Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 4 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
QUALE VISIONE, QUALE RIGENERAZIONE. IL CASO LUCCA.

Volendo parlare di “Rigenerazione urbana”non possiamo esimerci dal considerare gli strumenti e i contesti che questa azione introduce, strettamente legati, in quanto ingredienti fondamentali, ad un ripensamento del “fare urbanistica”.
Gli strumenti sono lo “spazio pubblico della Città ( intendendo per ciò la Città antica e l’area urbana)”, il “paesaggio”, la “manutenzione straordinaria”, lo “spazio delle stradee la mobilità”, la “condivisione del progetto rigenerativo”.
La “Rigenerazione” è un modello di intervento caratterizzato da una necessaria integrazione tra gli aspetti sociali, culturali, economici, ambientali. Gli aspetti fisici, identitari, qualitativi/quantitativi, dello spazio urbano contribuiscono a definire una “visione rigenerativa” per i conseguenti progetti. La Rigenerazione riguarda e ha ricadute sul progresso economico e la qualità della vita, consegue incremento occupazionale e punta al miglioramento della mobilità, delle condizioni dell’abitare, del lavoro, del vivere, nel solco della transizione ecologica, promuove la mescolanza sociale degli abitanti, la produzione di cultura, i valori storici, culturali e ambientali, l’identità territoriale. Rappresenta l’azione obbligata per una nuova urbanistica sostenibile che punti al consumo zero di ulteriore suolo e, qualora se ne presenti l’opportunità, ad una sua decementificazione.
La “Rigenerazione” prende spesso le mosse dall’esistenza di un Bene Demaniale, di uno Spazio Pubblico con valenza connettiva e, come tale, più di ogni altro, capace di dar forma alla città contemporanea. Lo Spazio Pubblico è il luogo dell’interazione sociale urbana e come tale non è “appropriabile”da chi lo usa, nel senso che l’uso di qualcuno non impedisce l’uso di altri. Lo Spazio Pubblico è il riferimento nei processi di trasformazione finalizzati alla rigenerazione delle aree abbandonate, degradate, marginalizzate, nella realizzazione di infrastrutture, nei progetti di housing, nella riqualificazione ambientale, nella valorizzazione paesaggistica.
Un altro strumento per una nuova urbanistica, che accompagna la rigenerazione, è il “Paesaggio”, il progetto del paesaggio. Fondere Urbanistica e Paesaggio si situa nel solco di una Rigenerazione che partecipa alla transizione ecologica e di un’Urbanistica che mette a rete nelle aree urbane, nel territorio, tutti gli Spazi Pubblici. La rivalutazione dello Spazio Pubblico come ingrediente di urbanità e socialità, come ossatura delle aree urbane e del territorio ( recuperando la matrice generativa degli insediamenti), essenziale per un cambio di prospettiva che deve riguardare la nuova generazione urbanistica, rispetto a quella quantitativa e incrementale che abbiamo sperimentato sino ad oggi.
L’altro strumento della riforma urbana, che si pone nel campo della rigenerazione, è quello della “Manutenzione Straordinaria” delle attrezzature pubbliche. Pensiamo alle strutture scolastiche, uno Spazio Pubblico fondamentale per il paese, le cui esigenze di manutenzione sono sempre più urgenti ( messa a norma, miglioramento prestazioni energetiche, spazi a corredo) e richiedono una migliore integrazione con gli spazi aperti di prossimità, spesso degradati e precari.
Un altro tema correlato è quello delle “strade”, da ripensare assieme a quello della “mobilità”, in modo da contemplare un cambio di paradigma a favore del mezzo pubblico, di una mobilità lenta, in maniera da sperimentare e recuperare la sua dimensione trasversale ( strade - cortili, parcheggi-piazze, piazze-giardini, ciclabili-giardini lineari ) prendendo esempio dai paesi del nord europa e dalla Francia, e Parigi con la rigenerazione dei Champs Elysèes, trasformati da strada carrabile in giardini, percorsi ciclabili e pedonali.
Infine, fa parte di questo cambio di paradigma, la “Condivisione del Progetto” di rigenerazione, conseguente appunto ad un’Urbanistica partecipata e condivisa. E’ assurdo continuare a far calare dall’alto le cose perché è anche dalla partecipazione e dalla condivisione dei processi che può maturare un “valore aggiunto” per la Città, un valore identitario, un riferimento riconosciuto.
A Lucca, la Manifattura Tabacchi e i Quartieri Social, costituiscono due esempi paradigmatici di processi rigenerativi carenti e mediocri, così come sono stati proposti, appartenenti al vecchio modo di fare urbanistica, non sostenibile e non attenta alla transizione ecologica e al tessuto storico sociale.
In entrambi i casi si è riscontrata una chiusura ed una mancanza di dialogo con la Città e il Territorio.
E contestualmente si è riscontrata una grande sensibilità e impegno, da parte di Cittadini, Comitati, Associazioni, finalizzato ad aprire un dibattito sul futuro della Città e un dialogo con la Pubblica Amministrazione in merito ai progetti presentati e cantierati, richiesta di dialogo peraltro disattesa.
Nel caso della Manifattura Tabacchi la mobilitazione della Società Civile ha permesso di smascherare le azioni speculative messe in campo da Fondazione CRL/CoimaSGR e gravi criticità nei progetti presentati che prefiguravano una svendita del Bene Pubblico, un danno erariale legato all’assurda pretesa di incamerare gli introiti dei parcheggi da parte dei proponenti il Project financing, e l’altrettanta, ancor più assurda pretesa di esproprio, delle prerogative istituzionali del Comune, in relazione alla programmazione e gestione della mobilità che, per ben 40-50 anni si pretendeva/pretende, di ingessare alle condizioni dettate dai proponenti.
Nel caso dei progetti relativi ai Quartieri Social a S.Concordio, la stessa società civile ha chiesto strenuamente che in luogo di ulteriore cementificazione di un’area, in cui insistono reperti archeologici importanti, che raccontano la storia della Città e del suo antico Porto, fosse recuperato il sito archeologico e realizzata un’area a verde che andasse a mitigare la carenza di tali aree nel quartiere fortemente costruito. La richiesta ha riguardato anche le aree verdi esistenti in modo che non fossero invase e fortemente ridotte attraverso strutture impattanti e richiedenti ulteriore cementificazione. Progetti tra l’altro in difformità da quanto richiesto dal relativo bando sui quartieri Social che prescrivevano che i progetti non dovessero comportare ulteriore consumo di suolo e dovessero riguardare strutture esistenti.
Questo rifiuto di ascoltare la Città, il Territorio, sembra confermarsi anche in occasione del convegno che la Regione Toscana e il Comune di Lucca hanno organizzato in S.Francesco il 15 gennaio intitolato
“ Rigenerazione urbana come progetto di rinnovamento culturale”. E’ prevista una sfilata di rappresentanti istituzionali e consulenti di tutti i tipi, mentre nessuno spazio è stato dedicato ai cittadini, comitati, associazioni, che hanno ripetutamente chiesto di essere ascoltati. Una sorta di autocelebrazione a senso unico, di azioni calate dall’alto, senza alcun confronto con la Città, che viene vista come un corpo separato, un oggetto fisico materiale su cui calare interventi, privo di umanità, un’occasione persa.

COMITATO UNITI PER LA MANIFATTURA

Redazione - inviato in data 14/01/2021 alle ore 15.45.46 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Analisi lucida - da Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 10.59.46
Vorrei ringraziare chi ha scritto questo articolo che mi trova totalmente d'accordo. Siamo talmente abituati a strumentalizzazioni, falsità, comunicazione di parte e slogan che mi sembra persino strano leggere questa analisi lucida e purtroppo realistica. Ancora grazie.

---------------------------------------
- ESEMPLARE PANIGIRICO - da Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 3.58.34
Un panigirico sul nulla. Non poteva mancare il bertinottiano 'paradigma'. Mentre voi vi occupate dei paradigmi, speriamo che presto qualcuno si occupi di picconi, pale, betoniere, cazzuole e affini!! In questo fallimento statalista dell'Italia servono lavoro, attività, progetti concreti.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Concorso per dirigenti comunali, Santi ..

L'esponente di SìAmoLucca chiede i criteri utilizzati per la.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 19.32.39 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca: Due leader dei 5Stelle entrano ..

Gabriele Bianchi, Consigliere Regionale della Toscana dal 20.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.38.48 (Ricevuto 1 commenti)

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazion ..

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazione scolastica ora!', qu.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.36.16

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Tosc ..

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Toscana il Sostegno a ITAL.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.33.05 (Ricevuto 1 commenti)

Il sindaco Sara D'Ambrosio ringrazia S ..

Altopascio, 3 marzo 2021 - Un grazie dal profondo del cuore:.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.29.04

Ritardi nell’erogazione della cassa in ..

Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione agli artigi.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.01.41

PER MANO 2021 - EVENTO 'Anche i matti ..

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali) , la nuova stag.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.00.03

Fantozzi (Fdi): Capitale della Cultura ..

Capitale della Cultura 2024, Fantozzi (Fdi): “Capitale della.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.57.36

Teatro on line: tre spettacoli sul can ..

“Tra Musica e Scienza” tre spettacoli gratuiti on line <.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.55.45

Senzabarriere.app a Lucca: parte la ma ..

Prosegue anche a Lucca il lungo cammino di Luccasenzabarrier.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.53.14

Mallegni (FI) Manifestazione a sostegn ..

Manifestazione a sostegno del commercio, Mallegni (FI): “Il .......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 8.40.00

Misurazioni gratuite della pressione o ..

Misurazioni gratuite della pressione oculare grazie all'UICI.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.57.11

Nasce Terzapagina

Nasce Terzapagina, un sito monotematico che si occuperà di cultura, curato dal giornalista Maurizio.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.53.17

CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CI ..

CRAIG BREEN E PAUL NAGLE, CON LA HYUNDAI i20 R5, SCRITTI AL .......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.47.17

.

Grazie al risparmio di un milione e mezzo di euro dovuto alla riduzione dei costi della politica, la.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.43.03 (Ricevuto 1 commenti)

Rifondazione di Lucca sulla produzione ..

'La campagna vaccinale, anche in Toscana, va pesantemente a .......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 15.05.58

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Si ..

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pesante in To.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 15.01.25 (Ricevuto 3 commenti)

LA FITA CNA sulla ricostruzione del ca ..

Diverse volte negli anni passati la Fita Cna è intervenuta s.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.58.16

Si svolge regolarmente il Mercato dell ..

Nell’occasione saranno distribuite ancora mascherine
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.56.40

Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione ..

Nuovo DPCM in arrivo per sabato 6 marzo CNA: 'Preoccupazi.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.55.30

Dimissioni Governatore Bono

Apprendiamo con dispiacere la notizia delle dimissioni anticipate del Governatore della Misericordia.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.50.21

Altopascio: ritardi nella consegna del ..

Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette Tari da pa.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.48.50

Pescia, per ora le scuole rimangono ap ..

Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre sarà pres.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.43.48

Ex Manifattura, Santini: 'Comune proro ..

Ex Manifattura, Santini: 'Comune proroga i termini per valut.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 13.48.14

Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.

Assessore Bove, Assessore Raspini è questa la vostra idea di trasporto ecologico, green, 2.0. In .......
Anonimo - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.42.39 (Ricevuto 1 commenti)

San Michele mostra la Via

Ornamenti della porta centrale della basilica di S. Michele .......
Lucca Curiosa - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.32.31

“Quaderni della Fondazione Ragghianti”

Mercoledì 3 marzo la presentazione online dei primi due volu.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.17.21

Testimone della strage di Pizzolungo i ..

Sabato 6 marzo, Margherita Asta, testimone della strage di P.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 8.10.51

01/03/2021 I primi due volumi della collana dei “Quaderni del...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG...
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per...
01/03/2021 Ai ferri corti tra PD e Colombini
(Ricevuto 7 commenti)
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 Senza senso del ridicolo
(Ricevuto 6 commenti)
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 Alpipan acquisice un nuovo stabilimento produttivo...
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s...
01/03/2021 BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica partecipa al ba...
01/03/2021 la casa di tutti
01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 L’unica cosa certa ad oggi è che la Manifattura Su...
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnal...
27/02/2021 Quello che verrà dopo il Covid
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
27/02/2021 Controlli e sanzioni a bar e parrucchieri di Pieve...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o...
27/02/2021 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio è ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 “Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di ca...
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s ...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME ...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA ...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20 ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent ...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi ...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi ...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale ...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
25/02/2021 Mura patrimonio mondiale Unesco, Santini deposita ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cna chiede ai Comuni l’esenzione del suolo pubblic ...
25/02/2021 Barsanti (Difendere Lucca): le frazioni del morian ...
25/02/2021 Fallimento Perini Navi
25/02/2021 DI CHI È LUCCA? IL FUTURO È SENZA COIMA
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Ragazza muore nel sonno a 25 anni
25/02/2021 Giglio. Una piazza rovinata.
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Vi piglin tutti per el culo!!
24/02/2021 Manifatturiamo: vogliamo una riqualificazione pubb ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Lucca Vs Viareggio: una candidatura divisa
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 A tre anni dalla scomparsa si ricorda l'artista lu ...
24/02/2021 “2024, Le città di Giacomo Puccini”. Unione nel no ...
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2021 CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2021: RUDY MICHELINI RIS ...
24/02/2021 SE CHIEDETE LE LIBERATORIE
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Settore eventi al collasso, “Dobbiamo essere chia ...
24/02/2021 NDM TECNO A TUTTA TERRA: PRESENTE AL “VALLE DEL TE ...
24/02/2021 Il PD ringrazia Sara D'Ambrosio per la ricandidatu ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it