Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 28 settembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Grande partecipazione per la presentazione pubblica del piano della Tronchetti

Grande partecipazione per la presentazione pubblica del piano di completamento di Industrie Cartarie Tronchetti a Piano di Coreglia

È stato il sindaco Marco Remaschi, insieme con l’assessora all’urbanistica, Barbara Gonnella e al responsabile urbanistica del Comune di Coreglia, Giancarlo Carmassi, a illustrare il progetto di completamento presentato da Industrie Cartarie Tronchetti per il sito produttivo di Piano di Coreglia. Un progetto da oltre 50 milioni di euro che, se tutti i passaggi e tutti i tempi verranno rispettati, dovrebbe concludersi nel 2026, con la creazione di nuove linee, del centro direzionale e la realizzazione di un modernissimo magazzino automatizzato. Il tutto dovrebbe generare 150 posti di lavoro: nella maggior parte si tratta di persone già impiegate in altri stabilimenti del gruppo, ma sono previste anche 40 nuove assunzioni. Numerosa la partecipazione alla presentazione del progetto dei cittadini di Piano di Coreglia e Ghivizzano, oltre, ovviamente, agli amministratori comunali e a tanti imprenditori e professionisti della Valle.

“Abbiamo fortemente voluto - spiega il sindaco Remaschi - questo incontro per consentire alla popolazione di conoscere da vicino il piano di Industrie Cartarie Tronchetti ed essere coinvolta fin dai primi momenti. Il fatto di voler far sentire partecipi le persone è proprio un cambio di passo evidente rispetto al passato: i progetti si condividono e si raccontano al territorio. Non a caso abbiamo previsto anche un’email (partecipazione@comune.coreglia.lu.it) dedicata proprio all’accoglimento delle varie richieste di chiarimento e osservazioni, sempre accessibile, al fine di dare ulteriori spiegazioni tecniche a chi lo richiederà. Questo non sarà certamente il primo incontro, il progetto è alla fase iniziale: oltre all’iter amministrativo che interessa più direttamente il Comune di Coreglia, ci sono molti altri enti chiamati a esprimersi. Il piano di Industrie Cartarie Tronchetti porterà un beneficio a cascata per il territorio: l’indotto locale che lavorerà alla realizzazione degli edifici, le nuove assunzioni previste in futuro, la messa in sicurezza, dal punto di vista idrogeologico, del Rio Secco, la realizzazione di una serie di opere compensative. Da una parte si investe nel lavoro e nell’occupazione e dall’altra si tutela l’ambiente: questo è il nostro obiettivo e su questa linea imposteremo tutto il lavoro”.

Sui 153mila metri quadrati di superficie occupati dalle ICT, la superficie coperta attualmente è di 42.500 metri quadrati, ma dopo l’intervento si arriverà a sfiorare gli 80mila. Le nuove costruzioni sono collocate nella parte nord, dove è prevista una nuova palazzina adibita nuovo centro direzionale. Lateralmente, invece, sul lato che guarda a Piano di Coreglia, verranno installate sei nuove linee per il converting, che permetteranno di raddoppiare la produzione. E sul lato sud, quello che guarda a Ghivizzano, sorgerà, secondo il progetto presentato dall’azienda, il nuovo magazzino automatizzato, lungo 167 metri, largo 57 e alto 35 metri.

“È evidente già dalle dimensioni che quest’ultimo sia l’aspetto più delicato - continua l’assessora all’urbanistica Gonnella -, sul quale si concentrerà anche il maggior intervento di mitigazione e di compensazione. Il progetto dovrà seguire ora un iter urbanistico e normativo molto complesso: come prima cosa deve essere completato il procedimento per la verifica dell’assoggettabilità a Vas, propedeutico alla presentazione del piano attuativo e alla contestuale variante urbanistica. Contemporaneamente l’amministrazione dovrà approvare in consiglio comunale l’avvio del procedimento del piano operativo intercomunale, in seguito al quale sarà possibile presentare piano attuativo e variante urbanistica. Sarà in quella fase che enti, cittadini, professionisti, saranno chiamati a esprimersi tramite osservazioni, che il Comune dovrà poi raccogliere, eventualmente controdedurre, integrare per portare i procedimenti in approvazione in consiglio comunale. Ecco perché ci saranno numerosi momenti di incontro e confronto con la cittadinanza: questo è il volere dell’amministrazione”.




OPERE INTEGRATIVE E COMPENSATIVE. Tra le opere compensative più importanti c’è la nuova inalveazione del Rio Secco, completamente a carico di Industrie Cartarie Tronchetti. Il progetto prevede la modifica del corso del torrente con realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario; i nuovi argini del rio consentiranno la protezione idraulica delle aree limitrofe adiacenti alla frazione di Ghivizzano; è inoltre prevista una risistemazione della viabilità vicinale. Il tutto si integra con la creazione di una collinetta artificiale che ha una doppia valenza: da una parte mitigare, insieme con gli alberi ad alto fusto, l’altezza del magazzino automatizzato; dall’altra ricreare un percorso pedonale verde a disposizione della comunità, nel quale realizzare un parco attrezzato.

LE FASI. Secondo il piano di Industrie Cartarie Tronchetti, la nuova inalveazione del Rio Secco dovrebbe prendere il via nel 2022, insieme alla realizzazione della nuova viabilità, delle aree verdi attrezzate, della collinetta artificiale e alla piantumazione delle nuove alberature. L’inizio della costruzione degli ampliamenti di ICT è previsto per il 2023 e andrà avanti fino al 2026: l’ultimo intervento, in ordine di tempo, sarà il magazzino automatizzato.

INDUSTRIE CARTARIE TRONCHETTI. Industrie Cartarie Tronchetti nasce nel 1976. Nel 1978 ICT entra nel settore del tissue. Complessivamente il gruppo è formato da 7 stabilimenti: quattro quelli italiani (Fivizzano, Piano della Rocca, Diecimo e Piano di Coreglia), tre quelli europei, in Spagna, Francia e Polonia. I 4 stabilimenti italiani contano oltre 550 dipendenti, per un fatturato di più di 220 milioni di euro.

Redazione - inviato in data 22/05/2021 alle ore 18.37.53 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bor ..

“Si può fare”. È il messaggio di speranza e di passione che .......
Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 8.52.32

Michele Cucuzza ospite di Fondazione P ..

Mercoledì 29 settembre alle 10 all' Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.52.41

Doppia inaugurazione a Coreglia Antelm ..

Doppio taglio del nastro a Coreglia Antelminelli per il nuov.......
Redazione - inviato in data 25/09/2021 alle ore 19.16.35

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una g ..

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di visite grat.......
Redazione - inviato in data 24/09/2021 alle ore 19.33.11

Coreglia A. niente raccolta di funghi ..

Raccolta funghi: a Coreglia Antelminelli scatta il divieto d.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 18.32.44 (Ricevuto 1 commenti)

Pietra vera e pietra finta: l’uso del ..

Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novità dello s.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.40.02

Stadio di Ghivizzano: zero spese aggiu ..

“Zero risorse aggiuntive saranno spese sullo stadio di Ghivi.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 14.57.39

Primo giorno di scuola a Coreglia con ..

Primo giorno di scuola a Coreglia con una bella notizia: con.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 19.32.53

La storia alla Fondazione Ricci di Bar ..

Esplosivi già piazzati, villa rischia la demolizione per col.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 17.10.14

BAGNI DI LUCCA: GRANDE SUCCESSO PER LA ..

INCONTRO POSITIVO TRA COMUNE, ENEL GREEN POWER E SOGGETTI DE.......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 16.00.17

A Coreglia la scuola è al centro: altr ..

A Coreglia la scuola è al centro: altri 35mila euro di inter.......
Redazione - inviato in data 13/09/2021 alle ore 16.20.34

Centenario di Alfredo Caselli (1921-20 ..

Si presenta a Barga, alla Fondazione Ricci, sabato 11 settem.......
Redazione - inviato in data 09/09/2021 alle ore 19.32.27

Motivi e grottesche nel sotto gronda, ..

Motivi e grottesche nel sotto gronda, trompe l’oeil e be.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.48.47

Incontro con Alessandro Vergari. 'LIT ..

Libreria Sopra la Penna. Little Lucy Un festival lett.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 10.40.59

Si terrà a Coreglia la festa della Pol ..

Sarà festeggiato a Coreglia Antelminelli, nella chiesa del c.......
Redazione - inviato in data 07/09/2021 alle ore 11.22.49

La rinascita del ferro battuto e gli a ..

La riscoperta di un tratto di storia della città nella mostr.......
Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 11.04.48 (Ricevuto 1 commenti)

hub vaccinale al Centro Intercomunale di Protezione Civile sito i ..

Giovedì 2 settembre pv aprirà presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile sito in Piano di G.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 19.07.12

Alessandro Ricci ospite a Libri & Vign ..

ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE” LO SCRITTORE G.......
Avalon81 - inviato in data 01/09/2021 alle ore 11.07.07

Borgo a Mozzano: Nuovo servizio di assistenza green pass in bibli ..

Nuovo servizio di assistenza green pass in biblioteca! Da oggi presso la Biblioteca “F.lli Pelleg.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 19.35.00

Il Partito Democratico territoriale in ..

Il Partito Democratico territoriale interviene sulla revoca .......
Redazione - inviato in data 29/08/2021 alle ore 11.37.21

Cambiamenti in giunta a Coreglia, parl ..

“Dopo diversi giorni di attivismo sui social da parte di alc.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 15.33.28

Weekend di eventi a Coreglia, tra musi ..

Ancora un weekend di eventi a Coreglia Antelminelli. Si comi.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 15.16.35

Il Liberty a Barga

Aperta anche questo fine settimana la mostra “La nuov.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 14.59.55

BargaJazz al via il concorso di compos ..

A BargaJazz è il momento del XXXII concorso di composizione .......
Redazione - inviato in data 20/08/2021 alle ore 10.48.40

Il Liberty a Barga Migranti che hanno ..

La storia dell’emigrazione barghigiana si legge nella mostra.......
Redazione - inviato in data 19/08/2021 alle ore 12.51.30 (Ricevuto 1 commenti)

BargaJazzFestival , Ancora un doppio c ..

BargaJazzFestival - Alex Sipiagin Upstream Quartet & Don Ant.......
Redazione - inviato in data 18/08/2021 alle ore 13.58.27

Passeggiata spirituale dalla Libreria ..

2 Luglio – 21 Agosto 2021 Lucignana (Lucca), Libreria.......
Redazione - inviato in data 17/08/2021 alle ore 12.21.03

BargaJazzFestival 2021 Seamus Blake Qu ..

19 di agosto presso i giardini di Villa Moorings, ospite del.......
Redazione - inviato in data 17/08/2021 alle ore 11.15.45

16/08/2021 Ivo Carrari è il presidente del consiglio comunale...
16/08/2021 18 AGOSTO REUNION BIG BAND OMAGGIO A MARCO TAMBURI...
11/08/2021 FABRIZIO BOSSO QUARTET AL BARGA JAZZ FESTIVAL
10/08/2021 Little Lucy Un festival letterario piccolo così
09/08/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2021 Raccolta differenziata: Coreglia si conferma al to...
09/08/2021 TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante
06/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia Antelminelli
06/08/2021 IL CLARINETTO DI NICO GORI A CAPANNORI
06/08/2021 FESTIVAL OPERA BARGA. Federico Maria Sardelli
04/08/2021 Lezione di castanicoltura a Piegaio (Pescaglia)
03/08/2021 “Platero y yo”
31/07/2021 Festa per Giovanni Di Lorenzo: il sindaco Remaschi...
31/07/2021 Prima di Ferragosto, Coreglia avrà il presidente d...
30/07/2021 Little Lucy, Un festival letterario piccolo così
30/07/2021 Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i sold...
30/07/2021 BargaJazz “in scepe” A suon di musica per i senti...
30/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
29/07/2021 BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti!
29/07/2021 RICHIESTO NUOVO MARCHIO COLLETTIVO PER LA FARINA D...
28/07/2021 Coreglia Antelminelli,torna lo spettacolo al Museo...
28/07/2021 Premio Adolfo Betti, vince Ãtma Quartet: concerto ...
24/07/2021 Crescita di Coreglia: un laboratorio di unità comu...
22/07/2021 FESTA A GHIVIZZANO PER GIOVANNI DI LORENZO
22/07/2021 “ABITARE LA VALLE DEL SERCHIO”
22/07/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 2 commenti)
22/07/2021 Da sabato 24 a sabato 31 luglio continuano gli app...
21/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
18/07/2021 Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustri...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2021 Inaugurata la rinnovata piazza delle Botteghe a Pi...
16/07/2021 Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival ...
15/07/2021 .
15/07/2021 Coreglia Antelminelli: si presenta la Commissione ...
15/07/2021 “Umberto Vittorini nelle collezioni private”
15/07/2021 Fine dell’inceneritore alla KME di Fornaci di Barg...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2021 “La nuova Barga” alla Fondazione Ricci promossa ne...
(Ricevuto 2 commenti)
12/07/2021 Festa in piazza a Ghivizzano con il campione della...
12/07/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito
10/07/2021 Il Castagno, una risorsa da recuperare e valorizza...
09/07/2021 Il Liberty a Barga
09/07/2021 la vicenda dell' operaia Fanin di Fornaci di Barga
07/07/2021 Ospedale Valle del Serchio, Carenza medici special ...
07/07/2021 Va avanti l'Estate di Coreglia
01/07/2021 Convegno 'IL CASTAGNO,UNA RISORSA DA RECUPERARE E ...
30/06/2021 Alla Chiesa della Rocca a Borgo a Mozzano si prese ...
28/06/2021 Coreglia: Al Museo con visite guidate interattive ...
25/06/2021 Ghivizzano in festa per Giovanni Di Lorenzo
25/06/2021 Scatolificio Nardini diventa cliente Kolbus
25/06/2021 il concerto inaugurale degli “Incontri Musicali” a ...
24/06/2021 Favola Di Lorenzo: le telecamere di Sky a Ghivizza ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2021 La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia a ...
23/06/2021 Coreglia, l'amministrazione comunale ringrazia i v ...
21/06/2021 Coreglia. Una passeggiata con Pia Pera
19/06/2021 La scuola al centro: erogato un contributo per l'I ...
16/06/2021 BORGO A MOZZANO, INCONTRO FORMATIVO SULLA COLTIVAZ ...
15/06/2021 Nasce a Coreglia la commissione comunale pari oppo ...
15/06/2021 #DantePOP
13/06/2021 Vico Pancellorum. Un progetto che dovrà avere segu ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/06/2021 La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/06/2021 Sanità in Valle del Serchio, così non va: l’affond ...
05/06/2021 Inaugurata a Coreglia la sala di lettura 'Paola Ce ...
05/06/2021 Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fino all'11 gi ...
30/05/2021 Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande ...
28/05/2021 Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
25/05/2021 Coreglia riparte con numerosi eventi per il period ...
19/05/2021 Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: il ...
15/05/2021 Sanità in Valle del Serchio: l'azienda presenti il ...
14/05/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presenta ...
03/05/2021 Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl
03/05/2021 Ospedale di Barga: automedica sguarnita di persona ...
29/04/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: il piano di ampliam ...
24/04/2021 Nota della Federazione Territoriale sugli accadime ...
24/04/2021 Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca ...
23/04/2021 “Sta scomparendo la sanità in Valle del Serchio, o ...
17/04/2021 Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia sup ...
17/04/2021 Focolaio e morti per Covid all'ospedale di Barga
(Ricevuto 3 commenti)
10/04/2021 Progetto integrato territoriale: 500mila euro per ...
10/04/2021 Ospedale Barga: NO COVID SICURO
03/04/2021 Pari Opportunità: aperto il bando per istituire la ...
02/04/2021 C’è tempo fino al 15 aprile per la manutenzione di ...
30/03/2021 Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di Lucca classi ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/03/2021 Coreglia Antelminelli passa in Ascit dal 29 marzo
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it