Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 28 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
7 settembre. Giornata internazionale dell'aria pulita per i cieli blu 2021

Il 7 settembre ricorre la seconda Giornata internazionale dell'aria pulita per i cieli blu, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/74/212 del 19 dicembre 2019.  
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani celebra la giornata ed accoglie l’invito dell’ONU all'azione per allineare i nostri sforzi e rivendicare il nostro diritto all'aria pulita.
Il tema del 2021 è 'Aria sana, pianeta sano' per dare la priorità alla necessità di aria sana per tutti, nell’ambito degli obiettivi di lotta al cambiamento climatico, della tutela della salute umana e planetaria, nonché degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La pandemia che stiamo ancora attraversando ha insegnato che l’inquinamento è una questione sanitaria e la cronaca nazionale ci dimostra quanto possa essere pericoloso respirare aria inquinata.
Il Rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) sulla qualità dell’aria in Europa, pubblicato il 23 novembre 2020, infatti,  stima che in Italia siano 52.300 le morti premature ogni anno causate da elevati livelli di particolato fine (PM2,5), 10.400 quelle dovute al biossido di azoto (NO2) e 3.000 quelle per l’ozono (O3). Un simile impatto sulla premorienza della popolazione è legato al mancato rispetto da parte del Nostro Paese dell’obbligo sancito dal combinato disposto dell’articolo 13 e dell’allegato XI della direttiva 2008/50/CE del 21 maggio 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla “qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa” per la cui violazione siamo stati condannati dalla Corte di giustizia europea con sentenza del 10 novembre 2020.
Il Rapporto realizzato dalla Procura di Napoli Nord e dall'Istituto Superiore di Sanità sulle insorgenze di malattie nella «Terra dei Fuochi» come tumore al seno, l'asma, varie forme di leucemie e le malformazioni congenite ha confermato il loro nesso di causalità, o concausalità, con lo smaltimento illegale dei rifiuti e con i roghi con cui quotidianamente la cittadinanza è costretta a convivere.
Ed ancora questa estate abbiamo assistito ad una vera e propria aggressione di intere aree geografiche con incendi dolosi. La devastazione subita dai nostri territori è impressionante, secondo le stime di Coldiretti su dati Effis sono stati registrati il 256% di incendi in più rispetto alla media storica del periodo 2008-2020 che hanno riguardato decine di migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea, con un pesantissimo costo in termini di vite umane, di campi, animali selvatici, pascoli, ecosistemi e in termini economici. Ener2Crowd.com, inoltre, ha quantificato l’incidenza degli incendi di questa estate sulla concentrazione di Co2 nell’aria in un aumento del 7%.
È una situazione allarmante.
Le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno ridotto il limite consentito di particolato di biossido di zolfo, ozono e biossido di azoto nell’aria portandolo da 70 a 20 microgrammi per metro cubo. Tale contenimento, se adottato da tutti gli stati, potrebbe ridurre la mortalità del 15% e ridurre l’incidenza delle malattie dovute a infezioni respiratorie, delle malattie cardiache e dei tumori al polmone.
Tali azioni volte alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico contribuirebbero, inoltre, ad un calo nelle emissioni di gas che influiscono sui cambiamenti climatici. Fenomeni, quest’ultimi, ormai notoriamente legati alla nostra salute ed alla civiltà umana, sia perché accelerati dalle attività umane sia perché possono costituire una concreta causa di estinzione di massa del genere umano.
Uno studio del National Center for Climate Restoration australiano ha individuato nel 2050 l’anno dell’inizio dell’irreversibile collasso degli ecosistemi della Terra con l’aumento della temperatura globale di 3 gradi per raggiungere i 5 gradi nel 2100. In un simile scenario non sarà la Terra a rischiare concretamente la distruzione, ma l’umanità. La terra vive da quattro miliardi di anni, durante i quali ha attraversato fasi di surriscaldamento anche più drastici di quello a cui ci accingiamo ma mai lo ha fatto negli ultimi duecento mila anni da quando, cioè, esiste l’uomo sulla Terra.
La crisi climatica, dunque, non va affrontata come una questione solamente ambientale ma come una questione principalmente umanitaria.
È per questo motivo che riteniamo che ogni crimine perpetrato contro l’ambiente e gli ecosistemi debba considerarsi un crimine contro l’umanità e la pace.  
Il CNDDU sostiene vivamente l’introduzione dell’ecocidio nel novero dei crimini della giurisdizione della Corte penale internazionale per assicurare una fondamentale garanzia per la tutela ambientale e per le future generazioni.
Come riconosciuto dal Rapporto del segretario Generale dell’ONU UN SG A/73/419, infatti, il regime legislativo ambientale internazionale esistente è frammentato, incompleto, poco chiaro e poco reattivo, per cui urge un intervento legislativo armonizzato tra tutti gli Stati al fine di perseguire l’ecocidio nella più ampia scala possibile.
Le studentesse e gli studenti si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico con le rinnovate incertezze dovute alla diffusione dei contagi avendo, oggi più che mai, bisogno di aria pulita nelle aule, nelle case, nelle città.
Le aule non hanno ricevuto interventi strutturali di adeguamento alle nuove esigenze anticontagio, né è stato ridotto il numero degli alunni, pertanto, ancora una volta, è affidato agli insegnanti il compito di assicurare la salubrità dell’aria nelle aule scolastiche attraverso la frequente areazione degli ambienti.
Per l’avvio dell’anno scolastico invitiamo le studentesse e gli studenti a riflettere sull’importanza di respirare aria pulita per sensibilizzare la loro attenzione sulle scelte quotidiane di tutta la comunità che possano compromettere tale diritto. Dopo un confronto peer to peer, potranno realizzare un “piano strategico per l’aria pulita per il cielo blu della propria città” da inviare alle autorità comunali che possano recepirne le proposte.
Concludiamo con un monito molto significativo del professor Telmo Pievani (Dipartimento di biologia dell’Università degli studi di Padova): Serve un’azione politica che azzeri il debito ambientale che stiamo lasciando ai nostri figli.
Ispirandoci a quanto sopra lanciamo per la giornata due hashtags: azzera il debito ambientale ed ecocidio crimine contro l'umanità.
#azzeraildebitoambientale
#ecocidiocriminecontrolumanità
prof.ssa Veronica Radici
CNDDU

Redazione - inviato in data 05/09/2021 alle ore 10.43.09 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Società

Amedeo Sabato confermato alla guida Fa ..

Amedeo Sabato è stato appena confermato con massimo consenso.......
Redazione - inviato in data 26/10/2021 alle ore 15.57.06

SPI-Cgil: inaugurazione nuova sede a Capannori 26/10

Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 10,30, verrà inaugurata la nuova sede della Lega SPI-Cgil a Capann.......
Redazione - inviato in data 21/10/2021 alle ore 10.32.59

Ospedale di Lucca: sabato 16 ottobre una conferenza su San Luca e ..

Ospedale di Lucca: sabato 16ottobre una conferenza su San Luca evangelista in vista della festa litu.......
Anonimo - inviato in data 14/10/2021 alle ore 20.21.14

FISH POKE apre a Lucca e non riesce a ..

Avrebbe dovuto aprire venerdì prossimo, 15 ottobre 2021 il p.......
Redazione - inviato in data 13/10/2021 alle ore 9.57.42 (Ricevuto 2 commenti)

Lettera a dei 'professori'........

Dov'è l'istruzione? Dov'è il piacere del trasmettere sapere?.......
Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 10.33.06 (Ricevuto 3 commenti)

Volontariato, Eu-voice: i progetti per ..

Volontariato, Eu-voice: i progetti per la cultura toscana di.......
Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.13.21

Nursing Up: “Toscana, infermieri sul piede di guerra”

Sanità, Nursing Up De Palma: «In Toscana infermieri sul piede di guerra. Il nostro sindacato è costr.......
Anonimo - inviato in data 04/10/2021 alle ore 21.12.16

Iniziative per la Giornata internazion ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 04/10/2021 alle ore 13.24.05

Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future e ..

Venerdì 24 settembre si svolgerà lo Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future .......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.42.51

Giorgio La Malfa al Rotary di Lucca, i ..

Il Rotary Club di Lucca informa che nella sala Assemblee (g........
Redazione - inviato in data 22/09/2021 alle ore 12.13.24

L'On. Zan presenta il suo libro a Lucc ..

L'On. Zan presenta il suo libro a Lucca: ci sarà la possibil.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 18.34.14

Giornata internazionale della democraz ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 8.45.46

INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA DEGLI AMI ..

Lucca, 10 settembre 2021 – È stata inaugurata, oggi 10 sette.......
Redazione - inviato in data 11/09/2021 alle ore 11.09.02 (Ricevuto 1 commenti)

Un altra omosessualità è possibile se ..

Andare mano nella mano fra uomini anche se non siamo omosess.......
Anonimo - inviato in data 09/09/2021 alle ore 22.47.57 (Ricevuto 2 commenti)

Il marchio 'Tempo' di Essity vola oltre confine:arme di FISTEL CI ..

Il marchio 'tempo' di Essity (circa 700 lavoratori) vola oltre confine: timori per l'occupazione, l'.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.44.10

FILCAMS Cgil di Lucca sarà per le stra ..

Venerdì 10 settembre, dalle 10.00 alle 12.30, la FILCAMS Cgi.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.35.28

Parte FARE SPAZIO alla RECIPROCITA'

Parte FARE SPAZIO alla RECIPROCITA' la prima Convention di S.......
Redazione - inviato in data 05/09/2021 alle ore 10.38.32

LA FISASCAT CISL TOSCANA NORD PER TUTTI I LAVORATORI STAGIONALI

Agli inizi dell’anno nessuna avrebbe potuto immaginare come sarebbe stata la stagione estiva 2021 da.......
Redazione - inviato in data 04/09/2021 alle ore 18.58.51

POPOLO DELLA FAMIGLIA: BASTA GUERRE SU ..

“Va disinnescato il conflitto sociale' Ilaria Giurlan.......
Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 16.15.18 (Ricevuto 2 commenti)

FP CISL SU PERSONALE SANITA' NON VACCINATO

In data 1 luglio come CISL FP abbiamo chiesto alla Azienda Sanitaria di avere una mappatura sull’.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 15.28.27

Incendi in Sardegna, la Croce Rossa ri ..

Agli allevatori sono state consegnate ben 150 balle di fieno.......
Redazione - inviato in data 31/08/2021 alle ore 12.56.38

FARE SPAZIO ALLA RECIPROCITA’

LA convention di Spazio Spadoni 6 -11 settembre 2021 - Lu.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 15.10.12

Rinnovato il CCNL MULTISERVIZI PULIZIE ..

Dopo l’attivo dei delegati e le assemblee, con l’approvazion.......
Redazione - inviato in data 18/08/2021 alle ore 9.58.02

«1991 – 2021 Volontariato una Capitale ..

Nel calendario di «Real Collegio estate 2021» lunedì sera, 1.......
Redazione - inviato in data 14/08/2021 alle ore 12.33.51

21° Giornata internazionale della gioventù

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della 21° Giorna.......
Redazione - inviato in data 12/08/2021 alle ore 14.42.45

Nursind, “Infermieri lasciati soli dal ..

Nursind, “Infermieri lasciati soli dalla Regione: assunzioni.......
Redazione - inviato in data 11/08/2021 alle ore 20.00.11

Scuola: NO all'obbligo vaccinale e alla sospensione dello stipend ..

NO all'obbligo vaccinale e alla sospensione dello stipendio per i lavoratori /trici della scuola,
Redazione - inviato in data 07/08/2021 alle ore 13.18.39 (Ricevuto 6 commenti)

CGIL Lucca manifattura tabacchi

Nell’ultimo anno e mezzo sulle proposte e sul progetto relat.......
Redazione - inviato in data 05/08/2021 alle ore 15.48.12 (Ricevuto 1 commenti)

04/08/2021 LA STRAGE SUL LAVORO CONTINUA... ED ANCHE I LICENZ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 .
03/08/2021 Cobas Scuola
30/07/2021 Sport, musica e sensibilizzazione: successo per la...
30/07/2021 LA DENUNCIA DELLA FUNZIONE PUBBLICA CISL DELLA TOS...
29/07/2021 Lavoratori pulizie cooperativa San Luca sfruttati
(Ricevuto 6 commenti)
28/07/2021 CGIL Lucca: Quali prospettive per la Valle del Ser...
23/07/2021 Incidenti sul lavoro: Massimo Bani Segretario Cisl...
22/07/2021 Finalmente è legge il ruolo socio sanitario per gl...
17/07/2021 Le nuove cariche al Movimento Cristiano Lavorator...
16/07/2021 in memoria dell’Appuntato Gaetano Lamberti
15/07/2021 La Regione faccia chiarezza sul personale Asl asse...
15/07/2021 Lucca Teatro Festival al via i laboratori per bamb...
12/07/2021 Un progetto di prevenzione che punta all'inclusion...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
10/07/2021 I licenziamenti della GKN sono assolutamente inacc...
(Ricevuto 1 commenti)
07/07/2021 I lavoratori di Lucca Riscossioni replicano ai ver...
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 RACCOLTA DI SOLIDARIETA’ PER ADIL SINDACALISTA UCC...
28/06/2021 CISL SU INFERMIERI NELLE RSA
25/06/2021 I sindacati Infermieri Rsa
22/06/2021 Convegno Associazione Salvemini
19/06/2021 Qualcuno metterà in funzione un sistema di identif...
(Ricevuto 8 commenti)
15/06/2021 La leggenda del Fojonco
14/06/2021 San Martino di Tours patrono del Volontariato in I...
14/06/2021 everybody's gone to the rapture / dissipatio h.g.
(Ricevuto 3 commenti)
11/06/2021 Il Rotary Club Lucca in aiuto alla Pecora Nera.
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
(Ricevuto 3 commenti)
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il...
07/06/2021 ABOLIRE IL CARCERE. UN ATTO DI CIVILTÀ PER LA GIUS...
(Ricevuto 1 commenti)
07/06/2021 donate copie del libro di Vincenzo Placido 'Zvanì'
04/06/2021 Pensiamo anche all’associazionismo volontario.
03/06/2021 Giornata internazionale della bicicletta 2021
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 ABUSI SESSUALI MA SE E''ITALIANO E MEDICO NON SI S...
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 una targa il naufragio avvenuto il 21 aprile scors...
30/05/2021 l'inizio della fine dei complici del male
29/05/2021 Luccasenzabarriere: Una mostra-contest per il logo...
28/05/2021 nuovo concorso per Oss (operatore socio sanitario)...
27/05/2021 TERZO SUICIDIO IN 24 ORE A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
25/05/2021 senza titolo
16/05/2021 Vaccino Calamitoso
(Ricevuto 3 commenti)
14/05/2021 GIORNATA MOBILITAZIONE LAVORATORI GIOCO LEGALE
14/05/2021 Dietro lo specchio
05/05/2021 Fermare le morti sul lavoro
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2021 Di nuovo attivo il centro di ascolto della Croce R ...
29/04/2021 AGRICOLTURA, SINDACATI SOSPENDONO LO SCIOPERO
29/04/2021 Bani (Cisl): Primo maggio, emergenza vaccini e eme ...
28/04/2021 CISL, MOBILITAZIONE COMPARTO AGRICOLO
15/04/2021 Psichiatria Livorno, l'ex direttore: 'Paziente mor ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 Lotta alle discriminazioni, al via il concorso d'a ...
07/04/2021 10 APRILE LA SOCIETA' DELLA CURA A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 RISCHIO PER L'AGRICOLTURA
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2021 Al Villaggio Del Fanciullo le uova di Pasqua degli ...
02/04/2021 comunicato unitario questione Sea ed Ersu
01/04/2021 Giornata internazionale sulla consapevolezza dell' ...
25/03/2021 Sulla dignità della vita offerta agli anziani si m ...
24/03/2021 FP CISL organizza due occasioni formative  Per pre ...
24/03/2021 ..esseri umani....
22/03/2021 A Lucca e Viareggio McDonald’s e Fondazione Ronald ...
20/03/2021 9/9/2011
(Ricevuto 2 commenti)
19/03/2021 XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in rico ...
18/03/2021 AIL Lucca torna in piazza con le uova di Pasqua
17/03/2021 situazione GDO alimentare e Pandemia
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2021 21 marzo. Giornata internazionale della poesia
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2021 “Per aiutarci ad aiutare”
16/03/2021 “giornata mondiale di azione per il clima” indetta ...
15/03/2021 Iniziativa per XXVI Giornata della memoria e dell' ...
12/03/2021 Conte
08/03/2021 Per un 8 Marzo di riflessione ed armonia
08/03/2021 Mimose di acciaio #La Forza delle Donne
08/03/2021 CVD
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2021 Rossano Rossi CGIL Lucca Sanità
06/03/2021 “Non cadere nella rete”
06/03/2021 Giornata internazionale della donna 2021
04/03/2021 PER MANO 2021
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2021 Funzione pubblica CGIL
24/02/2021 A tre anni dalla scomparsa si ricorda l'artista lu ...
24/02/2021 Vaccini e proposte dal mondo della scuola
18/02/2021 c.v.d.
15/02/2021 Proposte per la scuola
15/02/2021 Celebrazione in memoria di Maria Pia Bertolucci a ...
(Ricevuto 2 commenti)
14/02/2021 Si...San Valentino...ma perchè?
10/02/2021 Giornata Internazionale delle donne e ragazze nell ...
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it