Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 20 aprile 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Manifatturiamo: vogliamo una riqualificazione pubblica e partecipata dell’ex manifattura

Manifatturiamo: vogliamo una riqualificazione pubblica e partecipata dell’ex manifattura tabacchi

Manifatturiamo scende di nuovo in piazza. Dopo la conferenza stampa del 9 febbraio davanti all’ex Manifattura Tabacchi e il presidio permanente della scorsa settimana in piazza San Michele, la mobilitazione è proseguita oggi in Piazza Napoleone per ribadire al consiglio comunale e alla cittadinanza che deve essere rigettato definitivamente il progetto proposto da Coima SGR e dalla Fondazione CRL: è infatti fondamentale dare la possibilità ai cittadini di aderire ad un percorso partecipato, in vista di una riqualificazione della Manifattura - monumento culturale vincolato dalla Soprintendenza - al servizio della città, e mantenendo l’edificio nel patrimonio pubblico.
Come chiarito anche nel video di Manifatturiamo in risposta al sindaco Tambellini, e come ribadito nell’incontro online di lunedì 22 febbraio con Michele Urbano di Legambiente Lucca, il progetto targato Coima SGR-Fondazione CRL presenta criticità che minano radicalmente la possibilità di una sua accettazione, a partire dal fatto che l’ex Manifattura Tabacchi verrebbe privatizzata e sottratta al nostro patrimonio pubblico per aprire le porte ancora una volta a interessi speculativi a scapito della comunità, oltretutto tenuta per lungo tempo all’oscuro delle trattative con il Comune, che proseguono ormai da quasi due anni.
L’ennesimo caso di svendita di un bene pubblico, il cui valore economico è stato peraltro ampiamente sottostimato dall'attuale giunta, che dopo averlo lasciato per anni in stato di incuria e abbandono come altri spazi e luoghi chiave della città ha deciso di affidarlo alla Fondazione e ai privati declinando il proprio ruolo di amministratore pubblico.
Per quanto il sindaco si sia affannato a difendere la bontà del progetto e la presunta “anima pubblica” della Fondazione, che è invece un ente privato a tutti gli effetti, di fatto l’accordo prevederebbe la vendita irreversibile a un fondo appositamente costituito a maggioranza Coima. Nessuna possibilità, quindi, di riprendere in futuro il controllo dell’edificio, nemmeno in caso di future defezioni o fallimenti, come già successo in altri casi, del fondo o di Coima.
L’ex Manifattura, che per decenni nel secolo scorso ha visto centinaia di donne protagoniste della produzione dei prestigiosi sigari lucchesi ma anche di dolorose e importanti lotte per ottenere migliori condizioni lavorative, sarebbe quindi completamente in balìa di un fondo molto rischioso senza nessuna garanzia che la “riqualificazione” vada in porto e offra benefici alla cittadinanza.
Un’enorme area, storicamente dedita ad attività produttive e che il MIBACT ha dichiarato a vocazione culturale escludendo quindi una destinazione residenziale, verrebbe divisa tra appartamenti di lusso e parcheggi. Gestione dei parcheggi oltretutto trasferita per 25 anni alla Coima con l’aumento e l'estensione delle tariffe alle ore notturne e senza riconoscere nessun canone all’amministrazione comunale, che quindi si priverebbe di un’importante entrata del proprio bilancio.
Come se non bastasse, l’amministrazione si impegnerebbe a non modificare la mobilità e la viabilità della zona per i prossimi 25 anni, chiudendo di fatto le porte ad ogni politica di contenimento dei mezzi privati e di potenziamento dei trasporti pubblici, dopo aver sottoscritto gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per il contrasto ai cambiamenti climatici e dopo i ripetuti allarmi lanciati negli ultimi anni sull’inquinamento dell’aria nella Piana.
In tutta questa vicenda, come in altre situazioni (vedi Quartieri Social, Campo di Marte e Madonne Bianche), l’amministrazione mette in mostra tutte le sue contraddizioni: il progressismo e la partecipazione sbandierate sulla stampa sono solo di facciata e fanno da contraltare alla scarsa trasparenza e alla mancanza di dialogo vero con la cittadinanza, oltre che di una visione strategica e d’insieme che consenta di andare oltre il particolare e colleghi tutte le problematiche e le risorse del nostro territorio, inserendole nel contesto più ampio dell’emergenza sociale, economica, sanitaria, climatica.
Inoltre, l’amministrazione si conferma per l’ennesima volta dipendente dalla Fondazione CRL e dai privati - presentati anche in questa circostanza come unica soluzione percorribile per riqualificare e gestire il nostro patrimonio pubblico - oltre che del tutto priva di idee, capacità e competenze nella ricerca di fonti di finanziamento alternative, come ad esempio i fondi europei, ministeriali e regionali, che altri Comuni da anni riescono ad intercettare essendosi dotati di un apposito Ufficio Europa.
La logica seguita è sempre quella della cementificazione, della speculazione edilizia e finanziaria e degli interessi di pochi privilegiati a scapito di quelli della comunità.
Dire NO al piano Amministrazione-Coima-Fondazione è dire SÌ: alla partecipazione cittadina sulle decisioni che coinvolgono il patrimonio pubblico; al rispetto di un luogo storico della città, emblema del passato di dolore e lotta delle lavoratrici sigaraie; a una città capace di gestire il presente e di pianificare il proprio futuro attraverso scelte che tutelino l'ambiente e rispondano alle esigenze sociali e culturali di chi la vive.
L’Ex Manifattura è della città, la città è di chi la vive.

Lucca, 24 febbraio 2021

Redazione - inviato in data 24/02/2021 alle ore 20.12.29 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- DECIDETEVI!! NON POTETE AFFERMARE UNA COSA ED IL SUO CONTRARIO!!! - da Anonimo - inviato in data 25/02/2021 alle ore 1.17.10
Ci risiamo. Ecco qua un passaggio illogico:

....'.....Gestione dei parcheggi oltretutto trasferita per 25 anni alla Coima con l’aumento e l'estensione delle tariffe alle ore notturne e senza riconoscere nessun canone all’amministrazione comunale, che quindi si priverebbe di un’importante entrata del proprio bilancio.
Come se non bastasse, l’amministrazione si impegnerebbe a non modificare la mobilità e la viabilità della zona per i prossimi 25 anni, chiudendo di fatto le porte ad ogni politica di contenimento dei mezzi privati e di potenziamento dei trasporti pubblici, dopo aver sottoscritto gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per il contrasto ai cambiamenti climatici e dopo i ripetuti allarmi lanciati negli ultimi anni sull’inquinamento dell’aria nella Piana.....'....

Se l'obbiettivo è contenere l'uso del mezzo privato, la conseguenza per il Comune di un'eventuale chiusura del parcheggio sarebbe rinunciare alle entrate che il parcheggio stesso rende a Metro. Quindi, in presenza di tale obbiettivo, non si può star lì a contare gli eventuali minori utili che il parcheggio potrebbe continuare a dare solo restando aperto e quindi se la zona non entrasse in ZTL. Se il problema è chiudere il parcheggio si può esser contrari al progetto Fondazione perché prevede che esso resti aperto nei prossimi decenni, ma non perché ciò farebbe perdere entrate che si vorrebbero perdere comunque.

Se invece si è contrari al progetto Fondazione perché farebbe perdere le entrate del parcheggio, allora si deve dire che, nel caso in cui il parcheggio restasse gestito da Metro, si intenderebbe lasciarlo sempre e comunque aperto per qualche decennio.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

A Pieve a Nievole la scuola è cardio-p ..

Diolaiuti “Grazie al personale che ha fatto in massa il cors.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.26.24

Tour Lucca a Luci rosse 25 aprile

Il tour 'Lucca a luci rosse' è una passeggiata per i vicoli.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.20.30

Presentazione del libro sulle mostre o ..

Giovedì 22 aprile alle ore 17 Presentazione online del li.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.04.06

Rallye Elba soddisfacente per MM MOTOR ..

Il team lucchese, impegnato sulle strade dell’appuntamento d.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.00.10

Mallegni – Forza Italia, affronteremo ..

Mallegni – Forza Italia: “Con il Responsabile Regionale Baro.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 11.52.38

Bicentenario dell’arrivo di Maria Luis ..

Ultimi giorni per inviare i lavori al concorso per le scuole.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 11.48.11

Ripartenza ad Altopascio: suolo pubbli ..

Ripartenza ad Altopascio: suolo pubblico aggiuntivo e spazi .......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 19.48.27

Ospedale Valle del Serchio, Carenza ca ..

Ospedale Valle del Serchio, Carenza cardiologi, Puppa (Pd) p.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 19.36.50

L’amministrazione comunale di Pescia v ..

L’amministrazione comunale di Pescia vuole incentivare la ri.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 14.43.16

Boom di ascolti per lo streaming delle ..

Il concerto sarà trasmesso anche da NoiTv domenica prossima<.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 14.40.15

Rudy Michelini con la Volkswagen Polo ..

Rudy Michelini e la Volkswagen Polo R5: ufficiale il ritorno.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 13.25.15

POTERE AL POPOLO!: AMMINISTRATIVE DI L ..

C'è una Lucca che da anni si mobilita perché ha a cuore il f.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 12.45.27

Manutenzione totem Mura

Se non vengono mantenuti inutile averli. Invece di fare c.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2021 alle ore 11.42.50 (Ricevuto 1 commenti)

Rifondazione di Lucca sul mondo dello ..

Il ministro Franceschini – e il governo Draghi – invece di p.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.44.05

Il PSI replica a Lucca Civica

Il comunicato di Lista Lucca Civica in risposta alla presa d.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.32.34

sul parco Fluviale,A cosa servonos

Sono all'interno del Parco Fluviale e non servono a nulla. E.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.00.48 (Ricevuto 2 commenti)

rivalorizzare l'Ozzeri

Abbiamo un grande luogo, da valorizzare e trasformare in att.......
Anonimo - inviato in data 18/04/2021 alle ore 21.05.47 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura e Partecipazione. La Lega ..

'Le ultime rivelazioni sul progetto per la Manifattura Sud t.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 15.19.30 (Ricevuto 1 commenti)

Inchiesta sugli accordi criminali in T ..

Ledo Gori, il capo di Gabinetto di Giani indagato per corruz.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 15.13.29 (Ricevuto 3 commenti)

TOSCANA: 'NDRANGHETA, EUROPA VERDE 'NECESSARIA TASK FORCE ARPAT'

'Il 'ciclone' politico e giudiziario che si e' scatenato sui rifiuti del sistema conciario risc.......
Anonimo - inviato in data 18/04/2021 alle ore 13.10.32 (Ricevuto 3 commenti)

Fermiamo la Piazza coperta

Al cantiere in via Consani della Piazza Coperta aspettavamo .......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 12.38.39 (Ricevuto 11 commenti)

Rifondazione di Lucca sulla decisione ..

La decisione del governo di riaprire il 26 aprile, come se a.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.50.23 (Ricevuto 2 commenti)

Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le ..

Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le mafie continuano a far.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.46.43 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura Tabacchi: una grande occas ..

Italia Viva è intervenuta più volte sul progetto Manifattura.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.42.47 (Ricevuto 1 commenti)

Assurdo tenere parcheggi a pagamento d ..

La tabella dei percorsi pedonali contenuta nel nuovo Piano .......
Anonimo - inviato in data 17/04/2021 alle ore 21.14.55 (Ricevuto 8 commenti)

Ingozzati di pizza col covid

Pizza d'asporto per tutti col covid, la gente si è ingozzata di pizze come maiali in questo duro per.......
Anonimo - inviato in data 17/04/2021 alle ore 20.42.56

Caos anche oggi

Piazza San Michele e Corso Garibaldi, campi si battaglia A terra, di tutto... .......
Anonimo - inviato in data 17/04/2021 alle ore 19.51.07 (Ricevuto 6 commenti)

Lucca Summer Festival, dieci concerti ..

Leggo un articolo su un giornale lucchese che Mimmo avrebbe .......
Sir Pente - inviato in data 17/04/2021 alle ore 19.16.02 (Ricevuto 8 commenti)

17/04/2021 Un polmone verde ad Altopascio con 2000 nuovi albe...
(Ricevuto 1 commenti)
17/04/2021 Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia sup...
17/04/2021 Senza tetto, prosegue senza sosta l'attività dei v...
17/04/2021 Cna, fattore tempo fondamentale per la Perini Navi
17/04/2021 Uniti per la Manifattura: No alla privatizzazione ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 Manifattura, la Giorgi: 'Un porto nelle nebbie che...
(Ricevuto 4 commenti)
17/04/2021 Comune di Lucca e Fondazione CRL: non è più tempo ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/04/2021 Focolaio e morti per Covid all'ospedale di Barga
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 Difendere Lucca, il consigliere Barsanti oggi a Po...
17/04/2021 A Pieve a Nievole un nuovo spazio per gli animali ...
17/04/2021 Arriva un nuovo servizio per i cittadini di Pescia...
17/04/2021 26 aprile riaperture!!!
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 E''permesso spostarsi anche in zone rosse per part...
16/04/2021 Bene i controlli in centro
(Ricevuto 3 commenti)
16/04/2021 I ristoratori non sono fuori di senno ma fuori di ...
(Ricevuto 5 commenti)
16/04/2021 Porta San Pietro. Che la pagliacciata continui
(Ricevuto 4 commenti)
16/04/2021 Marchini ex assessore intervenga sulla manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Imprese in crisi di liquidità
16/04/2021 Manifattura, importante e consistente intervento d...
(Ricevuto 8 commenti)
16/04/2021 No ringhiere sulle Mura, domani tornano i banchett...
(Ricevuto 1 commenti)
16/04/2021 Corso di word press
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Pescia , approvate le tariffe dei servizi a domand...
16/04/2021 Un'intelligente mossa per il Sindaco per uscirne: ...
(Ricevuto 5 commenti)
16/04/2021 Musica inglese tra Settecento e Novecento
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Cardiologia Castelnuovo Garfagnana
16/04/2021 NDM TECNO IN EVIDENZA A SANREMO CON LA RENAULT CLI...
16/04/2021 Luis Sepulveda lo scrittore che ci ha insegnato a ...
16/04/2021 Turismo: I Sindaci di Firenze e di Venezia un deca...
16/04/2021 Pescia Cambia chiede la modifica del parere Asl “V...
16/04/2021 Oh sudici!!...mozziconi di sigarette a terra
(Ricevuto 8 commenti)
15/04/2021 Lucca come è stata promossa in giro per l'Italia e...
(Ricevuto 5 commenti)
15/04/2021 torna sabato il mercato ambulante a Pescia e domen...
15/04/2021 Pieve a Nievole : approvato il bilancio di previsi...
15/04/2021 FBML - cordoglio per la scomparsa del professor Fr...
15/04/2021 Fuori la verità, subito!
(Ricevuto 5 commenti)
15/04/2021 Un museo del fumetto in attivo e all'altezza della...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Fdi, Riccardo Giannoni è il nuovo Presidente provi...
15/04/2021 IL MUSEO DEL FUMETTO ESISTE GIA''A LUCCA !!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
15/04/2021 Lucca in Azione: è necessario fare il punto sulle ...
15/04/2021 Manifattura: salta il banco.... !?
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Astrazeneca vietato alle forze dell'ordine
(Ricevuto 8 commenti)
15/04/2021 Tutela e rilancio del sistema produttivo, Confindu...
15/04/2021 Il PSI si dissocia da questa amministrazione
15/04/2021 Cantieri, Fdi: “Non siamo contrari ai lavori che m ...
15/04/2021 Difendere Lucca incalza Tambellini: “Questa ammini ...
15/04/2021 'Castelnuovo Garfagnana: pesante carenza di cardio ...
15/04/2021 TIM: Al via il progetto ‘Smart District’ per la di ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 PSI scarica Lucca Civica, che non rappresenta più ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Si faccia manutenzione programmata
(Ricevuto 2 commenti)
15/04/2021 Tragedie, oltre che comiche
(Ricevuto 3 commenti)
15/04/2021 15 aprile.54° anniversario della morte di Antonio ...
15/04/2021 La manifattura e la bontà dei lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Pd e Tambellini alla comiche
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Il Consigliere Ceccarelli su viabilità a Tassignan ...
14/04/2021 Inps: tentativo di truffa tramite phishing
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2021 Lucca Crea è roba di politica e non di merito
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 Il balbettio del Sindaco sulla Manifattura
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 Asessore Raspini ora sta a Lei risolvere la schifo ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Manifattura: 'Tambellini si dimetta, ha taciuto su ...
(Ricevuto 11 commenti)
14/04/2021 Pescia Cambia “ Nessuna berlina da parte di una op ...
14/04/2021 Covid: Lucca, la riapertura all’aperto salva 200 a ...
14/04/2021 Osservare le leggi e non aprire a caso
(Ricevuto 4 commenti)
14/04/2021 Manifattura: il Sindaco si dimetta
14/04/2021 Ddl Zan e Odg Consiglio comunale
14/04/2021 Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro
14/04/2021 Manifattura: 'Il sindaco smetta di prendere in gir ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 PD: sulla Manifattura tenere bassi i toni è meglio ...
(Ricevuto 7 commenti)
14/04/2021 si multano i cittadini ma il comune può fare quell ...
14/04/2021 “Proroga scadenza bando, progetto STEp-IN-UP”
14/04/2021 Lucchesi Jr. e HP Sport RRT sul gradino più alto n ...
14/04/2021 Esoneri contributivi, Confagricoltura: finalmente ...
14/04/2021 Un ricordo per Gianni Rodari
14/04/2021 TROIAIO LEVATO, MA ORA CAMBIARE
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2021 Webinar 'La disciplina dell’infortunio sul lavoro ...
13/04/2021 Laghetti del balilla
(Ricevuto 2 commenti)
13/04/2021 Enrico Rossi indagato per falso.
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2021 Finalmente anche a Lucca un bel outlet in pieno ce ...
(Ricevuto 12 commenti)
13/04/2021 Via del Campaccio rimarrà privata: la maggioranza ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/04/2021 Marchini ex assessore può rispondere....?
(Ricevuto 5 commenti)
13/04/2021 Sovraffollamento e malati psichiatrici nel carcere ...
13/04/2021 Facciamo vivere Piazza San Michele
(Ricevuto 5 commenti)
13/04/2021 Via Squaglia groviera
13/04/2021 Covid, gli effetti del virus in chi è guarito: ris ...
12/04/2021 Comitato via Masini Marlia (Capannori)
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it