Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 23 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il modello italiano non ha retto neanche un giorno alla prova della riapertura

Nessuno si vuole prendere la responsabilità del fallimento della gestione dell’epidemia, ma qualcuno – il Governo, le Regioni, il Comitato tecnico-scientifico – dovrà pur risponderne.

Il sistema di tracciamento è saltato o sta per saltare completamente in gran parte delle regioni italiane, alcune delle quali – come Lombardia e Piemonte – in questi giorni hanno ammesso pubblicamente di avere ormai gettato la spugna. Il che significa, né più né meno, che il risultato dei tanto celebrati sacrifici compiuti durante il lockdown sta evaporando rapidamente. Senza che nessuno senta il bisogno di assumersene la responsabilità.

Non si tratta di un segreto di stato: dalle Asl agli esperti più autorevoli, compresi consiglieri del ministro della Sanità come Walter Ricciardi e componenti del comitato tecnico-scientifico, a cominciare dal suo presidente Agostino Miozzo, in molti hanno finito per riconoscere quello che la fondazione Gimbe ha certificato ieri nel suo report settimanale, e cioè «il fallimento del sistema di testing & tracing per arginare la diffusione dei contagi».
Come ha spiegato ieri al Corriere della Sera l’epidemiologo Carlo La Vecchia, la ragione è semplice: «Ormai ci sono troppi casi per poterlo ritenere uno strumento utile». Ma già martedì scorso Andrea Crisanti, il padre del modello Veneto, era stato ancora più netto in un’intervista all’Huffington Post: «In Italia siamo in grado di tracciare fino a 2.000 casi al giorno con le capacità che abbiamo. Con 12mila contagi salta tutto, il sistema va in tilt: non c’è contact tracing né App Immuni in grado di reggere un impatto del genere».

Figuriamoci ora che abbiamo superato i 16mila. Figuriamoci poi se in diverse regioni non si riesce neanche a trovare l’operatore che dovrebbe inserire i dati trasmessi dagli utenti, che già sono pochi (a scaricare l’app sono stati circa nove milioni di italiani). Figuriamoci poi se già oggi in diverse regioni le file ai tamponi durano anche dodici ore, una vergogna nazionale – regionale e nazionale – che costringe le persone a mettersi in auto all’alba e ad affrontare code interminabili in condizioni indegne, magari con due soli bagni chimici a disposizione, come in alcuni drive-in romani, per centinaia di persone (tra le quali, non dimenticatelo, un alto numero di positivi contagiosi, per ovvie ragioni statistiche).
Se è vero, come ormai ripetono tutti, che l’argine del tracciamento è crollato, qualcuno dovrà pure risponderne: il governo, le regioni, il comitato tecnico-scientifico, chi volete voi. Ma non è possibile continuare a cavarsela ripetendo che in Francia o in Spagna stanno peggio di noi, cioè esattamente con l’atteggiamento che all’inizio, quando eravamo noi in cima alla classifica dei contagi, mostravano la Francia e tanti altri paesi nei nostri confronti, e che giustamente stigmatizzavamo come prova di superbia e di cecità.

È chiaro che si tratta di una situazione difficilissima per tutti. Ma non è possibile passare nel giro di due settimane dal sentirci dire che eravamo i numeri uno al mondo nella gestione della pandemia al sentirci dire che la situazione è ormai fuori controllo. Eppure è esattamente quello che sta accadendo.

E così, dopo avere passato gli ultimi mesi ad ascoltare esponenti di governo e opposizione fare a gara nel gridare a più non posso che mai e poi mai, per nessuna ragione al mondo, avremmo potuto tornare al lockdown (la prima volta evidentemente lo abbiamo fatto per il gusto di farlo), e che mai e poi mai, per nessun motivo nell’universo, avremmo privato ancora i nostri ragazzi della presenza a scuola (la prima volta evidentemente lo abbiamo fatto per vedere l’effetto che fa), ecco che adesso, alla chetichella, una regione prima e una dopo, già cominciamo con i lockdown notturni e la didattica a distanza per le superiori, nella consueta, confusa, casuale escalation di provvedimenti nazionali e locali, a volte persino in aperto contrasto tra loro (vedi l’ultima incredibile polemica tra la ministra dell’Istruzione e i presidenti di Lombardia e Campania, peraltro di opposto colore politico).

E tutto questo a nemmeno un mese dalla ripresa autunnale e dalla riapertura delle scuole.

In pratica, tenendo conto dei venti giorni circa che ormai abbiamo imparato a considerare come il tempo minimo per verificare gli effetti di qualunque misura anti-contagio, possiamo concluderne che il modello italiano, il sistema di regole e protocolli di cui ci siamo vantati un’intera estate – vale a dire tutto quello che governo, regioni ed esperti avrebbero dovuto fare negli ultimi sei mesi – non ha funzionato un solo giorno.


Francesco Cundari - linkiesta.it

https://www.linkiesta.it/2020/10/modello-italiano-pandemia-regioni-governo/

Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 11.39.27 - Questo post ha 7 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Quello che volevo dire - da Anonimo - inviato in data 26/10/2020 alle ore 0.25.39
... è che non considero il gioco d'azzardo uno stipendio, le chance di vincere sono troppo basse. Se perdo al gioco d'azzardo non do la colpa al gioco, lo sapevo da prima che vincere è difficile.

Frenare il contagio è quasi impossibile, non si può basarsi sull'idea che la gente ad agosto mantenga il distanziamento e usi la mascherina. E se un progetto per tener se stesso in piedi richiede cose impossibili e impraticabili o comunque di difficile applicazione (tipo che un popolo intero passi l'estate con la mascherina) occorrerebbe un nuovo piano più realistico. Ben vengano coloro che hanno semplicemente dimostrato che se chiedi ad un popolo intero limiti assurdi per fermare una malattia la cui mortalità è dello 0,5% semplicemente la gente ti dirà di no e non potrai contare sul fatto che faccia ciò che vuoi. A quel punto invece di dire alla gente 'avete rovinato il nostro bellissimo piano campato per aria e inapplicabile' occorrerebbe dire 'beh sì era impensabile aspettarsi che funzionasse'


---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 25/10/2020 alle ore 10.50.47
A suo tempo, in più volte, ho passato diverso tempo in ortopedia a Pisa,
nella stanza in cui ero di solito c'erano anche persone operate alla schiena che dovevano passare sei mesi a letto.
Suppongo che le loro famiglie siano andate in piazza a bruciare cassonetti.
Poi viene alla mente un immagine recente, non ricordo dove l'ho vista,
Uscite di casa e piovono covid-19 grossi come palloni,
almeno l'ombrello lo prendete?
Oppure fate come ci fosse il sole e vi mettete gli occhiali a specchio?


---------------------------------------
- La non vita... - da Anonimo - inviato in data 25/10/2020 alle ore 10.35.30
La morte è condizione eterna. Almeno non ci sono prove del contrario. Nessuno è ancora tornato dall'eternità a raccontarcela.
Quella 'non-vita''di cui parla, se la massa era furba, col senno del poi,
sarebbe durata un pò di più che il gesso alla gamba rotta a sciare.
L'ideologia imperante considera la faccenda covid come la morte, eterna.
Sul Pianeta Terra non esiste nulla di eterno.
Quando si rompe una gamba a sciare che fa?
Suppongo vada in piazza a bruciare cassonetti.


---------------------------------------
- @Ma... - da Anonimo - inviato in data 25/10/2020 alle ore 10.10.49
Non pensi mai che se un modello, per funzionare, richiede un grado di non-vita adatto solo ad un misantropo, è il modello che non va, e ben venga chi, vivendo serenamente, lo ha messo in crisi rivelandone l'inadeguatezza?



---------------------------------------
- Caro Amico... - da Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 18.50.49
A sentir tutte le campane, non è stato nessuno!
Di certo quello è un rivolo, poi ne esistono altri mille.
O sarà minga stato il mi''gatto?


---------------------------------------
- Caro Amico del primo commento - da Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 17.38.28
Ma veramente pensi che tutti questi contagi siano dovuti alle feste estive? Allora all'Isola dell'Elba che c'è stati il mondo, dovevano essere tutti contagiati. Ma per favore!!!!!

---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 24/10/2020 alle ore 15.44.26
Ma pensa veramente che esista qualcuno, uno, cento o centomila che siano in grado di 'arginare la diffusione dei contagi', in Italia (ma non solo)?
Se pensa questo, ha evidente bisogno di ritornare in prima elementare,
con le letterine attaccate al muro.
Metà italiani se non di più si sono dati, VOLONTARIAMENTE, CONSAPEVOLMENTE (più o meno), alle anarcoidi gozzovigliose baldorie per tutta l'estate, anche facendo marameo a chi li avvertiva, che il Titanic stava affondando, e lei pensa che esista, sulla faccia della terra, un pifferaio magico che si tira dietro metà sessanta milioni di topoloni,
mezzi drogati di consumismo e rogo vitaiolo (l'altra metà ci pensa da sola, me compreso, senza necessita di pifferi e pifferai magici).
Ai 'vitaioli''si può adesso solo dire:
E''stata bella la cuccagna?
Adesso passate dalla 'cassa'.
Prego.
Bambino Cattivo.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Psycho HUB Punto di ascolto e consulta ..

Fondazione Tobino - Psycho HUB Punto di ascolto e consultazi.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 20.14.59

Codacons in aiuto per sanzioni ingiuste sul Covid

Le regole in vigore in regione limitano le attività e gli spostamenti dei cittadini, e determinano s.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 20.03.28

Bonus PC

Egr.Assessore, ho letto del bonus pc e le sue limitazioni circa la relativa concessione. Non r.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 19.01.59

Il sindaco Remaschi su bolla Covid a B ..

“Capisco ci sia qualcuno che mal sopporta il libero pensiero.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 18.21.25

La Giornata Mondiale contro la violen ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.49.59

Il Consigliere Comunale di Capannori Gaetano Ceccarelli sui tampo ..

Il Consigliere Comunale di Capannori Gaetano Ceccarelli (Popolari e Moderati): esecuzione tamponi, s.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.37.54

A proposito di vaccini.....

Qualche mese fà i medici ed i virologi consigliavano la vac.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.33.32

Decoro e Sicurezza, chi se ne occupa?

Ci fosse qualcuno in comune che se ne occupasse seriamente d.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 16.39.50 (Ricevuto 1 commenti)

Toscana: ancora tagli alla sanità pubblica nel pieno dell’emergen ..

Toscana Ancora tagli alla sanità pubblica nel pieno dell’emergenza! di Federazione Tos.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 15.59.59 (Ricevuto 2 commenti)

Spesa e farmaci a casa, grazie a Croce ..

Spesa e farmaci a casa, grazie a Croce Rossa ed Ens servizio.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.57.34

Lucca, la scomparsa di Alastair Murdoc ..

Il cordoglio di Confindustria nelle parole di Giulio Grossi........
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.55.34

Il Partito Comunista a fianco dei lavo ..

Il Partito Comunista a fianco dei lavoratori Lucart nella lo.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.52.47 (Ricevuto 1 commenti)

Chiediamo alla Regione toscana di dest ..

Chiediamo alla Regione toscana di destinare risorse per affi.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.50.23

Pieve a Nievole, conclusi gli interve ..

La scuola materna Andersen riaperta dopo due settimane di ch.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.48.19

Fondazione CRL: al via il bando 2021

Fondazione CRL: al via il bando 2021 per l’accesso ai contri.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.45.34

Salviamo la Manifattura: 'Superati i m ..

Salviamo la Manifattura: 'Superati i mille like su Facebook,.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.41.30

Pescia. Foresta Che Avanza regala uliv ..

Bellandi “Iniziativa lodevole, gli alberi rappresentano la v.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.35.16

Associazione Culturale G. Salvemini

Si comunica che l'Associazione Culturale Gaetano Salvemini di Lucca, durante l'assemblea ordinaria d.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 8.45.58

Porta santa Maria

È stata costruita tra il 1549 e il 1592 e fa parte della cer.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 0.03.38

Tambellini prende L albero di Natale d ..

Tambellini a Viareggio L'albero di Natale non lo vogliono e .......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 21.17.38

Lucca da bere, avremmo detto una volta ..

di C.Cristofani Temo stiano vincendo loro, quelli che.......
C.Cristofani - inviato in data 22/11/2020 alle ore 19.43.20 (Ricevuto 4 commenti)

Tamponi rapidi ad Altopascio: il sinda ..

Il Sindaco: “Stiamo valutando la fattibilità per realizzare .......
Redazione - inviato in data 22/11/2020 alle ore 18.59.32

Mura e villa pieni di gente..i sindaci ..

Mura di Lucca piane di gente, Villa torrigiani piena di gent.......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 18.48.27 (Ricevuto 3 commenti)

Dobbiamo vaccinare solo il 20 per cent ..

Solo vaccinando il 20 per cento dei cittadini di ogni nazion.......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 16.44.26 (Ricevuto 2 commenti)

Non dormirei sonni tranquilli

se fossi un politico , che alza o alzerà il suo ditino o un.......
Sir Pente - inviato in data 22/11/2020 alle ore 14.43.26 (Ricevuto 3 commenti)

170mila euro alle famiglie per l'acqui ..

21 novembre 2020 - Il Comune di Altopascio colma il divario .......
Redazione - inviato in data 22/11/2020 alle ore 12.22.43

In ricordo di Andrea

ANDREA ,promotore di verità e musica. L’anno scorso, il 2.......
Redazione - inviato in data 21/11/2020 alle ore 18.19.21

Tamponi

Elon Musk patron della Tesla, dato che aveva un po’ di febbre si è fatto fare il tampone, ma da geni.......
Anonimo - inviato in data 21/11/2020 alle ore 18.08.37 (Ricevuto 5 commenti)

21/11/2020 Fabrizio Giovannini, amore per lo sport e per Bagn...
21/11/2020 Saranno famosi
(Ricevuto 3 commenti)
21/11/2020 Coreglia. UN OLIVO PER OGNI SCUOLA IN OCCASIONE DE...
21/11/2020 Occhio al calendario: ecco come cambiano gli ecoca...
21/11/2020 Nasce il coordinamento regionale di Azione: Marco ...
21/11/2020 Vaccino
(Ricevuto 28 commenti)
21/11/2020 eh
21/11/2020 Anche la Psichiatria Lucca diventa Covid nel Silen...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 I Comuni e le Asl decidono se chiudere un istituto...
21/11/2020 La storia di Beatrice: “Io contadina, insegno ai d...
21/11/2020 Pescia, novità per la distribuzione delle mascheri...
21/11/2020 Covid 19: contributi a imprese commerciali e artig...
21/11/2020 FESTA dell'ALBERO
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Da lunedì 23 nuova distribuzione di mascherine a P...
21/11/2020 una Mozione al Comune per non distruggere la Monta...
(Ricevuto 6 commenti)
21/11/2020 La Manifattura per il rilancio della città
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Continuiamo a farci del male.
(Ricevuto 1 commenti)
21/11/2020 Libro la Donna del treno esce il libro della scrit...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Rivolta fiscale di Confcommercio
21/11/2020 Manifattura: roba da allibire
(Ricevuto 5 commenti)
20/11/2020 Comitati sanità di Lucca: Campo di Marte doveva es...
(Ricevuto 2 commenti)
20/11/2020 Coreglia. Si parte domani, sabato 21, con i test s...
20/11/2020 Le sviste dei difensori del progetto Manifattura
(Ricevuto 5 commenti)
20/11/2020 Ma la scuola ???
(Ricevuto 1 commenti)
20/11/2020 Ex Manifattura: 'Dal Comune fischi per fiaschi, no...
(Ricevuto 3 commenti)
20/11/2020 Ex Manifattura: 'Dal Comune fischi per fiaschi, no...
(Ricevuto 3 commenti)
20/11/2020 Iniziato a Lucca il primo anno del corso dell’acca...
20/11/2020 LUCCA COMICS & GAMES – edizione Changes: La Saga C...
20/11/2020 Ci vuole rispetto reciproco
(Ricevuto 2 commenti)
20/11/2020 Donazione in Memoria di Massimo Matteoni
20/11/2020 Agriturismi in crisi profonda: urge accelerare l'a...
20/11/2020 Agriturismi in crisi profonda: urge accelerare l'a...
20/11/2020 il primo album di DOMINIC, “TEMPESTA”
20/11/2020 Giornata internazionale dell'infanzia 2020
19/11/2020 Un infermiere
19/11/2020 PMI Day 2020 diverso, come quest’anno
19/11/2020 Affidati i lavori di ristrutturazione per l'impian...
19/11/2020 S. Michele
(Ricevuto 5 commenti)
19/11/2020 Mascherine gratuite ad Altopascio: continua la dis...
19/11/2020 Combini influencer.... ???
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Ex Manifattura 'La perizia che stima il valore del...
(Ricevuto 9 commenti)
19/11/2020 Fantozzi:Stop alla discriminazione nei confronti d...
(Ricevuto 1 commenti)
19/11/2020 L''inizio di Giani non è molto promettente
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Pala e piccone alla Manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
19/11/2020 Giurlani preoccupato per i furti che vengono segna ...
19/11/2020 Didattica a distanza, il Comune fa rete col territ ...
19/11/2020 CISL CONTRARIA AI 20 POSTI LETTO COVID A BARGA
(Ricevuto 1 commenti)
19/11/2020 Lettera aperta al Presidente Giani
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Manifattura e Polo Tecnologico
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Colombini...
(Ricevuto 4 commenti)
19/11/2020 Ass. Marchini la segnaletica è inesistente
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Infermieri toscani chiedono tavolo tecnico con Reg ...
18/11/2020 Marco Chiari l'articolo sull'Assessore Mammini
(Ricevuto 5 commenti)
18/11/2020 Ex manifattura, ma non solo.
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Ex Manifattura, Forza Italia: “Bene il dietrofront ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Luccasenzabarriere ringrazia i commercianti per il ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Chiusura al pubblico della biblioteca della Fondaz ...
18/11/2020 Viareggio : Asse di penetrazione e insabbiamento d ...
18/11/2020 A Montecarlo 536 nuovi punti luce a Led: si rispar ...
18/11/2020 Anziani, potenziato il servizio 'a domicilio' del ...
18/11/2020 Ascom: per la Manifattura neanche una parola mentr ...
(Ricevuto 5 commenti)
18/11/2020 Mammini, dimettiti !!!! Fatti un favore....
(Ricevuto 6 commenti)
18/11/2020 Sacrifici equamente distribuiti
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Covid-19: chiusi 133 agriturismi a Lucca che fanno ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ - PROSEGUIMENTO INIZIATIVE
18/11/2020 MOBILITA’: A CORTO DI IDEE
(Ricevuto 9 commenti)
18/11/2020 Per Natale rinunciamo agli acquisti online sull'es ...
18/11/2020 In manifattura per i giovani, il lavoro e il futur ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Lucca.Il condotto lucchese sempre sporco.
(Ricevuto 7 commenti)
17/11/2020 Toscana, stop alla guardia medica notturna
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Presidente
(Ricevuto 7 commenti)
17/11/2020 Ma la Mammini parla ancora ?
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Raspini non finisce mai di stupire
(Ricevuto 4 commenti)
17/11/2020 Aquisti on line ? No grazie
17/11/2020 problemi con piste ciclabili
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Ex Manifattura Sud: 'Bene il comune sullo stop al ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Al Sistema manca un operatore a terra con la ramaz ...
17/11/2020 Lutto per la scomparsa di Loretta Bianucci, madre ...
17/11/2020 Cittadini uniti per la Manifattura
17/11/2020 Otto nuovi assunti nel Comune di Altopascio
17/11/2020 la Manifattura secondo me
17/11/2020 Piangono le Cassandre della Manifattura
17/11/2020 Barsanti: “Bene le soluzioni condivise del Comune, ...
17/11/2020 Ai chiariti nulla di fatto. Garberà il degrado !
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it