Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 28 settembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Liberty a Barga

Una mostra racconta “la nuova Barga”: gli stili Liberty e eclettico e la bellezza di architetture e decorazioni, testimonianza di chi aveva fatto fortuna all'estero
e portava a casa ricchezza, novità e culture

Barga, 10 luglio-26 settembre 2021. Ingresso libero



Barga, 9 luglio 2021- Il Liberty a Barga. È con la mostra a ingresso libero “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra liberty e stile eclettico (1900-1935)” che riprendono le attività della Fondazione Ricci ETS. Dal 10 luglio (inaugurazione ore 18) al 26 settembre 2021 la sede della Fondazione (via Roma, 20) riapre al pubblico con un percorso di racconto e scoperta delle tre fasi di rinnovamento che Barga ha avuto nei primi del Novecento, con l’avvento del Liberty e dello stile eclettico che accosta diversi linguaggi dal neo rinascimentale al neo romanico, dal neo gotico al neo egizio, fino al neo orientale e moresco.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e dall’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Barga, dell’associazione Italia Liberty, con la collaborazione della Fondazione Paolo Cresci e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A presentarla alla stampa sono il sindaco di Barga, Caterina Campani, la presidente della Fondazione Ricci ETS Cristiana Ricci, la direttrice dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, Sara Moscardini, insieme al vicedirettore Pier Giuliano Cecchi e all’addetto culturale Ivano Stefani (nelle foto allegate).

Si tratta di un primo censimento dei 113 immobili nello stile dell’epoca, mai realizzato finora, nato da un’idea dell’architetto Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci ETS, e sviluppato dalla stessa con un grande lavoro di ricerca archivistica e geografica, raccolta di testimonianze fotografiche e orali, in cui fondamentale è stato il confronto con la documentazione sulle storie familiari, sulla quale hanno lavorato la dottoressa Sara Moscardini, Pier Giuliano Cecchi, rispettivamente direttrice e vicedirettore dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e Ivano Stefani, addetto culturale dello stesso Istituto, che si è occupato della parte storica relativa allo sviluppo di Formaci di Barga. La documentazione fotografica dello stato attuale è stata a cura di Caterina Salvi, che si è occupata anche dell’elaborazione grafica dei pannelli che costituiscono il percorso espositivo.

Questa ricerca sul campo vuol contribuire alla ricostruzione di questo importante periodo storico di cui la città e i dintorni conservano numerose e pregevoli testimonianze nelle ville e nei villini che fanno da corona esterna al centro storico e si diramano con esempi anche nel territorio circostante.

Un anno e mezzo di ricerca su fonti locali di memorie orali. Il primo censimento del Liberty a Barga ha avuto inizio nel febbraio 2019. Per prima cosa, i ricercatori hanno avuto accesso agli archivi dell'Ufficio tecnico del Comune di Barga, dove non si conservano testimonianze documentarie dei primi anni dello scorso secolo ma dove è però custodito un registro delle dichiarazioni a costruire che, messo a confronto con gli stati di famiglia degli archivi comunale e parrocchiale, ha restituito dati significativi; da qui la partenza sull'indagine tra le fonti orali locali sopravvissute sino al giorno d'oggi, tanto complessa quanto fondamentale.

Barga e Lucca. La “nuova Lucca” nasce già alla fine dell’Ottocento, fuori dalle mura urbane, voluta dalla borghesia facoltosa; se il Liberty nel capoluogo arriva in ritardo rispetto ad altre città italiane e resta inizialmente ancorato alle regole stilistiche dell’architettura ottocentesca, in particolare al neoclassicismo, a maggior ragione questo avviene a Barga, non ancora promossa a città, all’inizio del Novecento e grazie agli emigrati di ritorno i quali, anche se non sempre tornavano stabilmente in patria, costruivano villini per le vacanze estive, per la famiglia e a dimostrazione del raggiunto benessere economico, realizzando nella terra d’origine quanto visto nelle grandi città estere.
Barga vede tre fasi di costruzione di nuovi edifici, in stile liberty o eclettico. La prima è nel primo decennio del Novecento, quando la nuova viabilità del Piangrande comporta la lottizzazione di una nuova zona, che collega Barga alla costruenda ferrovia. Queste nuove aree sono in stile Liberty.
La seconda è la zona del Giardino, interessata da nuove costruzioni tra il 1910 e il 1920.
È del settembre 1920 la grande scossa di terremoto che non crea danni enormi come in Garfagnana, danneggiando però il centro storico di Barga. Per le abitazioni non recuperabili, il Comune dà il permesso per costruire nuove case in una zona adiacente: nel 1924 si individua finalmente la zona del Cantèo, che è il terzo enorme serbatoio di queste nuove costruzioni.

“L’idea di questa mostra – spiega Ricci – nasce da un articolo de ‘La Corsonna’ del 4 settembre 1929 che pubblica le fotografie di alcuni nuovi edifici. Il documento si trova nell’archivio on line di Giovanni Pascoli. Questo affascinante patrimonio architettonico del primo Novecento mi ha subito affascinato e ho pensato che meritasse, per le sue caratteristiche edilizie e anche estetiche, di essere studiato e conosciuto perché costituisce anche una risorsa importante per il territorio di Barga e merita di essere riscoperto e adeguatamente valorizzato”.

La mostra presenta, attraverso testi e immagini, una “passeggiata” per la città, alla scoperta di queste dimore signorili. La partenza è dal Cantèo, poi si scende al Giardino e si arriva al Piangrande. Da qui ci si sposta alla Fornacetta, sulla circonvallazione, poi ai Frati. Infine si “visitano” altre frazioni come Catagnana, Santa Maria, la Moma, Castelvecchio Pascoli da una parte e dall’altra l’Arsenale, San Pietro in Campo e Mologno. L’ultimo tratto è quello a Fornaci di Barga, Ponte all'Ania e Filecchio.

La mostra propone anche, attraverso un’indagine svolta attingendo a giornali, pubblicazioni e fotografie dell’epoca, il clima culturale del tempo, le condizioni economiche, sociali e artistiche che determinarono lo sviluppo di questo tipo di architettura intorno al 1900. La scheda di ciascuna abitazione ricostruisce, attraverso ricerca archivistica e bibliografica, anche la storia della famiglia che l’ha edificata e che spesso ancora l’abita. La Fondazione Ricci ETS ringrazia le decine di persone che hanno risposto all’appello lanciato per favorire il recupero di notizie e documentazione privata e per la possibilità della visita di ville, villine e palazzi al fine di reperire e fotografare i “tesori” che vi sono conservati: in molti hanno risposto, fornito notizie e anche aperto le loro dimore.

L’ingresso è gratuito.
Inaugurazione: sabato 10 luglio 2021, ore 18; chiusura: domenica 26 settembre ore 19.
Orari di apertura: giovedì 16-19, venerdì, sabato e domenica 10-12 e 16-19.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Barga e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.it, www.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Redazione - inviato in data 09/07/2021 alle ore 19.36.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bor ..

“Si può fare”. È il messaggio di speranza e di passione che .......
Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 8.52.32

Michele Cucuzza ospite di Fondazione P ..

Mercoledì 29 settembre alle 10 all' Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.52.41

Doppia inaugurazione a Coreglia Antelm ..

Doppio taglio del nastro a Coreglia Antelminelli per il nuov.......
Redazione - inviato in data 25/09/2021 alle ore 19.16.35

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una g ..

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di visite grat.......
Redazione - inviato in data 24/09/2021 alle ore 19.33.11

Coreglia A. niente raccolta di funghi ..

Raccolta funghi: a Coreglia Antelminelli scatta il divieto d.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 18.32.44 (Ricevuto 1 commenti)

Pietra vera e pietra finta: l’uso del ..

Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novità dello s.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.40.02

Stadio di Ghivizzano: zero spese aggiu ..

“Zero risorse aggiuntive saranno spese sullo stadio di Ghivi.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 14.57.39

Primo giorno di scuola a Coreglia con ..

Primo giorno di scuola a Coreglia con una bella notizia: con.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 19.32.53

La storia alla Fondazione Ricci di Bar ..

Esplosivi già piazzati, villa rischia la demolizione per col.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 17.10.14

BAGNI DI LUCCA: GRANDE SUCCESSO PER LA ..

INCONTRO POSITIVO TRA COMUNE, ENEL GREEN POWER E SOGGETTI DE.......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 16.00.17

A Coreglia la scuola è al centro: altr ..

A Coreglia la scuola è al centro: altri 35mila euro di inter.......
Redazione - inviato in data 13/09/2021 alle ore 16.20.34

Centenario di Alfredo Caselli (1921-20 ..

Si presenta a Barga, alla Fondazione Ricci, sabato 11 settem.......
Redazione - inviato in data 09/09/2021 alle ore 19.32.27

Motivi e grottesche nel sotto gronda, ..

Motivi e grottesche nel sotto gronda, trompe l’oeil e be.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.48.47

Incontro con Alessandro Vergari. 'LIT ..

Libreria Sopra la Penna. Little Lucy Un festival lett.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 10.40.59

Si terrà a Coreglia la festa della Pol ..

Sarà festeggiato a Coreglia Antelminelli, nella chiesa del c.......
Redazione - inviato in data 07/09/2021 alle ore 11.22.49

La rinascita del ferro battuto e gli a ..

La riscoperta di un tratto di storia della città nella mostr.......
Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 11.04.48 (Ricevuto 1 commenti)

hub vaccinale al Centro Intercomunale di Protezione Civile sito i ..

Giovedì 2 settembre pv aprirà presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile sito in Piano di G.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 19.07.12

Alessandro Ricci ospite a Libri & Vign ..

ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE” LO SCRITTORE G.......
Avalon81 - inviato in data 01/09/2021 alle ore 11.07.07

Borgo a Mozzano: Nuovo servizio di assistenza green pass in bibli ..

Nuovo servizio di assistenza green pass in biblioteca! Da oggi presso la Biblioteca “F.lli Pelleg.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 19.35.00

Il Partito Democratico territoriale in ..

Il Partito Democratico territoriale interviene sulla revoca .......
Redazione - inviato in data 29/08/2021 alle ore 11.37.21

Cambiamenti in giunta a Coreglia, parl ..

“Dopo diversi giorni di attivismo sui social da parte di alc.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 15.33.28

Weekend di eventi a Coreglia, tra musi ..

Ancora un weekend di eventi a Coreglia Antelminelli. Si comi.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 15.16.35

Il Liberty a Barga

Aperta anche questo fine settimana la mostra “La nuov.......
Redazione - inviato in data 28/08/2021 alle ore 14.59.55

BargaJazz al via il concorso di compos ..

A BargaJazz è il momento del XXXII concorso di composizione .......
Redazione - inviato in data 20/08/2021 alle ore 10.48.40

Il Liberty a Barga Migranti che hanno ..

La storia dell’emigrazione barghigiana si legge nella mostra.......
Redazione - inviato in data 19/08/2021 alle ore 12.51.30 (Ricevuto 1 commenti)

BargaJazzFestival , Ancora un doppio c ..

BargaJazzFestival - Alex Sipiagin Upstream Quartet & Don Ant.......
Redazione - inviato in data 18/08/2021 alle ore 13.58.27

Passeggiata spirituale dalla Libreria ..

2 Luglio – 21 Agosto 2021 Lucignana (Lucca), Libreria.......
Redazione - inviato in data 17/08/2021 alle ore 12.21.03

BargaJazzFestival 2021 Seamus Blake Qu ..

19 di agosto presso i giardini di Villa Moorings, ospite del.......
Redazione - inviato in data 17/08/2021 alle ore 11.15.45

16/08/2021 Ivo Carrari è il presidente del consiglio comunale...
16/08/2021 18 AGOSTO REUNION BIG BAND OMAGGIO A MARCO TAMBURI...
11/08/2021 FABRIZIO BOSSO QUARTET AL BARGA JAZZ FESTIVAL
10/08/2021 Little Lucy Un festival letterario piccolo così
09/08/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2021 Raccolta differenziata: Coreglia si conferma al to...
09/08/2021 TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante
06/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia Antelminelli
06/08/2021 IL CLARINETTO DI NICO GORI A CAPANNORI
06/08/2021 FESTIVAL OPERA BARGA. Federico Maria Sardelli
04/08/2021 Lezione di castanicoltura a Piegaio (Pescaglia)
03/08/2021 “Platero y yo”
31/07/2021 Festa per Giovanni Di Lorenzo: il sindaco Remaschi...
31/07/2021 Prima di Ferragosto, Coreglia avrà il presidente d...
30/07/2021 Little Lucy, Un festival letterario piccolo così
30/07/2021 Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i sold...
30/07/2021 BargaJazz “in scepe” A suon di musica per i senti...
30/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
29/07/2021 BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti!
29/07/2021 RICHIESTO NUOVO MARCHIO COLLETTIVO PER LA FARINA D...
28/07/2021 Coreglia Antelminelli,torna lo spettacolo al Museo...
28/07/2021 Premio Adolfo Betti, vince Ãtma Quartet: concerto ...
24/07/2021 Crescita di Coreglia: un laboratorio di unità comu...
22/07/2021 FESTA A GHIVIZZANO PER GIOVANNI DI LORENZO
22/07/2021 “ABITARE LA VALLE DEL SERCHIO”
22/07/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 2 commenti)
22/07/2021 Da sabato 24 a sabato 31 luglio continuano gli app...
21/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
18/07/2021 Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustri...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2021 Inaugurata la rinnovata piazza delle Botteghe a Pi...
16/07/2021 Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival ...
15/07/2021 .
15/07/2021 Coreglia Antelminelli: si presenta la Commissione ...
15/07/2021 “Umberto Vittorini nelle collezioni private”
15/07/2021 Fine dell’inceneritore alla KME di Fornaci di Barg...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2021 “La nuova Barga” alla Fondazione Ricci promossa ne...
(Ricevuto 2 commenti)
12/07/2021 Festa in piazza a Ghivizzano con il campione della...
12/07/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito
10/07/2021 Il Castagno, una risorsa da recuperare e valorizza...
09/07/2021 la vicenda dell' operaia Fanin di Fornaci di Barga
07/07/2021 Ospedale Valle del Serchio, Carenza medici special...
07/07/2021 Va avanti l'Estate di Coreglia
01/07/2021 Convegno 'IL CASTAGNO,UNA RISORSA DA RECUPERARE E ...
30/06/2021 Alla Chiesa della Rocca a Borgo a Mozzano si prese ...
28/06/2021 Coreglia: Al Museo con visite guidate interattive ...
25/06/2021 Ghivizzano in festa per Giovanni Di Lorenzo
25/06/2021 Scatolificio Nardini diventa cliente Kolbus
25/06/2021 il concerto inaugurale degli “Incontri Musicali” a ...
24/06/2021 Favola Di Lorenzo: le telecamere di Sky a Ghivizza ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2021 La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia a ...
23/06/2021 Coreglia, l'amministrazione comunale ringrazia i v ...
21/06/2021 Coreglia. Una passeggiata con Pia Pera
19/06/2021 La scuola al centro: erogato un contributo per l'I ...
16/06/2021 BORGO A MOZZANO, INCONTRO FORMATIVO SULLA COLTIVAZ ...
15/06/2021 Nasce a Coreglia la commissione comunale pari oppo ...
15/06/2021 #DantePOP
13/06/2021 Vico Pancellorum. Un progetto che dovrà avere segu ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/06/2021 La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/06/2021 Sanità in Valle del Serchio, così non va: l’affond ...
05/06/2021 Inaugurata a Coreglia la sala di lettura 'Paola Ce ...
05/06/2021 Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fino all'11 gi ...
30/05/2021 Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande ...
28/05/2021 Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
25/05/2021 Coreglia riparte con numerosi eventi per il period ...
22/05/2021 Grande partecipazione per la presentazione pubblic ...
19/05/2021 Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: il ...
15/05/2021 Sanità in Valle del Serchio: l'azienda presenti il ...
14/05/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presenta ...
03/05/2021 Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl
03/05/2021 Ospedale di Barga: automedica sguarnita di persona ...
29/04/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: il piano di ampliam ...
24/04/2021 Nota della Federazione Territoriale sugli accadime ...
24/04/2021 Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca ...
23/04/2021 “Sta scomparendo la sanità in Valle del Serchio, o ...
17/04/2021 Vaccinazione anti-Covid: il Comune di Coreglia sup ...
17/04/2021 Focolaio e morti per Covid all'ospedale di Barga
(Ricevuto 3 commenti)
10/04/2021 Progetto integrato territoriale: 500mila euro per ...
10/04/2021 Ospedale Barga: NO COVID SICURO
03/04/2021 Pari Opportunità: aperto il bando per istituire la ...
02/04/2021 C’è tempo fino al 15 aprile per la manutenzione di ...
30/03/2021 Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di Lucca classi ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/03/2021 Coreglia Antelminelli passa in Ascit dal 29 marzo
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it