Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 gennaio 2021  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Dal Ponte Morandi all’ex Ilva, tanta attualità e cronaca a ‘LUCCA CITTÀ DI CARTA’

Al Real Collegio Dal 28 Agosto Anche Eventi Per I Giovani E Tavole Rotonde
Lucca, 22 agosto 2020_ Dall’Ex Ilva al Ponte Morandi, dall’11 Settembre alle guerre del presente e del passato, tavole rotonde su cultura e Covid e sul valore Comunità, un appuntamento sul tema droga e giovani e il dramma delle famiglie che vivono questo calvario. Nella tre giorni di Lucca Città di Carta, il primo Festival nato nella città delle Mura dedicato ai libri e alla carta, al Real Collegio dal 28 al 30 agosto a ingresso gratuito, ci sarà anche tanta attualità e cronaca. (Info programma www.luccacittadicarta.it).
Venerdì 28 agosto
A poche settimane dall’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, venerdì verrà presentato al festival il libro, appena uscito per Round Robin Editrice, ‘Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore’. Dalle parole del Vigile del Fuoco Alessandro Basile, le emozioni, le paure e l’adrenalina di 11 pompieri che per primi arrivarono il 14 agosto del 2018 sulle macerie del ponte crollato. Con l’autore sarà presente Tiziano Rugi, giornalista toscano (Il Tirreno, Repubblica).
Sempre venerdì le storie degli ultimi saranno invece protagoniste dell’intenso libro del giornalista Aldo Boraschi ‘Il Tempo che faceva’, un libro che è un’ode all’arte del raccontare, del guardare il mondo attorno a sé e riportarlo indelebilmente sulle pagine della Storia. Dialoga con l’autore, Daniela Tresconi, scrittrice e giornalista. Nello stesso giorno arriva al festival la giornalista Angela Iantosca che, dopo aver raccontato il mondo della tossicodipendenza attraverso le storie di ragazzi che hanno fatto uso di sostanze in ‘Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano’, torna in libreria con ‘In trincea per amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe’ (Ed. Paoline), aprendo il suo sguardo sul mondo delle famiglie che con questo abisso sono costrette a fare i conti e alle quali non si pensa mai, o quasi. L’autrice dialoga, in un evento dedicato ai giovani e alle famiglie, con Romina Lombardi, giornalista e co-direttore del festival.
Chiude il primo giorno di Festival un altro importante evento per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni: “In viaggio con Amir”, una performance teatrale e pensieri tratti dal libro di Melania Soriani che parla ai più piccoli di cosa sia la guerra e le sue devastanti conseguenze. In scena il gruppo teatrale Gli Itineranti di Carrara con la Regia di Jacopo Marconi.
Sabato 29 agosto
Sabato 29 agosto, secondo giorno di Festival, è caratterizzato da due importanti e autorevoli tavole rotonde che provano a leggere e raccontare il presente cercando prospettive future. La ri-scoperta di un “senso di comunità” è, oramai, esigenza diffusa di fronte a uno smarrimento collettivo dove sono chiari gli interessi individuali (delle persone e delle organizzazioni) mentre è offuscato, e confuso, l’interesse collegiale, quello che potremmo chiamare “denominatore comune” del nostro stare insieme. Se ne discute a ‘Il valore Comunità: quale nuova Vita? Occasioni, strumenti e piattaforme per ri-connettere il tessuto sociale e tornare a creare valore’. La giornalista vicentina Margherita Grotto dialoga con Giuliano Bianucci, di Smemo-Lab e direttore di Dentro Tutti, Fabrizio D’Angelo, del board di VITA e Guido Zovico, tessitore sociale, del Comitato Padova Capitale europea del volontariato 2020.
Sempre sabato 29 agosto, Luca Nannipieri, noto critico e storico dell’Arte, sarà invece al centro della tavola rotonda ‘Dopo il Covid-19: come riparte la Cultura in Italia?’. Ne parlano, insieme a lui, Sara Taglialagamba, direttrice della nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e Andrea Camilli, Direttore Museo della Navi Antiche di Pisa, moderati dal giornalista Andrea Pannocchia.
A Lucca Città di Carta il 29 agosto arriva anche la storia di Mauro Prosperi, istruttore di scherma, equitazione, sovraintendete capo di Polizia, esperto in marce di sopravvivenza e medaglia d’oro a squadra nel Pentatlon alle Olimpiadi Los Angeles. Dato per morto dopo essersi perso nella Maratona delle Sabbie nel deserto del Sahara, riemerse vivo e in buona salute, dopo aver mangiato serpenti e succhiato pipistrelli. Una prima edizione di ‘Quei 10 giorni oltre la vita’ , il libro che verrà presentato al festival edito da Gingko Edizioni, fu letta da Leonardo di Caprio, che s’ispirò a lui per il film The Revenant (Il Redivivo) del 2015. Questa ammissione di Di Caprio rese Prosperi celebre in tutto il mondo.
Chi sono i vincitori e chi i vinti dei conflitti in corso? È invece la domanda da cui partirà la conversazione sul libro ‘Le Guerre degli altri’ di Marco Giaconi, analista di geopolitica, che al festival ne discute con il giornalista Andrea Pannocchia. Un libro prezioso per conoscere e comprendere meglio i focolai che imperversano in ogni angolo del pianeta, che svela la mappatura di eserciti e servizi di intelligence attualmente impegnati in Medio Oriente, Asia, Africa ed Europa.
Infine, sempre sabato 29 agosto, altro interessante appuntamento sulla storia con ‘Le voci dall’abisso: da Primo Levi a Aldo Luciani. Sulla meccanica del trasferimento della memoria’ a cura di Tra le righe libri con interventi di Andrea Giannasi, Pino Scaccia, Renzo Paternoster e Caterina Frustagli. L’evento sarà occasione per presentare il lungo lavoro di edizione condotta da Tralerighe di numerosi libri che presentano i diari di combattenti italiani sui fronti della Prima e Seconda guerra mondiale. Alla presenza di molti curatori si metteranno in risalto le peculiarità delle storie e l’utilità di questo esempio di narrazione nel presente
Domenica 30 agosto
Domenica 30 agosto (l’evento ha cambiato di data) sarà la giornata del giornalista e capostruttura Rai Angelo Mellone che presenterà ‘Fino alla Fine’, racconto di sconfitte e tradimenti, di una generazione smarrita, incapace di invecchiare, e di un paese quasi al capolinea. Un romanzo ambientato nel 2022 che ha come sfondo la memoria storica e il fallimento dell’ex Ilva.
Originale e toccante la storia contenuta in “Era l’11 Settembre” dello scrittore Mirko Tondi (Toutcourt Edizioni) che al festival racconta il tema della tragedia degli attentati terroristici al World Trade Center partendo dal fallimento di due esistenze che si incrociano.
Lucca Città di Carta rientra nel Patto per la Lettura di Regione Toscana ed è realizzato con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Lucca, Real Collegio, Colorè, Unicoop Firenze, Carrozzeria Tris, Autocarrozzeria NuovaEra, La Salana, Blume Immobiliare, Cesarsedia, Fondazione Parco Nazionale di Collodi, Sinapsi Group, in collaborazione con Biblioteca Agorà, Metro Srl, Lucca Biennale, NessunoPress, Consorzio di promozione turistica della Versilia, Lucca Info&Guide, Ubik Lucca, Puccini Museum, Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Stamperia d’Arte Busato, Emporium Athestinum, Società Operaia Cascina, Elisabetta Donaglia e Marina Miragoli. Media Partner: Radio Bruno, Toscana Libri, Leggere:Tutti.

Redazione - inviato in data 22/08/2020 alle ore 11.17.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

Lucca.Il condotto lucchese patrimonio UNESCO.

Lucca Il pubblico condotto lucchese,dovrebbe diventare patrimonio del UNESCO.Un simbolo storico per .......
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 14.34.35

Lucca .Il condotto lucchese patrimonio UNESCO.

Lucca.Il condotto lucchese patrimonio UNESCO,deve essere valorizzato,dopo i cedimenti,e gli avvallam.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 9.02.08

Lucca.Il condotto pubblico lucchese, patrimonio UNESCO.

Lucca.Il condotto lucchese,come patrimonio del UNESCO,dovrebbe essere riqualificato,si parla di via .......
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 1.49.14

Lucca.Salviamo il condotto lucchese.

Lucca Salviamo il condotto lucchese,che attraversa la città, patrimonio del UNESCO .Simbolo cari ai.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 19.02.18 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca. Calendario Vivi Lucca 2021

Lucca . Stato fatto il calendario Vivi Lucca 2021,per gli eventi presentati da varie Associazioni. C.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 13.51.20

Lucca.Troppi fondi vuoti nel centro storico con Il Covid

Lucca.Troppi fondi vuoti al interno del centro storico, colpa della crisi finanziaria,della problema.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 20.46.32

Lucca A quando i restauri della Madonna dello Stellario, e fontan ..

Lucca.Quando partiranno i lavori di restauro della Madonna dello Stellario,finanziati dalla Banca de.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.52.01

Lucca Via di Poggio teniamo più pulita.

Lucca.Una zona centrale come via di Poggio,a due passi dalla casa monumentale di Giacomo Puccini, sp.......
Anonimo - inviato in data 18/01/2021 alle ore 20.35.44

LuBeC: Le Capitali Italiane della Cult ..

LuBeC: Le Capitali Italiane della Cultura sono 10. “Le nostr.......
Redazione - inviato in data 18/01/2021 alle ore 16.39.07

Due posti per il Servizio Civile Unive ..

Due posti per il Servizio Civile Universale all’AISM – Assoc.......
Redazione - inviato in data 18/01/2021 alle ore 13.21.43

Lucca.I sei pannelli dei Custodi della città .

Lucca.Cosa aspetta la Sovraintendenza a dare Oky dei sei pannelli dei Custodi della città,da install.......
Anonimo - inviato in data 17/01/2021 alle ore 21.04.12 (Ricevuto 1 commenti)

Le foto sconvenienti

a questo punto ho deciso di togliere i post con la foto porno apparsa su un quotidiano on-line. L.......
Redazione - inviato in data 17/01/2021 alle ore 12.08.30 (Ricevuto 1 commenti)

Direttore

Hanno messo una foto porno, dando colpa a Lucca in Diretta, credo sia opportuno rimuovere tutto o ri.......
Anonimo - inviato in data 17/01/2021 alle ore 11.41.47

Lucca.Libro Lucca For Ever N2

Lucca.Libro Lucca For Ever n 2 di Fabrizia Vannucci, con gli artisti Maurizia Cardoni, Tito Mucci,Pi.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 8.48.51

GIOVANI E UBRIACHI SDRAIATI IN VIA DELLA NEVE

CHIUDIAMO E STENDIAMO UN VELO PIETOSO. .......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 9.00.47 (Ricevuto 1 commenti)

Cultura ed eventi, appello del Real Co ..

Lettera aperta di inizio anno del presidente Francesco Franc.......
Redazione - inviato in data 14/01/2021 alle ore 16.21.45 (Ricevuto 3 commenti)

Dove è finito il Plastico Ferroviario di Nicolosi ?

Era il 2015! Il comune di Lucca dichiarava di volere trovare una collocazione affinché il Plastico F.......
Anonimo - inviato in data 13/01/2021 alle ore 9.18.27 (Ricevuto 1 commenti)

Intanto nella piazzetta San Carlo dietro il Fillungo

temo si sia creato un bel dormitorio abusivo nell'ex bar, con tanto di serratura forzata e finestre .......
Anonimo - inviato in data 12/01/2021 alle ore 16.08.34 (Ricevuto 1 commenti)

PORTA DEI BORGHI:LOCALI AL VAGLIO

Leggo sulla Nazione odierna, questo titolo a pagina 5. Mi sembra giusto che sia vagliato tutto, r.......
Anonimo - inviato in data 12/01/2021 alle ore 10.06.35 (Ricevuto 3 commenti)

Guardi

Ad ottobre c'erano le stesse immagini, e pure i giorni prima.......
Anonimo - inviato in data 09/01/2021 alle ore 16.25.23 (Ricevuto 3 commenti)

secondo posto Girolamo Deraco al Conco ..

Si è concluso in questi giorni ad Arezzo il prestigioso Conc.......
Redazione - inviato in data 09/01/2021 alle ore 13.19.22

Nel ranch dei Bigongiari, ultimi cowboy A Farneta

Nel ranch dei Bigongiari, ultimi cowboy A Farneta centinaia di bovini e suini allevati con i metodi .......
Anonimo - inviato in data 09/01/2021 alle ore 0.49.49

POSTE ITALIANE: DISPONIBILI I DATI 201 ..

POSTE ITALIANE: DISPONIBILI ANCHE NELLA PROVINCIA DI LUCCA I.......
Redazione - inviato in data 08/01/2021 alle ore 18.39.08

Riccardo Cioni in diretta facebook!

vista la grande richiesta, sabato sera ore 22.10 sarà di nuovo📀 DJFULLTIME 🎧 con Ric.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2021 alle ore 15.13.22

INPS lunghi tempi di attesa per l erogazione di un servizio

Capita a tutti prima o poi di ritrovarsi a dover chiedere l erogazione di un servizio all inps, il c.......
Anonimo - inviato in data 07/01/2021 alle ore 18.07.16 (Ricevuto 2 commenti)

ZONA GIALLA 'RAFFORZATA'

Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio il Paese torna in giallo, ma con divieto di spostamento tra regioni, s.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2021 alle ore 20.54.31 (Ricevuto 1 commenti)

Chiuse le Pizzorne ma il problema sta altrove

Le Pizzorne non dovrebbe vero essere raggiungibili solo per il fatto di essere in zona rossa. La mon.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2021 alle ore 15.52.16 (Ricevuto 1 commenti)

Chiuse le Pizzorne ma il problema sta altrove

Le Pizzorne non dovrebbe vero essere raggiungibili solo per il fatto di essere in zona rossa. La mon.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2021 alle ore 15.22.33

06/01/2021 Denunciati per le offese alle Vigilesse in Corso G...
06/01/2021 Troppo Fuoristrada in Pizzorna
(Ricevuto 4 commenti)
05/01/2021 Zona rossa e pizzorna bianca. Domani pienone
(Ricevuto 9 commenti)
03/01/2021 Diego Fusaro
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Dad
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Posizione CNDDU su apertura scuole il 7 gennaio co...
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Ma quanta gente all’Abetone
(Ricevuto 6 commenti)
31/12/2020 Accidenti agli antidolorifici
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2020 E’ uscito “Lucca forever” secondo volume
31/12/2020 Confidando in un 2021 di nuova coscienza comunitar...
30/12/2020 Un cliente mi ha chiesto quanto costasse fare un l...
(Ricevuto 1 commenti)
29/12/2020 Siate consapevoli genitori!
27/12/2020 Alcune domande a Luchi
(Ricevuto 5 commenti)
26/12/2020 BURIONI vs PARISI
(Ricevuto 6 commenti)
26/12/2020 Comune risponde ali residenti di Pontetetto.
26/12/2020 “Natale è così” di Effemberg, cantautore lucchese...
(Ricevuto 2 commenti)
25/12/2020 Biglietti di auguri sui bidoncini della raccolta d...
(Ricevuto 3 commenti)
24/12/2020 Il Direttore Generale ai dipendenti dell'Azienda U...
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2020 Buon Natale
(Ricevuto 2 commenti)
24/12/2020 Un pensiero per chi è in difficoltà
(Ricevuto 1 commenti)
23/12/2020 I concerti della Filarmonica Luporini a Natale in ...
22/12/2020 “Teniamoci per mano” per sensibilizzare e avvicina...
21/12/2020 Ma è resuscitata la gloriosa TVS Lucca??
20/12/2020 Il calendario con i colori della Toscana giorno pe...
19/12/2020 Partita la raccolta fondi per La Pecora Nera
19/12/2020 Forse perché troppo intelligente e non manovrabile...
(Ricevuto 1 commenti)
18/12/2020 LA REGOLA PREFESTIVA FESTIVA ROSSA ARANCIO GIALLA ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/12/2020 Musica per le strade di Lucca sabato 19 e domenica...
17/12/2020 Lucca.Acquarelli nel libro la donna del treno di M...
(Ricevuto 2 commenti)
14/12/2020 Cashback
(Ricevuto 4 commenti)
12/12/2020 DECORAZIONE PENSILINE A LUCCA
(Ricevuto 2 commenti)
12/12/2020 GESAM è diventato un mio concorrente
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2020 Osservatorio Locale Paesaggio Lucchese
09/12/2020 CASHBACK DEL GOVERNO: NEMMENO ENRICO MENTANA RIESC...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2020 C'E''IL VIRUS!?!? GIU''NEVE A TUTTO SPIANO!!!
(Ricevuto 1 commenti)
07/12/2020 Pulizia Fontana del Nottolini Lucca.
(Ricevuto 1 commenti)
06/12/2020 Per strada...all'improvviso
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 Lucca.Servono controlli di immigrati ,senza fissa ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 l'Albero con le autombulanze
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 Messe Natalizie, non potevano fare a porte chiuse ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2020 torino docet
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2020 mi vien da ridere
(Ricevuto 6 commenti)
28/11/2020 LETTERA APERTA
(Ricevuto 11 commenti)
28/11/2020 “Natale senza Amazon, sosteniamo il commercio loca ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2020 Muore maratona quindi pace
(Ricevuto 4 commenti)
26/11/2020 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2020
23/11/2020 La Giornata Mondiale contro la violenza sulle don ...
21/11/2020 Vaccino
(Ricevuto 28 commenti)
20/11/2020 Ci vuole rispetto reciproco
(Ricevuto 2 commenti)
19/11/2020 Colombini...
(Ricevuto 6 commenti)
13/11/2020 Joe Biden vince l’Arizona e consolida la vittoria ...
13/11/2020 JOE BIDEN?...
(Ricevuto 1 commenti)
13/11/2020 SABATO 14 E DOMENICA 15 novembre 'Un #Cancelletto ...
11/11/2020 Commemorazione strage di Nassiriya
11/11/2020 Necessario che sia possibile raggiungere i mulini ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/11/2020 Gruppo Micologico Danesi di Ponte a Moriano ecco l ...
08/11/2020 Il totalitarismo orwelliano è la nuova linea guida ...
07/11/2020 AEROPORTO CHE FA IL MESTIERE DI AEROPORTO
(Ricevuto 2 commenti)
05/11/2020 Chiusura dei musei nazionali di Lucca in ottempera ...
04/11/2020 Oratorio Angeli Custodi e San Francesco. Visite gu ...
04/11/2020 Visita dall'alto 'Lucca dall'alto' domenica 8 nove ...
03/11/2020 Bonus Bici e SPID Poste : ultimo atto
(Ricevuto 3 commenti)
03/11/2020 Bonus Bici e SPID Poste : impossibile!!! 2
(Ricevuto 2 commenti)
02/11/2020 I volontari dell'ambiente hanno “colpito” ancora: ...
02/11/2020 Caro comitato Vivere Centro Storico vorrei Aderire
(Ricevuto 10 commenti)
02/11/2020 Feste in grande Stile!!?
(Ricevuto 6 commenti)
02/11/2020 2 novembre, la Parola di Dio
30/10/2020 Nuovi orari e rinnovo delle Visite guidate gratuit ...
29/10/2020 Sventato altro Attentato in Francia
29/10/2020 Attentato di Nizza
(Ricevuto 5 commenti)
29/10/2020 Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' domenica 1 n ...
29/10/2020 DECRETO BASATO SULLE BRICIOLE IN ATTESA DELLA CHIU ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2020 A TUTTO C'È UNO SCOPO COME USCIRE? =============== ...
(Ricevuto 2 commenti)
28/10/2020 Reset
(Ricevuto 5 commenti)
28/10/2020 Rimandate le Conversazioni in San Francesco 2020
(Ricevuto 1 commenti)
28/10/2020 Angelina e la cecina “cucinare giocando”
26/10/2020 60.331.474 ITALIANI SONO SANI!
(Ricevuto 6 commenti)
24/10/2020 OTTOBRE AUTOVELOX IN FUNZIONE A LUCCA
(Ricevuto 2 commenti)
24/10/2020 cane smarrito Sant'Anna Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2020 Clamoroso, Lucca detiene il primato delle Assicura ...
(Ricevuto 10 commenti)
20/10/2020 Lucca.Immagini da cartolina parliamo di via del Fo ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/10/2020 CONSIGLIO DI UN VECCHIO DIAVOLO A UNO PIÙ GIOVANE
(Ricevuto 6 commenti)
19/10/2020 Il Rotary Club Lucca dona una borsa di studio ad u ...
19/10/2020 Protocollo fra F,B.M. e Ente Nazionale Sordi di Lu ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it