Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 4 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Due posti per il Servizio Civile Universale all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Due posti per il Servizio Civile Universale all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla nella sezione di Lucca.
La scadenza per presentare le domande è lunedì 15 febbraio, ore 14:00.


Perché scegliere un progetto AISM
AISM, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Scegliere un progetto AISM vuol dire avere un ruolo da protagonista nella tua comunità e cambiare per sempre il tuo modo di essere. Se sei disposto a vedere il mondo con occhi diversi e guardare alla diversità come un valore scegli un progetto AISM.

Consulta i nostri progetti
-InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista del proprio futuro (1 posto disponibile a Lucca) (https://aism.it/sites/default/files/Scheda%20Progetto%20InSieMe_New.pdf)

-Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM (1 posto disponibile a Lucca) (https://aism.it/sites/default/files/Scheda%20Progetto%20Compagni%20di%20Viaggio_New.pdf)


Durata e impegno settimanale
I progetti di Servizio Civile in AISM prevedono un monte ore annuo di 1145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto.


Requisiti partecipazione
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti:
• nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
• abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
• abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

Possono inoltre presentare domanda di Servizio
• le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti
• i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40).

Non possono presentare domanda i giovani che:
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
• intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.


- I giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” non possono candidarsi nuovamente a questo tipo di progetti, mentre possono presentare domanda per gli altri progetti di servizio civile universale.
- i giovani che hanno già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale o universale non possono partecipare al presente bando, a meno che non intendano presentare la propria candidatura per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”.


I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.


Da sapere
-Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.
-Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento.
-Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

Redazione - inviato in data 18/01/2021 alle ore 13.21.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Coreglia. Cura del territorio: i citta ..

Nasce il gruppo del lunedì: plauso dell’amministrazione comu.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 20.10.48

Asl Toscana nord ovest: vaccinate le prime 220 persone estremamen ..

Comunicazioni dall'Azienda Usl Toscana nord ovest Twitter - Facebook - www.uslnordovest.toscana........
Anonimo - inviato in data 04/03/2021 alle ore 19.50.16 (Ricevuto 1 commenti)

Altopascio, da lunedì 8 marzo sarà pos ..

Altopascio, 4 marzo 2021 - Ad Altopascio tornano i buoni spe.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.10.37

PER MANO 2021

Incontri per conoscere il mondo manicomiale Dedicati anch.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.08.49

A rischio l’attività di cavalli e carr ..

Il Covid annulla le possibilità di lavoro anche per Pietro O.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.06.56 (Ricevuto 1 commenti)

Servizi digitali, per i cittadini di P ..

Una semplificazione che farà risparmiare sui costi di segret.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.04.57

POSTE ITALIANE: per la festa della don ..

Dal 4 all’11 marzo nei 4 uffici postali con sportello filate.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.00.57

“Pandemia e violenza domestica”

“Pandemia e violenza domestica” #nessuno escluso #ioloc.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.59.06

Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si ..

Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si conferma patrimonio t.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.57.10

L’amministrazione comunale di Pieve a ..

“Decisione dolorosa ma necessaria, qualcuno non capisce la g.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.54.55

Solidarietà e riconoscenza a tutti gli ..

La Fondazione Banca del Monte di Lucca consegna libri all’os.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.44.59

Nasce la nuova etichetta discografica ..

Il 4 marzo è stata presentata a livello internazionale la nu.......
Cinzia Guidetti - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.37.41

ok ad asporto fino alle 22.00 salva vi ..

Covid: ok ad asporto fino alle 22.00 salva viticoltura local.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 12.59.19

Da sabato asporto dopo le 18 anche per ..

ELISA MONTEMAGNI-LEGA: 'Da sabato stop al divieto di asporto.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 12.55.35

Il governo accoglie l’appello della fi ..

Soddisfazione dopo i ripetuti appelli all’esecutivo guidato .......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 8.20.14

Il LAVORO E’ UN DIRITTO

Il Circolo FDI “I Borghi di Lucca” ha partecipato alla mani.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 8.10.53 (Ricevuto 1 commenti)

Vivere il Centro Storico chiede l''int ..

L’argomento Ex Manifattura comincia ad essere preoccupante.<.......
Anonimo - inviato in data 03/03/2021 alle ore 20.20.54 (Ricevuto 3 commenti)

Concorso per dirigenti comunali, Santi ..

L'esponente di SìAmoLucca chiede i criteri utilizzati per la.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 19.32.39 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca: Due leader dei 5Stelle entrano ..

Gabriele Bianchi, Consigliere Regionale della Toscana dal 20.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.38.48 (Ricevuto 1 commenti)

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazion ..

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazione scolastica ora!', qu.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.36.16

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Tosc ..

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Toscana il Sostegno a ITAL.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.33.05 (Ricevuto 3 commenti)

Il sindaco Sara D'Ambrosio ringrazia S ..

Altopascio, 3 marzo 2021 - Un grazie dal profondo del cuore:.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.29.04

Ritardi nell’erogazione della cassa in ..

Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione agli artigi.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.01.41

PER MANO 2021 - EVENTO 'Anche i matti ..

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali) , la nuova stag.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.00.03

Fantozzi (Fdi): Capitale della Cultura ..

Capitale della Cultura 2024, Fantozzi (Fdi): “Capitale della.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.57.36

Teatro on line: tre spettacoli sul can ..

“Tra Musica e Scienza” tre spettacoli gratuiti on line <.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.55.45

Senzabarriere.app a Lucca: parte la ma ..

Prosegue anche a Lucca il lungo cammino di Luccasenzabarrier.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.53.14

Mallegni (FI) Manifestazione a sostegn ..

Manifestazione a sostegno del commercio, Mallegni (FI): “Il .......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 8.40.00

02/03/2021 Misurazioni gratuite della pressione oculare grazi...
02/03/2021 Nasce Terzapagina
02/03/2021 CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CIOCCO E VALLE...
02/03/2021 .
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 2027 forse quasi tutti i Toscani vaccinati..
(Ricevuto 20 commenti)
02/03/2021 Rifondazione di Lucca sulla produzione di vaccini ...
02/03/2021 Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pes...
(Ricevuto 3 commenti)
02/03/2021 LA FITA CNA sulla ricostruzione del cavalcavia di ...
02/03/2021 Si svolge regolarmente il Mercato della Terra a Pi...
02/03/2021 Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione e allarme p...
02/03/2021 Dimissioni Governatore Bono
02/03/2021 Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette ...
02/03/2021 Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre...
02/03/2021 Ex Manifattura, Santini: 'Comune proroga i termini...
02/03/2021 Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 San Michele mostra la Via
02/03/2021 “Quaderni della Fondazione Ragghianti”
02/03/2021 Testimone della strage di Pizzolungo incontra 'on-...
01/03/2021 I primi due volumi della collana dei “Quaderni del...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG...
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per...
01/03/2021 Ai ferri corti tra PD e Colombini
(Ricevuto 7 commenti)
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 Senza senso del ridicolo
(Ricevuto 6 commenti)
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 Alpipan acquisice un nuovo stabilimento produttivo...
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s...
01/03/2021 BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica partecipa al ba...
01/03/2021 la casa di tutti
01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 L’unica cosa certa ad oggi è che la Manifattura Su...
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnal ...
27/02/2021 Quello che verrà dopo il Covid
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
27/02/2021 Controlli e sanzioni a bar e parrucchieri di Pieve ...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o ...
27/02/2021 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio è ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 “Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di ca ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri ...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz ...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s ...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME ...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA ...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20 ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent ...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi ...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi ...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale ...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it