Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 28 settembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
#DantePOP

#DantePOP
di Sandra Rigali

A cura di Alice Traforti

Inaugurazione: domenica 20 giugno, dalle ore 11.00 In occasione dell’evento per celebrare il centenario del Vittoriale degli Italiani.
Il Vittoriale degli Italiani / MAS, Gardone Riviera (BS)
20 giugno – 12 settembre 2021

L’artista di Barga (LU) Sandra Rigali espone, dal 20 giugno al 12 settembre 2021, al Vittoriale degli Italiani, un complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda.
Curata da Alice Traforti, la mostra #DantePOP sarà inaugurata domenica 20 giugno, dalle ore 11.00, in occasione dell’evento per il centenario del Vittoriale.
#DantePOP è un progetto itinerante, teso a ripercorrere un ponte pop-letterario tra Lombardia e Toscana nel nome del Sommo Poeta. La seconda tappa è prevista in autunno presso le Stanze della Memoria di Barga (LU), in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli.
«Alla base della mostra #DantePOP – spiega la curatrice Alice Traforti – c’è la volontà di avvicinare il pubblico alla figura del Poeta, inteso soprattutto come “uomo del cambiamento”. Settecento anni dopo la sua scomparsa, molte tematiche all’avanguardia per la sua epoca risultano essere ancora drammaticamente delicate nella nostra, palesando la necessità di una nuova rivoluzione culturale in continuità con il suo lascito. Sandra Rigali ci racconta il Poeta e la sua visione del mondo attraverso un parallelismo tra le fonti letterarie e i fatti di oggi (ritagli di giornali), evidenziando il forte legame tra l’opera dantesca e la società presente, per riappropriarsi fieramente della bellezza, dell’arte e della nostra cultura».
Il percorso espositivo, allestito all’interno della struttura del MAS (il motoscafo anti sommergibile utilizzato per la celebre “Beffa di Buccari”), comprende una cinquantina di opere inedite e create appositamente per #DantePOP tra il 2020 e il 2021, e due lavori dedicati a d'Annunzio realizzati nel 2017.
Tele di grande formato e piccole formelle accompagnano il visitatore, come le cartoline di un viaggio in Italia, attraverso luoghi reali e immaginari, nei quali si esplicano alcuni momenti significativi dell’opera dantesca, legati alle sue idee più all’avanguardia, come il ruolo della donna e la lingua come specchio della società.
Dal punto di vista tecnico, l’artista fa uso di una pittura stratificata, più o meno materica, che comprende anche collage, ritagli di quotidiani e copertine (principalmente il Corriere della Sera, La Repubblica e l'inserto D-Repubblica), con interventi dattiloscritti e dettagli impreziositi con la foglia d’oro.
«Il segno, il colore e la materia sono la mia voce, dichiara Sandra Rigali. Il ritratto pop incarna un’identità collettiva, astraendola dallo spirito del tempo per proiettarla verso l’eternità».
Il progetto #DantePOP è realizzato in collaborazione con Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e Fondazione Giovanni Pascoli del circuito GardaMusei, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Gardone Riviera, con il contributo del Consiglio regionale della Toscana e il patrocinio di Comune di Barga e Comune di Gallicano, con il supporto di Toscolano paper e Villa Pascoli onlus; media partner The Art Post Blog ed ArTalkers.it.
La mostra #DantePOP è allestita all’interno della struttura del MAS, accessibile ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00 con il biglietto di ingresso al Parco monumentale. Per informazioni ed approfondimenti: www.vittoriale.it, www.sandrarigali.com.
È prevista la pubblicazione di un catalogo complessivo relativo alle mostre di Gardone Riviera e Barga, con testi di Giordano Bruno Guerri (Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani), Alessandro Adami (Presidente della Fondazione Giovanni Pascoli) e Alice Traforti (critica d’arte), che presenterà la mostra nella sua interezza.
Tra gli eventi collaterali si segnalano la partecipazione all’annuale serata dedicata alla celebrazione di Giovanni Pascoli, organizzata dalla Fondazione Giovanni Pascoli (Barga, 10 agosto 2021), la presentazione del manifesto #DantePOP in occasione della seconda edizione del festival di arte pubblica Gallicano Paste-Up!, che vede Sandra Rigali alla guida artistica (Gallicano, luglio-agosto 2021) e la presentazione del catalogo complessivo relativo alle mostre di Gardone Riviera e Barga, con testi di Giordano Bruno Guerri (Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani), Alessandro Adami (Presidente della Fondazione Giovanni Pascoli) e Alice Traforti (critica d’arte), che presenterà la mostra nella sua interezza.



Il Vittoriale degli italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d'acqua e un teatro all'aperto - eretto tra il 1921 e il 1938 per volontà di Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia (oltre 270mila persone nel 2019). Costruito a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi e intellettuali che quotidianamente frequentano i suoi archivi, da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze e gli affacci sul lago.
Il MAS 96 giunse al Vittoriale nel 1923 e venne dapprima ormeggiato nella Torre San Marco, poi posto nel parco del Vittoriale, dove si può ammirare tutt’oggi. La sigla MAS significa motoscafo-anti-sommergibile, ma d’Annunzio aggiunse Memento Audere Semper, ovvero “ricordarsi sempre di osare”. Con il MAS 96, infatti, il poeta soldato aveva “osato l’inosabile” rendendosi protagonista, insieme a Costanzo Ciano e Rizzo, dell’impresa ricordata come la “Beffa di Buccari”, un raid militare portato a termine nella notte tra il 10 e l’11 febbraio 1918.

Sandra Rigali (Lucca, 1965) si diploma in Pittura all’Accademia di Firenze nel 1988 e apre lo studio prima a Barga, poi a Lucca, alternando la pittura di ricerca all'insegnamento e alle frequenti commissioni pubbliche. Indaga i temi della donna e del territorio come identità, mixando la tradizione toscana alle istanze del ‘900 attraverso il proprio segno, il colore e la materia: affresco, olio, terre, foglia oro e cemento, murales, scrittura, strappi, collage. Il suo immaginario femminile spazia dal nudo al ritratto in posa di corpi e soggetti in bilico tra autodifesa e resilienza. Tutta la natura, specchio interiore, è pervasa dallo stesso spirito, che rivitalizza ogni paesaggio, casolare o fiore. Con il progetto MAGNIFICHE PRESENZE: d’Annunzio, Puccini, Pascoli (Vittoriale degli Italiani - Gardone Riviera (BS), 2017; Casa Pascoli - Castelvecchio di Barga (LU), 2017; Musei Civici di Villa Paolina – Viareggio (LU), 2018), personalità storiche raccontate a tinte forti e con ritagli verbo-visivi, la cultura italiana si veste di pop. L’anno successivo, i manifesti di INTIMACY (2018) denunciano invece la sconsacrazione dell’intimità nel web. La recente serie degli INSTAPAINTING compone un diario di idee, istanti e frammenti di giornale, fissati come in un social wall col fare lento della pittura. Nel 2020 realizza l’immagine guida e la direzione artistica del festival Gallicano Paste-Up!, arte pubblica con affissioni per le vie della città di Gallicano (LU). Ha esposto anche a Chicago, Londra, Pietrasanta, Milano, presentata da John Bellany, Graziella Cosimini, Beba Marsano, Luca Nannipieri, Annalisa Salvi, Franca Severini, Birgit Urmsen.
In collaborazione con:


Del circuito:


Con il patrocinio di:


Con il contributo di:


Con il patrocinio di:


Media Partner online:


Con il contributo di:

SCHEDA TECNICA:
#DantePOP di Sandra Rigali
A cura di Alice Traforti
Il Vittoriale degli Italiani / MAS
Via del Vittoriale 12, 25083 Gardone Riviera (BS)
20 giugno – 12 settembre 2021
Inaugurazione: domenica 20 giugno, dalle ore 11.00
Orari: feriali e festivi, ore 9.00-20.00
Il biglietto di ingresso al Parco monumentale (intero Euro 12; ridotto Euro 10) comprende l’accesso alla struttura del MAS, dove è allestita la mostra.
Acquisto biglietti: https://bottega.vittoriale.it/

PER INFORMAZIONI:
Il Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale 12, 25083 Gardone Riviera (BS)
T. +39 0365 296511
info@vittoriale.it
www.vittoriale.it
www.facebook.com/vittoriale
www.instagram.com/fondazione_vittoriale

PER APPROFONDIMENTI:
Sandra Rigali
M. +39 347 7077545
sandrarigali@icloud.com
www.sandrarigali.com
www.facebook.com/sandrarigaliarte
www.instagram.com/sandrarigali

UFFICI STAMPA:
Ufficio Stampa Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Annalisa Oldani: M. +39 349 4788358 | annalisaoldani@gmail.com
Claudia Tanzi: M. +39 340 1098885 | ct.claudiatanzi@gmail.com
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142 | M. +39 348 7025100
info@csart.it | www.csart.it

Redazione - inviato in data 15/06/2021 alle ore 16.25.46 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bor ..

“Si può fare”. È il messaggio di speranza e di passione che .......
Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 8.52.32

Michele Cucuzza ospite di Fondazione P ..

Mercoledì 29 settembre alle 10 all' Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.52.41

Doppia inaugurazione a Coreglia Antelm ..

Doppio taglio del nastro a Coreglia Antelminelli per il nuov.......
Redazione - inviato in data 25/09/2021 alle ore 19.16.35

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una g ..

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di visite grat.......
Redazione - inviato in data 24/09/2021 alle ore 19.33.11

Coreglia A. niente raccolta di funghi ..

Raccolta funghi: a Coreglia Antelminelli scatta il divieto d.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 18.32.44 (Ricevuto 1 commenti)

Pietra vera e pietra finta: l’uso del ..

Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novità dello s.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.40.02

Stadio di Ghivizzano: zero spese aggiu ..

“Zero risorse aggiuntive saranno spese sullo stadio di Ghivi.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 14.57.39

Primo giorno di scuola a Coreglia con ..

Primo giorno di scuola a Coreglia con una bella notizia: con.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 19.32.53

La storia alla Fondazione Ricci di Bar ..

Esplosivi già piazzati, villa rischia la demolizione per col.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 17.10.14

BAGNI DI LUCCA: GRANDE SUCCESSO PER LA ..

INCONTRO POSITIVO TRA COMUNE, ENEL GREEN POWER E SOGGETTI DE.......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 16.00.17

A Coreglia la scuola è al centro: altr ..

A Coreglia la scuola è al centro: altri 35mila euro di inter.......
Redazione - inviato in data 13/09/2021 alle ore 16.20.34

Centenario di Alfredo Caselli (1921-20 ..

Si presenta a Barga, alla Fondazione Ricci, sabato 11 settem.......
Redazione - inviato in data 09/09/2021 alle ore 19.32.27

Motivi e grottesche nel sotto gronda, ..

Motivi e grottesche nel sotto gronda, trompe l’oeil e be.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.48.47

Incontro con Alessandro Vergari. 'LIT ..

Libreria Sopra la Penna. Little Lucy Un festival lett.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 10.40.59

Si terrà a Coreglia la festa della Pol ..

Sarà festeggiato a Coreglia Antelminelli, nella chiesa del c.......
Redazione - inviato in data 07/09/2021 alle ore 11.22.49

La rinascita del ferro battuto e gli a ..

La riscoperta di un tratto di storia della città nella mostr.......
Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 11.04.48 (Ricevuto 1 commenti)

hub vaccinale al Centro Intercomunale di Protezione Civile sito i ..

Giovedì 2 settembre pv aprirà presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile sito in Piano di G.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 19.07.12

Alessandro Ricci ospite a Libri & Vign ..

ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE” LO SCRITTORE G.......
Avalon81 - inviato in data 01/09/2021 alle ore 11.07.07

Borgo a Mozzano: Nuovo servizio di assistenza green pass in bibli ..

Nuovo servizio di assistenza green pass in biblioteca! Da oggi presso la Biblioteca “F.lli Pelleg.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 19.35.00

Il Partito Democratico territoriale in ..

Il Partito Democratico territoriale interviene sulla revoca .......
Redazione - inviato in data 29/08/2021 alle ore 11.37.21

Cambiamenti in giunta a Coreglia, parl ..

“Dopo diversi giorni di attivismo sui social da parte di alc.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 15.33.28

Weekend di eventi a Coreglia, tra musi ..

Ancora un weekend di eventi a Coreglia Antelminelli. Si comi.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 15.16.35

Il Liberty a Barga

Aperta anche questo fine settimana la mostra “La nuov.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 14.59.55

BargaJazz al via il concorso di compos ..

A BargaJazz è il momento del XXXII concorso di composizione .......
Redazione - inviato in data 20/08/2021 alle ore 10.48.40

Il Liberty a Barga Migranti che hanno ..

La storia dell’emigrazione barghigiana si legge nella mostra.......
Redazione - inviato in data 19/08/2021 alle ore 12.51.30 (Ricevuto 1 commenti)

BargaJazzFestival , Ancora un doppio c ..

BargaJazzFestival - Alex Sipiagin Upstream Quartet & Don Ant.......
Redazione - inviato in data 18/08/2021 alle ore 13.58.27

Passeggiata spirituale dalla Libreria ..

2 Luglio – 21 Agosto 2021 Lucignana (Lucca), Libreria.......
Redazione - inviato in data 17/08/2021 alle ore 12.21.03

BargaJazzFestival 2021 Seamus Blake Qu ..

19 di agosto presso i giardini di Villa Moorings, ospite del.......
Redazione - inviato in data 17/08/2021 alle ore 11.15.45

16/08/2021 Ivo Carrari è il presidente del consiglio comunale...
16/08/2021 18 AGOSTO REUNION BIG BAND OMAGGIO A MARCO TAMBURI...
11/08/2021 FABRIZIO BOSSO QUARTET AL BARGA JAZZ FESTIVAL
10/08/2021 Little Lucy Un festival letterario piccolo così
09/08/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2021 Raccolta differenziata: Coreglia si conferma al to...
09/08/2021 TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante
06/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia Antelminelli
06/08/2021 IL CLARINETTO DI NICO GORI A CAPANNORI
06/08/2021 FESTIVAL OPERA BARGA. Federico Maria Sardelli
04/08/2021 Lezione di castanicoltura a Piegaio (Pescaglia)
03/08/2021 “Platero y yo”
31/07/2021 Festa per Giovanni Di Lorenzo: il sindaco Remaschi...
31/07/2021 Prima di Ferragosto, Coreglia avrà il presidente d...
30/07/2021 Little Lucy, Un festival letterario piccolo così
30/07/2021 Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i sold...
30/07/2021 BargaJazz “in scepe” A suon di musica per i senti...
30/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
29/07/2021 BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti!
29/07/2021 RICHIESTO NUOVO MARCHIO COLLETTIVO PER LA FARINA D...
28/07/2021 Coreglia Antelminelli,torna lo spettacolo al Museo...
28/07/2021 Premio Adolfo Betti, vince Ãtma Quartet: concerto ...
24/07/2021 Crescita di Coreglia: un laboratorio di unità comu...
22/07/2021 FESTA A GHIVIZZANO PER GIOVANNI DI LORENZO
22/07/2021 “ABITARE LA VALLE DEL SERCHIO”
22/07/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 2 commenti)
22/07/2021 Da sabato 24 a sabato 31 luglio continuano gli app...
21/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
18/07/2021 Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustri...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2021 Inaugurata la rinnovata piazza delle Botteghe a Pi...
16/07/2021 Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival ...
15/07/2021 .
15/07/2021 Coreglia Antelminelli: si presenta la Commissione ...
15/07/2021 “Umberto Vittorini nelle collezioni private”
15/07/2021 Fine dell’inceneritore alla KME di Fornaci di Barg...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2021 “La nuova Barga” alla Fondazione Ricci promossa ne...
(Ricevuto 2 commenti)
12/07/2021 Festa in piazza a Ghivizzano con il campione della...
12/07/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito
10/07/2021 Il Castagno, una risorsa da recuperare e valorizza...
09/07/2021 Il Liberty a Barga
09/07/2021 la vicenda dell' operaia Fanin di Fornaci di Barga
07/07/2021 Ospedale Valle del Serchio, Carenza medici special ...
07/07/2021 Va avanti l'Estate di Coreglia
01/07/2021 Convegno 'IL CASTAGNO,UNA RISORSA DA RECUPERARE E ...
30/06/2021 Alla Chiesa della Rocca a Borgo a Mozzano si prese ...
28/06/2021 Coreglia: Al Museo con visite guidate interattive ...
25/06/2021 Ghivizzano in festa per Giovanni Di Lorenzo
25/06/2021 Scatolificio Nardini diventa cliente Kolbus
25/06/2021 il concerto inaugurale degli “Incontri Musicali” a ...
24/06/2021 Favola Di Lorenzo: le telecamere di Sky a Ghivizza ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2021 La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia a ...
23/06/2021 Coreglia, l'amministrazione comunale ringrazia i v ...
21/06/2021 Coreglia. Una passeggiata con Pia Pera
19/06/2021 La scuola al centro: erogato un contributo per l'I ...
16/06/2021 BORGO A MOZZANO, INCONTRO FORMATIVO SULLA COLTIVAZ ...
15/06/2021 Nasce a Coreglia la commissione comunale pari oppo ...
13/06/2021 Vico Pancellorum. Un progetto che dovrà avere segu ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/06/2021 La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/06/2021 Sanità in Valle del Serchio, così non va: l’affond ...
05/06/2021 Inaugurata a Coreglia la sala di lettura 'Paola Ce ...
05/06/2021 Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fino all'11 gi ...
30/05/2021 Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande ...
28/05/2021 Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
25/05/2021 Coreglia riparte con numerosi eventi per il period ...
22/05/2021 Grande partecipazione per la presentazione pubblic ...
19/05/2021 Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: il ...
15/05/2021 Sanità in Valle del Serchio: l'azienda presenti il ...
14/05/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presenta ...
03/05/2021 Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl
03/05/2021 Ospedale di Barga: automedica sguarnita di persona ...
29/04/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: il piano di ampliam ...
24/04/2021 Nota della Federazione Territoriale sugli accadime ...
24/04/2021 Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca ...
23/04/2021 “Sta scomparendo la sanità in Valle del Serchio, o ...
17/04/2021 Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia sup ...
17/04/2021 Focolaio e morti per Covid all'ospedale di Barga
(Ricevuto 3 commenti)
10/04/2021 Progetto integrato territoriale: 500mila euro per ...
10/04/2021 Ospedale Barga: NO COVID SICURO
03/04/2021 Pari Opportunità: aperto il bando per istituire la ...
02/04/2021 C’è tempo fino al 15 aprile per la manutenzione di ...
30/03/2021 Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di Lucca classi ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/03/2021 Coreglia Antelminelli passa in Ascit dal 29 marzo
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it