Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 3 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
UNA RISPOSTA ALL'ARCHITETTO PARDINI CATTANI

Appare evidente che:

1. L'Ente pubblico è appunto impreparato ed incapace a gestire certi processi. La Manifattura Nord è lì come un monito a ricordarcelo e ce lo ricorda assieme al Carmine, alla Lorenzini, a Palazzo Guinigi, ecc.

2. Il bando da presentarsi entro 120 giorni è di fatto impraticabile. Non so se Lei abbia mai lavorato con gli uffici comunali. Mi pare evidente che in 120 giorni non ce la farebbero mai e poi mai. Ne ho visti saltare tanti di progetti!!! E con più tempo a disposizione!

3. L'autonomia programmatoria sulla mobilità è in discussione solo per la zona Ovest del centro. Per il resto il Comune potrà fare quel che vuole. Anche per la zona Ovest poi, ritengo ci siano gli spazi per trattare con la Fondazione condizioni migliori che permettano al Comune di mantenere parte significativa degli introiti e anche una certa possibilità di azione (aggiungere posti auto) dopo il primi 10 - 20 anni dalla realizzazione del restauro.

4. Infine la storia degli ultimi trent'anni ci dimostra come le operazioni di rigenerazione urbana di maggior successo sono state possibili grazie alla Fondazione e quando la Fondazione ha agito libera dall'asfissiante burocrazia pubblica. Il complesso di San Micheletto ospita una delle due maggiori biblioteche sull'arte italiane (e non rischia di chiudere), aule didattiche, sala conferenza, spazi espositivi, associazioni culturali. L'ex Monastero di San Francesco ospita una università statale, uno spazio espositivo, una piccola raccolta archeologica ed un auditorium molto utilizzato. Grazie alla Fondazione le Mura si sono salvate dal degrado ed oggi semmai la manutenzione ordinaria (che spetterebbe al Comune) potrebbe essere oggetto di discussione. Devastante è il paragone con il Mercato del Carmine. In quel caso la Fondazione ha dato un paio di milioni al Comune ed il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Concludendo, da un lato si dovrebbe lavorare per rendere l'ente pubblico efficiente nella gestione del proprio patrimonio edilizio storico, ma dall'altro non possiamo perdere l'occasione oggi offertaci di veder recuperata in tempi brevi la Manifattura Sud. Questo avendo ben chiaro che il primo obbiettivo (rendere l'ente pubblico efficiente e più in generale far recepire alla politica le istanze della società civile), perdurando l'attuale quadro normativo e le attuali regole che disciplinano il pubblico impiego risulta essere una specie di fatica di Sisifo. Guardi quel che sta succedendo per la Biblioteca Statale. Per la politica sembrava essere un problema secondario, ma la petizione contro la chiusura otterrà un numero di firme enorme e forse inatteso. Può darsi che la società civile lucchese possa produrre ottime iniziative per l'utilizzo culturale e sociale degli immobili pubblici, ma non pare che il sistema sia in grado di organizzare, recepire e dare vita a tali istanze. In queste condizioni la saggezza impone di discutere con la Fondazione per aggiustare la proposta di finanza di progetto, ma di finire poi per attuarla per il bene della città.

Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 2.38.03 - Questo post ha 7 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @Si può fare - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 18.56.47
Caro Architetto Pardini Cattani,
certo che si può fare, basta avere le competenze!!!
Di questi tempi, a quanto pare, è l'unica qualità che servirebbe, metto il condizionale, si perchè a mio modesto parere mancano alla grande, sia al commentatore seriale notturno (quello della pala e del piccone che presumo sia un suo collega) sia alla pubblica amministrazione.
Il volere è potere, si diceva una volta per stimolare i ragazzi a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, ma ai vecchi volponi direi che il loro tempo è ormai andato, dovrebbero pensare con molta più enfasi a progettarsi il sarcofago.
Di conseguenza il potere, se non viene gestito come si deve, si ritorcerà contro quelle persone che lo esercitano senza esserne all'altezza, e questo caso come in altri, mi sembra che siamo ai livelli di bassezza da statuette di quei nani che si mettono in giardino.


---------------------------------------
- Replica dell'arch. Pardini Cattani - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.50.35
Invio la controreplica al commento al mio articolo da Voi pubblicato.
Grazie

 
Manifattura tabacchi  e il bando regionale di 15 milioni di euro.
 
La scadenza del bando è il 16 marzo2021. Non molto in là, vero, si è perso un sacco di tempo, ma ci si può fare. Come?
Intanto serve che l’Amministrazione comunale renda esplicita la sua visione di Città e che da essa faccia discendere il progetto che ha in mente.
La visione non può che essere quella di una Città resiliente, nel solco della transizione ecologica.
Operativamente la domanda/progetto, per essere selezionata, deve soddisfare  in maniera ottimale, i criteri per la valutazione delle proposte, indicati nella legge 160, strettamente relazionati alle azioni da mettere in campo appunto per la transizione ecologica suddetta.
Fatti salvi gli introiti dei parcheggi che devono rimanere nelle casse del Comune, è fuori discussione che deve essere salvaguardata l’autonomia programmatoria dell’Ente riguardo alla mobilità, su tutto il territorio comunale, e che quindi deve essere rigettata ogni e qualsiasi forma di abdicazione dell’Ente su parti del territorio del Comune.
Il progetto che prende le mosse da tale visione e dalle prescrizioni della Soprintendenza può prevedere l’allocazione di imprese quali la Tagetik e la Music Innovation Hub che costituirebbero un valore aggiunto per la Città. Anche l’allocazione di uno spazio espositivo dedicato alla manifattura del sigaro e l’allocazione del CISCU con adeguati spazi sarebbe importante. Non escluderei, anzi lo proporrei con forza l’inserimento di una componente residenziale, tipo una quarantina di alloggi, da destinare a giovani coppie con figli, che realizzerebbe tre cose perlomeno, e cioè: inversione di rotta circa il progressivo abbandono residenziale del Centro antico, ricadute positive sulle attività quali esercizi commerciali e artigianali, infine consentirebbe a questo pezzo di Città di vivere H24 (rispondendo anche alle richieste della Soprintendenza al fine di una rivisitazione delle prescrizioni, nel senso di puntare a raggiungere risultati  “  in termini di maggiore e migliore conservazione e valorizzazione culturale della ex Manifattura con l’accoglimento della proposta”).
Il progetto di fattibilità economica da presentare entro il 16 marzo è un progetto di massima, neanche particolarmente vincolante (Baratta), che potrebbe essere elaborato attaverso una convenzione con il dipartimento urbanistica-architettura dell’Università di Firenze o con un incarico ad hoc con uno studio professionale.
Una volta accolta la domanda, ci sarebbero 8 mesi per la redazione del progetto definitivo/esecutivo e quindi procedere alla cantierizzazione.   Su  ciò potrebbe essere valutato un concorso di idee.
Si può fare!


---------------------------------------
- Manifattura... - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.25.17
Un operazione della misura della Manifattura, in Italia, ha, di fatto, per struttura del 'sistema', salvo rarissimi casi, le sequenze storiche quasi garantite, certificate e, sospetto, purtroppo inevitabili future.
Sì, sembra inevitabile.
Ad iniziare dagli stranissimi appetiti (in Italia ormai patologicamente endemici) che si scatenano non appena uno vede una cifra del 'genere'.
Poi oltre gli strani appetiti, è la stessa struttura amministrativa e le annesse procedure che comportano automatismi patologici.
Un solo esempio: l'archeologica.
Lì ed altrove è come organizzare lo sbarco su un pianeta di Proxima Centauri.
Non vi resta che provare.
E dietro l'archeologica tutto il resto.
Questione di cultura in un ambiente di suo già naturalmente problematico.
In altri ambiti, mi viene in mente un quartiere londinese, la scelta è stata unica.
L'abbattimento completo.
Qui non è possibile.
Comunque, visto che la commedia risulta assai lunga,
che continui pure.


---------------------------------------
- Senza alcun bisogno di andare a Parigi - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 12.02.39
Ma dico io: senza alcun bisogno di andare a Parigi non si potrebbe semplicemente fare una gita a Prato? Li si potrebbe vedere cosa hanno fatto con palazzo pretorio, il tutto con fondi europei. Dipende dagli obiettivi, ovviamente. O si ha in mente il bene della città, o si ha in mente il bene di COIMA. Per carità, va tutto bene. Siamo pure contenti per i milanesi se fanno tanti bei soldini, se li godranno… Noi, come lucchesi, che siamo brava gente, ci accontenteremo di quello che vorranno lasciarci. E saremo contenti lo stesso. E poi vuoi mettere la gioia, la soddisfazione di vedere politici e affaristi così felici e contenti?

---------------------------------------
- due cose - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 10.07.16
la prima è che tante risposte ai suoi dubbi sono giù nelle prime tre o quattro righe che scrive:
'L'Ente pubblico è appunto impreparato ed incapace a gestire certi processi. La Manifattura Nord è lì come un monito a ricordarcelo e ce lo ricorda assieme al Carmine, alla Lorenzini, a Palazzo Guinigi, ecc.' Ecco basta cambiare lw persone incapaci croniche senza dover prendere consulenti esterni a pago

La seconda, una volta posata pala e piccone, mi chiedo se lei sia pagato dalla fondazione a tempo o a riga scritta


---------------------------------------
- il problema non è la fondazione - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 9.33.59
sono le persone....

---------------------------------------
- La Fondazione è cambiata - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 9.28.18
Quando faceva tutte quel cose buone La Fondazione non aveva ancora perso 80 milioni in 'finanza creativa' come Lucca Solare e come vorrebbe essere la Manifattura.
Se in Comune sono così incompetenti da non poter trarre vantaggio dai fondi regionali che vadano tutti a casa e speriamo che il prossimo che arriva ci capisca qualcosa no?
Mi pare lapalissiano.

PS
A proposito lei è un 'beneficiato' della Fondazione? Dal suo tono si direbbe di s. Quanto prende l'anno


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Mallegni (FI) Manifestazione a sostegn ..

Manifestazione a sostegno del commercio, Mallegni (FI): “Il .......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 8.40.00

Misurazioni gratuite della pressione o ..

Misurazioni gratuite della pressione oculare grazie all'UICI.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.57.11

Nasce Terzapagina

Nasce Terzapagina, un sito monotematico che si occuperà di cultura, curato dal giornalista Maurizio.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.53.17

CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CI ..

CRAIG BREEN E PAUL NAGLE, CON LA HYUNDAI i20 R5, SCRITTI AL .......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.47.17

.

Grazie al risparmio di un milione e mezzo di euro dovuto alla riduzione dei costi della politica, la.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 18.43.03

Rifondazione di Lucca sulla produzione ..

'La campagna vaccinale, anche in Toscana, va pesantemente a .......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 15.05.58

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Si ..

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pesante in To.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 15.01.25 (Ricevuto 3 commenti)

LA FITA CNA sulla ricostruzione del ca ..

Diverse volte negli anni passati la Fita Cna è intervenuta s.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.58.16

Si svolge regolarmente il Mercato dell ..

Nell’occasione saranno distribuite ancora mascherine
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.56.40

Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione ..

Nuovo DPCM in arrivo per sabato 6 marzo CNA: 'Preoccupazi.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.55.30

Dimissioni Governatore Bono

Apprendiamo con dispiacere la notizia delle dimissioni anticipate del Governatore della Misericordia.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.50.21

Altopascio: ritardi nella consegna del ..

Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette Tari da pa.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.48.50

Pescia, per ora le scuole rimangono ap ..

Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre sarà pres.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 14.43.48

Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.

Assessore Bove, Assessore Raspini è questa la vostra idea di trasporto ecologico, green, 2.0. In .......
Anonimo - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.42.39 (Ricevuto 1 commenti)

San Michele mostra la Via

Ornamenti della porta centrale della basilica di S. Michele .......
Lucca Curiosa - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.32.31

“Quaderni della Fondazione Ragghianti”

Mercoledì 3 marzo la presentazione online dei primi due volu.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 10.17.21

Testimone della strage di Pizzolungo i ..

Sabato 6 marzo, Margherita Asta, testimone della strage di P.......
Redazione - inviato in data 02/03/2021 alle ore 8.10.51

I primi due volumi della collana dei “ ..

Mercoledì 3 marzo alle ore 17 Presentazione online de.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 20.17.06

Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sulle vaccinazioni ..

Coronavirus: 271 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest – il punto anche sulle vaccinazioni anti-.......
Anonimo - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.37.17 (Ricevuto 1 commenti)

Invito alla mostra di Pittura WILLIAM ..

Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREGOR (1855 –.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.01.12

Fondazione Banca del Monte di Lucca. C ..

Cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Placido Il pre.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.44.17

Ai ferri corti tra PD e Colombini

Ho avuto modo di ascoltare il video contenente la lunga diss.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.27.30 (Ricevuto 7 commenti)

I sindaci della Piana al fianco delle ..

Solidarietà alle categorie economiche scese in piazza per la.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.18.21

Versilia a Misura di Mamma e di Bambin ..

Il progetto che vede la mappatura di tutti i luoghi in Versi.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.55.16

Alpipan acquisice un nuovo stabiliment ..

Chiuso con segno positivo l’anno 2020 dell’azienda toscana s.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.51.50

“Facciamo luce sui vaccini” diretta fa ..

“Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del sindaco Gil.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.47.07

BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica par ..

Il Comune partecipa al bando con il progetto “Rocca, Carta, .......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.43.56

la casa di tutti

Cari assessori Sono curiosa di sapere se i nostri dipende.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 11.40.48

01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnal...
27/02/2021 Quello che verrà dopo il Covid
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
27/02/2021 Controlli e sanzioni a bar e parrucchieri di Pieve...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o...
27/02/2021 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio è ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 “Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di ca...
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent ...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi ...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi ...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale ...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
25/02/2021 Mura patrimonio mondiale Unesco, Santini deposita ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cna chiede ai Comuni l’esenzione del suolo pubblic ...
25/02/2021 Barsanti (Difendere Lucca): le frazioni del morian ...
25/02/2021 Fallimento Perini Navi
25/02/2021 DI CHI È LUCCA? IL FUTURO È SENZA COIMA
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Ragazza muore nel sonno a 25 anni
25/02/2021 Giglio. Una piazza rovinata.
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Vi piglin tutti per el culo!!
24/02/2021 Manifatturiamo: vogliamo una riqualificazione pubb ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Lucca Vs Viareggio: una candidatura divisa
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 A tre anni dalla scomparsa si ricorda l'artista lu ...
24/02/2021 “2024, Le città di Giacomo Puccini”. Unione nel no ...
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2021 CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2021: RUDY MICHELINI RIS ...
24/02/2021 SE CHIEDETE LE LIBERATORIE
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Settore eventi al collasso, “Dobbiamo essere chia ...
24/02/2021 NDM TECNO A TUTTA TERRA: PRESENTE AL “VALLE DEL TE ...
24/02/2021 Il PD ringrazia Sara D'Ambrosio per la ricandidatu ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
24/02/2021 VILLA BASILICA: NO ALLA CHIUSURA DELLA FILIALE BPM ...
24/02/2021 Ringhiere sulle Mura di Lucca.
(Ricevuto 4 commenti)
24/02/2021 Ringhiere sulle Mura di Lucca.
(Ricevuto 4 commenti)
24/02/2021 'Diamoci una mano', seconda edizione
24/02/2021 Vaccini e proposte dal mondo della scuola
24/02/2021 La Cultura dominante ... ma via ! speriamo le bocc ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Aumenta l'offerta di bar e ristoranti, ma il Dì Si ...
23/02/2021 Le Mura ingabbiate? No, grazie.
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Maurizio Marchetti la persona adatta per amministr ...
23/02/2021 ABBIAMO PERSO TRENTA MESI
(Ricevuto 4 commenti)
23/02/2021 Aumentano del 22% i certificati di malattia nel qu ...
23/02/2021 Coreglia. Aiuti alle imprese, ai settori in diffic ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it