Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 2 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Covid, i dati che inchiodano il governo.

I dati sono in aumento, il sistema dei colori con l'Italia divisa in zone rosse, arancioni e gialle non funziona, la vaccinazione va a rilento e la terza ondata è ormai in arrivo. Il monitoraggio della Fondazione Gimbe sui casi di coronavirus fotografa le criticità della gestione italiana della pandemia e inchioda la 'non-strategia' del governo all'inseguimento affannoso del Covid.

Il report della fondazione presieduta da Nino Cartabellotta rileva nella settimana 29 dicembre-5 gennaio rispetto alla precedente, un incremento dei nuovi casi (114.132 vs 90.117) e del rapporto positivi/casi testati (30,4[[[]]%[]] vs 26,2[[[]]%[]]). Stabili i casi attualmente positivi (569.161 vs 568.728) e, sul fronte ospedaliero, lievi oscillazioni dei ricoveri con sintomi (23.395 vs 23.662) e delle terapie intensive (2.569 vs 2.549); tornano a crescere i decessi (3.300 vs 3.187).

In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, si registrano le seguenti variazioni: decessi: 3.300 (+3,6[[[]]%[]]), terapia intensiva: +20 (+0,8[[[]]%[]]), ricoverati con sintomi: -267 (-1,1[[[]]%[]]), nuovi casi: 114.132 (+26,7[[[]]%[]]), casi attualmente positivi: +433 (+0,1[[[]]%[]]).

«A cavallo del nuovo anno - afferma Cartabellotta - i dati documentano l’inversione della curva dei nuovi casi, in calo da 6 settimane consecutive, e l’incremento percentuale dei casi totali (5,5[[[]]%[]] vs 4,6[[[]]%[]]). Numeri sottostimati dalla decisa frenata dell’attività di testing nelle ultime due settimane accompagnata dal netto aumento del rapporto positivi/casi testati che schizza al 30,4[[[]]%[]]'. Infatti, dal 23 dicembre al 5 gennaio, rispetto ai quattordici giorni precedenti, il numero dei tamponi totali si è ridotto del 20,9[[[]]%[]] (-464.284); quello dei casi testati del 22,5[[[]]%[]] (-208.361), con una media giornaliera simile a quella di fine agosto.

In quasi tutte le Regioni si registra un incremento percentuale dei casi rispetto alla settimana precedente e sul versante ospedaliero, mentre le curve di ricoveri e terapie intensive mostrano i primi cenni di risalita, l’occupazione da parte di pazienti Covid continua a superare la soglia del 40[[[]]%[]] in area medica in 10 Regioni, e quella del 30[[[]]%[]] delle terapie intensiva in 11 Regioni.

Secondo la Fondazione, tenendo conto che l’impatto delle misure si riflette sulla curva epidemiologica dopo circa 3 settimane, 'gli effetti delle misure introdotte con il DPCM 3 novembre 2020 si sono definitivamente esauriti. Le curve cominciano a riflettere i progressivi allentamenti che hanno portato ad un’Italia tutta gialla, eccetto Campania (per propria scelta) e Abruzzo. L’eventuale impatto delle misure introdotte dal Decreto Natale sarà visibile solo dopo metà gennaio'. 'Le nostre analisi - spiega Cartabellotta - documentano che, a circa 5 settimane dal picco, il sistema delle Regioni ’a colori''ha prodotto effetti moderati e in parte sovrastimati: i casi attualmente positivi per la netta riduzione di casi testati nel mese di dicembre, i ricoveri e le terapie intensive per gli oltre 20 mila decessi nelle 5 settimane di osservazione'.

Con l’approvazione del vaccino Moderna l’Italia potrà contare su 22,8 milioni di dosi certe entro giugno. Nel frattempo l’Europa ci ha assicurato ulteriori 13.460.000 del vaccino Pfizer-BioNTech e 10.768.000 di Moderna con tempi di consegna non ancora definiti, ma realisticamente non brevi. 'Al di là dell’efficienza logistico-organizzativa del nostro Paese - spiega Cartabellotta - senza il via libera dell’EMA ad altri vaccini (AstraZeneca in primis) o l’anticipo (improbabile) di consegne, potremo vaccinare circa il 5[[[]]%[]] della popolazione entro marzo e meno del 20[[[]]%[]] entro giugno. In altre parole, siamo ancora lontani dal tradurre questa straordinaria conquista della scienza in un concreto risultato di salute pubblica'. 'Peraltro i due vaccini autorizzati - spiega Renata Gili, responsabile GIMBE Ricerca sui Servizi Sanitari - riducono del 95[[[]]%[]] circa il rischio relativo di COVID-19 sintomatica, ma non ne è nota l’efficacia nel ridurre l’infezione asintomatica da SARS-COV-2 e la possibilità di trasmettere l’infezione da parte delle persone vaccinate. Queste, di conseguenza, dovranno continuare ad adottare le misure individuali (mascherina, distanziamento, igiene delle mani) e non potranno acquisire alcuna ’patente di immunità’'.

'Considerato che i primi mesi dell’anno - aggiunge Cartabellotta - saranno cruciali sia per contenere la terza ondata, sia per controllare la pandemia per l’intero 2021, è necessario puntare l’attenzione su tre elementi cruciali. Innanzitutto, le curve iniziano a risalire con un numero di casi attualmente positivi troppo elevato per riprendere il tracciamento, con ospedali e terapie intensive ai limiti della saturazione in metà delle Regioni e con i dati preoccupanti sulle nuove varianti del virus. In secondo luogo, urge un consistente restyling del sistema delle Regioni 'a colori', perché a fronte di risultati modesti in termini di flessione delle curve i costi economici e sociali sono sproporzionati. Infine, la comunicazione istituzionale deve diffondere la massima fiducia nel vaccino, ma al tempo stesso non alimentare aspettative irrealistiche che rischiano di far abbassare la guardia alla popolazione'. Sulla base di questi elementi e delle migliori evidenze scientifiche, la Fondazione GIMBE sta elaborando una proposta per la gestione 2021 della pandemia, integrata con le certezze/incertezze del piano vaccinale. 'A quasi un anno dallo scoppio dell’epidemia nel nostro Paese - conclude Cartabellotta - non è più accettabile la (non) strategia basata sull’affannoso inseguimento del virus con l’estenuante alternanza di restrizioni e allentamenti che, di fatto, mantiene i servizi sanitari in costante sovraccarico, danneggia l’economia del nostro Paese, produce danni alla salute delle persone e aumenta inesorabilmente il numero dei morti'.


DA ILTEMPO.IT

Anonimo - inviato in data 07/01/2021 alle ore 17.01.33 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 08/01/2021 alle ore 12.33.48
Al signor Boh non gli resta che emigrare in Brasile o negli USA.
In quei Paesi gli andrebbe da favola...si si,
proprio come nelle favole!
Ieri leggevo un articolo su National Geographic di novembre 2020.
Se ne sono andati a neppure sei anni, ventidue, trentacinque, quarantasei, cinquanta.
E non di fame. Sicuramente di ignuranza di quella nera, peggio della peste bubbonica, come quell'autista di autobus molto scrupoloso, morto di covid con altissima probabilità a causa della tosse in faccia di una ignurante come una capra, senza offendere le capre che sono animali molto intelligenti.
Sicuramente nel 2020, anche negli USA c'è pure quella, la fame,
ma viene spudoratamente usata in maniera ideologicamente strumentale,
in un Paese come l'Italia, fisicamente non si muore di fame, molto più probabile nei 'liberisti''USA.
E''una grave offesa a tutti i VERI morti per fame sul Pianeta.
Suppongo che lei sia uno di quelli che preferisce un numerino come il PIL, inventato da un certo Simon Kuznets nel 1934 per misurare in maniera farlocca il 'benessere', piuttosto che l'esistenza in vita comprendente il suo futuro, di un bimbo di sei anni.
In Italia non si 'muore di fame',
SI MUORE DI COVID.


---------------------------------------
- Boh - da Anonimo - inviato in data 08/01/2021 alle ore 0.07.12
La libertà l’ha data la costituzione ma questi l’hanno tolta il COVID c’è però non si muore solo di COVID anzi se continuano con queste chiusure si muore di fame è l’ora di far la finita con queste cavolate chiuso non chiuso colori hanno terrorizzato gl’italiani con questa pandemia (me no comunque)

---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 07/01/2021 alle ore 22.06.34
Io non ascolto nessuno uso la mia testa.rispetto tutti ma il cervello non lo vendo.la liberta me l ha data la costituzione ai voglia di fare dpcm io sono libero

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Emergenza COVID19

Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sulle vaccinazioni ..

Coronavirus: 271 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest – il punto anche sulle vaccinazioni anti-.......
Anonimo - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.37.17 (Ricevuto 1 commenti)

Infocovid, il nuovo servizio regionale ..

EMERGENZA CORONAVIRUS Infocovid, il nuovo servizio region.......
Anonimo - inviato in data 19/02/2021 alle ore 10.56.08 (Ricevuto 1 commenti)

Infocovid Toscana: Numero 055 / 9077777

Numero Infocovid 055 / 9077777 Nel suo nel primo giorno di attività, ha registrato circa .......
Anonimo - inviato in data 18/02/2021 alle ore 8.23.55

ECCO GLI ALTRI SINTOMI DEL COVID A CUI ..

NON SOLO TOSSE, FEBBRE E PERDITA DI GUSTO O OLFATTO: ECCO GL.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2021 alle ore 20.53.03

Giusto tornare all'arancione

Almeno le scene di questa sera, per tre settimane, ce le scorderemo. Dispiace per i ristoratori s.......
Anonimo - inviato in data 13/02/2021 alle ore 20.34.22 (Ricevuto 10 commenti)

punto interrogativo

nel calcolo del rt regionale, non viene preso in considerazione la popolazione totale della regione:.......
Anonimo - inviato in data 13/02/2021 alle ore 8.26.37 (Ricevuto 1 commenti)

io non capisco

ore 17,15 di oggi, via Fillungo, bar con i tavoli fuori, uno attaccato all'altro a stretto contatto .......
Anonimo - inviato in data 12/02/2021 alle ore 18.26.20 (Ricevuto 4 commenti)

Confcommercio, associa criminalità a bar e negozi chiusi?

Sembrerebbe di sì, leggendo alcuni comunicati. Quindi, per questa associazione, i problemi della .......
Anonimo - inviato in data 26/01/2021 alle ore 20.55.23 (Ricevuto 4 commenti)

CURE COVID !!!

vi consiglio di vedere questo video, soprattutto per chi ha .......
Anonimo - inviato in data 24/01/2021 alle ore 19.32.25

Mascherine FFP2 in dotazione all'OSPEDALE DI LUCCA: ' NON MEDI ..

C'è SCRITTO SOPRA BELLO GROSSO ' NON MEDICAL' e cercando in rete si trova questo: .................
Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 23.04.56 (Ricevuto 2 commenti)

S. Luca, ci sara anche il covid ma...

Io capisco l'emergenza covid ma che una persona non riesca a sapere dove è ricoverato un proprio fa.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 20.37.50 (Ricevuto 1 commenti)

Coronavirus: 143 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest

Comunicazioni dall'Azienda Usl Toscana nord ovest Twitter - Facebook - www.uslnordovest.toscana........
Anonimo - inviato in data 18/01/2021 alle ore 21.35.14

Per i prelievi l’Asl invita ad utilizzare la preaccettazione

L’Azienda USL Toscana nord ovest, soprattutto in questi giorni in cui la temperatura è divenuta .......
Anonimo - inviato in data 16/01/2021 alle ore 22.27.17

Pisa effettuati i primi 25 tamponi antigenici sugli studenti

[#]ScuoleSicure: a [#]Pisa effettuati i primi 25 tamponi antigenici sugli studenti dell’ITI “Leonard.......
Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 15.37.36

Zona bianca : tutto aperto ma con le mascherine

Il ministro Franceschini e l'esecutivo la vogliono far scattare nelle regioni in cui la circolazione.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2021 alle ore 17.25.46

Covid Italia, il Governo pensa alla zo ..

Domani, 5 gennaio, è atteso il nuovo monitoraggio Iss-minist.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2021 alle ore 14.50.42

Scuole aperte e sicurezza

La retromarcia del governo sulla riapertura delle scuole il .......
Redazione - inviato in data 03/01/2021 alle ore 19.05.57

VACCINAZIONE ANTI-COVID-19: NOTA INFORMATIVA “Pfizer-BioNTech COV ..

Il vaccino “Pfizer-BioNTech COVID-19” è usato al fine di prevenire la malattia COVID-19 causata d.......
Anonimo - inviato in data 02/01/2021 alle ore 15.02.43 (Ricevuto 1 commenti)

A ME IL COVID NON CONVINCE

In Val d'Aosta sono state ricoverate in reparti Covid 12 per.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2020 alle ore 2.07.59 (Ricevuto 7 commenti)

Il vaccino sul furgoncino

Per giorni e giorni si è parlato del trasporto stoccaggio de.......
Anonimo - inviato in data 28/12/2020 alle ore 15.31.08

Il Covid Mutato non è sempre Rintracci ..

Il sequenziamento per identificare le varianti può essere es.......
Anonimo - inviato in data 21/12/2020 alle ore 14.36.53 (Ricevuto 1 commenti)

SE IL VACCINO NON FUNZIONASSE ?

A PARTE IL TEMPO PER VACCIANRE MAGGIOR PARTE DELLA POPOLAZIONE, SE POI CI SONO MUTAZIONI DEL VIRUS E.......
Anonimo - inviato in data 21/12/2020 alle ore 8.05.06 (Ricevuto 7 commenti)

AZZECCAGARBUGLI DI NATALE Come evitare le multe

Come evitare le multe Per cercare di chiarire i punti oscuri del Dpcm in vista delle festività di.......
Anonimo - inviato in data 20/12/2020 alle ore 12.41.56 (Ricevuto 1 commenti)

E Ora I Controlli in Centro Storico

Sacrifici di tutti, ma qualcuno devo controllare. Stiamo alle regole, ma... Avete visto ieri p.......
Anonimo - inviato in data 19/12/2020 alle ore 13.39.54 (Ricevuto 3 commenti)

Come se fosse antani specifica

Dal 21 al 6 gennaio sarà possibile sempre andare nelle seconde case, purché queste si trovino nella .......
Anonimo - inviato in data 19/12/2020 alle ore 10.11.29

Toscana zona gialla, è ufficiale

Firenze, 17 dicembre 2020 - La Toscana è ufficialmente i.......
Anonimo - inviato in data 17/12/2020 alle ore 12.41.58

Potete uscire di casa

Zona arancione.. gialla.. Potete uscire di casa ora Siete usciti di casa davveri
Anonimo - inviato in data 14/12/2020 alle ore 18.19.35 (Ricevuto 1 commenti)

Caos in centro

Gente senza Maschera. Meglio chiudere. Non lamentiamoci. Non sappiamo stare alle regole. .......
Anonimo - inviato in data 13/12/2020 alle ore 21.44.29 (Ricevuto 7 commenti)

13/12/2020 Arancioni tutti fuori dal comune
(Ricevuto 6 commenti)
12/12/2020 Responsabile Salute Mentale a Lucca: le conseguenz...
(Ricevuto 1 commenti)
10/12/2020 ASL Toscana: Screening dei lavoratori esposti al S...
(Ricevuto 2 commenti)
09/12/2020 Covid-19: un agriturismo su due non aprirà per le ...
07/12/2020 IL GOVERNO RISPONDE SU SPOSTAMENTI TRA COMUNI E RE...
06/12/2020 Il dramma del Covid nei numeri dell’Istat
05/12/2020 Cosa si può fare in Zona arancione:
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2020 ONORE AI CADUTI
27/11/2020 Interpretare i numeri della pandemia
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2020 SI... PUO'... FARE!!
23/11/2020 Psycho HUB Punto di ascolto e consultazione per il...
23/11/2020 Codacons in aiuto per sanzioni ingiuste sul Covid
21/11/2020 Tamponi
(Ricevuto 5 commenti)
21/11/2020 Gestione Covid impariamo dal Giappone
21/11/2020 Anche la Psichiatria Lucca diventa Covid nel Silen...
(Ricevuto 2 commenti)
21/11/2020 I Comuni e le Asl decidono se chiudere un istituto...
20/11/2020 Covid: Ecco i dati salienti di oggi in ITALIA
18/11/2020 Covid-19: chiusi 133 agriturismi a Lucca che fanno...
(Ricevuto 1 commenti)
18/11/2020 SOSPENSIONE ATTIVITÀ - PROSEGUIMENTO INIZIATIVE
15/11/2020 Il Virus infetta di più perché è Mutato
(Ricevuto 2 commenti)
15/11/2020 Posso andare a decathlon?
(Ricevuto 8 commenti)
15/11/2020 Ma fatemi capire: le leggi vanno rispettate oppure...
(Ricevuto 7 commenti)
15/11/2020 Cna: privo di senso chiudere i centri estetici
15/11/2020 RIPARTIAMO CON IL RISPETTARE LE REGOLE
(Ricevuto 3 commenti)
13/11/2020 Ci siamo riusciti.....Siamo in zona rossa!
(Ricevuto 3 commenti)
13/11/2020 saranno contenti tuti coloro che tanto io...
(Ricevuto 13 commenti)
13/11/2020 Toscana Zona Rossa da domenica
13/11/2020 Protesta contro le chiusure del governo. Sabato in...
(Ricevuto 5 commenti)
13/11/2020 CURE DOMICILIARI PER IL COVID
(Ricevuto 1 commenti)
11/11/2020 Situazione RSA e struttore socio sanitarie in appa...
(Ricevuto 1 commenti)
11/11/2020 Dedicato agli Anziani senza presente
11/11/2020 L'Italia potrà vaccinare meno di 14 milioni di per...
(Ricevuto 3 commenti)
10/11/2020 domenica 15 novembre forse lockdown nazionale
(Ricevuto 3 commenti)
10/11/2020 Covid-19: infortuni sul lavoro per medici, infermi...
10/11/2020 L’INGANNO DEI TAMPONI...Intervista a Crisanti.
09/11/2020 Ordini delle professioni : «Pochi infermieri e tro...
09/11/2020 L'ASSE GRANDUCALE CI MANDA IN ZONA ARANCIONE
(Ricevuto 5 commenti)
09/11/2020 Chiudere le mura nel fine settimana
(Ricevuto 7 commenti)
09/11/2020 Ospedali e covid : esposto di Codacons
(Ricevuto 6 commenti)
09/11/2020 Troppi covid al Pronto Soccorso
(Ricevuto 3 commenti)
09/11/2020 Decisioni in arrivo su inasprimento norme covid in...
(Ricevuto 6 commenti)
07/11/2020 Tamponi: si possono prenotare via email nei 12 amb...
06/11/2020 Emergenza Covid: “Necessario aiutare le famiglie c ...
06/11/2020 Covid19: 'Contatto stretto' e quarantena
05/11/2020 Campania. 250 infermieri contagiati a partire dall ...
04/11/2020 Coronavirus: 628 casi positivi nell’Asl Toscana no ...
04/11/2020 IL COPRIFUOCO DALLE 22 SEMBRA UNA MISURA CONTRO IL ...
(Ricevuto 2 commenti)
04/11/2020 Operatori dell'Azienda ASL obbligo lavoro anche co ...
(Ricevuto 7 commenti)
04/11/2020 Il Palazzo delle Esposizioni di Lucca sospende le ...
01/11/2020 Ci vuole un lockdown
(Ricevuto 3 commenti)
31/10/2020 Sanità, lunedì sciopero infermieri
(Ricevuto 18 commenti)
30/10/2020 Ma il Covid19 è davvero sparito dalla Cina?..
(Ricevuto 4 commenti)
29/10/2020 Capienza locali, ma quali controlli ?
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2020 Quello che conte non dice…
(Ricevuto 3 commenti)
29/10/2020 «Uno Stato incapace mi sta privando della mia età ...
(Ricevuto 9 commenti)
29/10/2020 MA CHI CI PENSA AI MALATI DI COVID ???
(Ricevuto 1 commenti)
29/10/2020 VIRUS, SVEZIA E ITALIA
(Ricevuto 2 commenti)
28/10/2020 I bar possono
(Ricevuto 5 commenti)
28/10/2020 In Argentina record di contagi col lockdown più lu ...
(Ricevuto 3 commenti)
28/10/2020 Covid 19 e Scuola. Preoccupazione per l'andamento ...
27/10/2020 Preti Positivi...ma le cresime e le messe si posso ...
26/10/2020 Ecco le tantissime Vittime del Covid: le altre pat ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/10/2020 Stop visite pazienti ospedale San Luca
26/10/2020 Il Covid non è una malattia
(Ricevuto 2 commenti)
26/10/2020 Associazioni di categoria
26/10/2020 COVID-19: il ruolo della TAC nella diagnosi
25/10/2020 La demenza è un sintomo Covid?
(Ricevuto 2 commenti)
24/10/2020 Covid, Giani firma nuova ordinanza: limite a visit ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/10/2020 Chi le mantiene le famiglie se chiudono ristoranti ...
(Ricevuto 2 commenti)
24/10/2020 Ed il bonus vacanza?
(Ricevuto 1 commenti)
22/10/2020 Titolare di negozio positivo ma non so dice
(Ricevuto 1 commenti)
21/10/2020 Covid, Nardi: “Oltre 24 milioni ai Comuni toscani” ...
20/10/2020 Sospensione degli incontri per le conferenze 'Diec ...
19/10/2020 Scusate ma avevo appuntamento
16/10/2020 Emergenza COVID 19 Italia
(Ricevuto 1 commenti)
15/10/2020 RSA a Maggiano 35 positivi al covid su 39 pazienti
(Ricevuto 1 commenti)
08/10/2020 Il testo integrale del nuovo decreto sulla pandemi ...
27/09/2020 Segnalazione su misure di sicurezza antiCovid 19 s ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2020 Infermieri contagiati dal Coronavirus: i casi aume ...
18/09/2020 Segnalazioni problematiche in tempo di Covid 19
12/09/2020 Un po''di fatalismo e niente panico ?
11/09/2020 Se sono asintomatico sono contagioso?
(Ricevuto 13 commenti)
20/08/2020 “Ripartono i contagi ma la Toscana è ancora senza ...
20/08/2020 Dittatura Mascherine a Scuola!
(Ricevuto 10 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it