Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)

Si presenta a Barga, alla Fondazione Ricci, sabato 11 settembre 2021 il libro scritto da Pietro Paolo Angelini e Sara Moscardini

Nel 2021 ricorre il centenario della morte di Alfredo Caselli, mecenate della cultura lucchese. La Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza una serie di eventi per celebrare questo personaggio di spicco della città in rapporto alla sua storia culturale e alle vicende biografiche e artistiche in particolare di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini.
Sabato 11 settembre 2021 alle 16 alla Fondazione Ricci di Barga si presenta a ingresso libero il volume di Sara Moscardini e Pietro Paolo Angelini “Caro alle muse e caro al mio cuore. Alfredo Caselli nel centenario della morte”, a cura di Maria Elisa Caproni, bibliotecaria della Biblioteca comunale di Barga. Il volume è edito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Giovanni Pascoli.
Il libro sarà presentato anche giovedì 28 ottobre 2021 alla biblioteca statale di Lucca.
Le iniziative per le celebrazioni del centenario sono sostenute da Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con Fondazione Giovanni Pascoli – Barga, Comune di Castiglione di Garfagnana, Fondazione Ricci – Barga, Biblioteca Statale di Lucca e con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Barga, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Comune di Frassinoro, Comune di Villa Minozzo, Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, MIUR, Fondazione Paolo Cresci, Pro Loco di Castiglione di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, associazione Amici del Liceo e dell'ISI Garfagnana, Istituto Storico Lucchese - sezione di Barga, associazione culturale Amici del Machiavelli, Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”; la pubblicazione del libro vede il contributo anche della Fondazione Giovanni Pascoli.



Chi era Alfredo Caselli - scheda biografica e commento a cura di Pietro Paolo Angelini
Nato a Lucca l’8 dicembre 1865, dieci anni dopo il Pascoli, la famiglia paterna era di origine contadina e proveniva da Pieve Santo Stefano, paese sulle colline a nord della città di Lucca. Il padre, droghiere, era divenuto proprietario di un antico caffè, situato nel centro di Lucca, in via Fillungo, chiamato popolarmente dal suo nome 'Caffè Carluccio', oggi “Caffè Di Simo'.
Le buone condizioni economiche familiari gli permisero di dedicarsi alla cultura, di stringere amicizia con scrittori e artisti e di essere un grande mecenate nella realtà culturale lucchese di fine Ottocento e inizio Novecento. Nel suo caffè si incontrarono gli artisti più importanti del tempo (Alfredo Catalani, Libero Andreotti, Giacomo Puccini…). Nell’ accogliente casa, posta sopra il caffè, ospitò più volte oltre a Pascoli perfino Zita di Borbone-Parma con la madre e il fidanzato, il futuro imperatore Carlo I d’Asburgo. Fu amico intimo di Giacomo Puccini oltre che di Giovanni Pascoli, nonché dei maggiori artisti, scrittori, compositori e giornalisti del tempo. Fu un simpatizzante del movimento socialista.
Alcide Rossi1 scriveva: “Mezzo artista e mezzo mercante… Per avidità di apprendere, aveva viaggiato in Russia, Inghilterra ed in Oriente… Caratteristica inconfondibile era la sua figura fisica: eretto nella persona, barbetta bionda da giovane, vestiva con elegante proprietà, amava le belle cravatte sul cui nodo spiccava una vistosa spilla d’oro… D’estate portava una fine e leggera paglietta…”. Persona intelligente, fine, colta, signorile, ‘un gentiluomo di città’, come lo definiva il Pascoli; aprì una fabbrica di caramelle, i famosi ‘chicchi’ e, successivamente, acquistò, sia pure con scarso profitto, delle cave di marmo sulle Alpi Apuane. Ritiratosi dal commercio prima dell’inizio della guerra mondiale, cercò con le limitate disponibilità economiche di condurre una vita signorile fino alla morte giunta in condizioni tragiche il 15 agosto 1921 in località Al Prataccio, a due chilometri da San Pellegrino in Alpe, in alta Garfagnana, dove, a partire dal luglio 1901, si recava ogni anno in estate sotto una tenda militare e dove incontrava gli amici lucchesi e gli amici di Giovanni Pascoli.
Racconta Alcide Rossi2 che in quella località “… sul crinale montuoso tra la Garfagnana ed il Modenese, davanti alle Panie che si stagliano nell’azzurro, soleva trascorrere solo, sotto la sua tenda, divenuta famosa, a tu per tu con la natura, alcuni mesi dell’estate. Si cibava soprattutto di latte, di ricotta e di buon pane casalingo che ogni mattina scendeva a prendere in una baita non distante dalla sua tenda. La sua vita somigliava a quella di un antico anacoreta e di un poeta primitivo di albe e di tramonti, in cerca di pace e d’oblio… Durante la notte, in camicia da notte, con un lume in mano, in compagnia del suo cane, passeggiava per il bosco… Sembrava, dicevano, un fantasma, tanto che alcune donnette, superstiziose, le prime volte lo scambiarono per l’anima di San Pellegrino in cerca del compagno San Bianco …”. Lo scolopio Ermenegildo Pistelli3 così annunciò la morte del Caselli nella rivista ‘Marzocco’: “Era un’anima candida, innamorata della bellezza in ogni forma… devoto amico di cento artisti per i quali la sua casa era sempre aperta … Sentimmo … quanto bene può fare un’anima semplice ed ardente pur senza studi, senza titoli, senza uffici, senza pubblicazioni…”.
In questa ricorrenza facciamo nostre le parole di Guglielmo Lippi scritte nel necrologio “perché è un dovere che chi non sa e chi non ha mai voluto sapere, sappia infine chi era Alfredo Caselli”, il grande mecenate della cultura lucchese. È un dovere quindi recarci il 1 agosto al Pradaccio di San Pellegrino per rendere omaggio al Cippo che gli amici vollero eretto nel 1924 nel luogo dove Caselli poneva la sua tenda e dove aveva perso la sua vita, cippo adornato con un fregio bronzeo di Leonardo Bistolfi raffigurante il mecenate e con i famosi versi del Pascoli a lui dedicati nell’Ode ad Alfredo Caselli.

Redazione - inviato in data 09/09/2021 alle ore 19.32.27 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia avrà la sua stagione teatrale ..

Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque appuntamenti .......
Redazione - inviato in data 20/10/2021 alle ore 19.50.37

Una storia ritrovata: dopo 78 anni tor ..

Una storia ritrovata. È quella di Marino Donati, la cui meda.......
Redazione - inviato in data 17/10/2021 alle ore 10.55.44

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle de ..

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio si presenta .......
Redazione - inviato in data 15/10/2021 alle ore 19.11.53

la Regione Toscana riconosce quasi 4 m ..

Maxi-investimento per mettere in sicurezza il territorio: la.......
Redazione - inviato in data 15/10/2021 alle ore 19.08.59

Oltre 40 visite gratuite al seno per l ..

Prevenzione è vita: sono oltre 40 le donne che hanno effettu.......
Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 18.21.37

Insieme si può fare: a Coreglia un nuo ..

il sindaco Remaschi risponde alle consigliere Santi e Salani.......
Redazione - inviato in data 08/10/2021 alle ore 18.57.42

Coreglia, è nato un nuovo gruppo cons ..

Dopo le note vicende che hanno interessato l’Amministrazione.......
Redazione - inviato in data 06/10/2021 alle ore 14.44.08 (Ricevuto 1 commenti)

“La Nuova Barga” apre alle scuole nel ..

Sabato 9 ottobre alle 16 presentazione del libro “Pascoli ma.......
Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.18.57

Grande successo al Teatro Accademico d ..

Grande successo al Teatro Accademico di Bagni di Lucca per l.......
Redazione - inviato in data 03/10/2021 alle ore 21.18.00

Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bor ..

“Si può fare”. È il messaggio di speranza e di passione che .......
Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 8.52.32

Michele Cucuzza ospite di Fondazione P ..

Mercoledì 29 settembre alle 10 all' Istituto Superiore di .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 18.52.41

Doppia inaugurazione a Coreglia Antelm ..

Doppio taglio del nastro a Coreglia Antelminelli per il nuov.......
Redazione - inviato in data 25/09/2021 alle ore 19.16.35

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una g ..

“Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di visite grat.......
Redazione - inviato in data 24/09/2021 alle ore 19.33.11

Coreglia A. niente raccolta di funghi ..

Raccolta funghi: a Coreglia Antelminelli scatta il divieto d.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 18.32.44 (Ricevuto 1 commenti)

Pietra vera e pietra finta: l’uso del ..

Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novità dello s.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.40.02

Stadio di Ghivizzano: zero spese aggiu ..

“Zero risorse aggiuntive saranno spese sullo stadio di Ghivi.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 14.57.39

Primo giorno di scuola a Coreglia con ..

Primo giorno di scuola a Coreglia con una bella notizia: con.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 19.32.53

La storia alla Fondazione Ricci di Bar ..

Esplosivi già piazzati, villa rischia la demolizione per col.......
Redazione - inviato in data 15/09/2021 alle ore 17.10.14

BAGNI DI LUCCA: GRANDE SUCCESSO PER LA ..

INCONTRO POSITIVO TRA COMUNE, ENEL GREEN POWER E SOGGETTI DE.......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 16.00.17

A Coreglia la scuola è al centro: altr ..

A Coreglia la scuola è al centro: altri 35mila euro di inter.......
Redazione - inviato in data 13/09/2021 alle ore 16.20.34

Motivi e grottesche nel sotto gronda, ..

Motivi e grottesche nel sotto gronda, trompe l’oeil e be.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 17.48.47

Incontro con Alessandro Vergari. 'LIT ..

Libreria Sopra la Penna. Little Lucy Un festival lett.......
Redazione - inviato in data 08/09/2021 alle ore 10.40.59

Si terrà a Coreglia la festa della Pol ..

Sarà festeggiato a Coreglia Antelminelli, nella chiesa del c.......
Redazione - inviato in data 07/09/2021 alle ore 11.22.49

La rinascita del ferro battuto e gli a ..

La riscoperta di un tratto di storia della città nella mostr.......
Redazione - inviato in data 02/09/2021 alle ore 11.04.48 (Ricevuto 1 commenti)

hub vaccinale al Centro Intercomunale di Protezione Civile sito i ..

Giovedì 2 settembre pv aprirà presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile sito in Piano di G.......
Redazione - inviato in data 01/09/2021 alle ore 19.07.12

Alessandro Ricci ospite a Libri & Vign ..

ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE” LO SCRITTORE G.......
Avalon81 - inviato in data 01/09/2021 alle ore 11.07.07

Borgo a Mozzano: Nuovo servizio di assistenza green pass in bibli ..

Nuovo servizio di assistenza green pass in biblioteca! Da oggi presso la Biblioteca “F.lli Pelleg.......
Redazione - inviato in data 30/08/2021 alle ore 19.35.00

Il Partito Democratico territoriale in ..

Il Partito Democratico territoriale interviene sulla revoca .......
Redazione - inviato in data 29/08/2021 alle ore 11.37.21

28/08/2021 Cambiamenti in giunta a Coreglia, parla il sindaco...
28/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia, tra musica, mercatin...
28/08/2021 Il Liberty a Barga
20/08/2021 BargaJazz al via il concorso di composizione e arr...
19/08/2021 Il Liberty a Barga Migranti che hanno fatto fortun...
(Ricevuto 1 commenti)
18/08/2021 BargaJazzFestival , Ancora un doppio concerto
17/08/2021 Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di...
17/08/2021 BargaJazzFestival 2021 Seamus Blake Quartet con Al...
16/08/2021 Ivo Carrari è il presidente del consiglio comunale...
16/08/2021 18 AGOSTO REUNION BIG BAND OMAGGIO A MARCO TAMBURI...
11/08/2021 FABRIZIO BOSSO QUARTET AL BARGA JAZZ FESTIVAL
10/08/2021 Little Lucy Un festival letterario piccolo così
09/08/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2021 Raccolta differenziata: Coreglia si conferma al to...
09/08/2021 TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante
06/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia Antelminelli
06/08/2021 IL CLARINETTO DI NICO GORI A CAPANNORI
06/08/2021 FESTIVAL OPERA BARGA. Federico Maria Sardelli
04/08/2021 Lezione di castanicoltura a Piegaio (Pescaglia)
03/08/2021 “Platero y yo”
31/07/2021 Festa per Giovanni Di Lorenzo: il sindaco Remaschi...
31/07/2021 Prima di Ferragosto, Coreglia avrà il presidente d...
30/07/2021 Little Lucy, Un festival letterario piccolo così
30/07/2021 Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i sold...
30/07/2021 BargaJazz “in scepe” A suon di musica per i senti...
30/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
29/07/2021 BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti!
29/07/2021 RICHIESTO NUOVO MARCHIO COLLETTIVO PER LA FARINA D...
28/07/2021 Coreglia Antelminelli,torna lo spettacolo al Museo...
28/07/2021 Premio Adolfo Betti, vince Ãtma Quartet: concerto ...
24/07/2021 Crescita di Coreglia: un laboratorio di unità comu...
22/07/2021 FESTA A GHIVIZZANO PER GIOVANNI DI LORENZO
22/07/2021 “ABITARE LA VALLE DEL SERCHIO”
22/07/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 2 commenti)
22/07/2021 Da sabato 24 a sabato 31 luglio continuano gli app...
21/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
18/07/2021 Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustri...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2021 Inaugurata la rinnovata piazza delle Botteghe a Pi...
16/07/2021 Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival ...
15/07/2021 .
15/07/2021 Coreglia Antelminelli: si presenta la Commissione ...
15/07/2021 “Umberto Vittorini nelle collezioni private”
15/07/2021 Fine dell’inceneritore alla KME di Fornaci di Barg ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2021 “La nuova Barga” alla Fondazione Ricci promossa ne ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/07/2021 Festa in piazza a Ghivizzano con il campione della ...
12/07/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito
10/07/2021 Il Castagno, una risorsa da recuperare e valorizza ...
09/07/2021 Il Liberty a Barga
09/07/2021 la vicenda dell' operaia Fanin di Fornaci di Barga
07/07/2021 Ospedale Valle del Serchio, Carenza medici special ...
07/07/2021 Va avanti l'Estate di Coreglia
01/07/2021 Convegno 'IL CASTAGNO,UNA RISORSA DA RECUPERARE E ...
30/06/2021 Alla Chiesa della Rocca a Borgo a Mozzano si prese ...
28/06/2021 Coreglia: Al Museo con visite guidate interattive ...
25/06/2021 Ghivizzano in festa per Giovanni Di Lorenzo
25/06/2021 Scatolificio Nardini diventa cliente Kolbus
25/06/2021 il concerto inaugurale degli “Incontri Musicali” a ...
24/06/2021 Favola Di Lorenzo: le telecamere di Sky a Ghivizza ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2021 La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia a ...
23/06/2021 Coreglia, l'amministrazione comunale ringrazia i v ...
21/06/2021 Coreglia. Una passeggiata con Pia Pera
19/06/2021 La scuola al centro: erogato un contributo per l'I ...
16/06/2021 BORGO A MOZZANO, INCONTRO FORMATIVO SULLA COLTIVAZ ...
15/06/2021 Nasce a Coreglia la commissione comunale pari oppo ...
15/06/2021 #DantePOP
13/06/2021 Vico Pancellorum. Un progetto che dovrà avere segu ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/06/2021 La Torre di Castruccio a Ghivizzano si illumina di ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/06/2021 Sanità in Valle del Serchio, così non va: l’affond ...
05/06/2021 Inaugurata a Coreglia la sala di lettura 'Paola Ce ...
05/06/2021 Fondo anticrisi Coreglia: c'è tempo fino all'11 gi ...
30/05/2021 Coreglia ha il suo palazzetto dello sport: grande ...
28/05/2021 Nuovo palazzetto dello sport: si inaugura domani, ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
25/05/2021 Coreglia riparte con numerosi eventi per il period ...
22/05/2021 Grande partecipazione per la presentazione pubblic ...
19/05/2021 Completamento sito produttivo I.C. Tronchetti: il ...
15/05/2021 Sanità in Valle del Serchio: l'azienda presenti il ...
14/05/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: venerdì 21 presenta ...
03/05/2021 Terme Bagni di Lucca, allarme Cisl
03/05/2021 Ospedale di Barga: automedica sguarnita di persona ...
29/04/2021 Industrie Cartarie Tronchetti: il piano di ampliam ...
24/04/2021 Nota della Federazione Territoriale sugli accadime ...
24/04/2021 Il Maggio dei libri: le attività della Biblioteca ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it