Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 25 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
CHE TEMPO FA’ : I disastri climatici

Sintesi dell’ultima indagine svolta dai ricercatori e scienziati del mondo.

Il quadro delineato dai rapporti periodici dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), con il lavoro di migliaia di scienziati di tutto il mondo è impietoso... riguarda il peggioramento dello stato del pianeta e delle prospettive per le specie viventi.

L’ultima pubblicazione del rapporto pubblicato nel mese dell’agosto 2021, dal il gruppo del IPCC che si occupa di valutare le nuove conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici e compararle con quelle precedenti, monitorando in pratica le fasi progressive dell’evoluzione della catastrofe climatica in corso sul nostro Pianeta .

Nell’indagine svolta si registra un aggravamento su tutti i fronti, a cominciare da quello delle emissioni dei principali gas serra, che hanno raggiunto concentrazioni di 410 parti per milione (ppm) per la CO2 e 1866 parti per miliardo (ppb) per il metano. Sono le concentrazioni atmosferiche di CO2 più alte degli ultimi 2 milioni di anni, e degli ultimi 800.000 anni per il metano e l’ossido di azoto.
La tendenza è in continua crescita.

.tutti i parametri di valutazione del cambiamento climatico mostrano l’avvicinarsi, e in vari casi il raggiungimento, dei punti di non ritorno.



Il rapporto 2021 del Working Group I del IPCC descrive le linee dello sconvolgimento complessivo del Mondo , della terra, degli oceani, delle piogge, degli uragani, dei ghiacciai, delle correnti marine.


Sconvolgimento che ha già cominciato ad investire in pieno le specie viventi, a partire dall’Uomo .


Gli autori del rapporto delineano CINQUE possibili scenari costruiti in base ai livelli delle emissione future di gas serra. Tutti gli scenari, con varie gradazioni, mettono in conto una crescita della temperatura media globale ben oltre il fatidico 1,5 °C, che era l’obiettivo limite dell’accordo di Parigi del 2015.





Il rapporto prevede l’innalzamento delle temperature fino 1,8 °C entro fine secolo. Un esito comunque catastrofico, visto i disastri già in atto con quel 1,09 °C in più rispetto al periodo di riferimento registrato nell’ultimo decennio.


Nel peggiore dei casi, nell’ipotesi di una forte crescita delle emissioni, ci si aspetta che l’aumento della temperatura possa arrivare a fine secolo fino a 5,7 °C .



GLI SCENARI DEI DISASTRI NEL PRESENTE E NEL FUTURO:

1) Il disastro che attraversa gli oceani, dove sale la temperatura, con cambiamenti
del volume degli oceani assieme all’aumento delle temperature. I mari si ingrossano per lo scioglimento dei ghiacciai.

Nel ventesimo secolo il livello medio globale del mare è aumentato più rapidamente rispetto a qualsiasi altro secolo degli ultimi tre millenni. Il suo ritmo di crescita con enormi masse d’acqua che premono sulle coste.


2) Il disastro investe l’area del ghiaccio marino, che negli ultimi 40 anni si è ridotta del 10% in marzo e del 40% in settembre, raggiungendo il livello minimo degli ultimi 1000 anni.
La dimensione globale di questo ritrarsi con quasi tutti i ghiacciai del mondo che si contraggono in modo sincrono, non ha precedenti da almeno due millenni. Lo scongelamento e la perdita di carbonio del permafrost è ormai un processo irreversibile in tempi centenari.



3)Il disastro rallenta le correnti. Il rapporto dell’IPCC segnala che l’inversione della circolazione meridionale atlantica potrà indebolirsi nel corso del 21° secolo per tutti gli scenari di emissione considerati. Le correnti hanno raggiunto la velocità minore degli ultimi 1.600 anni, e nuove analisi di Niklas Boers introducono la possibilità di un collasso .
Un collasso innescherebbe reazioni a catena spaventose, interrompendo le piogge da cui dipendono miliardi di persone per il cibo in India, Sud America e Africa occidentale, provocando tempeste e un abbassamento delle temperature in Europa, oltre alla crescita del livello del mare al largo del Nord America.





4)Il disastro modifica le piogge. Le precipitazioni medie globali sulla terra sono aumentate soprattutto dagli anni ’80 in poi, ed è cambiata anche la loro distribuzione spaziale e temporale.
È aumentata la frequenza e l’intensità delle precipitazioni estreme sulla maggior parte delle aree terrestri, e di conseguenza le inondazioni rovinose, parallelamente alla siccità. Il processo è ancora in corso, e andrà ad intensificarsi qualsiasi sia il livello delle emissioni future di gas serra. C’è solo da decidere se fermare le emissioni climalteranti per contenere l’aumento delle precipitazioni entro i limiti del 5%, o andare oltre.



5) Il disastro che moltiplica gli eventi estremi, come i cicloni tropicali, e rende più frequenti

la combinazione di ondate di calore e siccità, le inondazioni derivanti simultaneamente da tempeste marine, precipitazioni estreme ed esondazione di fiumi, oppure le condizioni meteorologiche calde, secche e ventose, che favoriscono l’estendersi degli incendi.
Particolarmente esposte agli eventi estremi le città, dove la cementificazione amplifica le temperature e di conseguenza le ondate di calore.

L’urbanizzazione aumenta le precipitazioni e nei centri urbani costieri, la combinazione di eventi estremi sarà foriera sempre più spesso di gravi inondazioni.



Ci troviamo solo all’inizio di una catastrofe inedita, di una dimensione mai provata dal genere umano, già ora generatrice di migrazioni di massa, distruzione, carestie, fame, conflitti per le risorse, estinzione di migliaia di specie viventi. Una crisi epocale a cui il capitale risponde intensificando la distruzione della Natura e l’espropriazione delle comunità umane, oggi anche in nome della FINTA “transizione ecologica”.



Fra il 31 ottobre e il 12 novembre si terrà a Glasgow la 26° conferenza delle Nazioni Unite su cambiamenti climatici (COP26), l’appuntamento annuale degli Stati e delle entità sovranazionali firmatarie della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul tema in oggetto .
La conferenza avrà l’obiettivo di valutare i progressi e stabilire obblighi giuridicamente vincolanti per la riduzione delle emissioni di gas serra, ma visti i risultati, dopo 27 anni di riunioni, forse al prossimo incontro farebbe meglio a dichiarare fallimento.




l’Europa e gli Stati sovranazionali che si ritroveranno a Glasgow fra ottobre e novembre, rappresentano in gran parte la continuità di uno sviluppo distorto fondato sull’incremento del PIL ... è quindi Inutile riporre le speranze in Draghi osannato dai capitalisti all’Assemblea della Confindustria... o nelle istituzioni che in 27 anni non hanno fatto niente... e purtroppo non basta nutrire le speranze per una possibile inversione di tendenza nello sciopero globale degli studenti effettato una volta l’anno...
Dobbiamo piuttosto concentrarci su come costruire un grande fronte dal basso in grado di lottare a partire dalla conversione dei prodotti, iniziando dalle aziende che producono armi...

Occorre sviluppare un vero conflitto nei luoghi di lavoro, nei territori e generale, contro le politiche capitaliste e su un progetto di riconversione economica e transizione ecologica globale slegata dal profitto altrimenti il disastro diventerà irreversibile



Umberto Franchi.

Redazione - inviato in data 25/09/2021 alle ore 19.53.59 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @come mai - da Anonimo - inviato in data 26/09/2021 alle ore 8.42.25
Te devi essere quello che pende dalle labbra di Truman e scrive castronerie sui social nelle pagine dei quotidiani on-line cittadini si quello che segue le idee cinesi e comuniste ma che è sempre contro tutto e tutti..... non è che sei te lui e altri disagiati complottyisti che vedete il male ovunque??? Seguili tutti i consigli.... non solo alcuni sennò sei paraculo!!!

---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 25/09/2021 alle ore 22.47.07
Come mai non psarlate di altri scenziati che dicono che non e vero.solo catastrofismo e per di piu interessato

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

LA CASA DEL POPOLO FESTEGGIA TRE ANNI ..

Grande partecipazione ieri alla festa per i tre anni della C.......
Redazione - inviato in data 24/10/2021 alle ore 11.11.04 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, Fdi: “Troppi oneri a carico di ..

Piano operativo Lucca, Fdi: “Troppe imposizioni ed oneri a c.......
Redazione - inviato in data 24/10/2021 alle ore 10.52.19

Gestione della Ex Manifattura: gestion ..

Il XVI secolo viene ricordato tristemente famoso a causa del.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.44.02

La storia aiuta a capire… che al peggi ..

Historia magistra vitae, si dice… E in effetti, se si dà ret.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.12.24 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca Comics & Games le mostra accessi ..

La rassegna Lucca Comics & Games, edizione 2021 ...a riveder.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.03.56

Giorgio si, Giorgio no

Da mesi compaiono segnali sui mass media locali di una possi.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 19.00.34

La ex Manifattura tabacchi deve rimane ..

La ex Manifattura tabacchi deve rimanere tutta pubblica. Non.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 18.52.54 (Ricevuto 1 commenti)

“Futura. Congetture per il prossimo mi ..

Tornano le Conversazioni in San Francesco e ripartono esatta.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 14.15.05

I frati di Piero al Giannotti

Ho seguito un po''la vicenda del chiosco di Piero fuori port.......
Sir Pente - inviato in data 23/10/2021 alle ore 13.33.27 (Ricevuto 2 commenti)

Da SìAmoLucca record di emendamenti al ..

La lista civica è il gruppo consiliare che ha presentato il .......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 13.06.20 (Ricevuto 1 commenti)

Enrico Pea e Lucca

Enrico Pea e Lucca: l’associazione culturale lucchese “Amici.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 11.56.32

Fdi: “La Regione riduca del 10% le acc ..

Fdi: “La Regione dia un segnale! Nel bilancio di previsione .......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 11.48.20

Porcari omaggia Dante con il teatro: v ..

Lo spettacolo è l'esito finale del laboratorio condotto all'.......
Redazione - inviato in data 23/10/2021 alle ore 11.46.02

Sanità, proclamati scioperi da parte d ..

#Sanità, proclamati scioperi da parte di Fisi e Swu È.......
Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 10.59.31

OSPEDALE LUCCA GREEN PASS NON SERVE SE

Accompagno mio padre a fare esame prenotato al SAN LUCA a m.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 21.31.38 (Ricevuto 6 commenti)

Raspini prezzemolo. Presente ovunque !

Raspini ovunque! Consegna delle borracce alle scuole chi .......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.58.37 (Ricevuto 4 commenti)

Futuro sindaco di Lucca: la città meri ..

“Futuro sindaco di Lucca: più che ripescare nel solito bacin.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.55.59 (Ricevuto 5 commenti)

Gli Amici di Gesù: da Altopascio al Co ..

Gli Amici di Gesù: da Altopascio al Congo per costruire tavo.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.49.20

San Luca e Campo di Marte, Barsanti: “ ..

San Luca e Campo di Marte, Barsanti (Difendere Lucca): “Rive.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.46.55

E dire che non ha piovuto…

Via S. Gregorio davanti all’ufficio postale. Sono pas.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.27.56

Essity, Mercanti e Niccolai (Pd): “Not ..

«Le notizie che riguardano la vicenda della cartiera Essity .......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 14.31.29 (Ricevuto 1 commenti)

Porcari in prima linea per la protezio ..

Un'iniziativa che coinvolge Comune, Consorzio di bonifica e .......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 13.14.17

Via gli autobus da piazzale Verdi

Via gli autobus da piazzale Verdi. Sono anni che il capoline.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 13.00.11 (Ricevuto 1 commenti)

A gennaio riapriranno gli allevament ..

IL 23 E 24 ottobre scendi in piazza a Lucca con la Lav: e'.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 12.53.49 (Ricevuto 2 commenti)

Difendere Lucca: “Soddisfazione per la ..

Disabilità, Difendere Lucca: “Soddisfazione per la risoluzio.......
Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 10.18.32

Comunali 2022, sarà ancora astensionis ..

Una volta in piazza San Michele c'era il Palco dove in tempo.......
Anonimo - inviato in data 22/10/2021 alle ore 9.58.45 (Ricevuto 5 commenti)

Centro destra: battaglia persa in part ..

Un'analisi fredda dei dati del centrodestra lucchese:
Anonimo - inviato in data 21/10/2021 alle ore 19.47.47

PENSIONI

- in Italia ci sono 22,4 milioni di pensionati di 15,9 milio.......
Redazione - inviato in data 21/10/2021 alle ore 18.41.55 (Ricevuto 4 commenti)

21/10/2021 Centro destra ! Come far vincere Raspini !
(Ricevuto 7 commenti)
21/10/2021 Le atmosfere musicali del Flonzaley Quartet risuon...
21/10/2021 impianti di riscaldamento, il comune di Pieve a Ni...
21/10/2021 Decima edizione di “Alfabeto Artigiano” a Seravezz...
21/10/2021 Pianeta città. Ultimi giorni per visitare la mostr...
21/10/2021 Cna: “Incomprensibile limitare il Superbonus 110% ...
21/10/2021 Emergenza Coronavirus. I risultati del bando Nuove...
(Ricevuto 1 commenti)
21/10/2021 Soluzione NO-VAX
(Ricevuto 15 commenti)
21/10/2021 Sabato la proiezione in anteprima a Pescia del doc...
21/10/2021 Piana di Lucca: piante ornamentali da fiore in vas...
21/10/2021 Coldiretti piange Alfredo Ceragioli, vicini alla f...
21/10/2021 Corsi di lingua inglese
21/10/2021 SPI-Cgil: inaugurazione nuova sede a Capannori 26/...
21/10/2021 Milite Ignoto. Esempio unificante per la Nazione, ...
(Ricevuto 2 commenti)
21/10/2021 Noooo! Gli scatolari anche qui!
(Ricevuto 3 commenti)
21/10/2021 NDM TECNO PRONTA ALL'AZIONE AL TROFEO MAREMMA
21/10/2021 il Congresso Soci dell’AISM di Lucca
20/10/2021 Vaccinatevi!
(Ricevuto 14 commenti)
20/10/2021 IL RAGAZZO PIU’ BELLO DEL MONDO
(Ricevuto 1 commenti)
20/10/2021 Un successo l’evento WE ARE FAMILY di Basketball C...
20/10/2021 … a riveder le stelle: light
20/10/2021 Stazzema. Festa per il pensionamento dell’istrutto...
20/10/2021 “Scegliere di stare insieme paga sempre, grave err...
(Ricevuto 1 commenti)
20/10/2021 Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque app...
20/10/2021 MASINO MOTORSPORT GIOCA A POKER IN MAREMMA
20/10/2021 Santini: 'Sopralluogo di Music Innovation Hub alla...
(Ricevuto 4 commenti)
20/10/2021 Campo di Marte & reparto Covid
(Ricevuto 2 commenti)
20/10/2021 Sabato l’inaugurazione ufficiale del prestigioso C...
20/10/2021 Nasce Conflavoro PMI Parrucchieri, Luca Piattelli ...
20/10/2021 Il ricordo di Lucca per un turista...
(Ricevuto 2 commenti)
20/10/2021 Piantate gli Alberi sulla circocnvallazione
20/10/2021 Ingressi alla città degradate e sporche. In Comune...
(Ricevuto 4 commenti)
20/10/2021 Non è Green questa Piazza
(Ricevuto 2 commenti)
20/10/2021 Viareggio città della cultura
(Ricevuto 3 commenti)
20/10/2021 Viareggio città della cultura
20/10/2021 Ricordiamoci di loro
20/10/2021 la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni
20/10/2021 DE BELLIS CHIUDE LA COPPA ITALIA GT CON IL “BRONZO...
20/10/2021 MM MOTORSPORT “A QUATTRO PUNTE” TRA TROFEO MAREMMA...
19/10/2021 Nuove piante per ogni albero tagliato ! Politica d...
(Ricevuto 3 commenti)
19/10/2021 Articolo 3
(Ricevuto 6 commenti)
19/10/2021 La casetta abusiva in via della scogliera
(Ricevuto 2 commenti)
19/10/2021 Chiosco “da Piero”, Difendere Lucca: “Manca la vol ...
(Ricevuto 3 commenti)
19/10/2021 Verranno allestite delle unità di biocontenimento ...
19/10/2021 Giorgio Franchi nominato Junior Manager dell’Accad ...
19/10/2021 Aiuti sociali Covid-19, avviso per le attività com ...
19/10/2021 Presentata la nuova giunta del sindaco Sara D'Ambr ...
19/10/2021 GIORNALISTI COMPRATI
19/10/2021 Fino al 23 ottobre si possono fare domande per i b ...
19/10/2021 Poste Italiane: installato a Piazza al Serchio il ...
19/10/2021 BOB DYLAN
19/10/2021 Servizio Decoro Urbano inutile
19/10/2021 Lucca Buona ..Lucca Cattiva e i Fascisti
(Ricevuto 4 commenti)
19/10/2021 ...per tutti...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 Accessibilità: ecco la guida per organizzare event ...
18/10/2021 ECCO PERCHE' IL MOVIMENTO CONTRO IL GREEN PASS RES ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 Gesam Reti Spa a rischio. Potrebbe concretizzarsi ...
18/10/2021 SìAmoLucca: 'Casa abusiva al campo nomadi, i lavor ...
(Ricevuto 4 commenti)
18/10/2021 il filo rosso che collega le Elezioni amministrati ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 Corso Garibaldi nel degrado
(Ricevuto 2 commenti)
18/10/2021 SEDI INPS, SERVIZIO DI PRIMA ACCOGLIENZA SENZA PRE ...
18/10/2021 La lotta del comune di Pieve a Nievole contro la p ...
18/10/2021 Henraux e FAI Versilia: grande soddisfazione per i ...
18/10/2021 Gabry come sei splendida
(Ricevuto 5 commenti)
18/10/2021 Dove finiscono i brigidini avanzati. Nel pattume!
18/10/2021 “Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico”
17/10/2021 Comitato contestatori della nuova rotonda a San Vi ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/10/2021 Del Ghingaro e scendi in campo o è inutile
(Ricevuto 5 commenti)
17/10/2021 Il Consorzio di Bonifica.....
17/10/2021 Emiliana Martinelli è la nuova presidente della Fi ...
17/10/2021 IL COMUNE DI VILLA BASILICA PARTECIPA AL BUY TUSCA ...
17/10/2021 Informazioni per rimborso voucher non utilizzati
17/10/2021 Una storia ritrovata: dopo 78 anni torna a casa la ...
17/10/2021 Ex Ass Marchini cosa ne pensa Di Piero ?
(Ricevuto 1 commenti)
17/10/2021 “Con green pass vengono al pettine problemi segnal ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/10/2021 La Mammini chi ?
(Ricevuto 2 commenti)
16/10/2021 La Legge vale per i bomboloni di Piero ma non per ...
(Ricevuto 7 commenti)
16/10/2021 CARCERI/OSAPP: situazione drammatica presso il Car ...
16/10/2021 I frati di Piero, Del Ghingaro e Pancheri....
(Ricevuto 8 commenti)
16/10/2021 Comitato contestatori della nuova rotonda a San Vi ...
(Ricevuto 6 commenti)
16/10/2021 Santini: 'Chiosco Piero, il Comune usi buonsenso e ...
(Ricevuto 4 commenti)
16/10/2021 Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz.
16/10/2021 Gramolazzo: domani edizione speciale di “Camminar ...
16/10/2021 Raspini senza Mascherina, bravo. Bell’esempio
(Ricevuto 5 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it