Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 7 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Strane ed inquietanti coincidenze

Nella stessa giornata riceviamo tre notizie, tutte evidentemente connesse fra loro ed espressione evidente dei giochi che si tentano di consumare alle spalle della città.
Sappiamo ormai tutti – come del resto ammesso anche da Roberto Panchieri, segretario del circolo storico del PD - che la proposta di project financing proposta da Coima S.G.R. / Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è una proposta inaccettabile. Noi lo abbiamo sottolineato da mesi, abbiamo ripetuto che non è tollerabile utilizzare l’istituto del project financing allo scopo evidentemente strumentale di acquisire la proprietà della porzione sud della manifattura, così tentando di eludere le procedure pubbliche di gara previste per le alienazioni; abbiamo ripetuto che non è sostenibile da parte della città la privazione degli introiti conseguenti alla gestione dei parcheggi, che sarebbe frutto di un danno erariale di non piccole proporzioni, cui andrebbe ad aggiungersi il danno derivante dal mancato incasso della COSAP; abbiamo contestato con decisione le limitazioni alla progettazione della mobilità cittadina che Coima e Fondazione vorrebbero far subire alla città per oltre 40 anni, e parimenti la cessione di un bene pubblico senza che da Coima – Fondazione giungesse la benchè minima indicazione della sua destinazione. Abbiamo contestato fin dall’origine la genesi di una proposta che mai, assolutamente mai, si è voluto condividere con la città.

Il project proposto da Coima / Fondazione non è in alcun modo assentibile, né del resto sarebbe assentibile alcun’altra proposta di parternariato pubblico privato che voglia passare sulla testa della città. La città non lo consentirà.

E dunque le notizie che oggi contemporaneamente riceviamo ci inquietano e ci fanno riflettere:

- Il gruppo di imprese sociali che ha di recente manifestato il suo interesse per la rigenerazione della porzione sud della Manifattura ha avuto un colloquio con i vertici della amministrazione senz’altro positivo e, da quanto leggiamo, si sono seriamente impegnati per valutare, in un termine di circa un mese, la fattibilità della proposta “tenendo ovviamente fermi i principi della nostra proposta”, che a quanto sappiamo prevederebbe, diversamente dalla proposta Coima / Fondazione, una vera e propria rigenerazione dell’immobile in sé, entro i confini delle destinazioni impresse dalla Sovrintendenza e a prevalente, se non esclusivo, utilizzo pubblico e culturale. E non necessariamente tramite un passaggio di proprietà del bene.

- L’Amministrazione valuta positivamente la manifestazione di interesse, ma al contempo continua a coltivare il rapporto con Coima / Fondazione, la cui proposta non ha avuto ancora il coraggio di bocciare. Oggi sulla stampa si afferma che il Comune vorrebbe, anche rispetto alla seconda proposta, ulteriori modifiche: la rinuncia alla gestione dei parcheggi di via del Pallone e la assunzione da parte di Coima del rischio di impresa: peccato che Coima non solo non si sia mai assunta il rischio di impresa, ma abbia piuttosto caricato tale rischio tutto sulle spalle del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il Sindaco se ne è accorto? Ha letto il regolamento che disciplina i rapporti fra i proponenti? Se lo avesse letto forse oggi non chiederebbe a Coima, mero consulente stipendiato dalla fondazione, di assumersi un rischio che mai ha voluto assumersi, ma che anzi ha interamente scaricato sulla città.
Alla luce di queste prime due notizie di stampa non possiamo non chiederci quale strano gioco giochi l’Amministrazione: da un lato doverosamente e giustamente riceve i nuovi proponenti, in grado di presentare una proposta assolutamente nuova ed alternativa alla città, dall’altro insiste nel chiedere modifiche alla proposta di Coima / Fondazione, come se tale proposta potesse in qualche modo, modificandola, essere assentibile.
E quale gioco giocano i poteri forti? Giunge notizia di un convegno che la Regione Toscana organizza proprio a Lucca venerdì prossimo, guarda caso sulla “rigenerazione urbana”, guarda caso presso l’auditorium di San Francesco. Padroni di casa: Il Sindaco, Il Presidente della Provincia, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il senatore Andrea Marcucci. Ospite d’onore: l’Assessore Stefano Baccelli. Tutti soggetti che già da tempo si sono esposti con chiarezza e fermezza a favore della proposta di project targata Coima / Fondazione. Un convegno che, di nuovo sopra la testa dei cittadini, ha il solo scopo di promuovere una immagine degli organizzatori come soggetti attenti alla rigenerazione della nostra città, ma al contempo paladini di un progetto inaccettabile. E’ come se ci si volesse rifare un vestito, ammantandolo di attenzione alla “rigenerazione urbana come progetto di rinnovamento culturale” (parole ambiziose…..), laddove quel vestito è già ampiamente macchiato dalle intenzioni meramente speculative che hanno connotato tutte le esternazioni di questi mesi in merito alla ex manifattura. Non solo: è anche lo strumento per affermare la prepotenza di una consorteria (Regione, Provincia, Comune, Senato della Repubblica, Fondazione Cassa di Risparmio) che in barba ai bisogni della città tutto può fare e tutto può decidere.
Allora è bene che sia chiaro: potranno fare quante passerelle vorranno, ma la proposta formulata da Coima / Fondazione non troverà mai il nostro consenso ed in questa battaglia continueremo a coinvolgere in ogni modo la città: è una proposta rapace e arrogante e la nostra Lucca non merita che il proprio patrimonio pubblico sia sfruttato per scopi personali e speculativi.
Il Sindaco si muova nel concludere il procedimento instaurato da Coima e Fondazione ed apra ai nuovi investitori chiedendo ad essi un progetto autonomo, che salvaguardi le caratteristiche della porzione sud della manifattura, che ne identifichi in ogni sua parte destinazioni pubbliche, che non pregiudichi l’utile derivante dai parcheggi e che, prima ancora, passi attraverso il confronto con la città e della città.


Il Coordinamento “Salviamo la manifattura”

Redazione - inviato in data 12/01/2021 alle ore 17.27.49 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- SULLA TESTA DELLA CITTA'' - da Anonimo - inviato in data 13/01/2021 alle ore 3.53.00
Ma la città non siete Voi. Non rappresentate la città, rappresentate una posizione.

Quello che Voi dite passa sopra la mia testa (e sono un cittadino di questa città), come quello che fa la Fondazione passa sopra la Vostra.

E''evidente che la proposta della Fondazione, con modifiche sul discorso dei parcheggi, sia certamente fattibile e ricevibile

E''evidente che la proposta della Fondazione sia più solida e contenga maggiori garanzie per la città di quella fatta da un non ben identificato gruppo di persone provenienti da chissà dove. Voi avete già sposato questa seconda proposta. in odio alla Fondazione sposereste qualsiasi cosa

E''evidente che la finanza di progetto è una strada percorribile

E''evidente che la Fondazione è un attore della rigenerazione urbana in provincia di Lucca. I casi esemplari dei complessi di San Francesco, San Micheletto ed il restauro delle Mura parlano da soli

Speriamo dunque che il Sindaco abbia gli attributi per concludere un buon accordo con la Fondazione per la Manifattura, facendo cessare lo scomposto ciarlare che vomita qualsiasi cosa su una buonissima opportunità per evitare che un gran rudere campeggi per decenni nel centro di Lucca.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Inaugurata la panchina rossa a Calavor ..

È stata inaugurata a Calavorno la panchina rossa contro la v.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 19.12.46

Italia dei Valori “Amministrative Lucc ..

Italia dei Valori “Amministrative Lucca 2022” rispondiamo po.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 16.44.10

Rossano Rossi CGIL Lucca Sanità

Giovedì 4 Marzo, durante l'incontro fra CGIL, CISL e UIL e l.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 16.09.48

Federazione Provinciale di Lucca

In questi mesi il dibattito fra le forze politiche della coa.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 16.04.12

Lucca capitale della cultura ?

Capitale della cultura? Ma se la cultura a Lucca è azzerata .......
Anonimo - inviato in data 07/03/2021 alle ore 14.03.35

Sindacato.

Ricomincia la lotta per distruggere. Manderanno di nuovo in rovina il lavoro........
Anonimo - inviato in data 07/03/2021 alle ore 13.38.42

Test sierologici gratuiti ad Altopascio organizzati dal Comune

Fortunati loro!!! Da noi invece il Sindaco non fa nulla per il Covid Forse troppo impegnato co.......
Anonimo - inviato in data 07/03/2021 alle ore 9.59.00

Il sindaco Tambellini potrebbe emettere ordinanza?

Come ha fatto il sindaco di Prato per evitare assembramenti. Questa sera, bomba libera tutti........
Anonimo - inviato in data 06/03/2021 alle ore 20.18.08 (Ricevuto 1 commenti)

8 marzo: a Coreglia due iniziative per ..

A Coreglia due iniziative per la Giornata internazionale del.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 20.12.46

Villa Basilica: al via la vendita del ..

Nell’ultimo consiglio comunale è stato dato mandato ai liqui.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.41.48

Amministrative Lucca 2022 di Lucca: un ..

Amministrative Lucca 2022, il coordinatore di Azione, Remasc.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.37.55

Test sierologici gratuiti ad Altopasci ..

Nuova giornata di prevenzione, in programma sabato 13 marzo,.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.31.20

“Non cadere nella rete”

Incontro in streaming sul cyberbullismo promosso dall’ Isi.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.28.57

Barsanti (Difendere Lucca) incontra i ..

Barsanti (Difendere Lucca) incontra i residenti di Cerasomma.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.23.48

Assembramenti da vergogna

Corso Garibaldi via san Girolamo ma tutta la città ..fuori c.......
Anonimo - inviato in data 06/03/2021 alle ore 18.22.01 (Ricevuto 10 commenti)

Nelle mani di COIMA

Leggo questa mattina un articolo su La Nazione che mi ha las.......
Demostene - inviato in data 06/03/2021 alle ore 15.10.53 (Ricevuto 2 commenti)

Giornata internazionale della donna 20 ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 13.33.59

Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Di ..

Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti in diretta fac.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 13.19.38

Coldiretti, donati al Comune di Capann ..

Lucca: la solidarietà di Coldiretti, donati al Comune di Cap.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.52.54

Rifondazione di Lucca su la cura a dom ..

I medici hanno ottenuto una vittoria nei confronti del Minis.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.49.30

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA ..

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA VERSO IL “CIOCCO”: BAG.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.35.25

Riapre il parco fluviale di Pescia

Riapre il parco fluviale di Pescia, decisione della giunta e.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.33.42

Salviamo la Manifattura replica a COIM ..

La proprietà dell’immobile all’interno del Fondo Chiuso vien.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.26.32 (Ricevuto 1 commenti)

L'Italia imperialista di Draghi guiderà in Iraq la guerra della N ..

Su richiesta del ministro della Difesa Lorenzo Guerini (PD) . 1.100 militari e potenti e moderni .......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 10.39.14 (Ricevuto 2 commenti)

La Toscana rimane in fascia arancione

La Toscana rimane in fascia arancione per un'altra settimana.......
Anonimo - inviato in data 06/03/2021 alle ore 7.28.09 (Ricevuto 10 commenti)

LuccAutori 2021 - La mostra 'Dante, 7 ..

'Dante, 7 volte 100' è il titolo della mostra dedicata a Dan.......
Redazione - inviato in data 05/03/2021 alle ore 20.27.51

Siepe per nascondere le balaustre. Spe ..

Siepe per nascondere le balaustre che verranno messe sulle m.......
Anonimo - inviato in data 05/03/2021 alle ore 20.08.53 (Ricevuto 3 commenti)

Coprifuoco anticipato, arriva la zona ..

Coprifuoco anticipato, zona “giallo intenso” Stando alle .......
Anonimo - inviato in data 05/03/2021 alle ore 18.13.15 (Ricevuto 2 commenti)

05/03/2021 Caserma Lorenzini
05/03/2021 Ex Manifattura: 'Dal Comune silenzi e false inform...
(Ricevuto 3 commenti)
05/03/2021 Andrea Palestini eletto presidente della Fondazion...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2021 Manifattura: Bando alle ciance!
(Ricevuto 4 commenti)
05/03/2021 Da Confindustria Toscana Nord: Marketing Project W...
05/03/2021 Cerasomma, Arancio e Brancoleria. Nuovo giro del c...
05/03/2021 Ci siamo fatti un giro di mura.
(Ricevuto 4 commenti)
05/03/2021 SìAmoLucca: 'Sicurezza centro storico, Comune inad...
05/03/2021 Manifattura fra bugie e mezze verità
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2021 Moreno Bruni eletto Presidente di MCL Movimento Cr...
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2021 I vaccini poi quando ci sono non riescono a sommin...
04/03/2021 Coreglia. Cura del territorio: i cittadini uniscon...
04/03/2021 Asl Toscana nord ovest: vaccinate le prime 220 per...
(Ricevuto 4 commenti)
04/03/2021 Manifattura un affare per chi? e perché ?
(Ricevuto 4 commenti)
04/03/2021 Altopascio, da lunedì 8 marzo sarà possibile richi...
04/03/2021 PER MANO 2021
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 A rischio l’attività di cavalli e carrozza nel cen...
(Ricevuto 6 commenti)
04/03/2021 Servizi digitali, per i cittadini di Porcari l'ana...
04/03/2021 POSTE ITALIANE: per la festa della donna disponibi...
04/03/2021 “Pandemia e violenza domestica”
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si conferma pa...
04/03/2021 L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole togl...
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 SìAmoLucca, no ringhiere sulle mura: 'Raggiunto l'...
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 Solidarietà e riconoscenza a tutti gli operatori i...
04/03/2021 Nasce la nuova etichetta discografica diretta da R...
04/03/2021 ok ad asporto fino alle 22.00 salva viticoltura lo...
04/03/2021 Da sabato asporto dopo le 18 anche per le enoteche
04/03/2021 Il governo accoglie l’appello della filiera del vi...
04/03/2021 Il LAVORO E’ UN DIRITTO
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2021 Vivere il Centro Storico chiede l''intervento pers...
(Ricevuto 3 commenti)
03/03/2021 Concorso per dirigenti comunali, Santini: 'Dubbi d...
(Ricevuto 2 commenti)
03/03/2021 troppa acqua..tanti discorsi
(Ricevuto 4 commenti)
03/03/2021 Lucca: Due leader dei 5Stelle entrano in Italia Vi...
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2021 'Vibriamo nell'azzardo, socializzazione scolastica...
03/03/2021 BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Toscana passa a ...
(Ricevuto 4 commenti)
03/03/2021 Il sindaco Sara D'Ambrosio ringrazia Salvatore Bon...
03/03/2021 Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione a...
03/03/2021 PER MANO 2021 - EVENTO 'Anche i matti sono creatur...
03/03/2021 Fantozzi (Fdi): Capitale della Cultura 2024, Capit...
03/03/2021 Teatro on line: tre spettacoli sul canale youtube ...
03/03/2021 Senzabarriere.app a Lucca: parte la mappatura degl...
03/03/2021 i Furgoni In Piazza Napoleone..nessuno controlla!
(Ricevuto 6 commenti)
03/03/2021 Mallegni (FI) Manifestazione a sostegno del commer ...
02/03/2021 Misurazioni gratuite della pressione oculare grazi ...
02/03/2021 Nasce Terzapagina
02/03/2021 CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CIOCCO E VALLE ...
02/03/2021 .
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 2027 forse quasi tutti i Toscani vaccinati..
(Ricevuto 20 commenti)
02/03/2021 Rifondazione di Lucca sulla produzione di vaccini ...
02/03/2021 Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pes ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/03/2021 LA FITA CNA sulla ricostruzione del cavalcavia di ...
02/03/2021 Si svolge regolarmente il Mercato della Terra a Pi ...
02/03/2021 Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione e allarme p ...
02/03/2021 Dimissioni Governatore Bono
02/03/2021 Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette ...
02/03/2021 Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre ...
02/03/2021 Ex Manifattura, Santini: 'Comune proroga i termini ...
02/03/2021 Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 San Michele mostra la Via
02/03/2021 “Quaderni della Fondazione Ragghianti”
02/03/2021 Testimone della strage di Pizzolungo incontra 'on- ...
01/03/2021 I primi due volumi della collana dei “Quaderni del ...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG ...
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per ...
01/03/2021 Ai ferri corti tra PD e Colombini
(Ricevuto 7 commenti)
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 Senza senso del ridicolo
(Ricevuto 6 commenti)
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 Alpipan acquisice un nuovo stabilimento produttivo ...
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s ...
01/03/2021 BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica partecipa al ba ...
01/03/2021 la casa di tutti
01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 L’unica cosa certa ad oggi è che la Manifattura Su ...
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V ...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al ...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti ...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it