Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 26 gennaio 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA MAGGIORANZA TENTA DI NEGARE L’EVIDENZA.

Il Comune di Lucca – come apparso il 16 novembre sulla stampa locale – ha richiesto a Coima una nuova proposta di finanza di progetto, precisando che non si tratterà di un mero aggiornamento della precedente proposta.

Bene ! Se si trattasse di una semplice discussione tra privati il nostro commento potrebbe esaurirsi in una sola frase: --Avevamo ragione !>>

Purtroppo così non è, in quanto si discute dell’operato della nostra Amministrazione comunale, cui sono demandate le sorti ed il futuro di tutta la comunità.

E’ allora sconfortante vedere che sono occorsi ben 9 mesi (la proposta di Project financing è del febbraio 2020) ed una mezza sollevazione popolare, che ha visto protagoniste associazioni, comitati e singoli cittadini, perché l’Amministrazione comunale in carica realizzasse che il Project financing in questione era da bocciare.

Peraltro, poiché riconoscere umilmente i propri errori è, per questa Amministrazione comunale, un vero e proprio peccato capitale, ecco che prontamente arriva il comunicato della maggioranza per precisare che – a suo dire - “L’amministrazione, …, ha sempre mantenuto la linea iniziale: verificare la fattibilità giuridica ed economica di un accordo solo dopo aver dato vita a tutte le modifiche del piano iniziale secondo le indicazioni ritenute necessarie e, se condivise, costruire poi il bando di gara. … La lettera inviata a Coima non è altro che un tassello del percorso; …”.

In realtà non è così !

Inizialmente e quantomeno fino a settembre 2020, l’Amministrazione comunale in carica ha ritenuto sostanzialmente accoglibile il Project financing che le era stato proposto, tanto da approvare a settembre 2020 un’apposita Variante urbanistica ad hoc (procedura non banale o di routine, oltre che complessa per adempimenti e costi), mentre con la recente lettera di ottobre, con la quale il Sindaco ha richiesto a Coima una nuova proposta di finanza di progetto, precisando che non si tratterà di un mero aggiornamento della precedente proposta, il Project financing in questione può dirsi definitivamente bocciato.

Infatti, con la sua lettera, il Sindaco Tambellini ha messo in discussione l’oggetto stesso del Project financing, ovverosia i Parcheggi.. Secondo quanto si legge sulla stampa locale, infatti, il Sindaco Tambellini, nella sua lettera, ha evidenziato radicali criticità del progetto consistenti nell’inserimento nell’area di intervento delle aree a parcheggio di Via del Pallone e di Piazza Cittadella e gli effetti negativi che il progetto avrebbe sul bilancio di Metro srl (e, di riflesso, sul bilancio del Comune di Lucca) in conseguenza del passaggio della gestione dei parcheggi in loco da Metro srl al soggetto indicato nel Project.



In conclusione, poiché l’oggetto del Project financing in questione sono solo e soltanto i Parcheggi, la loro messa in discussione implica evidentemente la definitiva bocciatura del progetto; la porzione sud dell’ex Manifattura, infatti, non è oggetto del Project, ma viene presa in considerazione solo come contributo che il Comune di Lucca dovrebbe versare per assicurare l’equilibrio finanziario dell’operazione (in altre parole il Comune di Lucca dovrebbe compartecipare al Project con un proprio contributo, ma - anziché corrispondere tale contributo in denaro – dovrebbe cedere la proprietà della porzione sud dell’ex Manifattura).

Quindi delle due l’una: o la maggioranza - con il proprio comunicato - tenta di coprire gli errori compiuti, negando l’evidenza, oppure e peggio ancora non ha ancora compreso, dopo mesi, l’esatta portata tecnico-giuridica dell’operazione.

D'altronde, l’Amministrazione comunale in carica sembra navigare a vista, come comprovato anche dalla richiesta contenuta nella lettera del Sindaco a Coima e nella quale si sollecita Coima a presentare una nuova proposta di finanza di progetto, come se Project financing non fosse una procedura dettagliatamente regolamentata dalla legge nei presupposti, nelle procedure e nei tempi.

Due sono infatti le ipotesi di Project financing previste dalla legge, ognuna dettagliatamente regolamentata.

Una prima ipotesi ad iniziativa privata (come quella di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Coima) e così articolata: proposta di Project da parte del privato; valutazione della sua fattibilità da parte dell’Amministrazione nel termine perentorio di 3 mesi; eventuale richiesta di modifiche al progetto presentato e, completato il tutto, messa a bando del progetto.

Una seconda ipotesi, tra l’altro la più comune, su iniziativa dell’Amministrazione, che predispone un progetto e lo mette a bando.

Il Sindaco Tambellini, sollecitando Coima a presentare un nuovo progetto imbocca invece una terza via non prevista dalla normativa; terza via che oltre a non prevista dalla normativa, comprova anche l’incapacità di questa Amministrazione di elaborare un proprio progetto, abdicando alle proprie prerogative e delegandole al privato.

A fronte di tutto ciò giunge ieri il comunicato stampa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che annuncia di aver presentato “Una nuova proposta di project financing”, che però in realtà - da quanto si può leggere nel comunicato stesso - altro non è che la riproposizione del medesimo iniziale Project con alcune modeste correzioni.

A questo punto ci chiediamo quale sarà l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale ? e, soprattutto, se sarà coerente con quanto richiesto nella lettera inviata a Coima in ottobre e nella quale – come apparso il 16 novembre sulla stampa locale – il Sindaco chiedeva invece una vera e propria nuova proposta di finanza di progetto, precisando che non si sarebbe trattato di un mero aggiornamento della precedente proposta ?

Da parte nostra un suggerimento: il Comune di Lucca segua quella che – come sopra evidenziato – è l’ipotesi più comune di Project financing ovverosia un Project financing predisposto dall’Amministrazione comunale.




Uniti per la Manifattura

Redazione - inviato in data 26/11/2020 alle ore 16.25.11 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- se uno non è capace di amministrare - da Anonimo - inviato in data 27/11/2020 alle ore 10.43.49
perchè non lascia fare a chi ne ha voglia?
Prima di regalare un bene così importante solo perchè in 8 anni non è stato capace di farci qualcosa sarebbe meglio dimettersi ed andare alle elezioni no?
perchè questo attaccamento alla poltrona?


---------------------------------------
- COMPROVA....... - da Anonimo - inviato in data 27/11/2020 alle ore 3.34.14
....'......comprova anche l’incapacità di questa Amministrazione di elaborare un proprio progetto, abdicando alle proprie prerogative e delegandole al privato....'.

Capisco il gusto di sparare a zero sull'Amministrazione. Per carità, l'avere oppositori è proprio dei sistemi democratici. Però, in tanti anni la città non ha mai elaborato progetti seri per la Manifattura. Né con questa Amministrazione, né con la precedente. Se ci fosse un serio progetto alternativo alla Fondazione capirei, ma Lucca produce solo una vomitata di critiche verso chi propone e vuol fare.

Per cui avete già perso.


---------------------------------------
- fumo negli occhi - da Anonimo - inviato in data 26/11/2020 alle ore 21.36.36
si comunica in pompa magna la richiesta di una nuova proposta di project financing
e ce lo ripropongono uguale nella sostanza.
Solo un piccolo contentino per gettare fumo negli occhi.


---------------------------------------
- Cercando di fregare i Lucchesi - da Anonimo - inviato in data 26/11/2020 alle ore 16.31.59
Questi signori han cercato e stanno ancora cercando di fregare i Lucchesi.
Questi signori sono il peggio del peggio e vanno fermati con l'intervento della magistratura.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Commissione partecipata per il rilanci ..

Visto le lamentele continue. Visto il periodo poco edificant.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 19.48.48 (Ricevuto 1 commenti)

Trasparenza: l’opposizione chiede una ..

Lucca, 25 gennaio – Convocare una seduta per affrontare i co.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 19.03.27

le fione

sale la tensione in comune. Spuntano i primi nomi ma siamo fuori strada: do un un'indicazione: sono .......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 18.18.24

Ritiro aggiuntivo gratuito di pannolin ..

Ritiro aggiuntivo gratuito di pannolini e pannoloni: c'è tem.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 17.49.52

dopo un anno e mezzo da rifare in Cors ..

Dopo un anno e mezzo l'asfalto si rispacca! Ma come mai i la.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 17.40.44 (Ricevuto 1 commenti)

Pietra d’inciampo in ricordo dello psi ..

GIOVEDI' 28 GENNAIO alle ore 8.30 presso l’ingresso dell'ex .......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 16.53.53

Coronavirus e social media.

Su scientific reports studio della scuola IMT mostra che già.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 16.51.32

Politica: Difendere Lucca inizia la ca ..

Lucca, 25 gennaio - Difendere Lucca, il movimento politico t.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 16.46.50

Giornata della memoria e del ricordo; ..

Giornata della memoria e del ricordo: due occasioni per rico.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 16.44.07

“Ci vuole una viabilità adeguata, part ..

Fabrizio Giovannini ( Forza Italia ) “Ci vuole una viabilità.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 15.29.21

Il centro storico e' a terra

....chiedo scusa,ma dai vari interventi che leggo,osservo che la mia 'protesta'e'stata travisa.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 15.26.29 (Ricevuto 1 commenti)

SìAmoLucca: 'Centro storico insicuro e ..

Preoccupazione per il moltiplicarsi degli episodi legati all.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 15.25.13

Arrivano due contributi importanti per ..

Arrivano due contributi importanti per il recupero del cinem.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 15.23.13

Vertenza Biblioteca Statale di Lucca: ..

Nella giornata di Venerdì 22 la delegazione della Funzione P.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 15.18.59

Piazzale Verdi: perchè si ripetono i l ..

Nel 2018 l’amministrazione comunale ha provveduto alla compl.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 12.55.27 (Ricevuto 2 commenti)

Pieve a Nievole “Mette in moto la Memo ..

Il comune di Pieve a Nievole “Mette in moto la Memoria” per .......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 12.30.51

Controlli polizia municipale Altopasci ..

Controlli polizia municipale Altopascio: sequestrate cinque .......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 12.23.20

2020. Un anno difficile ma l'Amministr ..

2020. Un anno difficile ma l'Amministrazione D’Ambrosio prom.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 11.32.53 (Ricevuto 1 commenti)

Associazione Luna e Movimento 5 Stelle ..

L’associazione Luna nasce 21 anni fa ed è ormai da anni inse.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 11.30.12

Rifondazione di Lucca sulla giornata d ..

Rifondazione Comunista di Lucca appoggia la mobilitazione de.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 10.41.18

DB Motosport pronta ad un 2021 d’effet ..

DB Motosport pronta ad un 2021 d’effetto: auto, moto, circui.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 9.01.43

WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare ..

WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare e altre pratiche.......
Redazione - inviato in data 25/01/2021 alle ore 8.52.47 (Ricevuto 1 commenti)

I NAVIGATORI BATTON CASSA

Lo sapete che cos'è un 'navigator'??? In pratica è un tizio .......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 3.07.48

Covid alla clinica Barbantini

Contagiati quattro operatori e sei ospiti trasferiti al Camp.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2021 alle ore 1.58.09

UN CONTRIBUTO DAL GRUPPO DONATORI SANG ..

A.S.D. MONTECARLO HA RICEVUTO UN CONTRIBUTO DAL GRUPPO DONAT.......
Redazione - inviato in data 24/01/2021 alle ore 19.48.48

#ItaliaDeiValori - C'é - Chiamata alle ..

In questi giorni, aprendo Facebook, mi è capitato di leggere.......
Redazione - inviato in data 24/01/2021 alle ore 19.41.18

Il toto fione

dice si sia aperta una discussione in comune su chi siano le fione. dai che è facile p.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2021 alle ore 18.58.23 (Ricevuto 3 commenti)

Presidente della Provincia: Essere o n ..

Il Sindaco di Viareggio ha accusato la Provincia di immobili.......
Redazione - inviato in data 24/01/2021 alle ore 18.26.13 (Ricevuto 1 commenti)

24/01/2021 Il centro storico e' a terra
(Ricevuto 9 commenti)
24/01/2021 Dimissioni Raspini
(Ricevuto 9 commenti)
24/01/2021 Summer Festival all''Arena di Pisa
(Ricevuto 4 commenti)
24/01/2021 Abbiamo chiesto personalmente a Giani la proroga d...
24/01/2021 Bombole di gas alla sede di Forza Italia
(Ricevuto 3 commenti)
23/01/2021 Mascherine FFP2 in dotazione all'OSPEDALE DI LUCC...
(Ricevuto 2 commenti)
23/01/2021 Covid, la mia paura...
(Ricevuto 7 commenti)
23/01/2021 Lavori pubblici, con il Decreto Semplificazioni pi...
23/01/2021 Il fine giustifica i Dibba
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2021 Ho sentito su noi tv
(Ricevuto 6 commenti)
23/01/2021 Azione, Remaschi: “Basta immobilismo: è tempo di f...
23/01/2021 Piano operativo di Coreglia: posticipato al 10 feb...
23/01/2021 Dopo il caos di San Michele c’è articolo elogio a...
(Ricevuto 3 commenti)
23/01/2021 25 Gennaio 2021 - Giornata Internazionale Unesco E...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2021 Santini: 'Sbagliato il nuovo piano traffico e sost...
23/01/2021 Italia dei Valori: “Camorra” - In Toscana anche ne...
(Ricevuto 1 commenti)
23/01/2021 Una colletta per il Comune
(Ricevuto 3 commenti)
23/01/2021 Palazzo Ducale
(Ricevuto 5 commenti)
23/01/2021 San Nicola nasce ancora
22/01/2021 Raspini Il centro storico è terra di nessuno
(Ricevuto 8 commenti)
22/01/2021 L’ostinazione della Fondazione
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2021 Altopascio a dimensione di tutti grazie a Luccasen...
22/01/2021 Petizione alla Procura della Repubblica di Roma.
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2021 Grazie agli operatori che hanno lavorato a Barga
22/01/2021 COIMA
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2021 Vivere il Centro Storico sul Piano di dettaglio t...
(Ricevuto 5 commenti)
22/01/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito -...
22/01/2021 Lucca Traffico veloce sui Fossi
22/01/2021 Una biblioteca non è un 'lusso' ma una necessità v...
(Ricevuto 8 commenti)
22/01/2021 La verità vera
(Ricevuto 4 commenti)
22/01/2021 Dieci borse di studio per i corsi Bachelor of Arts...
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2021 Gli italiani sono un popolo di credenti: A TUTTO!
(Ricevuto 2 commenti)
22/01/2021 Pescia, arrivano altre 100mila mascherine per i ci...
22/01/2021 STRADA VILLA BASILICA-CAPORNANO: INCONTRO COI RESI...
22/01/2021 Lucca. Calendario Vivi Lucca 2021
22/01/2021 Palazo Ducale bello! fuori meno!
(Ricevuto 5 commenti)
22/01/2021 Scostamento di bilancio, duro attacco di Mallegni ...
22/01/2021 Cedimento spallette & turbine
(Ricevuto 3 commenti)
22/01/2021 Lucca 57.555 case vuote: e la Fondazione costruisc...
(Ricevuto 14 commenti)
22/01/2021 Lucca Segnalazione Via Santa Chiara centro.Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Lucca.Cedimenti in Via del Fosso Lucca.
21/01/2021 Lucca.Troppi fondi vuoti nel centro storico con Il...
21/01/2021 S. Luca, ci sara anche il covid ma...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Nel centro storico chiudono i negozi...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2021 Lucca.Via della Zecca strada con pietre rotte.
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Azioni di orientamento verso l’universita’ dell’I ...
21/01/2021 Riapre la doppia mostra della Fondazione Ragghiant ...
21/01/2021 AAA Cercasi bravo elettricista per luce spalti
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2021 AAA Cercasi bravo elettricista per luce spalti
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2021 CGIL incidente sul lavoro Camporgiano
21/01/2021 CGIL incidente sul lavoro Camporgiano
21/01/2021 Il Consiglio Comunale prenderà posizione sulla bib ...
21/01/2021 quanto tempo ancora ?
(Ricevuto 2 commenti)
21/01/2021 Lucca.Pulizia statua Matteo Civitali
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Non bombe ma solargrafia
(Ricevuto 5 commenti)
21/01/2021 Offese a consigliera Borgo a Mozzano: Sindaco e am ...
21/01/2021 22 esercizi del centro di Porcari mappati nella ap ...
21/01/2021 Mutui per le imprese, Mallegni e Gasparri (FI): “M ...
21/01/2021 Replica dell'arch. Pardini Cattani
(Ricevuto 3 commenti)
21/01/2021 Lucca A quando i restauri della Madonna dello Stel ...
21/01/2021 Elisa Montemagni(Lega). “Il clan dei Casalesi oper ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2021 Degrado Corso Garibaldi
(Ricevuto 6 commenti)
21/01/2021 Italia dei Valori di Lucca contro la propaganda fa ...
(Ricevuto 5 commenti)
21/01/2021 UNA RISPOSTA ALL'ARCHITETTO PARDINI CATTANI
(Ricevuto 7 commenti)
21/01/2021 PARLAMENTARISMO E GOVERNO
20/01/2021 ma le due fione ????
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2021 Vicolo San Carlo e la Lucca Romana
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 HO VISTO IN STREMING LA COMMISSIONE CONTROLLO E GA ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 ordinanze antismog fanno ridere
(Ricevuto 8 commenti)
20/01/2021 SI ABBATTE IL LICEO VALLISNERI
20/01/2021 'Lucca dopo il Covid': si farà un consiglio comuna ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 LA FONDAZIONE DELLE MANCE !!!
(Ricevuto 5 commenti)
20/01/2021 Lucca: Nessuno meglio di noi per superamenti di PM ...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2021 Lucca, vorrei credere in un futuro sostenibile
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2021 Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvin ...
20/01/2021 Lettera Aperta delle guide turistiche contro la ch ...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2021 Rifondazione e Giovani Comunisti di Lucca sulla ch ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 Rigenerazione urbana. la Manifattura Tabacchi.
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2021 Cultura, Vizzini (Misto): “Interrogazione per scon ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 SìAmoLucca: 'Le Mura diffidata dalla Lega Basket, ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 Il Liceo Musicale “A. Passaglia” è il miglior Lice ...
20/01/2021 Sulle Apuane innevate le orme dei lupi
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2021 Fiducia Governo Conte, Mallegni (FI): saràla distr ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 Fiducia Governo Conte, Mallegni (FI): saràla distr ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it