Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 28 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani in occasione della Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si celebra l’11 febbraio, intende ricordare l’importante ruolo femminile in ambito scientifico e tecnico, perché venga largamente riconosciuto e ancor più rafforzato.
La giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite e patrocinata dall’Unesco nel 2015 con il preciso obiettivo di garantire alle donne pari opportunità nella carriera scientifica.
Negli ultimi anni, infatti, sono stati fatti grandi sforzi a livello globale per coinvolgere le donne nella scienza, ma nonostante ciò ancora permangono pregiudizi e stereotipi di genere che continuano a tenere le donne lontane dal mondo scientifico.
Malgrado i grandi progressi fatti dalle donne esistono ancora notevoli disparità nel mondo del lavoro, della politica e della ricerca.
L’emarginazione delle donne in tutti i campi della conoscenza, ma soprattutto in quello scientifico e tecnologico affonda le radici nel passato, poi è proseguita fino quasi ai giorni nostri.
La storia delle donne nella cultura e nella vita civile è stata una storia di emarginazione fino alla fine dell’Ottocento e in gran parte ancora fino alla metà del Novecento.
Per secoli alle donne fu negato l’accesso all’istruzione. E anche quando si iniziò ad aprire uno spiraglio di luce per la loro formazione culturale si scelse di prediligere sempre le materie letterarie e linguistiche all’educazione scientifica.
E così, le naturali inclinazioni femminili quasi sempre si dovevano piegare al pregiudizio maschile secondo il quale la donna è più adatta alle materie umanistiche.
Eppure le donne hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo scientifico fin dall’antichità. Gli storici interessati alla relazione tra genere e scienza sono riusciti a mettere in luce gli sforzi compiuti dalle donne per raggiungere conquiste scientifiche e per affrontare e superare tutti gli ostacoli che impedivano la loro affermazione in tale campo.
La storia antica offre grandi esempi di donne che hanno lasciato un segno indelebile nel campo della medicina. Traguardi eccezionali, in tal senso, sono stati registrati in diverse culle della civiltà.
La più antica scienziata conosciuta nella storia della scienza risale all’età dell’Antico Egitto.
Nella Scuola di Crotone, invece, fondata da Pitagora nel 530 c.C , si distinse Timica di Sparta, filosofa presocratica che rientra nel nutrito gruppo delle 17 pitagoriche più famose della storia.
Per quanto concerne la matematica e la filosofia insieme, è doveroso citare la pagana Ipazia, la quale subì il linciaggio da parte di fanatici cristiani forse perché la sua naturale e straordinaria inclinazione per la scienza e tanta genialità matematica in una donna potevano sembrare indice di empietà.
Solo molti secoli dopo, però, si giunse alla piena accettazione di una donna in ambito ufficiale e accademico. Tra il ‘700 e l’ ‘800 grandi matematiche e fisiche iniziarono a riempire le aule universitarie di tutta l’Europa. Il Nostro Paese in questo periodo iniziò ad accogliere con maggiore benevolenza i geni scientifici femminili e manifestò un forte spirito liberale, e una buona attitudine, verso l’educazione delle donne in campo medico. Laura Bassi, nel 1732, fu la prima scienziata italiana a guadagnarsi una posizione di rilievo all’università di Bologna.
Nonostante la storia ci offra esempi straordinari di grandi donne-coraggio che osarono sfidare il sesso forte per affermare il loro talento in campo matematico, medico e scientifico, è innegabile che correva più veloce l’altro sapere, quello più incisivo dell’uomo che spesso spingeva il sapere femminile a muoversi entro la sfera della clandestinità o ad accontentarsi di far parte di società erudite che rappresentavano nicchie culturali circoscritte e controllabilissime.
Se mai ci fosse sfuggito, siamo nel XXI secolo ora.
Nel secolo della Globalizzazione e dell’innovazione le donne dovrebbero poter godere di tutti i diritti conquistati in tanti secoli di storia. E le società dovrebbero essere capaci di valorizzare l’ingegno femminile del campo tecnico-scientifico per permettere alle donne di ottenere il posto che a loro giustamente compete.
In realtà, non sempre e non dappertutto si rende giustizia alle donne nella scienza. Questa mancanza già grave di per sé, priva inoltre la società di un indispensabile contributo all’innovazione socio-economica.
Il CNDDU ritiene fondamentale la valorizzazione delle donne in tutti i campi dell’attività umana. Nello specifico, ritiene indispensabile fornire alle nuove generazioni femminili dei nuovi modelli di riferimento. Modelli che possano offrire stimoli autentici e spunti diversi e che provengano dall’ambito tecnico-scientifico.
Per raggiungere tale obiettivo è certamente opportuno combattere in modo efficace il divario di genere nella scienza, il quale continua a rimanere un problema culturale, ben radicato anche nelle società avanzate.
Non è più il tempo di stereotipi, linguaggio, proverbi e luoghi comuni sessisti.
Non è più il tempo della maledizione biblica più perniciosa, utilizzata dai misogini di tutto il mondo e di tutti i tempi come arma ideologica contro la donna, secondo la quale la trilogia dolori, gravidanze e parti identificava l’essere femminile.
È il tempo di affermare che la Scienza è Donna!
E anche se nell’immaginario collettivo lo scienziato è uomo e le materie scientifiche mascoline, nella realtà le donne hanno sempre dimostrato di possedere le stesse identiche abilità degli uomini, perché il talento, la passione e la creatività richieste dalla scienza appartengono alle donne quanto agli uomini.
Tuteliamo, quindi, il vasto panorama di scienza al femminile!
E ricordiamo ai nostri studenti e soprattutto alle nostre studentesse, attraverso i grandi esempi a livello mondiale della storia di ieri e di oggi, che Chi dice Donna, dice Scienza!
L’hashtag per la giornata celebrativa è: #LASCIENZAE’DONNA.
Prof.ssa Rosa Manco
CNDDU

Redazione - inviato in data 10/02/2021 alle ore 15.50.17 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @la boldrini - da Anonimo - inviato in data 11/02/2021 alle ore 11.57.17
Devo averla seguita poco. Ricordo che era molto agguerrita ma cosa aveva fatto di particolare che pare la detestino tutti? Non ricordo nulla di più preciso. A me quella donna è indifferente come tutta la casta, escluso Conte che ora le sconta tutte le sue manie di protagonismo, lo vogliono incriminare per incostituzionalità di diversi dpcm e io anche se perseguo l'arte del perdono, comune a cristianesimo e buddhismo, ma ora ammetto che godo. Lo so solo io quali casini ha scatenato nella mia vita la mania di protagonismo di quel tale, coi suoi dpcm.

---------------------------------------
- il male assoluto. la boldrini. - da Anonimo - inviato in data 11/02/2021 alle ore 9.36.33
La boldrini ha rovinato decenni di progresso per ottenere l'uguaglianza della donna.

---------------------------------------
- Contraddizione - da Anonimo - inviato in data 10/02/2021 alle ore 20.43.47
Prima si parla di abbandonare i sessismi, e poi si proclama che la scienza è donna. Tutto è unisex, l'unica cosa che differenzia i due sessi è che sicuramente le donne, avendo meno testosterone, sono più lungimiranti dei maschi, ma meno soggette a sentire la spinta a fare amicizia coi propri ex-nemici, visto che studi ampli e duraturi suggeriscono che il testosterone causi sia l'impulso territoriale che, per contro, una tendenza a porgere la mano ad un ex-nemico, dopo che ci si è acclimatati ad esso.

Infatti gli uomini sono più prepotenti, ma le donne sono più velenose. Tolti questi difetti che ci contraddistinguono, siamo tutti uguali, e se non lo siamo, dovremmo arricchirci imparando dall'altro sesso. Di certo la scienza non è donna. Nulla è donna o uomo. La guerra dei sessi finirà solo quando la dimenticheremo e la ridicolizzeremo, e chi cerca di perorare la gloria del proprio sesso ottiene risultati meno nobili di quelli auspicati.

Io sono oltremodo fiero di essere maschio, d'altro canto per motivi personali ritengo la donna lievemente superiore, ma non per questo accetterò mai che essa sia posta in una posizione predominante. Nessun sesso deve dominare sull'altro, nemmeno se lo dovesse meritare. Dal mio punto di vista, come detto, la donna è lievemente superiore, però la parità effettiva deve essere obbligatoria.


---------------------------------------
- Gentile Professoressa - da Anonimo - inviato in data 10/02/2021 alle ore 16.13.43
Visto che Lei è così sensibile sui diritti negati, mi illumina sull'attività dell' IMT a Lucca, che posizionato in strutture ed immobili di pregio restaurati a spese dei lucchesi non raccoglie studenti locali,ma bempaganti estranei al territorio lucchese.
Di questa struttura i lucchesi non sanno nulla, eccetto che è ben sponsorizzata da FCRL.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Società

Amedeo Sabato confermato alla guida Fa ..

Amedeo Sabato è stato appena confermato con massimo consenso.......
Redazione - inviato in data 26/10/2021 alle ore 15.57.06

SPI-Cgil: inaugurazione nuova sede a Capannori 26/10

Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 10,30, verrà inaugurata la nuova sede della Lega SPI-Cgil a Capann.......
Redazione - inviato in data 21/10/2021 alle ore 10.32.59

Ospedale di Lucca: sabato 16 ottobre una conferenza su San Luca e ..

Ospedale di Lucca: sabato 16ottobre una conferenza su San Luca evangelista in vista della festa litu.......
Anonimo - inviato in data 14/10/2021 alle ore 20.21.14

FISH POKE apre a Lucca e non riesce a ..

Avrebbe dovuto aprire venerdì prossimo, 15 ottobre 2021 il p.......
Redazione - inviato in data 13/10/2021 alle ore 9.57.42 (Ricevuto 2 commenti)

Lettera a dei 'professori'........

Dov'è l'istruzione? Dov'è il piacere del trasmettere sapere?.......
Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 10.33.06 (Ricevuto 3 commenti)

Volontariato, Eu-voice: i progetti per ..

Volontariato, Eu-voice: i progetti per la cultura toscana di.......
Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.13.21

Nursing Up: “Toscana, infermieri sul piede di guerra”

Sanità, Nursing Up De Palma: «In Toscana infermieri sul piede di guerra. Il nostro sindacato è costr.......
Anonimo - inviato in data 04/10/2021 alle ore 21.12.16

Iniziative per la Giornata internazion ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 04/10/2021 alle ore 13.24.05

Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future e ..

Venerdì 24 settembre si svolgerà lo Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future .......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.42.51

Giorgio La Malfa al Rotary di Lucca, i ..

Il Rotary Club di Lucca informa che nella sala Assemblee (g........
Redazione - inviato in data 22/09/2021 alle ore 12.13.24

L'On. Zan presenta il suo libro a Lucc ..

L'On. Zan presenta il suo libro a Lucca: ci sarà la possibil.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 18.34.14

Giornata internazionale della democraz ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 8.45.46

INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA DEGLI AMI ..

Lucca, 10 settembre 2021 – È stata inaugurata, oggi 10 sette.......
Redazione - inviato in data 11/09/2021 alle ore 11.09.02 (Ricevuto 1 commenti)

Un altra omosessualità è possibile se ..

Andare mano nella mano fra uomini anche se non siamo omosess.......
Anonimo - inviato in data 09/09/2021 alle ore 22.47.57 (Ricevuto 2 commenti)

Il marchio 'Tempo' di Essity vola oltre confine:arme di FISTEL CI ..

Il marchio 'tempo' di Essity (circa 700 lavoratori) vola oltre confine: timori per l'occupazione, l'.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.44.10

FILCAMS Cgil di Lucca sarà per le stra ..

Venerdì 10 settembre, dalle 10.00 alle 12.30, la FILCAMS Cgi.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.35.28

7 settembre. Giornata internazionale d ..

Il 7 settembre ricorre la seconda Giornata internazionale de.......
Redazione - inviato in data 05/09/2021 alle ore 10.43.09

Parte FARE SPAZIO alla RECIPROCITA'

Parte FARE SPAZIO alla RECIPROCITA' la prima Convention di S.......
Redazione - inviato in data 05/09/2021 alle ore 10.38.32

LA FISASCAT CISL TOSCANA NORD PER TUTTI I LAVORATORI STAGIONALI

Agli inizi dell’anno nessuna avrebbe potuto immaginare come sarebbe stata la stagione estiva 2021 da.......
Redazione - inviato in data 04/09/2021 alle ore 18.58.51

POPOLO DELLA FAMIGLIA: BASTA GUERRE SU ..

“Va disinnescato il conflitto sociale' Ilaria Giurlan.......
Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 16.15.18 (Ricevuto 2 commenti)

FP CISL SU PERSONALE SANITA' NON VACCINATO

In data 1 luglio come CISL FP abbiamo chiesto alla Azienda Sanitaria di avere una mappatura sull’.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 15.28.27

Incendi in Sardegna, la Croce Rossa ri ..

Agli allevatori sono state consegnate ben 150 balle di fieno.......
Redazione - inviato in data 31/08/2021 alle ore 12.56.38

FARE SPAZIO ALLA RECIPROCITA’

LA convention di Spazio Spadoni 6 -11 settembre 2021 - Lu.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 15.10.12

Rinnovato il CCNL MULTISERVIZI PULIZIE ..

Dopo l’attivo dei delegati e le assemblee, con l’approvazion.......
Redazione - inviato in data 18/08/2021 alle ore 9.58.02

«1991 – 2021 Volontariato una Capitale ..

Nel calendario di «Real Collegio estate 2021» lunedì sera, 1.......
Redazione - inviato in data 14/08/2021 alle ore 12.33.51

21° Giornata internazionale della gioventù

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della 21° Giorna.......
Redazione - inviato in data 12/08/2021 alle ore 14.42.45

Nursind, “Infermieri lasciati soli dal ..

Nursind, “Infermieri lasciati soli dalla Regione: assunzioni.......
Redazione - inviato in data 11/08/2021 alle ore 20.00.11

Scuola: NO all'obbligo vaccinale e alla sospensione dello stipend ..

NO all'obbligo vaccinale e alla sospensione dello stipendio per i lavoratori /trici della scuola,
Redazione - inviato in data 07/08/2021 alle ore 13.18.39 (Ricevuto 6 commenti)

05/08/2021 CGIL Lucca manifattura tabacchi
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 LA STRAGE SUL LAVORO CONTINUA... ED ANCHE I LICENZ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 .
03/08/2021 Cobas Scuola
30/07/2021 Sport, musica e sensibilizzazione: successo per la...
30/07/2021 LA DENUNCIA DELLA FUNZIONE PUBBLICA CISL DELLA TOS...
29/07/2021 Lavoratori pulizie cooperativa San Luca sfruttati
(Ricevuto 6 commenti)
28/07/2021 CGIL Lucca: Quali prospettive per la Valle del Ser...
23/07/2021 Incidenti sul lavoro: Massimo Bani Segretario Cisl...
22/07/2021 Finalmente è legge il ruolo socio sanitario per gl...
17/07/2021 Le nuove cariche al Movimento Cristiano Lavorator...
16/07/2021 in memoria dell’Appuntato Gaetano Lamberti
15/07/2021 La Regione faccia chiarezza sul personale Asl asse...
15/07/2021 Lucca Teatro Festival al via i laboratori per bamb...
12/07/2021 Un progetto di prevenzione che punta all'inclusion...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
10/07/2021 I licenziamenti della GKN sono assolutamente inacc...
(Ricevuto 1 commenti)
07/07/2021 I lavoratori di Lucca Riscossioni replicano ai ver...
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 RACCOLTA DI SOLIDARIETA’ PER ADIL SINDACALISTA UCC...
28/06/2021 CISL SU INFERMIERI NELLE RSA
25/06/2021 I sindacati Infermieri Rsa
22/06/2021 Convegno Associazione Salvemini
19/06/2021 Qualcuno metterà in funzione un sistema di identif...
(Ricevuto 8 commenti)
15/06/2021 La leggenda del Fojonco
14/06/2021 San Martino di Tours patrono del Volontariato in I...
14/06/2021 everybody's gone to the rapture / dissipatio h.g.
(Ricevuto 3 commenti)
11/06/2021 Il Rotary Club Lucca in aiuto alla Pecora Nera.
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
(Ricevuto 3 commenti)
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il...
07/06/2021 ABOLIRE IL CARCERE. UN ATTO DI CIVILTÀ PER LA GIUS...
(Ricevuto 1 commenti)
07/06/2021 donate copie del libro di Vincenzo Placido 'Zvanì'
04/06/2021 Pensiamo anche all’associazionismo volontario.
03/06/2021 Giornata internazionale della bicicletta 2021
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 ABUSI SESSUALI MA SE E''ITALIANO E MEDICO NON SI S...
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 una targa il naufragio avvenuto il 21 aprile scors...
30/05/2021 l'inizio della fine dei complici del male
29/05/2021 Luccasenzabarriere: Una mostra-contest per il logo...
28/05/2021 nuovo concorso per Oss (operatore socio sanitario)...
27/05/2021 TERZO SUICIDIO IN 24 ORE A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
25/05/2021 senza titolo
16/05/2021 Vaccino Calamitoso
(Ricevuto 3 commenti)
14/05/2021 GIORNATA MOBILITAZIONE LAVORATORI GIOCO LEGALE
14/05/2021 Dietro lo specchio
05/05/2021 Fermare le morti sul lavoro
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2021 Di nuovo attivo il centro di ascolto della Croce R ...
29/04/2021 AGRICOLTURA, SINDACATI SOSPENDONO LO SCIOPERO
29/04/2021 Bani (Cisl): Primo maggio, emergenza vaccini e eme ...
28/04/2021 CISL, MOBILITAZIONE COMPARTO AGRICOLO
15/04/2021 Psichiatria Livorno, l'ex direttore: 'Paziente mor ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 Lotta alle discriminazioni, al via il concorso d'a ...
07/04/2021 10 APRILE LA SOCIETA' DELLA CURA A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 RISCHIO PER L'AGRICOLTURA
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2021 Al Villaggio Del Fanciullo le uova di Pasqua degli ...
02/04/2021 comunicato unitario questione Sea ed Ersu
01/04/2021 Giornata internazionale sulla consapevolezza dell' ...
25/03/2021 Sulla dignità della vita offerta agli anziani si m ...
24/03/2021 FP CISL organizza due occasioni formative  Per pre ...
24/03/2021 ..esseri umani....
22/03/2021 A Lucca e Viareggio McDonald’s e Fondazione Ronald ...
20/03/2021 9/9/2011
(Ricevuto 2 commenti)
19/03/2021 XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in rico ...
18/03/2021 AIL Lucca torna in piazza con le uova di Pasqua
17/03/2021 situazione GDO alimentare e Pandemia
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2021 21 marzo. Giornata internazionale della poesia
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2021 “Per aiutarci ad aiutare”
16/03/2021 “giornata mondiale di azione per il clima” indetta ...
15/03/2021 Iniziativa per XXVI Giornata della memoria e dell' ...
12/03/2021 Conte
08/03/2021 Per un 8 Marzo di riflessione ed armonia
08/03/2021 Mimose di acciaio #La Forza delle Donne
08/03/2021 CVD
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2021 Rossano Rossi CGIL Lucca Sanità
06/03/2021 “Non cadere nella rete”
06/03/2021 Giornata internazionale della donna 2021
04/03/2021 PER MANO 2021
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
24/02/2021 A tre anni dalla scomparsa si ricorda l'artista lu ...
24/02/2021 Vaccini e proposte dal mondo della scuola
18/02/2021 c.v.d.
15/02/2021 Proposte per la scuola
15/02/2021 Celebrazione in memoria di Maria Pia Bertolucci a ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/02/2021 Si...San Valentino...ma perchè?
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it