Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 17 gennaio 2021  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Libro la Donna del treno esce il libro della scrittrice Emanuela Potiti.

Lucca.La Donna del treno, esce il libro della scrittrice lucchese e poetessa Manuela Potiti,da anni attiva nel panorama culturale cittadino. Edito dalla casa editrice Aletti editore.Nel volume anche gli acquarelli del pittore lucchese Fabrizio Barsotti.

Anonimo - inviato in data 21/11/2020 alle ore 11.44.19 - Questo post ha 2 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Lucca.Ls Donna del treno esce il libro della scrittrice Manuela Potiti. - da Anonimo - inviato in data 21/11/2020 alle ore 13.40.50
Lucca.Complimenti alla scrittrice Manuela Potiti.

---------------------------------------
- Intervista a Manuela Potiti - da Anonimo - inviato in data 21/11/2020 alle ore 13.08.54
✅Intervista a Manuela Potiti che presenta ai lettori il #libro 'La donna del treno' - Aletti Editore

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “La donna del treno”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

☑️Manuela Potiti - Nel tempo mi è capitato di scrivere diversi racconti brevi con questo titolo. Mi viene in mente il dipinto di una collega che ebbi l’occasione di vedere qualche anno fa e che ritrae appunto una donna in viaggio su di un treno. Quel dipinto mi dette forse lo spunto all’epoca – si tratta di almeno 5 anni fa, adesso siamo nel 2020 – per intraprendere un viaggio in treno appunto, che allora non sapevo di preciso dove mi avrebbe portato. In Germania, in cerca di un vecchio amore, che ovviamente non ritrovai. Ero destinata ad altro ed ero anche molto arrabbiata: riscoprire l’amore per la vita e la scrittura. In particolare la poesia.
Argomenti ricorrenti o fondamentali? Il bisogno di elevarsi espresso tramite il verbo rastremarsi, che ritorna più volte. Il desiderio di essere veramente credente e fiduciosa, rastremata come il campanile di una chiesa. E gli ospedali, sì gli ospedali, che in un’epoca fortemente nichilista come la nostra, sembrano essere diventati le chiese del nuovo millennio.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

☑️Manuela Potiti - Ha inciso, certamente e soprattutto una forma di rancore verso un passato molto doloroso, che spero di avere superato. Ma il libro “La donna del treno” è soprattutto un libro onirico, distopico e scritto sotto l’influsso del mio daimon, ossia la necessità impellente di trasferire su carta il mio pensiero. Infatti è un libro scritto di getto e senza correzioni. Una sorta di flusso ininterrotto del pensiero.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

☑️Manuela Potiti - Non vorrei che venisse conservato il rancore. Ma una sorta di curiosità di fede e la spinta verso l’alto che la protagonista cerca di darsi attraverso la parola scritta.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “La donna del treno”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

☑️Manuela Potiti - È strano, di tutto il libro, l’unico episodio che mi viene in mente per il piacere che mi suscita e che vorrei conservare è quello in cui parlo di un modo di fare l’amore con il pensiero. Chi leggerà il testo lo ritroverà facilmente. Ecco, quella occasione che è descritta nel libro ha del quasi miracoloso. Per il resto conserverei tutto: ogni riga è legata indissolubilmente a quella seguente senza soluzione di continuità.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

☑️Manuela Potiti - Ci sono tanti autori che reputo fondamentali. Tanti ne ho letti, soprattutto poeti. Tante cose ho tralasciato o dimenticato. Ma alcuni sono impressi nella mia vita, come Merini, Bukowski, Battiato. Sono veramente affascinata dalla follia umana quando bella, quando non dolorosa. Ho letto molto di Bukowski, ma ciò che più di tutto mi fa pensare che sia un buon maestro è il suo sorriso a cuore aperto. Amo il misticismo di Alda Merini e i testi di Franco Battiato.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

☑️Manuela Potiti - Amo la biodanza. La pratico quando posso, essa scioglie le emozioni, apre il cuore. Una volta ebbi l’opportunità di partecipare ad un Festival Internazionale con i migliori maestri di questa disciplina venuti da tutto il mondo. Fu un’esperienza unica, commovente ed indimenticabile. Della pittura mi piace la sperimentazione, il libero pensiero trasfuso su tela. In questo eccelle a mio avviso il pittore lucchese Fabrizio Barsotti che molto generosamente ha donato i suoi acquerelli per “La donna del treno”.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

☑️Manuela Potiti - Riesco difficilmente a concentrarmi su romanzi lunghi purtroppo. Ma in ogni modo mi reputo fortunata poiché il genere che prediligo non è la prosa ma la poesia.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

☑️Manuela Potiti - Amo sicuramente il libro di carta, meno il genere digitale. Amo sfogliare la carta e sentirne il profumo, circondarmi di tutti i miei libri.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

☑️Manuela Potiti - Ho scritto questo libro in due tranches su un quaderno a penna ed in tutta velocità, avevo bisogno di esprimermi, di raccontare quelle cose. Poi lo ho ricopiato su pc senza modifiche.


Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “La donna del treno”, se non lo avesse scritto.

☑️Manuela Potiti - Per curiosità. Perché è un libro folle e fortemente anomalo. Che contiene comunque un messaggio, sta al lettore scoprirlo!

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

☑️Manuela Potiti - Sto scrivendo una storia organizzata in flashback. Penso di intitolarla “La guerra di Anna”. Racconta la guerra che una donna ha intrapreso per affrancarsi dalla mancanza di libertà che è prima di tutto nel suo modo di pensare.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Per i prelievi l’Asl invita ad utilizzare la preaccettazione

L’Azienda USL Toscana nord ovest, soprattutto in questi giorni in cui la temperatura è divenuta .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 22.27.17

avrei evitato

su lucca in diretta è apparsa questa immagine. Io avrei evit.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 22.08.35 (Ricevuto 1 commenti)

Così parlò Francé!

E sul ballo dei borghi le parole dell’Assessore! Molti sono i lucchesi che reputano insufficiente.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 20.27.38

Martedì la commissione Controllo e gar ..

Santini: 'Martedì la commissione Controllo e garanzia su org.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.53.44

Rinasce la Sala Peregrinatio del centr ..

Rinasce la Sala Peregrinatio del centro di Altopascio e lo f.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.48.59

“Sulla classe dirigente non all’altezz ..

Barsanti: “Sulla classe dirigente non all’altezza Baccelli h.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.44.14

Incontro tra Forza Italia e la lista c ..

Un confronto a tutto campo sui temi dell'attualità cittadina.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.43.08 (Ricevuto 2 commenti)

Ringraziamenti per tutti meno che per ..

“Ringraziamenti per tutti meno che per il Centrodestra. Anch.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.40.07

ALTRO CHE RIGENERAZIONE URBANA. RIGENERAZIONE POLITICA!

Prima o poi si fanno i conti........
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 15.58.55

Lucca .Spazi abbandonati nel centro

Lucca.Tanti spazi nel centro abbandonati al degrado e abbandono, luoghi abusivi per estracomunitari .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 15.36.10

Progetti che nessuno vuole

Si tratta semplicemente che questa amministrazione senza con.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 14.00.35 (Ricevuto 1 commenti)

Il ballo dei borghi! Chi è il bugiardo ?

Attività sospese perché continuavano a dare bere dopo le 18. I gestori dicono che visto il casino ch.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 12.44.03 (Ricevuto 2 commenti)

E' arrivata anche la mazzata alle pale ..

Giovannini (Forza Italia) In una Lucca dove lo sport ha impi.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 12.10.38 (Ricevuto 1 commenti)

Assessore Baccelli: più fatti e meno s ..

La prima uscita pubblica del nuovo assessore regionale lucch.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 10.51.10 (Ricevuto 1 commenti)

ripartono le inutili disquisizioni sulle diciture genitore 1 e ge ..

Fdi Scuola: “In un momento di grave difficoltà per il paese, ripartono le inutili disquisizioni sull.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 10.37.13 (Ricevuto 1 commenti)

LE CRISI DI GOVERNO

Si sente dire che la crisi di governo sarebbe inopportuna in tempo di epidemia. Sarà. Vorremmo però .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 4.46.05

PER LA BIBLIOTECA E PER GLI ALTRI ISTI ..

Sono ormai diversi anni che quasi tutti i principali istitut.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 4.32.20 (Ricevuto 1 commenti)

Locali chiusi al Portone dei Borghi.O non erano stati bravi , lor ..

E avevano ottenuto il plauso della loro Associazione di categoria? Ma va ia ia ia ia........
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 21.56.45 (Ricevuto 8 commenti)

Da 10 nonostante la pandemia: borsa di ..

La cerimonia si è tenuta in municipio, il sindaco: “Scuola e.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 17.32.13

Bella mì Lucca

Stiamo affrontando senza dubbio uno dei periodi più brutti d.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 17.26.21

SìAmoLucca: 'No alla chiusura della Bi ..

'Parteciperemo convintamente alla sottoscrizione della petiz.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 17.06.12

LUCCA: Convegno sulla rigenerazione ur ..

Elisa Montemagni-Lega: 'LUCCA: Convegno sulla rigenerazione .......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 16.58.47

Pisa effettuati i primi 25 tamponi antigenici sugli studenti

[#]ScuoleSicure: a [#]Pisa effettuati i primi 25 tamponi antigenici sugli studenti dell’ITI “Leonard.......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 15.37.36

Rigenerazione Urbana per rimediare ai ..

Speriamo che con il convegno di oggi sulla rigenerazione urb.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 14.31.45 (Ricevuto 2 commenti)

Cargo bike a fine gennaio

Bisogna scrivere per avere risposte perché la trasparenza non è mai troppa! Qui sotto l’articolo .......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 13.42.25

Lucca Civica esiste ancora?

Ma Lucca Civica esiste ancora o è la passerella dell’assessore e la stampella elettorale che spunta .......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 13.34.27

Piazza del Giglio. Obbbrobrio

Gli operai hanno stuccato, ma piazza del Giglio e i suoi cor.......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 11.04.33 (Ricevuto 3 commenti)

FORZA, TENIAMO DURO!!

''Nonostante il fascio anti restauro della Manifattura affas.......
Good Night and Good Luck - inviato in data 15/01/2021 alle ore 10.05.17 (Ricevuto 3 commenti)

15/01/2021 Lucca. Ci sono zone abbandonate in centro storico.
(Ricevuto 2 commenti)
15/01/2021 GIOVANI E UBRIACHI SDRAIATI IN VIA DELLA NEVE
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Raspini
(Ricevuto 4 commenti)
14/01/2021 Rigenera chi ha distrutto
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Le fione....
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 La lista civica plaude all'intervento del senatore...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Confermata la politicizzazione dell’attuale gestio...
14/01/2021 SCONTRI TRA GANG A SANT ALESSIO
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Nessun colpevole, non è stato un incidente di lavo...
14/01/2021 Dal PD l'invito a non convocare la Commissione di ...
(Ricevuto 6 commenti)
14/01/2021 Inps: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Prorog...
14/01/2021 Cultura ed eventi, appello del Real Collegio: “Ser...
(Ricevuto 3 commenti)
14/01/2021 “Il Pd parla di futuro forse perché il presente cr...
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Alta Garfagnana, stop agli impianti sciistici vale...
14/01/2021 I fatti avvenuti a Lucca relativa alla 'Movida'
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 I fatti avvenuti a Lucca relativa alla 'Movida'
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Carenza sangue, le Avis della Toscana al lavoro pe...
14/01/2021 Bufera convegno rigenerazione urbana
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 QUALE VISIONE, QUALE RIGENERAZIONE. IL CASO LUC...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 vicolo san carlo e non solo
(Ricevuto 4 commenti)
14/01/2021 Cosa è ?
(Ricevuto 5 commenti)
14/01/2021 Convegno si musei no
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 30km/h o riprogettare strade e marciapiedi
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Vicolo San Carlo
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Rifondazione di Lucca sulla Ex Manifattura Tabacch...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 I nuovi senzacasa per coronavirus
14/01/2021 Potere al Popolo Lucca] Sugli attacchi di Family D...
14/01/2021 Tre Sepolcri imbiancati
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Lettera aperta ad Alessandro Tambellini sindaco di...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Baccelli si ricordi che la provincia...
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Mammini e Pagliaro dove siete?
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 sistema ambiente
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 Continuano gli aiuti del Comune di Villa Basilica ...
13/01/2021 Nuovi servizi per le scuole di Coreglia
13/01/2021 Covid 19, drammatico il quadro sociale che abbiamo...
13/01/2021 Ex Manifattura: memoria partecipativa al MIBACT
(Ricevuto 2 commenti)
13/01/2021 Recovery Funf: Ringrazio Matteo Renzi
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Cargo bikesharing - chiedete all’Ass Bove
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Bene il Bike Sharing
(Ricevuto 4 commenti)
13/01/2021 PMLI: nella seconda ondata più morti e contagi sul...
13/01/2021 Mc Donald nel centro storico
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Rifondazione di Lucca sul Piano Pandemico del Gove...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 Il PD oltre ad UniCredit e MPS si è preso anche la ...
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Da SìAmoLucca nuove donazioni di attrezzature alle ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 321.510,25 euro buttati....
(Ricevuto 4 commenti)
13/01/2021 Dove è finito il Plastico Ferroviario di Nicolosi ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Strane ed inquietanti coincidenze
(Ricevuto 5 commenti)
12/01/2021 ecco Lucca
12/01/2021 Cultura: in commissione iniziato percorso grazie a ...
(Ricevuto 4 commenti)
12/01/2021 Strane ed inquietanti coincidenze
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Vaccini
12/01/2021 Tutela dell'ambiente: la Giunta comunale ha approv ...
(Ricevuto 6 commenti)
12/01/2021 Intanto nella piazzetta San Carlo dietro il Fillun ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Stagnazioni d'acqua al cimitero di via Sbarra, ver ...
12/01/2021 Manifattura ..incontri pubblici e in streaming
(Ricevuto 3 commenti)
12/01/2021 Morti sul lavoro sono omicidi.
12/01/2021 Cna preoccupata per la crisi di Perini Navi
12/01/2021 I COBAS sulla scomparsa della collaboratrice scola ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/01/2021 Ballo dei Borghi : Benvenuta nel mondo dei social
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 PORTA DEI BORGHI:LOCALI AL VAGLIO
(Ricevuto 3 commenti)
12/01/2021 Vaccinazione anti covid azienda ASL
11/01/2021 Giovani Comunisti e di Rifondazione di Lucca sulla ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/01/2021 Perchè mai i giovani dovrebbero rispettare le rego ...
(Ricevuto 13 commenti)
11/01/2021 Santini: 'Convocherò una commissione controllo e g ...
(Ricevuto 4 commenti)
11/01/2021 Via dei Borghi, ad ognuno le proprie responsabilit ...
(Ricevuto 6 commenti)
11/01/2021 .
11/01/2021 Brexit, prime difficoltà per le imprese
(Ricevuto 1 commenti)
11/01/2021 Impianti sciistici, Mallegni e Mazzetti (FI): “Sit ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/01/2021 Un cimitero di discarica
(Ricevuto 3 commenti)
11/01/2021 tricicli con loghi del comune abbandonati o cosa?
(Ricevuto 10 commenti)
11/01/2021 LA MOVIDA DEVE ESSERE REGOLAMENTA-SEMPRE E COMUNQU ...
(Ricevuto 3 commenti)
11/01/2021 Il gigantesco problema politico del potere in mano ...
10/01/2021 Imbecilli quelli in via dei Borghi e quelli sulle ...
(Ricevuto 11 commenti)
10/01/2021 Gravi le parole di Minniti sui fatti accaduti vene ...
(Ricevuto 3 commenti)
10/01/2021 le fione del comune
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 La Manifattura di Lucca sta ormai divenendo una fa ...
(Ricevuto 4 commenti)
10/01/2021 Nascerà comitato Porta dei Borghi a Lucca?
(Ricevuto 5 commenti)
10/01/2021 Libera la città dalle auto: nuovi parcheggi nella ...
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 Covid e Scuola. Ulteriori riflessioni in merito al ...
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 Idv Toscana : “Ancora minacce a Braccini, segretar ...
10/01/2021 IO SO LA VERITA'
10/01/2021 Scambio equo
10/01/2021 Renzi ha rotto. Conte ha rotto. Ci siamo rotti tut ...
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 Nessuna parola per i residenti
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it