Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 26 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il gruppo di minoranza “Alternativa e Costituzione per Fosciandora” : No alle fusioni tra Comuni

Il gruppo di minoranza “Alternativa e Costituzione per Fosciandora” ribadisce il No alle fusioni tra Comuni.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a diversi interventi sulla stampa che ripropongono l’annosa questione della necessità di fusioni tra i Comuni della Garfagnana come soluzione e panacea a gran parte dei mali che affliggerebbero questo territorio. Il nostro gruppo consiliare già alcuni anni fa, insieme ad altri soggetti, si è opposto con successo ad un tentativo di fusione tra Comuni. Riteniamo utile fare un primo intervento sull’argomento in quanto stimolati dal recente appello del gruppo Uniti per Gallicano, che invita a ridurre il numero dei Comuni per ovviare alla difficoltà di formare le liste nelle competizioni elettorali e per la necessità di avere cittadini capaci di affrontare le sfide per il prossimo futuro. Francamente non comprendiamo come questi due nobili scopi possano essere legati alle ipotesi di fusione tra Comuni. Forse Comuni più grossi forniscono politici ed amministratori più capaci? A noi non risulta nessun nesso. Secondo noi cittadini ed amministratori capaci si formano con la pratica e la “palestra” politica, con la formazione e l’esperienza, con la partecipazione il più allargata possibile. Il Comune è sicuramente l’elemento di base della democrazia e della formazione politica, per cui teoricamente più i Comuni sono numerosi e maggiore sarebbe la possibile di formare cittadini alla partecipazione politica. Ma la domanda semmai è un’altra, e qui veniamo anche al secondo punto, cioè alla difficoltà a formare liste elettorali nei nostri Comuni. Pensare di superare tale difficoltà, che è reale, con il semplice accorpamento dei Comuni, significa non voler indagare le cause di tale fenomeno. Il contesto politico/istituzionale attuale e degli due/tre decenni stimola alla partecipazione ed all’impegno politico a livello locale? A nostro giudizio la risposta è no e proviamo a dare la nostra interpretazione. Anni ed anni di antipolitica prima strisciante e poi esplicita, fenomeni reali di corruzione e malgoverno, hanno disegnato un senso comune dove il fare politica è inteso ormai in senso negativo, come attività volta a fare i propri interessi e non quelli della comunità; ma soprattutto si è posto l’accento sui costi della politica, come uno spreco inutile di risorse che nella mente di alcuni, sbagliando, è stata interpretata come la causa del nostro deficit pubblico; in poche parole si è promosso il disinteresse verso la cosa pubblica. Ora è vero che c’erano e ci sono ancora sacche ingiuste di privilegio in alcuni organismi, ma sicuramente non è il caso dei piccoli Comuni, dove c’è un’attenzione fortissima al controllo della spesa e dove gli amministratori non svolgono certo tale compito per il gettone di presenza o l’indennità di carica, che nella maggior parte dei casi sono estremamente contenute.

Semmai può essere mortificante avere pochissima autonomia decisionale, perché stanti i tagli lineari, ingiusti e molto significativi dei trasferimenti agli Enti Locali, il margine discrezionale degli amministratori dei piccoli Comuni è estremamente limitato. Ma poi diamo un’occhiata al quadro legislativo ed alle conseguenze di fatto delineatesi con le riforme degli Enti locali degli anni ’90 e successive. Tali riforme, oltre ad imporre l’elezione diretta dei Sindaci, ha trasferito quote importanti di competenze dagli organi assembleari a quelli esecutivi, mortificando il ruolo dei consigli comunali. Con l’elezione diretta dei Sindaci spesso la competizione non si svolge su idee politiche, programmi o progetti diversi, ma sulla personalizzazione della sfida; non a caso anche sulla stampa non leggerete mai in termini di elezioni comunali della lista X contro la lista Y, ma sempre e soltanto della sfida tra il candidato Bianchi ed il candidato Verdi. La democrazia è ridotta e si esaurisce alla pura sfida elettorale. Chi vince, piglia tutto!!!

Il Sindaco assegnatario di poteri enormi, nomina la Giunta e la tiene in pugno, con il potere di revoca che può esercitare in ogni momento. Il Consiglio comunale ha compiti ormai estremamente ridotti; ma comunque un premio di maggioranza ferreo assicura che non ci possano essere sorprese. Chi vince, nei Comuni sotto i 3000 abitanti, prende in dote 7 consiglieri, oltre al Sindaco chiaramente, mentre chi perde solamente 3; ciò indipendentemente dallo scarto elettorale, cioè dal fatto che ci sia stato un un 51 a 49, o un 80 a 20. Chi vince prende il 72,7% del Consiglio Comunale. Ed allora con tali numeri ha senso parlare di dibattito politico, di partecipazione, di confronto? Ci viene risposto che l’importante è assicurare stabilità, che la democrazia è questa, per cui la maggioranza governa e la minoranza controlla. Ma non è questa la democrazia partecipativa disegnata dalla nostra Costituzione!!!. Ma poi non ci meravigliamo se c’è difficoltà a trovare qualche cittadino che voglia mettersi in gioco per partecipare alla vita politico amministrativa del proprio Comune, specie laddove la vittoria, perché solo questo conta purtroppo, non sia ritenuta contendibile.

Pertanto se vogliamo riportare i cittadini alla partecipazione politica nei nostri Comuni, occorre cambiare queste leggi, non certo correre verso le fusioni; a meno che le motivazioni non siano altre e che esista già un disegno per preparare il terreno all’accorpamento dei Comuni garfagnini prima della tornata amministrativa del 2024; un disegno già sconfitto nel biennio 2017-2018, che qualcuno probabilmente non ha ancora abbandonato!!



Gruppo Consiliare “Alternativa e Costituzione per Fosciandora”

Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 19.12.35 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- LIBRO E PENNATO - da Anonimo - inviato in data 15/09/2021 alle ore 3.05.17
Bel simbolo il pennato, peccato che oggi lo si usi troppo poco!!

A parte questo, le fusioni tra comuni, in certi casi possono essere opportune, in altri no. Dipende dal territorio e dai suoi problemi. Per esempio un comune solo tra Lucca e Capannori sarebbe opportuno. Lo stesso tra Viareggio e Massarosa. Il territorio è identico e per centinaia d'anni e fino al 1824 (nel caso del pian di Lucca) o fino alla fine del XIX secolo (nel caso della marina) fu amministrato in modo unitario. In valle del Serchio si deve vedere caso per caso.

Saluti


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Garfagnana

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE. DUE GIORNI DA NON PERDERE: 2.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.31.59

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.13

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.06

festa parchi 2022 appuntamento venerdi ..

Ritorna l’iniziativa di wild food foraging durante la “Festa.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 18.58.30

L'organo del duomo di Castelnuovo torn ..

Musiche di Vierne eseguite dal giovanissimo Niccolò Bartolin.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 14.58.53

28 e 29 MAGGIO: IL WEEKEND PIÙ FURIOSO ..

Ariosto ritorna nelle Terre Furiose di Garfagnana con inedit.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 14.50.55

IL PRIMO MAGGIO A CASTELNUOVO DI GARFA ..

Ieri primo maggio Festa dei lavoratori si è svolto un signif.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 19.03.05

Una visita e doni per i bimbi ucraini di Fosciandora

Va avanti il progetto di accoglienza nel piccolo comune della Garfagnana, grazie all’impegno delle M.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.50.09

“E se fossimo noi le Alpi Apuane?”

Il nuovo progetto di comunicazione firmato Garfagnanadream.i.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 15.44.30

“TERRE FURIOSE” INCONTRI SULL’IMMAGINA ..

APPUNTAMENTO CON ADRIAN FARTADE: Il PIÙ CREATIVO DEI DIVU.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 10.26.30 (Ricevuto 1 commenti)

La stagione di promozione dell’Ambito ..

La stagione di promozione dell’Ambito Turistico Garfagnana V.......
Redazione - inviato in data 14/04/2022 alle ore 15.13.21

Servizio della Polizia Locale dell’Uni ..

Servizio della Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana:.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 10.29.02

SERGIO MARCHETTI TESTIMONIANZE E RICOR ..

Il Partito Socialista della Provincia di Lucca insieme ai fa.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 11.23.14

GIORNATA IN RICORDO DI AGOSTINO LANDI.

Sabato 9 Aprile alle ore 10,00 , presso la sede del Comune di Vagli di Sotto, il Partito Socialista .......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 16.54.26

Garfagnana Capitale delle Erbe Spontan ..

Con Selvaggia, la prima e unica manifestazione italiana comp.......
Redazione - inviato in data 06/04/2022 alle ore 15.49.20

Mont’Alfonso sotto le stelle 2022

Musica, teatro e incontri nei magnifici scenari delle Alpi A.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.08.26 (Ricevuto 1 commenti)

Proroga del divieto di abbruciamento d ..

Proroga del divieto di abbruciamento dei residui vegetali, a.......
Redazione - inviato in data 25/03/2022 alle ore 12.29.54

Ludovico Einaudi primo nome di Mont’Al ..

Il pianista e compositore in concerto giovedì 28 luglio all’.......
Redazione - inviato in data 24/03/2022 alle ore 12.20.50

Licia Colò in Garfagnana con la trasmi ..

Licia Colò in Garfagnana con la trasmissione EDEN, un pianet.......
Redazione - inviato in data 23/03/2022 alle ore 14.37.40 (Ricevuto 2 commenti)

UN FORNO PER LA ONLUS “IL SOGNO” DI CA ..

Il Rotary Club di Lucca ha donato un forno per la produzione.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.47.30 (Ricevuto 1 commenti)

La nuova stagione di promozione dell’’ ..

La nuova stagione di promozione dell’’Ambito Turistico Garfa.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.28.34 (Ricevuto 2 commenti)

Terre Furiose: il primo incontro con l ..

Tra i protagonisti: Adrian Fartade, Franco Cardini, Lina Bol.......
Redazione - inviato in data 18/03/2022 alle ore 15.08.52

Il Consiglio Direttivo licenzia il Pia ..

Si chiude la prima fase del lungo iter Il Presid.......
Redazione - inviato in data 16/03/2022 alle ore 14.42.20

Manutenzione dei sentieri e segnaletic ..

Sentieri sicuri e ben segnalati, aggiornamento costante sull.......
Redazione - inviato in data 15/03/2022 alle ore 12.47.23

Tornei e gare a squadre: TC Garfagnana ..

Prosegue la stagione del Tennis Club Garfagnana di Castelnuo.......
Redazione - inviato in data 14/03/2022 alle ore 12.38.54

Ariosto: ritorno in Garfagnana

Aperto il bando per partecipare al programma di “TERRE FURIO.......
Redazione - inviato in data 10/03/2022 alle ore 15.10.25 (Ricevuto 1 commenti)

Ariosto: ritorno in Garfagnana

Aperto il bando per partecipare al programma di “TERRE FURIO.......
Redazione - inviato in data 10/03/2022 alle ore 15.07.00 (Ricevuto 1 commenti)

Nuovi incontri di Toscana Promozione T ..

Nuovi incontri di Toscana Promozione Turistica per gli opera.......
Redazione - inviato in data 09/03/2022 alle ore 10.11.50 (Ricevuto 1 commenti)

28/02/2022 Conflitto Ucraina - Documento a firma dei Sindaci ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2022 Gli atleti del G.S. Orecchiella brillano a Carrara
25/02/2022 CAMPORGIANO IN FASE CONCLUSIVA I LAVORI DI POTENZI...
25/02/2022 Il Parco approva la graduatoria dell’Offerta didat...
17/02/2022 Terre Furiose
14/02/2022 Castelnuovo Garfagnana. il primo ed unico agrinido...
06/02/2022 Eccezionale GS Orecchiella Garfagnana 6° posto as...
03/02/2022 ingenere
01/02/2022 Finale stregata per il TC GARFAGNANA
31/01/2022 “TERRE FURIOSE”. ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA
21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
13/01/2022 Il ruolo del lupo per l’ecosistema nelle Alpi Apua...
(Ricevuto 3 commenti)
06/01/2022 Pillole di storia garfagnina - alla ricerca del te...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 Dallo spaccio del pastore alla bottega del Parco
(Ricevuto 2 commenti)
30/12/2021 Il bilancio del Presidente Andrea Tagliasacchi e g...
29/12/2021 “Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps Star Awards 20...
17/12/2021 Incontro con il nuovo Comandante provinciale Guard...
07/12/2021 IMPRESE ROSA AL FIANCO CENTRO ANTIVIOLENZA “NON TI...
06/12/2021 I sindaci della Garfagnana incontrano incontrano l...
03/12/2021 Progetto ParcoAppennino nel Mondo: Laura Escalada ...
03/12/2021 Unione Comuni Garfagnana modello per la salvaguard...
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
30/11/2021 Limitato 3.4: ancora una vittoria. Quarta categori...
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
22/11/2021 TRE VITTORIE PER IL TC GARFAGNANA
17/11/2021 SERVIZIO RAI 1 SU FUNGO PORCINO DELLA GARFAGNANA
17/11/2021 Torna l’Offerta didattica ed educativa del Parco d...
10/11/2021 Tennis Club Garfagnana: iniziano i campionati
05/11/2021 TENNIS CLUB GARFAGNANA: Al via la stagione di torn...
25/10/2021 Sistema Garfagnana: innovazione verso la trasforma...
19/10/2021 Poste Italiane: installato a Piazza al Serchio il ...
16/10/2021 Gramolazzo: domani edizione speciale di “Camminar ...
15/10/2021 la Vice Presidente della Regione Toscana Stefania ...
14/10/2021 Ristori Neve, La soddisfazione di Mario Puppa (PD)
14/10/2021 i cinghiali si mangiano l’ultima vendemmia della T...
(Ricevuto 2 commenti)
12/10/2021 Unione Comuni Garfagnana e Soccorso Alpino e Spele...
12/10/2021 GIovani voci in lockdown raccolta di pensieri, emo...
11/10/2021 Malore in casa trovato morto a 58 anni Luca Chieri...
(Ricevuto 1 commenti)
11/10/2021 Garfagnana: ricerca funghi può essere fatale, il d...
27/09/2021 un weekend dedicato alla promozione Autunno Slow i...
23/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
18/09/2021 “Bartolomeo Valdrighi: un protagonista del riformi...
16/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
10/09/2021 Come ricevere l’Acqua del Parco
21/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
19/08/2021 Carta bianca a Marco Masini, a Mont’Alfonso sotto ...
18/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
18/08/2021 “Negli archivi dell’ “ALPINA” non solo musica per ...
17/08/2021 “BERGIOLA: Il paese riscoperto. tracce di storia e ...
16/08/2021 Il rap è d'autore, Willie Peyote al festival Mont’ ...
13/08/2021 Ancora iniziative per vivere l’area protetta
11/08/2021 Giovanni Allevi tra parole e musica a Mont’Alfonso ...
11/08/2021 L’Unione Comuni Garfagnana ricorda l'operato del M ...
11/08/2021 Festival Piazzolla 2021 a Villa Collemandina
11/08/2021 Iolanda Turriani correra’ per il centrodestra alle ...
10/08/2021 Roberto Cacciapaglia, concerto all’alba nel cuore ...
07/08/2021 Niccolò Fabi a Mont’Alfonso sotto le stelle
06/08/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
05/08/2021 'Cappuccetto Rozzo Reloaded' a Mont’Alfonso sotto ...
05/08/2021 Green pass e tamponi rapidi eseguiti sul momento ...
02/08/2021 Tra Piazzola e Puccini: l'omaggio del Diffusion Br ...
02/08/2021 GIANNA NANNINI al festival Mont’Alfonso sotto le s ...
31/07/2021 Mont’Alfonso sotto le stelle 2021
30/07/2021 Sei un mito! Max Pezzali alla Fortezza di Mont’Al ...
28/07/2021 Al via il festival Mont’Alfonso sotto le stelle, a ...
27/07/2021 Scopri la Garfagnana su Wikiloc
26/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. I nuovi appuntamenti della set ...
24/07/2021 Spostato al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garf. 'V ...
23/07/2021 Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molaz ...
19/07/2021 Da domani: LORENZO BAGLIONI/FLAVIO BOLTRO/FABIO GE ...
17/07/2021 Formazione per il turismo in Garfagnana, si interp ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2021 ETNOJAZZ: l’Esperando Trio arriva alla rocca di Tr ...
13/07/2021 VII Convegno “Maria Ansaldi” a Bosa di Careggine
13/07/2021 CARLO COTTARELLI a VIVERE CASTELNUOVO
12/07/2021 Smarrite a Castelnuovo Garfagnana 9/7/21
12/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo: Piazzolla torna a Massa ...
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
09/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
07/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. Incontro con EMANUELE TREVI
06/07/2021 CHIUSA CAVA BORELLA!!!
06/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO
06/07/2021 Astor Piazzolla e Carlos Gardel: a Villa Colleman ...
05/07/2021 Questo scontro fra cavatori e ambientalisti non ci ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it