Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 gennaio 2021  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Avvio anno scolastico. Ulteriori problematiche e suggerimenti 2020

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani intende segnalare l’interessante contributo dell’ing. Fabrizio Piemontese, fra i tanti pervenutoci, relativo alle problematiche connesse all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021.

“Cortese Professore,
ho avuto modo di leggere un recente comunicato stampa di CNDDU
Le scrivo per esprimere il mio completo accordo con le sue considerazioni e per riportare le mie riflessioni.
Spero in tal modo di fornire il mio contributo civico sulla questione, con l'auspicio che possa essere raccolto da qualcuno.
IL CONTESTO PERSONALE
Non sono un insegnante, ma la mia compagna è professoressa di ruolo in un liceo di Roma. Io ho compiuto 50 anni durante il lock down, senza isterismi per il mancato festeggiamento, fin dall'inizio abbiamo rispettato scrupolosamente le precauzioni indicate soprattutto il distanziamento fisico, anche durante l'estate.
IL CONTESTO SANITARIO ATTUALE
Fin dalla prima settimana di agosto era chiaro che i contagi «di Importazione», tra migranti, lavoratori stranieri e cittadini italiani di ritorno da viaggi all'estero, erano circa la metà (oltre 250 su 552 il 07/08/2020).
A fine agosto, con contagi raddoppiati, quasi tutti i giornali attribuiscono la metà dei casi ai contagi durante le vacanze tra i giovani.
Sempre a inizio agosto Massimo Galli, Ospedale Sacco di Milano, affermava su La Nazione «L'età media dei portatori del virus si abbassa. Sono persone che hanno avuto frequentazioni per motivi ricreativi in luoghi affollati, o che provengono da ambienti di lavoro dove sono presenti focolai aziendali». Nello stesso articolo di Alessandro Malpelo, il prof. Galli concludeva: «La mia impressione è che siamo messi meglio, fintanto che identifichiamo i focolai e li fermiamo con misure di contenimento e cautele. Ma non siamo ancora al momento in cui potersi permettere treni e mezzi di trasporto stipati, occorrerà trovare sistemi alternativi per spostare gente al lavoro, a scuola».
Gli esperti sembrano convinti del fatto che sarà inevitabile registrare qualche caso nelle scuole.
I dati di questi giorni dicono che in Germania hanno già chiuso 100 scuole (fonte: Rainews 24) e che a Berlino hanno chiuso 41 scuole su circa 220 (Fonte: Rai RadioTre).
LE STATISTICHE ISS
In questo contesto le statistiche ISS riportano che l'età media del contagio si è abbassata a circa 30 anni, ma non mi sembra che i dati statistici siano facilmente accessibili e disponibili a chiunque. Si tratta di una media pesata o di una media numerica? Inoltre il dato medio complessivo, come insegna la famosa 'media del pollo') potrebbe non essere rappresentativo. Molti degli esperti sembrerebbero concordi sul fatto che il dato numerico dei contagiati 'estivi' è sostanzialmente diverso da quello della 'fase 1', pertanto anche se i numeri ora sono paragonabili a quelli di aprile, il confronto non si può porre solo sul piano numerico. Ma allora perchè i dati dei contagi per fasce di età da luglio a oggi non vengono riportati SEPARATAMENTE rispetto a quelli della fase 1? Si noti invece come il grafico allegato, aggiornato al 18/08/2020 sia complessivo per tutto il fenomeno pandemico dal suo inizio, ma non distingue la 'fase 1' dalla fase 'estate'. Conoscere le fasce di età attualmente più critiche permetterebbe forse di sapere quali potrebbero essere le classi scolastiche più a rischio (anche se poi il ruolo di fratelli/ sorelle potrebbe alterare le probabilità)?
In realtà i dati potrebbero essere analizzati anche dal punto di vista sociologico: pur nel rispetto della privacy, i dati potrebbero essere aggregati per sapere chi si è ammalato in che tipo di situazione lavorativa/ familiare si trova. Non credo infatti che chi abita nelle estreme periferie della capitale o che ha perso il lavoro con il lock down, si sia potuto permettere di fare le vacanze… Quindi il dato che potrebbe emergere da un’analisi di questo tipo potrebbe essere anche imbarazzante per alcuni ceti sociali.
I PROTOCOLLI ITALIANI
Sono uscite le direttive ministeriali, ma mi sembra che queste non affrontino le questioni cruciali. Si parla di ingressi, uscite, distanze, contatti tra alunni di diverse classi, di misurazione della temperatura ecc. Sinceramente a me, dall’esterno, sembrano questioni di “lana caprina”
Innanzitutto, se è vero che la maggior parte dei giovani sono asintomatici e trasmettono lo stesso il virus, non si capisce bene che tipo di sicurezza fornisca la misurazione della temperatura, al netto sulle decisioni su chi e dove la deve misurare.
Ma l'aspetto sostanziale secondo me è la mancanza di assicurazioni sulla qualità dell’aria e del relativo ricambio all’interno delle classi.
A questo si aggiunge la non chiarezza sulle conseguenze della presenza di un caso positivo (che al momento sembra inevitabile): si dice che 'potrebbe' comportare la quarantena per la classe. A parte il fatto che in Germania chiudono le scuole e non le classi (infatti ogni professore in genere tiene lezione in più classi nello stesso istituto o, a volte, addirittura in istituti diversi), ma cosa si intende esattamente per classe? Non fanno parte delle classi anche i professori che sono in aula?
E non saranno coinvolti nei provvedimenti sanitari anche coloro che hanno contatti quotidiani con chi è in classe, ovvero i familiari degli studenti e i familiari dei professori??
Stiamo parlano di una categoria professionale, a parole ritenuta indispensabile per il Paese, ma che in pratica non dispone nemmeno di una polizza sanitaria assicurativa fornita dal datore di lavoro (lo Stato) per i rischi a cui è sottoposta.
COSA SIGNIFICA QUARANTENA
Da quanto mi risulta, l’INPS ha chiarito ulteriormente con il Messaggio n. 2584 del 24706/2020 che la quarantena (sia quella con sorveglianza attiva, sia quella precauzionale) è da intendersi come una' circostanza di incapacità temporanea di lavoro, e perciò equiparata alla malattia'.
Ricordo che una indicazione analoga mi era stata inviata dalla azienda di cui sono dipendente, fin dai mesi del lockdown.
Se questa interpretazione è corretta, a prescindere da questioni relative alla perdita di retribuzione nella prima settimana di malattia, a prescindere da questioni inerenti il possibile sovraccarico del sistema INPS (tutte le quarantene dei professori e dei familiari degli studenti), il dato che mi interessa evidenziare è che se quarantena = malattia, allora malattia = interruzione dell'attività didattica. Cioè non si può chiedere a un professore in quarantena di 'proseguire in modalità DaD'.
Che tipo di anno scolastico ne verrebbe fuori?
ASPETTI PSICOLOGICI
Se i ragazzi, vista la leggerezza con cui molti di loro hanno affrontato l'estate, sembrano poco preoccupati per una malattia che non sembra colpirli gravemente, lo stesso certo non si può dire per gli insegnanti.
I dati del Ministero della Salute attestano che finchè è stato attivo il numero verde di supporto psicologico si sono registrate oltre 50.000 telefonate (http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=5570). Sono molte le statistiche online che riportano come siamo stati tutti esposti a un forte stress psicologico.
In questa situazione, come si può immaginare che i professori possano affrontare quotidianamente il viaggio verso il 'fronte' e preparare le lezioni con la dovuta serenità?
Forse che i professori servono a scuola perchè si ha bisogno di baby sitter perchè le famiglie non sanno dove lasciare i propri figli?
Non saprei, spero di no, anche perchè a me sembra che le istituzioni scolastiche siano state create per altri scopi.
IL SILENZIO SINDACALE
Non ho notato serie prese di posizione del settore sindacale scolastico. Forse perchè molti sindacati si erano 'compromessi' all'inizio con posizioni nettamente contrarie alla DaD? Anche qui non so rispondere, nè sono io a doverlo fare. Mi viene però in mente quel proverbio 'solo lo stolto non cambia mai idea'.
LA MIA PROPOSTA
Non sono abituato a fare proteste fini a sé stesse, cerco sempre di portare un contributo, Ma come ho detto non sono un professore, il mio è solo il tentativo di dare un contributo a una questione che sta tormentando tante persone, inclusa quella che mi sta accanto.
Per le classi elementari non ho un'idea precisa, anche perchè non so cosa hanno fatto durante la DaD, probabilmente in quel caso è vero che l'insegnamento in presenza è insostituibile. Ma forse la statistica potrebbe dirci se queste classi di età apportano un contributo davvero determinante al numero di contagi.
Lo stesso potrebbe valere anche per prima media e primo superiore (in questo caso con qualche riserva, previa attenta analisi statistica), che devono affrontare un nuovo ciclo di studi.
Per le altre classi secondo me la didattica dovrebbe essere a distanza fino a che la situazione sanitaria non sia sotto controllo (e questo da intendersi come circolazione del virus, non semplicemente come riduzione dei ricoveri o terapie intensive).
Gli studenti dovrebbero andare a scuola (a turno e con programmazione, con accessi controllati e in idonei spazi, magari divisi in 2 classi) solo per sostenere i compiti in classe e le interrogazioni (programmate come per gli esami dell'Università). Questo consentirebbe di disporre di voti e giudizi validi che potrebbero consentire anche di fermare chi non ha mezzi per proseguire.
La concreta prospettiva di andare incontro a una bocciatura “regolare” potrebbe forse responsabilizzare maggiormente quegli studenti che durante la DaD si sono lasciati andare (che poi magari erano gli stessi che non seguivano le lezioni in classe o avevano un rendimento scarso con la scuola in presenza?).
Inoltre l'età dell'obbligo scolastico dovrebbe essere innalzata, per consentire a chi dovesse rimanere indietro a causa di tutta questa situazione di poter recuperare.
La dislocazione dei professori nelle classi dovrebbe essere temporaneamente riformulata per evitare che possano essere sia nelle prime che nelle altre classi.
Le riunioni di lavoro dei docenti dovrebbero essere a distanza.
Insomma, per molte settimane l’Italia è stata additata come esempio a livello mondiale, ma a me sembra che ora si stia perdendo questa prerogativa, prevalendo la tendenza a emulare le decisioni di altri Paesi, prendendo decisioni sulla scia di considerazioni meramente economiche, invece di continuare a fare da apripista per uscire dal “pantano”, guidati da priorità di ordine sanitario, come la tutela della salute pubblica.”
IL CNDDU auspica che si possano trovare concrete soluzioni alle problematiche inerenti all’inizio dell’anno scolastico e accoglie con favore la disposizione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in merito alla misurazione della temperatura a scuola, perché fra le tante perplessità che avevamo enucleato, una per la quale si può trovare una facile soluzione è proprio la misurazione della temperatura da non demandare alle famiglie, come tanti esperti sostengono.
Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU

Redazione - inviato in data 26/08/2020 alle ore 8.56.05 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

Lucca.Il condotto lucchese patrimonio UNESCO.

Lucca Il pubblico condotto lucchese,dovrebbe diventare patrimonio del UNESCO.Un simbolo storico per .......
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 14.34.35

Lucca .Il condotto lucchese patrimonio UNESCO.

Lucca.Il condotto lucchese patrimonio UNESCO,deve essere valorizzato,dopo i cedimenti,e gli avvallam.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 9.02.08

Lucca.Il condotto pubblico lucchese, patrimonio UNESCO.

Lucca.Il condotto lucchese,come patrimonio del UNESCO,dovrebbe essere riqualificato,si parla di via .......
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 1.49.14

Lucca.Salviamo il condotto lucchese.

Lucca Salviamo il condotto lucchese,che attraversa la città, patrimonio del UNESCO .Simbolo cari ai.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 19.02.18 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca. Calendario Vivi Lucca 2021

Lucca . Stato fatto il calendario Vivi Lucca 2021,per gli eventi presentati da varie Associazioni. C.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 13.51.20

Lucca.Troppi fondi vuoti nel centro storico con Il Covid

Lucca.Troppi fondi vuoti al interno del centro storico, colpa della crisi finanziaria,della problema.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 20.46.32

Lucca A quando i restauri della Madonna dello Stellario, e fontan ..

Lucca.Quando partiranno i lavori di restauro della Madonna dello Stellario,finanziati dalla Banca de.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.52.01

Lucca Via di Poggio teniamo più pulita.

Lucca.Una zona centrale come via di Poggio,a due passi dalla casa monumentale di Giacomo Puccini, sp.......
Anonimo - inviato in data 18/01/2021 alle ore 20.35.44

LuBeC: Le Capitali Italiane della Cult ..

LuBeC: Le Capitali Italiane della Cultura sono 10. “Le nostr.......
Redazione - inviato in data 18/01/2021 alle ore 16.39.07

Due posti per il Servizio Civile Unive ..

Due posti per il Servizio Civile Universale all’AISM – Assoc.......
Redazione - inviato in data 18/01/2021 alle ore 13.21.43

Lucca.I sei pannelli dei Custodi della città .

Lucca.Cosa aspetta la Sovraintendenza a dare Oky dei sei pannelli dei Custodi della città,da install.......
Anonimo - inviato in data 17/01/2021 alle ore 21.04.12 (Ricevuto 1 commenti)

Le foto sconvenienti

a questo punto ho deciso di togliere i post con la foto porno apparsa su un quotidiano on-line. L.......
Redazione - inviato in data 17/01/2021 alle ore 12.08.30 (Ricevuto 1 commenti)

Direttore

Hanno messo una foto porno, dando colpa a Lucca in Diretta, credo sia opportuno rimuovere tutto o ri.......
Anonimo - inviato in data 17/01/2021 alle ore 11.41.47

Lucca.Libro Lucca For Ever N2

Lucca.Libro Lucca For Ever n 2 di Fabrizia Vannucci, con gli artisti Maurizia Cardoni, Tito Mucci,Pi.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 8.48.51

GIOVANI E UBRIACHI SDRAIATI IN VIA DELLA NEVE

CHIUDIAMO E STENDIAMO UN VELO PIETOSO. .......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 9.00.47 (Ricevuto 1 commenti)

Cultura ed eventi, appello del Real Co ..

Lettera aperta di inizio anno del presidente Francesco Franc.......
Redazione - inviato in data 14/01/2021 alle ore 16.21.45 (Ricevuto 3 commenti)

Dove è finito il Plastico Ferroviario di Nicolosi ?

Era il 2015! Il comune di Lucca dichiarava di volere trovare una collocazione affinché il Plastico F.......
Anonimo - inviato in data 13/01/2021 alle ore 9.18.27 (Ricevuto 1 commenti)

Intanto nella piazzetta San Carlo dietro il Fillungo

temo si sia creato un bel dormitorio abusivo nell'ex bar, con tanto di serratura forzata e finestre .......
Anonimo - inviato in data 12/01/2021 alle ore 16.08.34 (Ricevuto 1 commenti)

PORTA DEI BORGHI:LOCALI AL VAGLIO

Leggo sulla Nazione odierna, questo titolo a pagina 5. Mi sembra giusto che sia vagliato tutto, r.......
Anonimo - inviato in data 12/01/2021 alle ore 10.06.35 (Ricevuto 3 commenti)

Guardi

Ad ottobre c'erano le stesse immagini, e pure i giorni prima.......
Anonimo - inviato in data 09/01/2021 alle ore 16.25.23 (Ricevuto 3 commenti)

secondo posto Girolamo Deraco al Conco ..

Si è concluso in questi giorni ad Arezzo il prestigioso Conc.......
Redazione - inviato in data 09/01/2021 alle ore 13.19.22

Nel ranch dei Bigongiari, ultimi cowboy A Farneta

Nel ranch dei Bigongiari, ultimi cowboy A Farneta centinaia di bovini e suini allevati con i metodi .......
Anonimo - inviato in data 09/01/2021 alle ore 0.49.49

POSTE ITALIANE: DISPONIBILI I DATI 201 ..

POSTE ITALIANE: DISPONIBILI ANCHE NELLA PROVINCIA DI LUCCA I.......
Redazione - inviato in data 08/01/2021 alle ore 18.39.08

Riccardo Cioni in diretta facebook!

vista la grande richiesta, sabato sera ore 22.10 sarà di nuovo📀 DJFULLTIME 🎧 con Ric.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2021 alle ore 15.13.22

INPS lunghi tempi di attesa per l erogazione di un servizio

Capita a tutti prima o poi di ritrovarsi a dover chiedere l erogazione di un servizio all inps, il c.......
Anonimo - inviato in data 07/01/2021 alle ore 18.07.16 (Ricevuto 2 commenti)

ZONA GIALLA 'RAFFORZATA'

Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio il Paese torna in giallo, ma con divieto di spostamento tra regioni, s.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2021 alle ore 20.54.31 (Ricevuto 1 commenti)

Chiuse le Pizzorne ma il problema sta altrove

Le Pizzorne non dovrebbe vero essere raggiungibili solo per il fatto di essere in zona rossa. La mon.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2021 alle ore 15.52.16 (Ricevuto 1 commenti)

Chiuse le Pizzorne ma il problema sta altrove

Le Pizzorne non dovrebbe vero essere raggiungibili solo per il fatto di essere in zona rossa. La mon.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2021 alle ore 15.22.33

06/01/2021 Denunciati per le offese alle Vigilesse in Corso G...
06/01/2021 Troppo Fuoristrada in Pizzorna
(Ricevuto 4 commenti)
05/01/2021 Zona rossa e pizzorna bianca. Domani pienone
(Ricevuto 9 commenti)
03/01/2021 Diego Fusaro
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Dad
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Posizione CNDDU su apertura scuole il 7 gennaio co...
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Ma quanta gente all’Abetone
(Ricevuto 6 commenti)
31/12/2020 Accidenti agli antidolorifici
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2020 E’ uscito “Lucca forever” secondo volume
31/12/2020 Confidando in un 2021 di nuova coscienza comunitar...
30/12/2020 Un cliente mi ha chiesto quanto costasse fare un l...
(Ricevuto 1 commenti)
29/12/2020 Siate consapevoli genitori!
27/12/2020 Alcune domande a Luchi
(Ricevuto 5 commenti)
26/12/2020 BURIONI vs PARISI
(Ricevuto 6 commenti)
26/12/2020 Comune risponde ali residenti di Pontetetto.
26/12/2020 “Natale è così” di Effemberg, cantautore lucchese...
(Ricevuto 2 commenti)
25/12/2020 Biglietti di auguri sui bidoncini della raccolta d...
(Ricevuto 3 commenti)
24/12/2020 Il Direttore Generale ai dipendenti dell'Azienda U...
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2020 Buon Natale
(Ricevuto 2 commenti)
24/12/2020 Un pensiero per chi è in difficoltà
(Ricevuto 1 commenti)
23/12/2020 I concerti della Filarmonica Luporini a Natale in ...
22/12/2020 “Teniamoci per mano” per sensibilizzare e avvicina...
21/12/2020 Ma è resuscitata la gloriosa TVS Lucca??
20/12/2020 Il calendario con i colori della Toscana giorno pe...
19/12/2020 Partita la raccolta fondi per La Pecora Nera
19/12/2020 Forse perché troppo intelligente e non manovrabile...
(Ricevuto 1 commenti)
18/12/2020 LA REGOLA PREFESTIVA FESTIVA ROSSA ARANCIO GIALLA ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/12/2020 Musica per le strade di Lucca sabato 19 e domenica...
17/12/2020 Lucca.Acquarelli nel libro la donna del treno di M...
(Ricevuto 2 commenti)
14/12/2020 Cashback
(Ricevuto 4 commenti)
12/12/2020 DECORAZIONE PENSILINE A LUCCA
(Ricevuto 2 commenti)
12/12/2020 GESAM è diventato un mio concorrente
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2020 Osservatorio Locale Paesaggio Lucchese
09/12/2020 CASHBACK DEL GOVERNO: NEMMENO ENRICO MENTANA RIESC...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2020 C'E''IL VIRUS!?!? GIU''NEVE A TUTTO SPIANO!!!
(Ricevuto 1 commenti)
07/12/2020 Pulizia Fontana del Nottolini Lucca.
(Ricevuto 1 commenti)
06/12/2020 Per strada...all'improvviso
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 Lucca.Servono controlli di immigrati ,senza fissa ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 l'Albero con le autombulanze
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 Messe Natalizie, non potevano fare a porte chiuse ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2020 torino docet
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2020 mi vien da ridere
(Ricevuto 6 commenti)
28/11/2020 LETTERA APERTA
(Ricevuto 11 commenti)
28/11/2020 “Natale senza Amazon, sosteniamo il commercio loca ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2020 Muore maratona quindi pace
(Ricevuto 4 commenti)
26/11/2020 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2020
23/11/2020 La Giornata Mondiale contro la violenza sulle don ...
21/11/2020 Vaccino
(Ricevuto 28 commenti)
20/11/2020 Ci vuole rispetto reciproco
(Ricevuto 2 commenti)
19/11/2020 Colombini...
(Ricevuto 6 commenti)
13/11/2020 Joe Biden vince l’Arizona e consolida la vittoria ...
13/11/2020 JOE BIDEN?...
(Ricevuto 1 commenti)
13/11/2020 SABATO 14 E DOMENICA 15 novembre 'Un #Cancelletto ...
11/11/2020 Commemorazione strage di Nassiriya
11/11/2020 Necessario che sia possibile raggiungere i mulini ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/11/2020 Gruppo Micologico Danesi di Ponte a Moriano ecco l ...
08/11/2020 Il totalitarismo orwelliano è la nuova linea guida ...
07/11/2020 AEROPORTO CHE FA IL MESTIERE DI AEROPORTO
(Ricevuto 2 commenti)
05/11/2020 Chiusura dei musei nazionali di Lucca in ottempera ...
04/11/2020 Oratorio Angeli Custodi e San Francesco. Visite gu ...
04/11/2020 Visita dall'alto 'Lucca dall'alto' domenica 8 nove ...
03/11/2020 Bonus Bici e SPID Poste : ultimo atto
(Ricevuto 3 commenti)
03/11/2020 Bonus Bici e SPID Poste : impossibile!!! 2
(Ricevuto 2 commenti)
02/11/2020 I volontari dell'ambiente hanno “colpito” ancora: ...
02/11/2020 Caro comitato Vivere Centro Storico vorrei Aderire
(Ricevuto 10 commenti)
02/11/2020 Feste in grande Stile!!?
(Ricevuto 6 commenti)
02/11/2020 2 novembre, la Parola di Dio
30/10/2020 Nuovi orari e rinnovo delle Visite guidate gratuit ...
29/10/2020 Sventato altro Attentato in Francia
29/10/2020 Attentato di Nizza
(Ricevuto 5 commenti)
29/10/2020 Visita guidata 'I pellegrini a Lucca' domenica 1 n ...
29/10/2020 DECRETO BASATO SULLE BRICIOLE IN ATTESA DELLA CHIU ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2020 A TUTTO C'È UNO SCOPO COME USCIRE? =============== ...
(Ricevuto 2 commenti)
28/10/2020 Reset
(Ricevuto 5 commenti)
28/10/2020 Rimandate le Conversazioni in San Francesco 2020
(Ricevuto 1 commenti)
28/10/2020 Angelina e la cecina “cucinare giocando”
26/10/2020 60.331.474 ITALIANI SONO SANI!
(Ricevuto 6 commenti)
24/10/2020 OTTOBRE AUTOVELOX IN FUNZIONE A LUCCA
(Ricevuto 2 commenti)
24/10/2020 cane smarrito Sant'Anna Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2020 Clamoroso, Lucca detiene il primato delle Assicura ...
(Ricevuto 10 commenti)
20/10/2020 Lucca.Immagini da cartolina parliamo di via del Fo ...
(Ricevuto 5 commenti)
19/10/2020 CONSIGLIO DI UN VECCHIO DIAVOLO A UNO PIÙ GIOVANE
(Ricevuto 6 commenti)
19/10/2020 Il Rotary Club Lucca dona una borsa di studio ad u ...
19/10/2020 Protocollo fra F,B.M. e Ente Nazionale Sordi di Lu ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it