Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 27 gennaio 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ex Manifattura 'La perizia che stima il valore dell'immobile non rispetta il regolamento e le norme'

Lo sostengono Bindocci, Barsanti e Santini in una nota, sollevando quindi un nuovo caso imputabile al Comune sulla discussa vicenda

'La perizia con cui il Comune ha fatto stimare il valore immobiliare dell’Ex Manifattura per cederne la proprietà è completamente fuori dalle norme regolamentari e di legge, e getta un’altra grave ombra su tutta l’operazione”. A fare l'ennesima rivelazione sulla vicenda che da settimane sta facendo discutere la città, sono gli ex candidati sindaco Massimiliano Bindocci, Fabio Barsanti e Remo Santini, dopo che sulla questione e' stata presentata un’interrogazione urgente all’amministrazione Tambellini. “Il Regolamento comunale per l’alienazione dei beni immobili prevede infatti che il prezzo di stima possa essere stabilito solo attraverso una perizia giurata redatta da un professionista iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale - attaccano i tre esponenti -. Quella per l’ex Manifattura non lo è, e già questo stabilisce come sia quindi non corretta a rappresentare il reale valore del complesso. Ma c’è di più: oltre a non essere giurata, la perizia contiene perfino una manleva di responsabilità per eventuali errori del professionista incaricato dal Comune, pesanti limitazioni alla sua divulgazione e quindi incomprensibili clausole di segretezza”. Bindocci, Barsanti e Santini pongono anche altri interrogativi. “Da quanto abbiamo potuto appurare dopo aver letto questo documento, la valutazione immobiliare fatta sull’ex Manifattura mostra evidenti anomalie per quanto riguarda il prezzo di stima - proseguono i tre consiglieri -. In quanto il valore risulterebbe molto superiore ai 3 milioni e 200mila euro contenuti nella proposta di Coima, che prevede la cessione dell’immobile a titolo di contributo. Si badi bene, questa circostanza comporterà un problema anche per il nuovo progetto che la società di Milano e la Fondazione Cassa stanno a quanto pare elaborando, perché e' alla base di tutta la procedura, e dunque non legata a modifiche sul piano delle realizzazioni previste nell’ex opificio”. Gli ex candidati sindaco concludono con un’ulteriore considerazione. “L’Unità Tecnica Finanza di Progetto del Ministero delle Infrastrutture, ha stabilito che la procedura del Project Financing deve necessariamente permettere di ottenere la massima valorizzazione del bene e – terminano Bindocci, Barsanti e Santini – che deve fondare la propria legittimità sulla corretta valutazione immobiliare del patrimonio pubblico dismesso. Settimana dopo settimana si scoprono nuovi aspetti della vicenda che ci lasciano allibiti, e sembrano rivelare una sfrontatezza nei comportamenti tenuti dall’amministrazione Tambellini. A quale scopo? Per portare a termine l’operazione a tutti costi, a rischio di svendere per sempre la proprietà dell’l’immobile ad una cifra irrisoria, ovvero 187 euro al metro quadro?”.

Redazione - inviato in data 19/11/2020 alle ore 16.13.45 - Questo post ha 9 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- TAMBELLINI ar Gabrio!! - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 16.16.24
Ai lavori forzati con palla al piede raspini,mammini,lemucchi e mercanti.

---------------------------------------
- @ MANI fattura - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 15.11.47
poteva mettere anche qualche link se voleva che si arrivasse al punto senza dover prendere una laurea in dedali. Per lei sarà anche scontato ma per un cittadino comune è come risolvere problemi quantistici

---------------------------------------
- MANI fattura - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 14.51.34
Suggerisco a tutti di andare sul portale dei pagamenti della PA, selezionare il COMUNE DI LUCCA (ne ha 2 di identificativi) ed andare a vedere quanti incarichi sono stati dati e quanto il Comune ha elargito.
Questo rudere io lo chiamerei MANI fattura, tanto per far capire come funzionano le cose in Italia. Qui di progetti non ce ne sono se non quello di lucrare il più possibile con i soldi che i cittadini hanno pagato con le loro tasse, si perchè ogni centesimo che il Comune spende derivano dai pagamenti che tutti noi facciamo verso il sistema statale e comunale.



---------------------------------------
- ---> VOLETE CHE FACCIA LA FINE DI ... - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 10.47.38
ah beh! se si ragiona così allora si fa presto! Si fa un bando pubblico e si dice: in cambio del restauro dei seguenti immobili diamo:
- Manifattura e dote di 5 milioni
- Villa Giurlani e dote 2 milioni
- ecc...

vedrà come si fa presto. Perché con la Manifattura la Mammini e Tambellini era questo che stavano facendo


---------------------------------------
- La saga delle incompetenze! - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 10.35.55
Sembra la saga delle incompetenze e cialtronerie.
Da una parte una stima che viene denunciata essere fatta con i piedi, irregolare e non a norma, dall'altra viene risposto che il professionista che l'ha redatta, di cui il Comune si serve regolarmente (!!!) è stimato e affidabile... affidabile in cosa?
Poi arrivano degli allegroni rivoltanti che affermano che sottostimare è cosa buona e giusta per rendere finanziariamente appetibile un qualcosa che altrimenti non lo sarebbe: forse a questi geni del pressapochismo sarebbe piaciuto mettere un bel cartello con su scritto 'regalasi edifici storici da ristrutturare'?
La verità è sotto gli occhi di tutti, ma gli interessi venali rendono spesso puttana anche la più scaltra delle damigelle di corte, e che corte che abbiamo qua a Lucca !!!


---------------------------------------
- SANTINI..... - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 1.16.18
Santini, ma Lei sta precipitando!! Nel baratro assieme a questi due compagni di merende. Ma si rende conto? Facendo questo, Lei dimostra di non aver il minimo profilo per fare il Sindaco!!!

---------------------------------------
- VOLETE CHE FACCIA LA FINE DI...... - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 1.13.56
Se la Manifattura venisse sovrastimata, come i tre amici qui sopra vorrebbero, essa uscirebbe dall'interesse di qualsiasi investitore. Nessuno sulla terra comprerebbe un rudere a otto o dieci milioni di Euro per poi doverci bruciar dentro altri venti milioni almeno. Svegliatevi bambini!!! Vi sono decine di immobili pubblici invenduti. Anche in provincia di Lucca!!

---------------------------------------
- IL FASCISTA, IL POPULISTA E..... - da Anonimo - inviato in data 20/11/2020 alle ore 1.08.09
Un social fascista come Barsanti, assieme a un social comunista come Bindocci e fin qui vanno benissimo perché la somma è il nazionalsocialismo, ........... un Utimpergher con un Bombacci, nulla di strano!! Poi troviamo il terzo uomo. Il Santini!!! Beh, tirando le somme non si può che ringraziar Iddio per la vittoria di Tambellini alle elezioni. Uno come il Santini Sindaco sarebbe stato veramente un grosso, grande, enorme problema.....

---------------------------------------
- Ahah! - da Anonimo - inviato in data 19/11/2020 alle ore 17.21.25
Vai con le competenze!!! Tutta gente competente in Fondazione, evviva! Sarei curioso di sapere se qualcuno ha pure pagato per le consulenze di questi fenomeni, pardon, a professionisti !!

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Il Rally del Carnevale si correrà nell ..

Il Rally del Carnevale si correrà nella giornata di domenica.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 20.17.29

Il consiglio comunale dà il via libera ..

Al comune di Pescia oltre 2 milioni, verrà definitivamente s.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 20.15.10

Covid e lavoratori aeroportuali, l’int ..

Covid e lavoratori aeroportuali, l’interrogazione di Mallegn.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 20.09.00

Capezzoli Italia dei Valori: Giorno de ..

Il Giorno della Memoria, scrive il coordinatore provinciale .......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 20.05.21

Il PD ed il Teatro del Giglio

Ho accolto con grande piacere il senso della impegnata discu.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 20.02.16 (Ricevuto 1 commenti)

Bilancio della Polizia Municipale: pre ..

ALTOPASCIO, 27 gennaio 2021 – Prevenzione, controllo del ter.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 19.58.25

Rilanciare l'edilizia: Lucense al fian ..

Tutto esaurito per il webinar dedicato alla sostenibilità e .......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 19.56.33

Conte ter: una barzelletta italiana

Il Premier Conte, dopo aver perso l’appoggio di Italia Viva .......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 19.54.23

Uffici Postali, 18 riaperture a febbra ..

Sono ben 18 gli uffici postali che in Lucchesia torneranno n.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 19.51.18

Altopascio, comune di internamento lib ..

Altopascio, 27 gennaio 2021 - È una storia ritrovata, inedit.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 19.43.47

Anche a Lucca una via per Norma Cosset ..

Lucca 27 gennaio – Il Consiglio comunale di Lucca ha approva.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 17.04.59

Apre a Lucca Boîte en Valise, la nuova ..

Dal coraggio e l’intraprendenza di Silvia Nutini una nuova a.......
Redazione - inviato in data 27/01/2021 alle ore 13.00.24 (Ricevuto 2 commenti)

La salute mentale si fa sempre più fra ..

La salute mentale di tantissimi esseri umani si fa sempre pi.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2021 alle ore 11.00.27 (Ricevuto 3 commenti)

Ilaria Vietina sindaco si

Leggo da una velina on Line che il Pd potrebbe candidare a S.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2021 alle ore 21.22.19 (Ricevuto 12 commenti)

Confcommercio, associa criminalità a bar e negozi chiusi?

Sembrerebbe di sì, leggendo alcuni comunicati. Quindi, per questa associazione, i problemi della .......
Anonimo - inviato in data 26/01/2021 alle ore 20.55.23 (Ricevuto 4 commenti)

Giornata della memoria 2021

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 18.49.30

Caos neve, Fantozzi (Fdi): “L’emergenz ..

Lo ha dichiarato il vice-capogruppo di Fratelli d’Italia, Vi.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 18.43.35 (Ricevuto 1 commenti)

Oltre il disagio, verso una nuova cent ..

Servono interventi urgenti ed importanti per sostenere la mo.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 15.23.47 (Ricevuto 4 commenti)

Fondazione Ragghianti: Il primo capito ..

Il primo capitolo dedicato a Lucca e allo sventramento dell’.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 15.18.37 (Ricevuto 1 commenti)

Il bando generico della FCRL

Al via il Bando Generico con uno stanziamento complessivo di.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 15.11.10 (Ricevuto 2 commenti)

Al via i lavori da 140mila euro scelti ..

Un parco riqualificato a Rughi, un marciapiede e un guardrai.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 15.00.50

Nucleare. Forza Italia Toscana impossi ..

Nucleare. Forza Italia Toscana, dopo aver approfondito le ca.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 14.58.15 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca politicamente succube di Firenze ..

Lucca è politicamente succube di Firenze e delle Banche. Non.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2021 alle ore 11.06.34 (Ricevuto 2 commenti)

Mariella Bonacci eletta a capo del cir ..

Fratelli d’Italia pone un’ulteriore bandierina sul territori.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 9.40.44 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca abbandona lo sport!

Le associazioni sportive, da sempre abbandonate dall’Amminis.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 9.37.15 (Ricevuto 1 commenti)

27 gennaio 2021 Giornata della memoria ..

27 gennaio 2021 Giornata della memoria TRE PIETRE D’INCI.......
Redazione - inviato in data 26/01/2021 alle ore 9.34.45

ORA VI SPIEGO IL DANNO ERARIALE

In http://www.lavocedilucca.it/post.asp?id=84220[#] il comitato Vivere il Centro stor.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2021 alle ore 1.24.28 (Ricevuto 6 commenti)

Commissione partecipata per il rilanci ..

Visto le lamentele continue. Visto il periodo poco edificant.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 19.48.48 (Ricevuto 1 commenti)

25/01/2021 Trasparenza: l’opposizione chiede una commissione ...
25/01/2021 Tutti insieme, per progettare una vera e non rinvi...
(Ricevuto 3 commenti)
25/01/2021 le fione
(Ricevuto 2 commenti)
25/01/2021 Ritiro aggiuntivo gratuito di pannolini e pannolon...
25/01/2021 dopo un anno e mezzo da rifare in Corso Garibaldi
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2021 Pietra d’inciampo in ricordo dello psichiatra lucc...
25/01/2021 Coronavirus e social media.
25/01/2021 Politica: Difendere Lucca inizia la campagna di te...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2021 Giornata della memoria e del ricordo; a Coreglia A...
25/01/2021 Lucca insorge contro lo scippo della ex Manifattur...
(Ricevuto 6 commenti)
25/01/2021 “Ci vuole una viabilità adeguata, partendo da un n...
25/01/2021 Il centro storico e' a terra
(Ricevuto 3 commenti)
25/01/2021 SìAmoLucca: 'Centro storico insicuro e trascurato:...
25/01/2021 Arrivano due contributi importanti per il recupero...
25/01/2021 Vertenza Biblioteca Statale di Lucca: La Fp Cgil i...
25/01/2021 Cassa Depositi e Prestiti e Manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
25/01/2021 Poi si celebra la memoria ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2021 Piazzale Verdi: perchè si ripetono i lavori?
(Ricevuto 4 commenti)
25/01/2021 Pieve a Nievole “Mette in moto la Memoria” per ric...
25/01/2021 Controlli polizia municipale Altopascio: sequestra...
25/01/2021 2020. Un anno difficile ma l'Amministrazione D’Amb...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2021 Associazione Luna e Movimento 5 Stelle insieme per...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2021 Rifondazione di Lucca sulla giornata di lotta per ...
25/01/2021 DB Motosport pronta ad un 2021 d’effetto
25/01/2021 WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare e altre prat...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2021 I NAVIGATORI BATTON CASSA
25/01/2021 Covid alla clinica Barbantini
24/01/2021 UN CONTRIBUTO DAL GRUPPO DONATORI SANGUE PER A.S.D...
24/01/2021 #ItaliaDeiValori - C'é - Chiamata alle armi, ritor...
24/01/2021 Il toto fione
(Ricevuto 3 commenti)
24/01/2021 Presidente della Provincia: Essere o non essere…?
(Ricevuto 1 commenti)
24/01/2021 Il centro storico e' a terra
(Ricevuto 9 commenti)
24/01/2021 Dimissioni Raspini
(Ricevuto 9 commenti)
24/01/2021 Summer Festival all''Arena di Pisa
(Ricevuto 4 commenti)
24/01/2021 Abbiamo chiesto personalmente a Giani la proroga d...
24/01/2021 Bombole di gas alla sede di Forza Italia
(Ricevuto 3 commenti)
23/01/2021 Mascherine FFP2 in dotazione all'OSPEDALE DI LUCC...
(Ricevuto 2 commenti)
23/01/2021 Covid, la mia paura...
(Ricevuto 7 commenti)
23/01/2021 Lavori pubblici, con il Decreto Semplificazioni pi...
23/01/2021 Il fine giustifica i Dibba
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2021 Ho sentito su noi tv
(Ricevuto 6 commenti)
23/01/2021 Azione, Remaschi: “Basta immobilismo: è tempo di f...
23/01/2021 Piano operativo di Coreglia: posticipato al 10 feb ...
23/01/2021 Dopo il caos di San Michele c’è articolo elogio a ...
(Ricevuto 3 commenti)
23/01/2021 25 Gennaio 2021 - Giornata Internazionale Unesco E ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2021 Santini: 'Sbagliato il nuovo piano traffico e sost ...
23/01/2021 Italia dei Valori: “Camorra” - In Toscana anche ne ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2021 Una colletta per il Comune
(Ricevuto 3 commenti)
23/01/2021 Palazzo Ducale
(Ricevuto 5 commenti)
23/01/2021 San Nicola nasce ancora
22/01/2021 Raspini Il centro storico è terra di nessuno
(Ricevuto 8 commenti)
22/01/2021 L’ostinazione della Fondazione
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2021 Altopascio a dimensione di tutti grazie a Luccasen ...
22/01/2021 Petizione alla Procura della Repubblica di Roma.
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2021 Grazie agli operatori che hanno lavorato a Barga
22/01/2021 COIMA
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2021 Vivere il Centro Storico sul Piano di dettaglio t ...
(Ricevuto 5 commenti)
22/01/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito - ...
22/01/2021 Lucca Traffico veloce sui Fossi
22/01/2021 Una biblioteca non è un 'lusso' ma una necessità v ...
(Ricevuto 8 commenti)
22/01/2021 La verità vera
(Ricevuto 4 commenti)
22/01/2021 Dieci borse di studio per i corsi Bachelor of Arts ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2021 Gli italiani sono un popolo di credenti: A TUTTO!
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2021 Pescia, arrivano altre 100mila mascherine per i ci ...
22/01/2021 STRADA VILLA BASILICA-CAPORNANO: INCONTRO COI RESI ...
22/01/2021 Lucca. Calendario Vivi Lucca 2021
22/01/2021 Palazo Ducale bello! fuori meno!
(Ricevuto 5 commenti)
22/01/2021 Scostamento di bilancio, duro attacco di Mallegni ...
22/01/2021 Cedimento spallette & turbine
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2021 Lucca 57.555 case vuote: e la Fondazione costruisc ...
(Ricevuto 14 commenti)
22/01/2021 Lucca Segnalazione Via Santa Chiara centro.Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Lucca.Cedimenti in Via del Fosso Lucca.
21/01/2021 Lucca.Troppi fondi vuoti nel centro storico con Il ...
21/01/2021 S. Luca, ci sara anche il covid ma...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Nel centro storico chiudono i negozi...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2021 Lucca.Via della Zecca strada con pietre rotte.
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Azioni di orientamento verso l’universita’ dell’I ...
21/01/2021 Riapre la doppia mostra della Fondazione Ragghiant ...
21/01/2021 AAA Cercasi bravo elettricista per luce spalti
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2021 AAA Cercasi bravo elettricista per luce spalti
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2021 CGIL incidente sul lavoro Camporgiano
21/01/2021 CGIL incidente sul lavoro Camporgiano
21/01/2021 Il Consiglio Comunale prenderà posizione sulla bib ...
21/01/2021 quanto tempo ancora ?
(Ricevuto 2 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it