Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 1 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca 57.555 case vuote: e la Fondazione costruisce appartamenti....

Leggiamo che a Lucca ci sono 57.555 case vuote (sfitte o in attesa di esser vendute) si colloca al terzo posto in Toscana con il 26,51 per cento di case vuote(analisi di Solo Affitti).

E allora cosa fa per mettere a buona rendita il capitale che gestisce per conto dei lucchesi? Costruisce altri 90 appartamenti che affitterà i giorno di poi e l'anno di mai. Caspita, spirito imprenditoriale notevole, non c'è che dire... oltretutto deprimendo il già più che depresso mercato di case su mercato e danneggiando, con la sua concorrenza, tutte le imprese ed i piccoli proprietari. Ma non era un ente che doveva aiutare il territorio, la Fondazione? Mi piacerebbe, conoscere la logica di questo investimento, sempre che non vada per altre logiche a noi sconosciute e magari impresentabili.
Comunque alla fine del giro, nel ben poco auspicabile caso che l'affaire COIMA vada in porto, il Centro storico non avrà più il ruderone - cosa tutta da verificare perché COIMA/Fondazione è interessata ai soli parcheggi che sono la parte che rende e potrebbe decidere di non muovere neanche un mattone a suo insindacabile giudizio - ma un bello scatolone che resterà vuoto per i prossimi 5 o 10 anni, andando, nel frattempo in semirovina. Lo comprereste voi un appartamento in un blocco dove ci siete solo voi in mezzo ad altri 90 vuoti ??? A meno che non abbiano informazioni certe di un prossimo catastrofico terremoto che rivaluterebbe tutti gli immobili, ma mi pare un po' troppo cinico come ragionamento

E se gli appartamenti (per non parlare dei fondi commerciali che oggi a Lucca fanno parlare molto per le chiusure più che per la loro mancanza) non si affittano, la Fondazione che investimento ha fatto? Intanto credo debba pagare (non si sa bene a quale titolo) a COIMA 300 mila euro l'anno (e la prima tranche credo, se non sbaglio, l'abbia già presa).

Ma a fare la programmazione degli investimenti chi c'è ? Soldino? e poi dicono che i bilanci sono in perdita. E ci credo....

Sir Pente - inviato in data 22/01/2021 alle ore 9.41.23 - Questo post ha 14 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- 'l'operazione non renderebbe nulla'... - da Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 18.08.28
'l'operazione non renderebbe nulla'.
Questo lo scrive Lei.
Lo so benissimo che qualcuno ci si è pure fatto tondo, ma la realtà dice che qualcun altro c'è fallito nella 'speranza''di farsi tondo.
Ho conosciuto 'tigri''che da quella 'gabbia''ne sono uscite, quando gli è andata 'bene', pelle e ossa.
Io ho scritto 'può accadere che una mattina'....
Personalmente se c'è da rimettere in sesto un quartiere di città, primo si deve fare principalmente perché di fatto non è una sperduta Bodie, lasciata al suo destino, userei il 'principio del lattaio', abbandonerei i sogni ormai patologicamente endemici dei numerosissimi speculatori (sospetto future absence).
Della serie, oggi e domani se ci va pari compreso il suo stipendio è tutto grasso che cola.
Quello oggi è 'spirito sano''e 'sana politica', in altro modo, così ad occhiometro, non va da nessuna parte.


---------------------------------------
- Il patetico è certo - da Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 17.10.21
Leggendo i suoi commenti notturni (di solito scrive dalle 1:30 alle 4.30) non fa altro che dimostrare tutta la sua incapacità di analizzare la situazione attuale.
Ma quale università ? Ma se la natalità e ai minimi storici tra qualche anno le università saranno solamente online, come già sta avvenedo attualmente.
Nei suoi sogni notturni utilizza sicuramente qualche farmaco per curare i suoi disturbi psichiatrici che non gli consentono di godersi il riposo notturno.
Mi raccomando continui così, faremo anche a meno di leggere i suoi commenti, che tra l'altro sono gli unici a favore di una operazione fallimentare.


---------------------------------------
- @COME GIA''DETTO, DOVRESTE DECIDERVI..... - da Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 11.11.45
non ho finito il suo raccontino. Ho già letto Pinocchio che mi sembra più attuale.
Lei è patetico


---------------------------------------
- traiamone le conseguenze: no case popolari all'ex Borella - da Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 8.46.12
condivido tutto quanto sopra detto: non c'è bisogno di case, ce ne è anche troppe e bisogna iniziare a demolire quelle messe male e senza valore storico, senza ricostruire, lasciare prati. Cominci intanto il Comune a non fare case popolari all''ex Borella, zona macelli, e inizi a valutare la riforma totale, se non soppressione, dell'Erp.

---------------------------------------
- COME GIA''DETTO, DOVRESTE DECIDERVI..... - da Anonimo - inviato in data 23/01/2021 alle ore 1.40.02
Prima gridate allo scippo del prezioso patrimonio dei lucchesi, al fatto che i privati cattivi vogliono fare le speculazioni, poi.... poi invece dite che l'operazione non renderebbe nulla.... mah!!

La verità, molto meno complottistica, fantasiosa e dietrologica di quel che si legge, è che, nelle attuali condizioni, investire sul recupero di un enorme immobile trenta milioni è un atto di coraggio. Per questo è necessario che i parcheggi, almeno in parte, rientrino nell'operazione. Se l'operazione riuscisse potremmo avere una spettacolare piattaforma di rilancio per la zona Ovest del centro. Specie se il Comune riuscisse a finire i lavori da odissea alla Manifattuta Nord. Avere appartamenti, negozi, parcheggi, aziende, università, ecc porterebbe migliaia di persone ogni mattina in un luogo in cui ora c'è solo degrado. Queste persone potrebbero poi frequentare anche aree come piazza San Romano, Piazza Grande, Corso Garibaldi, via Vittorio Emanuele. Non penso resterebbero tutti murati nella Manifattura!! Se poi il Comune riuscisse (proviamo ad esser positivi...) a dare un senso alla Lorenzini e a San Romano, allora veramente saremmo ad una svolta positiva.

Spero bene dunque che il Sindaco scrolli via le vuote argomentazioni del fascio statalista, fascista, comunista, qualunquista, sovranista che contesta il restauro. No al fronte del nulla! Si al restauro!!! Via alle betoniere, ai picconi, alle pale, alle cazzuole e ai martelli. Via la muffa da Lucca!!!! Via i fronti del no! Si a Manifattura Sud, nuovo stadio, nuovo ponte, raddoppio ferroviario, grande viabilità.... La muffa va ricacciata nei buchi!!!


---------------------------------------
- Poi poi... - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 18.07.04
Poi poi nell'edilizia c'è un fatto economico risaputo, almeno da chi se ne intende di economia.
Il 'mattone''è in generale una soggetto legato a dinamiche economiche con tempi, diciamo, non brevi, per non dire lunghi. Almeno oggi.
Da ragazzo ho conosciuto una persona che, avendone la possibilità economica, arrotondava la propria attività principale con una secondaria. Comprava case e le rivendeva, ma nell'immediato, in un periodo durante il quale il 'mattone''era visto più come 'mezzo d'opera''o 'utilità', era considerato molto poco come 'investimento'. Quella persona non è diventata ricca, era benestante, ma sulle compravendite non ha mai 'speculato', non ha mai neppure potuto speculare per il tipo di società di allora, oggi sarebbero percentuali da conto corrente (quando e se rende).
Sul 'tempo', in quel campo può accadere che ti svegli una mattina, inconsapevole che siano passati trent'anni, con tutti gli annessi e connessi, magari pensi anche di essere 'ricco', ma vai a constatare che il tuo 'investimento''è ridotto ad un pugno di mosche od addirittura peggio, magari nel mentre è sparito anche quel 'mercato''che pensavi esistesse in eterno.
Tanti credendo di esser 'ricchi''son bruciati come zolfanelli.


---------------------------------------
- Coima - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 17.37.54
Il progetto economico della manifattura non tiene.
La fondazione o meglio tutti i suoi membri non riescono a progettare senza Coima.
Infatti alla fine della fiera guardando i conti l'unico che ci guadagna è Coima.
Capisco che non possiamo tenere un rudere in mezzo alla città, tuttavia non riesco né a capire né ad immaginare l'utilità del fondo di Coima, non progetta, non finanzia e l'unica attività concreta è fare l'amministratore di condominio a 300.000 euro l'anno per sempre, è regolare?


---------------------------------------
- Tutte osservazioni giuste - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 16.26.40
mi permetto di intervenire in merito, le osservazioni fatte nei commenti sottostanti sono tutte giuste, a partire dalla natalità, come dato di fatto ci consente di pianificare il fabbisogno, e ad oggi il fabbisogno è negativo.
Per quanto riguarda i prezzi, possiamo ringraziare gli agenti immobiliari che consigliano il prezzo di mercato, molto probabilmente guardando la percentuale del loro compenso ma ovviamente dall'altra parte ci sono i proprietari che pensano di avere oro colato in mano. A tal proposito basterebbe una riforma equa sul patrimonio immobiliare per far passare la voglia di detenere immobili vuoti, come succede già in altri Paesi dell'Unione Europea, una IMU progressiva in base al numero di fabbricati e una riforma del catasto che si aggiorna annualmente con i valori di mercato. Faccio notare che attualmente esistono appartamenti di 300 mq in plazzi storici che hanno una rendita di gran lunga inferiore ad appartamenti di 1/3 (ovvero di 100 mq) situati nei palazzi di San Vito, oltretutto quelli situati in centro storico nei palazzi storici pagano l'IMU al 50 PER CENTO.... con un valore di mercato che supera anche di 10 volte il solito appartamento di 1/3 situato a San Vito.
Ma qualcuno la vede come una riforma per colpire i ricchi, mentre a mio modesto parere, se puoi permetterti di avere 10 appartamenti in classe A8 o A9 devi, e dico DEVI, poterti permettere di pagare le tasse al pari dei proprietari che hanno gli appartamenti a San Vito.
Poi per quanto riguarda la cementificazione, questa è stata una politica per ripianare i bilanci comunali con Oneri Primari e Secondari e relativi Costi di Costruzione, molte volte e in molti casi i cittadini hanno pagato questi oneri senza avere in cambio l'effettivo servizio, per esempio la fognatura.
Forse non sapete che, in molti Comuni ci sono migliaia di condoni risalenti al 1984 ancora giacenti, magari di abusi da demolire, con i proprietari che stanno pagando IMU e affini di immobili che non potranno mai essere regolarizzati.
A chi fa comodo ?
Del resto il mal voluto non è mai troppo, sacrosanta verità, e da parte mia non posso che concordare con la demolizione, anche perchè ci sono degli edifici che ormai hanno strutture inadeguate e al primo terremoto saranno destinati al collasso, forse è l'unico modo per fare piazza pulita, ma non vi preoccupate, arriverà la mano dello Stato a risarcire e a ricostruire il patrimonio privato.
Per quanto riguarda la manifattura, se i numeri sono quelli indicati dal post con riferimento a fonti autorevoli, viene da chiedersi perchè la PA insiste con questo progetto, nato male e che finirà altrettanto male. Se di appartementi è pieno il centro storico, che mi risultano essere in buona parte vuoti e/o fatiscenti, a cosa servono nuovi appartamenti ? Basta guardare anche i numeri dell'anagrafe, negli anni 70 del secolo scorso nel centro storico vivevano circa 27.000 persone, oggi i residenti sono circa 8.000 dei quali il 30 PER CENTO sono FALSI RESIDENTI solo per avere il permesso di accesso alla ZTL, quindi i residenti VERI sono 5.600 persone ovvero 1/5 della potenziale capienza abitativa, infatti in molti palazzi con 10 unità solo 2 sono abitate costantemente, le altre vengono date in affitto alle agenzie per i turisti oppure seconde case abitate per pochi mesi l'anno. La Pubblica Amministrazione per contrastare il fenomeno della FALSA RESIDENZA ha gli strumenti per poterlo fare, basti pensare al controllo degli accessi, guardare la frequenza e gli orari, è semplice, basterebbe volerlo, cosi come la manutenzione del patrimonio immobiliare in mano ai privati, ci sono dei regolamenti che sanzionano chi non mantiene il proprio edificio in condizioni decorose e di sicurezza per tutelare l'incolumità dei cittadini che vi stazionano o vi passano nei pressi. L'esempio pià lampante è il Vicolo San Carlo, se alzate gli occhi vedrete solo degrado fino ai piani alti, compreso l'esterno dell'abside della Chiesa di San Cristoforo, già, qui si entra nel capitolo relativo ai beni ecclesiastici, con il Gran capo della setta, ovvero il Vicario Don Michelangelo, autore dello sfratto del Cineforum Ezechiele dal Cinema Italia per una manovra immobiliare fallita, a lui vanno tutti i miei complimenti, si vede che ci capisce poco per non dire altro, ma è dato di fatto che i prelati sono poco avvezzi a maneggiare certe parti del proprio corpo mentre se la cavano abbastanza bene con il maneggiare quello degli altri, ivi compreso il patrimonio in cambio dell'estrema unzione e del paradiso eterno.
Per me una casa a testa basta e avanza, oltre ad essere un diritto, e sicuramente per quanto mi riguarda non la comprerò a Lucca ma in altri luoghi dove mi è consentito uno stile di vita sicuramente più salutare.




---------------------------------------
- Poi poi... - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 15.00.23
L'è proprio questione di cultura.
Un campo di erba medica in altri Paesi è un campo di erba medica,
in Italia è in genere visto soltanto come spazio edificabile con annessi e connessi.
Per questo dico sicuramente una bestemmia,
affermando che esiste la necessità fisica di iniziare a demolire edifici abbandonati per ridare spazio alla natura.
Cosa che non passa neppure per l'anticamera dei cervelli nelle amministrazioni pubbliche, figuriamoci in quelli privati!
Comunque,
che la grande commedia continui.


---------------------------------------
- natalità...e non solo - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 14.59.50
Guardate i prezzi delle case !
Finche i lucchesi penseranno di avere chissà quale immobile da valori inestimabili e terranno quei prezzi di acquisto e/o affitto le case resteranno vuote e la gente resterà fuori Lucca.

Basta guardare sui vari siti di vendita immobiliare per rendersi conto che le pretese dei lucchesi sono esose.

Continuate cosi''e non le venderete ed affitterete mai !


---------------------------------------
- Tutta roba voluta... - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 14.39.13
Purtroppo è la struttura della società italiana.
Penso ci si possa far ben poco.
Mi viene in mente una casa che, pur essendo senza soldi, mi piacerebbe, ed ogni tanto la vado a riguardare anche sul web.
E''lì in vendita vuota da almeno diciotto anni.
Con l'ideologia endemica corrente non c'è nulla da fare.
Della serie:
L'hai voluta la bicicletta?
Ora pedala!


---------------------------------------
- Saturare saturare... - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 13.01.17
Saturare saturare, costruire costruire, murare, cementificare, asfaltare, pavimentare...
Che forse c'è qualche ideologia differente nel 'potere economico'?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che in Italia esistano vani abitabili, vuoti, per altri dodici milioni di persone. E la popolazione è in calo.
E, nota bene, MANCANO LE CASE!!!!!!!!
Comunque, poiché io ce l'ho ed ho solo questo buco dove vivo,
che la grande commedia continui.


---------------------------------------
- NATALITA' - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 12.21.27
Ma se a Lucca, come nel reto dell'Italia, non nascono più figlioli, dove volete che si vada?
O si affitta agli immigrati che distruggono e non pagano o si manda tutto in malora.
D'altra parte se possiedi un appartamento sei classificato come straricco e perdi tutti i diritti che al contrario ne beneficiano i nullatenenti.
Vi garantisco IO che se quando andavo a scuola avessero premiato l'ultimo della classe, a quest'ora potevo diventare ministro dell'istruzione.
Forse come quelli di ora!!!


---------------------------------------
- La manifattura - da Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 11.06.53
dovrà essere abbattuta, non c'è alternativa.
O regalata ai privati garantendo loro rendite fisse (vedi parcheggi), ma questi ci faranno altri appartamenti che resteranno vuoti e deprezzeranno gli altri in centro.
Abbattere gli edifici inutili e brutti.
Parchi con il verde dove possibile.
Oppure si riporta tutta o parte dell'attività del sigaro in centro, insieme a molte altre disperse in periferia.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

I primi due volumi della collana dei “ ..

Mercoledì 3 marzo alle ore 17 Presentazione online de.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 20.17.06

Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sulle vaccinazioni ..

Coronavirus: 271 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest – il punto anche sulle vaccinazioni anti-.......
Anonimo - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.37.17 (Ricevuto 1 commenti)

Invito alla mostra di Pittura WILLIAM ..

Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREGOR (1855 –.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 19.01.12

Fondazione Banca del Monte di Lucca. C ..

Cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Placido Il pre.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.44.17

Ai ferri corti tra PD e Colombini

Ho avuto modo di ascoltare il video contenente la lunga diss.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.27.30 (Ricevuto 5 commenti)

I sindaci della Piana al fianco delle ..

Solidarietà alle categorie economiche scese in piazza per la.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 16.18.21

Versilia a Misura di Mamma e di Bambin ..

Il progetto che vede la mappatura di tutti i luoghi in Versi.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.55.16

Alpipan acquisice un nuovo stabiliment ..

Chiuso con segno positivo l’anno 2020 dell’azienda toscana s.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.51.50

“Facciamo luce sui vaccini” diretta fa ..

“Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del sindaco Gil.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.47.07

BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica par ..

Il Comune partecipa al bando con il progetto “Rocca, Carta, .......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 12.43.56

la casa di tutti

Cari assessori Sono curiosa di sapere se i nostri dipende.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 11.40.48

WALK, EAT, LOVE

WALK, EAT, LOVE: Festa del Camminare e altre pratiche sublimi 4a edizione datecancellate: .......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 10.14.41

In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido

La Dirigente Scolastica dell’ISI MACHIAVELLI di Lucca , Pr.......
Redazione - inviato in data 01/03/2021 alle ore 8.08.35

SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, ..

'Oggi Lucca piange un uomo che si è fortemente impegnato per.......
Redazione - inviato in data 28/02/2021 alle ore 19.27.26

MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL R ..

MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA VALLE DEL T.......
Redazione - inviato in data 28/02/2021 alle ore 19.13.38

La scomparsa di Vincenzo Placido, un p ..

“Un politico d’altri tempi, con lo sguardo rivolto sempre ve.......
Redazione - inviato in data 28/02/2021 alle ore 16.58.24

ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco s ..

Da mesi a Lucca infuria il dibattito sulla ex Manifattura Ta.......
Redazione - inviato in data 28/02/2021 alle ore 16.37.10 (Ricevuto 1 commenti)

Spiragli di ottimismo dalla riapertura ..

Diolaiuti “Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una att.......
Redazione - inviato in data 28/02/2021 alle ore 11.35.27

E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex inf ..

E''deceduto Gian Pietro Vitelli, ex infermiere pensionat.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2021 alle ore 5.37.48

FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE ..

dopo settimane isolato in casa causa COVID , finalmente ulti.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2021 alle ore 3.02.35 (Ricevuto 3 commenti)

Filo diretto con l'utenza: quasi tremi ..

Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnalazioni ges.......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 17.58.42

Quello che verrà dopo il Covid

https://www.natoexit.it/2021/02/27/il-leviatano-digitale-2a-.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2021 alle ore 17.18.43

VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A D ..

Prorogato all’8 marzo 2021 il termine ultimo per accedere al.......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 15.20.09

Funzione pubblica CGIL

Lucca – Versilia – Garfagnana e Media Valle COMUNICAT.......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 15.18.58

Controlli e sanzioni a bar e parrucchi ..

Diolaiuti “Ci dispiace ma è necessario seguire le regole ant.......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 15.15.03

Una nuova scuola media per Altopascio: ..

ALTOPASCIO, 27 febbraio 2021 – Si fa la nuova scuola media d.......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 15.13.46

'Capitale della cultura: lo sprint di ..

SìAmoLucca: 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio .......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 15.10.27 (Ricevuto 3 commenti)

“Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di candidarsi sindac ..

Capitale italiana della cultura 2024, Difendere Lucca sulla candidatura di Viareggio: “Del Ghingaro .......
Redazione - inviato in data 27/02/2021 alle ore 14.09.25 (Ricevuto 1 commenti)

27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
25/02/2021 Mura patrimonio mondiale Unesco, Santini deposita ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cna chiede ai Comuni l’esenzione del suolo pubblic...
25/02/2021 Barsanti (Difendere Lucca): le frazioni del morian...
25/02/2021 Fallimento Perini Navi
25/02/2021 DI CHI È LUCCA? IL FUTURO È SENZA COIMA
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Ragazza muore nel sonno a 25 anni
25/02/2021 Giglio. Una piazza rovinata.
(Ricevuto 2 commenti)
25/02/2021 Vi piglin tutti per el culo!!
24/02/2021 Manifatturiamo: vogliamo una riqualificazione pubb ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Lucca Vs Viareggio: una candidatura divisa
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 A tre anni dalla scomparsa si ricorda l'artista lu ...
24/02/2021 “2024, Le città di Giacomo Puccini”. Unione nel no ...
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2021 CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2021: RUDY MICHELINI RIS ...
24/02/2021 SE CHIEDETE LE LIBERATORIE
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2021 Settore eventi al collasso, “Dobbiamo essere chia ...
24/02/2021 NDM TECNO A TUTTA TERRA: PRESENTE AL “VALLE DEL TE ...
24/02/2021 Il PD ringrazia Sara D'Ambrosio per la ricandidatu ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
24/02/2021 Capitale della Cultura italiana. Il Pd sta distrug ...
24/02/2021 VILLA BASILICA: NO ALLA CHIUSURA DELLA FILIALE BPM ...
24/02/2021 Ringhiere sulle Mura di Lucca.
(Ricevuto 4 commenti)
24/02/2021 Ringhiere sulle Mura di Lucca.
(Ricevuto 4 commenti)
24/02/2021 'Diamoci una mano', seconda edizione
24/02/2021 Vaccini e proposte dal mondo della scuola
24/02/2021 La Cultura dominante ... ma via ! speriamo le bocc ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Aumenta l'offerta di bar e ristoranti, ma il Dì Si ...
23/02/2021 Le Mura ingabbiate? No, grazie.
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Maurizio Marchetti la persona adatta per amministr ...
23/02/2021 ABBIAMO PERSO TRENTA MESI
(Ricevuto 4 commenti)
23/02/2021 Aumentano del 22% i certificati di malattia nel qu ...
23/02/2021 Coreglia. Aiuti alle imprese, ai settori in diffic ...
23/02/2021 “Approvati aiuti per le aziende toscane in crisi”
23/02/2021 Nuovo Casello autostradale di Mugnano
(Ricevuto 1 commenti)
23/02/2021 Ringhiere Mura; Tambellini dice che il prossimo si ...
(Ricevuto 5 commenti)
23/02/2021 Lucca, Tambellini rivendica la candidatura come ca ...
(Ricevuto 3 commenti)
23/02/2021 Quanti sono stati davvero i morti per Covid-19 in ...
23/02/2021 Da mercoledì 24 nuova distribuzione di mascherine ...
23/02/2021 Maurizio Marchetti “ Giorgia Meloni e il Tirreno, ...
23/02/2021 Ex Manifattura, Lazzarini: “con tassi bancari di m ...
(Ricevuto 3 commenti)
23/02/2021 Attentato in Congo, il cordoglio del consiglio com ...
23/02/2021 Solerzia e inerzia dei Vigili Urbani
(Ricevuto 3 commenti)
22/02/2021 “Svendesi Manifattura”, azione di Difendere Lucca ...
(Ricevuto 5 commenti)
22/02/2021 MM MOTORSPORT AL RALLY TERRA VALLE DEL TEVERE
22/02/2021 Mediavalle: a Coreglia incontro positivo tra Comun ...
22/02/2021 Attacco terroristico in Congo
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2021 A Ramòn Cotarelo Crego un riconoscimento della Fon ...
22/02/2021 Indecoroso e Pericoloso. Santa Maria a Colle
(Ricevuto 3 commenti)
22/02/2021 Ambiente senza Sistema
22/02/2021 Nuova pavimentazione al passaggio a livello della ...
22/02/2021 No ringhiere sulle Mura: oltre mille firme in tre ...
(Ricevuto 5 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it