Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 22 gennaio 2021  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Recovery è mio e lo apparecchio io

Francesi e tedeschi tentano di aggregare gli italiani in una sorta di coordinamento degli investimenti innovativi del Recovery Fund. Proposta razionalmente ovvia ma poi come faremmo ad attovagliarci tra noi italiani?
Mentre attendiamo di capire come la Ue a presidenza tedesca (ancora per un mese circa) gestirà il blocco ungherese e polacco all’ipotesi di legare l’erogazione dei fondi europei alla tutela dello stato di diritto, e mentre da Roma continuano a provenire rassicurazioni circa il fatto che il nostro piano nazionale di ripresa e resilienza vedrà la luce in tempo utile, spunta un “suggerimento” all’Italia in grado di sparigliare le carte romane e il Grande Attovagliamento che si prepara in una segretezza quasi claustrale, la cui efficacia è confermata dal moltiplicarsi di messaggi politici di disagio o profferta per entrare nella cabina di regia del jackpot europeo.

Ed ecco, all’improvviso, il lampo: perché l’Italia non crea una sorta di coordinamento degli investimenti con gli altri paesi europei con cui forma le catene di valore e ha i più intensi scambi economici? In fondo, sarebbe un modo per mettere le risorse a servizio di una interdipendenza che è tanto naturale da essere spesso data per scontata.

Oggi, su Repubblica e sempre a firma di Claudio Tito, che pare essersi specializzato in articoli di retroscena italo-europeo la cui titolazione inizia indefettibilmente con la parola “allarme” (al solito, non è chiaro se di genuina provenienza europea oppure romana), compare quindi l’alert del ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, che ieri ha incontrato l’omologo italiano Roberto Gualtieri. Allora, questo piano italiano? Manca molto? Noi francesi siamo pronti, e voi? Pare abbia chiesto Le Maire.

Quello che più interessa, però, è ciò che il francese pare aver suggerito a Gualtieri:


''Non è un caso che Le Maire, durante il summit, abbia rimarcato che ci sono cinque macro-aree di intervento su cui Francia e Germania hanno già trovato l’intesa per una cooperazione e l’impiego dei fondi europei. Settori che vanno dalla Rete 5G al futuro energetico dell’idrogeno, dalle infrastrutture alla digitalizzazione. “Sono cose – ha ripetuto Le Maire – che possiamo fare a tre: Italia, Francia e Germania”. Una sorta di suggerimento, una esortazione a non disperdere energie e risorse in una miriade di micro interventi. Che, al contrario, sarebbero incapaci di imprimere lo sviluppo infrastrutturale richiesto dal patto di luglio sul Recovery plan.''


Questo è molto interessante: creare un coordinamento a tre sullo sviluppo tecnologico e le sue applicazioni. Con, immaginiamo, gruppi di lavoro interministeriale ma anche delle imprese dei paesi coinvolti. A ben vedere, è anche ipotesi del tutto razionale e condivisibile. So quello che alcuni tra voi stanno per obiettare: ah, certo, adesso ci facciamo dettare l’agenda da tedeschi e francesi, ma il Copasir vi ha detto nulla? C’è questo rischio, in effetti. Oppure, c’è il rischio, anzi la certezza, che in ogni macro-regione economica ci siano leader e follower.

C’è chi fissa gli standard e chi vi si adegua. Succede dalla notte dei tempi, continuerà ad accadere. Se Italia, Germania e Francia rappresentano catene del valore ovviamente compenetrate, pare del tutto naturale lavorare in comune per potenziare tali catene e gestirne l’evoluzione tecnologica.

Sì, ma così finiremmo in posizione vassalla, diranno molti tra voi, il petto gonfio di patrio orgoglio nazionalista, di quello visto negli spot pubblicitari che iniziano con “noi italiani”. Allora, vediamo: il caso dell’idrogeno. Voi pensate che l’Italia possa lavorare in autonomia e solitudine allo sviluppo industriale di questo nuovo spin? Io no. Ci sono standard da seguire, paesi a cui agganciarsi, qualcuno più avanti, altri più indietro. A meno che il vero obiettivo sia quello di farsi gli affari propri usando la tecnologia come alibi.

Del tipo: “idrogeno? Ah, certo, ad esempio l’Ilva, ci stiamo lavorando! Ma prima, ci servono almeno trent’anni di cassa integrazione per reggere il livello di occupazione ai livelli del secolo scorso. Chiamiamola Cig-idrogeno, idea!”. Ecco, questo modo di usare i nomi come scudo per farsi gli affari propri è la garanzia di fallimento.

Non che francesi e tedeschi siano filantropi, ovviamente. Forse sono solo preoccupati per i loro investimenti nella Penisola, e guardano con crescente preoccupazione all’alacre lavoro di scavo di questa voragine a sud dell’Europa. Sto riproponendo il vincolo esterno? Non necessariamente. Più che altro, quello della realtà. Poi, è ovvio che il nostro nazionalismo straccione e gli interessi ad appropriarsi delle risorse del Recovery Fund, faranno in modo che questi suggerimenti francesi e tedeschi cadano nel vuoto. Perché loro sono nostri concorrenti, che diamine, è ovvio che loro obiettivo sia imbrigliare la nostra creatività!

E poi, scusate: proprio ora che stiamo lavorando alla creazione di un “campione europeo” dei compressori per frigoriferi e siamo quindi appollaiati sulla frontiera tecnologica causando l’invidia del CERN, che vogliono questi tedeschi e francesi, spingerci altrove? Col cavolo!

Come che sia, al momento Gualtieri pare abbia risposto al francese che il dossier lo segue il premier Conte. Che pare una sorta di manovra diversiva come quelle che si usano con i venditori di enciclopedie porta a porta: “è già passato un suo collega, sono in contatto con lui!”, oppure come quel padre che risponde alla domanda del figlio su dove sono i Pirenei con un bel “è tua madre che mette via tutto, chiedi a lei”

Nel frattempo, chiunque abbia modo e tempo libero per leggere i retroscena politici italiani, è colto da vertigine col sintomo aggiuntivo che spesso ad essa si accompagna: la nausea. Leggiamo quindi di “disagio”, “malessere”, “rimpasto”, di prestigiosi statisti di opposizione che votano il nuovo ampliamento di deficit, scatenando esegesi sul prossimo presidente della repubblica, di privati cittadini colti da raptus grafomane che mandano letterone ai giornaloni per spiegare perché serve allargare la maggioranza, di accuse al premier di nascondere le iniziative del piano di ripresa e resilienza, causando la costernazione degli aspiranti commensali.

Il fetore sale, signori. Lo sentireste anche se foste colti da anosmia.

phastidio.net

https://phastidio.net/2020/11/27/il-recovery-e-mio-e-lo-apparecchio-io/

Redazione - inviato in data 30/11/2020 alle ore 9.48.36 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- ALL'ITALIA 'UN NI DAREI NULLA - da Anonimo - inviato in data 01/12/2020 alle ore 1.46.07
L'Italia ha dimostrato di essere inaffidabile. Io direi agli italiani: Risanate i vostri conti dissestati e poi avrete i soldi. Dare i soldi agli italiani vuol dire che almeno il 30 per cento degli stessi sarà sprecato. E alla fine il bilancio dello stato sarebbe ancora più dissestato, con la prospettiva di tasse dure e crude. Ma no! Commissariate l'Italia e usate i soldi per pagare il debito pubblico. Non lasciate che il governo italiano sprechi altri miliardi!! Piuttosto usateli in Germania per fare cose serie.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

S. Luca, ci sara anche il covid ma...

Io capisco l'emergenza covid ma che una persona non riesca a sapere dove è ricoverato un proprio fa.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 20.37.50

Nel centro storico chiudono i negozi...

Nel silenzio generale nel centro storico chiudono i negozi. Via Veneto chiude il negozio di scarp.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 20.13.42 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca.Via della Zecca strada con pietre rotte.

Lucca. I residenti di via della Zecca,si lamentano per lo stato in cui si trova via della Zecca,con .......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 19.34.19

Azioni di orientamento verso l’universita’ dell’Isi Machiavelli

Azioni di orientamento verso l’universita’ dell’Isi Machiavelli rivolte anche a studenti esterni ........
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 19.28.48

Riapre la doppia mostra della Fondazio ..

- Dal 19 gennaio al 19 febbraio - Riapre la doppia mostra.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 19.00.39

AAA Cercasi bravo elettricista per luce spalti

Da giorni ormai l’illuminazio.ne delle mura dagli spalti lato viale Giusti, stazione, San Colombano,.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 18.47.11 (Ricevuto 1 commenti)

AAA Cercasi bravo elettricista per luc ..

Da giorni ormai l’illuminazio.ne delle mura dagli spalti lat.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 18.27.39 (Ricevuto 1 commenti)

CGIL incidente sul lavoro Camporgiano

Comunicato stampa Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil sindacati La.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 18.10.50

CGIL incidente sul lavoro Camporgiano

Comunicato stampa Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil sindacati La.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 18.07.38

Il Consiglio Comunale prenderà posizio ..

Come membro della presidenza del Consiglio Comunale, in quan.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 18.01.23

quanto tempo ancora ?

Da tempo, troppo tempo, abbiamo transenne a recinzione del f.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 16.49.23 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca.Pulizia statua Matteo Civitali

Lucca.Puliamo la statua di Matteo Civitali sotto il loggiato di Palazzo Pretorio,in Piazza San Miche.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 16.42.57

Non bombe ma solargrafia

Non erano bombe ma barattoli per scattare fotografie a lunga esposizione, solargrafia! Misteri di.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 15.24.59 (Ricevuto 2 commenti)

Offese a consigliera Borgo a Mozzano: ..

Offese a consigliera Borgo a Mozzano, Fantozzi (Fdi): “Sinda.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 15.24.36

22 esercizi del centro di Porcari mapp ..

Cultura dell'accessibilità, 22 esercizi del centro di Porcar.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 15.22.36

Mutui per le imprese, Mallegni e Gaspa ..

Mutui per le imprese, Mallegni e Gasparri (FI): “Moratoria c.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 15.03.29

Replica dell'arch. Pardini Cattani

Invio la controreplica al commento al mio articolo da Voi pu.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.53.33

Lucca A quando i restauri della Madonna dello Stellario, e fontan ..

Lucca.Quando partiranno i lavori di restauro della Madonna dello Stellario,finanziati dalla Banca de.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.52.01

Elisa Montemagni(Lega). “Il clan dei C ..

Elisa Montemagni(Lega). “Il clan dei Casalesi operativo in l.......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.41.54 (Ricevuto 1 commenti)

Degrado Corso Garibaldi

Corso Garibaldi è trascurato e degradato. Inutile rimettere.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 12.18.16 (Ricevuto 4 commenti)

Italia dei Valori di Lucca contro la p ..

Anche il coordinatore provinciale dell'Italia dei Valori di .......
Redazione - inviato in data 21/01/2021 alle ore 9.29.47 (Ricevuto 2 commenti)

PARLAMENTARISMO E GOVERNO

Capita di leggere, anche su queste pagine, appunti e considerazioni sul funzionamento del sistema pa.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 2.02.19

ma le due fione ????

che fine hanno fatto? non se ne sente più parlare. sono anda.......
Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 19.20.07 (Ricevuto 3 commenti)

Vicolo San Carlo e la Lucca Romana

Quando, il Sindaco Fazzi decise la riapertura del vicolo, fe.......
Redazione - inviato in data 20/01/2021 alle ore 18.48.28 (Ricevuto 1 commenti)

HO VISTO IN STREMING LA COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA

Mi sono addormentato........
Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 18.40.32 (Ricevuto 1 commenti)

ordinanze antismog fanno ridere

le ordinanze antismog fanno ridere. stop caminetti. stop .......
Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 17.17.22 (Ricevuto 8 commenti)

SI ABBATTE IL LICEO VALLISNERI

Tutti nei container lungo il fiume per favorire l integrazione con i rom........
Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 16.52.49

'Lucca dopo il Covid': si farà un cons ..

'Lucca dopo il Covid': si farà un consiglio comunale straord.......
Redazione - inviato in data 20/01/2021 alle ore 16.27.47 (Ricevuto 1 commenti)

20/01/2021 Lucca: Nessuno meglio di noi per superamenti di PM...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2021 Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvin...
20/01/2021 Lettera Aperta delle guide turistiche contro la ch...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2021 Rifondazione e Giovani Comunisti di Lucca sulla ch...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 Cultura, Vizzini (Misto): “Interrogazione per scon...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 SìAmoLucca: 'Le Mura diffidata dalla Lega Basket, ...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 Il Liceo Musicale “A. Passaglia” è il miglior Lice...
20/01/2021 Sulle Apuane innevate le orme dei lupi
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2021 Fiducia Governo Conte, Mallegni (FI): saràla distr...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 Fiducia Governo Conte, Mallegni (FI): saràla distr...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2021 il presidente di Confindustria Toscana Nord Grossi...
20/01/2021 Il gruppo Pd in Regione: “Implementare la figura d...
20/01/2021 L’Italia è una Repubblica fondata sui senatori a v...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2021 Polizia Municipale 3 pattuglie per turno
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2021 Trump si insediò
19/01/2021 Sotto scacco per forza o per convenienza?
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2021 La Direzione Regionale Musei della Toscana riapre ...
19/01/2021 Qualità dell'aria Altopascio: fino al 25 gennaio d...
19/01/2021 Proseguono i lavori allo Stadio dei Fiori di Pesci...
19/01/2021 Capezzoli Idv: (vaccino anticovid)attenzione alla ...
19/01/2021 Santini: 'La sera dell'8 gennaio in servizio una s...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2021 Addetti termoidraulici: prorogate le iscrizioni al...
19/01/2021 Sistema Ambiente ci vuole la ramazza
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2021 Lucca.Via della Dogana
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2021 Coima e Fondazione irrinunciabili? Noi rinunciamo ...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2021 Lettera aperta: Prima di parlare di rigenerazione ...
(Ricevuto 4 commenti)
19/01/2021 Pescia Cambia “Leggio parla a titolo personale, tr...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2021 Rifondazione di Lucca sulla emergenza casa.
19/01/2021 Sami l’influencer
19/01/2021 AMICI DI PALP, IL SINDACO DEVE MARTELLARE IL GOVER...
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2021 Coronavirus: 143 casi positivi nell’Asl Toscana no...
18/01/2021 Lucca Via di Poggio teniamo più pulita.
18/01/2021 Lucca Vicolo San Carlo degrado
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2021 LuBeC: Le Capitali Italiane della Cultura sono 10....
18/01/2021 Di Vito (SìAmoLucca),'Condotto S.Pietro a Vico, pe...
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2021 Lucca. La città morta e deserta.
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2021 Zingaretti, la Dottrina Ždanov e il novello Kominf...
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2021 PROSPETTIVE BUONE
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2021 'LUCCA: LA SCUOLA RIAPRE MA SI DIMENTICA DEI PRECA...
18/01/2021 Le guide turistiche, che non lavorano nelle città ...
18/01/2021 Abbattere l’aeroplano in viale Europa
(Ricevuto 7 commenti)
18/01/2021 Pulizia strade : Sistema Ambiente e Polizia Municp...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 IL RIPETITORE DI SAN MARCO NEL CAMPO HENDERSON
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2021 M5S, dobbiamo migliorare la qualità dell’aria è un ...
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2021 Due posti per il Servizio Civile Universale all’AI ...
18/01/2021 Palasport senza riscaldamento: Barsanti (Difendere ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 Riapre la doppia mostra della Fondazione Ragghiant ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 Rifondazione sull'inquinamento dell'aria nella pia ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 Adriano Vannucci di Pescia Cambia ed i cartelli ch ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 PALP su chiusura Biblioteca Statale di Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 lavori su lavori. lavori fatti male!
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 Lucca Riportiamo Inferno Gianfranco Rontani
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 Lucca. Facciamo la Via della Seta su tutti i Fossi
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2021 Edilizia Residenziale Pubblica: chi ha il coraggio ...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2021 Biblioteca Statale di Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2021 No alla vendita della ex Manifattura - Si ad una s ...
17/01/2021 Lucca.I sei pannelli dei Custodi della città .
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2021 Primato Lucchesia
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2021 San Michele mostra la Via
17/01/2021 Manifattura, abitazioni, cittadinanza
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2021 Il Machiavelli e la Biblioteca statale di Lucca a ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2021 Basket Le Mura con le Stufette
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2021 MA IL RASPINI LA P.S. SE LO RIPRENDE ALLE PROSSIME ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2021 Lucca. Caffè De Simo lasciato in abbandono.
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2021 Rete Toscana Utenti Salute Mentale per il 'Blue Mo ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2021 10 mesi di mutualismo alla Casa del Popolo: un bil ...
17/01/2021 Il progetto presentato da Coima /Fondazione Cassa ...
17/01/2021 “Il problema di Conte è che non è stato eletto dal ...
17/01/2021 Le foto sconvenienti
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2021 Direttore
17/01/2021 lapsus freudiano di Panchieri
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2021 La nostra città , ha tante risorse.
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2021 Per i prelievi l’Asl invita ad utilizzare la preac ...
16/01/2021 Così parlò Francé!
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2021 Martedì la commissione Controllo e garanzia su org ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2021 Rinasce la Sala Peregrinatio del centro di Altopas ...
16/01/2021 “Sulla classe dirigente non all’altezza Baccelli h ...
16/01/2021 Incontro tra Forza Italia e la lista civica SìAmoL ...
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2021 Ringraziamenti per tutti meno che per il Centrodes ...
16/01/2021 ALTRO CHE RIGENERAZIONE URBANA. RIGENERAZIONE POLI ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2021 Lucca .Spazi abbandonati nel centro
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2021 Lucca, manifattura comunicato Europa Verde
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2021 Progetti che nessuno vuole
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2021 ALESSANDRO ' il pisano'
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it