Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 25 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Partito dei CARC: Perché votare sì al referendum costituzionale

Il 20 e 21 settembre si svolge il referendum confermativo sul taglio del numero dei parlamentari.Il contenuto della campagna referendaria porta fuori strada chi vuole ragionare sul futuro del paese in termini di interessi di classe.

I sostenitori del Sì (cioè i favorevoli al taglio del numero dei parlamentari) ricamano fantasiose tesi sul risparmio per le casse dello Stato e sulla “maggiore efficienza della istituzioni” in caso di vittoria.

I sostenitori del NO affermano che il taglio del numero dei parlamentari è un attentato alla Costituzione e alla democrazia, poiché consentirebbe un maggiore accentramento di potere nelle mani di “pochi eletti”.

Andando oltre la superficie delle cose, anche il referendum del 20 e 21 settembre può essere uno strumento attraverso cui i comunisti intervengono sugli organismi operai e popolari per rafforzare la loro concezione e il loro ruolo.
Un ruolo che acquisiscono man mano che fanno leva sulla loro forza e si liberano dalla sottomissione alla borghesia e al suo teatrino della politica e dai suoi politicanti (finire di fare le masse di manovra e prendere in mano la direzione della società).

Due punti preliminari.

Genesi del referendum e il suo valore politico.
Nel 2018 il M5S raccolse milioni di voti tanto da diventare il primo partito del paese e, con essi, raccolse il malcontento e le aspirazioni di cambiamento della maggioranza delle masse popolari. La formazione del governo M5S-Lega fu l’incarnazione della frattura (la breccia) che si era creata fra le ampie masse e il sistema politico delle Larghe Intese (polo PD e polo Berlusconi) e rappresentò l’occasione di una inversione di marcia rispetto all’attuazione del programma comune della classe dominante che i partiti delle Larghe Intese avevano imposto nei decenni precedenti con i governi di centro–destra e di centro–sinistra.
Fra le misure di “rottura con il passato”, il M5S aveva promesso la riduzione del numero dei parlamentari, una riforma costituzionale che necessita di un particolare iter parlamentare: per approvarla non basta la maggioranza in Parlamento, ma occorre la maggioranza dei due terzi. Sulla scia del successo del M5S anche i partiti delle Larghe Intese – originariamente contrari al taglio del numero dei parlamentari (è costume consolidato e comune fare delle elezioni uno strumento di clientelismo e mercanteggiamento di favori) – si sono “allineati” al nuovo corso per non perdere la faccia e, con una serie di cedimenti e ritrattazioni, hanno votato a favore. La legge è stata approvata, ma senza la maggioranza dei due terzi; pertanto, il 12 ottobre 2019 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e sono iniziati i tre mesi di tempo per ricorrere a eventuale referendum confermativo. I radicali hanno senza successo provato a raccogliere le 500 mila firme necessarie per il referendum, quindi su iniziativa di un parlamentare PD e due di Forza Italia sono state presentate 71 firme di parlamentari per la richiesta di referendum che è stato fissato prima il 29 marzo 2020 e poi posticipato al 20 e 21 settembre a causa del Covid-19.

Da quando il M5S ha preso milioni di voti alle elezioni politiche del 2018 sono cambiate molte cose. In particolare alla prova di governo il M5S ha dimostrato di non essere capace di darsi i mezzi per mantenere le promesse che aveva fatto e ha subito continui tentativi di riassorbimento nel sistema politico delle Larghe Intese. Il referendum è espressione di quanto rimane del M5S “antisistema” e, contemporaneamente, il tentativo delle Larghe Intese di fiaccarlo, riallinearlo e assorbirlo definitivamente. Detto in altri termini, il NO al referendum è il tentativo di risanare quella frattura aperta dalle masse popolari nel sistema politico della classe dominante con il voto in massa al M5S nel 2018. E’ secondario, rispetto a questo, che anche una parte dei burattini delle Larghe Intese (Salvini e Lega, Meloni e FdI) oggi siano “convintamente per il SI’”: hanno dimostrato varie volte spregiudicatezza nel voler cavalcare il malcontento popolare, ma hanno anche dimostrato di essere banderuole, scendiletto delle Larghe Intese che vivono di propaganda ribellistica.

2. La battaglia per l’attuazione delle parti progressiste della Costituzione.
I sostenitori del NO dicono che bisogna impedire il taglio del numero dei parlamentari per difendere la Costituzione, ma anche senza il taglio del numero dei parlamentari la Costituzione è stata ampiamente, ordinariamente, profondamente elusa, violata, modificata in senso reazionario fin da quando fu promulgata ed entrò in vigore.
Non esiste articolo che sia espressione del movimento popolare che non sia stato eluso, quando non interpretato in senso contrario. Praticamente ogni aspetto della vita politica, sociale e comunitaria delle masse popolari è interessato dal fenomeno: dalla violazione del diritto al lavoro a quello del diritto alla salute, all’istruzione, alla casa; l’articolo 11, che vieta all’Italia il ricorso alla guerra per dirimere problemi e contraddizioni internazionali, è eluso fin dall’ingresso nella NATO, la UE ha stravolto la Costituzione (ad esempio, pretendendo e ottenendo l’introduzione del pareggio di bilancio).
A ben vedere anche l’istituto del Referendum è stato ordinariamente disatteso quando l’esito della consultazione non era favorevole agli interessi della classe dominante (vedi il referendum per l’acqua pubblica del 2011).

Le masse popolari non hanno alcun interesse a difendere un guscio vuoto! La difesa del guscio vuoto è FORMA, nella sostanza il guscio è stato svuotato con l’attacco e la progressiva eliminazione delle tutele, dei diritti e delle conquiste ottenute dalle masse popolari con le lotte dei decenni passati (di cui la stessa Costituzione è espressione, frutto della vittoria della Resistenza sul nazifascismo). La questione, quindi, non è difendere il guscio vuoto della Costituzione, ma lottare per attuarne le parti progressiste che da sempre sono eluse o violate.

Negli anni scorsi, in particolare all’epoca del referendum costituzionale promosso da Renzi nel 2016, si è sviluppato un articolato movimento per l’attuazione della Costituzione. In quel caso, il contenuto politico della riforma di Renzi era diretta emanazione delle Larghe Intese e il NO ha vissuto in mille iniziative concrete: abbiamo dato indicazione di votare NO, ma soprattutto siamo stati, insieme ad altri partiti, organismi, personalità della società civile, promotori e protagonisti della mobilitazione dal basso. Oggi, che la riforma costituzionale affonda le radici nella breccia che le masse popolari hanno aperto nel sistema politico delle Larghe Intese, il NO rimane una posizione di principio – legittima quando a esprimerla sono settori popolari autenticamente legati ai valori della Costituzione – manovrata dalle Larghe intese nel tentativo di richiudere la breccia.

Per questo motivo, benché siamo promotori e sostenitori di mille iniziative di base per attuare nella sostanza e concretamente le parti progressiste della Costituzione, la nostra indicazione di voto per il referendum del 20 e 21 settembre è Sì al taglio del numero dei parlamentari, per allargare la breccia nel sistema politico delle Larghe Intese!

Ci sarebbero altre mille importanti considerazioni da fare sul ruolo degli eletti e del Parlamento, sul teatrino della politica borghese e sulla “democrazia” in cui le masse popolari sono masse di manovra o carne da macello per gli interessi della classe dominante. È più utile, ai fini del ragionamento, proseguire il discorso su un altra strada.

È possibile – e anzi probabile – che la nostra indicazione di voto trovi riscontri negativi e alimenti critiche anche da parte di compagni, organismi, organizzazioni e collettivi con cui conduciamo attività comuni e collaboriamo in mobilitazioni e lotte, come già è successo nel corso degli anni (ricordiamo il “linciaggio” che abbiamo ricevuto in occasione dell’indicazione di voto per il M5S alle elezioni politiche del 2013… ma poi molti di quelli che “linciavano” hanno votato il M5S nel 2018!). Trovarsi su posizioni “tattiche” diverse sta nella normalità delle cose e rientra nel dibattito politico al quale contribuiamo senza sosta affermando che la linea tattica dei comunisti non deve essere subordinata alla contingenza della politica borghese e alle esigenze della “democrazia della classe dominante”: essa deve favorire la costituzione del Governo di Blocco Popolare (obiettivo tattico) per avanzare nella rivoluzione socialista nel nostro paese (obiettivo strategico).

Quindi, indipendentemente dallo schieramento rispetto al referendum (Sì o NO) continuiamo a operare per costruire con tutte le forze, gli organismi e gli aggregati anticapitalisti, un fronte comune contro le Larghe Intese per allargare la breccia nel loro sistema politico.

Anonimo - inviato in data 16/09/2020 alle ore 20.38.51 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Viva l'assedio della masse popolari napoletane contro i diktat

Viva l'assedio della masse popolari napoletane contro i diktat del presidente in camicia nera De Luc.......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 21.14.31

E gli incentivi monopattino?

Ora che in tanti li han comprato con incentivi del Governo, li vogliono tassare, targare, eliminare........
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 19.02.50

Ed il bonus vacanza?

Ha incentivato il Covid? Chi lo ha Autorizzato?.......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 19.00.42

OTTOBRE AUTOVELOX IN FUNZIONE A LUCCA

⛔️ATTENZIONE DA LUNEDÌ 26 OTTOBRE AUTOVELOX IN FUNZIONE A LUCCA Il comune di Lucca atti.......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 18.59.34 (Ricevuto 1 commenti)

cane smarrito Sant'Anna Lucca

Scappata per un tuono alle 17 di oggi (24 ottobre) a Sant’An.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 18.50.22

BENTORNATA MILLEMIGLIA!

LUCCA, 24 ottobre 2020 – Nonostante la pioggia e le limitazi.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 18.17.02 (Ricevuto 1 commenti)

Altopascio con te: fondo anti-Covid da ..

Altopascio, 24 ottobre 2020 - Un fondo straordinario dedicat.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 16.07.26

Positivi alla Rsa Pierotti Coreglia

Positivi alla Rsa Pierotti Coreglia: il sindaco chiede che l.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 16.03.49 (Ricevuto 1 commenti)

Una nuova casa per il 'Dopo di noi' a ..

MASSAROSA (LU). Una casa che dà speranza e futuro a persone .......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 15.59.45

Come annunciato, arrivano i controlli ..

Diolaiuti “ Ci dispiacciono le prime 5 sanzioni, ma il momen.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 15.57.01

EVVIVA NAPOLI!

Gli unici cittadini Italiani che hanno avuto il coraggio di .......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 14.19.24 (Ricevuto 2 commenti)

Il pensiero del Papa per i diritti ci ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 13.00.51

Partono lunedì diverse asfaltature nel ..

Giurlani e Morelli “Ci sarà qualche disagio per la circolazi.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 12.56.31

Il modello italiano non ha retto neanc ..

Nessuno si vuole prendere la responsabilità del fallimento d.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 11.39.27 (Ricevuto 3 commenti)

Il Covid non è la Peste

Covid agi live 10:19 'Si percepisce l’assenza di una bussola e di un timone”, dice Tria
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 10.36.00

FERMATELI!

Il cosiddetto 'governatore' della cosiddetta 'Campania' fa d.......
Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 0.17.12

Tornano i premi di Lucca Comics & Game ..

Gli “oscar” italiani del fumetto saranno svelati in esclusiv.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 18.13.52

Clamoroso, Lucca detiene il primato delle Assicurazioni più care ..

Leggo questa notizia arcinota su un quotidiano online. Anche quest'anno noi lucchesi paghiamo piu.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 17.44.09 (Ricevuto 9 commenti)

Santini ribadisce: 'Concorso per dirig ..

'E' imbarazzante, nella replica del Comune di Lucca sui dubb.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 16.49.14

Carta donata da Gambini per le famigli ..

Carta per luoghi pubblici e famiglie in difficoltà, importan.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 16.37.35

Fantozzi: L’assessore regionale Bacce ..

“Bisogna passare dagli annunci ai fatti. L’assessore regiona.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 16.30.24

E''giusto svendere quello che non si s ..

Sicuramente è colpa nostra che non siamo in grado di capire,.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 16.06.41 (Ricevuto 8 commenti)

I COMICS ?...

Solo edizioni pacini fazzi in vendita in escusiva dal pieron.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 16.05.00

AVETE VOTATO TAMBELLINI ?

Ora godetevi il MUF già caserma SAN ROMANO e il crollo dell.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 15.55.11 (Ricevuto 3 commenti)

Multa all’auto del disabile ! Due pesi ..

Gentile Comandante del PM di Lucca, dott. Prina. Gentile .......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 14.07.09 (Ricevuto 5 commenti)

Ancora disponibili risorse per 500 mil ..

Risorse a cui le imprese possono accedere presentando domand.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 12.59.24

Lucca ospiti l’esposizione di macchine ..

Le 1000 miglia sono sicuramente una manifestazione dei carat.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2020 alle ore 12.58.49 (Ricevuto 1 commenti)

Oreste Giurlani “ Il processo sta chia ..

Oreste Giurlani “ Il processo sta chiarendo tutti gli aspett.......
Redazione - inviato in data 23/10/2020 alle ore 11.48.00

23/10/2020 Ognissanti: acquistiamo i crisantemi della Versili...
23/10/2020 Il Puccini Museum celebra il 25 ottobre il World O...
23/10/2020 Lettera aperta a Stefano Baccelli, nuovo Assessore...
(Ricevuto 4 commenti)
23/10/2020 Com’eravamo
(Ricevuto 1 commenti)
23/10/2020 E il MUF?
(Ricevuto 3 commenti)
23/10/2020 Il Circolo FDI LUCCA si rinnova
23/10/2020 L'internal auditor del Comune
(Ricevuto 2 commenti)
23/10/2020 QUESTA E''UNA LEZIONE, MA LUCCA SAPRA''IMPARARE?
(Ricevuto 1 commenti)
22/10/2020 Baccelli ora le infrastrutture per Lucca
(Ricevuto 4 commenti)
22/10/2020 Titolare di negozio positivo ma non so dice
(Ricevuto 1 commenti)
22/10/2020 LUCCA CHANGES PUNTA TUTTO SU RAI E SULL’ON-LINE
(Ricevuto 2 commenti)
22/10/2020 L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Ca...
22/10/2020 Freddo a scuola, Barsanti: “Gravissima negligenza,...
(Ricevuto 1 commenti)
22/10/2020 Temperature in calo, Porcari anticipa l'accensione...
22/10/2020 Ma il comune di lucca ha il servizio Auditing o eq...
(Ricevuto 4 commenti)
22/10/2020 Anni di Nulla
(Ricevuto 7 commenti)
22/10/2020 Dalla corte di Re Sole ai ritmi del Venezuela, ai ...
22/10/2020 Covid: Giurlani tiene alta la guardia ma per ora n...
22/10/2020 Nozze d'oro ad Aquilea
22/10/2020 Test sierologici gratuiti in piazza ad Altopascio ...
22/10/2020 La Scuola IMT aderisce alla rete internazionale SA...
(Ricevuto 10 commenti)
22/10/2020 Avanti tutta per le rotonde a Pieve a Nievole
22/10/2020 Mettetevi la mascherina Iolai!
(Ricevuto 8 commenti)
22/10/2020 Una mattina...mi son svegliato...
(Ricevuto 6 commenti)
22/10/2020 Cluster propone due appuntanti con la musica cont...
22/10/2020 Siete degli incapaci !
(Ricevuto 12 commenti)
22/10/2020 Siete degli incapaci !
(Ricevuto 12 commenti)
22/10/2020 Un altro supermercato al posto del Kuku
(Ricevuto 10 commenti)
22/10/2020 LIBERTA''DI STAMPA
22/10/2020 DIECI LADRI DELLA TUA ENERGIA
21/10/2020 La bellezza del mondo e la qualità della vita!
21/10/2020 Progetto 2022 x Lucca Viva
21/10/2020 Santini (SìAmoLucca): 'Profili di illegittimità ne...
(Ricevuto 5 commenti)
21/10/2020 Sapori della Garfagnana
21/10/2020 Va in pensione il dirigente “rosso” nella Lucca Bi...
(Ricevuto 7 commenti)
21/10/2020 Covid, Nardi: “Oltre 24 milioni ai Comuni toscani”...
21/10/2020 Carotaggio al ponte del Duomo di Pescia per analis...
21/10/2020 Coronavirus: anziani terrorizzati.
(Ricevuto 3 commenti)
21/10/2020 alla Jam Academy Lucca incontro gratuito del cors...
21/10/2020 Partecipazione per il Piano per il Parco Incontro ...
21/10/2020 Fontana al Fosso
(Ricevuto 3 commenti)
21/10/2020 Fontana al Fosso
(Ricevuto 3 commenti)
21/10/2020 Il buon esempio....
(Ricevuto 7 commenti)
20/10/2020 Noi Liberali
(Ricevuto 4 commenti)
20/10/2020 Centenario del Terremoto in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
20/10/2020 Sospensione degli incontri per le conferenze 'Diec ...
20/10/2020 Arrivano opportunità per la Montagna Pesciatina: a ...
20/10/2020 Panchieri confessi
(Ricevuto 1 commenti)
20/10/2020 Visita guidata con l’artista al Palazzo delle Espo ...
20/10/2020 Pulizia strade inattuata. O si cambia o si chiude ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/10/2020 Sospeso il programma di conferenze della Fondazion ...
20/10/2020 Quando Halloween si festeggiava in Italia
(Ricevuto 3 commenti)
20/10/2020 Lucca.Immagini da cartolina parliamo di via del Fo ...
(Ricevuto 5 commenti)
20/10/2020 GIANI NON ABBOCCHI AL SOLITO METODO RICATTATORE DI ...
20/10/2020 Acconciatori ed estetiste restano aperti Cna Lucca
20/10/2020 Disponibili a Pieve a Nievole 88 concessioni strao ...
19/10/2020 CONSIGLIO DI UN VECCHIO DIAVOLO A UNO PIÙ GIOVANE
(Ricevuto 6 commenti)
19/10/2020 162.932 TAMPONI 154.128 NEGATIVI
19/10/2020 Scusate ma avevo appuntamento
19/10/2020 “Centro Chiavi d’Oro” sospende tutte le iniziative ...
19/10/2020 CONTE VUOL RENDERE OBBLIGO L'APPLICAZIONE IMMUNI
(Ricevuto 4 commenti)
19/10/2020 Ospedale San Luca: parenti solo a gg alterni e 10 ...
(Ricevuto 3 commenti)
19/10/2020 Tambellini e il nuovo dpcm
(Ricevuto 1 commenti)
19/10/2020 Il Rotary Club Lucca dona una borsa di studio ad u ...
19/10/2020 L’America al voto e l’Economia del futuro
19/10/2020 Seminario sulla salute dei bambini durante il Covi ...
19/10/2020 Di Vito (SìAmoLucca): siamo rimasti a sei mesi fa. ...
19/10/2020 Mercato ortofrutticolo
(Ricevuto 3 commenti)
19/10/2020 alberi tolti senza motivo
(Ricevuto 1 commenti)
19/10/2020 Protocollo fra F,B.M. e Ente Nazionale Sordi di Lu ...
19/10/2020 Sicurezza stradale, a Porcari tre nuovi attraversa ...
19/10/2020 Primo giorno in consiglio regionale! Contenti del ...
(Ricevuto 4 commenti)
19/10/2020 Paura di Morire o Paura di Vivere
(Ricevuto 1 commenti)
19/10/2020 Sesso sulle Mura
(Ricevuto 16 commenti)
19/10/2020 All'ospedale “San Luca” di Lucca la mostra fotogra ...
19/10/2020 Sindaco si o Sindaco no: ma chi blocca le piazze??
(Ricevuto 1 commenti)
19/10/2020 e la passerella della Casa del Boia
(Ricevuto 7 commenti)
19/10/2020 Visita guidata a Palazzo Mansi sabato 24 ottobre
18/10/2020 Il sindaco se ho capito bene
(Ricevuto 3 commenti)
18/10/2020 Regole preventive per non ammalarsi...
(Ricevuto 4 commenti)
18/10/2020 Dove sono nella nostra città posti per proporre A ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2020 La comunicazione dello “sceriffo” De Luca e i suoi ...
(Ricevuto 6 commenti)
18/10/2020 Lucca. Se non si chiude tutto di nuovo dove arrive ...
(Ricevuto 14 commenti)
18/10/2020 Lucca.Cosa si aspetta alla fontana via della Zecca ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it