Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 26 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival letterario piccolo così

DOMANI ore 17 - Lucignana (Lu) Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival letterario piccolo così


2 Luglio – 21 Agosto 2021

Lucignana (Lucca), Libreria Sopra la Penna


Little Lucy

Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati

1° edizione






Domani 17 luglio, ore 17.00

Presentazione di Caro, questa sera cucini tu (Porto Seguro Editore) di Rosanna Pugnalini e presentazione della neonata Commissione Pari Opportunità del Comune di Coreglia. Saranno presenti il Sindaco Marco Remaschi, Lara Baldacci e Rosanna Pugnalini.





Proseguono a luglio e agosto gli appuntamenti nel giardino con cottage pieno di libri che la poetessa Alba Donati ha creato a Lucignana, in un paesino di 170 abitanti a 30 km da Lucca, dove si potranno incontrare scrittrici e scrittori e prendere un tè, freddo, con loro. Il Festival letterario ‘piccolo così’ è organizzato da Fenysia, la scuola di scuola di linguaggi della cultura fondata dalla stessa Donati insieme a Pierpaolo Orlando, che attualmente la dirige. Domani, 17 luglio, ore 17.00, il tema della parità di genere è al centro dell’incontro con Rosanna Pugnalini, Presidente uscente della Commissione regionale Toscana per le Pari Opportunità, autrice del libro Caro, questa sera cucini tu (Porto Seguro Editore). Sembra che le donne siano le più brave e le più studiose, eppure nel 2021 l’Italia è ancora ultima, fra i Paesi europei, per parità di genere. Muovendo dai motivi, anche storici, del ritardo italiano, Caro, questa sera cucini tu, Rosanna Pugnalini analizza la tematica dell’emancipazione femminile in tutti gli ambiti. Rosanna Pugnalini è nata e vive in Toscana. È Presidente uscente della Commissione regionale Toscana per le Pari Opportunità.



Il Festival, curato da Alba Donati è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.



Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Numero di persone consentito massimo: 30

Prenotazione obbligatoria per gli incontri: +39 331 7583949



Sky Tg24 ha inserito Libreria sopra la Penna tra le 20 librerie più affascinanti d’Europa.

(https://tg24.sky.it/lifestyle/2020/10/03/librerie-piu-belle-europa)







2 Luglio – 21 Agosto 2021

Lucignana (Lucca), Libreria Sopra la Penna



Little Lucy

Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati

1° edizione




17 luglio, ore 17.00

Presentazione di Caro, questa sera cucini tu (Porto Seguro Editore) di Rosanna Pugnalini e presentazione della neonata Commissione Pari Opportunità del Comune di Coreglia. Saranno presenti il Sindaco Marco Remaschi, Lara Baldacci e Rosanna Pugnalini.

Sembra che le donne siano le più brave e le più studiose, eppure nel 2021 l’Italia è ancora ultima, fra i Paesi europei, per parità di genere. Muovendo dai motivi, anche storici, del ritardo italiano, Caro, questa sera cucini tu, Rosanna Pugnalini analizza la tematica dell’emancipazione femminile in tutti gli ambiti. Rosanna Pugnalini è nata e vive in Toscana. È Presidente uscente della Commissione regionale Toscana per le Pari Opportunità.



25 luglio, ore 17.00

Incontro con Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni

In occasione dell’uscita di Sarah. La ragazza di Avetrana (Fandango)

26 agosto 2010. In Salento, una giovane scompare. È una ragazza bionda, silenziosa, misteriosa. Si chiama Sarah Scazzi. L'Italia intera rimane sconvolta. Nel segno di A sangue freddo di Truman Capote e de L'avversario di Emmanuel Carrère, Sarah è un romanzo verità, che alla precisa ricostruzione di ciò che è accaduto - e, piuttosto, di ciò che è stato deliberatamente taciuto - unisce una riflessione sul male e sulla sua spettacolarizzazione, sulle conseguenze delle proprie azioni e su quanto siamo disposti a sacrificare per le persone che amiamo. Flavia Piccinni è giornalista e scrittrice. Carmine Gazzanni è giornalista e scrittore, collabora con diverse testate, anche televisive.



1 agosto, ore 17.00

Incontro con Ilide Carmignani

In occasione dell’uscita di Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani)

Ilide Carmignani ha tradotto Jorge Luis Borges, Almudena Grandes, Gabriel García Márquez, Pablo Neruda, Roberto Bolaño. Tiene corsi e seminari di traduzione letteraria per la Scuola Europea di Traduzione Letteraria, per il British Centre for Literary Translation presso la University of East Anglia e la Cambridge University. E’ consulente per la traduzione letteraria della Fiera del Libro di Torino. Ma tra i suoi autori ce n’è uno speciale: Luis Sepúlveda. Ilide e Luis diventano grandi amici e la voce di Ilide diventa la voce dei gatti, cani, gabbianelle, lumache, balene di Luis. Così dopo la sua improvvisa scomparsa Sepulveda stesso, in Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba, diventa grazie a Ilide una fiaba destinata a fare il giro del mondo.



8 agosto, ore 17.00

Incontro con Tina Guiducci

In occasione dell’uscita di Sinfonia domestica (La Vita Felice)

Tina Guiducci è nata a Mantova e vive a Milano da oltre trent’anni. Collabora alla pagina culturale della “Gazzetta di Mantova”. Sinfonia domestica è il suo primo libro e racconta, sotto forma di diario, la dimensione domestica dei primi settanta giorni di sconfinamento: un interno di famiglia, un marito, due adolescenti, un cane, l’autrice e là fuori Milano. Dalle pagine che sono una vera calamita, grazie anche a una struttura originale di voci che si rincorrono, emerge l’incommensurabile potere della pazienza, la meravigliosa solidità delle abitudini, il valore dei progetti che non si smette comunque di fare. Sinfonia domestica alterna con leggerezza toni ironici e dolenti, spavento e genuina speranza.



11 agosto, ore 17.00

Incontro con Marco Pardini

In occasione dell’uscita di Erbario poetico (Pacini Fazzi)

Con perlustrazione e descrizione delle erbe del giardino

Naturopata Heilpraktiker, ricercatore, Marco Pardini è esperto di etnomedicina ed etnobotanica. E’ Presidente, e uno dei fondatori, dell’Associazione Culturale “Il cerchio di pietre” che si occupa di rivalutare ed approfondire gli aspetti delle antiche spiritualità, le conoscenze medico-magiche e le vie iniziatiche di un tempo. Laureato in Lettere con indirizzo storico-archeologico e in antropologia culturale, è esperto di filosofie orientali, di tecniche bio-energetiche, usi e costumi di popoli perduti, lingue morte e gesti arcani.





21 agosto, ore 16.00

Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di Sant’Ansano

Con Padre Bernardo, abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze

Con lui ci sarà Don Giuseppe, parroco della comunità parrocchiale di Coreglia.

La passeggiata prevede tre stazioni in cui l’Abate si soffermerà su altrettante parole: ascolto, desiderio, pace.

Nato a Firenze nel 1968, al secolo Francesco Gianni, ha vissuto a Prato dalla nascita e si è convertito, come racconta lui stesso, nella notte di Natale del 1992 nella chiesa delle Benedettine di Rosano, a pochi chilometri da Firenze. Di lì a pochi giorni è salito a San Minato al Monte iniziando il percorso di noviziato tra i benedettini olivetani sfociato prima nei voti solenni e poi nell’ordinazione sacerdotale. Nel 2009 diventa priore, poi abate, il 13 dicembre 2015. Con lui inizia il rinnovamento della comunità monastica, l’apertura verso la città, l’accoglienza di tante persone in cerca di ascolto. Don Bernardo, uomo di grande cultura, è anche un monaco social, seguitissimo sui principali network. Papa Francesco lo aveva scelto per le meditazioni pasquali del 2019.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito libreriasopralapenna.it



Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

info: info@scuolafenysia.it

+ 39 339 2628701

www.scuolafenysia.it



INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Numero di persone consentito massimo: 30

Prenotazione obbligatoria per gli incontri:

+39 331 7583949

libreria.lucignana@gmail.com

https://libreriasopralapenna.it

Redazione - inviato in data 16/07/2021 alle ore 13.29.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia: Un’estate piena di eventi e ..

Un’estate piena di eventi e con nomi di richiamo: presentato.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.30.13

È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE D ..

Presentato il ricco calendario di appuntamenti che animerà l.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 15.20.13

SOGGIORNI PER ANZIANI A VIAREGGIO: SON ..

BORGO A MOZZANO, 17 maggio 2022 - Soggiorni marini per anzia.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 13.29.14

TAGLIO DEL NASTRO PER IL MY FLOWER

Al via il fine settimana con la festa che anticipa la Bienna.......
Redazione - inviato in data 15/05/2022 alle ore 12.59.25

Villa Caproni a Barga aperta e visitab ..

Fondazione Ricci ETS Villa Caproni a Barga aperta e visit.......
Redazione - inviato in data 14/05/2022 alle ore 10.40.44

A COREGLIA TORNA AMICO MUSEO DEDICATO ..

Finalmente, dopo due anni di assenza torna anche a Coreglia .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.20.39

i nuovi vertici del Partito Democratic ..

Lunedì sera, presso la sede distaccata del Comune a Ghivizza.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 19.57.11

È TUTTO PRONTO PER IL “MY FLOWER”

Borgo a Mozzano, 10 maggio 2022 – Mostre, aiuole fiorite, st.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 16.10.46

Una passeggiata attraverso il “Degrado ..

Si e’ svolta Domenica 8 Maggio a Bagni di Lucca la I Cammina.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 9.43.22 (Ricevuto 2 commenti)

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATU ..

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATURA PER UN PRIMO LOTTO .......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 14.14.06

MY FLOWER: A BORGO A MOZZANO ESPLODE L ..

Al via la manifestazione che anticipa la biennale dell’azale.......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.39.53

UNA DONAZIONE PER I BAMBINI UCRAINI OS ..

Un momento di grande solidarietà e vicinanza tra i popoli. N.......
Redazione - inviato in data 06/05/2022 alle ore 17.10.12 (Ricevuto 1 commenti)

IL SINDACO ANDREUCCETTI COMMENTA LA PR ..

Borgo a Mozzano, 5 maggio 2022 – Il sindaco del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 14.53.57 (Ricevuto 1 commenti)

PUNTARE SUL PODISMO E LA SENTIERISTICA

Proporre una nuova marcia valevole per il trofeo podistico l.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.21.48

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”: ALL’EX CONVENTO DELLE OBLATE. UN.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.44.11

RENDICONTO 2021: BORGO A MOZZANO CHIUD ..

BORGO A MOZZANO, 30 aprile 2022 - Chiusura positiva per il r.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.33.59

BORGO A MOZZANO: IL 1° MAGGIO TORNA IL ..

Borgo a Mozzano, 29 aprile 2022 – Nuova edizione del mercati.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.44.06

LAPIDE IN RICORDO DEI PARTIGIANI

Condanno, unitamente a tutto il Circolo FDI di Bagni di Lucc.......
Redazione - inviato in data 24/04/2022 alle ore 12.44.57

MANUTENZIONE E SICUREZZA NELLE FRAZION ..

BORGO A MOZZANO, 23 aprile 2022 - Manutenzione nelle frazio.......
Redazione - inviato in data 23/04/2022 alle ore 16.37.16

BORGO A MOZZANO CELEBRA L’ANNIVERSARIO ..

In occasione della ricorrenza del 25 aprile due giorni di ma.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 15.46.11

“Liriche da Castelvecchio”.

La poesia che nasce dal “nido” di Pascoli Immaginiamo.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 18.52.09 (Ricevuto 1 commenti)

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI U ..

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti .......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 10.06.17

Per Pasqua sarà festa anche per gli an ..

BARGA, L’ARRIVO DELLA PASQUA NELLA RSA SERENI ORIZZONTI: MOM.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 12.14.57

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti in attività sul territorio Bo.......
Redazione - inviato in data 11/04/2022 alle ore 18.43.16

Nuove asfaltature ad Altopascio: canti ..

ALTOPASCIO, 8 aprile 2022 - Nuova tranche di asfaltature ad .......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.41.50

Torna la Festa dell'Olio a Valdottavo

BORGO A MOZZANO, 8 aprile 2022 - Al via la diciassettesima e.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.34.44

Al via il laboratorio di educazione em ..

Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.32.36

Bagni di Lucca - Lo STADIO COME SPAZIO ..

Il modello “FESTIVAL DELLA BIRRA” del comune di Borgo a Mozz.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 10.30.59

07/04/2022 LUCART DONA 25 COMPUTER PORTATILI 
ALL’ISTIT...
06/04/2022 BAGNI DI LUCCA - RIPARTIRE DALL’ACQUA
05/04/2022 A VALDOTTAVO UN WEEKEND DEDICATO ALL’OLIO E AI PRO...
03/04/2022 Coreglia. Abbandono rifiuti: nove trasgressori rin...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2022 INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DEL CIRCOLO DEL...
25/03/2022 L’Attività venatoria – Una risorsa per Bagni di Lu...
24/03/2022 Progetto Racine: l'incontro conclusivo a Coreglia ...
24/03/2022 Tereglio si prepara ad accogliere le giornata FAI ...
23/03/2022 Coreglia A.: Aumento delle risorse per il sociale ...
19/03/2022 Borgo a Mozzano. Alberi per i nuovi nati: inaugura...
19/03/2022 'Grazie dal cuore': a Coreglia si celebrano le ass...
19/03/2022 Proseguono le visite sul territorio di Bagni di Lu...
18/03/2022 BORGO A MOZZANO RICORDA LE VITTIME DEL COVID
18/03/2022 TEREGLIO A SPASSO PER IL CASTELLO
18/03/2022 Coreglia Antelminelli: domande aperte per i buoni ...
17/03/2022 il Comune consegna un riconoscimento alle associaz...
(Ricevuto 1 commenti)
15/03/2022 “Ecco le criticità del Piano operativo comunale di...
15/03/2022 SOCIALE E AGEVOLAZIONI: LE LINEE GUIDE DEL COMUNE ...
14/03/2022 Coreglia: arrivati gli undici profughi ucraini
12/03/2022 Coreglia: partiranno i lavori in località Ansugo p...
11/03/2022 A Coreglia Antelminelli l'iniziativa 'Mai più inDi...
10/03/2022 Emergenza Ucraina: Coreglia risponde e accoglie un...
09/03/2022 Una preghiera per la pace: Borgo a Mozzano si unis...
06/03/2022 Bagni di Lucca. La candidata Annamaria Frigo incon...
05/03/2022 Coreglia Antelminelli: un mese di eventi per la Gi...
05/03/2022 Stagione turistica alle porte ma per le terme di B...
04/03/2022 NUOVO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DEL RIUSO A BO...
03/03/2022 A BORGO A MOZZANO UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA GIOR...
01/03/2022 Coreglia: Ultimo appuntamento con la stagione di p...
28/02/2022 CONTRIBUTO PER IL CANONE DI LOCAZIONE E PER LE UTE...
27/02/2022 Concorso dei presepi di Coreglia: ecco i nomi dei ...
26/02/2022 Al via il contest permanente 'La quadratura del se...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 Coreglia. Sulla pagina Facebook del Comune un even...
23/02/2022 PALAZZETTO DI GHIVIZZANO: UTILIZZO GRATUITO PER TU...
23/02/2022 AL VIA IL PROGETTO “UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO”
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Progetti utili alla collettività con i beneficiari...
22/02/2022 Ci sono voluti quattordici anni per iniziare i lav...
19/02/2022 Il palazzetto apre al pubblico , cittadini e assoc...
18/02/2022 MY FLOWER: L’APPUNTAMENTO CHE ANTICIPA LA MOSTRA D...
18/02/2022 Coreglia: il vetro sarà ritirato una volta ogni 15...
17/02/2022 Attuacost ricorda Beppe Rava.
16/02/2022 A Borgo a Mozzano si presenta lo studio 'Aria di r...
15/02/2022 ANCORA APERTE LE CANDIDATURE PER IL SERVIZIO CIVIL ...
11/02/2022 PARTONO I LAVORI SULLA STRADA DI ONETA
11/02/2022 Annamaria Frigo candidata sindaco di FDI a Bagni d ...
10/02/2022 licenziamento soccorritori Misericordia di Corsag ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DEL RICORDO
10/02/2022 Lo stadio di Ghivizzano torna nella piena disponib ...
08/02/2022 L’AZIENDA LUCART DONA ALLE SCUOLE DI BORGO A MOZZA ...
08/02/2022 A Coreglia intitolazioni dedicate al Giorno della ...
06/02/2022 Degrado cimitero di Loppia
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 TORNA IL MERCATINO DEL RIUSO A BORGO A MOZZANO
04/02/2022 INCONTRI AMBITO TURISTICO GARFAGNANA E VALLE DEL S ...
01/02/2022 Ancora aperte le iscrizioni per la scuola dell'inf ...
28/01/2022 Biblioteca di Borgo A Mozzano – Una storia infinit ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/01/2022 DUE NUOVI APPUNTAMENTI COL MERCATINO DEL RIUSO
26/01/2022 Biblioteca Comunale di Borgo A Mozzano
26/01/2022 Biblioteca comunale: il chiarimento del sindaco An ...
25/01/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
22/01/2022 ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIA ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI ...
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
15/01/2022 Borgo a Mozzzano: al via il progetto 'InBorgo'
14/01/2022 Al via il taglio delle piante fronte-strada sul tu ...
14/01/2022 Borgo a Mozzano. Due bandi per le associazioni del ...
13/01/2022 Il nuovo ingresso per la frazione di Anchiano è re ...
07/01/2022 A BORGO A MOZZANO ARRIVANO DUE ISOLE DI RICARICA P ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2022 Approvato il bilancio previsionale e il piano dell ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/12/2021 Coreglia. Approvato il bilancio previsionale e il ...
23/12/2021 Coreglia: Partito l'intervento di pulizia delle za ...
22/12/2021 A Coreglia Antelminelli parte il servizio di pre e ...
17/12/2021 Scomparsa Rolando Bellandi: il cordoglio del sinda ...
17/12/2021 NATALE SOLIDALE A BORGO A MOZZANO
16/12/2021 Nuovo negozio FGM idraulica a Piano di Coreglia
13/12/2021 In scena a Coreglia lo spettacolo 'Canto di Natale ...
12/12/2021 Inaugurata la prima panchina arcobaleno del comune ...
10/12/2021 Anche Borgo a Mozzano ha la sua panchina gialla
09/12/2021 Prosegue la stagione teatrale a Coreglia con 'I Pr ...
09/12/2021 Natale a Coreglia: si comincia con il concerto Gos ...
09/12/2021 Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di ...
06/12/2021 COREGLIA AVRÀ LA SUA PANCHINA ARCOBALENO
(Ricevuto 2 commenti)
06/12/2021 UN MAGICO NATALE A COREGLIA
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it