Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 29 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
VIVERE CASTELNUOVO. I nuovi appuntamenti della settimana

VIVERE CASTELNUOVO

II edizione

Castelnuovo di Garfagnana | Lucca - Rocca Ariostesca

LETTERATURA MUSICA TEATRO CINEMA

Da mercoledì 28 a venerdì 30 luglio, nel capoluogo della Garfagnana, nuovi appuntamenti sotto la Rocca Ariostesca con VIVERE CASTELNUOVO la rassegna organizzata da Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana e Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana, ad ingresso gratuito e nel rispetto delle normative anti covid.

Mercoledì 28 luglio, alle ore 21.00, arrivano la comicità e la magia del trasformismo con il teatro di figura della compagnia Terzostudio “Visioni d’Incanto”. Uno spettacolo originale ed in continua evoluzione, uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse e innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up videoproiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età.

Giovedì 29 luglio, alle ore 21.00, la rassegna cinematografica, a cura della Consulta dei Giovani Castelnuovo di Garfagnana, propone “Wonder” di Stephen Chbosky, dal romanzo omonimo di R.J. Palacio. Favola gentile sulla differenza e l’eroismo del cuore. La storia del piccolo Auggie che, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta.

Venerdì 30 luglio, alle ore 21.00, il romanzo giallo e il romanzo storico sono al centro dell’incontro con Lida Coltelli autrice del libro Et in bona gratia. Un’indagine per il commissario Ludovico Ariosto (Tralerighe) ambientato nella Garfagnana del Cinquecento, negli anni in cui il poeta aveva l’incarico di Commissario della provincia estense.




INFO

Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email info@castelnuovogarfagnana.org

Info sulla pagina Facebook Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana







SCHEDE




Mercoledì 28 luglio – ore 21.00

Teatro

TERZOSTUDIO

Visioni d’Incanto

Uno spettacolo originale ed in continua evoluzione, uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse e innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up videoproiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età e di tutto il mondo.

L’artista si cala nelle vesti dell’ “Uomo Forzuto”, un personaggio apparentemente uscito da un fumetto, che dopo aver superato più o meno brillantemente alcune prove di forza, tenterà un numero molto pericoloso… Se in passato i suoi colleghi, per dimostrare coraggio e forza, hanno inserito la testa nella bocca di un leone, il mago inserirà la testa all’interno di un pallone del diametro di 180 cm, per poi venirne completamente inglobato. La curiosità dello spettatore viene poi catturata dalla tele – micromagia, in cui i piccoli effetti realizzati su un tavolo da gioco, con oggetti comuni come carte, monete, fiammiferi ed altri attrezzi di uso quotidiano, sono videoproiettati su di uno schermo circolare e accompagnati dalla musica e dalla voce narrante del cantastorie. Sullo stesso schermo le mani del prestigiatore diventano altro e si trasformano in tanti personaggi, grazie alla tecnica delle ombre, realizzate a vista con il corpo. Ci sarà Charlie Chaplin in Tempi Moderni, con la bombetta e il bastone, la Pantera Rosa, e una galleria di animali – il cervo, la gatta, il coniglio, l’uccellino – e altre strane figure che prenderanno vita dalle note di colonne sonore famose. E ancora le mani fanno da protagonista ad un nuovo numero di pittura creativa, in cui l’artista disegna su tanti piccoli supporti un’immagine in modo inusuale, da ricomporre come fosse un puzzle. E per finire, ecco che il tavolo luminoso si cosparge di sabbia e le mani cominciano magicamente a disegnare. L’artista modella la sabbia sotto gli occhi stupiti degli spettatori, dando vita ad immagini che si susseguono come fosse una sequenza cinematografica montata senza discontinuità. Storie di sabbia che fanno emozionare. Tante storie con un unico filo conduttore, lo stupore.

Alessandro Gigli e Alberto Masoni, fondatori di Terzostudio, si occupano di teatro e di animazione da oltre trent’anni. Dopo la creazione dei festival “La luna è azzurra” (1984) e “Mercantia” (1988), hanno deciso di fondare l’attuale compagnia/società su una scommessa: la promozione in Italia del teatro di strada e del teatro di figura, attraverso la linea poetica e progettuale del “Teatro delle città”, che vede nei centri storici i palcoscenici deputati ad un teatro semplice e diretto, capace di plasmare e modellare se stesso allo spazio che lo circonda. Hanno svolto questo lavoro creando, in Toscana e oltre, una rete di iniziative e appuntamenti straordinaria, pubblicando una serie di libri che restano, a tutt’oggi, gli Annuari italiani delle arti di strada, dando vita al periodico trimestrale Teatro da Quattro Soldi. Terzostudio è socio fondatore dell’associazione Teatri di Figura/Agis; socio fondatore della Federazione Nazionale Artisti di Strada/Agis. Terzostudio produce spettacoli con molteplici contaminazioni di generi. Ha in repertorio oltre 20 titoli di spettacoli che abbracciano a 360° il variegato mondo del teatro di strada con un’attenzione particolare al teatro di figura.




Giovedì 29 luglio – ore 21.00

Effetto cinema

“Wonder” di Stephen Chbosky (2017)

August 'Auggie' Pullman è un bambino di 10 anni con una malformazione cranio facciale, causata dalla sindrome di Treacher Collins, che gli impedisce una vita normale. Ha subito circa 27 interventi chirurgici e, un po' per questo e un po' per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola in vita sua. E’ la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni. Nonostante le preoccupazioni di mamma Isabel e papà Nate, Auggie sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti degli studenti con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un supereroe, o piuttosto come un astronauta deciso a piantare la sua bandiera in un mondo distante e inesplorato. Mentre la famiglia, i nuovi compagni di classe e tutti quelli intorno a lui si sforzano per accettarlo, lo straordinario viaggio di Auggie li unirà tutti dimostrando che non puoi omologarti quando sei nato per distinguerti. Dopo un anno, fatto di momenti difficili, divertenti e bellissimi, Auggie e tutti quelli intorno a lui, si ritrovano cambiati dalle cose che più contano: l'amicizia, il coraggio e la scelta quotidiana di essere gentili verso chiunque incontri sul tuo cammino. La storia di un bambino di 10 anni nato con una deformazione facciale, diventa uno sguardo allargato su cosa significa essere umani. Il film, nel 2018, ha ricevuto diverse nomination tra le quali: Critics' Choice Awards, Teen Choice Award, Saturn Award e Premio Oscar per il miglior trucco.




Venerdì 30 luglio – ore 21.00

Incontro con Lida Coltelli

Et in bona gratia. Un’indagine per il commissario Ludovico Ariosto (Tralerighe)

Febbraio 1522. Il Commissario estense Ludovico Ariosto dopo un estenuante viaggio, arriva a Castelnuovo Garfagnana e si trova costretto, fin da subito, a districarsi tra i complicati equilibri di una terra di difficile governo, selvaggia e infestata dai briganti. A pochi giorni dal suo arrivo, un orafo viene trovato impiccato. Suicidio o delitto? Si propende per la seconda ipotesi. Ma chi può essere stato? Un ladro? Un familiare? Un bandito? Magari il famigerato Moro del Sillico? Ludovico si avvale dell’aiuto di Jacopo, il Baricello del luogo, che diventa il suo più fidato collaboratore, i “suoi occhi” e le “sue orecchie”. E con lui, anzi, per mezzo di lui, analizza indizi, formula ipotesi, sonda l’animo umano, indaga… sempre con la segreta speranza di cogliere in fallo gli odiati antagonisti e porre fine ai loschi intrighi dei suoi potenti concittadini. Ma non sempre la verità si trova dove la si cerca.

Lida Coltelli nasce a Lucca nel 1962. Figlia di Francesca Giannasi e di Giuseppe Coltelli, poeta, scultore e scrittore di “maggi” garfagnini, eredita dal padre l’amore per la scultura, la storia e le antiche tradizioni popolari e rurali. Attualmente vive con il compagno e le due figlie gemelle a Donoratico, dove lavora come docente di Scuola Primaria.





VIVERE CASTELNUOVO è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, La bella estate, Consulta dei Giovani Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole?, Città che legge-Centro per il Libro e la Lettura, Iam Festival, Cesvot, la libreria di Claudio Crudeli e la libreria Magnani. Con il sostegno di: Impresa Costruzioni Gino Guidi, Lunardi Movimento Terra, Idrotherm 2000.

Redazione - inviato in data 26/07/2021 alle ore 10.01.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

Unione Comuni Garfagnana: Grande succe ..

Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di ba.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.00.07

In Garfagnana la montagna si racconta ..

In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti: .......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 19.47.04

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE. DUE GIORNI DA NON PERDERE: 2.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.31.59

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.13

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.06

festa parchi 2022 appuntamento venerdi ..

Ritorna l’iniziativa di wild food foraging durante la “Festa.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 18.58.30

L'organo del duomo di Castelnuovo torn ..

Musiche di Vierne eseguite dal giovanissimo Niccolò Bartolin.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 14.58.53

28 e 29 MAGGIO: IL WEEKEND PIÙ FURIOSO ..

Ariosto ritorna nelle Terre Furiose di Garfagnana con inedit.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 14.50.55

IL PRIMO MAGGIO A CASTELNUOVO DI GARFA ..

Ieri primo maggio Festa dei lavoratori si è svolto un signif.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 19.03.05

Una visita e doni per i bimbi ucraini di Fosciandora

Va avanti il progetto di accoglienza nel piccolo comune della Garfagnana, grazie all’impegno delle M.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.50.09

“E se fossimo noi le Alpi Apuane?”

Il nuovo progetto di comunicazione firmato Garfagnanadream.i.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 15.44.30

“TERRE FURIOSE” INCONTRI SULL’IMMAGINA ..

APPUNTAMENTO CON ADRIAN FARTADE: Il PIÙ CREATIVO DEI DIVU.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 10.26.30 (Ricevuto 1 commenti)

La stagione di promozione dell’Ambito ..

La stagione di promozione dell’Ambito Turistico Garfagnana V.......
Redazione - inviato in data 14/04/2022 alle ore 15.13.21

Servizio della Polizia Locale dell’Uni ..

Servizio della Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana:.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 10.29.02

SERGIO MARCHETTI TESTIMONIANZE E RICOR ..

Il Partito Socialista della Provincia di Lucca insieme ai fa.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 11.23.14

GIORNATA IN RICORDO DI AGOSTINO LANDI.

Sabato 9 Aprile alle ore 10,00 , presso la sede del Comune di Vagli di Sotto, il Partito Socialista .......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 16.54.26

Garfagnana Capitale delle Erbe Spontan ..

Con Selvaggia, la prima e unica manifestazione italiana comp.......
Redazione - inviato in data 06/04/2022 alle ore 15.49.20

Mont’Alfonso sotto le stelle 2022

Musica, teatro e incontri nei magnifici scenari delle Alpi A.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.08.26 (Ricevuto 1 commenti)

Proroga del divieto di abbruciamento d ..

Proroga del divieto di abbruciamento dei residui vegetali, a.......
Redazione - inviato in data 25/03/2022 alle ore 12.29.54

Ludovico Einaudi primo nome di Mont’Al ..

Il pianista e compositore in concerto giovedì 28 luglio all’.......
Redazione - inviato in data 24/03/2022 alle ore 12.20.50

Licia Colò in Garfagnana con la trasmi ..

Licia Colò in Garfagnana con la trasmissione EDEN, un pianet.......
Redazione - inviato in data 23/03/2022 alle ore 14.37.40 (Ricevuto 2 commenti)

UN FORNO PER LA ONLUS “IL SOGNO” DI CA ..

Il Rotary Club di Lucca ha donato un forno per la produzione.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.47.30 (Ricevuto 1 commenti)

La nuova stagione di promozione dell’’ ..

La nuova stagione di promozione dell’’Ambito Turistico Garfa.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.28.34 (Ricevuto 2 commenti)

Terre Furiose: il primo incontro con l ..

Tra i protagonisti: Adrian Fartade, Franco Cardini, Lina Bol.......
Redazione - inviato in data 18/03/2022 alle ore 15.08.52

Il Consiglio Direttivo licenzia il Pia ..

Si chiude la prima fase del lungo iter Il Presid.......
Redazione - inviato in data 16/03/2022 alle ore 14.42.20

Manutenzione dei sentieri e segnaletic ..

Sentieri sicuri e ben segnalati, aggiornamento costante sull.......
Redazione - inviato in data 15/03/2022 alle ore 12.47.23

Tornei e gare a squadre: TC Garfagnana ..

Prosegue la stagione del Tennis Club Garfagnana di Castelnuo.......
Redazione - inviato in data 14/03/2022 alle ore 12.38.54

Ariosto: ritorno in Garfagnana

Aperto il bando per partecipare al programma di “TERRE FURIO.......
Redazione - inviato in data 10/03/2022 alle ore 15.10.25 (Ricevuto 1 commenti)

10/03/2022 Ariosto: ritorno in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 Nuovi incontri di Toscana Promozione Turistica per...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Conflitto Ucraina - Documento a firma dei Sindaci ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2022 Gli atleti del G.S. Orecchiella brillano a Carrara
25/02/2022 CAMPORGIANO IN FASE CONCLUSIVA I LAVORI DI POTENZI...
25/02/2022 Il Parco approva la graduatoria dell’Offerta didat...
17/02/2022 Terre Furiose
14/02/2022 Castelnuovo Garfagnana. il primo ed unico agrinido...
06/02/2022 Eccezionale GS Orecchiella Garfagnana 6° posto as...
03/02/2022 ingenere
01/02/2022 Finale stregata per il TC GARFAGNANA
31/01/2022 “TERRE FURIOSE”. ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA
21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
13/01/2022 Il ruolo del lupo per l’ecosistema nelle Alpi Apua...
(Ricevuto 3 commenti)
06/01/2022 Pillole di storia garfagnina - alla ricerca del te...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 Dallo spaccio del pastore alla bottega del Parco
(Ricevuto 2 commenti)
30/12/2021 Il bilancio del Presidente Andrea Tagliasacchi e g...
29/12/2021 “Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps Star Awards 20...
17/12/2021 Incontro con il nuovo Comandante provinciale Guard...
07/12/2021 IMPRESE ROSA AL FIANCO CENTRO ANTIVIOLENZA “NON TI...
06/12/2021 I sindaci della Garfagnana incontrano incontrano l...
03/12/2021 Progetto ParcoAppennino nel Mondo: Laura Escalada ...
03/12/2021 Unione Comuni Garfagnana modello per la salvaguard...
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
30/11/2021 Limitato 3.4: ancora una vittoria. Quarta categori...
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
22/11/2021 TRE VITTORIE PER IL TC GARFAGNANA
17/11/2021 SERVIZIO RAI 1 SU FUNGO PORCINO DELLA GARFAGNANA
17/11/2021 Torna l’Offerta didattica ed educativa del Parco d...
10/11/2021 Tennis Club Garfagnana: iniziano i campionati
05/11/2021 TENNIS CLUB GARFAGNANA: Al via la stagione di torn...
25/10/2021 Sistema Garfagnana: innovazione verso la trasforma...
19/10/2021 Poste Italiane: installato a Piazza al Serchio il ...
16/10/2021 Gramolazzo: domani edizione speciale di “Camminar ...
15/10/2021 la Vice Presidente della Regione Toscana Stefania ...
14/10/2021 Ristori Neve, La soddisfazione di Mario Puppa (PD)
14/10/2021 i cinghiali si mangiano l’ultima vendemmia della T...
(Ricevuto 2 commenti)
12/10/2021 Unione Comuni Garfagnana e Soccorso Alpino e Spele...
12/10/2021 GIovani voci in lockdown raccolta di pensieri, emo...
11/10/2021 Malore in casa trovato morto a 58 anni Luca Chieri...
(Ricevuto 1 commenti)
11/10/2021 Garfagnana: ricerca funghi può essere fatale, il d...
27/09/2021 un weekend dedicato alla promozione Autunno Slow i...
23/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
18/09/2021 “Bartolomeo Valdrighi: un protagonista del riformi ...
16/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
14/09/2021 Il gruppo di minoranza “Alternativa e Costituzione ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/09/2021 Come ricevere l’Acqua del Parco
21/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
19/08/2021 Carta bianca a Marco Masini, a Mont’Alfonso sotto ...
18/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
18/08/2021 “Negli archivi dell’ “ALPINA” non solo musica per ...
17/08/2021 “BERGIOLA: Il paese riscoperto. tracce di storia e ...
16/08/2021 Il rap è d'autore, Willie Peyote al festival Mont’ ...
13/08/2021 Ancora iniziative per vivere l’area protetta
11/08/2021 Giovanni Allevi tra parole e musica a Mont’Alfonso ...
11/08/2021 L’Unione Comuni Garfagnana ricorda l'operato del M ...
11/08/2021 Festival Piazzolla 2021 a Villa Collemandina
11/08/2021 Iolanda Turriani correra’ per il centrodestra alle ...
10/08/2021 Roberto Cacciapaglia, concerto all’alba nel cuore ...
07/08/2021 Niccolò Fabi a Mont’Alfonso sotto le stelle
06/08/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
05/08/2021 'Cappuccetto Rozzo Reloaded' a Mont’Alfonso sotto ...
05/08/2021 Green pass e tamponi rapidi eseguiti sul momento ...
02/08/2021 Tra Piazzola e Puccini: l'omaggio del Diffusion Br ...
02/08/2021 GIANNA NANNINI al festival Mont’Alfonso sotto le s ...
31/07/2021 Mont’Alfonso sotto le stelle 2021
30/07/2021 Sei un mito! Max Pezzali alla Fortezza di Mont’Al ...
28/07/2021 Al via il festival Mont’Alfonso sotto le stelle, a ...
27/07/2021 Scopri la Garfagnana su Wikiloc
24/07/2021 Spostato al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garf. 'V ...
23/07/2021 Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molaz ...
19/07/2021 Da domani: LORENZO BAGLIONI/FLAVIO BOLTRO/FABIO GE ...
17/07/2021 Formazione per il turismo in Garfagnana, si interp ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2021 ETNOJAZZ: l’Esperando Trio arriva alla rocca di Tr ...
13/07/2021 VII Convegno “Maria Ansaldi” a Bosa di Careggine
13/07/2021 CARLO COTTARELLI a VIVERE CASTELNUOVO
12/07/2021 Smarrite a Castelnuovo Garfagnana 9/7/21
12/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo: Piazzolla torna a Massa ...
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
09/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
07/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. Incontro con EMANUELE TREVI
06/07/2021 CHIUSA CAVA BORELLA!!!
06/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it