più piccoli di cosa sia la guerra e le sue devastanti conseguenze. In scena il gruppo teatrale Gli Itineranti di Carrara con la Regia di Jacopo Marconi.
Sabato 29 agosto
Sabato 29 agosto, secondo giorno di Festival, è caratterizzato da due importanti e autorevoli tavole rotonde che provano a leggere e raccontare il presente cercando prospettive future. La ri-scoperta di un “senso di comunità” è, oramai, esigenza diffusa di fronte a uno smarrimento collettivo dove sono chiari gli interessi individuali (delle persone e delle organizzazioni) mentre è offuscato, e confuso, l’interesse collegiale, quello che potremmo chiamare “denominatore comune” del nostro stare insieme. Se ne discute a ‘Il valore Comunità: quale nuova Vita? Occasioni, strumenti e piattaforme per ri-connettere il tessuto sociale e tornare a creare valore’. La giornalista vicentina Margherita Grotto dialoga con Giuliano Bianucci, di Smemo-Lab e direttore di Dentro Tutti, Fabrizio D’Angelo, del board di VITA e Guido Zovico, tessitore sociale, del Comitato Padova Capitale europea del volontariato 2020.
Sempre sabato 29 agosto, Luca Nannipieri, noto critico e storico dell’Arte, sarà invece al centro della tavola rotonda ‘Dopo il Covid-19: come riparte la Cultura in Italia?’. Ne parlano, insieme a lui, Sara Taglialagamba, direttrice della nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e Andrea Camilli, Direttore Museo della Navi Antiche di Pisa, moderati dal giornalista Andrea Pannocchia.
A Lucca Città di Carta il 29 agosto arriva anche la storia di Mauro Prosperi, istruttore di scherma, equitazione, sovraintendete capo di Polizia, esperto in marce di sopravvivenza e medaglia d’oro a squadra nel Pentatlon alle Olimpiadi Los Angeles. Dato per morto dopo essersi perso nella Maratona delle Sabbie nel deserto del Sahara, riemerse vivo e in buona salute, dopo aver mangiato serpenti e succhiato pipistrelli. Una prima edizione di ‘Quei 10 giorni oltre la vita’ , il libro che verrà presentato al festival edito da Gingko Edizioni, fu letta da Leonardo di Caprio, che s’ispirò a lui per il film The Revenant (Il Redivivo) del 2015. Questa ammissione di Di Caprio rese Prosperi celebre in tutto il mondo.
Chi sono i vincitori e chi i vinti dei conflitti in corso? È invece la domanda da cui partirà la conversazione sul libro ‘Le Guerre degli altri’ di Marco Giaconi, analista di geopolitica, che al festival ne discute con il giornalista Andrea Pannocchia. Un libro prezioso per conoscere e comprendere meglio i focolai che imperversano in ogni angolo del pianeta, che svela la mappatura di eserciti e servizi di intelligence attualmente impegnati in Medio Oriente, Asia, Africa ed Europa.
Infine, sempre sabato 29 agosto, altro interessante appuntamento sulla storia con ‘Le voci dall’abisso: da Primo Levi a Aldo Luciani. Sulla meccanica del trasferimento della memoria’ a cura di Tra le righe libri con interventi di Andrea Giannasi, Pino Scaccia, Renzo Paternoster e Caterina Frustagli. L’evento sarà occasione per presentare il lungo lavoro di edizione condotta da Tralerighe di numerosi libri che presentano i diari di combattenti italiani sui fronti della Prima e Seconda guerra mondiale. Alla presenza di molti curatori si metteranno in risalto le peculiarità delle storie e l’utilità di questo esempio di narrazione nel presente
Domenica 30 agosto
Domenica 30 agosto (l’evento ha cambiato di data) sarà la giornata del giornalista e capostruttura Rai Angelo Mellone che presenterà ‘Fino alla Fine’, racconto di sconfitte e tradimenti, di una generazione smarrita, incapace di invecchiare, e di un paese quasi al capolinea. Un romanzo ambientato nel 2022 che ha come sfondo la memoria storica e il fallimento dell’ex Ilva.
Originale e toccante la storia contenuta in “Era l’11 Settembre” dello scrittore Mirko Tondi (Toutcourt Edizioni) che al festival racconta il tema della tragedia degli attentati terroristici al World Trade Center partendo dal fallimento di due esistenze che si incrociano.
Lucca Città di Carta rientra nel Patto per la Lettura di Regione Toscana ed è realizzato con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Lucca, Real Collegio, Colorè, Unicoop Firenze, Carrozzeria Tris, Autocarrozzeria NuovaEra, La Salana, Blume Immobiliare, Cesarsedia, Fondazione Parco Nazionale di Collodi, Sinapsi Group, in collaborazione con Biblioteca Agorà, Metro Srl, Lucca Biennale, NessunoPress, Consorzio di promozione turistica della Versilia, Lucca Info&Guide, Ubik Lucca, Puccini Museum, Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Stamperia d’Arte Busato, Emporium Athestinum, Società Operaia Cascina, Elisabetta Donaglia e Marina Miragoli. Media Partner: Radio Bruno, Toscana Libri, Leggere:Tutti.

Redazione - inviato in data 22/08/2020 alle ore 11.17.43 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

Lucca.Immagini da cartolina parliamo di via del Fosso.

Lucca Questo meraviglioso angolo del centro , cui parte il canale a cielo aperto che i Lucchesi chia.......
Anonimo - inviato in data 20/10/2020 alle ore 12.10.19 (Ricevuto 5 commenti)

CONSIGLIO DI UN VECCHIO DIAVOLO A UNO PIÙ GIOVANE

Un giovane diavolo: - Come hai fatto a mandare così tante anime all'inferno? <.......
Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 21.10.44 (Ricevuto 6 commenti)

Il Rotary Club Lucca dona una borsa di studio ad uno studente del ..

Il giorno 7 ottobre u.s. nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, l’allievo del Cons.......
Redazione - inviato in data 19/10/2020 alle ore 18.26.25

Protocollo fra F,B.M. e Ente Nazionale ..

Attività, ausili tecnologici, eventi e iniziative che supera.......
Redazione - inviato in data 19/10/2020 alle ore 14.37.15

Paura di Morire o Paura di Vivere

Credo che fra poco o già ora per molti sia più forte la Paur.......
Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 13.44.05 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca. Se non si chiude tutto di nuovo dove arriveremo.

Lucca. Dove arriveremo se non chiudono tutto,bar ristoranti o dove gira il giro dei giovani,assembla.......
Anonimo - inviato in data 18/10/2020 alle ore 10.14.45 (Ricevuto 14 commenti)

Lucca .Interessante la proposta di pedonalizzare via Santa Croce

Lucca.Interessante proposta lanciata da Commercianti e residenti, per pedonalizzare una parte della .......
Anonimo - inviato in data 17/10/2020 alle ore 14.07.10 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca viene ordinato diacono Aimé Dieu ..

Questa domenica 18 ottobre nella cattedrale di San Martino a.......
Redazione - inviato in data 17/10/2020 alle ore 11.46.33

Dona un'ambulanza alla Croce Verde di ..

La signora Maria Paola Mennucci ha fatto dono alla Croce Ver.......
Redazione - inviato in data 16/10/2020 alle ore 14.49.14

Lucca. Usciremo da questo Coronavirus.

Lucca. Usciremo da questo Coronavirus, tutto iniziato male dal l'inizio ,servono subito regole e ch.......
Anonimo - inviato in data 16/10/2020 alle ore 14.28.33 (Ricevuto 2 commenti)

Scesa S. Frediano

VERDE Un pratino così non lo avevo mai visto! Fiori i.......
Redazione - inviato in data 16/10/2020 alle ore 10.46.34 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Dove sono in città nei negozi di fiori.

Lucca.Dove sono nel centro ,bei negozi di fiori o piante, una volta c'era la tradizione e il garbo l.......
Anonimo - inviato in data 15/10/2020 alle ore 21.03.29 (Ricevuto 4 commenti)

lo Stabilimento Chimico Farmaceutico M ..

Calvisi (Difesa): lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Milit.......
Redazione - inviato in data 15/10/2020 alle ore 19.34.52

AUTISTI CTT NORD SUL PIEDE DI GUERRA

Bus sovraffollati e autisti a 'dieta'. Fit-Cisl: 'Autisti co.......
Redazione - inviato in data 15/10/2020 alle ore 19.32.27 (Ricevuto 1 commenti)

Mascherine trasparenti per Ente Nazion ..

Fondazione Banca del Monte di Lucca e Ente Nazionale Sordi d.......
Redazione - inviato in data 13/10/2020 alle ore 18.16.56

Movida

C’è troppa movida selvaggia, “servono più controlli, ma sopr.......
Anonimo - inviato in data 13/10/2020 alle ore 12.09.23 (Ricevuto 1 commenti)

Ricordo di una grande voce: Luciano Pa ..

Oggi è il 12 Ottobre ed in questo giorno, nel 1935, a Modena.......
Redazione - inviato in data 12/10/2020 alle ore 12.51.19

Angelina e la cecina

Angelina e la cecina di Antonella Berti, illustrato da Andre.......
Redazione - inviato in data 11/10/2020 alle ore 17.48.07

Lucca.Creiamo idee e soluzioni per la città.

Lucca.La città in questo periodo si presenta in modo completamente spenta, tanti progetti fermi da a.......
Anonimo - inviato in data 11/10/2020 alle ore 13.24.03 (Ricevuto 4 commenti)

Perdonate la domanda sciocca

Perdonate la domanda sciocca di una profana.L ' universo si espande in continuazione,ma cos è che .......
Anonimo - inviato in data 09/10/2020 alle ore 22.05.11 (Ricevuto 7 commenti)

Lucca.Mostra di pittura e fotografia in via del Fosso

Lucca. Mostra di pittura e fotografia in via del Fosso centro storico. Appuntamento Sabato 10 Ottob.......
Anonimo - inviato in data 09/10/2020 alle ore 17.25.44

Trattamento e sterilizzazione dei rifi ..

Trattamento e sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri: ecco .......
Redazione - inviato in data 08/10/2020 alle ore 19.39.48

Ceppe sulle mura

Ma quanto ci vuole a fare un lavoro fatto bene ? Tagliati.......
Anonimo - inviato in data 08/10/2020 alle ore 14.44.41

LUCCA SI CANDIDI AD OSPITARE LA SEDE DELL'UNIVERSITA''DI SOROS

Il parlamento ungherese ha approvato una legge che ha imposto alla università CEU (Central European .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2020 alle ore 4.19.25 (Ricevuto 3 commenti)

Lucca Changes

Tutti gli appuntamenti esclusivi per i clienti del Lucca Sto.......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.29.51

Educazione e rispetto

Chiedo la cortesia a tutti i visitatori, scrittori su questo.......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.09.53

Da lunedì 5 ottobre sono aperti al pub ..

Da lunedì 5 ottobre p.v., saranno aperti al pubblico gli spo.......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.05.28

Segnalazione tentativo di truffa trami ..

L’Inps avvisa tutti i suoi utenti di fare attenzione ad una .......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.00.21

07/10/2020 Lucca.Finalmente partiranno i lavori alla Madonna ...
06/10/2020 Il business del caro estinto
(Ricevuto 4 commenti)
06/10/2020 Il Ritorno di Lucca48 è un successo
(Ricevuto 1 commenti)
05/10/2020 Domenica 11 ottobre si terrà a Lucca la mostra dei...
05/10/2020 Aperto l'anno sociale della Round Table 51 Lucca.
03/10/2020 LA 1000MIGLIA TORNA A LUCCA: APPUNTAMENTO IL 24 OT...
(Ricevuto 1 commenti)
03/10/2020 Ringraziamo questi cittadini
(Ricevuto 7 commenti)
02/10/2020 Il CCN Città di Lucca “Piena solidarietà al Bar Mo...
(Ricevuto 33 commenti)
02/10/2020 Giornata mondiale della vista: l'UICI Lucca organi...
02/10/2020 Lucca Collettivo Vivi i Fossi
(Ricevuto 2 commenti)
02/10/2020 La 'risposta' da parte dei genitori dei bambini di...
(Ricevuto 2 commenti)
01/10/2020 1° OTTOBRE 2020 RISUONAITALIA TANTE PIAZZE, UNA SO...
30/09/2020 Scuole superiori
(Ricevuto 1 commenti)
30/09/2020 Blitz della Municipale in Corso Garibaldi
(Ricevuto 9 commenti)
30/09/2020 Chiuso Giò, ora chiudete le mura !
(Ricevuto 20 commenti)
30/09/2020 Visita guidata nei Luoghi del cinema a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
28/09/2020 Bambini in sciopero all’Infanzia di Nozzano
28/09/2020 Scherzi di cattivo gusto
(Ricevuto 3 commenti)
26/09/2020 Il Lions Club Lucca Le Mura assegna il Premio 'Rom...
(Ricevuto 3 commenti)
25/09/2020 Successo dei Fossi dell'Arte 2020
(Ricevuto 11 commenti)
23/09/2020 Open studios 02
21/09/2020 Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' domenica 27 ...
20/09/2020 Commemorazione omicidio giudice Rosario Livatino
18/09/2020 Beneficiarte: Lucca Info & Guide per gatti lucches...
17/09/2020 La nuova proprietà S.Ginese, non utilizza più prod...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Lucca prima città smart in Europa amica degli anim...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Commemorazione della presa di Porta Pia a 150 anni...
16/09/2020 Anche nella provincia di Lucca torna 'La Mela di A...
13/09/2020 dal 14 settembre la Parrocchia S. Pietro a Vico ce...
(Ricevuto 1 commenti)
10/09/2020 Lucca Appuntamento ' I fossi dell'arte 2020' in ce...
08/09/2020 Bene aver presentato un esposto
(Ricevuto 10 commenti)
07/09/2020 Siamo allo sbando
07/09/2020 MATRIMONI AI RISTORANTI E MASCHERINE
(Ricevuto 2 commenti)
05/09/2020 Ci vuole un lockdown esteso
(Ricevuto 5 commenti)
04/09/2020 L'acqua come rinascita ai Fossi dell'Arte
(Ricevuto 1 commenti)
31/08/2020 RISSE AL LUNA PARK DI LUCCA
(Ricevuto 6 commenti)
31/08/2020 si è concluso il quinto Puccini International Oper...
30/08/2020 Lucca- Via del Bastardo
(Ricevuto 2 commenti)
29/08/2020 Ma lo sapete che votate al referendum???
(Ricevuto 7 commenti)
27/08/2020 Immigrazione, il Generale Santo
(Ricevuto 1 commenti)
27/08/2020 Crescita dei contagi e avvio anno scolastico
26/08/2020 Avvio anno scolastico. Ulteriori problematiche e s...
26/08/2020 Tecniche fotografiche nel tempo, un convegno al Mu ...
24/08/2020 TRUMP 23/08/2020
23/08/2020 Lucarelli (influencer)
(Ricevuto 2 commenti)
22/08/2020 Domenica 23 agosto si inaugura la nuova stagione d ...
21/08/2020 Buffoni
(Ricevuto 1 commenti)
20/08/2020 BANCARELLE IN PIAZZA ANFITEATRO: COSA CI FANNO?
(Ricevuto 1 commenti)
19/08/2020 RITROVATO MORTO IL POVERO BAMBINO MA ERA VICINISSI ...
(Ricevuto 10 commenti)
17/08/2020 COVID 19 emergenza costruita a tavolino!
(Ricevuto 7 commenti)
10/08/2020 5G Procede
(Ricevuto 1 commenti)
08/08/2020 Mimmo restituisce i soldi dei biglietti di Paul Mc ...
(Ricevuto 2 commenti)
07/08/2020 Aperto ieri sottopasso già un incidente a una anzi ...
(Ricevuto 8 commenti)
05/08/2020 La zuppa di Aquilea scende in città !!
03/08/2020 Mercatino Regionale Francese
(Ricevuto 2 commenti)
31/07/2020 Piante e medicina naturale nel ‘salotto’ di Real C ...
29/07/2020 Commemorazione delle stragi di Bologna e del Itali ...
27/07/2020 Mostra Ucai virtuale con Istanti immobili
25/07/2020 Va in pensione Claudio Salvetti, per 40 anni prota ...
24/07/2020 MISERICORDIA: NUOVO MEZZO ATTREZZATO PER TRASPORTO ...
24/07/2020 La libertà di essere in viaggio,la tranquillità di ...
23/07/2020 Donazioni in ricordo di Pierluigi 'Pippo' Marchi
23/07/2020 accade ora
(Ricevuto 3 commenti)
23/07/2020 Nuovi arredi nei parchi dei paesi
21/07/2020 Tambellini chiama la Ferragni
(Ricevuto 2 commenti)
18/07/2020 Rinviata al 2021 l’edizione del Francigena Interna ...
17/07/2020 'LO SQUALO GINO' libro per bambini scritto e diseg ...
17/07/2020 Lucca Un'esco ? No, esco eccome!
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2020 Una stagione tutta da inventare: Lucca info & Guid ...
16/07/2020 Ringraziamento donazione Villaggio del Fanciullo
16/07/2020 Partenza con il turbo per mercato Campagna Amica t ...
16/07/2020 Revocare la licenza al Kebab
16/07/2020 Quando morirai, non preoccuparti del tuo corpo
(Ricevuto 3 commenti)
15/07/2020 Murabilia rinviata, Movida confermata.
(Ricevuto 3 commenti)
15/07/2020 Per ogni migrante in quarantena 4800 euro al mese
(Ricevuto 2 commenti)
14/07/2020 Gabriele Camero è il nuovo presidente di Rotaract ...
13/07/2020 Lucca: la filiera corta dentro le mura di Lucca, a ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2020 Auto al parco fluviale.
(Ricevuto 5 commenti)
12/07/2020 Commemorazione vittime dell'incidente ferroviario ...
12/07/2020 BENE LE MULTE, MA I BARINI DEVONO CHIUDERE PRIMA
(Ricevuto 3 commenti)
10/07/2020 Sostegno ai senza fissa dimora, torna il servizio ...
10/07/2020 Li chiamano focolai per non dire Pandemia
(Ricevuto 5 commenti)
08/07/2020 Odore di cavallo sul fiyne
(Ricevuto 5 commenti)
07/07/2020 Il mio omaggio d'Arte ad Ennio Morricone
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it