Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 26 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)

Si presenta a Barga, alla Fondazione Ricci, sabato 11 settembre 2021 il libro scritto da Pietro Paolo Angelini e Sara Moscardini

Nel 2021 ricorre il centenario della morte di Alfredo Caselli, mecenate della cultura lucchese. La Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza una serie di eventi per celebrare questo personaggio di spicco della città in rapporto alla sua storia culturale e alle vicende biografiche e artistiche in particolare di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini.
Sabato 11 settembre 2021 alle 16 alla Fondazione Ricci di Barga si presenta a ingresso libero il volume di Sara Moscardini e Pietro Paolo Angelini “Caro alle muse e caro al mio cuore. Alfredo Caselli nel centenario della morte”, a cura di Maria Elisa Caproni, bibliotecaria della Biblioteca comunale di Barga. Il volume è edito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Giovanni Pascoli.
Il libro sarà presentato anche giovedì 28 ottobre 2021 alla biblioteca statale di Lucca.
Le iniziative per le celebrazioni del centenario sono sostenute da Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con Fondazione Giovanni Pascoli – Barga, Comune di Castiglione di Garfagnana, Fondazione Ricci – Barga, Biblioteca Statale di Lucca e con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Barga, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Comune di Frassinoro, Comune di Villa Minozzo, Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, MIUR, Fondazione Paolo Cresci, Pro Loco di Castiglione di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, associazione Amici del Liceo e dell'ISI Garfagnana, Istituto Storico Lucchese - sezione di Barga, associazione culturale Amici del Machiavelli, Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”; la pubblicazione del libro vede il contributo anche della Fondazione Giovanni Pascoli.



Chi era Alfredo Caselli - scheda biografica e commento a cura di Pietro Paolo Angelini
Nato a Lucca l’8 dicembre 1865, dieci anni dopo il Pascoli, la famiglia paterna era di origine contadina e proveniva da Pieve Santo Stefano, paese sulle colline a nord della città di Lucca. Il padre, droghiere, era divenuto proprietario di un antico caffè, situato nel centro di Lucca, in via Fillungo, chiamato popolarmente dal suo nome 'Caffè Carluccio', oggi “Caffè Di Simo'.
Le buone condizioni economiche familiari gli permisero di dedicarsi alla cultura, di stringere amicizia con scrittori e artisti e di essere un grande mecenate nella realtà culturale lucchese di fine Ottocento e inizio Novecento. Nel suo caffè si incontrarono gli artisti più importanti del tempo (Alfredo Catalani, Libero Andreotti, Giacomo Puccini…). Nell’ accogliente casa, posta sopra il caffè, ospitò più volte oltre a Pascoli perfino Zita di Borbone-Parma con la madre e il fidanzato, il futuro imperatore Carlo I d’Asburgo. Fu amico intimo di Giacomo Puccini oltre che di Giovanni Pascoli, nonché dei maggiori artisti, scrittori, compositori e giornalisti del tempo. Fu un simpatizzante del movimento socialista.
Alcide Rossi1 scriveva: “Mezzo artista e mezzo mercante… Per avidità di apprendere, aveva viaggiato in Russia, Inghilterra ed in Oriente… Caratteristica inconfondibile era la sua figura fisica: eretto nella persona, barbetta bionda da giovane, vestiva con elegante proprietà, amava le belle cravatte sul cui nodo spiccava una vistosa spilla d’oro… D’estate portava una fine e leggera paglietta…”. Persona intelligente, fine, colta, signorile, ‘un gentiluomo di città’, come lo definiva il Pascoli; aprì una fabbrica di caramelle, i famosi ‘chicchi’ e, successivamente, acquistò, sia pure con scarso profitto, delle cave di marmo sulle Alpi Apuane. Ritiratosi dal commercio prima dell’inizio della guerra mondiale, cercò con le limitate disponibilità economiche di condurre una vita signorile fino alla morte giunta in condizioni tragiche il 15 agosto 1921 in località Al Prataccio, a due chilometri da San Pellegrino in Alpe, in alta Garfagnana, dove, a partire dal luglio 1901, si recava ogni anno in estate sotto una tenda militare e dove incontrava gli amici lucchesi e gli amici di Giovanni Pascoli.
Racconta Alcide Rossi2 che in quella località “… sul crinale montuoso tra la Garfagnana ed il Modenese, davanti alle Panie che si stagliano nell’azzurro, soleva trascorrere solo, sotto la sua tenda, divenuta famosa, a tu per tu con la natura, alcuni mesi dell’estate. Si cibava soprattutto di latte, di ricotta e di buon pane casalingo che ogni mattina scendeva a prendere in una baita non distante dalla sua tenda. La sua vita somigliava a quella di un antico anacoreta e di un poeta primitivo di albe e di tramonti, in cerca di pace e d’oblio… Durante la notte, in camicia da notte, con un lume in mano, in compagnia del suo cane, passeggiava per il bosco… Sembrava, dicevano, un fantasma, tanto che alcune donnette, superstiziose, le prime volte lo scambiarono per l’anima di San Pellegrino in cerca del compagno San Bianco …”. Lo scolopio Ermenegildo Pistelli3 così annunciò la morte del Caselli nella rivista ‘Marzocco’: “Era un’anima candida, innamorata della bellezza in ogni forma… devoto amico di cento artisti per i quali la sua casa era sempre aperta … Sentimmo … quanto bene può fare un’anima semplice ed ardente pur senza studi, senza titoli, senza uffici, senza pubblicazioni…”.
In questa ricorrenza facciamo nostre le parole di Guglielmo Lippi scritte nel necrologio “perché è un dovere che chi non sa e chi non ha mai voluto sapere, sappia infine chi era Alfredo Caselli”, il grande mecenate della cultura lucchese. È un dovere quindi recarci il 1 agosto al Pradaccio di San Pellegrino per rendere omaggio al Cippo che gli amici vollero eretto nel 1924 nel luogo dove Caselli poneva la sua tenda e dove aveva perso la sua vita, cippo adornato con un fregio bronzeo di Leonardo Bistolfi raffigurante il mecenate e con i famosi versi del Pascoli a lui dedicati nell’Ode ad Alfredo Caselli.

Redazione - inviato in data 09/09/2021 alle ore 19.32.27 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Coreglia: Un’estate piena di eventi e ..

Un’estate piena di eventi e con nomi di richiamo: presentato.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.30.13

È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE D ..

Presentato il ricco calendario di appuntamenti che animerà l.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 15.20.13

SOGGIORNI PER ANZIANI A VIAREGGIO: SON ..

BORGO A MOZZANO, 17 maggio 2022 - Soggiorni marini per anzia.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 13.29.14

TAGLIO DEL NASTRO PER IL MY FLOWER

Al via il fine settimana con la festa che anticipa la Bienna.......
Redazione - inviato in data 15/05/2022 alle ore 12.59.25

Villa Caproni a Barga aperta e visitab ..

Fondazione Ricci ETS Villa Caproni a Barga aperta e visit.......
Redazione - inviato in data 14/05/2022 alle ore 10.40.44

A COREGLIA TORNA AMICO MUSEO DEDICATO ..

Finalmente, dopo due anni di assenza torna anche a Coreglia .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.20.39

i nuovi vertici del Partito Democratic ..

Lunedì sera, presso la sede distaccata del Comune a Ghivizza.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 19.57.11

È TUTTO PRONTO PER IL “MY FLOWER”

Borgo a Mozzano, 10 maggio 2022 – Mostre, aiuole fiorite, st.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 16.10.46

Una passeggiata attraverso il “Degrado ..

Si e’ svolta Domenica 8 Maggio a Bagni di Lucca la I Cammina.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 9.43.22 (Ricevuto 2 commenti)

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATU ..

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATURA PER UN PRIMO LOTTO .......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 14.14.06

MY FLOWER: A BORGO A MOZZANO ESPLODE L ..

Al via la manifestazione che anticipa la biennale dell’azale.......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.39.53

UNA DONAZIONE PER I BAMBINI UCRAINI OS ..

Un momento di grande solidarietà e vicinanza tra i popoli. N.......
Redazione - inviato in data 06/05/2022 alle ore 17.10.12 (Ricevuto 1 commenti)

IL SINDACO ANDREUCCETTI COMMENTA LA PR ..

Borgo a Mozzano, 5 maggio 2022 – Il sindaco del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 14.53.57 (Ricevuto 1 commenti)

PUNTARE SUL PODISMO E LA SENTIERISTICA

Proporre una nuova marcia valevole per il trofeo podistico l.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.21.48

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”: ALL’EX CONVENTO DELLE OBLATE. UN.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.44.11

RENDICONTO 2021: BORGO A MOZZANO CHIUD ..

BORGO A MOZZANO, 30 aprile 2022 - Chiusura positiva per il r.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.33.59

BORGO A MOZZANO: IL 1° MAGGIO TORNA IL ..

Borgo a Mozzano, 29 aprile 2022 – Nuova edizione del mercati.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.44.06

LAPIDE IN RICORDO DEI PARTIGIANI

Condanno, unitamente a tutto il Circolo FDI di Bagni di Lucc.......
Redazione - inviato in data 24/04/2022 alle ore 12.44.57

MANUTENZIONE E SICUREZZA NELLE FRAZION ..

BORGO A MOZZANO, 23 aprile 2022 - Manutenzione nelle frazio.......
Redazione - inviato in data 23/04/2022 alle ore 16.37.16

BORGO A MOZZANO CELEBRA L’ANNIVERSARIO ..

In occasione della ricorrenza del 25 aprile due giorni di ma.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 15.46.11

“Liriche da Castelvecchio”.

La poesia che nasce dal “nido” di Pascoli Immaginiamo.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 18.52.09 (Ricevuto 1 commenti)

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI U ..

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti .......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 10.06.17

Per Pasqua sarà festa anche per gli an ..

BARGA, L’ARRIVO DELLA PASQUA NELLA RSA SERENI ORIZZONTI: MOM.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 12.14.57

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti in attività sul territorio Bo.......
Redazione - inviato in data 11/04/2022 alle ore 18.43.16

Nuove asfaltature ad Altopascio: canti ..

ALTOPASCIO, 8 aprile 2022 - Nuova tranche di asfaltature ad .......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.41.50

Torna la Festa dell'Olio a Valdottavo

BORGO A MOZZANO, 8 aprile 2022 - Al via la diciassettesima e.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.34.44

Al via il laboratorio di educazione em ..

Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.32.36

Bagni di Lucca - Lo STADIO COME SPAZIO ..

Il modello “FESTIVAL DELLA BIRRA” del comune di Borgo a Mozz.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 10.30.59

07/04/2022 LUCART DONA 25 COMPUTER PORTATILI 
ALL’ISTIT...
06/04/2022 BAGNI DI LUCCA - RIPARTIRE DALL’ACQUA
05/04/2022 A VALDOTTAVO UN WEEKEND DEDICATO ALL’OLIO E AI PRO...
03/04/2022 Coreglia. Abbandono rifiuti: nove trasgressori rin...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2022 INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DEL CIRCOLO DEL...
25/03/2022 L’Attività venatoria – Una risorsa per Bagni di Lu...
24/03/2022 Progetto Racine: l'incontro conclusivo a Coreglia ...
24/03/2022 Tereglio si prepara ad accogliere le giornata FAI ...
23/03/2022 Coreglia A.: Aumento delle risorse per il sociale ...
19/03/2022 Borgo a Mozzano. Alberi per i nuovi nati: inaugura...
19/03/2022 'Grazie dal cuore': a Coreglia si celebrano le ass...
19/03/2022 Proseguono le visite sul territorio di Bagni di Lu...
18/03/2022 BORGO A MOZZANO RICORDA LE VITTIME DEL COVID
18/03/2022 TEREGLIO A SPASSO PER IL CASTELLO
18/03/2022 Coreglia Antelminelli: domande aperte per i buoni ...
17/03/2022 il Comune consegna un riconoscimento alle associaz...
(Ricevuto 1 commenti)
15/03/2022 “Ecco le criticità del Piano operativo comunale di...
15/03/2022 SOCIALE E AGEVOLAZIONI: LE LINEE GUIDE DEL COMUNE ...
14/03/2022 Coreglia: arrivati gli undici profughi ucraini
12/03/2022 Coreglia: partiranno i lavori in località Ansugo p...
11/03/2022 A Coreglia Antelminelli l'iniziativa 'Mai più inDi...
10/03/2022 Emergenza Ucraina: Coreglia risponde e accoglie un...
09/03/2022 Una preghiera per la pace: Borgo a Mozzano si unis...
06/03/2022 Bagni di Lucca. La candidata Annamaria Frigo incon...
05/03/2022 Coreglia Antelminelli: un mese di eventi per la Gi...
05/03/2022 Stagione turistica alle porte ma per le terme di B...
04/03/2022 NUOVO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DEL RIUSO A BO...
03/03/2022 A BORGO A MOZZANO UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA GIOR...
01/03/2022 Coreglia: Ultimo appuntamento con la stagione di p...
28/02/2022 CONTRIBUTO PER IL CANONE DI LOCAZIONE E PER LE UTE...
27/02/2022 Concorso dei presepi di Coreglia: ecco i nomi dei ...
26/02/2022 Al via il contest permanente 'La quadratura del se...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 Coreglia. Sulla pagina Facebook del Comune un even...
23/02/2022 PALAZZETTO DI GHIVIZZANO: UTILIZZO GRATUITO PER TU...
23/02/2022 AL VIA IL PROGETTO “UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO”
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Progetti utili alla collettività con i beneficiari...
22/02/2022 Ci sono voluti quattordici anni per iniziare i lav...
19/02/2022 Il palazzetto apre al pubblico , cittadini e assoc...
18/02/2022 MY FLOWER: L’APPUNTAMENTO CHE ANTICIPA LA MOSTRA D...
18/02/2022 Coreglia: il vetro sarà ritirato una volta ogni 15...
17/02/2022 Attuacost ricorda Beppe Rava.
16/02/2022 A Borgo a Mozzano si presenta lo studio 'Aria di r...
15/02/2022 ANCORA APERTE LE CANDIDATURE PER IL SERVIZIO CIVIL ...
11/02/2022 PARTONO I LAVORI SULLA STRADA DI ONETA
11/02/2022 Annamaria Frigo candidata sindaco di FDI a Bagni d ...
10/02/2022 licenziamento soccorritori Misericordia di Corsag ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DEL RICORDO
10/02/2022 Lo stadio di Ghivizzano torna nella piena disponib ...
08/02/2022 L’AZIENDA LUCART DONA ALLE SCUOLE DI BORGO A MOZZA ...
08/02/2022 A Coreglia intitolazioni dedicate al Giorno della ...
06/02/2022 Degrado cimitero di Loppia
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 TORNA IL MERCATINO DEL RIUSO A BORGO A MOZZANO
04/02/2022 INCONTRI AMBITO TURISTICO GARFAGNANA E VALLE DEL S ...
01/02/2022 Ancora aperte le iscrizioni per la scuola dell'inf ...
28/01/2022 Biblioteca di Borgo A Mozzano – Una storia infinit ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/01/2022 DUE NUOVI APPUNTAMENTI COL MERCATINO DEL RIUSO
26/01/2022 Biblioteca Comunale di Borgo A Mozzano
26/01/2022 Biblioteca comunale: il chiarimento del sindaco An ...
25/01/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
22/01/2022 ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIA ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI ...
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
15/01/2022 Borgo a Mozzzano: al via il progetto 'InBorgo'
14/01/2022 Al via il taglio delle piante fronte-strada sul tu ...
14/01/2022 Borgo a Mozzano. Due bandi per le associazioni del ...
13/01/2022 Il nuovo ingresso per la frazione di Anchiano è re ...
07/01/2022 A BORGO A MOZZANO ARRIVANO DUE ISOLE DI RICARICA P ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2022 Approvato il bilancio previsionale e il piano dell ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/12/2021 Coreglia. Approvato il bilancio previsionale e il ...
23/12/2021 Coreglia: Partito l'intervento di pulizia delle za ...
22/12/2021 A Coreglia Antelminelli parte il servizio di pre e ...
17/12/2021 Scomparsa Rolando Bellandi: il cordoglio del sinda ...
17/12/2021 NATALE SOLIDALE A BORGO A MOZZANO
16/12/2021 Nuovo negozio FGM idraulica a Piano di Coreglia
13/12/2021 In scena a Coreglia lo spettacolo 'Canto di Natale ...
12/12/2021 Inaugurata la prima panchina arcobaleno del comune ...
10/12/2021 Anche Borgo a Mozzano ha la sua panchina gialla
09/12/2021 Prosegue la stagione teatrale a Coreglia con 'I Pr ...
09/12/2021 Natale a Coreglia: si comincia con il concerto Gos ...
09/12/2021 Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di ...
06/12/2021 COREGLIA AVRÀ LA SUA PANCHINA ARCOBALENO
(Ricevuto 2 commenti)
06/12/2021 UN MAGICO NATALE A COREGLIA
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it