Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 20 aprile 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Manifattura un affare per chi? e perché ?

Da più parti e più volte sono state espresse forti preoccupazioni per il futuro della manifattura, così come è stato previsto da Tambellini con il contributo fondamentale del ragionier Bertocchini della Fondazione CRLucca e della Coima. Tutte le perplessità ed i dubbi, pur provenendo da tutte le aree politiche e da professionisti indiscussi, cadute nel vuoto e ignorate. Nessuno capisce perché Tambellini si sia legato mani e piedi a Bertocchini che è a sua volta indubbiamente legato (anche professionalmente nel recente passato) a COIMA. Legato in maniera così acritica da far sembrare, con l'uso abbastanza frequente di inesattezze e informazioni errate e fuorvianti date alla stampa, che gli interessi della città siano in secondo piano dopo gli interessi di.... già, di chi ? Non certo della città, comunque.
Tante volte abbiamo letto che non è scritto da nessuna parte che il progetto della Fondazione preveda in maniera esplicita il recupero del complesso della Manifattura, essendo il project financing limitato esclusivamente all'area e/o argomento parcheggi.
Il complesso della Manifattura è un optional...
E la Fondazione che si è legata alla COIMA, pur essendoci molte voci sul suo conto, rifiutando qualunque altra collaborazione? Cosa dovremmo pensare del suo operato? Cosa c'è dietro questa operazione per nulla trasparente, a detta anche di alcuni soci, che la lega a questi soggetti?
Temo che solo il futuro ce lo dirà, nel caso si dovesse procedere in questa direzione (mi viene in mente il film 'Cassandra crossing') ma a quel punto non ci sarà più Tambellini che sarà stato comunque cancellato dalla scena politica lucchese per le sue scelte di oggi (ma anche degli ultimi 8 anni).

Per quanto riguarda COIMA, comunque riporto un'Ansa di oggi:

-------
Hotel Morte a Venezia nel degrado, interrogazione PELLICANI Deputato Pd, Des Bains al Lido abbandonato da oltre 10 anni.

(ANSA) - VENEZIA, 04 MAR - A cinquant'anni dall'uscita, il 5 marzo 1971, del capolavoro di Luchino Visconti 'Morte a Venezia', ambientato al Grand Hotel Des Bains al Lido di Venezia, il deputato del Pd Nicola PELLICANI ha presentato un'interrogazione al ministro per la Cultura Dario Franceschini denunciandone lo stato di abbandono e chiedendone la salvaguardia.

Il complesso e' attualmente di proprietà di un fondo comune di investimento, 'Lido di Venezia II' gestito da Coima Sgr spa, che possiede attraverso una controllata anche l'altro storico albergo del Lido, l'Excelsior. Nel 2016 Coima aveva comunicato al mercato di aver avviato un piano di rilancio e riqualificazione dei due alberghi, perfezionando successivamente un accordo con London & Regional Properties (L+R) per la ricapitalizzazione del fondo, per un ammontare complessivo fino a 250 milioni di euro. Ma nei giorni scorsi si è appreso che l'Hotel Excelsior si appresta a essere dismesso dal fondo 'Lido di Venezia II' e sarebbe acquistato da L+R, che pero''non avrebbe intenzione di finanziare la riqualificazione dell'Hotel Des Bains.
'Quello che una volta era un Grand Hotel - commenta PELLICANI - simbolo di una ospitalità colta, ricercata e cosmopolita, è oggi ridotto in un disastroso stato di abbandono da oltre dieci anni. Non possiamo permetterlo, le istituzioni pubbliche a partire dal governo devono intervenire per impedire tale scempio. Per questo ho presentato un'interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali al fine di sollecitare la riqualificazione del prestigioso Hotel Des Bains, coinvolgendo tutti i soggetti interessati e in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, tra i principali investitori del fondo proprietario dell'hotel, per salvaguardare il complesso favorendone se necessario la messa sul mercato'.
(ANSA).

Anche qui c'è di mezzo una fondazione bancaria. Un caso?
Capito? Come ultimo pensiero credo che un ente serio e prestigioso come la Fondazione CRLucca dovrebbe fare più attenzione con chi si mette in affari. Gli affari che ha fatto negli ultimi anni non le danno una gran bella immagine. Che dipenda anche dai compagni di viaggio?

Sir Pente - inviato in data 04/03/2021 alle ore 19.38.33 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 05/03/2021 alle ore 13.03.24
Si dice, giochini vecchi quanto il mondo.
La Manifattura riempie l'aere perché, in qualsiasi caso, comunque finisca, bene, male, in certi ambienti è pure indifferente, esiste un 'mercato''dietro, 'anco se infine rimarrà pieno di lezzore...
L'è Storia.
Chi lo vole il 'mi baracchino, 3x2, là in mezzo al 'campin?
'Un lo vol niuno?
Oh com'è che 'un lo vol niuno?
E 'un lo mettin nemmeno sul giornale.
E che 'un c'è trippa per gatti!
Iolai!


---------------------------------------
- Bando alle ciance! - da Anonimo - inviato in data 05/03/2021 alle ore 11.44.10
Si parla tanto della manifattura, ma un po' a vanvera perché si dimenticano i fatti. I fatti sono questi, e sono molto semplici:
il Project financing riguarda solo ed esclusivamente i parcheggi. In più di 400 pagine non c'è una sola riga dedicata alla manifattura. Non è previsto nessun progetto di recupero della manifattura. L'operazione è esclusivamente speculativa: COIMA vuole prendersi i parcheggi che adesso sono di METRO (cioè del Comune, cioè nostri). La manifattura è un 'compenso' per COIMA. La proprietà passa a COIMA (non alla Fondazione) che ne farà quel che vorrà. Vorrebbe farci appartamenti di lusso, negozi, shoping center. Ben difficilmente ci riuscirà, perché la manifattura è 'demanio culturale'. Ma tanto a COIMA poco interessa, perché tanto si ripaga ampiamente con i parcheggi. Se poi il colpaccio della manifattura riesce, bene. Altrimenti la lascerà andare in rovina e rimarrà un rudere per sempre. L'affarone è questo. Comune e fondazione stanno andando in questa direzione. Ancora non è stato firmato nulla ma quando lo sarà, la magistratura, il MEF e il MIBAC avranno molte cose da dire. Insomma: la manifattura rimarrà un rudere, COIMA guadagnerà milioni, METRO perderà milioni, e qualcuno dovrà rispondere di danno erariale altro che implica


---------------------------------------
- CULO E QUARANTORE - da Anonimo - inviato in data 05/03/2021 alle ore 1.04.37
Come noto il culo con le quarantore non c'entra nulla! Ora, gli alberghi del Lido di Venezia, che sempre sono stati privati e la cui ristrutturazione penso sia stata travolta dalla crisi nera del turismo in atto da un anno, non c'entrano nulla con il complesso della ex Manifattura di Lucca, che è sempre stata di proprietà pubblica. Altrettanto non c'entra nulla la fondazione di Padova (che non è di Venezia), con quella di Lucca. La Fondazione di Lucca, se la Manifattura concessa al fondo di investimento descritto da Bertocchini restasse un rudere per anni, farebbe una figura devastante e la farebbe nella sua città. La Fondazione di Padova si suppone abbia investito nel fondo che possiede gli hotel del Lido, non per fare un'operazione rilevante sul suo territorio, ma per fare un mero investimento.

Poi, si può dire tutto ed il suo contrario. Come in effetti si sta facendo su questa vicenda, ormai troppo lunga, della Manifattura di Lucca.


---------------------------------------
- Brava gente! - da Anonimo - inviato in data 04/03/2021 alle ore 21.07.48
Brava gente quella di COIMA, non c'è che dire! Come non fidarsi di tipetti così ammodo?

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Vaccini

Ma il traguardo delle 500000 vaccinazioni?qui ci prendono in giro senza ritegno,questa famosa svolta.......
Anonimo - inviato in data 20/04/2021 alle ore 20.42.20 (Ricevuto 1 commenti)

A scuola di sostenibilità per la Terra ..

Per la Giornata Mondiale della Terra, Ecol Studio e ISI Barg.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 19.38.22

Manifattura cascano pezzi di intonaco

Ci si preoccupa di cosa fare della manifattura, coima fondaz.......
Anonimo - inviato in data 20/04/2021 alle ore 17.10.33

A Pieve a Nievole la scuola è cardio-p ..

Diolaiuti “Grazie al personale che ha fatto in massa il cors.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.26.24

Tour Lucca a Luci rosse 25 aprile

Il tour 'Lucca a luci rosse' è una passeggiata per i vicoli.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.20.30

Presentazione del libro sulle mostre o ..

Giovedì 22 aprile alle ore 17 Presentazione online del li.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.04.06

Rallye Elba soddisfacente per MM MOTOR ..

Il team lucchese, impegnato sulle strade dell’appuntamento d.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.00.10

Mallegni – Forza Italia, affronteremo ..

Mallegni – Forza Italia: “Con il Responsabile Regionale Baro.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 11.52.38

Bicentenario dell’arrivo di Maria Luis ..

Ultimi giorni per inviare i lavori al concorso per le scuole.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 11.48.11

Ripartenza ad Altopascio: suolo pubbli ..

Ripartenza ad Altopascio: suolo pubblico aggiuntivo e spazi .......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 19.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

Ospedale Valle del Serchio, Carenza ca ..

Ospedale Valle del Serchio, Carenza cardiologi, Puppa (Pd) p.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 19.36.50 (Ricevuto 1 commenti)

L’amministrazione comunale di Pescia v ..

L’amministrazione comunale di Pescia vuole incentivare la ri.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 14.43.16

Boom di ascolti per lo streaming delle ..

Il concerto sarà trasmesso anche da NoiTv domenica prossima<.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 14.40.15

Rudy Michelini con la Volkswagen Polo ..

Rudy Michelini e la Volkswagen Polo R5: ufficiale il ritorno.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 13.25.15

POTERE AL POPOLO!: AMMINISTRATIVE DI L ..

C'è una Lucca che da anni si mobilita perché ha a cuore il f.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 12.45.27

Manutenzione totem Mura

Se non vengono mantenuti inutile averli. Invece di fare c.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2021 alle ore 11.42.50 (Ricevuto 1 commenti)

Rifondazione di Lucca sul mondo dello ..

Il ministro Franceschini – e il governo Draghi – invece di p.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.44.05

Il PSI replica a Lucca Civica

Il comunicato di Lista Lucca Civica in risposta alla presa d.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.32.34

LA PROSPETTIVA DELLA EX MANIFATTURA TA ..

Prima di entrare nel merito alla prospettiva della ex Manifa.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.24.28 (Ricevuto 10 commenti)

sul parco Fluviale,A cosa servonos

Sono all'interno del Parco Fluviale e non servono a nulla. E.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.00.48 (Ricevuto 2 commenti)

rivalorizzare l'Ozzeri

Abbiamo un grande luogo, da valorizzare e trasformare in att.......
Anonimo - inviato in data 18/04/2021 alle ore 21.05.47 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura e Partecipazione. La Lega ..

'Le ultime rivelazioni sul progetto per la Manifattura Sud t.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 15.19.30 (Ricevuto 1 commenti)

Inchiesta sugli accordi criminali in T ..

Ledo Gori, il capo di Gabinetto di Giani indagato per corruz.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 15.13.29 (Ricevuto 3 commenti)

TOSCANA: 'NDRANGHETA, EUROPA VERDE 'NECESSARIA TASK FORCE ARPAT'

'Il 'ciclone' politico e giudiziario che si e' scatenato sui rifiuti del sistema conciario risc.......
Anonimo - inviato in data 18/04/2021 alle ore 13.10.32 (Ricevuto 3 commenti)

Fermiamo la Piazza coperta

Al cantiere in via Consani della Piazza Coperta aspettavamo .......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 12.38.39 (Ricevuto 11 commenti)

Rifondazione di Lucca sulla decisione ..

La decisione del governo di riaprire il 26 aprile, come se a.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.50.23 (Ricevuto 2 commenti)

Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le ..

Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le mafie continuano a far.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.46.43 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura Tabacchi: una grande occas ..

Italia Viva è intervenuta più volte sul progetto Manifattura.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.42.47 (Ricevuto 2 commenti)

17/04/2021 Assurdo tenere parcheggi a pagamento dentro le Mur...
(Ricevuto 8 commenti)
17/04/2021 Ingozzati di pizza col covid
17/04/2021 Caos anche oggi
(Ricevuto 6 commenti)
17/04/2021 Lucca Summer Festival, dieci concerti a settembre ...
(Ricevuto 8 commenti)
17/04/2021 Un polmone verde ad Altopascio con 2000 nuovi albe...
(Ricevuto 1 commenti)
17/04/2021 Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia sup...
17/04/2021 Senza tetto, prosegue senza sosta l'attività dei v...
17/04/2021 Cna, fattore tempo fondamentale per la Perini Navi
17/04/2021 Uniti per la Manifattura: No alla privatizzazione ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 Manifattura, la Giorgi: 'Un porto nelle nebbie che...
(Ricevuto 4 commenti)
17/04/2021 Comune di Lucca e Fondazione CRL: non è più tempo ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/04/2021 Focolaio e morti per Covid all'ospedale di Barga
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 Difendere Lucca, il consigliere Barsanti oggi a Po...
17/04/2021 A Pieve a Nievole un nuovo spazio per gli animali ...
17/04/2021 Arriva un nuovo servizio per i cittadini di Pescia...
17/04/2021 26 aprile riaperture!!!
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 E''permesso spostarsi anche in zone rosse per part...
16/04/2021 Bene i controlli in centro
(Ricevuto 3 commenti)
16/04/2021 I ristoratori non sono fuori di senno ma fuori di ...
(Ricevuto 5 commenti)
16/04/2021 Porta San Pietro. Che la pagliacciata continui
(Ricevuto 4 commenti)
16/04/2021 Marchini ex assessore intervenga sulla manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Imprese in crisi di liquidità
16/04/2021 Manifattura, importante e consistente intervento d...
(Ricevuto 8 commenti)
16/04/2021 No ringhiere sulle Mura, domani tornano i banchett...
(Ricevuto 1 commenti)
16/04/2021 Corso di word press
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Pescia , approvate le tariffe dei servizi a domand...
16/04/2021 Un'intelligente mossa per il Sindaco per uscirne: ...
(Ricevuto 5 commenti)
16/04/2021 Musica inglese tra Settecento e Novecento
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Cardiologia Castelnuovo Garfagnana
16/04/2021 NDM TECNO IN EVIDENZA A SANREMO CON LA RENAULT CLI...
16/04/2021 Luis Sepulveda lo scrittore che ci ha insegnato a ...
16/04/2021 Turismo: I Sindaci di Firenze e di Venezia un deca...
16/04/2021 Pescia Cambia chiede la modifica del parere Asl “V...
16/04/2021 Oh sudici!!...mozziconi di sigarette a terra
(Ricevuto 8 commenti)
15/04/2021 Lucca come è stata promossa in giro per l'Italia e...
(Ricevuto 5 commenti)
15/04/2021 torna sabato il mercato ambulante a Pescia e domen...
15/04/2021 Pieve a Nievole : approvato il bilancio di previsi...
15/04/2021 FBML - cordoglio per la scomparsa del professor Fr...
15/04/2021 Fuori la verità, subito!
(Ricevuto 5 commenti)
15/04/2021 Un museo del fumetto in attivo e all'altezza della...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Fdi, Riccardo Giannoni è il nuovo Presidente provi...
15/04/2021 IL MUSEO DEL FUMETTO ESISTE GIA''A LUCCA !!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
15/04/2021 Lucca in Azione: è necessario fare il punto sulle ...
15/04/2021 Manifattura: salta il banco.... !?
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Astrazeneca vietato alle forze dell'ordine
(Ricevuto 8 commenti)
15/04/2021 Tutela e rilancio del sistema produttivo, Confindu ...
15/04/2021 Il PSI si dissocia da questa amministrazione
15/04/2021 Cantieri, Fdi: “Non siamo contrari ai lavori che m ...
15/04/2021 Difendere Lucca incalza Tambellini: “Questa ammini ...
15/04/2021 'Castelnuovo Garfagnana: pesante carenza di cardio ...
15/04/2021 TIM: Al via il progetto ‘Smart District’ per la di ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 PSI scarica Lucca Civica, che non rappresenta più ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Si faccia manutenzione programmata
(Ricevuto 2 commenti)
15/04/2021 Tragedie, oltre che comiche
(Ricevuto 3 commenti)
15/04/2021 15 aprile.54° anniversario della morte di Antonio ...
15/04/2021 La manifattura e la bontà dei lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Pd e Tambellini alla comiche
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Il Consigliere Ceccarelli su viabilità a Tassignan ...
14/04/2021 Inps: tentativo di truffa tramite phishing
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2021 Lucca Crea è roba di politica e non di merito
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 Il balbettio del Sindaco sulla Manifattura
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 Asessore Raspini ora sta a Lei risolvere la schifo ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Manifattura: 'Tambellini si dimetta, ha taciuto su ...
(Ricevuto 11 commenti)
14/04/2021 Pescia Cambia “ Nessuna berlina da parte di una op ...
14/04/2021 Covid: Lucca, la riapertura all’aperto salva 200 a ...
14/04/2021 Osservare le leggi e non aprire a caso
(Ricevuto 4 commenti)
14/04/2021 Manifattura: il Sindaco si dimetta
14/04/2021 Ddl Zan e Odg Consiglio comunale
14/04/2021 Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro
14/04/2021 Manifattura: 'Il sindaco smetta di prendere in gir ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 PD: sulla Manifattura tenere bassi i toni è meglio ...
(Ricevuto 8 commenti)
14/04/2021 si multano i cittadini ma il comune può fare quell ...
14/04/2021 “Proroga scadenza bando, progetto STEp-IN-UP”
14/04/2021 Lucchesi Jr. e HP Sport RRT sul gradino più alto n ...
14/04/2021 Esoneri contributivi, Confagricoltura: finalmente ...
14/04/2021 Un ricordo per Gianni Rodari
14/04/2021 TROIAIO LEVATO, MA ORA CAMBIARE
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2021 Webinar 'La disciplina dell’infortunio sul lavoro ...
13/04/2021 Laghetti del balilla
(Ricevuto 2 commenti)
13/04/2021 Enrico Rossi indagato per falso.
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2021 Finalmente anche a Lucca un bel outlet in pieno ce ...
(Ricevuto 13 commenti)
13/04/2021 Via del Campaccio rimarrà privata: la maggioranza ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/04/2021 Marchini ex assessore può rispondere....?
(Ricevuto 5 commenti)
13/04/2021 Sovraffollamento e malati psichiatrici nel carcere ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it