Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 21 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ecco come il volontariato sta aiutando l'Italia ad affrontare la crisi

Gli impatti del Covid-19 sul terzo settore: indagine qualitativa del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato

Il volontariato non si è mai fermato, nemmeno nei momenti più duri della crisi sanitaria e sociale causata dall'epidemia da Covid-19: ha agito in continuità e ha reinventato il proprio ruolo, spesso in collaborazione con altri attori sociali. E' uno studio qualitativo approfondito quello che il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini -fondato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione per la Coesione Sociale e dalla Scuola Sant'Anna di Pisa- pubblica in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre. 'Covid-19 e Terzo settore: uno sguardo in profondità' racconta in modo dettagliato la reazione del volontariato alla crisi e le dinamiche che questa ha generato nel terzo settore e più in generale nella società. Curato dalla sociologa Irene Psaroudakis (Università di Pisa) con la direzione scientifica di Luca Gori (Scuola Sant'Anna di Pisa) e Andrea Salvini (Università di Pisa) e la collaborazione delle ricercatrici Cira Siano e Gea Tahiri, è stato elaborato su un campione di 100 soggetti del terzo settore distribuiti in cinque Regioni (Lombardia, Veneto, Toscana, Campania e Puglia) ed alcuni operanti su tutto il territorio nazionale. Cento interviste ad altrettanti presidenti di Enti del Terzo settore, un'indagine inedita che permette di valutare in modo accurato l'impatto della prima e della seconda ondata della pandemia ancora in corso, e una serie di dinamiche generate.

'Emerge -spiega Emanuele Rossi, professore ordinario in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant'Anna e presidente del Comitato scientifico del Centro di ricerca Maria Eletta Martini- un quadro inesplorato e complesso di come il terzo settore, e nello specifico il volontariato che agisce come colonna portante al suo interno, stia affrontando la crisi. Dopo l'iniziale smarrimento -aggiunge Rossi- c'è stata una reazione molto forte che ha visto l'attivazione di partecipazione civile e sociale a servizio di ogni comunità colpita. Una reazione non priva di difficoltà, che è costata anche molto in termini di risorse umane e materiali, che non solo ha fornito alle comunità servizi urgenti che il pubblico da solo non sarebbe stato capace di dare, ma ha anche rafforzato la coesione sociale e immesso nel sistema fiducia e senso di appartenenza in un momento delicatissimo della nostra storia. In definitiva quella cultura del volontariato da cui l'Italia deve ripartire per superare la crisi'.

'Questa ricerca -aggiunge Andrea Salvini, professore ordinario di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale all'Università di Pisa- racconta in profondità il ruolo di promozione della comunità e della coesione sociale svolto dal volontariato nella pandemia. Un ruolo che va difeso, in particolare nel contesto della seconda ondata che rischia di fiaccare anche le migliori energie sociali attivate. Gli attori del Terzo Settore esprimono il bisogno di essere riconosciuti non soltanto come enti che erogano servizi, ma soprattutto come soggetti che, attraverso la loro azione di animazione del territorio e di supporto ai cittadini, contribuiscono in modo essenziale al benessere e alla coesione sociale delle comunità servite, nell'ottica di costruzione di un welfare davvero partecipato e condiviso. Gli esiti dello studio evidenziano inoltre come, per gli enti del terzo settore, la situazione drammatica che si è creata con la pandemia possa costituire un momento significativo per riflettere sulla propria identità e sul senso profondo della propria presenza nel tessuto sociale'.




La metodologia e i risultati dello studio
Grazie alla realizzazione di interviste in profondità, il confronto approfondito con i 100 presidenti di realtà del terzo settore ha fatto emergere un quadro inedito di come il volontariato ha vissuto la crisi. Lo studio supera gli stereotipi di cui la narrazione pubblica del suo ruolo ha fatto abbondante uso in questi mesi, oscillando fra eroismo e catastrofismo, e lo fa riportando numerose testimonianze dirette, racconti che danno la reale percezione degli effetti che la crisi sanitaria e sociale ha avuto su tutte le dimensioni associative. L’indagine è stata realizzata indagando le dimensioni quali l'impatto generale della pandemia, la resilienza del terzo settore, il suo ruolo come attore di coesione sociale, l'impatto economico e sui volontari, il suo riconoscimento da parte degli enti pubblici e degli altri attori del territorio, nei vari momenti della “narrazione” dell’evolversi dell’epidemia.



Il volontariato non si è mai fermato
Pur nelle limitazioni e in mezzo ad un certo smarrimento iniziale, il volontariato non si è mai fermato, ma ha cercato di muoversi con continuità, “reinventandosi” all'interno delle comunità. Ha dato il suo contributo imprescindibile alla distribuzione di beni di prima necessità (cibo, prodotti igienici, abiti, farmaci), aiutando economicamente chi era in difficoltà, organizzando raccolte fondi, ascoltando e rimanendo in relazione con la collettività tutta e con i soggetti fragili anche grazie all’utilizzo di strumenti informatici. Questo ha portato in molti casi ad aumentare la mole di lavoro e non a diminuirla. Forte anche l'impegno dei volontari nella formazione, per acquisire anche quelle competenze sanitarie necessarie al momento. Da non sottovalutare l'impatto economico però sulle stesse organizzazioni: incremento delle spese anche per i dispositivi di sicurezza e minori fonti di entrata stanno avendo conseguenze importanti sui bilanci.




Al centro della comunità, ma senza essere abusato
Senza il suo contributo, tutto il tessuto sociale avrebbe sofferto ancora di più perché il volontariato ha permesso alle persone di rimanere in relazione, di non essere abbandonate e quindi di sentirsi parte di una comunità. Dallo studio del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini emerge chiaramente come il terzo settore svolga un ruolo cruciale nella promozione della comunità e della coesione sociale, anche favorendo rapporti di buon vicinato e tessendo una relazionalità altrimenti impraticabile. Da qua il rischio che venga visto dal pubblico come un rimedio da cui attingere alla bisogna, rischio che è osteggiato dai soggetti del terzo settore che invece chiedono con forza di essere riconosciuti sia nelle attività sia nel ruolo che svolgono nei processi di costruzione comunitaria.



La crisi come acceleratore di dinamiche
La ricerca dimostra anche come la pandemia, pur nella sua negatività e drammaticità, abbia rappresentato anche un' “occasione” da cui il volontariato ha potuto trarre una serie di elementi per riorganizzarsi e affrontare diversamente e con più slancio dinamiche già in corso come l'emersione della povertà in alcuni contesti, la scarsa digitalizzazione di alcune aree e fasce sociali, l'ambiguità nel rapporto con gli enti pubblici, la carenza strutturale di strumenti operativi e il ricambio generazionale. Infine ha aumentato la capacità di lavorare in rete, sia fra le organizzazioni stesse, sia con gli altri soggetti del territorio, in particolare quelli pubblici. Di fronte alla seconda ondata dell'epidemia, il volontariato non è impreparato e sono state da tempo implementati piani operativi che fanno tesoro del lavoro svolto in questi mesi anche se la stanchezza e la tenuta psicologica dei volontari è sotto pressione. Sfide di fronte alle quali il volontariato, nelle parole dei suoi protagonisti, non ha alcuna intenzione di arrendersi.

Il working paper 'Covid-19 e Terzo settore: uno sguardo in profondità' è scaricabile gratuitamente dal sito del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini.

Redazione - inviato in data 04/12/2020 alle ore 11.56.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Società

Sangue, l'appello ai donatori di Avis ..

La presidente di Avis Toscana Claudia Firenze: 'Serve uno sf.......
Redazione - inviato in data 13/01/2022 alle ore 15.43.04

Buon 2022

Italia Viva Lucca: con i versi, di Jacques Brel, pubblicati .......
Redazione - inviato in data 01/01/2022 alle ore 11.37.45 (Ricevuto 1 commenti)

Buon 2022

Italia Viva Lucca: con i versi, di Jacques Brel, pubblicati .......
Redazione - inviato in data 01/01/2022 alle ore 11.37.12 (Ricevuto 1 commenti)

Nuovo defibrillatore a S. Anna

DAE n.112 Progetto Il cuore batte per Lucca. Al civic.......
Anonimo - inviato in data 31/12/2021 alle ore 15.25.49 (Ricevuto 2 commenti)

A gennaio un nuovo corso online per di ..

Nuovo anno, nuovi corsi. Lunedì 10 gennaio, dopo le festivit.......
Redazione - inviato in data 30/12/2021 alle ore 13.22.44

Medici di Medicina Generale della pro ..

Quello del mancato turnover del personale medico è un proble.......
Redazione - inviato in data 29/12/2021 alle ore 17.49.39 (Ricevuto 3 commenti)

la XXVI Giornata internazionale della ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 19/12/2021 alle ore 13.26.57

Appalto dei servizi di apertura al pub ..

Appalto dei servizi di apertura al pubblico, biglietteria, v.......
Redazione - inviato in data 18/12/2021 alle ore 17.35.52 (Ricevuto 2 commenti)

UN NUOVO CENTRO DI ASCOLTO CARITAS A S ..

Da sabato scorso è attivo il nuovo centro di ascolto Caritas.......
Redazione - inviato in data 17/12/2021 alle ore 16.25.29

Cgil Lucca: manifestazione di Roma 16- ..

Una folle enorme, vivace e motivata quella che nella mattina.......
Redazione - inviato in data 17/12/2021 alle ore 16.23.34

CISL. GIANNECCHINI NUOVO SEGRETARIO PE ..

Concluso il Congresso della Federazione Nazionale Pensionati.......
Redazione - inviato in data 12/12/2021 alle ore 13.07.35

Nursing Up, rinnovo contratti: gli infermieri imbavagliati per pr ..

Nursing Up protesta sul rinnovo contratti. Una protesta senza precedenti quella di Nursing Up, il si.......
Anonimo - inviato in data 09/12/2021 alle ore 19.45.23

CONCLUSO IL 2° CONGRESSO DEL SINDACATO ..

CONCLUSO IL 2° CONGRESSO DEL SINDACATO LAVORATORI POSTE DELL.......
Redazione - inviato in data 09/12/2021 alle ore 10.01.56

Giornata internazionale dei diritti um ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 08/12/2021 alle ore 12.44.51

NICOLA DA SAN MARTINO CONFERMATO PER L ..

Nicola Da San Martino è appena stato confermato - per il ter.......
Redazione - inviato in data 06/12/2021 alle ore 20.14.32

OPEN DAY. SCUOLA DELL’INFANZIA G. Giusti – G. Rodari – M.A. Papin ..

OPEN DAY Sabato 11 dicembre 2021 su piattaforma Meet di Google Workspace La Dirigente e.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 9.50.20

CGIL Lucca: elezione Segretario Genera ..

“Quella di oggi è una festa di tutti noi”. Così l’ormai ex S.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 19.33.18

No alla Violenza: dalla parte delle Do ..

Oggi è il 25 Novembre, “Giornata internazionale contro la vi.......
Redazione - inviato in data 25/11/2021 alle ore 9.03.52

Servizi di pulizia presso pdv Pam Panorama

Una nota unitaria per la proclamazione di uno sciopero Per la giornata di domani mercoledì 2.......
Redazione - inviato in data 24/11/2021 alle ore 8.22.39

Cgil Lucca: Manifestazione del 25 nove ..

INSIEME DENUNCIAMO L'INDIFFERENZA Come ormai accade.......
Redazione - inviato in data 22/11/2021 alle ore 15.38.13

Una luce per l’AFghanistan

Un evento di solidarietà della Fidapa sezione Lucca L.......
Redazione - inviato in data 20/11/2021 alle ore 18.52.36

E''nata l'associazione BLU LUDOVICA

È nata l'associazione BLU LUDOVICA&[#]129419;&[#]128153; .......
Anonimo - inviato in data 17/11/2021 alle ore 16.10.51

Domani mozione per la bigenito ..

Domani mozione per la bigenitorialità: sostegno conc.......
Redazione - inviato in data 15/11/2021 alle ore 15.12.12 (Ricevuto 1 commenti)

Dedicato agli 'ultimi', gli 'invisibil ..

Ieri è stata celebrata la “Giornata Mondiale dei Poveri”, tr.......
Redazione - inviato in data 15/11/2021 alle ore 8.38.40

Comunicato stampa unitario Cgil, Cisl e Uil

Le Segreterie Confederali di CGIL LUCCA, CISL TOSCANA NORD e UIL AREA NORD TOSCANA in relazione alla.......
Redazione - inviato in data 09/11/2021 alle ore 18.58.34

La Chiesa comincia a risarcire vittime dei preti pedofili

In Francia i risarcimenti per le vittime di violenza sessuale da parte del clero verranno finanz.......
Anonimo - inviato in data 09/11/2021 alle ore 12.50.50 (Ricevuto 2 commenti)

Cgil Lucca: atti vandalici ai fondi di ..

“Ci asteniamo dal formulare accuse, mentre aspettiamo le ind.......
Redazione - inviato in data 09/11/2021 alle ore 10.24.42 (Ricevuto 2 commenti)

NO VAX: Analisi

Studiando da un punto di vista sociologico i no-vax, pare salti all'occhio che terrapiattisti e anal.......
Anonimo - inviato in data 08/11/2021 alle ore 20.41.43 (Ricevuto 7 commenti)

07/11/2021 Delusione e rabbia per gli ambulanti di Arti e Mes...
(Ricevuto 2 commenti)
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz...
30/10/2021 CORSI GRATUITI DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA PER ASS...
26/10/2021 Amedeo Sabato confermato alla guida Fai Cisl Tosca...
21/10/2021 SPI-Cgil: inaugurazione nuova sede a Capannori 26/...
14/10/2021 Ospedale di Lucca: sabato 16 ottobre una conferenz...
13/10/2021 FISH POKE apre a Lucca e non riesce a trovare banc...
(Ricevuto 2 commenti)
09/10/2021 Lettera a dei 'professori'........
(Ricevuto 3 commenti)
05/10/2021 Volontariato, Eu-voice: i progetti per la cultura ...
04/10/2021 Nursing Up: “Toscana, infermieri sul piede di guer...
04/10/2021 Iniziative per la Giornata internazionale degli in...
23/09/2021 Sciopero Globale per il Clima organizzato da Frida...
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2021 Giorgio La Malfa al Rotary di Lucca, incontro aper...
17/09/2021 L'On. Zan presenta il suo libro a Lucca: ci sarà l...
14/09/2021 Giornata internazionale della democrazia 2021
11/09/2021 INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA DEGLI AMICI DELLA PAL...
(Ricevuto 1 commenti)
09/09/2021 Un altra omosessualità è possibile se lo vogliamo
(Ricevuto 2 commenti)
08/09/2021 Il marchio 'Tempo' di Essity vola oltre confine:ar...
08/09/2021 FILCAMS Cgil di Lucca sarà per le strade del centr...
05/09/2021 7 settembre. Giornata internazionale dell'aria pul...
05/09/2021 Parte FARE SPAZIO alla RECIPROCITA'
04/09/2021 LA FISASCAT CISL TOSCANA NORD PER TUTTI I LAVORATO...
02/09/2021 POPOLO DELLA FAMIGLIA: BASTA GUERRE SUL GREEN PASS...
(Ricevuto 2 commenti)
01/09/2021 FP CISL SU PERSONALE SANITA' NON VACCINATO
31/08/2021 Incendi in Sardegna, la Croce Rossa ringrazia i lu...
30/08/2021 FARE SPAZIO ALLA RECIPROCITA’
18/08/2021 Rinnovato il CCNL MULTISERVIZI PULIZIE aumenti già...
14/08/2021 «1991 – 2021 Volontariato una Capitale e un Patron...
12/08/2021 21° Giornata internazionale della gioventù
11/08/2021 Nursind, “Infermieri lasciati soli dalla Regione: ...
07/08/2021 Scuola: NO all'obbligo vaccinale e alla sospension...
(Ricevuto 6 commenti)
05/08/2021 CGIL Lucca manifattura tabacchi
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 LA STRAGE SUL LAVORO CONTINUA... ED ANCHE I LICENZ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 .
03/08/2021 Cobas Scuola
30/07/2021 Sport, musica e sensibilizzazione: successo per la...
30/07/2021 LA DENUNCIA DELLA FUNZIONE PUBBLICA CISL DELLA TOS...
29/07/2021 Lavoratori pulizie cooperativa San Luca sfruttati
(Ricevuto 6 commenti)
28/07/2021 CGIL Lucca: Quali prospettive per la Valle del Ser...
23/07/2021 Incidenti sul lavoro: Massimo Bani Segretario Cisl...
22/07/2021 Finalmente è legge il ruolo socio sanitario per gl...
17/07/2021 Le nuove cariche al Movimento Cristiano Lavorator...
16/07/2021 in memoria dell’Appuntato Gaetano Lamberti
15/07/2021 La Regione faccia chiarezza sul personale Asl asse ...
15/07/2021 Lucca Teatro Festival al via i laboratori per bamb ...
12/07/2021 Un progetto di prevenzione che punta all'inclusion ...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
10/07/2021 I licenziamenti della GKN sono assolutamente inacc ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/07/2021 I lavoratori di Lucca Riscossioni replicano ai ver ...
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 RACCOLTA DI SOLIDARIETA’ PER ADIL SINDACALISTA UCC ...
28/06/2021 CISL SU INFERMIERI NELLE RSA
25/06/2021 I sindacati Infermieri Rsa
22/06/2021 Convegno Associazione Salvemini
19/06/2021 Qualcuno metterà in funzione un sistema di identif ...
(Ricevuto 8 commenti)
15/06/2021 La leggenda del Fojonco
14/06/2021 San Martino di Tours patrono del Volontariato in I ...
14/06/2021 everybody's gone to the rapture / dissipatio h.g.
(Ricevuto 3 commenti)
11/06/2021 Il Rotary Club Lucca in aiuto alla Pecora Nera.
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
(Ricevuto 3 commenti)
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 ABOLIRE IL CARCERE. UN ATTO DI CIVILTÀ PER LA GIUS ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/06/2021 donate copie del libro di Vincenzo Placido 'Zvanì'
04/06/2021 Pensiamo anche all’associazionismo volontario.
03/06/2021 Giornata internazionale della bicicletta 2021
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 ABUSI SESSUALI MA SE E''ITALIANO E MEDICO NON SI S ...
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 una targa il naufragio avvenuto il 21 aprile scors ...
30/05/2021 l'inizio della fine dei complici del male
29/05/2021 Luccasenzabarriere: Una mostra-contest per il logo ...
28/05/2021 nuovo concorso per Oss (operatore socio sanitario) ...
27/05/2021 TERZO SUICIDIO IN 24 ORE A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
25/05/2021 senza titolo
16/05/2021 Vaccino Calamitoso
(Ricevuto 3 commenti)
14/05/2021 GIORNATA MOBILITAZIONE LAVORATORI GIOCO LEGALE
14/05/2021 Dietro lo specchio
05/05/2021 Fermare le morti sul lavoro
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2021 Di nuovo attivo il centro di ascolto della Croce R ...
29/04/2021 AGRICOLTURA, SINDACATI SOSPENDONO LO SCIOPERO
29/04/2021 Bani (Cisl): Primo maggio, emergenza vaccini e eme ...
28/04/2021 CISL, MOBILITAZIONE COMPARTO AGRICOLO
15/04/2021 Psichiatria Livorno, l'ex direttore: 'Paziente mor ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 Lotta alle discriminazioni, al via il concorso d'a ...
07/04/2021 10 APRILE LA SOCIETA' DELLA CURA A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it