Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 3 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Covid e Scuola. Ulteriori riflessioni in merito alla situazione attuale. Alcune proposte

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ritiene fondamentale esprimere qualche considerazione in ordine alla protesta guidata in Italia da alcuni genitori e forze politiche circa l’illeceità della sospensione della didattica in presenza.
1) Sorprende tanto accalorarsi per il buon funzionamento dell’istruzione, quando non ci sembra che tanto interesse si sia manifestato mentre la scuola italiana veniva saccheggiata nelle risorse, svilita nelle funzioni del personale docente, depotenziata nella strutturazione dei piani di studio, gerarchizzata, aziendalizzata in tutte le sue prerogative, senza comprendere che il valore umano ed educativo non corrisponde esattamente a un bene di consumo. Non abbiamo notato lamentele da parte delle famiglie quando il numero degli studenti per classe veniva sempre più innalzato indipendentemente da una corretta cura degli studenti (classi pollaio); nessuno si è stracciato le vesti quando l’edilizia scolastica veniva trascurata o non messa adeguatamente in sicurezza: nel corso degli anni abbiamo assistito a vari crolli a causa di avverse condizioni meteo e delle scosse sismiche nell’indifferenza generale.
2) I docenti badanti vengono frequentemente derisi, a volte malmenati, e analizzati costantemente in tutte le loro “pecche” da genitori sempre più critici e pronti ad azioni in sede giudiziaria per ogni aspettativa disattesa.
Eppure, un tempo i genitori non interferivano violentemente nel processo educativo scolastico senza che siano stati creati molti danni.
3) Promesse sono state fatte in merito all’apertura delle scuole: potenziamento del personale docente; riduzione degli alunni per classe per evitare gli assembramenti; aumento dei vettori di trasporto; impianti di areazione adeguati. Pare che poco sia stato fatto in tal senso.
4) In pratica, si pretende di rientrare in classe nelle medesime condizioni che hanno condotto a un aumento dei contagi ovunque con effetti catastrofici. Invece, una volta per tutte, occorre una pianificazione coerente con la posizione assunta dalla scienza in merito al rischio contagio e degli investimenti in risorse utili a garantire il benessere del corpo docente e studentesco.
a. Quanto alla pianificazione, ora che siamo nel periodo in cui il rischio di diffusione di virus è maggiore, non si può pretendere un ritorno indiscriminato e immediato al mondo della scuola. Occorre, dare serenità e sicurezza dimostrando di voler tutelare chi entra negli edifici scolastici.
b. Per fare ciò, occorrono degli investimenti minimi. Occorre acquistare a tutto il personale strumenti di protezione FFP2. Occorre dotare le strutture di adeguati sistemi di sanificazione e areazione. Occorre dare ridefinire la ratio alunni-docente. Occorre valutare attentamente la realtà di ogni singolo edificio scolastico e posticipare l’accesso alle strutture alla fase successiva al completamento del piano vaccinale per i docenti. Quanto agli alunni a rischio abbandono oltre alle già attuate misure per colmare il divario digitale con il comodato d’uso e l’accesso gratuito ai servizi di connessione, occorre -quando necessario- assumere specifiche risorse che possano fronteggiare le nuove esigenze. Non è possibile sovraccaricare i docenti di attività ulteriori rispetto a quelle già previste dal contratto collettivo.
5) Eppure, con rammarico il CNDDU assiste quotidianamente ad esternazioni di associazioni e gruppi sparsi, che, per spirito di protagonismo, non avendo realmente a cuore viene da pensare, le sorti della scuola, hanno occupato la ribalta mediatica senza approfondire o farsi carico delle problematiche.
6) Nonostante le condizioni immutate a fronte di un pericolo crescente, nessuno parla di inserire nello stipendio del docente il rischio economico epidemico; soprattutto per i docenti fuorisede costretti a molteplici costi e a lunghe separazioni dai familiari in osservanza delle regole molto rigide. A tal proposito, avevamo chiesto a tempo debito, ipotizzando lo stato emergenziale che si sarebbe verificato durante i mesi più freddi, un piano straordinario di mobilità per gli insegnanti della legge 107/2015 ma neanche la richiesta in questione è stata accolta con la motivazione, pretestuosa a nostro avviso, della mancanza di risorse economiche.
7) Nemmeno sono condivisibili le opinioni relative alla mancanza di risorse economiche, in quanto dai dati in possesso quanto da noi richiesto risulta sicuramente possibile. Non si dimentichi, poi, che ogni amministrazione può ricorrere all’alienazione dei propri beni ex D.P.R. 13.02.2001, n. 189. Ci è giunta notizia, infatti, di mobilia, ma anche di nuovissimi banchi monoposto con rotelle che risultano inutilizzati perché considerati pericolosi, inservibili perché inadeguati (per esempio, laddove non consentano lo svolgimento di attività didattiche come il disegno tecnico) o, addirittura, non omologati (https://www.padovaoggi.it/politica/docenti-banchi-rotelle-veneto-padova-25-luglio-2020.html). Provvedano senza indugio, allora, le competenti amministrazioni a comunicare all’Ufficio del territorio del Ministero delle finanze, nonché al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero del tesoro, bilancio e della programmazione economica, la lista dei beni da alienare al fine da recuperare al più presto ulteriori risorse ed evitare un danno erariale costante e crescente. Comprendiamo che tutti possono sbagliare, ma persistere nel conservare un bene laddove inservibile, non può che aggravare il danno all’erario, al personale scolastico, ad un’intera generazione di studenti e ai propri familiari.
8) Nessuno è intervenuto per disciplinare in modo più funzionale l’Educazione civica, riforma sprezzantemente a costo zero e a carico dei docenti trasversalmente. Già perché la scuola serve per socializzare, intrattenere e rassicurare i genitori impegnati nelle loro attività. In realtà il fine più nobile della scuola è formare.

prof. Romano Pesavento
presidente CNDDU

Prof. Alessio Parente
segretario generale CNDDU

Redazione - inviato in data 10/01/2021 alle ore 13.17.53 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Scuola - Ulteriori riflessioni... - da Anonimo - inviato in data 17/01/2021 alle ore 14.02.10
ANSA 17 gennaio 2021 - 'Scuola: Veneto, dopo vacanze già 200 classi in quarantena
Effetto regola che prevede isolamento anche con un solo contagio''(...)


---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 11/01/2021 alle ore 11.25.39
Il problema principe per un Ministro?
Basta che entri in un supermercato.
Fondamentalmente
i virus non vivono di ideologia.


---------------------------------------
- LO STATO E''FALLITO E VOI FATE I DISCORSI A PIPPA!! - da Anonimo - inviato in data 11/01/2021 alle ore 2.19.02
Sperate che in futuro abbiano i soldi per pagarvi gli stipendi. Rischio epidemico?!?!? Mi dite quanti sono gli insegnanti morti di Covid a oggi?? Se viene fuori che sono una categoria a rischio mi mangio le scarpe.

PS ho insegnato per tre anni nella scuola pubblica, per cui non ce l'ho con gli insegnanti.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Misurazioni gratuite della pressione o ..

Misurazioni gratuite della pressione oculare grazie all'UICI.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.57.11

Nasce Terzapagina

Nasce Terzapagina, un sito monotematico che si occuperà di cultura, curato dal giornalista Maurizio.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.53.17

CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CI ..

CRAIG BREEN E PAUL NAGLE, CON LA HYUNDAI i20 R5, SCRITTI AL .......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.47.17

.

Grazie al risparmio di un milione e mezzo di euro dovuto alla riduzione dei costi della politica, la.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.43.03

Rifondazione di Lucca sulla produzione ..

'La campagna vaccinale, anche in Toscana, va pesantemente a .......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 15.05.58

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Si ..

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pesante in To.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 15.01.25 (Ricevuto 2 commenti)

LA FITA CNA sulla ricostruzione del ca ..

Diverse volte negli anni passati la Fita Cna è intervenuta s.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.58.16

Si svolge regolarmente il Mercato dell ..

Nell’occasione saranno distribuite ancora mascherine
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.56.40

Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione ..

Nuovo DPCM in arrivo per sabato 6 marzo CNA: 'Preoccupazi.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.55.30

Dimissioni Governatore Bono

Apprendiamo con dispiacere la notizia delle dimissioni anticipate del Governatore della Misericordia.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.50.21

Altopascio: ritardi nella consegna del ..

Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette Tari da pa.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.48.50

Pescia, per ora le scuole rimangono ap ..

Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre sarà pres.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.43.48

Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.

Assessore Bove, Assessore Raspini è questa la vostra idea di trasporto ecologico, green, 2.0. In .......
Anonimo - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.42.39

San Michele mostra la Via

Ornamenti della porta centrale della basilica di S. Michele .......
Lucca Curiosa - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.32.31

“Quaderni della Fondazione Ragghianti”

Mercoledì 3 marzo la presentazione online dei primi due volu.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.17.21

Testimone della strage di Pizzolungo i ..

Sabato 6 marzo, Margherita Asta, testimone della strage di P.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 8.10.51

I primi due volumi della collana dei “ ..

Mercoledì 3 marzo alle ore 17 Presentazione online de.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 20.17.06

Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sulle vaccinazioni ..

Coronavirus: 271 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest – il punto anche sulle vaccinazioni anti-.......
Anonimo - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.37.17 (Ricevuto 1 commenti)

Invito alla mostra di Pittura WILLIAM ..

Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREGOR (1855 –.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.01.12

Fondazione Banca del Monte di Lucca. C ..

Cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Placido Il pre.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.44.17

Ai ferri corti tra PD e Colombini

Ho avuto modo di ascoltare il video contenente la lunga diss.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.27.30 (Ricevuto 7 commenti)

I sindaci della Piana al fianco delle ..

Solidarietà alle categorie economiche scese in piazza per la.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.18.21

Versilia a Misura di Mamma e di Bambin ..

Il progetto che vede la mappatura di tutti i luoghi in Versi.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.55.16

Alpipan acquisice un nuovo stabiliment ..

Chiuso con segno positivo l’anno 2020 dell’azienda toscana s.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.51.50

“Facciamo luce sui vaccini” diretta fa ..

“Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del sindaco Gil.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.47.07

BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica par ..

Il Comune partecipa al bando con il progetto “Rocca, Carta, .......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.43.56

la casa di tutti

Cari assessori Sono curiosa di sapere se i nostri dipende.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 11.40.48

Lucca contro Viareggio

La corsa di Lucca e Viareggio per contendersi il podio come .......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 11.26.36

01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnal...
27/02/2021 Quello che verrà dopo il Covid
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
27/02/2021 Controlli e sanzioni a bar e parrucchieri di Pieve...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o...
27/02/2021 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio è ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 “Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di ca...
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent ...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi ...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi ...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale ...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
25/02/2021 Mura patrimonio mondiale Unesco, Santini deposita ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cna chiede ai Comuni l’esenzione del suolo pubblic ...
25/02/2021 Barsanti (Difendere Lucca): le frazioni del morian ...
25/02/2021 Fallimento Perini Navi
25/02/2021 DI CHI È LUCCA? IL FUTURO È SENZA COIMA
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Ragazza muore nel sonno a 25 anni
25/02/2021 Giglio. Una piazza rovinata.
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Vi piglin tutti per el culo!!
24/02/2021 Manifatturiamo: vogliamo una riqualificazione pubb ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Lucca Vs Viareggio: una candidatura divisa
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 A tre anni dalla scomparsa si ricorda l'artista lu ...
24/02/2021 “2024, Le città di Giacomo Puccini”. Unione nel no ...
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2021 CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2021: RUDY MICHELINI RIS ...
24/02/2021 SE CHIEDETE LE LIBERATORIE
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Settore eventi al collasso, “Dobbiamo essere chia ...
24/02/2021 NDM TECNO A TUTTA TERRA: PRESENTE AL “VALLE DEL TE ...
24/02/2021 Il PD ringrazia Sara D'Ambrosio per la ricandidatu ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
24/02/2021 VILLA BASILICA: NO ALLA CHIUSURA DELLA FILIALE BPM ...
24/02/2021 Ringhiere sulle Mura di Lucca.
(Ricevuto 4 commenti)
24/02/2021 Ringhiere sulle Mura di Lucca.
(Ricevuto 4 commenti)
24/02/2021 'Diamoci una mano', seconda edizione
24/02/2021 Vaccini e proposte dal mondo della scuola
24/02/2021 La Cultura dominante ... ma via ! speriamo le bocc ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Aumenta l'offerta di bar e ristoranti, ma il Dì Si ...
23/02/2021 Le Mura ingabbiate? No, grazie.
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Maurizio Marchetti la persona adatta per amministr ...
23/02/2021 ABBIAMO PERSO TRENTA MESI
(Ricevuto 4 commenti)
23/02/2021 Aumentano del 22% i certificati di malattia nel qu ...
23/02/2021 Coreglia. Aiuti alle imprese, ai settori in diffic ...
23/02/2021 “Approvati aiuti per le aziende toscane in crisi”
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it