Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 26 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante

martedì 10 agosto 2021 – ore 21.00

Barga (Lucca) – Piazzale del Fosso

Accompagna l'Ensemble Le Muse diretto dal maestro Andrea Albertini

Intervento di Luca Scarlini

OMAGGIO A GIOVANNI PASCOLI – 30° EDIZIONE





Martedì 10 agosto, alle ore 21.00, sul Piazzale del Fosso, nel centro storico di Barga, torna la Serata Omaggio a Giovanni Pascoli, organizzata dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga e dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, che giunge quest’anno alla 30° edizione.

Sarà Toni Servillo, uno dei più importanti e significativi attori di cinema e teatro, a leggere Giovanni Pascoli e Dante. Per questa edizione la lettura delle liriche pascoliane andrà infatti a braccetto coi versi di Dante, nel 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, di cui Pascoli fu grande studioso.

“Quella del 2021 - dichiara Alessandro Adami, Presidente della Fondazione Giovanni Pascoli - è una edizione particolarmente importante, giacché ricorrono i 30 anni dalla prima volta in cui, la sera del 10 agosto, la Misericordia di Castelvecchio promosse una lettura pascoliana nel giardino di Casa Pascoli. La manifestazione quest'anno sarà dedicata a Dante Alighieri nei 700 anni della scomparsa. Una scelta significativa in quanto Pascoli dedicò gran parte della sua esistenza agli studi danteschi, dando vita ad una interpretazione della Divina Commedia originale e densa di significati, che però non fu bene accolta dalla critica del suo tempo, cosa che ferì profondamente il poeta. Da questi studi nacquero libri, discorsi, lezioni universitarie di cui ancora oggi a Casa Pascoli si conservano i manoscritti e le edizioni. Una delle tre scrivanie nello studio del poeta era appositamente dedicata allo studio e alla stesura del lavoro dantesco”.

Immancabile evento estivo nel giorno più significativo della biografia pascoliana, ovvero il 10 agosto come ricordano gli omonimi versi, questo speciale reading di Toni Servillo si aggiunge agli altri illustri colleghi saliti nelle precedenti edizioni sul palco pascoliano, tra cui si ricordano Romano Battaglia, Piera degli Esposti, Paola Pitagora, Giorgio Albertazzi, Monica Guerritore, Umberto Orsini, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Giancarlo Giannini, Sergio Rubini, Alessio Boni, Sergio Castellitto, Pamela Villoresi.

Oltre a leggere poesie come “X agosto”, “L’ora di Barga”, “Gelsomino notturno”, “L’inno degli emigrati italiani a Dante” e altri testi del poeta che nel piccolo borgo di Castelvecchio di Barga realizzò il suo “nido”, Toni Servillo interpreterà anche alcuni passi della Divina Commedia.

I testi saranno inframezzati da brani musicali di grandi autori come Puccini, Verdi e Rossini, eseguiti dall’ “Ensemble Le Muse” diretto dal maestro Andrea Albertini. La regia della serata sarà affidata ad Alessandro Bertolucci e ad un intervento del saggista e drammaturgo Luca Scarlini.





Info e prenotazioni

3487505767

info@fondazionepascoli.it

Ingresso 25 euro

In caso di pioggia la serata si terrà presso l’Auditorium 2000 de “Il Ciocco”

L'evento si svolgerà nel rispetto della normativa in materia Covid19





Omaggio a Giovanni Pascoli, 30° edizione, è organizzato da Fondazione Giovanni Pascoli, Comune di Barga e Misericordia di Castelvecchio Pascoli con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, Unione Comuni Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.




Fondazione Giovanni Pascoli

Comunicazione Alba Donati

Ufficio stampa Laura Mammarella – 338 2650727











Toni Servillo

Fratello del musicista e cantante Peppe Servillo, oggi leader della Piccola Orchestra Avion Travel, si appassiona al teatro fin da piccolo. Inizia a recitare all'oratorio salesiano di Caserta, dagli anni sessanta. Cresciuto in un collegio, sceglie la scuola statale per ultimare il liceo. È la metà degli anni Settanta, vive i periodi degli scioperi, dei cortei, dell'occupazione della forte politicizzazione di estrema sinistra che stava investendo gli studenti. Sale per la prima volta su un palco alla vigilia della maturità classica, portando, con coloro che costruiranno il Teatro Studio di Caserta (Matteo De Simone, Sandro Leggiadro, Riccardo Ragozzino, Eugenio Tescione e Nando Taccogna), il testo di Bertolt Brecht 'Le visioni di Simone Machard'. Con il Teatro Studio si impegnerà dai 17 ai 25 anni, attraverso i primi spettacoli nelle soffitte della Reggia di Caserta fino a elaborate produzioni collettive, emergendo solo in un secondo tempo come regista.

Alla fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta, continua la sua attività teatrale, avvicinandosi, nel 1986 al gruppo Falso Movimento e quindi al regista Mario Martone, con cui fonda i Teatri Uniti, di cui è attualmente direttore artistico.



È a Martone che si deve il suo debutto cinematografico nel 1992 con il film Morte di un matematico napoletano con Anna Bonaiuto, Carlo Cecchi, Renato Carpentieri, Licia Maglietta e Vincenzo Salemme. Cui seguiranno Rasoi (1993), Teatro di guerra (1998) e Noi credevamo (2010). Ma continua comunque a preferire il teatro partecipando a spettacoli come 'Ha da passa' 'a nuttata' (1989) e 'L'impero della ghisa' (1991), entrambi di Leo de Berardinis e travolgendo il pubblico con 'Sabato, domenica e lunedì' (2005) di Eduardo De Filippo, autore che lui considera dall'inizio della sua carriera il suo vero mentore e maestro.



Passato al Teatro dei Mutamenti di Antonio Neiwiller, continuerà il suo percorso cinematografico con Antonio Capuano in un episodio di I vesuviani (1997) e in Luna Rossa (2001).



Molto amato da Paolo Sorrentino, vestirà per lui prima i panni scomodi di un cantante posto fra Franco Califano e Fred Bongusto in L'uomo in più (2002, con candidatura al David e ai Nastri d'Argento come miglior attore protagonista), e poi quelli dell'insonne e drogato Titta De Girolamo in Le conseguenze dell'amore (2004), sicuramente il suo ruolo più bello. Un individuo misterioso, facoltoso, che si ritrova per ben 8 anni a vivere in un albergo della Svizzera e a nascondere un segreto che emergerà grazie all'amore di una cameriera. L'Italia del cinema gli offre i suoi premi più prestigiosi: il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista, seguito da una candidatura all'Audience Award. Replica di successi anche per Il divo (2008), sempre di Sorrentino, dove deforma il suo aspetto in quello del senatore Giulio Andreotti e per il giallo La ragazza del lago (2007). Uscirà invece nelle sale nel 2013 il ritorno - dopo la pausa di This Must Be the Place - del sodalizio tra l'attore e Paolo Sorrentino, La grande bellezza. 



Nel 2008, dà altre notevoli performances sul grande schermo con Gomorra di Matteo Garrone, interpretando Franco, imprenditore nel settore dello smaltimento dei rifiuti tossici, e in alcuni film di Elisabetta Sgarbi. Dopo essere tornato in teatro, dove mette in scena principalmente testi di De Filippo, viene diretto da Fabrizio Bentivoglio in Lascia perdere, Johnny! (2007) e, nel 2010, in Gorbaciof e in Una vita tranquilla, diretto da Claudio Cupellini e presentato nella sezione concorso della quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il 2011 inizia sotto la direzione di Andrea Molaioli ne Il gioiellino, mentre l'anno successivo lo vede impegnato in due film d'autore presenti alla Mostra del Cinema di Venezia: Bella addormentata di Marco Bellocchio, ispirato alla vicenda di Eluana Englaro, e il drammatico film di Daniele Ciprì È stato il figlio, ambientato nei quartieri degradati di Palermo. Nel 2013, dopo Viva la libertà di Roberto Andò e partecipa al film di Sorrentino La grande bellezza. Nel 2015 torna a lavorare con Andò nei panni di un monaco ne Le confessioni mentre l'anno dopo è protagonista della commedia di Francesco Amato Lasciati andare. Lavorerà poi nuovamente con Sorrentino per Loro, e con Igor Tuveri per 5 è il numero perfetto. Sarà ancora protagonista per Sorrentino in E' stata la mano di Dio (2021).




Ha inoltre diretto numerose opere liriche, all'estero come in Italia: 'Il marito disperato' di Cimarosa, il 'Fidelio' di Beethoven per il Teatro San Carlo di Napoli e 'Boris Godunov' di Musorgskij per il Teatro Sao Carlos di Lisbona.





Fondazione Giovanni Pascoli

La Fondazione Giovanni Pascoli nasce il 18 settembre 1998 su iniziativa di soggetti pubblici e privati, con lo scopo di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio letterario e materiale del poeta Giovanni Pascoli (1855-1912), lasciato in eredità per via testamentaria dalla sorella Maria alla comunità barghigiana. Da allora opera per il raggiungimento degli scopi statutari senza nessuna interruzione. È costituita da soci pubblici e privati, ha sede nel Comune di Barga, vicino alla Casa Museo Giovanni Pascoli, nella frazione di Castelvecchio Pascoli, e più precisamente nei locali dell’ex Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza “Asilo Infantile Ruggero e Caterina Pascoli”.

Redazione - inviato in data 09/08/2021 alle ore 9.27.05 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia: Un’estate piena di eventi e ..

Un’estate piena di eventi e con nomi di richiamo: presentato.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.30.13

È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE D ..

Presentato il ricco calendario di appuntamenti che animerà l.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 15.20.13

SOGGIORNI PER ANZIANI A VIAREGGIO: SON ..

BORGO A MOZZANO, 17 maggio 2022 - Soggiorni marini per anzia.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 13.29.14

TAGLIO DEL NASTRO PER IL MY FLOWER

Al via il fine settimana con la festa che anticipa la Bienna.......
Redazione - inviato in data 15/05/2022 alle ore 12.59.25

Villa Caproni a Barga aperta e visitab ..

Fondazione Ricci ETS Villa Caproni a Barga aperta e visit.......
Redazione - inviato in data 14/05/2022 alle ore 10.40.44

A COREGLIA TORNA AMICO MUSEO DEDICATO ..

Finalmente, dopo due anni di assenza torna anche a Coreglia .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.20.39

i nuovi vertici del Partito Democratic ..

Lunedì sera, presso la sede distaccata del Comune a Ghivizza.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 19.57.11

È TUTTO PRONTO PER IL “MY FLOWER”

Borgo a Mozzano, 10 maggio 2022 – Mostre, aiuole fiorite, st.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 16.10.46

Una passeggiata attraverso il “Degrado ..

Si e’ svolta Domenica 8 Maggio a Bagni di Lucca la I Cammina.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 9.43.22 (Ricevuto 2 commenti)

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATU ..

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATURA PER UN PRIMO LOTTO .......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 14.14.06

MY FLOWER: A BORGO A MOZZANO ESPLODE L ..

Al via la manifestazione che anticipa la biennale dell’azale.......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.39.53

UNA DONAZIONE PER I BAMBINI UCRAINI OS ..

Un momento di grande solidarietà e vicinanza tra i popoli. N.......
Redazione - inviato in data 06/05/2022 alle ore 17.10.12 (Ricevuto 1 commenti)

IL SINDACO ANDREUCCETTI COMMENTA LA PR ..

Borgo a Mozzano, 5 maggio 2022 – Il sindaco del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 14.53.57 (Ricevuto 1 commenti)

PUNTARE SUL PODISMO E LA SENTIERISTICA

Proporre una nuova marcia valevole per il trofeo podistico l.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.21.48

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”: ALL’EX CONVENTO DELLE OBLATE. UN.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.44.11

RENDICONTO 2021: BORGO A MOZZANO CHIUD ..

BORGO A MOZZANO, 30 aprile 2022 - Chiusura positiva per il r.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.33.59

BORGO A MOZZANO: IL 1° MAGGIO TORNA IL ..

Borgo a Mozzano, 29 aprile 2022 – Nuova edizione del mercati.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.44.06

LAPIDE IN RICORDO DEI PARTIGIANI

Condanno, unitamente a tutto il Circolo FDI di Bagni di Lucc.......
Redazione - inviato in data 24/04/2022 alle ore 12.44.57

MANUTENZIONE E SICUREZZA NELLE FRAZION ..

BORGO A MOZZANO, 23 aprile 2022 - Manutenzione nelle frazio.......
Redazione - inviato in data 23/04/2022 alle ore 16.37.16

BORGO A MOZZANO CELEBRA L’ANNIVERSARIO ..

In occasione della ricorrenza del 25 aprile due giorni di ma.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 15.46.11

“Liriche da Castelvecchio”.

La poesia che nasce dal “nido” di Pascoli Immaginiamo.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 18.52.09 (Ricevuto 1 commenti)

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI U ..

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti .......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 10.06.17

Per Pasqua sarà festa anche per gli an ..

BARGA, L’ARRIVO DELLA PASQUA NELLA RSA SERENI ORIZZONTI: MOM.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 12.14.57

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti in attività sul territorio Bo.......
Redazione - inviato in data 11/04/2022 alle ore 18.43.16

Nuove asfaltature ad Altopascio: canti ..

ALTOPASCIO, 8 aprile 2022 - Nuova tranche di asfaltature ad .......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.41.50

Torna la Festa dell'Olio a Valdottavo

BORGO A MOZZANO, 8 aprile 2022 - Al via la diciassettesima e.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.34.44

Al via il laboratorio di educazione em ..

Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.32.36

Bagni di Lucca - Lo STADIO COME SPAZIO ..

Il modello “FESTIVAL DELLA BIRRA” del comune di Borgo a Mozz.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 10.30.59

07/04/2022 LUCART DONA 25 COMPUTER PORTATILI 
ALL’ISTIT...
06/04/2022 BAGNI DI LUCCA - RIPARTIRE DALL’ACQUA
05/04/2022 A VALDOTTAVO UN WEEKEND DEDICATO ALL’OLIO E AI PRO...
03/04/2022 Coreglia. Abbandono rifiuti: nove trasgressori rin...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2022 INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DEL CIRCOLO DEL...
25/03/2022 L’Attività venatoria – Una risorsa per Bagni di Lu...
24/03/2022 Progetto Racine: l'incontro conclusivo a Coreglia ...
24/03/2022 Tereglio si prepara ad accogliere le giornata FAI ...
23/03/2022 Coreglia A.: Aumento delle risorse per il sociale ...
19/03/2022 Borgo a Mozzano. Alberi per i nuovi nati: inaugura...
19/03/2022 'Grazie dal cuore': a Coreglia si celebrano le ass...
19/03/2022 Proseguono le visite sul territorio di Bagni di Lu...
18/03/2022 BORGO A MOZZANO RICORDA LE VITTIME DEL COVID
18/03/2022 TEREGLIO A SPASSO PER IL CASTELLO
18/03/2022 Coreglia Antelminelli: domande aperte per i buoni ...
17/03/2022 il Comune consegna un riconoscimento alle associaz...
(Ricevuto 1 commenti)
15/03/2022 “Ecco le criticità del Piano operativo comunale di...
15/03/2022 SOCIALE E AGEVOLAZIONI: LE LINEE GUIDE DEL COMUNE ...
14/03/2022 Coreglia: arrivati gli undici profughi ucraini
12/03/2022 Coreglia: partiranno i lavori in località Ansugo p...
11/03/2022 A Coreglia Antelminelli l'iniziativa 'Mai più inDi...
10/03/2022 Emergenza Ucraina: Coreglia risponde e accoglie un...
09/03/2022 Una preghiera per la pace: Borgo a Mozzano si unis...
06/03/2022 Bagni di Lucca. La candidata Annamaria Frigo incon...
05/03/2022 Coreglia Antelminelli: un mese di eventi per la Gi...
05/03/2022 Stagione turistica alle porte ma per le terme di B...
04/03/2022 NUOVO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DEL RIUSO A BO...
03/03/2022 A BORGO A MOZZANO UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA GIOR...
01/03/2022 Coreglia: Ultimo appuntamento con la stagione di p...
28/02/2022 CONTRIBUTO PER IL CANONE DI LOCAZIONE E PER LE UTE...
27/02/2022 Concorso dei presepi di Coreglia: ecco i nomi dei ...
26/02/2022 Al via il contest permanente 'La quadratura del se...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 Coreglia. Sulla pagina Facebook del Comune un even...
23/02/2022 PALAZZETTO DI GHIVIZZANO: UTILIZZO GRATUITO PER TU...
23/02/2022 AL VIA IL PROGETTO “UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO”
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Progetti utili alla collettività con i beneficiari...
22/02/2022 Ci sono voluti quattordici anni per iniziare i lav...
19/02/2022 Il palazzetto apre al pubblico , cittadini e assoc...
18/02/2022 MY FLOWER: L’APPUNTAMENTO CHE ANTICIPA LA MOSTRA D...
18/02/2022 Coreglia: il vetro sarà ritirato una volta ogni 15...
17/02/2022 Attuacost ricorda Beppe Rava.
16/02/2022 A Borgo a Mozzano si presenta lo studio 'Aria di r...
15/02/2022 ANCORA APERTE LE CANDIDATURE PER IL SERVIZIO CIVIL ...
11/02/2022 PARTONO I LAVORI SULLA STRADA DI ONETA
11/02/2022 Annamaria Frigo candidata sindaco di FDI a Bagni d ...
10/02/2022 licenziamento soccorritori Misericordia di Corsag ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DEL RICORDO
10/02/2022 Lo stadio di Ghivizzano torna nella piena disponib ...
08/02/2022 L’AZIENDA LUCART DONA ALLE SCUOLE DI BORGO A MOZZA ...
08/02/2022 A Coreglia intitolazioni dedicate al Giorno della ...
06/02/2022 Degrado cimitero di Loppia
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 TORNA IL MERCATINO DEL RIUSO A BORGO A MOZZANO
04/02/2022 INCONTRI AMBITO TURISTICO GARFAGNANA E VALLE DEL S ...
01/02/2022 Ancora aperte le iscrizioni per la scuola dell'inf ...
28/01/2022 Biblioteca di Borgo A Mozzano – Una storia infinit ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/01/2022 DUE NUOVI APPUNTAMENTI COL MERCATINO DEL RIUSO
26/01/2022 Biblioteca Comunale di Borgo A Mozzano
26/01/2022 Biblioteca comunale: il chiarimento del sindaco An ...
25/01/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
22/01/2022 ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIA ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI ...
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
15/01/2022 Borgo a Mozzzano: al via il progetto 'InBorgo'
14/01/2022 Al via il taglio delle piante fronte-strada sul tu ...
14/01/2022 Borgo a Mozzano. Due bandi per le associazioni del ...
13/01/2022 Il nuovo ingresso per la frazione di Anchiano è re ...
07/01/2022 A BORGO A MOZZANO ARRIVANO DUE ISOLE DI RICARICA P ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2022 Approvato il bilancio previsionale e il piano dell ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/12/2021 Coreglia. Approvato il bilancio previsionale e il ...
23/12/2021 Coreglia: Partito l'intervento di pulizia delle za ...
22/12/2021 A Coreglia Antelminelli parte il servizio di pre e ...
17/12/2021 Scomparsa Rolando Bellandi: il cordoglio del sinda ...
17/12/2021 NATALE SOLIDALE A BORGO A MOZZANO
16/12/2021 Nuovo negozio FGM idraulica a Piano di Coreglia
13/12/2021 In scena a Coreglia lo spettacolo 'Canto di Natale ...
12/12/2021 Inaugurata la prima panchina arcobaleno del comune ...
10/12/2021 Anche Borgo a Mozzano ha la sua panchina gialla
09/12/2021 Prosegue la stagione teatrale a Coreglia con 'I Pr ...
09/12/2021 Natale a Coreglia: si comincia con il concerto Gos ...
09/12/2021 Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di ...
06/12/2021 COREGLIA AVRÀ LA SUA PANCHINA ARCOBALENO
(Ricevuto 2 commenti)
06/12/2021 UN MAGICO NATALE A COREGLIA
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it