Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 4 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Che fine ha fatto Casa Pound?

Che fine ha fatto Casa Pound?

Forse 'fascisti del terzo millennio' era un programma un po''ambizioso. Vediamo dove sono finiti oggi.


Gianluca Iannone (fondatore di CP), in testa a 2000 militanti, sorride beffardo ai giornalisti che lo affiancano: “conosciamo la nostra forza, siete voi che fate finta di ignorarci.” L'allusione era riferita al presunto snobismo “oscurantista” messo in atto in quegli anni dai media mainstream, che fino ad allora avevano raccontato CasaPound più come fenomeno di nicchia riservato a nostalgici di estrema destra—esagitati che si ritrovavano settimanalmente negli scantinati per mangiare pasta al sugo, cucirsi toppe con lo stemma della Xª MAS sul bomber, prendersi a cinghiate, e organizzare gite a Predappio—o come sottobosco di casi di cronaca nera come la Strage di Firenze.


Ma Iannone stava per essere accontentato. Complice il sostegno elettorale, decisivo, a Mario Borghezio alle europee del 2014, CasaPound stava per passare dalla Troposfera alla Stratosfera. Una esplosione cambriana di presenza mediatica che segnò i quattro anni successivi: servizi e articoli a ciclo idraulico sulla natura del movimento, sulle attività territoriali, sui legami politici. Ronde, distribuzioni alimentari, risse con i centri sociali, ospitate televisive dei leader politici, e dibattiti sul tema del “fascismo del terzo millennio”. A questo, si unì una pressante presenza sui social. Il loro spot elettorale per la candidature di Di Stefano alle comunali di Roma—una specie di mix fra un video dei Verve e una ronda sotto la casa di Giacomo Matteotti—diventò un fenomeno virale nel 2016.


E visto che l’attenzione genera altra attenzione, dalle politiche del 2013 a quelle del 2018 CP passò da 88.627 voti a 572.150. Diventando, di fatto, un essere pluricellulare nell’ecosistema della destra sovranista italiana, specialmente per il legame-sodalizio (ondivago) con Matteo Salvini. Che con allusioni, omissioni, e palchi condivisi ne legittimava la presenza da anni.

La verità è che all’epoca era difficile collocare lo sviluppo di CP in un continuum elettorale: capire che ruolo avrebbe potuto realmente ricoprire nella politica autentica e non movimentista. Ma bastarono pochi mesi per far finire tutto. Le europee del 2019, con 89.142 voti, li riportarono di colpo al punto di partenza. Nel giugno dello stesso anno, attraverso un comunicato, Iannone decretò la fine dell’esperienza politica di CP, e il ritorno “all’avanguardia” di movimento. Quella specie di esperienza di metapolitica che aveva segnato la sua nascita.


CasaPound, insomma, è tornata allo status di nicchia primordiale. E lo dimostrano le attività, che sono continue, ma abbastanza recintate dal punto di vista della rilevanza. Le notizie risonanti che li riguardano hanno quasi tutte a che fare con i possibili sgomberi degli stabili che occupano. Nell’ultimo anno si sono dedicati ad una serie di iniziative simboliche (come hanno sempre fatto), più simili a quelle del Generale Pappalardo che non manifestazioni di portata politica: sono saliti sul Monte Bianco per rivendicare il confine italo-francese, hanno portato dei cartonati di Gabriele D’Annunzio in una decina di piazze italiane come atto di disobbedienza al governo Conte, hanno “rinominato” una via di Reggio Emilia dedicata a Tito.

I loro canali social—compreso quello Telegram, su cui si stanno concentrando dopo le cancellazioni su Facebook e Instagram—hanno un tenore più di “commento” che non di propaganda. Vi si trovano link ad articoli del Primato Nazionale (la rivista di Casa Pound), raccolta firme per questioni territoriali, gli screenshot dei tweet di Simone Di Stefano contro il governo (con qualche critica al centrodestra sovranista) e una serie infinita di ricorrenze storiche da onorare (il sacrificio di Jan Palach, l’impresa di Fiume, il bombardamento dell’Aquila nel 1943, ecc ecc).

Negli ultimi 17 anni, però, hanno costruito una struttura territoriale resistente, che ha dendriti in un numero infinito di settori. Hanno sotto-gruppi (con varie sigle e nomi) per la protezione civile, la sensibilizzazione ambientale, gli interventi di medicina sociale, la solidarietà ai poveri e ai disabili, l’assistenza legale, la cultura, lo sport, i movimenti studenteschi, la musica. Hanno una rivista, una casa editrice “vicina”, una radio.


È questo patrimonio strutturale che negli anni li ha resi appetibili per i grandi partiti sovranisti. Sono una piccola fonte di voti a cui abbeverarsi, una passerella rapida—da fare con nonchalance—per mostrarsi quantomeno “non ostili” verso un certo tipo di sentimento italiano, un’ala movimentista che può smuovere questioni non praticabili per un grande partito.

Dal 2019 in poi si è parlato molto di quanto certe cellule di estrema-destra siano state cannibalizzate dall’ascesa della Lega a primo partito italiano. Lo stesso Di Stefano, parlando di quelle europee disastrose, ammise che la disfatta era dovuta anche al fatto che CasaPound si era guadagnata il ruolo di “anello debole del mondo sovranista”.

Facendo un parallelo per i patiti di rap italiano, si può dire che negli ultimi due anni CP è stata a Lega un po’ come Canesecco sta a Gemitaiz. Un cugino poco presentabile, che ti ha aiutato ad organizzare la festa, ma da cui è bene prendere le distanze perché non lo fanno entrare nei locali alla moda, e ormai ha poco da offrire. E CP stessa non si è fatta mancare critiche ai sovranisti di Palazzo.

Una recente inchiesta di Paolo Berizzi su Repubblica ha cercato di mettere in luce i nuovi movimenti di sponda di Cp nelle dinamiche politiche. Il succo finale è che, raffreddati i rapporti con Salvini, CasaPound si starebbe avvicinando all’astro nascente della destra italiana: Fratelli d’Italia. Secondo alcuni questo avvicinamento sarebbe già stato limitato e osteggiato da Giorgia Meloni—Salvini avrebbe già cannibalizzato il cannibalizzabile in quell’area, e non ci sarebbero abbastanza vantaggi. Secondo altri, invece, il ruolo di appoggio di Cp, specialmente nelle elezioni territoriali, è sempre un fattore da non disdegnare.

È presto per capire come si posizionerà CP, anche perché l’anno del Covid ha sparigliato diverse carte. Quello che il tempo ha dimostrato, però, è che la legittimazione del grandi partiti di destra non era altro che una mossa (riuscita) di drenare consenso da CP. La sua rapida ascesa è stata funzionale alla gloria di altri, e finita la traiettoria dell’inerzia, si è tornati nei soliti scantinati. A organizzare lectio magistralis sulla stampella di Enrico Toti, o una gita sul Carso per piantare qualche bandiera.


https://www.esquire.com/it/news/politica/a35323499/casapound-2021/

Anonimo - inviato in data 27/01/2021 alle ore 22.40.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Coreglia. Cura del territorio: i citta ..

Nasce il gruppo del lunedì: plauso dell’amministrazione comu.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 20.10.48

Asl Toscana nord ovest: vaccinate le prime 220 persone estremamen ..

Comunicazioni dall'Azienda Usl Toscana nord ovest Twitter - Facebook - www.uslnordovest.toscana........
Anonimo - inviato in data 04/03/2021 alle ore 19.50.16 (Ricevuto 1 commenti)

Altopascio, da lunedì 8 marzo sarà pos ..

Altopascio, 4 marzo 2021 - Ad Altopascio tornano i buoni spe.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.10.37

PER MANO 2021

Incontri per conoscere il mondo manicomiale Dedicati anch.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.08.49

A rischio l’attività di cavalli e carr ..

Il Covid annulla le possibilità di lavoro anche per Pietro O.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.06.56 (Ricevuto 1 commenti)

Servizi digitali, per i cittadini di P ..

Una semplificazione che farà risparmiare sui costi di segret.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.04.57

POSTE ITALIANE: per la festa della don ..

Dal 4 all’11 marzo nei 4 uffici postali con sportello filate.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 15.00.57

“Pandemia e violenza domestica”

“Pandemia e violenza domestica” #nessuno escluso #ioloc.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.59.06

Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si ..

Crisi, Acli Toscana: 'Terzo Settore si conferma patrimonio t.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.57.10

L’amministrazione comunale di Pieve a ..

“Decisione dolorosa ma necessaria, qualcuno non capisce la g.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.54.55

Solidarietà e riconoscenza a tutti gli ..

La Fondazione Banca del Monte di Lucca consegna libri all’os.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.44.59

Nasce la nuova etichetta discografica ..

Il 4 marzo è stata presentata a livello internazionale la nu.......
Cinzia Guidetti - inviato in data 04/03/2021 alle ore 14.37.41

ok ad asporto fino alle 22.00 salva vi ..

Covid: ok ad asporto fino alle 22.00 salva viticoltura local.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 12.59.19

Da sabato asporto dopo le 18 anche per ..

ELISA MONTEMAGNI-LEGA: 'Da sabato stop al divieto di asporto.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 12.55.35

Il governo accoglie l’appello della fi ..

Soddisfazione dopo i ripetuti appelli all’esecutivo guidato .......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 8.20.14

Il LAVORO E’ UN DIRITTO

Il Circolo FDI “I Borghi di Lucca” ha partecipato alla mani.......
Redazione - inviato in data 04/03/2021 alle ore 8.10.53 (Ricevuto 1 commenti)

Vivere il Centro Storico chiede l''int ..

L’argomento Ex Manifattura comincia ad essere preoccupante.<.......
Anonimo - inviato in data 03/03/2021 alle ore 20.20.54 (Ricevuto 3 commenti)

Concorso per dirigenti comunali, Santi ..

L'esponente di SìAmoLucca chiede i criteri utilizzati per la.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 19.32.39 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca: Due leader dei 5Stelle entrano ..

Gabriele Bianchi, Consigliere Regionale della Toscana dal 20.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.38.48 (Ricevuto 1 commenti)

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazion ..

'Vibriamo nell'azzardo, socializzazione scolastica ora!', qu.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.36.16

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Tosc ..

BIANCHI GABRIELE ex 5S in Regione Toscana il Sostegno a ITAL.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.33.05 (Ricevuto 3 commenti)

Il sindaco Sara D'Ambrosio ringrazia S ..

Altopascio, 3 marzo 2021 - Un grazie dal profondo del cuore:.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.29.04

Ritardi nell’erogazione della cassa in ..

Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione agli artigi.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.01.41

PER MANO 2021 - EVENTO 'Anche i matti ..

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali) , la nuova stag.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 15.00.03

Fantozzi (Fdi): Capitale della Cultura ..

Capitale della Cultura 2024, Fantozzi (Fdi): “Capitale della.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.57.36

Teatro on line: tre spettacoli sul can ..

“Tra Musica e Scienza” tre spettacoli gratuiti on line <.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.55.45

Senzabarriere.app a Lucca: parte la ma ..

Prosegue anche a Lucca il lungo cammino di Luccasenzabarrier.......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 14.53.14

Mallegni (FI) Manifestazione a sostegn ..

Manifestazione a sostegno del commercio, Mallegni (FI): “Il .......
Redazione - inviato in data 03/03/2021 alle ore 8.40.00

02/03/2021 Misurazioni gratuite della pressione oculare grazi...
02/03/2021 Nasce Terzapagina
02/03/2021 CRAIG BREEN AL VIA DEL 44° RALLY IL CIOCCO E VALLE...
02/03/2021 .
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 2027 forse quasi tutti i Toscani vaccinati..
(Ricevuto 20 commenti)
02/03/2021 Rifondazione di Lucca sulla produzione di vaccini ...
02/03/2021 Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pes...
(Ricevuto 3 commenti)
02/03/2021 LA FITA CNA sulla ricostruzione del cavalcavia di ...
02/03/2021 Si svolge regolarmente il Mercato della Terra a Pi...
02/03/2021 Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione e allarme p...
02/03/2021 Dimissioni Governatore Bono
02/03/2021 Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette ...
02/03/2021 Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre...
02/03/2021 Ex Manifattura, Santini: 'Comune proroga i termini...
02/03/2021 Cari Assessori..Piazza Napoleone terra di nessuno.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2021 San Michele mostra la Via
02/03/2021 “Quaderni della Fondazione Ragghianti”
02/03/2021 Testimone della strage di Pizzolungo incontra 'on-...
01/03/2021 I primi due volumi della collana dei “Quaderni del...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG...
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per...
01/03/2021 Ai ferri corti tra PD e Colombini
(Ricevuto 7 commenti)
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 Senza senso del ridicolo
(Ricevuto 6 commenti)
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 Alpipan acquisice un nuovo stabilimento produttivo...
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s...
01/03/2021 BORGHI IN FESTIVAL: Villa Basilica partecipa al ba...
01/03/2021 la casa di tutti
01/03/2021 Lucca contro Viareggio
01/03/2021 L’unica cosa certa ad oggi è che la Manifattura Su...
01/03/2021 WALK, EAT, LOVE
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 MM MOTORSPORT SFIORA LA “TOP TEN” AL RALLY TERRA V...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 ex Manifattura Tabacchi : il Sindaco sta raccontan...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 La colossale fregatura del project
(Ricevuto 3 commenti)
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 Filo diretto con l'utenza: quasi tremila le segnal ...
27/02/2021 Quello che verrà dopo il Covid
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
27/02/2021 Controlli e sanzioni a bar e parrucchieri di Pieve ...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o ...
27/02/2021 'Capitale della cultura: lo sprint di Viareggio è ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/02/2021 “Del Ghingaro danneggia Lucca, non pensi poi di ca ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
(Ricevuto 15 commenti)
27/02/2021 Grave la discriminazione verso Colombini.
(Ricevuto 5 commenti)
27/02/2021 Covid: apertura ristoranti attesa da 41%, 250 agri ...
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz ...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
26/02/2021 ALITALIA: INPS, EROGAZIONE INDENNITA’ INTEGRATIVA ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura, Barsanti: 'Vedremo chi sarà per la ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Clara Nei hai rotto con il Porto !
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 Le Apuane in bottiglia. Arriva l’acqua del Parco
26/02/2021 Il comune di Pescia : con la zona rossa tutti i s ...
26/02/2021 VILLA BASILICA–PETROGNANO: 930 MILA EURO PER LA ME ...
26/02/2021 A Teresa Bellanova, nuovo Vice-Ministro alle Infra ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2021 'Confcommercio si documenti, esiste un progetto al ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Photolux . Un'estate di fotografia a Villa Bottini
26/02/2021 “Abitare la Valle del Serchio”
26/02/2021 Murabilia dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizion ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 LA PARTECIPAZIONE CHE MANCA SULLA RIGENERAZIONE MA ...
(Ricevuto 5 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Tambellini intervenga. La sovritendenza?
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2021 Virus: le zone colorate non bastano!
(Ricevuto 4 commenti)
26/02/2021 Il recupero del Chiesone una priorità da almeno 20 ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 l'unico vero social network è il mondo
26/02/2021 Italia dei Valori Lucca: ringhiere sulle mura ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cercasi vigili
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia con la Provincia di Pistoia in zona rossa f ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Promemoria, per le Istituzioni e i loro rappresent ...
25/02/2021 Risoluzione sulla manifattura: il PD nega con il ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Cialtroneria a Palazzo Ducale. Menesini intervenga
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Pescia firma l’accordo in Prefettura per il coordi ...
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Sistema Ambiente si aggiudica tre bandi per 1,5 mi ...
25/02/2021 Positivo l’incontro fra l’amministrazione comunale ...
25/02/2021 S.Concordio: il Comune ha detto “è così o così, e ...
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it