Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 5 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Rigenerazione Urbana per rimediare ai “quartieri social”

Speriamo che con il convegno di oggi sulla rigenerazione urbana si possa rimediare a quello che il Comune Di Lucca sta facendo a S.Concordio con i “quartieri social” e lo si metta nella condizione di abbandonare gli scriteriati progetti che ha già avviato.

Dove erano gli esperti? dove era la cultura urbanistica? dove era la coerenza con i dotti principi enunciati nella legge regionale e negli strumenti urbanistici (stop al consumo del suolo, riuso, sostenibilità, identità), quando, con i 10 milioni di Euro arrivati a Lucca anche grazie anche all’on.Marcucci e all’assessore Baccelli, oggi qui presenti, il Comune ha progettato, finanziato e appaltato questi progetti devastanti per il territorio e incompatibili con la salvaguardia dell’ambiente, della storia e identità dei luoghi? Di ben altro, che di nuove costruzioni che sembrano essere state concepite al fine di spendere tutto il denaro pubblico “regalato” aveva bisogno questo quartiere ipercementificato e martoriato dal traffico di attraversamento.

1) la Piazza Coperta alla ex Gesam: mega-costruzione superflua, fuori misura per dimensione ed altezza, che amplifica, anzichè rimediare, il danno già fatto con lo Steccone. Pregiudizio irreversibile al recupero del sito del porto fluviale, devasta il luogo più identitario del quartiere, aggiunge consumo di suolo ai 2.500 mq già esistenti, su un lotto di 3.600 mq. Nasconde l’inquinamento sotto il tappeto di un innalzamento del piano di campagna, getta una soletta di 2.500 quintali di cemento solo per impedire il sollevamento del piano interrato per la sottospinta della falda. Un costo totale che sfiora i 9 milioni di euro, per realizzare un parcheggio non a norma con meno di 50 posti auto e locali di 400 mq per le associazioni. Incomprensibile che il denaro pubblico sia stato destinato alla nuova costruzione di questo “monstrum”, invece che al recupero dell’adiacente “Chiesone” archeoindustriale di proprietà comunale ed in abbandono. La Piazza Coperta non poteva nemmeno ottenere i finanziamenti che ha avuto, perché il bando era riservato a strutture “già esistenti” e alle opere che non prevedevano consumo di suolo.

2) la costruzione della Galleria Coperta alla Montagnola e ai Chiariti: una strada pedonale e ciclabile larga 4 metri con fondazione a platea, coperta da una tettoia metallica alta 4 metri, che dovrebbe collegare P.le Moro a via Savonarola, con corredo di “area eventi” coperta e parcheggio. Attraversa e devasta la “Montagnola”, boschetto urbano e parco didattico, prevede la cancellazione del laghetto e l’abbattimento di una quarantina di alberi. Attraversa e taglia in mezzo i prati e i campi da calcio del Lucca 7, termina con un parcheggio nell’area umida dei Chiariti. Anche questa opera, che spicca per la sua inutilità, non poteva essere finanziata, perché come la “riqualificazione” del parchino della trav.1 di via Formica (ove è stato interrato e cementificato il “rain garden” esistente), prevede oltre 3.000 mq di consumo di suolo, ed è in dubbio la sua conformità urbanistica.

3) la realizzazione di piste ciclabili assurde e pretenziose che hanno rovinato l’impianto storico di inizio secolo delle strade più caratteristiche del quartiere; che restringendo la carreggiata hanno costretto al senso unico di marcia per le auto, che si è tradotto in giri a vuoto e aumento del traffico nelle strade limitrofe e aumento dell’inquinamento in tutto il quartiere; la pista ciclabile ha portato anche allo smantellamento della vecchia fontana che era parte integrante del percorso del Nottolini, sostituita con un avulso fontanello, ennesimo sfregio alla identità del quartiere.

4) la costruzione di una nuova scuola materna ed elementare “innovativa” nel Parco di via Nottolini, di cui non vi è alcun bisogno (vi è una scuola materna ed elementare di recente costruzione a 250 metri di distanza, senza considerare che per il calo delle nascite si sono perse a Lucca negli ultimi 10 anni circa 30 classi di scuola materna) nella UTOE che è, fra tutte quelle del Comune, la più dotata di attrezzature scolastiche. Un inutile consumo di suolo che riduce di più della metà l’area del parco di via Nottolini, che è l’unico rimasto intatto e sufficientemente ampio in tutta S.Concordio.

Come mai questi progetti di così grave impatto ambientale e finanziati complessivamente con 12 milioni di denaro pubblico non sono mai passati dal Consiglio Comunale e non sono stati discussi con la popolazione? Perché non è stato controllato l’operato dell’ERP? Perché il Comune non ha nemmeno mai risposto alle 3 petizioni sulla Montagnola e Pl.e A. Moro, sulla Scuola nel Parco, sulla Piazza Coperta, che complessivamente hanno raccolto più di 2.500 firme?

DA OGGI, 15 GENNAIO 2021, A PARTIRE DA QUESTO DOTTO CONVEGNO, ONOREVOLE MARCUCCI E ASSESSORE BACCELLI, RIMEDIATE, PER FAVORE! METTETE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NELLE CONDIZIONI DI POTER RINUNCIARE ALMENO AI TRE PROGETTI PIU’ DEVASTANTI: PIAZZA COPERTA, GALLERIA COPERTA E DELLA SCUOLA NEL PARCO, CON INTERVENTI MINIMI DI SISTEMAZIONE DELLE AREE BASTEVOLI A RISARCIRE LE DITTE AGGIUDICATARIE. NE AVETE L’AUTORITA’ E LA RESPONSABILITA’: FATE LA COSA GIUSTA.

15-01-2021 Comitato Per S.Concordio

Redazione - inviato in data 15/01/2021 alle ore 14.31.45 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Già, perché? - da Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 22.09.15
Perché un conto e l'unione europea, un conto è un ministero italiano. E per la magistratura, basta aspettare un po'…

---------------------------------------
- MA SCUSATE, SIETE SICURI DI QUEL CHE DITE??? - da Anonimo - inviato in data 15/01/2021 alle ore 21.41.30
Secondo Voi tutte o quasi le opere non sarebbero state finanziabili in base ai bandi. Il sottoscritto lavora spesso su bandi europei. Se propongo qualcosa non previsto dal bando vengo cestinato in fase preliminare. Se poi un qualche funzionario ammette progetti che non rispettano le specifiche del bando è matematico che qualcuno degli esclusi faccia un bel ricorso. Qui secondo Voialtri han fatto le cose alla carlona. ma è vero?? Posto che sia vero perché non fate un esposto alla magistratura? Perché qualche competitore escluso non ricorre in sede amministrativa?

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Coreglia. Cura del territorio: i citta ..

Nasce il gruppo del lunedì: plauso dell’amministrazione comu.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 20.10.48

Asl Toscana nord ovest: vaccinate le prime 220 persone estremamen ..

Comunicazioni dall'Azienda Usl Toscana nord ovest Twitter - Facebook - www.uslnordovest.toscana........
Anonimo - inviato in data 04/03/2021 alle ore 19.50.16 (Ricevuto 2 commenti)

Altopascio, da lunedì 8 marzo sarà pos ..

Altopascio, 4 marzo 2021 - Ad Altopascio tornano i buoni spe.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.10.37

PER MANO 2021

Incontri per conoscere il mondo manicomiale Dedicati anch.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.08.49

A rischio l’attività di cavalli e carr ..

Il Covid annulla le possibilità di lavoro anche per Pietro O.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.06.56 (Ricevuto 2 commenti)

Servizi digitali, per i cittadini di P ..

Una semplificazione che farà risparmiare sui costi di segret.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.04.57

POSTE ITALIANE: per la festa della don ..

Dal 4 all’11 marzo nei 4 uffici postali con sportello filate.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.00.57

“Pandemia e violenza domestica”

“Pandemia e violenza domestica” #nessuno escluso #ioloc.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.59.06

Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si ..

Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si conferma patrimonio t.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.57.10

L’amministrazione comunale di Pieve a ..

“Decisione dolorosa ma necessaria, qualcuno non capisce la g.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.54.55

Solidarietà e riconoscenza a tutti gli ..

La Fondazione Banca del Monte di Lucca consegna libri all’os.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.44.59

Nasce la nuova etichetta discografica ..

Il 4 marzo è stata presentata a livello internazionale la nu.......
Cinzia Guidetti - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.37.41

ok ad asporto fino alle 22.00 salva vi ..

Covid: ok ad asporto fino alle 22.00 salva viticoltura local.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 12.59.19

Da sabato asporto dopo le 18 anche per ..

ELISA MONTEMAGNI-LEGA: 'Da sabato stop al divieto di asporto.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 12.55.35

Il governo accoglie l’appello della fi ..

Soddisfazione dopo i ripetuti appelli all’esecutivo guidato .......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 8.20.14

Il LAVORO E’ UN DIRITTO

Il Circolo FDI “I Borghi di Lucca” ha partecipato alla mani.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 8.10.53 (Ricevuto 1 commenti)

Vivere il Centro Storico chiede l''int ..

L’argomento Ex Manifattura comincia ad essere preoccupante.<.......
Anonimo - inviato in data 03/03/2021 alle ore 20.20.54 (Ricevuto 3 commenti)

Concorso per dirigenti comunali, Santi ..

L'esponente di SìAmoLucca chiede i criteri utilizzati per la.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 19.32.39 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca: Due leader dei 5Stelle entrano ..

Gabriele Bianchi, Consigliere Regionale della Toscana dal 20.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.38.48 (Ricevuto 1 commenti)

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazion ..

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazione scolastica ora!', qu.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.36.16

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Tosc ..

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Toscana il Sostegno a ITAL.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.33.05 (Ricevuto 4 commenti)

Il sindaco Sara D'Ambrosio ringrazia S ..

Altopascio, 3 marzo 2021 - Un grazie dal profondo del cuore:.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.29.04

Ritardi nell’erogazione della cassa in ..

Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione agli artigi.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.01.41

PER MANO 2021 - EVENTO 'Anche i matti ..

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali) , la nuova stag.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.00.03

Fantozzi (Fdi): Capitale della Cultura ..

Capitale della Cultura 2024, Fantozzi (Fdi): “Capitale della.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.57.36

Teatro on line: tre spettacoli sul can ..

“Tra Musica e Scienza” tre spettacoli gratuiti on line <.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.55.45

Senzabarriere.app a Lucca: parte la ma ..

Prosegue anche a Lucca il lungo cammino di Luccasenzabarrier.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.53.14

Mallegni (FI) Manifestazione a sostegn ..

Manifestazione a sostegno del commercio, Mallegni (FI): “Il .......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 8.40.00

02/03/2021 Misurazioni gratuite della pressione oculare grazi...
02/03/2021 Nasce Terzapagina
02/03/2021 CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CIOCCO E VALLE...
02/03/2021 .
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 2027 forse quasi tutti i Toscani vaccinati..
(Ricevuto 20 commenti)
02/03/2021 Rifondazione di Lucca sulla produzione di vaccini ...
02/03/2021 Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pes...
(Ricevuto 3 commenti)
02/03/2021 LA FITA CNA sulla ricostruzione del cavalcavia di ...
02/03/2021 Si svolge regolarmente il Mercato della Terra a Pi...
02/03/2021 Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione e allarme p...
02/03/2021 Dimissioni Governatore Bono
02/03/2021 Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette ...
02/03/2021 Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre...
02/03/2021 Ex Manifattura, Santini: 'Comune proroga i termini...
02/03/2021 Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 San Michele mostra la Via
02/03/2021 “Quaderni della Fondazione Ragghianti”
02/03/2021 Testimone della strage di Pizzolungo incontra 'on-...
01/03/2021 I primi due volumi della collana dei “Quaderni del...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG...
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per...
01/03/2021 Ai ferri corti tra PD e Colombini
(Ricevuto 7 commenti)
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 Senza senso del ridicolo
(Ricevuto 6 commenti)
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 Alpipan acquisice un nuovo stabilimento produttivo...
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s...
01/03/2021 BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica partecipa al ba...
01/03/2021 la casa di tutti
01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 L’unica cosa certa ad oggi è che la Manifattura Su...
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnal ...
27/02/2021 Quello che verrà dopo il Covid
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
27/02/2021 Controlli e sanzioni a bar e parrucchieri di Pieve ...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o ...
27/02/2021 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio è ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 “Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di ca ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri ...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz ...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s ...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME ...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA ...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20 ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent ...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi ...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi ...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale ...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it