Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 20 aprile 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Andrea Palestini eletto presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Si avvicenderà a Oriano Landucci all’approvazione del bilancio 2020
Dati ACRI attestano l’alta performanza della Fondazione Banca del Monte di Lucca a livello nazionale e regionale
Investimenti secondo valori di eticità e priorità alle piccole realtà di volontariato sono le prerogative di FBML

Il consiglio di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha eletto il 3 marzo 2021 Andrea Palestini come nuovo presidente. Il suo mandato, della durata di 4 anni, avrà inizio con lo scadere di quello dell'attuale presidente, Oriano Landucci, la cui carica non è rinnovabile dopo un mandato in consiglio di indirizzo e uno da presidente, consecutivi.

Si apre con questa elezione una fase di 'accompagnamento' al presidente uscente che terminerà con l'avvicendamento tra i due, coincidente con l'atto di approvazione del bilancio 2020, come previsto dallo statuto.

Nel 2022 saranno scelti i nuovi componenti dell’organo di indirizzo della Fondazione, nominati dal consiglio di indirizzo in carica al momento della designazione; la designazione verrà effettuata, “nell’esclusivo interesse della Fondazione”, come si legge nello statuto, mediante la proposizione di una terna di candidati da parte dei soggetti rappresentativi del territorio elencati nello stesso statuto.

“La gestione di una fondazione di origine bancaria, sia di piccole che di grosse dimensioni, è caratterizzata principalmente dalla gestione di un patrimonio, prevalentemente finanziario, e da quella attività erogativa, la sua mission, indirizzata principalmente verso il territorio di propria competenza – ha detto il presidente Oriano Landucci durante l’incontro con la stampa venerdì 5 marzo 2021 -. Non essendo tale compito assolutamente facile, a causa della crisi economica iniziata fin dal 2008 e mai del tutto cessata e del terremoto pandemico in corso, il consiglio di indirizzo ha ritenuto opportuno compiere un passaggio armonico e una consegna rodata del mandato, individuando in Andrea Palestini un profilo di persona giovane e preparata per poter sostenere il compito non facile, insieme al comitato per gli investimenti, di condurre la fondazione in questo momento in cui c’è bisogno di sempre più risorse diffuse su tutto il territorio della provincia, all’interno del quale il nostro ente opera. Del resto è assai frequente che sia il vice-presidente in essere a diventare il nuovo presidente, andando a sostituire quello in scadenza”.

“Mi sento privilegiato a svolgere questo ruolo in questa città – è stato il commento di Andrea Palestini -. La Fondazione Banca del Monte di Lucca ha sempre avuto un ruolo di attiva e vivace interprete del tessuto del territorio. Questo ruolo mi dà l’occasione di mettere insieme le mie due esperienze, quella lavorativa e quella di persona attiva politicamente e amministratore pubblico”.



Andrea Palestini è nato nel 1961 a Viareggio, dove ha sempre abitato. Maturità classica, laurea in Economia e Commercio e master in 'Gestione dell'economia e Manager Pubblico' a Pisa, svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale dei conti tra Viareggio e Lucca. È stato sindaco di Viareggio nei primi anni novanta e presidente del consiglio provinciale di Lucca dal 2011 al 2015; è l’attuale vice presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Sposato con Monica Biagi, dirigente del Liceo Chini/Michelangelo, è appassionato di musica lirica e, in particolare, di Puccini.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca è una delle 88 Fondazioni di origine bancaria italiane che l’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio italiane) divide in 5 gruppi a seconda della dimensione dei rispettivi patrimoni: le grandi, le medio-grandi, le medie, le medio-piccole e le piccole.

La FBML si trova nel gruppo delle medio-piccole, con un patrimonio di 49 milioni di euro, costituito in gran parte da patrimonio mobiliare finanziario.
Il rapporto annuale sulle FOB (Fondazioni di origine bancaria): a partire dal 2006 fino all’esercizio 2019 l’indice di redditività medio di FBML è del 6,0%, superiore alla media dell’intero Sistema FOB (4,9%), superiore alla media delle FOB del Centro Italia (4,5%) e superiore alla media delle FOB medio piccole (4,2%).

Se si analizzano gli ultimi esercizi (2017, 2018 e 2019) si rileva una performance media di redditività del 5,3% per FBML, superiore al 4,8% dell’intero Sistema FOB, superiore al 4,3% delle FOB Centro Italia e superiore al 3,3% delle FOB medio-piccole.

Le FOB della Toscana sono 11. Secondo la dimensione del proprio patrimonio, la FBML si trova penultima, al decimo posto. Secondo la propria capacità di far reddito la Fondazione Banca del Monte di Lucca negli ultimi tre anni (2017, 2018 e 2019, il 2020 ancora non si conosce) ha realizzato l’ottima performance totale (proventi / patrimonio medio) del 15,6% che la pone tra le FOB Toscane al terzo posto dopo la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (segue la Fondazione Pisa al quarto posto e la Fondazione Prato al quinto).

Per quanto riguarda la capacità erogativa nel medesimo arco temporale che va dal 2006 al 2019, la FBML ha performato il 3,4% (Erogazioni deliberate / Patrimonio medio), percentuale ben superiore rispetto al 2,6% del Sistema FOB, al 2,5% della media FOB Centro Italia e al 2,1% della media delle FOB medio-piccole.

Se si analizza l’esercizio 2019 da solo, la FBML in termini di attività erogativa col 2,653% (erogazioni / patrimonio) è seconda dopo la FCRPT rispetto alle 11 FOB della Toscana.

Con l’aiuto dell’advisor e del comitato investimenti, il consiglio di amministrazione mantiene vivo il controllo degli investimenti con costante attenzione alla loro diversificazione, al loro grado di liquidità e liquidabilità, agli indici di rischio contenuti ma nel contempo sufficientemente aperti per cogliere le opportunità che offrono i mercati e, quindi, una idonea redditività.


La scelta degli investimenti è certamente condizionata anche dai valori di eticità di cui la fondazione è paladina: per questo sta diventando sempre più significativa quella parte di patrimonio posizionata in investimenti sostenibili e orientati nella green economy, oltre al forte impegno in ambito culturale e di dialogo su tematiche attuali, la partecipazione a tavoli europei delle fondazioni sulle tematiche della disabilità, e al sostegno alle moltissime realtà di volontariato piccole e piccolissime che massimizzano e distribuiscono ogni sostegno che viene dato.

Redazione - inviato in data 05/03/2021 alle ore 15.16.33 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- COMPLIMENTI E BUON LAVORO - da Anonimo - inviato in data 06/03/2021 alle ore 1.20.40
Buon lavoro al Dott. Palestini e un saluto all'ottimo Oriano!

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Vaccini

Ma il traguardo delle 500000 vaccinazioni?qui ci prendono in giro senza ritegno,questa famosa svolta.......
Anonimo - inviato in data 20/04/2021 alle ore 20.42.20

A scuola di sostenibilità per la Terra ..

Per la Giornata Mondiale della Terra, Ecol Studio e ISI Barg.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 19.38.22

Manifattura cascano pezzi di intonaco

Ci si preoccupa di cosa fare della manifattura, coima fondaz.......
Anonimo - inviato in data 20/04/2021 alle ore 17.10.33

A Pieve a Nievole la scuola è cardio-p ..

Diolaiuti “Grazie al personale che ha fatto in massa il cors.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.26.24

Tour Lucca a Luci rosse 25 aprile

Il tour 'Lucca a luci rosse' è una passeggiata per i vicoli.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.20.30

Presentazione del libro sulle mostre o ..

Giovedì 22 aprile alle ore 17 Presentazione online del li.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.04.06

Rallye Elba soddisfacente per MM MOTOR ..

Il team lucchese, impegnato sulle strade dell’appuntamento d.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 12.00.10

Mallegni – Forza Italia, affronteremo ..

Mallegni – Forza Italia: “Con il Responsabile Regionale Baro.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 11.52.38

Bicentenario dell’arrivo di Maria Luis ..

Ultimi giorni per inviare i lavori al concorso per le scuole.......
Redazione - inviato in data 20/04/2021 alle ore 11.48.11

Ripartenza ad Altopascio: suolo pubbli ..

Ripartenza ad Altopascio: suolo pubblico aggiuntivo e spazi .......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 19.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

Ospedale Valle del Serchio, Carenza ca ..

Ospedale Valle del Serchio, Carenza cardiologi, Puppa (Pd) p.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 19.36.50 (Ricevuto 1 commenti)

L’amministrazione comunale di Pescia v ..

L’amministrazione comunale di Pescia vuole incentivare la ri.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 14.43.16

Boom di ascolti per lo streaming delle ..

Il concerto sarà trasmesso anche da NoiTv domenica prossima<.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 14.40.15

Rudy Michelini con la Volkswagen Polo ..

Rudy Michelini e la Volkswagen Polo R5: ufficiale il ritorno.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 13.25.15

POTERE AL POPOLO!: AMMINISTRATIVE DI L ..

C'è una Lucca che da anni si mobilita perché ha a cuore il f.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 12.45.27

Manutenzione totem Mura

Se non vengono mantenuti inutile averli. Invece di fare c.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2021 alle ore 11.42.50 (Ricevuto 1 commenti)

Rifondazione di Lucca sul mondo dello ..

Il ministro Franceschini – e il governo Draghi – invece di p.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.44.05

Il PSI replica a Lucca Civica

Il comunicato di Lista Lucca Civica in risposta alla presa d.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.32.34

LA PROSPETTIVA DELLA EX MANIFATTURA TA ..

Prima di entrare nel merito alla prospettiva della ex Manifa.......
Redazione - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.24.28 (Ricevuto 10 commenti)

sul parco Fluviale,A cosa servonos

Sono all'interno del Parco Fluviale e non servono a nulla. E.......
Anonimo - inviato in data 19/04/2021 alle ore 10.00.48 (Ricevuto 2 commenti)

rivalorizzare l'Ozzeri

Abbiamo un grande luogo, da valorizzare e trasformare in att.......
Anonimo - inviato in data 18/04/2021 alle ore 21.05.47 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura e Partecipazione. La Lega ..

'Le ultime rivelazioni sul progetto per la Manifattura Sud t.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 15.19.30 (Ricevuto 1 commenti)

Inchiesta sugli accordi criminali in T ..

Ledo Gori, il capo di Gabinetto di Giani indagato per corruz.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 15.13.29 (Ricevuto 3 commenti)

TOSCANA: 'NDRANGHETA, EUROPA VERDE 'NECESSARIA TASK FORCE ARPAT'

'Il 'ciclone' politico e giudiziario che si e' scatenato sui rifiuti del sistema conciario risc.......
Anonimo - inviato in data 18/04/2021 alle ore 13.10.32 (Ricevuto 3 commenti)

Fermiamo la Piazza coperta

Al cantiere in via Consani della Piazza Coperta aspettavamo .......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 12.38.39 (Ricevuto 11 commenti)

Rifondazione di Lucca sulla decisione ..

La decisione del governo di riaprire il 26 aprile, come se a.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.50.23 (Ricevuto 2 commenti)

Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le ..

Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le mafie continuano a far.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.46.43 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura Tabacchi: una grande occas ..

Italia Viva è intervenuta più volte sul progetto Manifattura.......
Redazione - inviato in data 18/04/2021 alle ore 10.42.47 (Ricevuto 2 commenti)

17/04/2021 Assurdo tenere parcheggi a pagamento dentro le Mur...
(Ricevuto 8 commenti)
17/04/2021 Ingozzati di pizza col covid
17/04/2021 Caos anche oggi
(Ricevuto 6 commenti)
17/04/2021 Lucca Summer Festival, dieci concerti a settembre ...
(Ricevuto 8 commenti)
17/04/2021 Un polmone verde ad Altopascio con 2000 nuovi albe...
(Ricevuto 1 commenti)
17/04/2021 Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia sup...
17/04/2021 Senza tetto, prosegue senza sosta l'attività dei v...
17/04/2021 Cna, fattore tempo fondamentale per la Perini Navi
17/04/2021 Uniti per la Manifattura: No alla privatizzazione ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 Manifattura, la Giorgi: 'Un porto nelle nebbie che...
(Ricevuto 4 commenti)
17/04/2021 Comune di Lucca e Fondazione CRL: non è più tempo ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/04/2021 Focolaio e morti per Covid all'ospedale di Barga
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 Difendere Lucca, il consigliere Barsanti oggi a Po...
17/04/2021 A Pieve a Nievole un nuovo spazio per gli animali ...
17/04/2021 Arriva un nuovo servizio per i cittadini di Pescia...
17/04/2021 26 aprile riaperture!!!
(Ricevuto 3 commenti)
17/04/2021 E''permesso spostarsi anche in zone rosse per part...
16/04/2021 Bene i controlli in centro
(Ricevuto 3 commenti)
16/04/2021 I ristoratori non sono fuori di senno ma fuori di ...
(Ricevuto 5 commenti)
16/04/2021 Porta San Pietro. Che la pagliacciata continui
(Ricevuto 4 commenti)
16/04/2021 Marchini ex assessore intervenga sulla manifattura
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Imprese in crisi di liquidità
16/04/2021 Manifattura, importante e consistente intervento d...
(Ricevuto 8 commenti)
16/04/2021 No ringhiere sulle Mura, domani tornano i banchett...
(Ricevuto 1 commenti)
16/04/2021 Corso di word press
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Pescia , approvate le tariffe dei servizi a domand...
16/04/2021 Un'intelligente mossa per il Sindaco per uscirne: ...
(Ricevuto 5 commenti)
16/04/2021 Musica inglese tra Settecento e Novecento
(Ricevuto 2 commenti)
16/04/2021 Cardiologia Castelnuovo Garfagnana
16/04/2021 NDM TECNO IN EVIDENZA A SANREMO CON LA RENAULT CLI...
16/04/2021 Luis Sepulveda lo scrittore che ci ha insegnato a ...
16/04/2021 Turismo: I Sindaci di Firenze e di Venezia un deca...
16/04/2021 Pescia Cambia chiede la modifica del parere Asl “V...
16/04/2021 Oh sudici!!...mozziconi di sigarette a terra
(Ricevuto 8 commenti)
15/04/2021 Lucca come è stata promossa in giro per l'Italia e...
(Ricevuto 5 commenti)
15/04/2021 torna sabato il mercato ambulante a Pescia e domen...
15/04/2021 Pieve a Nievole : approvato il bilancio di previsi...
15/04/2021 FBML - cordoglio per la scomparsa del professor Fr...
15/04/2021 Fuori la verità, subito!
(Ricevuto 5 commenti)
15/04/2021 Un museo del fumetto in attivo e all'altezza della...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Fdi, Riccardo Giannoni è il nuovo Presidente provi...
15/04/2021 IL MUSEO DEL FUMETTO ESISTE GIA''A LUCCA !!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
15/04/2021 Lucca in Azione: è necessario fare il punto sulle ...
15/04/2021 Manifattura: salta il banco.... !?
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Astrazeneca vietato alle forze dell'ordine
(Ricevuto 8 commenti)
15/04/2021 Tutela e rilancio del sistema produttivo, Confindu ...
15/04/2021 Il PSI si dissocia da questa amministrazione
15/04/2021 Cantieri, Fdi: “Non siamo contrari ai lavori che m ...
15/04/2021 Difendere Lucca incalza Tambellini: “Questa ammini ...
15/04/2021 'Castelnuovo Garfagnana: pesante carenza di cardio ...
15/04/2021 TIM: Al via il progetto ‘Smart District’ per la di ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 PSI scarica Lucca Civica, che non rappresenta più ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2021 Si faccia manutenzione programmata
(Ricevuto 2 commenti)
15/04/2021 Tragedie, oltre che comiche
(Ricevuto 3 commenti)
15/04/2021 15 aprile.54° anniversario della morte di Antonio ...
15/04/2021 La manifattura e la bontà dei lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Pd e Tambellini alla comiche
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Il Consigliere Ceccarelli su viabilità a Tassignan ...
14/04/2021 Inps: tentativo di truffa tramite phishing
(Ricevuto 1 commenti)
14/04/2021 Lucca Crea è roba di politica e non di merito
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 Il balbettio del Sindaco sulla Manifattura
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 Asessore Raspini ora sta a Lei risolvere la schifo ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/04/2021 Manifattura: 'Tambellini si dimetta, ha taciuto su ...
(Ricevuto 11 commenti)
14/04/2021 Pescia Cambia “ Nessuna berlina da parte di una op ...
14/04/2021 Covid: Lucca, la riapertura all’aperto salva 200 a ...
14/04/2021 Osservare le leggi e non aprire a caso
(Ricevuto 4 commenti)
14/04/2021 Manifattura: il Sindaco si dimetta
14/04/2021 Ddl Zan e Odg Consiglio comunale
14/04/2021 Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro
14/04/2021 Manifattura: 'Il sindaco smetta di prendere in gir ...
(Ricevuto 3 commenti)
14/04/2021 PD: sulla Manifattura tenere bassi i toni è meglio ...
(Ricevuto 8 commenti)
14/04/2021 si multano i cittadini ma il comune può fare quell ...
14/04/2021 “Proroga scadenza bando, progetto STEp-IN-UP”
14/04/2021 Lucchesi Jr. e HP Sport RRT sul gradino più alto n ...
14/04/2021 Esoneri contributivi, Confagricoltura: finalmente ...
14/04/2021 Un ricordo per Gianni Rodari
14/04/2021 TROIAIO LEVATO, MA ORA CAMBIARE
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2021 Webinar 'La disciplina dell’infortunio sul lavoro ...
13/04/2021 Laghetti del balilla
(Ricevuto 2 commenti)
13/04/2021 Enrico Rossi indagato per falso.
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2021 Finalmente anche a Lucca un bel outlet in pieno ce ...
(Ricevuto 13 commenti)
13/04/2021 Via del Campaccio rimarrà privata: la maggioranza ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/04/2021 Marchini ex assessore può rispondere....?
(Ricevuto 5 commenti)
13/04/2021 Sovraffollamento e malati psichiatrici nel carcere ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it