Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 23 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Conte annuncia che sarà tre volte Natale e ristoro tutto il giorno

Col suo italiano zoppicante, da personaggio di Verdone, il Presidente del Consiglio ha cercato di spiegare il contenuto dell’ennesimo dpcm che servirà, ha detto, ad affrontare le feste con maggiore serenità. Ma è un omaggio a Lucio Dalla o a Walter Nudo?
In basso a destra nello schermo, c’è la traduttrice in linguaggio dei segni. Inspiegabilmente, manca una traduttrice in lingua italiana. Una che converta il non madrelingua Giuseppe Conte, che dice «le scuole secondarie di secondo grado», evidentemente inconsapevole di star ripetendo lo stesso concetto, che pronuncia «incentivanto», tipo Verdone quando inscenava il comizio del deputato meridionale, una che lo faccia parlare non dico come Vittorio Gassman ma almeno come uno che abbia studiato.

La maggior truffa perpetrata da Alessandro Manzoni: convincerci che gli avvocati ci sapessero fare con le parole. Quello che ci governa adesso ha parlato due volte di «resilienza» del sistema sanitario nazionale. Ci mancava solo «empatia», al repertorio delle parole a casaccio.
Ma ora basta parlare di Conte (il segnaposto, no il cantante), parliamo dei nostri riferimenti culturali. Della grande divisione del pubblico dei decreti. Voi state con la storia della televisione o con la storia della musica?

Voi, quando al nono minuto di conferenza stampa si arriva al punto, «affrontare dicembre e ci auguriamo le festività natalizie con maggiore serenità», pensate a Walter Nudo o a Lucio Dalla?
Il vostro riempimento automatico è la prima Isola dei famosi, quando Nudo si assicurava la vittoria invocando «a Natale tutti insieme», o uno dei quattro dischi in cui Dalla era Michelangelo, e invocava «tre volte Natale, e festa tutto il giorno»?

Voi, mentre Conte si aggiusta compulsivamente la mascherina, che è lì immobile ma lui è evidentemente terrorizzato che il naso esca e qualcuno lo accusi di negligenza mascherinistica (un crimine per il quale abbiamo un’intolleranza mai mostrata per l’evasione fiscale), voi a chi pensate? Alle pizzette e alle tartine?

Alle pizzette e alle tartine io ho pensato ogni volta che il non madrelingua ha parlato di «ristori»; intendeva i bonifici che verranno fatti a chi avrà svantaggi economici: chissà se i dizionari hanno già registrato questo significato alternativo, non più buffet ma sussidi.

Pizzette e tartine sono roba di quando esistevano i giornali, alle conferenze stampa si andava solo per assalire il buffet (su RaiSat c’era un favoloso programma, Seguirà buffet, in cui alle conferenze stampa venivano ripresi cronisti a schiena dritta che ammonticchiavano decine di cubetti di parmigiano su un piattino da dessert: le leggi della fisica soccombono di fronte al gratuito).

A fine conferenza stampa cercano di convincerci che essi esistano ancora, si alza un domandatore e premette «i cittadini scrivono ai giornali, scrivono anche a noi».

Probabilmente scrivono per sapere quello che si chiedono tutti, tranne chi va alle conferenze stampa della presidenza del Consiglio (a proposito: a questa mancava Rocco, dov’è, come sta, tutto bene col cubano, il tampone positivo è solo suo o di coppia?).

Quello che ci chiediamo tutti è quando guadagneremo i soldi che dovremmo spendere a Natale. Perché il non madrelingua rende chiaro che a Natale s’aspetta una ripresa dell’economia («poter vivere serenamente una festività così importante, e anche ovviamente incrementare i consumi», dice), ma non chiarisce i soldi che dovrebbero uscire a Natale quando diamine entreranno.

Forse, oltre che a quelle di italiano (dice che agli stagionali andrà «una nuova indennità mensile una tantum»: amore della tua mamma, o è mensile o è una tantum), è stato assente anche alle lezioni di economia domestica, e non si pone il problema che i soldi in uscita debbano essere prima entrati.

Solo così si spiega il fraseggiare pallido e assorto sulla chiusura delle palestre, in cui fa pure quello che ci spiega la vita: «Se non entriamo nella logica che chi amava andare in palestra potrà comunque fare attività motoria a casa». Grazie della concessione, sono lieta che non facciano irruzione i gendarmi se faccio l’aerobica con le videocassette di Jane Fonda (mica le avrete buttate), ma temo che il problema non sia la mia ritenzione idrica senza moto, ma i mancati introiti dei proprietari delle palestre (a Milano si porta molto il pilates su Zoom, ma Milano mica è l’Italia).

Dice Conte (non il cantante, che col suo splendido italiano mai potrebbe esprimersi in modo così confuso) che «bisogna muoversi solo per motivi di lavoro, di salute, di studio, di necessità», e voglio vedere i gendarmi a vagliare la necessità, il più soggettivo tra i concetti: a me è necessario andare in una spa in Thailandia, voglio vedervi a contestarmelo.

D’altra parte le vacanze sono la vera religione italiana, in primavera dovevamo salvaguardare l’estate, adesso dobbiamo salvaguardare il Natale. Quello di Dalla, di Nudo, di Christian De Sica. Quello di Guido Nicheli che s’accomoda a bordo pista (di sci, a Cortina) e sospira «sole, whisky, e sei in pole position». Solo che Nicheli il resto dell’anno aveva lavorato, si suppone. Noi non si capisce coi soldi guadagnati quando dovremmo pagare lo skipass: con gl’incassi d’un ristorante che alle sei deve chiudere?

«Non abbiamo introdotto un coprifuoco, è una parola che non amiamo», dice Conte, convinto d’intendersi di parole (il suo quasi omonimo cantautore si starà ricoprendo di bolle).

È vero, non ci hanno detto che non possiamo uscire. Hanno solo chiuso i ristoranti, la sera, non potendo chiudere gli autobus, la mattina. Al ristorante, ammesso che al ristoratore convenga pagare il personale per fare metà incassi, si può andare a pranzo, ma in non più di quattro. Se eravate vivi all’altezza della prima Isola dei famosi, sapete che anche questo è un omaggio: «O tutti e quattro o niente», la prima abolizione dell’individualismo in prima serata, altro che distanziamento, assembramenti da quattro.

E hanno chiuso i cinema, che voi non lo sapevate ma erano aperti, vuoti ma aperti.

Su Facebook ho visto un produttore, eroico bambino che dice che il re è nudo, cercare di spiegare a lavoratori dello spettacolo dolenti che, non andando nessuno al cinema, chiuderli rendendoli così possibili ricettori di sussidi (scusate: di ristori) era un favore che il governo faceva ai cinematografari.

L’hanno fatto per farci tornare al cinema a Natale, «la festa forse più cara a tutti» (quasi quanto il Ferragosto). Quando noi non avremo i soldi per il biglietto e i popcorn, e i film nessuno avrà potuto girarli per il distanziamento e i contagi. Magari è la volta buona che ci proiettano i film vecchi. Tornerei al cinema volentieri, per il Vacanze di Natale dell’83.

Guia Soncini - linkiesta.it

https://www.linkiesta.it/2020/10/conte-dpcm-natale-decreto-ristoro

Redazione - inviato in data 26/10/2020 alle ore 9.42.15 - Questo post ha 2 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- ;-) - da Anonimo - inviato in data 26/10/2020 alle ore 14.31.16
Se si critica 'l'italiano zoppicante' di qualcuno non si può compierne gli stessi errori. La dicitura 'scuola secondaria di secondo grado' è esatta e si riferisce ai licei ed istituti professionali. Esiste anche la 'scuola secondaria di primo grado' che si riferisce alle scuole medie. Quindi Conte, in questo caso, si è espresso correttamente. Sempre meglio rileggere bene ciò che si scrive, prima di premere 'invio'.
Ortica


---------------------------------------
- E poi... - da Anonimo - inviato in data 26/10/2020 alle ore 10.08.35
..quando tra pochi giorni saremo a 30.000 positivi chissà cosa si inventeranno! Probabilmente inizierà la distribuzione gratuita di retini per farfalle per la cattura del virus. In confronto a Giuseppi e i suoi sodali l'armata Brancaleone era una Task-force super organizzata capace di vincere qualsiasi battaglia...


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Psycho HUB Punto di ascolto e consulta ..

Fondazione Tobino - Psycho HUB Punto di ascolto e consultazi.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 20.14.59

Codacons in aiuto per sanzioni ingiuste sul Covid

Le regole in vigore in regione limitano le attività e gli spostamenti dei cittadini, e determinano s.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 20.03.28

Bonus PC

Egr.Assessore, ho letto del bonus pc e le sue limitazioni circa la relativa concessione. Non r.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 19.01.59

Il sindaco Remaschi su bolla Covid a B ..

“Capisco ci sia qualcuno che mal sopporta il libero pensiero.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 18.21.25

La Giornata Mondiale contro la violen ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.49.59

Il Consigliere Comunale di Capannori Gaetano Ceccarelli sui tampo ..

Il Consigliere Comunale di Capannori Gaetano Ceccarelli (Popolari e Moderati): esecuzione tamponi, s.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.37.54

A proposito di vaccini.....

Qualche mese fà i medici ed i virologi consigliavano la vac.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 17.33.32

Decoro e Sicurezza, chi se ne occupa?

Ci fosse qualcuno in comune che se ne occupasse seriamente d.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 16.39.50 (Ricevuto 1 commenti)

Toscana: ancora tagli alla sanità pubblica nel pieno dell’emergen ..

Toscana Ancora tagli alla sanità pubblica nel pieno dell’emergenza! di Federazione Tos.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 15.59.59 (Ricevuto 2 commenti)

Spesa e farmaci a casa, grazie a Croce ..

Spesa e farmaci a casa, grazie a Croce Rossa ed Ens servizio.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.57.34

Lucca, la scomparsa di Alastair Murdoc ..

Il cordoglio di Confindustria nelle parole di Giulio Grossi........
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.55.34

Il Partito Comunista a fianco dei lavo ..

Il Partito Comunista a fianco dei lavoratori Lucart nella lo.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.52.47 (Ricevuto 1 commenti)

Chiediamo alla Regione toscana di dest ..

Chiediamo alla Regione toscana di destinare risorse per affi.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.50.23

Pieve a Nievole, conclusi gli interve ..

La scuola materna Andersen riaperta dopo due settimane di ch.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.48.19

Fondazione CRL: al via il bando 2021

Fondazione CRL: al via il bando 2021 per l’accesso ai contri.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.45.34

Salviamo la Manifattura: 'Superati i m ..

Salviamo la Manifattura: 'Superati i mille like su Facebook,.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.41.30

Pescia. Foresta Che Avanza regala uliv ..

Bellandi “Iniziativa lodevole, gli alberi rappresentano la v.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 14.35.16

Associazione Culturale G. Salvemini

Si comunica che l'Associazione Culturale Gaetano Salvemini di Lucca, durante l'assemblea ordinaria d.......
Redazione - inviato in data 23/11/2020 alle ore 8.45.58

Porta santa Maria

È stata costruita tra il 1549 e il 1592 e fa parte della cer.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2020 alle ore 0.03.38

Tambellini prende L albero di Natale d ..

Tambellini a Viareggio L'albero di Natale non lo vogliono e .......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 21.17.38

Lucca da bere, avremmo detto una volta ..

di C.Cristofani Temo stiano vincendo loro, quelli che.......
C.Cristofani - inviato in data 22/11/2020 alle ore 19.43.20 (Ricevuto 4 commenti)

Tamponi rapidi ad Altopascio: il sinda ..

Il Sindaco: “Stiamo valutando la fattibilità per realizzare .......
Redazione - inviato in data 22/11/2020 alle ore 18.59.32

Mura e villa pieni di gente..i sindaci ..

Mura di Lucca piane di gente, Villa torrigiani piena di gent.......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 18.48.27 (Ricevuto 3 commenti)

Dobbiamo vaccinare solo il 20 per cent ..

Solo vaccinando il 20 per cento dei cittadini di ogni nazion.......
Anonimo - inviato in data 22/11/2020 alle ore 16.44.26 (Ricevuto 2 commenti)

Non dormirei sonni tranquilli

se fossi un politico , che alza o alzerà il suo ditino o un.......
Sir Pente - inviato in data 22/11/2020 alle ore 14.43.26 (Ricevuto 3 commenti)

170mila euro alle famiglie per l'acqui ..

21 novembre 2020 - Il Comune di Altopascio colma il divario .......
Redazione - inviato in data 22/11/2020 alle ore 12.22.43

In ricordo di Andrea

ANDREA ,promotore di verità e musica. L’anno scorso, il 2.......
Redazione - inviato in data 21/11/2020 alle ore 18.19.21

Tamponi

Elon Musk patron della Tesla, dato che aveva un po’ di febbre si è fatto fare il tampone, ma da geni.......
Anonimo - inviato in data 21/11/2020 alle ore 18.08.37 (Ricevuto 5 commenti)

21/11/2020 Fabrizio Giovannini, amore per lo sport e per Bagn...
21/11/2020 Saranno famosi
(Ricevuto 3 commenti)
21/11/2020 Coreglia. UN OLIVO PER OGNI SCUOLA IN OCCASIONE DE...
21/11/2020 Occhio al calendario: ecco come cambiano gli ecoca...
21/11/2020 Nasce il coordinamento regionale di Azione: Marco ...
21/11/2020 Vaccino
(Ricevuto 28 commenti)
21/11/2020 eh
21/11/2020 Anche la Psichiatria Lucca diventa Covid nel Silen...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 I Comuni e le Asl decidono se chiudere un istituto...
21/11/2020 La storia di Beatrice: “Io contadina, insegno ai d...
21/11/2020 Pescia, novità per la distribuzione delle mascheri...
21/11/2020 Covid 19: contributi a imprese commerciali e artig...
21/11/2020 FESTA dell'ALBERO
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Da lunedì 23 nuova distribuzione di mascherine a P...
21/11/2020 una Mozione al Comune per non distruggere la Monta...
(Ricevuto 6 commenti)
21/11/2020 La Manifattura per il rilancio della città
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Continuiamo a farci del male.
(Ricevuto 1 commenti)
21/11/2020 Libro la Donna del treno esce il libro della scrit...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 Rivolta fiscale di Confcommercio
21/11/2020 Manifattura: roba da allibire
(Ricevuto 5 commenti)
20/11/2020 Comitati sanità di Lucca: Campo di Marte doveva es...
(Ricevuto 2 commenti)
20/11/2020 Coreglia. Si parte domani, sabato 21, con i test s...
20/11/2020 Le sviste dei difensori del progetto Manifattura
(Ricevuto 5 commenti)
20/11/2020 Ma la scuola ???
(Ricevuto 1 commenti)
20/11/2020 Ex Manifattura: 'Dal Comune fischi per fiaschi, no...
(Ricevuto 3 commenti)
20/11/2020 Ex Manifattura: 'Dal Comune fischi per fiaschi, no...
(Ricevuto 3 commenti)
20/11/2020 Iniziato a Lucca il primo anno del corso dell’acca...
20/11/2020 LUCCA COMICS & GAMES – edizione Changes: La Saga C...
20/11/2020 Ci vuole rispetto reciproco
(Ricevuto 2 commenti)
20/11/2020 Donazione in Memoria di Massimo Matteoni
20/11/2020 Agriturismi in crisi profonda: urge accelerare l'a...
20/11/2020 Agriturismi in crisi profonda: urge accelerare l'a...
20/11/2020 il primo album di DOMINIC, “TEMPESTA”
20/11/2020 Giornata internazionale dell'infanzia 2020
19/11/2020 Un infermiere
19/11/2020 PMI Day 2020 diverso, come quest’anno
19/11/2020 Affidati i lavori di ristrutturazione per l'impian...
19/11/2020 S. Michele
(Ricevuto 5 commenti)
19/11/2020 Mascherine gratuite ad Altopascio: continua la dis...
19/11/2020 Combini influencer.... ???
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Ex Manifattura 'La perizia che stima il valore del...
(Ricevuto 9 commenti)
19/11/2020 Fantozzi:Stop alla discriminazione nei confronti d...
(Ricevuto 1 commenti)
19/11/2020 L''inizio di Giani non è molto promettente
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Pala e piccone alla Manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
19/11/2020 Giurlani preoccupato per i furti che vengono segna ...
19/11/2020 Didattica a distanza, il Comune fa rete col territ ...
19/11/2020 CISL CONTRARIA AI 20 POSTI LETTO COVID A BARGA
(Ricevuto 1 commenti)
19/11/2020 Lettera aperta al Presidente Giani
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Manifattura e Polo Tecnologico
(Ricevuto 3 commenti)
19/11/2020 Colombini...
(Ricevuto 4 commenti)
19/11/2020 Ass. Marchini la segnaletica è inesistente
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Infermieri toscani chiedono tavolo tecnico con Reg ...
18/11/2020 Marco Chiari l'articolo sull'Assessore Mammini
(Ricevuto 5 commenti)
18/11/2020 Ex manifattura, ma non solo.
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Ex Manifattura, Forza Italia: “Bene il dietrofront ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Luccasenzabarriere ringrazia i commercianti per il ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Chiusura al pubblico della biblioteca della Fondaz ...
18/11/2020 Viareggio : Asse di penetrazione e insabbiamento d ...
18/11/2020 A Montecarlo 536 nuovi punti luce a Led: si rispar ...
18/11/2020 Anziani, potenziato il servizio 'a domicilio' del ...
18/11/2020 Ascom: per la Manifattura neanche una parola mentr ...
(Ricevuto 5 commenti)
18/11/2020 Mammini, dimettiti !!!! Fatti un favore....
(Ricevuto 6 commenti)
18/11/2020 Sacrifici equamente distribuiti
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 Covid-19: chiusi 133 agriturismi a Lucca che fanno ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ - PROSEGUIMENTO INIZIATIVE
18/11/2020 MOBILITA’: A CORTO DI IDEE
(Ricevuto 9 commenti)
18/11/2020 Per Natale rinunciamo agli acquisti online sull'es ...
18/11/2020 In manifattura per i giovani, il lavoro e il futur ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Lucca.Il condotto lucchese sempre sporco.
(Ricevuto 7 commenti)
17/11/2020 Toscana, stop alla guardia medica notturna
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Presidente
(Ricevuto 7 commenti)
17/11/2020 Ma la Mammini parla ancora ?
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Raspini non finisce mai di stupire
(Ricevuto 4 commenti)
17/11/2020 Aquisti on line ? No grazie
17/11/2020 problemi con piste ciclabili
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Ex Manifattura Sud: 'Bene il comune sullo stop al ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Al Sistema manca un operatore a terra con la ramaz ...
17/11/2020 Lutto per la scomparsa di Loretta Bianucci, madre ...
17/11/2020 Cittadini uniti per la Manifattura
17/11/2020 Otto nuovi assunti nel Comune di Altopascio
17/11/2020 la Manifattura secondo me
17/11/2020 Piangono le Cassandre della Manifattura
17/11/2020 Barsanti: “Bene le soluzioni condivise del Comune, ...
17/11/2020 Ai chiariti nulla di fatto. Garberà il degrado !
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it