Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 28 settembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Intervento di Remo Santini al consiglio comunale su Manifattura

Presidente, colleghi consiglieri, signor sindaco

La vicenda manifattura è finita nel peggiore dei modi, la sua amministrazione ha perso due anni rincorrendo in ogni modo la possibilità di soddisfare le volontà di Coima che, attraverso il suo fondo, di fatto si accaparrava i parcheggi della Metro sfasciando la società del comune e togliendo alla cittadinanza gli introiti delle aree di sosta. Ne dico una su tutte: la loro proposta prevedeva un investimento pubblico di oltre 16 milioni per realizzare parcheggi che già ci sono! Basterebbe questo per chiudere la vicenda manifattura in quella che qualcuno ha definito una delle pagine più buie della sua amministrazione. Caro sindaco, alla fine ha dovuto cedere: non c’è l’interesse pubblico.

Eppure il nostro gruppo, SìAmoLucca, ha ricevuto continui no alle reiterate richieste per un consiglio straordinario sulle gravissime anomalie del project che già dal settembre 2020 avevamo depositato. Perché era chiaro fin dall’inizio che tutta l’operazione era un furto ai danni della città; bastava leggere le carte con un minimo di coscienza, anche senza particolari capacità tecnico-legali, tanto era evidente l’assenza del fatidico e imprescindibile pubblico interesse. E non ci venga a raccontare, signor sindaco, che invece voi avevate necessità di fare una lettura attenta delle carte, perché possiamo tollerare tutto ma non essere presi in giro.

Sa invece cosa crediamo? Che il tempo non è passato per studiare le carte, ma per trovare escamotage per aggirare la normativa. Tentativi maldestri che la nostra opposizione ha però sempre smascherato, e lei alla fine è stato costretto a cedere. Signor sindaco, si ricorda le sue affermazioni durante questo anno e mezzo? Il bla-bla dell’alta società le ricorda qualcosa? O l’offesa che ha fatto a tutti quelli che criticavano l’operazione, dicendoci che bastava una buona terza media per distinguere tra una proposta, una scheda tecnica o un progetto, quando abbiamo scoperto che il cuore dell’affare era una superfice commerciale di 4mila mq con piazza circondata da negozi collegata direttamente alle mura da una passerella?

Si ricorda signor sindaco ciò che lei disse dopo la scandalosa prima proposta che ora ha disconosciuto? Che “era una manifestazione d’interesse”. E invece era una proposta bella e buona. LO STESSO OGGETTO DI PROTOCOLLO DELLA SECONDA! Certamente era scandalosa, con la perdita addirittura del baluardo sulle mura. E si ricorda la sua intervista a Noi TV subito dopo la presentazione della SECONDA PROPOSTA a novembre? lei disse: 'La proposta non è buona, è di più; la votiamo subito”. E poi la bufala del revenue sharing, termine straniero per dire, ti daremo un contentino sugli incassi dei parcheggi se stai buono, non le dice niente? E il video postato su Facebook in cui lei diceva che la Manifattura sarebbe rimasta pubblica ben sapendo che veniva ceduta ad un fondo privato che l’avrebbe venduta a pezzi? Potrei continuare a lungo: ma come si dice, nella vittoria ci vuole magnanimità e io le faccio dono di sorvolare sulle infinite attività censurabili che ha fatto la sua amministrazione per favorire la speculazione; Purtroppo la Manifattura, grazie alla incapacità e al dilettantismo, è stata un fallimento politico e una perdita immensa dal punto di vista cittadino. Sono stati persi tutti treni di finanziamento a fondo perduto mentre si inseguiva follemente ciò che non si poteva fare;

Tutto negativo ciò che è avvenuto? Ovviamente no. La manifattura ha risvegliato una partecipazione cittadina. E’ in corso la raccolta di firme per il processo partecipativo sulla Manifattura e lei signor sindaco invece di far tesoro della sconfitta, comprendere le ragioni della cittadinanza, pare si stia imbarcando in una nuova solitaria battaglia di retroguardia. Non ha potuto regalare l’intera manifattura sud con annessi parcheggi allora che fa? Ci sono voci. Voci insistenti. Colloqui fatti. Da cui emerge che la sua volontà e quella della sua amministrazione ora è diventata quella di vendere comunque la Manifattura, strumentalizzando la Tagetik per i suoi fini politici. Ormai però il treno sembra essere partito per far acquistare l’immobile e trasferirlo al fondo gestito dalla COIMA, e poi con una ristrutturazione veloce del solo complesso “A”, affittarlo a TAGETIK. E’ bene esser chiari fin da subito, Tagetik è una bellissima realtà lucchese, nata e cresciuta a Lucca, con cervelli lucchesi. E’ un vanto. Nessuno la vuol perdere. Abbiamo letto tutta la corrispondenza tra la Tagetik, lei, e il dirigente comunale responsabile; anche qui signor sindaco una forzatura. Abbiamo un dirigente che giustamente non riconosce particolari diritti a nessuno. E vista la sua impropria sollecitazione, ha trasmesso un proprio fondatissimo parere, basato su sentenze di Cassazione. Per saltare il parere del dirigente comunale, che prevede un piano attuativo per l’arrivo di tagetik, cosa vi siete inventati? Un parere di un professore pagato dalla collettività, ad esclusivo vantaggio di un privato, nemmeno interessato all’acquisto dell’immobile. Tagetik andrebbe in affitto nell’immobile che acquisterebbe la Fondazione per conto del fondo gestito da COIMA: un guazzabuglio; quindi sindaco, avete speso soldi pubblici in nome della città di lucca e per conto di COIMA? E’ legalità questa?

Lo abbiamo detto in questi giorni e lo ribadiamo qui in consiglio comunale. SìAmoLucca è favorevole all’ingresso di Tagetik in Manifattura. Ma questo non può essere la foglia di fico affinché la manifattura sia venduta per sempre, la Manifattura deve rimanere un bene pubblico e l'edificio può essere dato in concessione ad un privato per 40, 50, o 60 anni, un privato che lo ristruttura (pagando un canone al Comune) e poi ovviamente ha dei proventi dall’operazione! Così si fa, e ci sono esempi anche in città vicine a noi.

e poi lo sa vero signor sindaco. che comunque Tagetik sta già cercando altre sedi nell'immediata periferia perchè comunque non vuole lasciare Lucca, e se sfuma l'ingresso nella Manifattura, non darà l’addio alla nostra città. Se lo sappiamo noi, lo sa anche lei…

Signor sindaco, il sospetto è che lei e la sua giunta non siete affatto interessati alla manifattura, ma a salvare voi stessi o meglio la vostra faccia. Riuscire a far partire i lavori, anche solo piazzare la gru e poi far partire la grancassa della manifattura finalmente valorizzata è l’unico scopo che avete. Non vi importa niente se poi i lavori si fermeranno per i ricorsi, se più della metà del fabbricato è comunque privo di destinazione.



Si riparte da zero invece? Speriamo. Perchè la legge è legge. L’immobile manifattura sud è attualmente utilizzato in parte dalla Soprintendenza come archivio, e in parte dal trasporto pubblico. Cioè sono presenti due diritti reali sull’immobile che tra l’altro rivestono pubblico interesse. E’ quindi alienabile un fabbricato gravato da diritti reali con destinazione di pubblico servizio? Certamente no. E’ Illegale. Prima, caro sindaco, dovrà spostare il terminal autobus e rimuovere gli archivi e poi semmai potrà procedere alla vendita. Oppure venderà anche quelli ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera d) del Regolamento Comunale? Le ricordo che alienare un bene pubblico significa far entrare nelle casse comunali il valore del bene venduto, NON REGALARE patrimonio a qualcuno o concedere privilegi! Questo si chiama DANNO ERARIALE!

Noi continueremo ad opporci alla svendita e all’illegalità. Siamo fieri di aver fatto questa battaglia, con grandi sacrifici. Ma l’abbiamo fatto volentieri, perché quando c’è di mezzo l’interesse della città, tutto il resto viene in secondo piano: i numeri, la strategia politica, la poltrona. Siamo fieri di aver reso un servizio alla città. Il nostro, sì, un servizio davvero senza interessi di parte. E la ringraziamo signor sindaco. Sì. La dobbiamo ringraziare. Perché non volendo ci ha aiutato a crescere, e a rendere ancora più credibile un’alternativa per il governo di Lucca. Quello che speriamo i lucchesi vorranno premiare alle elezioni del 2022. Per questo grazie, grazie di nuovo. E di cuore


SìAMOLUCCA

Redazione - inviato in data 27/07/2021 alle ore 20.26.07 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- ALCUNE NOTE - da Anonimo - inviato in data 28/07/2021 alle ore 1.39.14
1. Scrive Santini: ....'...rincorrendo in ogni modo la possibilità di soddisfare le volontà di Coima...'... No guardi Santini, il progetto era proposto dalla Fondazione CRL, non da Coima. Se lei un giorno diventasse sindaco dovrebbe avere proficui rapporti con via San Micheletto. Cominci dicendo pane al pane e vino al vino.

'. Scrive Santini: ......'.....Sono stati persi tutti treni di finanziamento a fondo perduto mentre si inseguiva follemente ciò che non si poteva fare;...'... Quali sono quei treni? Possibile che dopo oltre dieci anni di nulla i treni siano passati tutti in un anno e mezzo?? Se Lei, caro Santini, dovesse diventare sindaco dovrebbe cercare un treno per restaurare il ruderone. Pensi ai treni futuri (che ce ne sarà bisogno) e lasci perdere i treni immaginari e comunque passati.

3. Scrive Santini: .....'....cosa vi siete inventati? Un parere di un professore pagato dalla collettività, ad esclusivo vantaggio di un privato, ...'.. Non so chi sia questo professore, ma se io fossi lui valuterei la difesa della mia onorabilità nelle opportune sedi.

4. Verissimo che questa vicenda è servita a rilanciarLa come possibile prossimo venturo candidato, ma anche qui sbaglia a ringraziare. L'involontario merito è della Fondazione, non del Tambellini, il quale si è trovato a gestire il gran canaio.


Un saluto da uno che l'altra volta ha votato per Lei.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bor ..

“Si può fare”. È il messaggio di speranza e di passione che .......
Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 8.52.32

All’Istituto Jam Academy Laboratorio d ..

Jam band: aperti all’Istituto Jam Academy di Lucca (https://.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 19.10.37

L’ex prefetto di Lucca e oggi consigli ..

“L’istituzione al servizio del cittadino” L’ex prefet.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 19.05.06

Badia Pozzeveri: un contributo permane ..

Avanti anche con la nuova scuola di Badia e con il recupero .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 19.01.03

Altopascio, pubblicata la graduatoria ..

ALTOPASCIO, 27 settembre 2021 - È stata pubblicata sul sito .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.54.33

Michele Cucuzza ospite di Fondazione P ..

Mercoledì 29 settembre alle 10 all' Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.52.41

Giornata mondiale del turismo 2021

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.48.46

Soddisfazione di Sistema Ambiente per ..

Soddisfazione di Sistema Ambiente per il premio ricevuto da .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.42.14 (Ricevuto 1 commenti)

INCONTRO PER LA CURA DEL PAESAGGIO

Appuntamento per le imprese alla Cna di Viareggio La .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 17.17.33

un weekend dedicato alla promozione Au ..

per la Giornata Mondiale del Turismo il bilancio di un weeke.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 17.15.37

Stazzema. Contributi affitti: scadenza ..

Il Comune di Stazzema ha pubblicato il Bando per ASSEGNAZIO.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 14.21.14

Pescia, approvato il progetto prelimin ..

Pescia, approvato il progetto preliminare per i nuovi parche.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 13.26.42

Villa Basilica, Pubblicato il bando pe ..

Il 12 novembre saranno aperte le buste con le offerte segret.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 13.13.50

L’uomo cosciente e l’arte delle origin ..

Convegno a Firenze e a Lucca dal 30 settembre al 2 ottobre
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 13.07.42

il “sogno di Davide” si avvera, grazie ..

Grazie alla raccolta lanciata dal portale della start up Luc.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 12.16.43

Anche in provincia di Lucca le lezioni ..

POSTE ITALIANE: Anche in provincia di Lucca le lezioni di ed.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 12.06.15

Discriminati i commercianti italiani n ..

Lucca, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Discriminati i commercian.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 10.58.54

San Lorenzo a Vaccoli, Barsanti, Evide ..

San Lorenzo a Vaccoli, Barsanti (Difendere Lucca): “Evidenti.......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 10.28.46

Inaspettata presenza alla manifestazio ..

Aquilea LU sabato 25 settembre 2021 - Inaspettata e gradita .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 9.07.25

Maltempo ferma il Palio della Santa Cr ..

Nonostante le avverse previsioni meteo, le due associazioni .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 8.57.34

Smarrita CICI Gattina di 18 mesi a Mar ..

Chiediamo gentilmente la pubblicazione della notizia della s.......
Redazione - inviato in data 26/09/2021 alle ore 20.02.53

Sara D'Ambrosio pronta per una nuova s ..

Domani, lunedì 27, aperitivo offerto al parco Altopas.......
Redazione - inviato in data 26/09/2021 alle ore 16.18.57 (Ricevuto 1 commenti)

'La sanità lucchese in affanno

'La sanità lucchese in affanno: una dozzina di medici lascer.......
Redazione - inviato in data 26/09/2021 alle ore 12.31.01

Lucca celebra in un seminario la figur ..

Lucca celebra in un seminario la figura di Luis Sepulveda. I.......
Redazione - inviato in data 26/09/2021 alle ore 11.35.04

Ricordando una grande attrice italiana ..

Oggi è il 26 Settembre ed in questo giorno, nel 1973, a Roma.......
Redazione - inviato in data 26/09/2021 alle ore 11.25.49

Lucca, al centro dei nostri pensieri.

Molto interessante il dibattito promosso dalla nuova associa.......
Redazione - inviato in data 26/09/2021 alle ore 10.53.07

TRATTATIVA STATO - MAFIA

Allora Riina, guarda, noi adesso ti mettiamo in galera, al 41 bis. Ci stai 25 anni. Poi, quando prop.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2021 alle ore 4.27.55

La trattativa STATO MAFIA.....

Ricapitolando la sentenza del processo di ieri: La Trattativa Stato Mafia c'è stata. M.......
Anonimo - inviato in data 25/09/2021 alle ore 23.04.59 (Ricevuto 4 commenti)

25/09/2021 Adesso è chiaro per tutti: il Progetto Manifattura...
(Ricevuto 5 commenti)
25/09/2021 CHE TEMPO FA’ : I disastri climatici
(Ricevuto 2 commenti)
25/09/2021 Marchetti “Anche nel confronto televisivo la sinda...
25/09/2021 Riqualificazione del centro, nuovi spazi aggregati...
25/09/2021 Sara D'Ambrosio prosegue gli incontri casa per cas...
25/09/2021 'Un albero in più per Lucca', alla Ego boom di don...
(Ricevuto 1 commenti)
25/09/2021 I premiati del Liceo Passaglia per la mostra Racco...
25/09/2021 Doppia inaugurazione a Coreglia Antelminelli: per ...
25/09/2021 'Impegno Civico per Lucca' sulla Manifattura
25/09/2021 Un altro foto al teatro del giglio
(Ricevuto 2 commenti)
25/09/2021 SìAmoLucca: 'Votare Marchetti sindaco per il rilan...
25/09/2021 Potere al Popolo: la Regione Toscana taglia ulteri...
25/09/2021 Elezioni al Comune di Altopascio
25/09/2021 la Confederazione Cobas indice un ' Assemblea terr...
25/09/2021 Silvio Orlando a Lucca Film Festival L'attore pre...
25/09/2021 Commissario Tangenziale di Lucca
24/09/2021 In Piazza santa Maria il codice della strada non...
(Ricevuto 10 commenti)
24/09/2021 Solidarietà: sabato raccolta alimentare di Difende...
24/09/2021 Canone in verso. Quattro appuntamenti tra musica e...
24/09/2021 Stazzema: Inaugurato in piazza del Municipio l’ann...
24/09/2021 Ripartono le attività culturali al Centro Chiavi d...
24/09/2021 Maurizio Marchetti conclude alla grande a Altopasc...
24/09/2021 Stars and Frames - Pier Toffoletti
24/09/2021 Photolux : Ultimi giorni per visitare le mostre
24/09/2021 “Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di v...
24/09/2021 Le imprese del territorio premiate alla cerimonia ...
24/09/2021 Acquedotto del Nottolini, Barsanti (Difendere Lucc...
24/09/2021 Giorgio La Malfa al Rotary di Lucca, lectio magist...
24/09/2021 Inaugurato il Tattoo Expo parte a Lucca il week en...
24/09/2021 CISL AL FIANCO DEI LAVORATORI STAGIONALI
24/09/2021 LUCCAUTORI Inaugurazioni mostre Dante sette volte ...
24/09/2021 “Lucca città della Musica”, successo per l’evento ...
(Ricevuto 6 commenti)
24/09/2021 segnaletica viale europa. Marchini dove sei?
(Ricevuto 1 commenti)
24/09/2021 Col GreenPass la Cultura deve riaprire al 100%
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2021 Dante e la Divina Commedia attraverso i suoni
23/09/2021 Difendere Lucca risponde al Pd: “Chieda scusa alla...
23/09/2021 Il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord sostiene lo S...
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2021 Coreglia A. niente raccolta di funghi per i non re...
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2021 Barsottini “ Le stranezze della giornata comunale ...
23/09/2021 Una nuova via Cavour per Altopascio: l'impegno del...
23/09/2021 FONDAZIONE GIUSEPPE PERA: AL VIA LA AUTUMN SCHOOL
23/09/2021 Si presenta la guida storica aggiornata di Altopas...
23/09/2021 Pieve a Nievole indignata dopo il furto dei genera ...
23/09/2021 Canone in verso
23/09/2021 Barsanti plaude Tambellini: “Su Puccini concordo, ...
23/09/2021 Restying dei campi sportivi e un nuovo parco urban ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2021 Il regista russo Aleksandr Sokurov ospite al Lucca ...
23/09/2021 Marchetti denuncia “Per l’ennesima volta studenti ...
23/09/2021 Pescia approva all’unanimità la mozione sulla situ ...
23/09/2021 Sciopero Globale per il Clima organizzato da Frida ...
23/09/2021 Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novi ...
23/09/2021 Lucca e gli Stati generali della Salute in Toscana
23/09/2021 Invito al Congresso di Rifondazione di Lucca del 2 ...
23/09/2021 IL SINDACO D’AMBROSIO: “RILANCIAMO IL MERCATO DI A ...
23/09/2021 Barsanti (Difendere Lucca): “In consiglio comunale ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2021 Musei nazionali Lucca - Giornate europee del Patri ...
23/09/2021 Al buio per imparare a ‘vedere’ con gli altri sens ...
23/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
23/09/2021 Lucca Comics & Games è boom di biglietti. Venduti ...
23/09/2021 Il Tour della Toscana di Forza Italia approda a Lu ...
23/09/2021 Passeggiata storico culturale al castellaccio di A ...
23/09/2021 IL BLUFF DELLE AUTO ELETTRICHE E L'AUMENTO DELL'EN ...
(Ricevuto 4 commenti)
22/09/2021 “Comitato per il recupero e la valorizzazione del ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2021 Il fallimento di Lucca
(Ricevuto 10 commenti)
22/09/2021 PROGETTO LUCCA ed il Fazzi pensiero....
(Ricevuto 2 commenti)
22/09/2021 Degrado cinema nazionale- piazzale Verdi
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2021 Riconoscimento a Danilo Michelini
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2021 Garby
(Ricevuto 15 commenti)
22/09/2021 Bellandi “Ricciano esempio di gestione virtuosa d ...
22/09/2021 Raccolta fondi Pubblica Assistenza di Stazzema per ...
22/09/2021 Musiche inedite di Guglielmi per l'ultimo appuntam ...
22/09/2021 Stars and Frames: Pier Toffoletti
22/09/2021 Cordoglio CNA per la scomparsa di Massimo Del Chia ...
22/09/2021 Città & Questuanti
(Ricevuto 2 commenti)
22/09/2021 Zan: “La solita Sinistra che si dimentica dei prob ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2021 Concerto in San Francesco per L’Angelo di San Genn ...
22/09/2021 I contributi alla Fondazione Banca del Monte di Lu ...
22/09/2021 Rifondazione Comunista di Lucca terrà il suo congr ...
22/09/2021 Giorgio La Malfa al Rotary di Lucca, incontro aper ...
22/09/2021 Sistema Ambiente inefficace. tocca ai cittadini e ...
(Ricevuto 5 commenti)
22/09/2021 Ricordiamoci dei cani anziani
22/09/2021 La Protezione Civile di Pescia ha bisogno di nuovi ...
22/09/2021 Rinvio della prova scritta di un concorso a Pescia
21/09/2021 I SOCIALISTI PER LE ELEZIONI AD ALTOPASCIO
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it