Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 8 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lettera aperta: Prima di parlare di rigenerazione urbana serve capire quale sia la città del futuro.

Ho trovato surreale il convegno sulla rigenerazione urbana, organizzato quasi esclusivamente dal PD, dato che ritengo opportuno che per poter parlare di rigenerazione urbana a Lucca, come in altre città toscane, è fondamentale comprendere quale futuro si immagina per le stesse e si deve avere un’idea di Città.

Un'idea adeguata ai tempi ed ai problemi veri.
Siamo davanti ad una svolta epocale e non si può continuare, come pigri struzzi, a tenere la testa sotto terra e far finta che non stia succedendo niente. Non mi riferisco solamente al Covid, generato indubbiamente anche da questo sistema economico e finanziario che distrugge ecosistemi per mantenere uno stile di vita insostenibile favorendo il salto di specie di virus e batteri. Ma mi riferisco anche al grande ostacolo che ci troviamo davanti: i cambiamenti climatici. Tutta la comunità scientifica, inascoltata da troppo tempo, ci spinge a ripensare completamente la nostra organizzazione economica e sociale per ridurre drasticamente e velocemente le emissioni dei gas climalteranti che ci stanno davvero portando in un baratro senza ritorno.
Pertanto suggerisco alla città e a tutte le forze politiche di aprire un tavolo serio –un’Agorà- aperto e partecipato, per ragionare su un futuro che si fissa non al 2023 o ‘25 ma almeno al 2050, e non continuare a calare progetti dall'alto, come ad esempio quelli della Manifattura e dei Quartieri social, che sono figli di un mondo e di una cultura che ha dimostrato già tutto il suo fallimento. Fermarsi a riflettere e progettare per generare soluzioni che possano aiutarci ad uscire da questo vicolo cieco.
Soluzioni di rivitalizzazione dell'economia locale.
Costruzione di un modello di nuova mobilità sostenibile che, partendo dal 'Grande Raccordo Anulare' rappresentato dalle Mura, riconnetta i territori creando nuovi scambi ed opportunità per tutti.
Riforestazione della piana e della città seguendo un processo integrato con l'agricoltura e con specie che storicamente abitavano questi territori.
Riapertura dell'obiettivo della produzione cibo sano e di qualità a filiera corta;
Rilancio della Manifattura Lucchese tradizionale tessile e non solo (il Made in Lucca, il Made in Tuscany).
Una città futura a misura d’uomo (di vecchio e di bambino) che riparte dalla nostra prestigiosa storia, quella legata al Volto Santo, alla Seta, al Sigaro toscano ed al prezioso ruolo che Lucca ha rivestito nei secoli.
In un processo di rigenerazione di una città, in un così grande progetto non ha senso l’ideologismo e l'estremismo di chi demonizza il privato: c’è bisogno di interventi pubblici che privati ma chiaramente tutto dovrà integrarsi e strutturarsi partendo dalle sfide che ci attendono, riorganizzare e rigenerare la città per affrontare un futuro difficile che ci attende.
Ma vorrei anche uscire dalle dichiarazioni fumose e general generiche che abbiamo sentito più volte. Sulla Manifattura sarà scontro fra progetti sulle diverse idee che le forze politiche hanno rispetto alla città del XXI secolo e noi di Europa Verde, un Progetto per la Manifattura Tabacchi e l'intera città di Lucca l'abbiamo e, dunque, chiediamo che il Comune apra davvero una vasta consultazione e discussione su reali progetti alternativi a quello attualmente in discussione che non è davvero adatto.

Serve oggi più che mai un Nuovo Umanesimo, partendo proprio dal concetto che non è la Natura in pericolo, ma la nostra sopravvivenza su questo pianeta, la natura si rigenera, evolve si trasforma, noi per vivere e sopravvivere abbiamo bisogno di determinate condizioni e come ci insegnano le nuove generazioni non esiste nessun pianeta B. E questa lettera la dedico soprattutto a loro, le nuove generazioni, che invito caldamente a guardarsi le spalle dalle false partecipazioni di facciata che servono solamente a creare consenso per sdoganare progetti ormai fuori tempo massimo.

Siamo davanti ad un radicale cambio di paradigma, dobbiamo aver la forza di gettare alle ortiche le ideologie novecentesche, riscattandone ovviamente i contributi positivi, e lanciare il cuore oltre gli ostacoli che ci attendono progettando un futuro veramente umano in armonia con l'ambiente, non perdiamo questa grande occasione.

Eros Tetti
Europa Verde

Redazione - inviato in data 19/01/2021 alle ore 13.51.31 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- necessario partire dai bisogni e da un censimento degli immobili lucchesi - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 21.08.15
Quante sono a Lucca le case vuote,
quante sono le case sfitte,
in che condizioni?
dove sono o dati?
e'stato fatto un censimento?
il canone agevolato è una corsa a ostacoli.
se non presenti la autodichiarazione di aver adottato il canone agevolato ti multano.
se chi affitta non prende la residenza non hai diritto alla riduzione dell'aliquota.
ecc. ecc.
In tanti preferiscono non affittare per non avere grane.
Chi cerca una casa da affittare, chi da comprare, che tipologia?
Quali saranno le esigenze abitative del futuro?
una politica abitativa dovrebbe saper rispondere a queste domande?



---------------------------------------
- Covid fenomeno di spillover - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 12.26.41
Il Covid é un virus che ha fatto il salto di specie, il termine tecnico si chiama spillover. Il salto di specie i virus li fanno perché il loro habitat é sempre più ristretto e quindi hanno necessità, per continuare ad esistere, di fare un salto di specie. Nel caso specifico del Covid19 la scienza punta il dito verso i pipistrelli, le foreste in cui vivono sono ridotte all'osso a causa di un sistema economico che divora tutto. Pertanto, se segue il ragionamento logico, la radice del problema sta in questo sistema che per esistere consuma e distrugge tutto generando, in modo indiretto e come conseguenza, anche salti di specie di virus e batteri. Spero di essere stato esaustivo Eros Tetti (io almeno mi firmo :))

---------------------------------------
- PRESTO LA CITTÀ DEL FUTURO SARÀ SENZA TAMBELLINI - da Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 16.58.25
E Allora si potrà iniziare a pensare.

---------------------------------------
- IL COVID GENERATO DAL SISTEMA - da Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 1.39.02
No, mi dispiace Tetti, dopo aver letto questa frase '...... Covid, generato indubbiamente anche da questo sistema economico e finanziario che distrugge ecosistemi per mantenere uno stile di vita insostenibile favorendo il salto di specie di virus e batteri.....'... ho smesso di leggere il suo intervento. Una domanda: quali sistemi economico - sociali hanno generato la peste bubbonica, il cholera e la grippe (influenza spagnola)???? Come le hanno generate?? Oppure dobbiamo ammettere che, ai bei tempi andati, virus e batteri si generassero da soli, mentre oggi vengono generati dal sistema economico????



---------------------------------------
- Bei discorsi… - da Anonimo - inviato in data 19/01/2021 alle ore 15.42.36
Bisognerebbe organizzare uno o più convegni per capire meglio la situazione. Un convegno sulla speculazione immobiliare, uno sui buchi di bilancio, uno sulla nozione di 'danno erariale', un altro sulle funzioni della magistratura contabile. Così, in generale, invitando degli esperti nei relativi settori…

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Il virologo all'Adnkronos: 'Un altro lockdown sfinirebbe la popol ..

Andrea Crisanti: 'Centomila morti in Italia un disastro, difficile fare peggio' Il virologo all'A.......
Anonimo - inviato in data 08/03/2021 alle ore 14.11.19

Polemiche initili

Direttrice d’orchestra o direttore? Il verdetto della Crusca dopo il caso Venezi a Sanremo “Ognun.......
Anonimo - inviato in data 08/03/2021 alle ore 11.59.18 (Ricevuto 1 commenti)

AL “VIA” IL 2021 TRICOLORE DI RUDY MIC ..

AL “VIA” IL 2021 TRICOLORE DI RUDY MICHELINI: ATTESO PROTAGO.......
Redazione - inviato in data 08/03/2021 alle ore 11.05.55

Per un 8 Marzo di riflessione ed armon ..

Per me che ho da sempre vissuto con naturalezza e spontaneit.......
Redazione - inviato in data 08/03/2021 alle ore 10.08.48

Covid 19, affari, politica. Palp Lucca ..

COVID 19, AFFARI, POLITICA. PALP LUCCA: MARCUCCI IN CHE VEST.......
Redazione - inviato in data 08/03/2021 alle ore 10.05.34 (Ricevuto 1 commenti)

Mimose di acciaio #La Forza delle Don ..

L’ ISI Machiavelli commemora la Giornata Internazionale del.......
Redazione - inviato in data 08/03/2021 alle ore 9.58.51

Ci credete: entro l’estate tutti gli i ..

'Speranza: entro l’estate tutti gli italiani vaccinati En.......
Anonimo - inviato in data 08/03/2021 alle ore 8.52.37 (Ricevuto 2 commenti)

CVD

http://www.lavocedilucca.it/mobile/post.asp?id=84773 http://www.lavocedilucca.it/mobile/post........
Anonimo - inviato in data 08/03/2021 alle ore 2.09.06

Inaugurata la panchina rossa a Calavor ..

È stata inaugurata a Calavorno la panchina rossa contro la v.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 19.12.46

Italia dei Valori “Amministrative Lucc ..

Italia dei Valori “Amministrative Lucca 2022” rispondiamo po.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 16.44.10

Rossano Rossi CGIL Lucca Sanità

Giovedì 4 Marzo, durante l'incontro fra CGIL, CISL e UIL e l.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 16.09.48

Federazione Provinciale di Lucca

In questi mesi il dibattito fra le forze politiche della coa.......
Redazione - inviato in data 07/03/2021 alle ore 16.04.12

Lucca capitale della cultura ?

Capitale della cultura? Ma se la cultura a Lucca è azzerata .......
Anonimo - inviato in data 07/03/2021 alle ore 14.03.35

Sindacato.

Ricomincia la lotta per distruggere. Manderanno di nuovo in rovina il lavoro........
Anonimo - inviato in data 07/03/2021 alle ore 13.38.42

Test sierologici gratuiti ad Altopascio organizzati dal Comune

Fortunati loro!!! Da noi invece il Sindaco non fa nulla per il Covid Forse troppo impegnato co.......
Anonimo - inviato in data 07/03/2021 alle ore 9.59.00

Il sindaco Tambellini potrebbe emettere ordinanza?

Come ha fatto il sindaco di Prato per evitare assembramenti. Questa sera, bomba libera tutti........
Anonimo - inviato in data 06/03/2021 alle ore 20.18.08 (Ricevuto 2 commenti)

8 marzo: a Coreglia due iniziative per ..

A Coreglia due iniziative per la Giornata internazionale del.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 20.12.46

Villa Basilica: al via la vendita del ..

Nell’ultimo consiglio comunale è stato dato mandato ai liqui.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.41.48

Amministrative Lucca 2022 di Lucca: un ..

Amministrative Lucca 2022, il coordinatore di Azione, Remasc.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.37.55

Test sierologici gratuiti ad Altopasci ..

Nuova giornata di prevenzione, in programma sabato 13 marzo,.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.31.20

“Non cadere nella rete”

Incontro in streaming sul cyberbullismo promosso dall’ Isi.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.28.57

Barsanti (Difendere Lucca) incontra i ..

Barsanti (Difendere Lucca) incontra i residenti di Cerasomma.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 19.23.48

Assembramenti da vergogna

Corso Garibaldi via san Girolamo ma tutta la città ..fuori c.......
Anonimo - inviato in data 06/03/2021 alle ore 18.22.01 (Ricevuto 13 commenti)

Nelle mani di COIMA

Leggo questa mattina un articolo su La Nazione che mi ha las.......
Demostene - inviato in data 06/03/2021 alle ore 15.10.53 (Ricevuto 2 commenti)

Giornata internazionale della donna 20 ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 13.33.59

Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Di ..

Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti in diretta fac.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 13.19.38

Coldiretti, donati al Comune di Capann ..

Lucca: la solidarietà di Coldiretti, donati al Comune di Cap.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.52.54

Rifondazione di Lucca su la cura a dom ..

I medici hanno ottenuto una vittoria nei confronti del Minis.......
Redazione - inviato in data 06/03/2021 alle ore 11.49.30

06/03/2021 IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA VERSO IL “CI...
06/03/2021 Riapre il parco fluviale di Pescia
06/03/2021 Salviamo la Manifattura replica a COIMA
(Ricevuto 1 commenti)
06/03/2021 L'Italia imperialista di Draghi guiderà in Iraq la...
(Ricevuto 2 commenti)
06/03/2021 La Toscana rimane in fascia arancione
(Ricevuto 12 commenti)
05/03/2021 LuccAutori 2021 - La mostra 'Dante, 7 volte 100'
05/03/2021 Siepe per nascondere le balaustre. Spese folli
(Ricevuto 3 commenti)
05/03/2021 Coprifuoco anticipato, arriva la zona “giallo inte...
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2021 Caserma Lorenzini
05/03/2021 Ex Manifattura: 'Dal Comune silenzi e false inform...
(Ricevuto 3 commenti)
05/03/2021 Andrea Palestini eletto presidente della Fondazion...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2021 Manifattura: Bando alle ciance!
(Ricevuto 4 commenti)
05/03/2021 Da Confindustria Toscana Nord: Marketing Project W...
05/03/2021 Cerasomma, Arancio e Brancoleria. Nuovo giro del c...
05/03/2021 Ci siamo fatti un giro di mura.
(Ricevuto 4 commenti)
05/03/2021 SìAmoLucca: 'Sicurezza centro storico, Comune inad...
05/03/2021 Manifattura fra bugie e mezze verità
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2021 Moreno Bruni eletto Presidente di MCL Movimento Cr...
(Ricevuto 2 commenti)
05/03/2021 I vaccini poi quando ci sono non riescono a sommin...
04/03/2021 Coreglia. Cura del territorio: i cittadini uniscon...
04/03/2021 Asl Toscana nord ovest: vaccinate le prime 220 per...
(Ricevuto 4 commenti)
04/03/2021 Manifattura un affare per chi? e perché ?
(Ricevuto 4 commenti)
04/03/2021 Altopascio, da lunedì 8 marzo sarà possibile richi...
04/03/2021 PER MANO 2021
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 A rischio l’attività di cavalli e carrozza nel cen...
(Ricevuto 6 commenti)
04/03/2021 Servizi digitali, per i cittadini di Porcari l'ana...
04/03/2021 POSTE ITALIANE: per la festa della donna disponibi...
04/03/2021 “Pandemia e violenza domestica”
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si conferma pa...
04/03/2021 L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole togl...
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 SìAmoLucca, no ringhiere sulle mura: 'Raggiunto l'...
(Ricevuto 1 commenti)
04/03/2021 Solidarietà e riconoscenza a tutti gli operatori i...
04/03/2021 Nasce la nuova etichetta discografica diretta da R...
04/03/2021 ok ad asporto fino alle 22.00 salva viticoltura lo...
04/03/2021 Da sabato asporto dopo le 18 anche per le enoteche
04/03/2021 Il governo accoglie l’appello della filiera del vi...
04/03/2021 Il LAVORO E’ UN DIRITTO
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2021 Vivere il Centro Storico chiede l''intervento pers...
(Ricevuto 3 commenti)
03/03/2021 Concorso per dirigenti comunali, Santini: 'Dubbi d...
(Ricevuto 2 commenti)
03/03/2021 troppa acqua..tanti discorsi
(Ricevuto 4 commenti)
03/03/2021 Lucca: Due leader dei 5Stelle entrano in Italia Vi...
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2021 'Vibriamo nell'azzardo, socializzazione scolastica...
03/03/2021 BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Toscana passa a ...
(Ricevuto 4 commenti)
03/03/2021 Il sindaco Sara D'Ambrosio ringrazia Salvatore Bon ...
03/03/2021 Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione a ...
03/03/2021 PER MANO 2021 - EVENTO 'Anche i matti sono creatur ...
03/03/2021 Fantozzi (Fdi): Capitale della Cultura 2024, Capit ...
03/03/2021 Teatro on line: tre spettacoli sul canale youtube ...
03/03/2021 Senzabarriere.app a Lucca: parte la mappatura degl ...
03/03/2021 i Furgoni In Piazza Napoleone..nessuno controlla!
(Ricevuto 6 commenti)
03/03/2021 Mallegni (FI) Manifestazione a sostegno del commer ...
02/03/2021 Misurazioni gratuite della pressione oculare grazi ...
02/03/2021 Nasce Terzapagina
02/03/2021 CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CIOCCO E VALLE ...
02/03/2021 .
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 2027 forse quasi tutti i Toscani vaccinati..
(Ricevuto 20 commenti)
02/03/2021 Rifondazione di Lucca sulla produzione di vaccini ...
02/03/2021 Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pes ...
(Ricevuto 3 commenti)
02/03/2021 LA FITA CNA sulla ricostruzione del cavalcavia di ...
02/03/2021 Si svolge regolarmente il Mercato della Terra a Pi ...
02/03/2021 Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione e allarme p ...
02/03/2021 Dimissioni Governatore Bono
02/03/2021 Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette ...
02/03/2021 Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre ...
02/03/2021 Ex Manifattura, Santini: 'Comune proroga i termini ...
02/03/2021 Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 San Michele mostra la Via
02/03/2021 “Quaderni della Fondazione Ragghianti”
02/03/2021 Testimone della strage di Pizzolungo incontra 'on- ...
01/03/2021 I primi due volumi della collana dei “Quaderni del ...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG ...
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per ...
01/03/2021 Ai ferri corti tra PD e Colombini
(Ricevuto 7 commenti)
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 Senza senso del ridicolo
(Ricevuto 6 commenti)
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 Alpipan acquisice un nuovo stabilimento produttivo ...
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s ...
01/03/2021 BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica partecipa al ba ...
01/03/2021 la casa di tutti
01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 L’unica cosa certa ad oggi è che la Manifattura Su ...
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it