Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 23 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La comunicazione dello “sceriffo” De Luca e i suoi effetti.

L’analisi di Antonucci Maria Cristina Antonucci.

Una comunicazione politica così strategicamente orientata, come quella di De Luca, manifesta un duplice scopo: uno interno e palese, ovvero affermare il proprio potere politico di natura patrimonialista nei confronti di Regione e corregionali; uno discosto e sotterraneo… La lettura di Maria Cristina Antonucci

Le conferenze stampa del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, stanno diventando un genere comunicativo a sé, con molteplici estimatori satirici come nel caso esemplare di Maurizio Crozza. Il registro lessicale pittoresco, l’utilizzo di metafore e iperboli, la scelta di paradossi sono tutti elementi resi standard in una comunicazione istituzionale tutta peculiare e tarata sulla personalità politica del “Governatore” della Campania.

Tuttavia, anche per i più scaltriti esperti della comunicazione deluchiana, l’ultima conferenza stampa del Presidente della Regione sulle misure da prendere in Campania, ha rappresentato un punto di svolta, disponendo una chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per due settimane e prevedendo un coprifuoco totale per la notte di Halloween.

Una serie di misure che, se pure correttamente iscritte nel riparto di competenze sanitarie e di assetto della gestione epidemica del territorio tra Stato e Regioni avanzato nel Dpcm del 13 ottobre 2020, travalica forme e modelli della leale collaborazione tra Stato e suoi organi previsto dall’articolo 120 della Costituzione. Molti commentatori hanno letto – pure correttamente – la dimensione interna della azione politica e comunicativa di De Luca, rivolta ai campani, sulla scorta della forza di una rielezione recente con numeri plebiscitari (quasi il 70%). Regione e concittadini di De Luca diventano parte di un modello patrimonialistico di politica, nel senso weberiano di tale interpretazione del potere politico.

Secondo questo paradigma, De Luca, governa la Campania e i campani mediante un potere in cui “i diritti di origine puramente politica vengono considerati come diritti privati”. La conseguenza di tale assetto prevede che il “Governatore” disponga d’ordinanza chi può accedere all’istruzione (le matricole universitarie) e chi no (tutti gli altri studenti in Campania); fino a che ora sia consentito spostarsi e riunirsi nelle città campane; quando e come applicare il coprifuoco. Questo avviene secondo una logica decisionale propria, che trascende, sulla scorta dell’emergenza, lo statuto di diritti individuato dalla cittadinanza italiana. E fino a che sistema di decisione politica sulle vite e le attività dei campani non troverà un argine nella magistratura amministrativa questa dimensione patrimoniale della decisione politica campana verrà declamata con le consuete modalità comunicative parossistiche a cui siamo stati abituati.

Continueranno le metafore situazioniste dei Carabinieri mandati con il lanciafiamme ad impedire le feste di laurea (chissà che cosa ne pensa, soprattutto in materia di dotazioni per l’organico, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini), le botte in testa con la mazza a chi esce il sabato sera, con tanto di ipotesi “stecchiti a terra”, gli arresti per “oltraggio al pudore” agli anziani che sfruttavano l’occasione del running per uscire di casa durante il lockdown. Iperboli necessarie per l’affermazione comunicativa di principi di un gran visir di stampo orientale che non si fida affatto dei cittadini della propria Regione.

La comunicazione di De Luca, tuttavia, manifesta anche una decisa valenza esterna alla Regione; una valenza tutta rivolta a Roma e al governo di Giuseppe Conte. Molti Presidenti di Regione hanno, da marzo ad oggi, interpretato in modo ampio, il proprio ruolo nella gestione dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Con l’intento dichiarato di voler garantire la salute dei veneti, piuttosto che dei lombardi, dei laziali e dei campani, molti “Governatori” regionali hanno assunto scelte piene di autonomia, non solo in materia sanitaria, rispetto ai dettami dei Dpcm che giungevano da Roma. Tuttavia, una buona parte del dualismo tra governo nazionale e territori ha trovato il proprio terreno di confronto, quando non di scontro, negli snodi istituzionali: il rapporto con il ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia; la Conferenza unificata, mai così centrale come in questa fase.

Molte delle richieste dei Presidenti delle Regioni sono state avanzate a porte chiuse nella relazione istituzionale con il ministro o in sede di Conferenza, risolvendo in modo bilaterale o multilaterale, le diverse questioni. Non è il caso di De Luca, che, sentendosi investito della forza del mandato elettorale recente, ha preferito scegliere la strada del protagonismo politico e comunicativo, facendo della Campania quasi una Regione autonoma (con buona pace delle Regioni a statuto autonomo che non hanno personale politico con la medesima personalità politica e legittimazione elettorale di De Luca) rispetto al resto d’Italia.

Questo elemento di specialità, autonomia e particolarismo della Campania di De Luca rispetto a decisioni statali concordate con le altre Regioni e non gradite al Presidente della Campania, genera una tensione costante con il livello dell’esecutivo nazionale, che, senza dubbio, non gradisce l’originale recepimento delle direttive da parte del Governatore della Campania. Una comunicazione politica così strategicamente orientata, come quella di De Luca, manifesta un duplice scopo: uno interno e palese, ovvero affermare il proprio potere politico di natura patrimonialista nei confronti di Regione e corregionali; uno discosto e sotterraneo, di servire la prova di forza politica nei confronti della linea politica del governo nazionale. Si tratta di due finalità differenti, entrambe discoste rispetto al situazionismo comunicativo e alla teatralità dei registri; entrambe in grado di accentuare la centralità del ruolo politico di De Luca nell’attuale contesto.


Antonucci Maria Cristina Antonucci - formiche.net

https://formiche.net/2020/10/comunicazione-de-luca-effetti/

Redazione - inviato in data 18/10/2020 alle ore 13.08.39 - Questo post ha 6 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Boh - da Anonimo - inviato in data 20/10/2020 alle ore 14.02.49
De Luca fai un TSO

---------------------------------------
- In Campania e''cosi', ve lo spiego sotto - da Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 10.35.46
La regola non e''il rispetto delle leggi, bensì e''il non darsi fastidio uno con l'altro, salvo poi il camorrista ed il prepotente puo''fare quello che gli pare e gli altri accettano .
De Luca appartiene alla categoria del prepotente, che in nome dello stato mette dei divieti....e loro accettano, salvo i piu''prepotenti che se ne fregano.
Su tutto questo che esista una costituzione, un codice civile e penale, i dpcm non conta un c.


---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 7.37.18
Crozza con la sua satira lo ha preso di mira. pero debbo dire che mi fa piu ridere l originale

---------------------------------------
- IL POTERE ACQUISITO SUL CAMPO DAI PAGLIACCI - da Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 0.30.44
Patrimonialista? Forse è troppo. Semmai paternalista. Da padre severo o che si atteggia a severo. Comunque lo smantellamento di ogni struttura territoriale decentrata nei capoluoghi di provincia e lo svuotamento delle province ha dato a questi pagliacci autodefinitisi con il pomposo nome di governatori un potere che va ben oltre a quanto stabilito dalla Costituzione. La debolezza patologica dello stato fa il resto.

---------------------------------------
- IL POTERE SUL CAMPO DEI PAGLIACCI - da Anonimo - inviato in data 19/10/2020 alle ore 0.30.25
Patrimonialista? Forse è troppo. Semmai paternalista. Da padre severo o che si atteggia a severo. Comunque lo smantellamento di ogni struttura territoriale decentrata nei capoluoghi di provincia e lo svuotamento delle province ha dato a questi pagliacci autodefinitisi con il pomposo nome di governatori un potere che va ben oltre a quanto stabilito dalla Costituzione. La debolezza patologica dello stato fa il resto.

---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 18/10/2020 alle ore 14.37.06
Campàno di Salerno in tenera età.
Obbligo, un po di sceneggiata la deve fa'.
Se no che campàno è?


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Psycho HUB Punto di ascolto e consulta ..

Fondazione Tobino - Psycho HUB Punto di ascolto e consultazi.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 20.14.59

Codacons in aiuto per sanzioni ingiuste sul Covid

Le regole in vigore in regione limitano le attività e gli spostamenti dei cittadini, e determinano s.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 20.03.28

Bonus PC

Egr.Assessore, ho letto del bonus pc e le sue limitazioni circa la relativa concessione. Non r.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 19.01.59

Il sindaco Remaschi su bolla Covid a B ..

“Capisco ci sia qualcuno che mal sopporta il libero pensiero.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 18.21.25

La Giornata Mondiale contro la violen ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.49.59

Il Consigliere Comunale di Capannori Gaetano Ceccarelli sui tampo ..

Il Consigliere Comunale di Capannori Gaetano Ceccarelli (Popolari e Moderati): esecuzione tamponi, s.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.37.54

A proposito di vaccini.....

Qualche mese fà i medici ed i virologi consigliavano la vac.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.33.32

Decoro e Sicurezza, chi se ne occupa?

Ci fosse qualcuno in comune che se ne occupasse seriamente d.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 16.39.50 (Ricevuto 1 commenti)

Toscana: ancora tagli alla sanità pubblica nel pieno dell’emergen ..

Toscana Ancora tagli alla sanità pubblica nel pieno dell’emergenza! di Federazione Tos.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 15.59.59 (Ricevuto 2 commenti)

Spesa e farmaci a casa, grazie a Croce ..

Spesa e farmaci a casa, grazie a Croce Rossa ed Ens servizio.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.57.34

Lucca, la scomparsa di Alastair Murdoc ..

Il cordoglio di Confindustria nelle parole di Giulio Grossi........
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.55.34

Il Partito Comunista a fianco dei lavo ..

Il Partito Comunista a fianco dei lavoratori Lucart nella lo.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.52.47 (Ricevuto 1 commenti)

Chiediamo alla Regione toscana di dest ..

Chiediamo alla Regione toscana di destinare risorse per affi.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.50.23

Pieve a Nievole, conclusi gli interve ..

La scuola materna Andersen riaperta dopo due settimane di ch.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.48.19

Fondazione CRL: al via il bando 2021

Fondazione CRL: al via il bando 2021 per l’accesso ai contri.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.45.34

Salviamo la Manifattura: 'Superati i m ..

Salviamo la Manifattura: 'Superati i mille like su Facebook,.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.41.30

Pescia. Foresta Che Avanza regala uliv ..

Bellandi “Iniziativa lodevole, gli alberi rappresentano la v.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.35.16

Associazione Culturale G. Salvemini

Si comunica che l'Associazione Culturale Gaetano Salvemini di Lucca, durante l'assemblea ordinaria d.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 8.45.58

Porta santa Maria

È stata costruita tra il 1549 e il 1592 e fa parte della cer.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 0.03.38

Tambellini prende L albero di Natale d ..

Tambellini a Viareggio L'albero di Natale non lo vogliono e .......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 21.17.38

Lucca da bere, avremmo detto una volta ..

di C.Cristofani Temo stiano vincendo loro, quelli che.......
C.Cristofani - inviato in data 22/11/2020 alle ore 19.43.20 (Ricevuto 4 commenti)

Tamponi rapidi ad Altopascio: il sinda ..

Il Sindaco: “Stiamo valutando la fattibilità per realizzare .......
Redazione - inviato in data 22/11/2020 alle ore 18.59.32

Mura e villa pieni di gente..i sindaci ..

Mura di Lucca piane di gente, Villa torrigiani piena di gent.......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 18.48.27 (Ricevuto 3 commenti)

Dobbiamo vaccinare solo il 20 per cent ..

Solo vaccinando il 20 per cento dei cittadini di ogni nazion.......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 16.44.26 (Ricevuto 2 commenti)

Non dormirei sonni tranquilli

se fossi un politico , che alza o alzerà il suo ditino o un.......
Sir Pente - inviato in data 22/11/2020 alle ore 14.43.26 (Ricevuto 3 commenti)

170mila euro alle famiglie per l'acqui ..

21 novembre 2020 - Il Comune di Altopascio colma il divario .......
Redazione - inviato in data 22/11/2020 alle ore 12.22.43

In ricordo di Andrea

ANDREA ,promotore di verità e musica. L’anno scorso, il 2.......
Redazione - inviato in data 21/11/2020 alle ore 18.19.21

Tamponi

Elon Musk patron della Tesla, dato che aveva un po’ di febbre si è fatto fare il tampone, ma da geni.......
Anonimo - inviato in data 21/11/2020 alle ore 18.08.37 (Ricevuto 5 commenti)

21/11/2020 Fabrizio Giovannini, amore per lo sport e per Bagn...
21/11/2020 Saranno famosi
(Ricevuto 3 commenti)
21/11/2020 Coreglia. UN OLIVO PER OGNI SCUOLA IN OCCASIONE DE...
21/11/2020 Occhio al calendario: ecco come cambiano gli ecoca...
21/11/2020 Nasce il coordinamento regionale di Azione: Marco ...
21/11/2020 Vaccino
(Ricevuto 28 commenti)
21/11/2020 eh
21/11/2020 Anche la Psichiatria Lucca diventa Covid nel Silen...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 I Comuni e le Asl decidono se chiudere un istituto...
21/11/2020 La storia di Beatrice: “Io contadina, insegno ai d...
21/11/2020 Pescia, novità per la distribuzione delle mascheri...
21/11/2020 Covid 19: contributi a imprese commerciali e artig...
21/11/2020 FESTA dell'ALBERO
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Da lunedì 23 nuova distribuzione di mascherine a P...
21/11/2020 una Mozione al Comune per non distruggere la Monta...
(Ricevuto 6 commenti)
21/11/2020 La Manifattura per il rilancio della città
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Continuiamo a farci del male.
(Ricevuto 1 commenti)
21/11/2020 Libro la Donna del treno esce il libro della scrit...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Rivolta fiscale di Confcommercio
21/11/2020 Manifattura: roba da allibire
(Ricevuto 5 commenti)
20/11/2020 Comitati sanità di Lucca: Campo di Marte doveva es...
(Ricevuto 2 commenti)
20/11/2020 Coreglia. Si parte domani, sabato 21, con i test s...
20/11/2020 Le sviste dei difensori del progetto Manifattura
(Ricevuto 5 commenti)
20/11/2020 Ma la scuola ???
(Ricevuto 1 commenti)
20/11/2020 Ex Manifattura: 'Dal Comune fischi per fiaschi, no...
(Ricevuto 3 commenti)
20/11/2020 Ex Manifattura: 'Dal Comune fischi per fiaschi, no...
(Ricevuto 3 commenti)
20/11/2020 Iniziato a Lucca il primo anno del corso dell’acca...
20/11/2020 LUCCA COMICS & GAMES – edizione Changes: La Saga C...
20/11/2020 Ci vuole rispetto reciproco
(Ricevuto 2 commenti)
20/11/2020 Donazione in Memoria di Massimo Matteoni
20/11/2020 Agriturismi in crisi profonda: urge accelerare l'a...
20/11/2020 Agriturismi in crisi profonda: urge accelerare l'a...
20/11/2020 il primo album di DOMINIC, “TEMPESTA”
20/11/2020 Giornata internazionale dell'infanzia 2020
19/11/2020 Un infermiere
19/11/2020 PMI Day 2020 diverso, come quest’anno
19/11/2020 Affidati i lavori di ristrutturazione per l'impian...
19/11/2020 S. Michele
(Ricevuto 5 commenti)
19/11/2020 Mascherine gratuite ad Altopascio: continua la dis...
19/11/2020 Combini influencer.... ???
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Ex Manifattura 'La perizia che stima il valore del...
(Ricevuto 9 commenti)
19/11/2020 Fantozzi:Stop alla discriminazione nei confronti d...
(Ricevuto 1 commenti)
19/11/2020 L''inizio di Giani non è molto promettente
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Pala e piccone alla Manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
19/11/2020 Giurlani preoccupato per i furti che vengono segna ...
19/11/2020 Didattica a distanza, il Comune fa rete col territ ...
19/11/2020 CISL CONTRARIA AI 20 POSTI LETTO COVID A BARGA
(Ricevuto 1 commenti)
19/11/2020 Lettera aperta al Presidente Giani
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Manifattura e Polo Tecnologico
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Colombini...
(Ricevuto 4 commenti)
19/11/2020 Ass. Marchini la segnaletica è inesistente
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Infermieri toscani chiedono tavolo tecnico con Reg ...
18/11/2020 Marco Chiari l'articolo sull'Assessore Mammini
(Ricevuto 5 commenti)
18/11/2020 Ex manifattura, ma non solo.
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Ex Manifattura, Forza Italia: “Bene il dietrofront ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Luccasenzabarriere ringrazia i commercianti per il ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Chiusura al pubblico della biblioteca della Fondaz ...
18/11/2020 Viareggio : Asse di penetrazione e insabbiamento d ...
18/11/2020 A Montecarlo 536 nuovi punti luce a Led: si rispar ...
18/11/2020 Anziani, potenziato il servizio 'a domicilio' del ...
18/11/2020 Ascom: per la Manifattura neanche una parola mentr ...
(Ricevuto 5 commenti)
18/11/2020 Mammini, dimettiti !!!! Fatti un favore....
(Ricevuto 6 commenti)
18/11/2020 Sacrifici equamente distribuiti
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Covid-19: chiusi 133 agriturismi a Lucca che fanno ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ - PROSEGUIMENTO INIZIATIVE
18/11/2020 MOBILITA’: A CORTO DI IDEE
(Ricevuto 9 commenti)
18/11/2020 Per Natale rinunciamo agli acquisti online sull'es ...
18/11/2020 In manifattura per i giovani, il lavoro e il futur ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Lucca.Il condotto lucchese sempre sporco.
(Ricevuto 7 commenti)
17/11/2020 Toscana, stop alla guardia medica notturna
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Presidente
(Ricevuto 7 commenti)
17/11/2020 Ma la Mammini parla ancora ?
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Raspini non finisce mai di stupire
(Ricevuto 4 commenti)
17/11/2020 Aquisti on line ? No grazie
17/11/2020 problemi con piste ciclabili
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Ex Manifattura Sud: 'Bene il comune sullo stop al ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Al Sistema manca un operatore a terra con la ramaz ...
17/11/2020 Lutto per la scomparsa di Loretta Bianucci, madre ...
17/11/2020 Cittadini uniti per la Manifattura
17/11/2020 Otto nuovi assunti nel Comune di Altopascio
17/11/2020 la Manifattura secondo me
17/11/2020 Piangono le Cassandre della Manifattura
17/11/2020 Barsanti: “Bene le soluzioni condivise del Comune, ...
17/11/2020 Ai chiariti nulla di fatto. Garberà il degrado !
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it