Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 22 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Avvio anno scolastico. Ulteriori problematiche e suggerimenti 2020

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani intende segnalare l’interessante contributo dell’ing. Fabrizio Piemontese, fra i tanti pervenutoci, relativo alle problematiche connesse all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021.

“Cortese Professore,
ho avuto modo di leggere un recente comunicato stampa di CNDDU
Le scrivo per esprimere il mio completo accordo con le sue considerazioni e per riportare le mie riflessioni.
Spero in tal modo di fornire il mio contributo civico sulla questione, con l'auspicio che possa essere raccolto da qualcuno.
IL CONTESTO PERSONALE
Non sono un insegnante, ma la mia compagna è professoressa di ruolo in un liceo di Roma. Io ho compiuto 50 anni durante il lock down, senza isterismi per il mancato festeggiamento, fin dall'inizio abbiamo rispettato scrupolosamente le precauzioni indicate soprattutto il distanziamento fisico, anche durante l'estate.
IL CONTESTO SANITARIO ATTUALE
Fin dalla prima settimana di agosto era chiaro che i contagi «di Importazione», tra migranti, lavoratori stranieri e cittadini italiani di ritorno da viaggi all'estero, erano circa la metà (oltre 250 su 552 il 07/08/2020).
A fine agosto, con contagi raddoppiati, quasi tutti i giornali attribuiscono la metà dei casi ai contagi durante le vacanze tra i giovani.
Sempre a inizio agosto Massimo Galli, Ospedale Sacco di Milano, affermava su La Nazione «L'età media dei portatori del virus si abbassa. Sono persone che hanno avuto frequentazioni per motivi ricreativi in luoghi affollati, o che provengono da ambienti di lavoro dove sono presenti focolai aziendali». Nello stesso articolo di Alessandro Malpelo, il prof. Galli concludeva: «La mia impressione è che siamo messi meglio, fintanto che identifichiamo i focolai e li fermiamo con misure di contenimento e cautele. Ma non siamo ancora al momento in cui potersi permettere treni e mezzi di trasporto stipati, occorrerà trovare sistemi alternativi per spostare gente al lavoro, a scuola».
Gli esperti sembrano convinti del fatto che sarà inevitabile registrare qualche caso nelle scuole.
I dati di questi giorni dicono che in Germania hanno già chiuso 100 scuole (fonte: Rainews 24) e che a Berlino hanno chiuso 41 scuole su circa 220 (Fonte: Rai RadioTre).
LE STATISTICHE ISS
In questo contesto le statistiche ISS riportano che l'età media del contagio si è abbassata a circa 30 anni, ma non mi sembra che i dati statistici siano facilmente accessibili e disponibili a chiunque. Si tratta di una media pesata o di una media numerica? Inoltre il dato medio complessivo, come insegna la famosa 'media del pollo') potrebbe non essere rappresentativo. Molti degli esperti sembrerebbero concordi sul fatto che il dato numerico dei contagiati 'estivi' è sostanzialmente diverso da quello della 'fase 1', pertanto anche se i numeri ora sono paragonabili a quelli di aprile, il confronto non si può porre solo sul piano numerico. Ma allora perchè i dati dei contagi per fasce di età da luglio a oggi non vengono riportati SEPARATAMENTE rispetto a quelli della fase 1? Si noti invece come il grafico allegato, aggiornato al 18/08/2020 sia complessivo per tutto il fenomeno pandemico dal suo inizio, ma non distingue la 'fase 1' dalla fase 'estate'. Conoscere le fasce di età attualmente più critiche permetterebbe forse di sapere quali potrebbero essere le classi scolastiche più a rischio (anche se poi il ruolo di fratelli/ sorelle potrebbe alterare le probabilità)?
In realtà i dati potrebbero essere analizzati anche dal punto di vista sociologico: pur nel rispetto della privacy, i dati potrebbero essere aggregati per sapere chi si è ammalato in che tipo di situazione lavorativa/ familiare si trova. Non credo infatti che chi abita nelle estreme periferie della capitale o che ha perso il lavoro con il lock down, si sia potuto permettere di fare le vacanze… Quindi il dato che potrebbe emergere da un’analisi di questo tipo potrebbe essere anche imbarazzante per alcuni ceti sociali.
I PROTOCOLLI ITALIANI
Sono uscite le direttive ministeriali, ma mi sembra che queste non affrontino le questioni cruciali. Si parla di ingressi, uscite, distanze, contatti tra alunni di diverse classi, di misurazione della temperatura ecc. Sinceramente a me, dall’esterno, sembrano questioni di “lana caprina”
Innanzitutto, se è vero che la maggior parte dei giovani sono asintomatici e trasmettono lo stesso il virus, non si capisce bene che tipo di sicurezza fornisca la misurazione della temperatura, al netto sulle decisioni su chi e dove la deve misurare.
Ma l'aspetto sostanziale secondo me è la mancanza di assicurazioni sulla qualità dell’aria e del relativo ricambio all’interno delle classi.
A questo si aggiunge la non chiarezza sulle conseguenze della presenza di un caso positivo (che al momento sembra inevitabile): si dice che 'potrebbe' comportare la quarantena per la classe. A parte il fatto che in Germania chiudono le scuole e non le classi (infatti ogni professore in genere tiene lezione in più classi nello stesso istituto o, a volte, addirittura in istituti diversi), ma cosa si intende esattamente per classe? Non fanno parte delle classi anche i professori che sono in aula?
E non saranno coinvolti nei provvedimenti sanitari anche coloro che hanno contatti quotidiani con chi è in classe, ovvero i familiari degli studenti e i familiari dei professori??
Stiamo parlano di una categoria professionale, a parole ritenuta indispensabile per il Paese, ma che in pratica non dispone nemmeno di una polizza sanitaria assicurativa fornita dal datore di lavoro (lo Stato) per i rischi a cui è sottoposta.
COSA SIGNIFICA QUARANTENA
Da quanto mi risulta, l’INPS ha chiarito ulteriormente con il Messaggio n. 2584 del 24706/2020 che la quarantena (sia quella con sorveglianza attiva, sia quella precauzionale) è da intendersi come una' circostanza di incapacità temporanea di lavoro, e perciò equiparata alla malattia'.
Ricordo che una indicazione analoga mi era stata inviata dalla azienda di cui sono dipendente, fin dai mesi del lockdown.
Se questa interpretazione è corretta, a prescindere da questioni relative alla perdita di retribuzione nella prima settimana di malattia, a prescindere da questioni inerenti il possibile sovraccarico del sistema INPS (tutte le quarantene dei professori e dei familiari degli studenti), il dato che mi interessa evidenziare è che se quarantena = malattia, allora malattia = interruzione dell'attività didattica. Cioè non si può chiedere a un professore in quarantena di 'proseguire in modalità DaD'.
Che tipo di anno scolastico ne verrebbe fuori?
ASPETTI PSICOLOGICI
Se i ragazzi, vista la leggerezza con cui molti di loro hanno affrontato l'estate, sembrano poco preoccupati per una malattia che non sembra colpirli gravemente, lo stesso certo non si può dire per gli insegnanti.
I dati del Ministero della Salute attestano che finchè è stato attivo il numero verde di supporto psicologico si sono registrate oltre 50.000 telefonate (http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=5570). Sono molte le statistiche online che riportano come siamo stati tutti esposti a un forte stress psicologico.
In questa situazione, come si può immaginare che i professori possano affrontare quotidianamente il viaggio verso il 'fronte' e preparare le lezioni con la dovuta serenità?
Forse che i professori servono a scuola perchè si ha bisogno di baby sitter perchè le famiglie non sanno dove lasciare i propri figli?
Non saprei, spero di no, anche perchè a me sembra che le istituzioni scolastiche siano state create per altri scopi.
IL SILENZIO SINDACALE
Non ho notato serie prese di posizione del settore sindacale scolastico. Forse perchè molti sindacati si erano 'compromessi' all'inizio con posizioni nettamente contrarie alla DaD? Anche qui non so rispondere, nè sono io a doverlo fare. Mi viene però in mente quel proverbio 'solo lo stolto non cambia mai idea'.
LA MIA PROPOSTA
Non sono abituato a fare proteste fini a sé stesse, cerco sempre di portare un contributo, Ma come ho detto non sono un professore, il mio è solo il tentativo di dare un contributo a una questione che sta tormentando tante persone, inclusa quella che mi sta accanto.
Per le classi elementari non ho un'idea precisa, anche perchè non so cosa hanno fatto durante la DaD, probabilmente in quel caso è vero che l'insegnamento in presenza è insostituibile. Ma forse la statistica potrebbe dirci se queste classi di età apportano un contributo davvero determinante al numero di contagi.
Lo stesso potrebbe valere anche per prima media e primo superiore (in questo caso con qualche riserva, previa attenta analisi statistica), che devono affrontare un nuovo ciclo di studi.
Per le altre classi secondo me la didattica dovrebbe essere a distanza fino a che la situazione sanitaria non sia sotto controllo (e questo da intendersi come circolazione del virus, non semplicemente come riduzione dei ricoveri o terapie intensive).
Gli studenti dovrebbero andare a scuola (a turno e con programmazione, con accessi controllati e in idonei spazi, magari divisi in 2 classi) solo per sostenere i compiti in classe e le interrogazioni (programmate come per gli esami dell'Università). Questo consentirebbe di disporre di voti e giudizi validi che potrebbero consentire anche di fermare chi non ha mezzi per proseguire.
La concreta prospettiva di andare incontro a una bocciatura “regolare” potrebbe forse responsabilizzare maggiormente quegli studenti che durante la DaD si sono lasciati andare (che poi magari erano gli stessi che non seguivano le lezioni in classe o avevano un rendimento scarso con la scuola in presenza?).
Inoltre l'età dell'obbligo scolastico dovrebbe essere innalzata, per consentire a chi dovesse rimanere indietro a causa di tutta questa situazione di poter recuperare.
La dislocazione dei professori nelle classi dovrebbe essere temporaneamente riformulata per evitare che possano essere sia nelle prime che nelle altre classi.
Le riunioni di lavoro dei docenti dovrebbero essere a distanza.
Insomma, per molte settimane l’Italia è stata additata come esempio a livello mondiale, ma a me sembra che ora si stia perdendo questa prerogativa, prevalendo la tendenza a emulare le decisioni di altri Paesi, prendendo decisioni sulla scia di considerazioni meramente economiche, invece di continuare a fare da apripista per uscire dal “pantano”, guidati da priorità di ordine sanitario, come la tutela della salute pubblica.”
IL CNDDU auspica che si possano trovare concrete soluzioni alle problematiche inerenti all’inizio dell’anno scolastico e accoglie con favore la disposizione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in merito alla misurazione della temperatura a scuola, perché fra le tante perplessità che avevamo enucleato, una per la quale si può trovare una facile soluzione è proprio la misurazione della temperatura da non demandare alle famiglie, come tanti esperti sostengono.
Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU

Redazione - inviato in data 26/08/2020 alle ore 8.56.05 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

Lucca.Immagini da cartolina parliamo di via del Fosso.

Lucca Questo meraviglioso angolo del centro , cui parte il canale a cielo aperto che i Lucchesi chia.......
Anonimo - inviato in data 20/10/2020 alle ore 12.10.19 (Ricevuto 5 commenti)

CONSIGLIO DI UN VECCHIO DIAVOLO A UNO PIÙ GIOVANE

Un giovane diavolo: - Come hai fatto a mandare così tante anime all'inferno? <.......
Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 21.10.44 (Ricevuto 6 commenti)

Il Rotary Club Lucca dona una borsa di studio ad uno studente del ..

Il giorno 7 ottobre u.s. nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, l’allievo del Cons.......
Redazione - inviato in data 19/10/2020 alle ore 18.26.25

Protocollo fra F,B.M. e Ente Nazionale ..

Attività, ausili tecnologici, eventi e iniziative che supera.......
Redazione - inviato in data 19/10/2020 alle ore 14.37.15

Paura di Morire o Paura di Vivere

Credo che fra poco o già ora per molti sia più forte la Paur.......
Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 13.44.05 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca. Se non si chiude tutto di nuovo dove arriveremo.

Lucca. Dove arriveremo se non chiudono tutto,bar ristoranti o dove gira il giro dei giovani,assembla.......
Anonimo - inviato in data 18/10/2020 alle ore 10.14.45 (Ricevuto 14 commenti)

Lucca .Interessante la proposta di pedonalizzare via Santa Croce

Lucca.Interessante proposta lanciata da Commercianti e residenti, per pedonalizzare una parte della .......
Anonimo - inviato in data 17/10/2020 alle ore 14.07.10 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca viene ordinato diacono Aimé Dieu ..

Questa domenica 18 ottobre nella cattedrale di San Martino a.......
Redazione - inviato in data 17/10/2020 alle ore 11.46.33

Dona un'ambulanza alla Croce Verde di ..

La signora Maria Paola Mennucci ha fatto dono alla Croce Ver.......
Redazione - inviato in data 16/10/2020 alle ore 14.49.14

Lucca. Usciremo da questo Coronavirus.

Lucca. Usciremo da questo Coronavirus, tutto iniziato male dal l'inizio ,servono subito regole e ch.......
Anonimo - inviato in data 16/10/2020 alle ore 14.28.33 (Ricevuto 2 commenti)

Scesa S. Frediano

VERDE Un pratino così non lo avevo mai visto! Fiori i.......
Redazione - inviato in data 16/10/2020 alle ore 10.46.34 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Dove sono in città nei negozi di fiori.

Lucca.Dove sono nel centro ,bei negozi di fiori o piante, una volta c'era la tradizione e il garbo l.......
Anonimo - inviato in data 15/10/2020 alle ore 21.03.29 (Ricevuto 4 commenti)

lo Stabilimento Chimico Farmaceutico M ..

Calvisi (Difesa): lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Milit.......
Redazione - inviato in data 15/10/2020 alle ore 19.34.52

AUTISTI CTT NORD SUL PIEDE DI GUERRA

Bus sovraffollati e autisti a 'dieta'. Fit-Cisl: 'Autisti co.......
Redazione - inviato in data 15/10/2020 alle ore 19.32.27 (Ricevuto 1 commenti)

Mascherine trasparenti per Ente Nazion ..

Fondazione Banca del Monte di Lucca e Ente Nazionale Sordi d.......
Redazione - inviato in data 13/10/2020 alle ore 18.16.56

Movida

C’è troppa movida selvaggia, “servono più controlli, ma sopr.......
Anonimo - inviato in data 13/10/2020 alle ore 12.09.23 (Ricevuto 1 commenti)

Ricordo di una grande voce: Luciano Pa ..

Oggi è il 12 Ottobre ed in questo giorno, nel 1935, a Modena.......
Redazione - inviato in data 12/10/2020 alle ore 12.51.19

Angelina e la cecina

Angelina e la cecina di Antonella Berti, illustrato da Andre.......
Redazione - inviato in data 11/10/2020 alle ore 17.48.07

Lucca.Creiamo idee e soluzioni per la città.

Lucca.La città in questo periodo si presenta in modo completamente spenta, tanti progetti fermi da a.......
Anonimo - inviato in data 11/10/2020 alle ore 13.24.03 (Ricevuto 4 commenti)

Perdonate la domanda sciocca

Perdonate la domanda sciocca di una profana.L ' universo si espande in continuazione,ma cos è che .......
Anonimo - inviato in data 09/10/2020 alle ore 22.05.11 (Ricevuto 7 commenti)

Lucca.Mostra di pittura e fotografia in via del Fosso

Lucca. Mostra di pittura e fotografia in via del Fosso centro storico. Appuntamento Sabato 10 Ottob.......
Anonimo - inviato in data 09/10/2020 alle ore 17.25.44

Trattamento e sterilizzazione dei rifi ..

Trattamento e sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri: ecco .......
Redazione - inviato in data 08/10/2020 alle ore 19.39.48

Ceppe sulle mura

Ma quanto ci vuole a fare un lavoro fatto bene ? Tagliati.......
Anonimo - inviato in data 08/10/2020 alle ore 14.44.41

LUCCA SI CANDIDI AD OSPITARE LA SEDE DELL'UNIVERSITA''DI SOROS

Il parlamento ungherese ha approvato una legge che ha imposto alla università CEU (Central European .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2020 alle ore 4.19.25 (Ricevuto 3 commenti)

Lucca Changes

Tutti gli appuntamenti esclusivi per i clienti del Lucca Sto.......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.29.51

Educazione e rispetto

Chiedo la cortesia a tutti i visitatori, scrittori su questo.......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.09.53

Da lunedì 5 ottobre sono aperti al pub ..

Da lunedì 5 ottobre p.v., saranno aperti al pubblico gli spo.......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.05.28

Segnalazione tentativo di truffa trami ..

L’Inps avvisa tutti i suoi utenti di fare attenzione ad una .......
Redazione - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.00.21

07/10/2020 Lucca.Finalmente partiranno i lavori alla Madonna ...
06/10/2020 Il business del caro estinto
(Ricevuto 4 commenti)
06/10/2020 Il Ritorno di Lucca48 è un successo
(Ricevuto 1 commenti)
05/10/2020 Domenica 11 ottobre si terrà a Lucca la mostra dei...
05/10/2020 Aperto l'anno sociale della Round Table 51 Lucca.
03/10/2020 LA 1000MIGLIA TORNA A LUCCA: APPUNTAMENTO IL 24 OT...
(Ricevuto 1 commenti)
03/10/2020 Ringraziamo questi cittadini
(Ricevuto 7 commenti)
02/10/2020 Il CCN Città di Lucca “Piena solidarietà al Bar Mo...
(Ricevuto 33 commenti)
02/10/2020 Giornata mondiale della vista: l'UICI Lucca organi...
02/10/2020 Lucca Collettivo Vivi i Fossi
(Ricevuto 2 commenti)
02/10/2020 La 'risposta' da parte dei genitori dei bambini di...
(Ricevuto 2 commenti)
01/10/2020 1° OTTOBRE 2020 RISUONAITALIA TANTE PIAZZE, UNA SO...
30/09/2020 Scuole superiori
(Ricevuto 1 commenti)
30/09/2020 Blitz della Municipale in Corso Garibaldi
(Ricevuto 9 commenti)
30/09/2020 Chiuso Giò, ora chiudete le mura !
(Ricevuto 20 commenti)
30/09/2020 Visita guidata nei Luoghi del cinema a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
28/09/2020 Bambini in sciopero all’Infanzia di Nozzano
28/09/2020 Scherzi di cattivo gusto
(Ricevuto 3 commenti)
26/09/2020 Il Lions Club Lucca Le Mura assegna il Premio 'Rom...
(Ricevuto 3 commenti)
25/09/2020 Successo dei Fossi dell'Arte 2020
(Ricevuto 11 commenti)
23/09/2020 Open studios 02
21/09/2020 Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' domenica 27 ...
20/09/2020 Commemorazione omicidio giudice Rosario Livatino
18/09/2020 Beneficiarte: Lucca Info & Guide per gatti lucches...
17/09/2020 La nuova proprietà S.Ginese, non utilizza più prod...
(Ricevuto 2 commenti)
17/09/2020 Lucca prima città smart in Europa amica degli anim...
(Ricevuto 1 commenti)
16/09/2020 Commemorazione della presa di Porta Pia a 150 anni...
16/09/2020 Anche nella provincia di Lucca torna 'La Mela di A...
13/09/2020 dal 14 settembre la Parrocchia S. Pietro a Vico ce...
(Ricevuto 1 commenti)
10/09/2020 Lucca Appuntamento ' I fossi dell'arte 2020' in ce...
08/09/2020 Bene aver presentato un esposto
(Ricevuto 10 commenti)
07/09/2020 Siamo allo sbando
07/09/2020 MATRIMONI AI RISTORANTI E MASCHERINE
(Ricevuto 2 commenti)
05/09/2020 Ci vuole un lockdown esteso
(Ricevuto 5 commenti)
04/09/2020 L'acqua come rinascita ai Fossi dell'Arte
(Ricevuto 1 commenti)
31/08/2020 RISSE AL LUNA PARK DI LUCCA
(Ricevuto 6 commenti)
31/08/2020 si è concluso il quinto Puccini International Oper...
30/08/2020 Lucca- Via del Bastardo
(Ricevuto 2 commenti)
29/08/2020 Ma lo sapete che votate al referendum???
(Ricevuto 7 commenti)
27/08/2020 Immigrazione, il Generale Santo
(Ricevuto 1 commenti)
27/08/2020 Crescita dei contagi e avvio anno scolastico
26/08/2020 Tecniche fotografiche nel tempo, un convegno al Mu...
24/08/2020 TRUMP 23/08/2020
23/08/2020 Lucarelli (influencer)
(Ricevuto 2 commenti)
22/08/2020 Domenica 23 agosto si inaugura la nuova stagione d ...
22/08/2020 Dal Ponte Morandi all’ex Ilva, tanta attualità e c ...
21/08/2020 Buffoni
(Ricevuto 1 commenti)
20/08/2020 BANCARELLE IN PIAZZA ANFITEATRO: COSA CI FANNO?
(Ricevuto 1 commenti)
19/08/2020 RITROVATO MORTO IL POVERO BAMBINO MA ERA VICINISSI ...
(Ricevuto 10 commenti)
17/08/2020 COVID 19 emergenza costruita a tavolino!
(Ricevuto 7 commenti)
10/08/2020 5G Procede
(Ricevuto 1 commenti)
08/08/2020 Mimmo restituisce i soldi dei biglietti di Paul Mc ...
(Ricevuto 2 commenti)
07/08/2020 Aperto ieri sottopasso già un incidente a una anzi ...
(Ricevuto 8 commenti)
05/08/2020 La zuppa di Aquilea scende in città !!
03/08/2020 Mercatino Regionale Francese
(Ricevuto 2 commenti)
31/07/2020 Piante e medicina naturale nel ‘salotto’ di Real C ...
29/07/2020 Commemorazione delle stragi di Bologna e del Itali ...
27/07/2020 Mostra Ucai virtuale con Istanti immobili
25/07/2020 Va in pensione Claudio Salvetti, per 40 anni prota ...
24/07/2020 MISERICORDIA: NUOVO MEZZO ATTREZZATO PER TRASPORTO ...
24/07/2020 La libertà di essere in viaggio,la tranquillità di ...
23/07/2020 Donazioni in ricordo di Pierluigi 'Pippo' Marchi
23/07/2020 accade ora
(Ricevuto 3 commenti)
23/07/2020 Nuovi arredi nei parchi dei paesi
21/07/2020 Tambellini chiama la Ferragni
(Ricevuto 2 commenti)
18/07/2020 Rinviata al 2021 l’edizione del Francigena Interna ...
17/07/2020 'LO SQUALO GINO' libro per bambini scritto e diseg ...
17/07/2020 Lucca Un'esco ? No, esco eccome!
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2020 Una stagione tutta da inventare: Lucca info & Guid ...
16/07/2020 Ringraziamento donazione Villaggio del Fanciullo
16/07/2020 Partenza con il turbo per mercato Campagna Amica t ...
16/07/2020 Revocare la licenza al Kebab
16/07/2020 Quando morirai, non preoccuparti del tuo corpo
(Ricevuto 3 commenti)
15/07/2020 Murabilia rinviata, Movida confermata.
(Ricevuto 3 commenti)
15/07/2020 Per ogni migrante in quarantena 4800 euro al mese
(Ricevuto 2 commenti)
14/07/2020 Gabriele Camero è il nuovo presidente di Rotaract ...
13/07/2020 Lucca: la filiera corta dentro le mura di Lucca, a ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2020 Auto al parco fluviale.
(Ricevuto 5 commenti)
12/07/2020 Commemorazione vittime dell'incidente ferroviario ...
12/07/2020 BENE LE MULTE, MA I BARINI DEVONO CHIUDERE PRIMA
(Ricevuto 3 commenti)
10/07/2020 Sostegno ai senza fissa dimora, torna il servizio ...
10/07/2020 Li chiamano focolai per non dire Pandemia
(Ricevuto 5 commenti)
08/07/2020 Odore di cavallo sul fiyne
(Ricevuto 5 commenti)
07/07/2020 Il mio omaggio d'Arte ad Ennio Morricone
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it