Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Non è la verità di stato l'antidoto alle fake news

'L'ondata di disinformazione e fake news a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, in Europa e nel mondo, rischia di indebolire il diritto a una corretta informazione, che è alla base dei principi di cittadinanza democratica'. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri, Luigi di Maio, alla conferenza stampa per il lancio dell'Osservatorio italiano dei Media Digitali. E ha aggiunto: 'L'Italia ha partecipato attivamente alle discussioni, in ambito UE, che hanno portato all'adozione di piani d'azione sulla disinformazione e codici di condotta per le piattaforme digitali. È stato, inoltre, istituito un sistema di allerta rapida, teso ad agevolare la condivisione di dati fra Stati Membri e Istituzioni Ue e a segnalare le minacce in tempo reale'.

In astratto sembrano parole di buonsenso; in concreto nascondono, però, un pericolo. E''vero che la disinformazione, sia quando viene diffusa ad arte sia quando si propaga in modo più o meno spontaneo, rappresenta una minaccia per la convivenza civile. Ma tale problema non può essere affrontato definendo una specie di 'verità di Stato', affidando a organismi governativi il compito di certificare la veridicità di quanto viene detto online.



Ci sono almeno tre questioni insuperabili. La prima riguarda il concetto stesso di verità: specie quando parliamo di nozioni scientifiche in divenire, non esiste - né può esistere - un modo di distinguere la verità 'oltre ogni ragionevole dubbio'. Lo conferma la cacofonia degli esperti che, su qualunque tema, passano le giornate a contraddirsi reciprocamente in televisione. Perfino sulle questioni apparentemente semplici distinguere il vero dal falso può essere complesso: sulla base delle dichiarazioni dell'Oms nelle prime fasi della pandemia, per esempio, la 'polizia anti fake news' avrebbe dovuto silenziare gli inviti a usare la mascherina, che invece si è rivelata il più efficace strumento di contenimento del contagio fino all'immissione in commercio dei vaccini.



Secondariamente, consegnare le chiavi della verità a un potere centralizzato contiene sempre i semi del conflitto: è facile immaginare i propri governanti come saggi e illuminati meritevoli della nostra delega, ma cosa succede quando cambiano e al potere si trovano personaggi per i quali abbiamo disistima o timore? Chissà se gli stessi che oggi applaudono Di Maio si sentirebbero a proprio agio vedendo Matteo Salvini o Giorgia Meloni alla guida del ministero della Verità; e, beninteso, viceversa.



Infine, c'è una questione generale: la fake news più grande è che le fake news si diffondano solo (o prevalentemente) sulle piattaforme digitali. I social network possono certamente amplificare dei messaggi, ma lo stesso fanno i media tradizionali; e molte delle fake news che rimbalzano online trovano in verità spazio e attenzione sui quotidiani e le televisioni.



Insomma: è tremendamente riduttivo pensare di poter risolvere un problema così gigantesco concentrandosi sulla sola comunicazione online e dando ai governi poteri più o meno espliciti di intervento. Il controllo dell'informazione è uno dei fondamenti della società libera: e per questo è bene che sia il pluralismo, non il monopolio pubblico, a promuovere una discussione più ampia e informata.



Leggi sul sito dell'Istituto Bruno Leoni.

Redazione - inviato in data 21/09/2021 alle ore 10.06.11 - Questo post ha 7 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @compromessi - da Anonimo - inviato in data 22/09/2021 alle ore 17.02.27
Ma i compromessi non funzionano. Noi no-vax non rivoteremo nessuno di chi è al governo ora perché ai nostri occhi imporre l'obbligo vaccinale o farlo tramite il green pass è esattamente la stessa cosa.

E poi siamo ancora furiosi per il lockdown. Ci siamo dimenticati i mesi durante i quali IL GOVERNO ha impedito a due persone che si amavano di incontrarsi????????? Che gli costava mettere da subito il corridoio per gli affetti stretti?


---------------------------------------
- pass... - da Anonimo - inviato in data 22/09/2021 alle ore 10.27.26
il pass esiste solo e soltanto perché oggi vige il Compromesso,
il governo, per stare in piedi, deve obbligatoriamente accontentare anche i cretini.
Oggi in Italia?
Come se per 'compromesso', la prossima imbiancatura della mia cucina dovesse esser fatta a strisce gialle e rosa oppure blu mare ed arancione.
Contenti?
Ve li tenete!


---------------------------------------
- PER ME SONO SEMPRE ESISTITE - da Anonimo - inviato in data 22/09/2021 alle ore 2.53.59
Sono sempre esistite le notizie false. Spesso in passato hanno determinato eventi tragici come linciaggi, risse, ecc. Oggi ci si fanno enormi pippe mentali perché si pensa che le notizie false determino atteggiamenti come l'adesione a partiti estremi o il rifiuto dei vaccini. Non è vero! il rifiuto di questa o quella cosa è sempre esistito. La differenza è che in passato gli stati imponevano l'obbligo vaccinale ed evitavano lo stillicidio avvenuto qui con il pass. Uno stillicidio inutile per fare in via indiretta quello che un tempo si sarebbe fatto in modo diretto e senza che i telegiornali ne parlassero per decine di giorni o mesi di seguito.

---------------------------------------
- @bollette sul tavolo - da Anonimo - inviato in data 21/09/2021 alle ore 18.52.59
Anche io vivo come lei e non mi piace che ci sia chi affoga nei miliardi. Ci vorrebbe più equilibrio.

Quanto alle fake news io le trovo innocue perché diciamocelo quasi nessuno legge una sola fonte, se io leggo qualcosa che mi fa strano cerco meglio e in genere viene fuori che si trattava di una cavolata.

Quello che però altrettanto disapprovo è l'informazione a senso unico che ci viene offerta dal governo: lo scopo del governo è rassicurare e mantenere ordine e calma, e dal momento che ha uno scopo ben preciso (buono o cattivo qui non conta, parlo in termini logico-dedutivi) è ovvio che non possa essere onesto.

Si tratta di una cosa intrinseca, chiunque abbia uno scopo zooma solo su ciò che perora il suo scopo.

Se DAVVERO cercassimo la verità impersonale verrebbe fuori che siamo tutti destinati a morire e ciò che faremo smetterà prima o poi di avere risonanze buone o cattive, rendendolo semi-inutile. A mio avviso è legittimo quindi lasciar perdere la Verità (è tanto, troppo impersonale) e concentrarci sul nostro piccolo: però nel frattempo lo DOBBIAMO sapere che NESSUNO dice la verità (nemmeno il governo) e TUTTI tirano solo l'acqua al proprio mulino.


---------------------------------------
- PS... - da Anonimo - inviato in data 21/09/2021 alle ore 15.28.52
Il Tirreno 21 settembre 2021 -'Imprenditore riappare dopo nove mesi e racconta agli inquirenti: “Cercavo il tesoro dell’isola di Montecristo” (...)

E io scemo, che sto qui con le bollette sul tavolo, a vedé se m'avanzano per fa benzina!
Che Mondo.
Meglio, molto meglio, vivere sognando con le fake.
Almeno queste dannate bollette sparirebbero come per magia.
Iolai!


---------------------------------------
- PS... - da Anonimo - inviato in data 21/09/2021 alle ore 14.22.33
E la Luna sta lì dove sta, fori dalla finestra, attaccata con la gomma da masticare, solo perché il mi cugino contadino, a quella patata n'ha dato un calcio, una mattina che ni giravano, e invece di cascà nel bidone è volata in cielo,
ed ora è ancora lì.
E lì tutti dietro, oh Luna oh Luna!
E n'hanno sparato anco i Saturn V!
Alla patata.
Iolai!


---------------------------------------
- fake news... - da Anonimo - inviato in data 21/09/2021 alle ore 14.14.00
Certo. Mai mi sarei aspettato che il sole che sorge fosse un buco nero,
la terra fosse piatta,
e la Luna, oh Luna!
Fosse una patata cilena sforacchiata dalle burie.
No, no, mai aspettato!


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

LA CASA DEL POPOLO FESTEGGIA TRE ANNI ..

Grande partecipazione ieri alla festa per i tre anni della C.......
Redazione - inviato in data 24/10/2021 alle ore 11.11.04 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, Fdi: “Troppi oneri a carico di ..

Piano operativo Lucca, Fdi: “Troppe imposizioni ed oneri a c.......
Redazione - inviato in data 24/10/2021 alle ore 10.52.19

Gestione della Ex Manifattura: gestion ..

Il XVI secolo viene ricordato tristemente famoso a causa del.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.44.02

La storia aiuta a capire… che al peggi ..

Historia magistra vitae, si dice… E in effetti, se si dà ret.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.12.24 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Comics & Games le mostra accessi ..

La rassegna Lucca Comics & Games, edizione 2021 ...a riveder.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.03.56

Giorgio si, Giorgio no

Da mesi compaiono segnali sui mass media locali di una possi.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.00.34

La ex Manifattura tabacchi deve rimane ..

La ex Manifattura tabacchi deve rimanere tutta pubblica. Non.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 18.52.54 (Ricevuto 1 commenti)

“Futura. Congetture per il prossimo mi ..

Tornano le Conversazioni in San Francesco e ripartono esatta.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 14.15.05

I frati di Piero al Giannotti

Ho seguito un po''la vicenda del chiosco di Piero fuori port.......
Sir Pente - inviato in data 23/10/2021 alle ore 13.33.27 (Ricevuto 2 commenti)

Da SìAmoLucca record di emendamenti al ..

La lista civica è il gruppo consiliare che ha presentato il .......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 13.06.20 (Ricevuto 1 commenti)

Enrico Pea e Lucca

Enrico Pea e Lucca: l’associazione culturale lucchese “Amici.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 11.56.32

Fdi: “La Regione riduca del 10% le acc ..

Fdi: “La Regione dia un segnale! Nel bilancio di previsione .......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 11.48.20

Porcari omaggia Dante con il teatro: v ..

Lo spettacolo è l'esito finale del laboratorio condotto all'.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 11.46.02

Sanità, proclamati scioperi da parte d ..

#Sanità, proclamati scioperi da parte di Fisi e Swu È.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 10.59.31

OSPEDALE LUCCA GREEN PASS NON SERVE SE

Accompagno mio padre a fare esame prenotato al SAN LUCA a m.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 21.31.38 (Ricevuto 6 commenti)

Raspini prezzemolo. Presente ovunque !

Raspini ovunque! Consegna delle borracce alle scuole chi .......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.58.37 (Ricevuto 4 commenti)

Futuro sindaco di Lucca: la città meri ..

“Futuro sindaco di Lucca: più che ripescare nel solito bacin.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.55.59 (Ricevuto 5 commenti)

Gli Amici di Gesù: da Altopascio al Co ..

Gli Amici di Gesù: da Altopascio al Congo per costruire tavo.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.49.20

San Luca e Campo di Marte, Barsanti: “ ..

San Luca e Campo di Marte, Barsanti (Difendere Lucca): “Rive.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.46.55

E dire che non ha piovuto…

Via S. Gregorio davanti all’ufficio postale. Sono pas.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.27.56

Essity, Mercanti e Niccolai (Pd): “Not ..

«Le notizie che riguardano la vicenda della cartiera Essity .......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 14.31.29 (Ricevuto 1 commenti)

Porcari in prima linea per la protezio ..

Un'iniziativa che coinvolge Comune, Consorzio di bonifica e .......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 13.14.17

Via gli autobus da piazzale Verdi

Via gli autobus da piazzale Verdi. Sono anni che il capoline.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 13.00.11 (Ricevuto 1 commenti)

A gennaio riapriranno gli allevament ..

IL 23 E 24 ottobre scendi in piazza a Lucca con la Lav: e'.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 12.53.49 (Ricevuto 2 commenti)

Difendere Lucca: “Soddisfazione per la ..

Disabilità, Difendere Lucca: “Soddisfazione per la risoluzio.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 10.18.32

Comunali 2022, sarà ancora astensionis ..

Una volta in piazza San Michele c'era il Palco dove in tempo.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 9.58.45 (Ricevuto 5 commenti)

Centro destra: battaglia persa in part ..

Un'analisi fredda dei dati del centrodestra lucchese:
Anonimo - inviato in data 21/10/2021 alle ore 19.47.47

PENSIONI

- in Italia ci sono 22,4 milioni di pensionati di 15,9 milio.......
Redazione - inviato in data 21/10/2021 alle ore 18.41.55 (Ricevuto 4 commenti)

21/10/2021 Centro destra ! Come far vincere Raspini !
(Ricevuto 7 commenti)
21/10/2021 Le atmosfere musicali del Flonzaley Quartet risuon...
21/10/2021 impianti di riscaldamento, il comune di Pieve a Ni...
21/10/2021 Decima edizione di “Alfabeto Artigiano” a Seravezz...
21/10/2021 Pianeta città. Ultimi giorni per visitare la mostr...
21/10/2021 Cna: “Incomprensibile limitare il Superbonus 110% ...
21/10/2021 Emergenza Coronavirus. I risultati del bando Nuove...
(Ricevuto 1 commenti)
21/10/2021 Soluzione NO-VAX
(Ricevuto 15 commenti)
21/10/2021 Sabato la proiezione in anteprima a Pescia del doc...
21/10/2021 Piana di Lucca: piante ornamentali da fiore in vas...
21/10/2021 Coldiretti piange Alfredo Ceragioli, vicini alla f...
21/10/2021 Corsi di lingua inglese
21/10/2021 SPI-Cgil: inaugurazione nuova sede a Capannori 26/...
21/10/2021 Milite Ignoto. Esempio unificante per la Nazione, ...
(Ricevuto 2 commenti)
21/10/2021 Noooo! Gli scatolari anche qui!
(Ricevuto 3 commenti)
21/10/2021 NDM TECNO PRONTA ALL'AZIONE AL TROFEO MAREMMA
21/10/2021 il Congresso Soci dell’AISM di Lucca
20/10/2021 Vaccinatevi!
(Ricevuto 14 commenti)
20/10/2021 IL RAGAZZO PIU’ BELLO DEL MONDO
(Ricevuto 1 commenti)
20/10/2021 Un successo l’evento WE ARE FAMILY di Basketball C...
20/10/2021 … a riveder le stelle: light
20/10/2021 Stazzema. Festa per il pensionamento dell’istrutto...
20/10/2021 “Scegliere di stare insieme paga sempre, grave err...
(Ricevuto 1 commenti)
20/10/2021 Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque app...
20/10/2021 MASINO MOTORSPORT GIOCA A POKER IN MAREMMA
20/10/2021 Santini: 'Sopralluogo di Music Innovation Hub alla...
(Ricevuto 4 commenti)
20/10/2021 Campo di Marte & reparto Covid
(Ricevuto 2 commenti)
20/10/2021 Sabato l’inaugurazione ufficiale del prestigioso C...
20/10/2021 Nasce Conflavoro PMI Parrucchieri, Luca Piattelli ...
20/10/2021 Il ricordo di Lucca per un turista...
(Ricevuto 2 commenti)
20/10/2021 Piantate gli Alberi sulla circocnvallazione
20/10/2021 Ingressi alla città degradate e sporche. In Comune...
(Ricevuto 4 commenti)
20/10/2021 Non è Green questa Piazza
(Ricevuto 2 commenti)
20/10/2021 Viareggio città della cultura
(Ricevuto 3 commenti)
20/10/2021 Viareggio città della cultura
20/10/2021 Ricordiamoci di loro
20/10/2021 la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni
20/10/2021 DE BELLIS CHIUDE LA COPPA ITALIA GT CON IL “BRONZO...
20/10/2021 MM MOTORSPORT “A QUATTRO PUNTE” TRA TROFEO MAREMMA...
19/10/2021 Nuove piante per ogni albero tagliato ! Politica d...
(Ricevuto 3 commenti)
19/10/2021 Articolo 3
(Ricevuto 6 commenti)
19/10/2021 La casetta abusiva in via della scogliera
(Ricevuto 2 commenti)
19/10/2021 Chiosco “da Piero”, Difendere Lucca: “Manca la vol ...
(Ricevuto 3 commenti)
19/10/2021 Verranno allestite delle unità di biocontenimento ...
19/10/2021 Giorgio Franchi nominato Junior Manager dell’Accad ...
19/10/2021 Aiuti sociali Covid-19, avviso per le attività com ...
19/10/2021 Presentata la nuova giunta del sindaco Sara D'Ambr ...
19/10/2021 GIORNALISTI COMPRATI
19/10/2021 Fino al 23 ottobre si possono fare domande per i b ...
19/10/2021 Poste Italiane: installato a Piazza al Serchio il ...
19/10/2021 BOB DYLAN
19/10/2021 Servizio Decoro Urbano inutile
19/10/2021 Lucca Buona ..Lucca Cattiva e i Fascisti
(Ricevuto 4 commenti)
19/10/2021 ...per tutti...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 Accessibilità: ecco la guida per organizzare event ...
18/10/2021 ECCO PERCHE' IL MOVIMENTO CONTRO IL GREEN PASS RES ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 Gesam Reti Spa a rischio. Potrebbe concretizzarsi ...
18/10/2021 SìAmoLucca: 'Casa abusiva al campo nomadi, i lavor ...
(Ricevuto 4 commenti)
18/10/2021 il filo rosso che collega le Elezioni amministrati ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 Corso Garibaldi nel degrado
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 SEDI INPS, SERVIZIO DI PRIMA ACCOGLIENZA SENZA PRE ...
18/10/2021 La lotta del comune di Pieve a Nievole contro la p ...
18/10/2021 Henraux e FAI Versilia: grande soddisfazione per i ...
18/10/2021 Gabry come sei splendida
(Ricevuto 5 commenti)
18/10/2021 Dove finiscono i brigidini avanzati. Nel pattume!
18/10/2021 “Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico”
17/10/2021 Comitato contestatori della nuova rotonda a San Vi ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/10/2021 Del Ghingaro e scendi in campo o è inutile
(Ricevuto 5 commenti)
17/10/2021 Il Consorzio di Bonifica.....
17/10/2021 Emiliana Martinelli è la nuova presidente della Fi ...
17/10/2021 IL COMUNE DI VILLA BASILICA PARTECIPA AL BUY TUSCA ...
17/10/2021 Informazioni per rimborso voucher non utilizzati
17/10/2021 Una storia ritrovata: dopo 78 anni torna a casa la ...
17/10/2021 Ex Ass Marchini cosa ne pensa Di Piero ?
(Ricevuto 1 commenti)
17/10/2021 “Con green pass vengono al pettine problemi segnal ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/10/2021 La Mammini chi ?
(Ricevuto 2 commenti)
16/10/2021 La Legge vale per i bomboloni di Piero ma non per ...
(Ricevuto 7 commenti)
16/10/2021 CARCERI/OSAPP: situazione drammatica presso il Car ...
16/10/2021 I frati di Piero, Del Ghingaro e Pancheri....
(Ricevuto 8 commenti)
16/10/2021 Comitato contestatori della nuova rotonda a San Vi ...
(Ricevuto 6 commenti)
16/10/2021 Santini: 'Chiosco Piero, il Comune usi buonsenso e ...
(Ricevuto 4 commenti)
16/10/2021 Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz.
16/10/2021 Gramolazzo: domani edizione speciale di “Camminar ...
16/10/2021 Raspini senza Mascherina, bravo. Bell’esempio
(Ricevuto 5 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it