Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La rinascita del ferro battuto e gli artigiani della “Nuova Barga”

La riscoperta di un tratto di storia della città nella mostra alla Fondazione Ricci

Ingresso libero, green pass obbligatorio

Barga, 2 settembre 2021- La rinascita del ferro battuto. Uno dei materiali più valorizzati dal Liberty è il ferro battuto: ne sono la prova i moltissimi elementi architettonici e decorativi testimoniati nella mostra “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra liberty e stile eclettico (1900-1935)”, organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e aperta a ingresso libero nella sede della Fondazione in via Roma 20 a Barga (LU).

“Il ferro battuto ha, nel periodo 1900-1935, la sua rinascita poiché sia lo stile liberty che eclettico richiedono una raffigurazione complessa e articolata – spiega Cristiana Ricci, architetto e presidente della Fondazione Ricci ETS -. Rivalutato a livello nazionale ed internazionale, ebbe grande sviluppo e ordinativi da privati per opere sia interne sia esterne precedentemente commissionate in ghisa, perché si comprende la validità anche estetica di pezzi artigianali creati a mano. Mentre nelle grandi città italiane nascono opere degne di grandi virtuosismi, alle quali il liberty si presta perfettamente, a Barga non si riesce a sviluppare in profondità, se non in rari casi, il nuovo stile. I modelli decorativi seguiti sono sicuramente i più semplici e gli esempi della zona lasciano intravedere la voglia di rinnovamento con forme vegetali, intrecci di curve e applicazioni di fiori, ma sempre velata dalla tradizione e, soprattutto dagli anni Venti, l’utilizzo di forme decorative legate al passato”.

Chi erano gli artigiani del ferro battuto a Barga? “Sul finire del secolo XIX, come in tutte le aeree della Valle del Serchio, anche nel Comune di Barga erano operanti degli artigiani del ferro battuto – approfondisce Pier Giuliano Cecchi, vice direttore dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga e co-organizzatore della mostra insieme alla direttrice Sara Moscardini -. Gente umile che alla forgia scaldava il ferro e lo plasmava secondo la bisogna. Chi non ricorda il celebre Biondo che Pascoli vide domatore del ferro con l’ausilio dell’acqua della Corsonna che gli mandava il maglio? Erano gente semplice, artigiani che dal ferro traevano cose umili e utili ai giorni del contadino, del signorotto del paese che chiedeva loro la chiusa al giardino della casa con mettervi anche il cancello, oppure alle case il passamano alle scale di pietra serena. Poi venne il secolo nuovo, il XX, e all’osteria ecco l’artigiano del ferro riveder il Tonio che era ito alle figure con altri là nella “Merica”. Aveva fatto i soldi e ora ragionava di una casa tutta sua che fosse comoda e non solo quello ma che anche avesse delle cose belle da vedersi. Pitture dentro e fuori, pavimenti che parevano fossero tappeti, bifore alle finestre, la torretta da cui veder lontano e su per le scale dei bei passamani, ringhiere e fuori intorno cancellate che fossero belle. Pian piano l’artigiano dovette aggiornarsi con un ragionar nuovo, perché le commesse erano sempre più esigenti. Cosicché iniziò il più intraprendente, sospinto dal padre, a frequentare quella Scuola di Disegno che nell’ultimo quarto del secolo XIX era stata aperta alla Fratellanza Artigiana di Barga e che ebbe una stagione importantissima con l’inizio del secolo XX. Molti villini di Barga hanno lavori di questi nuovi artigiani del ferro battuto. Altri, fecero ricorso ad altre maestranze di cui non sappiamo la provenienza. Dei locali due nomi su tutti: Giuseppe Biagiotti, che mandava con i suoi operai la forgia e il martello mentre il fratello Corrado disegnava i lavori da farsi. Un suo lavoro firmato è il divisorio della sala del Consiglio del Comune. Alfredo Agostini lavorava il rame e l’ottone ricavandoci dei bei vasi ornati per i villini. Altri, come Vincenzo Gonnella e Aldo Marroni, forgiavano lampadari da interni ed esterni”.

Sono ben 113 gli edifici documentati negli esterni e negli interni e con la ricostruzione delle storie delle famiglie che li hanno abitati. Ville, villini, palazzine e palazzi che si costruiscono e decorano con i diversi linguaggi dal neo rinascimentale al neo romanico, dal neo gotico, fino al neo orientale e moresco, frutto delle spinte innovative “dell’arte moderna” del patrimonio di visioni, ricordi, stimoli, esperienze portato dai migranti di ritorno, nella patria in cui rientravano a testa alta finalmente ricchi delle fortune fatte all’estero.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS e dall’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Barga, dell’associazione Italia Liberty, con la collaborazione della Fondazione Paolo Cresci e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; è stata selezionata tra gli eventi promossi all’interno della Festival Art Nouveau Week (www.italialiberty.it/category/mostre), la settimana internazionale dedicata all’art nouveau promossa in Italia dall’associazione Italia Liberty con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza.

L’esposizione è aperta giovedì e venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-12 e 16-19 a ingresso libero con green pass.

Giovedì 2 settembre alle 17,45, nel giardino della Fondazione Ricci ETS, si terrà la presentazione del libro di Maria Pia Pieri 'Piccolo sillabario dei pensieri inutili', con l’introduzione di Cristiana Ricci e gli interventi di Sara Moscardini e Francesco Mencacci, un’occasione in più per visitare la sede della Fondazione.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.it, www.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 11.04.48 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- LIBERO - da Anonimo - inviato in data 03/09/2021 alle ore 1.58.43
Premetto che lo stramaledetto pass ce l'ho. Spero presto di non averlo più (per intendersi spero lo aboliscano). Però la frase '...Ingresso libero, green pass obbligatorio...' è veramente emblematica dei bassi tempi che viviamo. In verità, 'ingresso non libero, pass obbligatorio' sarebbe l'espressione giusta.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia avrà la sua stagione teatrale ..

Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque appuntamenti .......
Redazione - inviato in data 20/10/2021 alle ore 19.50.37

Una storia ritrovata: dopo 78 anni tor ..

Una storia ritrovata. È quella di Marino Donati, la cui meda.......
Redazione - inviato in data 17/10/2021 alle ore 10.55.44

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle de ..

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio si presenta .......
Redazione - inviato in data 15/10/2021 alle ore 19.11.53

la Regione Toscana riconosce quasi 4 m ..

Maxi-investimento per mettere in sicurezza il territorio: la.......
Redazione - inviato in data 15/10/2021 alle ore 19.08.59

Oltre 40 visite gratuite al seno per l ..

Prevenzione è vita: sono oltre 40 le donne che hanno effettu.......
Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 18.21.37

Insieme si può fare: a Coreglia un nuo ..

il sindaco Remaschi risponde alle consigliere Santi e Salani.......
Redazione - inviato in data 08/10/2021 alle ore 18.57.42

Coreglia, è nato un nuovo gruppo cons ..

Dopo le note vicende che hanno interessato l’Amministrazione.......
Redazione - inviato in data 06/10/2021 alle ore 14.44.08 (Ricevuto 1 commenti)

“La Nuova Barga” apre alle scuole nel ..

Sabato 9 ottobre alle 16 presentazione del libro “Pascoli ma.......
Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.18.57

Grande successo al Teatro Accademico d ..

Grande successo al Teatro Accademico di Bagni di Lucca per l.......
Redazione - inviato in data 03/10/2021 alle ore 21.18.00

Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bor ..

“Si può fare”. È il messaggio di speranza e di passione che .......
Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 8.52.32

Michele Cucuzza ospite di Fondazione P ..

Mercoledì 29 settembre alle 10 all' Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.52.41

Doppia inaugurazione a Coreglia Antelm ..

Doppio taglio del nastro a Coreglia Antelminelli per il nuov.......
Redazione - inviato in data 25/09/2021 alle ore 19.16.35

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una g ..

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di visite grat.......
Redazione - inviato in data 24/09/2021 alle ore 19.33.11

Coreglia A. niente raccolta di funghi ..

Raccolta funghi: a Coreglia Antelminelli scatta il divieto d.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 18.32.44 (Ricevuto 1 commenti)

Pietra vera e pietra finta: l’uso del ..

Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novità dello s.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.40.02

Stadio di Ghivizzano: zero spese aggiu ..

“Zero risorse aggiuntive saranno spese sullo stadio di Ghivi.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 14.57.39

Primo giorno di scuola a Coreglia con ..

Primo giorno di scuola a Coreglia con una bella notizia: con.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 19.32.53

La storia alla Fondazione Ricci di Bar ..

Esplosivi già piazzati, villa rischia la demolizione per col.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 17.10.14

BAGNI DI LUCCA: GRANDE SUCCESSO PER LA ..

INCONTRO POSITIVO TRA COMUNE, ENEL GREEN POWER E SOGGETTI DE.......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 16.00.17

A Coreglia la scuola è al centro: altr ..

A Coreglia la scuola è al centro: altri 35mila euro di inter.......
Redazione - inviato in data 13/09/2021 alle ore 16.20.34

Centenario di Alfredo Caselli (1921-20 ..

Si presenta a Barga, alla Fondazione Ricci, sabato 11 settem.......
Redazione - inviato in data 09/09/2021 alle ore 19.32.27

Motivi e grottesche nel sotto gronda, ..

Motivi e grottesche nel sotto gronda, trompe l’oeil e be.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.48.47

Incontro con Alessandro Vergari. 'LIT ..

Libreria Sopra la Penna. Little Lucy Un festival lett.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 10.40.59

Si terrà a Coreglia la festa della Pol ..

Sarà festeggiato a Coreglia Antelminelli, nella chiesa del c.......
Redazione - inviato in data 07/09/2021 alle ore 11.22.49

hub vaccinale al Centro Intercomunale di Protezione Civile sito i ..

Giovedì 2 settembre pv aprirà presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile sito in Piano di G.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 19.07.12

Alessandro Ricci ospite a Libri & Vign ..

ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE” LO SCRITTORE G.......
Avalon81 - inviato in data 01/09/2021 alle ore 11.07.07

Borgo a Mozzano: Nuovo servizio di assistenza green pass in bibli ..

Nuovo servizio di assistenza green pass in biblioteca! Da oggi presso la Biblioteca “F.lli Pelleg.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 19.35.00

Il Partito Democratico territoriale in ..

Il Partito Democratico territoriale interviene sulla revoca .......
Redazione - inviato in data 29/08/2021 alle ore 11.37.21

28/08/2021 Cambiamenti in giunta a Coreglia, parla il sindaco...
28/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia, tra musica, mercatin...
28/08/2021 Il Liberty a Barga
20/08/2021 BargaJazz al via il concorso di composizione e arr...
19/08/2021 Il Liberty a Barga Migranti che hanno fatto fortun...
(Ricevuto 1 commenti)
18/08/2021 BargaJazzFestival , Ancora un doppio concerto
17/08/2021 Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di...
17/08/2021 BargaJazzFestival 2021 Seamus Blake Quartet con Al...
16/08/2021 Ivo Carrari è il presidente del consiglio comunale...
16/08/2021 18 AGOSTO REUNION BIG BAND OMAGGIO A MARCO TAMBURI...
11/08/2021 FABRIZIO BOSSO QUARTET AL BARGA JAZZ FESTIVAL
10/08/2021 Little Lucy Un festival letterario piccolo così
09/08/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2021 Raccolta differenziata: Coreglia si conferma al to...
09/08/2021 TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante
06/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia Antelminelli
06/08/2021 IL CLARINETTO DI NICO GORI A CAPANNORI
06/08/2021 FESTIVAL OPERA BARGA. Federico Maria Sardelli
04/08/2021 Lezione di castanicoltura a Piegaio (Pescaglia)
03/08/2021 “Platero y yo”
31/07/2021 Festa per Giovanni Di Lorenzo: il sindaco Remaschi...
31/07/2021 Prima di Ferragosto, Coreglia avrà il presidente d...
30/07/2021 Little Lucy, Un festival letterario piccolo così
30/07/2021 Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i sold...
30/07/2021 BargaJazz “in scepe” A suon di musica per i senti...
30/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
29/07/2021 BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti!
29/07/2021 RICHIESTO NUOVO MARCHIO COLLETTIVO PER LA FARINA D...
28/07/2021 Coreglia Antelminelli,torna lo spettacolo al Museo...
28/07/2021 Premio Adolfo Betti, vince Ãtma Quartet: concerto ...
24/07/2021 Crescita di Coreglia: un laboratorio di unità comu...
22/07/2021 FESTA A GHIVIZZANO PER GIOVANNI DI LORENZO
22/07/2021 “ABITARE LA VALLE DEL SERCHIO”
22/07/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 2 commenti)
22/07/2021 Da sabato 24 a sabato 31 luglio continuano gli app...
21/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
18/07/2021 Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustri...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2021 Inaugurata la rinnovata piazza delle Botteghe a Pi...
16/07/2021 Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival ...
15/07/2021 .
15/07/2021 Coreglia Antelminelli: si presenta la Commissione ...
15/07/2021 “Umberto Vittorini nelle collezioni private”
15/07/2021 Fine dell’inceneritore alla KME di Fornaci di Barg ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2021 “La nuova Barga” alla Fondazione Ricci promossa ne ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/07/2021 Festa in piazza a Ghivizzano con il campione della ...
12/07/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito
10/07/2021 Il Castagno, una risorsa da recuperare e valorizza ...
09/07/2021 Il Liberty a Barga
09/07/2021 la vicenda dell' operaia Fanin di Fornaci di Barga
07/07/2021 Ospedale Valle del Serchio, Carenza medici special ...
07/07/2021 Va avanti l'Estate di Coreglia
01/07/2021 Convegno 'IL CASTAGNO,UNA RISORSA DA RECUPERARE E ...
30/06/2021 Alla Chiesa della Rocca a Borgo a Mozzano si prese ...
28/06/2021 Coreglia: Al Museo con visite guidate interattive ...
25/06/2021 Ghivizzano in festa per Giovanni Di Lorenzo
25/06/2021 Scatolificio Nardini diventa cliente Kolbus
25/06/2021 il concerto inaugurale degli “Incontri Musicali” a ...
24/06/2021 Favola Di Lorenzo: le telecamere di Sky a Ghivizza ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2021 La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia a ...
23/06/2021 Coreglia, l'amministrazione comunale ringrazia i v ...
21/06/2021 Coreglia. Una passeggiata con Pia Pera
19/06/2021 La scuola al centro: erogato un contributo per l'I ...
16/06/2021 BORGO A MOZZANO, INCONTRO FORMATIVO SULLA COLTIVAZ ...
15/06/2021 Nasce a Coreglia la commissione comunale pari oppo ...
15/06/2021 #DantePOP
13/06/2021 Vico Pancellorum. Un progetto che dovrà avere segu ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/06/2021 La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/06/2021 Sanità in Valle del Serchio, così non va: l’affond ...
05/06/2021 Inaugurata a Coreglia la sala di lettura 'Paola Ce ...
05/06/2021 Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fino all'11 gi ...
30/05/2021 Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande ...
28/05/2021 Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
25/05/2021 Coreglia riparte con numerosi eventi per il period ...
22/05/2021 Grande partecipazione per la presentazione pubblic ...
19/05/2021 Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: il ...
15/05/2021 Sanità in Valle del Serchio: l'azienda presenti il ...
14/05/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presenta ...
03/05/2021 Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl
03/05/2021 Ospedale di Barga: automedica sguarnita di persona ...
29/04/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: il piano di ampliam ...
24/04/2021 Nota della Federazione Territoriale sugli accadime ...
24/04/2021 Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it