Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 25 febbraio 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“Teniamoci per mano” per sensibilizzare e avvicinare i consumatori ai commercianti locali

Nasce sui social l’iniziativa “Teniamoci per mano” per sensibilizzare e avvicinare i consumatori ai commercianti locali.

Il progetto, nato a Lucca da un’idea di Sandra Bacci e Cinzia Sodini, vuole sostenere le attività commerciali e le attività artigianali locali, sensibilizzando i consumatori e invitando i commercianti a fare rete tra loro, così da creare una catena di visibilità gratuita e solidale.


Lucca – In un momento in cui alla preoccupazione per la propria saluta e quella dei propri cari si aggiunge l'incertezza del futuro che incide tanto sugli acquisti quanto sulla possibilità generale di programmare il futuro, nasce a Lucca un movimento social per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di supportare e sostenere le attività commerciali del territorio, invitando la community ad acquistare local sia in modalità fisica che digital. TENIAMOCI PER MANO, questo il nome dell’idea, nasce dal confronto e dalla riflessione comune sulle attuali circostanze di due donne accomunate da intenti, lavoro e amicizia: Sandra Bacci, professoressa e influencer; e Cinzia Sodini, imprenditrice. Entrambe lucchesi.


Sandra Bacci ha dichiarato: “Per me TENIAMOCI PER MANO è uno strumento utile a sensibilizzare sull'importanza di sostenere le attività̀ commerciali del territorio, invitando il cliente – sia in modalità̀ fisica che digital - ad acquistare local. Non abbiamo trovato l’uovo di Colombo, anzi, devo dire che nelle ultime settimane ho visto con piacere il proliferare di molte iniziative sui social per mobilitare i cittadini a fare piccoli acquisti locali senza optare obbligatoriamente per la grande distribuzione. Credo che questa sia la vera direzione: invitare tutti a riprendere contatto con la propria umanità e cercare di fare ognuno la propria parte per sostenere le attività commerciali. I miei genitori, mio fratello, molti miei amici sono commercianti. Vivo con loro le difficoltà economiche e logistiche che le restrizioni legate all'emergenza sanitaria hanno comportato. Ho pensato che fosse giusto provare a fare qualcosa, mettendo a disposizione anche i miei canali social e invitando anche altri a farlo per rendere questa catena di mani più solida. Grazie a Cinzia ho capito poi che anche i commercianti avrebbero potuto tendersi la mano e supportarsi l’uno con l’altro. Con lei questa iniziativa si è strutturata in un vero e proprio progetto e ha trovato completezza”.

Cinzia Sodini ha dichiarato: “Tutto è nato da una chiacchierata con Sandra in cui esternavo le mie preoccupazioni sul settore del commercio, di cui faccio parte. Sono infatti titolare di un brand di bigiotteria Made in Italy nato a Lucca a fine 2018 e a causa del Covid i tanti progetti di crescita sono stati modificati. Nonostante le difficoltà, e in attesa di sapere cosa succederà giorno per giorno, in questi mesi noi tutti commercianti - forti dell'esperienza maturata - siamo comunque riusciti a riorganizzarci intraprendendo iniziative forse impensabili fino a un anno fa. Per me TENIAMOCI PER MANO è un’idea utile proprio a sensibilizzare le stesse realtà̀ commerciali a fare rete e a ‘ben’ comunicare la propria presenza, il quid che le rende parte inestimabile del patrimonio e dell'identità̀ di un territorio. Per reagire e dare slancio a questa nuova normalità, mi auguro che più persone possibili abbraccino l’iniziativa e si tendano la mano. Soprattutto con il Natale alle porte, l’incertezza non deve immobilizzare le nostre vite”.

L’iniziativa TENIAMOCI PER MANO vuole essere un invito a tendere la mano simbolicamente verso il prossimo e concretamente verso l'economia reale e locale. TENIAMOCI PER MANO si basa su poche semplici parole:
Sicurezza: rispettare tutte le regole di sicurezza aiuta a ridurre il rischio di trasmissione del virus tra dipendenti, fornitori, addetti alle consegne e consumatori.
Vicinanza: restare vicini anche se distanti rappresenta una filosofia di acquisto che può̀ salvare le attività̀ commerciali locali.
Condivisione: Ogni giorno condividiamo le nostre conoscenze ed esperienze. L’invito è quello di attivare insieme un nuovo passaparola per sostenere le attività̀ locali.
Ripartenza: Sostenere la ripartenza delle attività̀ commerciali e artigianali locali è l'obiettivo utile a generare nuovo valore sul territorio.

TENIAMOCI PER MANO si sviluppa come una community social che tramite essi, in particolare Instagram e Facebook, punta ad una massima condivisione del messaggio di cui è portavoce, tenersi per mano per affrontare assieme questa nuova normalità. Funziona così:
TENIAMOCI PER MANO invita gli utenti a fare un piccolo acquisto per sé stessi o come regalo per i propri affetti;
Sempre agli utenti viene chiesto di pubblicare il proprio acquisto su Instagram taggando il profilo @teniamocipermano_ e il negozio o brand artigianale in cui è avvenuto l’acquisto. È possibile farlo anche su Facebook usando l'hashtag #TeniamociPerMano e taggando il negozio o brand artigianale;
I commercianti ingaggiati virtualmente devono ricondividere sui propri profili social gli acquisti fatti dagli utenti presso di loro.

Il progetto, che conta nel proprio team anche la presenza di Giulia Di Martella Orsi – Media Relations & Content Manager; e Greta Miliani - Content Designer e Copywriter, non si esaurisce qui: gratuitamente ai commercianti interessati ad aderire viene fornito un media kit utile a diffondere l’iniziativa sui propri canali digitali, contenente le linee guida del progetto e alcune creatività tematiche che ripropongono graficamente i messaggi chiave di TENIAMOCI PER MANO, così da agevolare le piccole e media imprese a diffondere in modo adeguato l’iniziativa sulle piattaforme social. Non solo: le attività vengono inserite all’interno di una piattaforma creata ad hoc che riunisce tutti i commercianti che si tengono la mano a formare una community unita da questo intento. In cambio viene richiesto il logo della propria attività e un piccolo pensiero sul cosa significhi 'Tenersi per Mano'.
In 24 ore dalla creazione del profilo Instagram, TENIAMOCI PER MANO aveva già ricevuto più di 30 richieste di adesione da parte dei commercianti, oltre ad un discreto numero di ricondivisioni social da parte degli utenti.

TENIAMOCI PER MANO punta ad uscire dai confini lucchesi per dare voce a tutte le piccole e medie imprese, soggetti fondamentali del tessuto economico del Paese.

Per poter sostenere o aderire a TENIAMOCI PER MANO, è possibile visitare il sito www.teniamocipermano.com; la pagina Instagram @teniamocipermano_ e scrivere all’indirizzo mail teniamocipermano@mail.com .








Riferimenti TENIAMOCI PER MANO

Sito internet: www.teniamocipermano.com

Profilo Instagram: @teniamocipermano_

Redazione - inviato in data 22/12/2020 alle ore 20.18.12 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Attualità

COVID, Agriturist (Confagricoltura): T ..

COVID, Agriturist (Confagricoltura): Troppo salato il conto .......
Redazione - inviato in data 19/02/2021 alle ore 19.46.03

Su Rai Tre Anteprima premio Racconti ..

Sabato 20 febbraio alle 7.30 su Rai Tre Toscana andrà in ond.......
Redazione - inviato in data 19/02/2021 alle ore 15.58.22

L'Irf organizza un corso di potatura dell'olivo

L'Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale organizza, in collaborazione co.......
Anonimo - inviato in data 19/02/2021 alle ore 8.22.18

Il questore di Lucca in visita al Real ..

Il presidente Franceschini: “Collaborazione nel segno della .......
Redazione - inviato in data 18/02/2021 alle ore 12.43.33

vino come le sigarette per la UE, pena ..

Salute: vino come le sigarette per la UE, penalizzate 3 bott.......
Redazione - inviato in data 17/02/2021 alle ore 15.03.33 (Ricevuto 1 commenti)

Una iniziativa di Fondazione Crl e Con ..

Una iniziativa di Fondazione Crl e Congregazione delle Suore.......
Redazione - inviato in data 17/02/2021 alle ore 14.51.29 (Ricevuto 2 commenti)

Il Covid non ferma ASSO: riparte in Lucchesia la formazione al pr ..

Mercoledì 17 Febbraio appuntamento a Gallicano Adeguati alla pandemia i protocolli, lezioni d.......
Redazione - inviato in data 15/02/2021 alle ore 13.01.11

Campagna di screening scuole sicure – ..

In gennaio la Regione ha deciso di estendere la campagna di .......
Redazione - inviato in data 14/02/2021 alle ore 11.18.22

La coscienza risvegliata

Commemorazione della Giornata del Ricordo all’Isi Machiavell.......
Redazione - inviato in data 12/02/2021 alle ore 8.51.57 (Ricevuto 1 commenti)

Atelier Ricci rinnova il suo look e pr ..

Atelier Ricci rinnova il suo look e presenta: AtelieREDpoint.......
Redazione - inviato in data 09/02/2021 alle ore 14.51.52

Fabrizio Barsotti, il “pittore lucches ..

L’Arte con la A maiuscola è sempre stata di casa nella città.......
Redazione - inviato in data 08/02/2021 alle ore 15.17.25 (Ricevuto 5 commenti)

Convegno internazionale disabilità

ISCRIZIONI ENTRO DOMANI 9 FEBBRAIO venerdì 12 FBML presenta .......
Redazione - inviato in data 08/02/2021 alle ore 13.08.54

Centralino Vigili Urbani

Per non prolungare troppo la sua ttesa la invitiamo a chiama.......
Anonimo - inviato in data 08/02/2021 alle ore 10.49.29 (Ricevuto 6 commenti)

Lucca. Multe la Domenica macchine

Lucca.Domenica mattina ,diverse multe macchine in Piazza San Francesco, e nella zona di via del Foss.......
Anonimo - inviato in data 08/02/2021 alle ore 2.01.52 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca.Troppa gente in giro

Lucca.Troppa gente in giro,in momento Covid,specialmente il Sabato sera,e Domenica sulle Mura Urbane.......
Anonimo - inviato in data 06/02/2021 alle ore 21.07.57 (Ricevuto 5 commenti)

Lucca.Piazza San Francesco sempre parcheggio.L

Lucca.Piazza San Francesco,sempre più parcheggio.Bastavano alcuni stalli per chi viene a fare acqui.......
Anonimo - inviato in data 06/02/2021 alle ore 13.29.24 (Ricevuto 2 commenti)

Coldiretti su riapertura piste da sci ..

Coldiretti su riapertura piste da sci da 15 febbraio, impian.......
Redazione - inviato in data 06/02/2021 alle ore 11.10.25

Cerimonia di intitolazione del Polo Te ..

Lucca, 5 febbraio 2021 – É stata scoperta stamani la targa p.......
Redazione - inviato in data 05/02/2021 alle ore 15.48.38 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca.Musica di Giacomo Puccini nelle vie del centro.

Lucca. Omaggiamo il maestro Giacomo Puccini, mettiamo musica nelle vie del centro, ogni opera in pun.......
Anonimo - inviato in data 05/02/2021 alle ore 9.23.33 (Ricevuto 8 commenti)

“T’aspetto fuori.. dal labirinto!”

“T’aspetto fuori.. dal labirinto!” Lo spettacolo di Orien.......
Redazione - inviato in data 03/02/2021 alle ore 15.24.16

Vino, Confagricoltura: 'Sulla Toscana ..

L'appello al presidente della Regione e ai vertici di Stato .......
Redazione - inviato in data 03/02/2021 alle ore 15.11.50 (Ricevuto 2 commenti)

Lucca.Tutto il condotto pubblico lucchese da controllare.,

LLucca.Tutto il condotto pubblico lucchese nel centro,presenta problemi strutturali e cedimenti spal.......
Anonimo - inviato in data 03/02/2021 alle ore 14.07.36 (Ricevuto 1 commenti)

emergenza disumanizzazione

c'era una volta la vera socializzazione, non quella su mal-u.......
Anonimo - inviato in data 02/02/2021 alle ore 2.40.18 (Ricevuto 12 commenti)

Visita guidata 'Lucca dall'alto' sabat ..

Una visita dinamica che vi guiderà alla scoperta della città.......
Redazione - inviato in data 01/02/2021 alle ore 16.48.29 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca.Via di Poggio aprono due studi d'arte

Lucca.Nel centro storico in via di Poggio a due passi da Piazza San Michele,aprono i loro studi d'ar.......
Anonimo - inviato in data 01/02/2021 alle ore 9.31.59 (Ricevuto 3 commenti)

Lucca.Siamo troppo provinciali .

Lucca. Qui siamo troppo provinciali , chiusi di mentalità ,chiusi dalle Mura.Sono anni che la città.......
Anonimo - inviato in data 31/01/2021 alle ore 10.15.08 (Ricevuto 4 commenti)

Un ricordo della nascita di s. Nicola da Patara, vescovo di Myra.

Il luogo: Chiesa di san Salvatore in mustiolo, p.za s. Salvatore a levante della fontana della Naiad.......
Anonimo - inviato in data 30/01/2021 alle ore 12.43.54

Lucca.Facciamo un parcheggio provvisorio per residenti

Lucca.Facciamo un parcheggio provvisorio per residenti nel retro del giardino della scuola Civitali .......
Anonimo - inviato in data 29/01/2021 alle ore 13.08.08 (Ricevuto 2 commenti)

28/01/2021 Commemorazione Giornata della Memoria Cerimonia d...
27/01/2021 Apre a Lucca Boîte en Valise, la nuova galleria d’...
(Ricevuto 3 commenti)
26/01/2021 Oltre il disagio, verso una nuova centralità della...
(Ricevuto 4 commenti)
25/01/2021 Covid alla clinica Barbantini
23/01/2021 Lucca.Il condotto lucchese patrimonio UNESCO.
23/01/2021 Lucca .Il condotto lucchese patrimonio UNESCO.
23/01/2021 Lucca.Il condotto pubblico lucchese, patrimonio UN...
22/01/2021 Lucca.Salviamo il condotto lucchese.
(Ricevuto 1 commenti)
22/01/2021 Lucca. Calendario Vivi Lucca 2021
21/01/2021 Lucca.Troppi fondi vuoti nel centro storico con Il...
21/01/2021 Lucca A quando i restauri della Madonna dello Stel...
18/01/2021 Lucca Via di Poggio teniamo più pulita.
18/01/2021 LuBeC: Le Capitali Italiane della Cultura sono 10....
18/01/2021 Due posti per il Servizio Civile Universale all’AI...
17/01/2021 Lucca.I sei pannelli dei Custodi della città .
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2021 Le foto sconvenienti
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2021 Direttore
16/01/2021 Lucca.Libro Lucca For Ever N2
15/01/2021 GIOVANI E UBRIACHI SDRAIATI IN VIA DELLA NEVE
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2021 Cultura ed eventi, appello del Real Collegio: “Ser...
(Ricevuto 3 commenti)
13/01/2021 Dove è finito il Plastico Ferroviario di Nicolosi ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 Intanto nella piazzetta San Carlo dietro il Fillun...
(Ricevuto 1 commenti)
12/01/2021 PORTA DEI BORGHI:LOCALI AL VAGLIO
(Ricevuto 3 commenti)
09/01/2021 Guardi
(Ricevuto 3 commenti)
09/01/2021 secondo posto Girolamo Deraco al Concorso internaz...
09/01/2021 Nel ranch dei Bigongiari, ultimi cowboy A Farneta
08/01/2021 POSTE ITALIANE: DISPONIBILI I DATI 2019 PER LA RIC...
08/01/2021 Riccardo Cioni in diretta facebook!
07/01/2021 INPS lunghi tempi di attesa per l erogazione di un...
(Ricevuto 2 commenti)
06/01/2021 ZONA GIALLA 'RAFFORZATA'
(Ricevuto 1 commenti)
06/01/2021 Chiuse le Pizzorne ma il problema sta altrove
(Ricevuto 1 commenti)
06/01/2021 Chiuse le Pizzorne ma il problema sta altrove
06/01/2021 Denunciati per le offese alle Vigilesse in Corso G...
06/01/2021 Troppo Fuoristrada in Pizzorna
(Ricevuto 4 commenti)
05/01/2021 Zona rossa e pizzorna bianca. Domani pienone
(Ricevuto 9 commenti)
03/01/2021 Diego Fusaro
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Dad
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Posizione CNDDU su apertura scuole il 7 gennaio co...
(Ricevuto 1 commenti)
02/01/2021 Ma quanta gente all’Abetone
(Ricevuto 6 commenti)
31/12/2020 Accidenti agli antidolorifici
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2020 E’ uscito “Lucca forever” secondo volume
31/12/2020 Confidando in un 2021 di nuova coscienza comunitar...
30/12/2020 Un cliente mi ha chiesto quanto costasse fare un l ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/12/2020 Siate consapevoli genitori!
27/12/2020 Alcune domande a Luchi
(Ricevuto 5 commenti)
26/12/2020 BURIONI vs PARISI
(Ricevuto 6 commenti)
26/12/2020 Comune risponde ali residenti di Pontetetto.
26/12/2020 “Natale è così” di Effemberg, cantautore lucchese ...
(Ricevuto 2 commenti)
25/12/2020 Biglietti di auguri sui bidoncini della raccolta d ...
(Ricevuto 3 commenti)
24/12/2020 Il Direttore Generale ai dipendenti dell'Azienda U ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2020 Buon Natale
(Ricevuto 2 commenti)
24/12/2020 Un pensiero per chi è in difficoltà
(Ricevuto 1 commenti)
23/12/2020 I concerti della Filarmonica Luporini a Natale in ...
21/12/2020 Ma è resuscitata la gloriosa TVS Lucca??
20/12/2020 Il calendario con i colori della Toscana giorno pe ...
19/12/2020 Partita la raccolta fondi per La Pecora Nera
19/12/2020 Forse perché troppo intelligente e non manovrabile ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/12/2020 LA REGOLA PREFESTIVA FESTIVA ROSSA ARANCIO GIALLA ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/12/2020 Musica per le strade di Lucca sabato 19 e domenica ...
17/12/2020 Lucca.Acquarelli nel libro la donna del treno di M ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/12/2020 Cashback
(Ricevuto 4 commenti)
12/12/2020 DECORAZIONE PENSILINE A LUCCA
(Ricevuto 2 commenti)
12/12/2020 GESAM è diventato un mio concorrente
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2020 Osservatorio Locale Paesaggio Lucchese
09/12/2020 CASHBACK DEL GOVERNO: NEMMENO ENRICO MENTANA RIESC ...
(Ricevuto 2 commenti)
08/12/2020 C'E''IL VIRUS!?!? GIU''NEVE A TUTTO SPIANO!!!
(Ricevuto 1 commenti)
07/12/2020 Pulizia Fontana del Nottolini Lucca.
(Ricevuto 1 commenti)
06/12/2020 Per strada...all'improvviso
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 Lucca.Servono controlli di immigrati ,senza fissa ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 l'Albero con le autombulanze
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 Messe Natalizie, non potevano fare a porte chiuse ...
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2020 torino docet
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2020 mi vien da ridere
(Ricevuto 6 commenti)
28/11/2020 LETTERA APERTA
(Ricevuto 11 commenti)
28/11/2020 “Natale senza Amazon, sosteniamo il commercio loca ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2020 Muore maratona quindi pace
(Ricevuto 4 commenti)
26/11/2020 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2020
23/11/2020 La Giornata Mondiale contro la violenza sulle don ...
21/11/2020 Vaccino
(Ricevuto 28 commenti)
20/11/2020 Ci vuole rispetto reciproco
(Ricevuto 2 commenti)
19/11/2020 Colombini...
(Ricevuto 6 commenti)
13/11/2020 Joe Biden vince l’Arizona e consolida la vittoria ...
13/11/2020 JOE BIDEN?...
(Ricevuto 1 commenti)
13/11/2020 SABATO 14 E DOMENICA 15 novembre 'Un #Cancelletto ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it