Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 17 gennaio 2021  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La storia di Beatrice: “Io contadina, insegno ai detenuti l’arte dell’olio”

Lavorano nei campi e al frantoio, ma si occupano anche del marketing e delle vendite: è il progetto dell’azienda agricola Santissima Annunziata di San Vincenzo (Livorno) per l’istituto penitenziario dell’isola

Un olio unico, reso ancora più speciale da chi lo fa: i detenuti del penitenziario dell’isola di Gorgona. In ogni bottiglia c’è molto più di un prodotto di qualità, nato da una varietà particolare di olive, ma ci sono percorsi di formazione per acquisire le conoscenze agronomiche biologiche, le competenze sul marketing e la comunicazione e soprattutto la possibilità di trovare in un lavoro il riscatto di una vita. E’ questo il cuore del progetto Recto Verso, vincitore del bando ‘Agro-Social: seminiamo valore’ realizzato da Confagricoltura e JTI Italia. Ieri l’annuncio del primo premio da 40mila euro per l’azienda agricola Santissima Annunziata di San Vincenzo (Livorno), alla presenza del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, del presidente e amministratore delegato di JTI Italia, Gian Luigi Cervesato. All'appuntamento hanno preso parte anche il viceministro all’Economia e Finanze, Antonio Misiani e il sottosegretario MIPAAF, Giuseppe L’Abbate.



Un’idea che è nata un anno fa e “che è cresciuta grazie all’entusiasmo di tutti e 85 i detenuti e soprattutto dei responsabili del penitenziario', racconta Beatrice Massaza, titolare dell’azienda agricola vincitrice, da sempre impegnata nel sociale. “Non è beneficenza, ma uno scambio alla pari tra persone che cercano una strada nuova e aziende che hanno bisogno di lavoratori che sappiano fare un mestiere. Il nostro progetto è nato lì perché l’azienda agricola di Gorgona è il luogo ideale. Da qui è nato un percorso articolato, che diventerà entro due anni un modello di lavoro da esportare anche in altri istituti penitenziari. Grazie ad Apot-Associazione produttori olivicoli toscani abbiamo creato una rete di aziende, circa un centinaio, interessate a partecipare e attivare percorsi formativi e di inserimento lavorativo. Vogliamo che dal carcere non escano ex detenuti, ma potatori esperti o agricoltori”.

La raccolta delle olive è in corso, come il lavoro al frantoio. Il passaggio successivo sarà la formazione sulla commercializzazione e la comunicazione, dalla creazione delle etichette fino alle campagne pubblicitarie e le strategie di vendita. Sono previsti anche corsi di degustazione. Verranno poi creati dei videotutorial che serviranno a far conoscere ed esportare il modello di lavoro di Gorgona ad altri istituti penitenziari italiani. “Stiamo pensando di creare anche una web tv - aggiunge Beatrice Massaza - Vogliamo sviluppare e divulgare il più possibile questo modello che si basa sul rispetto dell’ambiente, il rispetto del lavoratore, la qualità del prodotto e l’attenzione al consumatore, fino ad arrivare alla creazione di un ente certificatore con tecnologia blockchain”.







Il bando “Agro-Social: seminiamo valore” ha ricevuto la candidatura di numerose idee progettuali di qualità provenienti dai territori coinvolti di Toscana, Umbria, Veneto e Campania ed è nato con l’idea di stimolare la creazione di opportunità e nuovi modelli di sviluppo per le comunità locali rurali del Paese sostenendo progetti concreti di impresa, sostenibilità e solidarietà

“Il nostro Paese – ha ricordato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti - è leader in Europa per l’agricoltura sociale. Confagricoltura ha sempre creduto al ruolo determinante del settore nel contesto sociale ed economico. In questo momento storico poi, così delicato per l’Italia, siamo convinti della necessità di investire in questo modello di sviluppo virtuoso e competitivo, che permette di coniugare le politiche del welfare con la produttività e la salute”.



Tutti i progetti finalisti hanno avuto a disposizione durante la precedente fase di tutoraggio un patrimonio di esperienze, suggerimenti e competenze per dimostrare come inclusione sociale, sostenibilità ambientale e visione imprenditoriale possono davvero coesistere. L’obiettivo, in linea con il Piano di Ripresa e Resilienza del Governo, è di contribuire alla riduzione del divario economico e sociale, creare occupazione, sostenere la transizione verde e migliorare la capacità di ripresa dell’Italia.



“E’ arrivato il momento di prendere atto che non può esserci crescita se non si garantiscono sostenibilità economica, sociale e ambientale. In questa visione rientra il nostro impegno pluriennale per supportare un comparto strategico della produttività del Paese e stimolare le capacità innovative che il territorio stesso può esprimere - ha detto Gian Luigi Cervesato, presidente e amministratore delegato di JTI Italia - Per portare a casa la sfida alle disuguaglianze serve un dialogo costante tra tutti gli attori della società. Questo progetto realizzato con Confagricoltura ne è un esempio: solo insieme possiamo trovare le migliori soluzioni, a partire dal giusto equilibrio che consenta di sviluppare una visione di lungo periodo per ripensare i modelli produttivi e di consumo del futuro” ha concluso.




All’incontro hanno preso parte anche le istituzioni che hanno ribadito la rilevanza e il valore che il settore agricolo ha per il tessuto produttivo del Paese.

“Oggi abbiamo avuto il piacere e l’onore di premiare progetti che hanno saputo dare concretezza alle potenzialità del welfare rurale su cui abbiamo creduto sin dal 2015 quando, in Parlamento, approvammo la tanto attesa norma sull’Agricoltura Sociale. I soggetti più vulnerabili della società, grazie ad iniziative come queste, divengono così protagonisti attivi della vita agricola e produttiva dei territori, coniugando innovazione e antichi saperi. Risultati ancor più determinanti alla luce del tragico momento storico che stiamo vivendo e che dobbiamo fronteggiare facendoci comunità. E in ciò l’agricoltura dimostra, ancora una volta, la sua importante funzione sociale” ha sottolineato Giuseppe L’Abbate, sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Redazione - inviato in data 21/11/2020 alle ore 12.17.06 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Per i prelievi l’Asl invita ad utilizzare la preaccettazione

L’Azienda USL Toscana nord ovest, soprattutto in questi giorni in cui la temperatura è divenuta .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 22.27.17

avrei evitato

su lucca in diretta è apparsa questa immagine. Io avrei evit.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 22.08.35 (Ricevuto 1 commenti)

Così parlò Francé!

E sul ballo dei borghi le parole dell’Assessore! Molti sono i lucchesi che reputano insufficiente.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 20.27.38

Martedì la commissione Controllo e gar ..

Santini: 'Martedì la commissione Controllo e garanzia su org.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.53.44

Rinasce la Sala Peregrinatio del centr ..

Rinasce la Sala Peregrinatio del centro di Altopascio e lo f.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.48.59

“Sulla classe dirigente non all’altezz ..

Barsanti: “Sulla classe dirigente non all’altezza Baccelli h.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.44.14

Incontro tra Forza Italia e la lista c ..

Un confronto a tutto campo sui temi dell'attualità cittadina.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.43.08 (Ricevuto 2 commenti)

Ringraziamenti per tutti meno che per ..

“Ringraziamenti per tutti meno che per il Centrodestra. Anch.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 18.40.07

ALTRO CHE RIGENERAZIONE URBANA. RIGENERAZIONE POLITICA!

Prima o poi si fanno i conti........
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 15.58.55

Lucca .Spazi abbandonati nel centro

Lucca.Tanti spazi nel centro abbandonati al degrado e abbandono, luoghi abusivi per estracomunitari .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 15.36.10

Progetti che nessuno vuole

Si tratta semplicemente che questa amministrazione senza con.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 14.00.35 (Ricevuto 1 commenti)

Il ballo dei borghi! Chi è il bugiardo ?

Attività sospese perché continuavano a dare bere dopo le 18. I gestori dicono che visto il casino ch.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 12.44.03 (Ricevuto 2 commenti)

E' arrivata anche la mazzata alle pale ..

Giovannini (Forza Italia) In una Lucca dove lo sport ha impi.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 12.10.38 (Ricevuto 1 commenti)

Assessore Baccelli: più fatti e meno s ..

La prima uscita pubblica del nuovo assessore regionale lucch.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 10.51.10 (Ricevuto 1 commenti)

ripartono le inutili disquisizioni sulle diciture genitore 1 e ge ..

Fdi Scuola: “In un momento di grave difficoltà per il paese, ripartono le inutili disquisizioni sull.......
Redazione - inviato in data 16/01/2021 alle ore 10.37.13 (Ricevuto 1 commenti)

LE CRISI DI GOVERNO

Si sente dire che la crisi di governo sarebbe inopportuna in tempo di epidemia. Sarà. Vorremmo però .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 4.46.05

PER LA BIBLIOTECA E PER GLI ALTRI ISTI ..

Sono ormai diversi anni che quasi tutti i principali istitut.......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 4.32.20 (Ricevuto 1 commenti)

Locali chiusi al Portone dei Borghi.O non erano stati bravi , lor ..

E avevano ottenuto il plauso della loro Associazione di categoria? Ma va ia ia ia ia........
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 21.56.45 (Ricevuto 8 commenti)

Da 10 nonostante la pandemia: borsa di ..

La cerimonia si è tenuta in municipio, il sindaco: “Scuola e.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 17.32.13

Bella mì Lucca

Stiamo affrontando senza dubbio uno dei periodi più brutti d.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 17.26.21

SìAmoLucca: 'No alla chiusura della Bi ..

'Parteciperemo convintamente alla sottoscrizione della petiz.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 17.06.12

LUCCA: Convegno sulla rigenerazione ur ..

Elisa Montemagni-Lega: 'LUCCA: Convegno sulla rigenerazione .......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 16.58.47

Pisa effettuati i primi 25 tamponi antigenici sugli studenti

[#]ScuoleSicure: a [#]Pisa effettuati i primi 25 tamponi antigenici sugli studenti dell’ITI “Leonard.......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 15.37.36

Rigenerazione Urbana per rimediare ai ..

Speriamo che con il convegno di oggi sulla rigenerazione urb.......
Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 14.31.45 (Ricevuto 2 commenti)

Cargo bike a fine gennaio

Bisogna scrivere per avere risposte perché la trasparenza non è mai troppa! Qui sotto l’articolo .......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 13.42.25

Lucca Civica esiste ancora?

Ma Lucca Civica esiste ancora o è la passerella dell’assessore e la stampella elettorale che spunta .......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 13.34.27

Piazza del Giglio. Obbbrobrio

Gli operai hanno stuccato, ma piazza del Giglio e i suoi cor.......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 11.04.33 (Ricevuto 3 commenti)

FORZA, TENIAMO DURO!!

''Nonostante il fascio anti restauro della Manifattura affas.......
Good Night and Good Luck - inviato in data 15/01/2021 alle ore 10.05.17 (Ricevuto 3 commenti)

15/01/2021 Lucca. Ci sono zone abbandonate in centro storico.
(Ricevuto 2 commenti)
15/01/2021 GIOVANI E UBRIACHI SDRAIATI IN VIA DELLA NEVE
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Raspini
(Ricevuto 4 commenti)
14/01/2021 Rigenera chi ha distrutto
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Le fione....
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 La lista civica plaude all'intervento del senatore...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Confermata la politicizzazione dell’attuale gestio...
14/01/2021 SCONTRI TRA GANG A SANT ALESSIO
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Nessun colpevole, non è stato un incidente di lavo...
14/01/2021 Dal PD l'invito a non convocare la Commissione di ...
(Ricevuto 6 commenti)
14/01/2021 Inps: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Prorog...
14/01/2021 Cultura ed eventi, appello del Real Collegio: “Ser...
(Ricevuto 3 commenti)
14/01/2021 “Il Pd parla di futuro forse perché il presente cr...
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Alta Garfagnana, stop agli impianti sciistici vale...
14/01/2021 I fatti avvenuti a Lucca relativa alla 'Movida'
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 I fatti avvenuti a Lucca relativa alla 'Movida'
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Carenza sangue, le Avis della Toscana al lavoro pe...
14/01/2021 Bufera convegno rigenerazione urbana
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 QUALE VISIONE, QUALE RIGENERAZIONE. IL CASO LUC...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 vicolo san carlo e non solo
(Ricevuto 4 commenti)
14/01/2021 Cosa è ?
(Ricevuto 5 commenti)
14/01/2021 Convegno si musei no
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 30km/h o riprogettare strade e marciapiedi
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Vicolo San Carlo
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Rifondazione di Lucca sulla Ex Manifattura Tabacch...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 I nuovi senzacasa per coronavirus
14/01/2021 Potere al Popolo Lucca] Sugli attacchi di Family D...
14/01/2021 Tre Sepolcri imbiancati
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Lettera aperta ad Alessandro Tambellini sindaco di...
(Ricevuto 2 commenti)
14/01/2021 Baccelli si ricordi che la provincia...
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Mammini e Pagliaro dove siete?
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 sistema ambiente
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 Continuano gli aiuti del Comune di Villa Basilica ...
13/01/2021 Nuovi servizi per le scuole di Coreglia
13/01/2021 Covid 19, drammatico il quadro sociale che abbiamo...
13/01/2021 Ex Manifattura: memoria partecipativa al MIBACT
(Ricevuto 2 commenti)
13/01/2021 Recovery Funf: Ringrazio Matteo Renzi
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Cargo bikesharing - chiedete all’Ass Bove
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Bene il Bike Sharing
(Ricevuto 4 commenti)
13/01/2021 PMLI: nella seconda ondata più morti e contagi sul...
13/01/2021 Mc Donald nel centro storico
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Rifondazione di Lucca sul Piano Pandemico del Gove...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 Il PD oltre ad UniCredit e MPS si è preso anche la ...
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Da SìAmoLucca nuove donazioni di attrezzature alle ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2021 321.510,25 euro buttati....
(Ricevuto 4 commenti)
13/01/2021 Dove è finito il Plastico Ferroviario di Nicolosi ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Strane ed inquietanti coincidenze
(Ricevuto 5 commenti)
12/01/2021 ecco Lucca
12/01/2021 Cultura: in commissione iniziato percorso grazie a ...
(Ricevuto 4 commenti)
12/01/2021 Strane ed inquietanti coincidenze
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Vaccini
12/01/2021 Tutela dell'ambiente: la Giunta comunale ha approv ...
(Ricevuto 6 commenti)
12/01/2021 Intanto nella piazzetta San Carlo dietro il Fillun ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Stagnazioni d'acqua al cimitero di via Sbarra, ver ...
12/01/2021 Manifattura ..incontri pubblici e in streaming
(Ricevuto 3 commenti)
12/01/2021 Morti sul lavoro sono omicidi.
12/01/2021 Cna preoccupata per la crisi di Perini Navi
12/01/2021 I COBAS sulla scomparsa della collaboratrice scola ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/01/2021 Ballo dei Borghi : Benvenuta nel mondo dei social
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 PORTA DEI BORGHI:LOCALI AL VAGLIO
(Ricevuto 3 commenti)
12/01/2021 Vaccinazione anti covid azienda ASL
11/01/2021 Giovani Comunisti e di Rifondazione di Lucca sulla ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/01/2021 Perchè mai i giovani dovrebbero rispettare le rego ...
(Ricevuto 13 commenti)
11/01/2021 Santini: 'Convocherò una commissione controllo e g ...
(Ricevuto 4 commenti)
11/01/2021 Via dei Borghi, ad ognuno le proprie responsabilit ...
(Ricevuto 6 commenti)
11/01/2021 .
11/01/2021 Brexit, prime difficoltà per le imprese
(Ricevuto 1 commenti)
11/01/2021 Impianti sciistici, Mallegni e Mazzetti (FI): “Sit ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/01/2021 Un cimitero di discarica
(Ricevuto 3 commenti)
11/01/2021 tricicli con loghi del comune abbandonati o cosa?
(Ricevuto 10 commenti)
11/01/2021 LA MOVIDA DEVE ESSERE REGOLAMENTA-SEMPRE E COMUNQU ...
(Ricevuto 3 commenti)
11/01/2021 Il gigantesco problema politico del potere in mano ...
10/01/2021 Imbecilli quelli in via dei Borghi e quelli sulle ...
(Ricevuto 11 commenti)
10/01/2021 Gravi le parole di Minniti sui fatti accaduti vene ...
(Ricevuto 3 commenti)
10/01/2021 le fione del comune
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 La Manifattura di Lucca sta ormai divenendo una fa ...
(Ricevuto 4 commenti)
10/01/2021 Nascerà comitato Porta dei Borghi a Lucca?
(Ricevuto 5 commenti)
10/01/2021 Libera la città dalle auto: nuovi parcheggi nella ...
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 Covid e Scuola. Ulteriori riflessioni in merito al ...
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 Idv Toscana : “Ancora minacce a Braccini, segretar ...
10/01/2021 IO SO LA VERITA'
10/01/2021 Scambio equo
10/01/2021 Renzi ha rotto. Conte ha rotto. Ci siamo rotti tut ...
(Ricevuto 2 commenti)
10/01/2021 Nessuna parola per i residenti
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it