Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Volontariato, Eu-voice: i progetti per la cultura toscana di 86 volontari di 25 nazionalità diverse

Volontariato, Eu-voice: i progetti per la cultura toscana di 86 volontari di 25 nazionalità diverse

Dall'archivio della Misericordia di Lucca alla mostra ispirata a Calvino: così è cambiato il volontariato culturale

In Toscana 86 cittadini stranieri e immigrati hanno partecipato al progetto europeo Eu-Voice grazie al coordinamento del Cesvot. Ecco il bilancio di questi tre anni di grande impegno e coinvolgimento




Firenze, 5 ottobre 2021 – Otto progetti culturali, 86 volontari (di cui il 30% donne), 25 nazionalità. Sono i numeri con i quali si è concluso Eu-Voice, European Volunteering and Integration through Cultural Experience (G.A. 821612 – AMIF-INTE-AG-217), il progetto europeo che ha visto la Toscana protagonista, grazie al CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana, che ha avuto il ruolo di capofila delle altre realtà coinvolte: l'italiana Co&So, l'inglese Volunteering Matters, l'irlandese Meath Partnership e la greca Usb.




Obiettivo del progetto europeo, avviato a dicembre 2018, era quello di promuovere non solo la partecipazione dei cittadini immigrati, ma anche il volontariato in ambito culturale come luogo di integrazione tra popolazione immigrata e popolazione locale.




L'attuazione del progetto in Toscana ha visto il raggiungimento di ottimi risultati. Delle 91 persone che avevano iniziato il percorso, ben 86 appunto lo hanno portato a conclusione. Tra i Paesi di provenienza: Giordania, Nigeria, Mali, Ghana, Guinea Conacri, Gambia, Costa d’Avorio, Ciad, Etiopia, Pakistan, Nepal, Iran, Albania, Brazil, Marocco. Tra i partecipanti anche sei cittadini UE provenienti da Romania, Spagna e naturalmente Italia. Una trentina gli enti del Terzo Settore coinvolti sul territorio regionale.




Teatro, arte, riqualificazione urbana. Sono questi i settori che hanno visto il coinvolgimento dei 28 migranti durante la prima fase del progetto, che si è realizzata nel corso del 2019. A San Miniato (Pisa), con l'associazione Tra i Binari una ventina di stranieri, in prevalenza richiedenti asilo, insieme a volontari italiani, hanno contribuito all'organizzazione del XXI Festival del Pensiero popolare (agosto 2019) e sono stati protagonisti di uno spettacolo teatrale di strada.




Insieme agli Angeli del Bello, a Firenze, un gruppo di volontari, italiani e stranieri, hanno realizzato percorsi per la cura e la riqualificazione di palazzi e giardini. E sempre nel capoluogo toscano, i migranti si sono impegnati per consentire la riapertura di piccoli musei poco conosciuti.




La seconda fase del progetto, che si è conclusa questa estate, e che è andata avanti nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha visto coinvolte le città di Lucca, Pisa, Firenze, Pistoia e San Quirico D'Orcia.




Tra i progetti realizzati, mostre multimediali e fotografiche legate al tema dell'abitare. La prima esposizione a inaugurarsi è stata a Pisa, nell’Atrio di Palazzo Gambacorti: “Le città invisibili”, titolo ispirato alla poetica di Calvino. Si è trattato di una narrazione digitale artistica, audiovisiva e di fotografia. Dieci i protagonisti, coordinati da Cesvot e dal CSI Solidarietà 'Abitare in città - storytelling a Pisa”: Natnael Brazzalotto, Sajan Chaudhary, Arturo Bortone, Anxhela Zhuka, Parsa Ghasemi, Naiara Aldana Julian, Younoussa Haidara, Tommaso Chiappelli, Jafar Talal Kamel Al Shishani, Angelica Pellegrini.




A Firenze, in collaborazione con l'associazione El-Mastaba, è stata realizzata la mostra “In viaggio. Segni, immagini e sogni del nostro abitare” presso il circolo Arci 25 Aprile: foto, racconti, installazioni, un documentario e anche una rivista con tante testimonianze e riflessioni sull'esperienza abitativa, tra un luogo di origine e uno in cui si studia, si lavora e si vive.




A Lucca, infine, i volontari hanno realizzato il recupero dell'archivio storico della Misericordia, fondata nel 1830: un patrimonio importante per la città contenente documenti, foto, arredi sacri e antiche attrezzature per svolgere le operazioni di soccorso e cura dei malati. Un team di dieci persone (tre migranti richiedenti asilo dall'Africa, una rumena e tre italiane), formato e affiancato da storici dell'arte ed esperti di restauro, si è impegnato ad archiviare, restaurare e riorganizzare opere e materiali cartacei, con l'obiettivo di “restituire” questa memoria alla comunità trasformandola in una piccola collezione da visitare.




Un momento conclusivo e di bilancio ha permesso di tirare le somme di tutti questi progetti. A metà luglio, infatti, una conferenza nazionale, in collaborazione con il Centro interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, ha messo intorno a una tavola rotonda virtuale tutti i partecipanti. Tra i vari interventi anche quelli di Maurizio Ambrosini, sociologo e docente al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano, che ha affrontato il tema della partecipazione dei cittadini stranieri alle attività del volontariato e dell'importanza di questa opportunità per la costruzione di spazi relazionali, e l'economista Alessandra Venturini, docente all’Università degli studi di Torino e Jean Monnet Chair in European migration studies, intervenuta sugli effetti che l’accesso ai beni culturali ha sugli stranieri in termini di benessere psicofisico, autostima, socializzazione.




“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti da questo progetto” commenta Pablo Salazar del Risco, responsabile per il Cesvot del progetto EU-Voice. “Abbiamo dimostrato che attraverso il volontariato culturale possiamo creare nuove opportunità per il nostro immenso patrimonio artistico, stimolando nuova coesione tra cittadini italiani e migranti che arrivano da Paesi stranieri. I risultati delle mostre, delle collaborazioni e degli spettacoli non si esauriscono con la fine del progetto, ma rimarranno stabilmente sul territorio e nel cuore delle persone che hanno partecipato, come viatico per il nostro futuro che inizia subito”.



Qui il video dedicato a EU-Voice

www.cesvot.it

Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.13.21 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Società

OPEN DAY. SCUOLA DELL’INFANZIA G. Giusti – G. Rodari – M.A. Papin ..

OPEN DAY Sabato 11 dicembre 2021 su piattaforma Meet di Google Workspace La Dirigente e.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 9.50.20

CGIL Lucca: elezione Segretario Genera ..

“Quella di oggi è una festa di tutti noi”. Così l’ormai ex S.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 19.33.18

No alla Violenza: dalla parte delle Do ..

Oggi è il 25 Novembre, “Giornata internazionale contro la vi.......
Redazione - inviato in data 25/11/2021 alle ore 9.03.52

Servizi di pulizia presso pdv Pam Panorama

Una nota unitaria per la proclamazione di uno sciopero Per la giornata di domani mercoledì 2.......
Redazione - inviato in data 24/11/2021 alle ore 8.22.39

Cgil Lucca: Manifestazione del 25 nove ..

INSIEME DENUNCIAMO L'INDIFFERENZA Come ormai accade.......
Redazione - inviato in data 22/11/2021 alle ore 15.38.13

Una luce per l’AFghanistan

Un evento di solidarietà della Fidapa sezione Lucca L.......
Redazione - inviato in data 20/11/2021 alle ore 18.52.36

E''nata l'associazione BLU LUDOVICA

È nata l'associazione BLU LUDOVICA&[#]129419;&[#]128153; .......
Anonimo - inviato in data 17/11/2021 alle ore 16.10.51

Domani mozione per la bigenito ..

Domani mozione per la bigenitorialità: sostegno conc.......
Redazione - inviato in data 15/11/2021 alle ore 15.12.12 (Ricevuto 1 commenti)

Dedicato agli 'ultimi', gli 'invisibil ..

Ieri è stata celebrata la “Giornata Mondiale dei Poveri”, tr.......
Redazione - inviato in data 15/11/2021 alle ore 8.38.40

Comunicato stampa unitario Cgil, Cisl e Uil

Le Segreterie Confederali di CGIL LUCCA, CISL TOSCANA NORD e UIL AREA NORD TOSCANA in relazione alla.......
Redazione - inviato in data 09/11/2021 alle ore 18.58.34

La Chiesa comincia a risarcire vittime dei preti pedofili

In Francia i risarcimenti per le vittime di violenza sessuale da parte del clero verranno finanz.......
Anonimo - inviato in data 09/11/2021 alle ore 12.50.50 (Ricevuto 2 commenti)

Cgil Lucca: atti vandalici ai fondi di ..

“Ci asteniamo dal formulare accuse, mentre aspettiamo le ind.......
Redazione - inviato in data 09/11/2021 alle ore 10.24.42 (Ricevuto 2 commenti)

NO VAX: Analisi

Studiando da un punto di vista sociologico i no-vax, pare salti all'occhio che terrapiattisti e anal.......
Anonimo - inviato in data 08/11/2021 alle ore 20.41.43 (Ricevuto 7 commenti)

Delusione e rabbia per gli ambulanti d ..

Delusione e rabbia per gli ambulanti di Arti e Mestieri. 'Da.......
Redazione - inviato in data 07/11/2021 alle ore 11.36.29 (Ricevuto 2 commenti)

Sangue, il primo giorno dei 35 volonta ..

L'emozione dei ragazzi, dai 18 ai 29 anni, che andranno a ra.......
Redazione - inviato in data 03/11/2021 alle ore 14.55.36

CORSI GRATUITI DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA PER ASSISTENTI FAMILIA ..

Ultimi giorni per iscriversi ai nuovi corsi organizzati da Fisascat Cisl Lucca in collaborazione con.......
Redazione - inviato in data 30/10/2021 alle ore 10.34.51

Amedeo Sabato confermato alla guida Fa ..

Amedeo Sabato è stato appena confermato con massimo consenso.......
Redazione - inviato in data 26/10/2021 alle ore 15.57.06

SPI-Cgil: inaugurazione nuova sede a Capannori 26/10

Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 10,30, verrà inaugurata la nuova sede della Lega SPI-Cgil a Capann.......
Redazione - inviato in data 21/10/2021 alle ore 10.32.59

Ospedale di Lucca: sabato 16 ottobre una conferenza su San Luca e ..

Ospedale di Lucca: sabato 16ottobre una conferenza su San Luca evangelista in vista della festa litu.......
Anonimo - inviato in data 14/10/2021 alle ore 20.21.14

FISH POKE apre a Lucca e non riesce a ..

Avrebbe dovuto aprire venerdì prossimo, 15 ottobre 2021 il p.......
Redazione - inviato in data 13/10/2021 alle ore 9.57.42 (Ricevuto 2 commenti)

Lettera a dei 'professori'........

Dov'è l'istruzione? Dov'è il piacere del trasmettere sapere?.......
Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 10.33.06 (Ricevuto 3 commenti)

Nursing Up: “Toscana, infermieri sul piede di guerra”

Sanità, Nursing Up De Palma: «In Toscana infermieri sul piede di guerra. Il nostro sindacato è costr.......
Anonimo - inviato in data 04/10/2021 alle ore 21.12.16

Iniziative per la Giornata internazion ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 04/10/2021 alle ore 13.24.05

Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future e ..

Venerdì 24 settembre si svolgerà lo Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future .......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 10.42.51

Giorgio La Malfa al Rotary di Lucca, i ..

Il Rotary Club di Lucca informa che nella sala Assemblee (g........
Redazione - inviato in data 22/09/2021 alle ore 12.13.24

L'On. Zan presenta il suo libro a Lucc ..

L'On. Zan presenta il suo libro a Lucca: ci sarà la possibil.......
Redazione - inviato in data 17/09/2021 alle ore 18.34.14

Giornata internazionale della democraz ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 14/09/2021 alle ore 8.45.46

INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA DEGLI AMI ..

Lucca, 10 settembre 2021 – È stata inaugurata, oggi 10 sette.......
Redazione - inviato in data 11/09/2021 alle ore 11.09.02 (Ricevuto 1 commenti)

09/09/2021 Un altra omosessualità è possibile se lo vogliamo
(Ricevuto 2 commenti)
08/09/2021 Il marchio 'Tempo' di Essity vola oltre confine:ar...
08/09/2021 FILCAMS Cgil di Lucca sarà per le strade del centr...
05/09/2021 7 settembre. Giornata internazionale dell'aria pul...
05/09/2021 Parte FARE SPAZIO alla RECIPROCITA'
04/09/2021 LA FISASCAT CISL TOSCANA NORD PER TUTTI I LAVORATO...
02/09/2021 POPOLO DELLA FAMIGLIA: BASTA GUERRE SUL GREEN PASS...
(Ricevuto 2 commenti)
01/09/2021 FP CISL SU PERSONALE SANITA' NON VACCINATO
31/08/2021 Incendi in Sardegna, la Croce Rossa ringrazia i lu...
30/08/2021 FARE SPAZIO ALLA RECIPROCITA’
18/08/2021 Rinnovato il CCNL MULTISERVIZI PULIZIE aumenti già...
14/08/2021 «1991 – 2021 Volontariato una Capitale e un Patron...
12/08/2021 21° Giornata internazionale della gioventù
11/08/2021 Nursind, “Infermieri lasciati soli dalla Regione: ...
07/08/2021 Scuola: NO all'obbligo vaccinale e alla sospension...
(Ricevuto 6 commenti)
05/08/2021 CGIL Lucca manifattura tabacchi
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 LA STRAGE SUL LAVORO CONTINUA... ED ANCHE I LICENZ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/08/2021 .
03/08/2021 Cobas Scuola
30/07/2021 Sport, musica e sensibilizzazione: successo per la...
30/07/2021 LA DENUNCIA DELLA FUNZIONE PUBBLICA CISL DELLA TOS...
29/07/2021 Lavoratori pulizie cooperativa San Luca sfruttati
(Ricevuto 6 commenti)
28/07/2021 CGIL Lucca: Quali prospettive per la Valle del Ser...
23/07/2021 Incidenti sul lavoro: Massimo Bani Segretario Cisl...
22/07/2021 Finalmente è legge il ruolo socio sanitario per gl...
17/07/2021 Le nuove cariche al Movimento Cristiano Lavorator...
16/07/2021 in memoria dell’Appuntato Gaetano Lamberti
15/07/2021 La Regione faccia chiarezza sul personale Asl asse...
15/07/2021 Lucca Teatro Festival al via i laboratori per bamb...
12/07/2021 Un progetto di prevenzione che punta all'inclusion...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
10/07/2021 I licenziamenti della GKN sono assolutamente inacc...
(Ricevuto 1 commenti)
07/07/2021 I lavoratori di Lucca Riscossioni replicano ai ver...
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 Inaugurazione Casa Accoglienza Alice
06/07/2021 RACCOLTA DI SOLIDARIETA’ PER ADIL SINDACALISTA UCC...
28/06/2021 CISL SU INFERMIERI NELLE RSA
25/06/2021 I sindacati Infermieri Rsa
22/06/2021 Convegno Associazione Salvemini
19/06/2021 Qualcuno metterà in funzione un sistema di identif...
(Ricevuto 8 commenti)
15/06/2021 La leggenda del Fojonco
14/06/2021 San Martino di Tours patrono del Volontariato in I...
14/06/2021 everybody's gone to the rapture / dissipatio h.g.
(Ricevuto 3 commenti)
11/06/2021 Il Rotary Club Lucca in aiuto alla Pecora Nera.
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
(Ricevuto 3 commenti)
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 ABOLIRE IL CARCERE. UN ATTO DI CIVILTÀ PER LA GIUS ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/06/2021 donate copie del libro di Vincenzo Placido 'Zvanì'
04/06/2021 Pensiamo anche all’associazionismo volontario.
03/06/2021 Giornata internazionale della bicicletta 2021
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 ABUSI SESSUALI MA SE E''ITALIANO E MEDICO NON SI S ...
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2021 una targa il naufragio avvenuto il 21 aprile scors ...
30/05/2021 l'inizio della fine dei complici del male
29/05/2021 Luccasenzabarriere: Una mostra-contest per il logo ...
28/05/2021 nuovo concorso per Oss (operatore socio sanitario) ...
27/05/2021 TERZO SUICIDIO IN 24 ORE A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
25/05/2021 senza titolo
16/05/2021 Vaccino Calamitoso
(Ricevuto 3 commenti)
14/05/2021 GIORNATA MOBILITAZIONE LAVORATORI GIOCO LEGALE
14/05/2021 Dietro lo specchio
05/05/2021 Fermare le morti sul lavoro
(Ricevuto 2 commenti)
05/05/2021 Di nuovo attivo il centro di ascolto della Croce R ...
29/04/2021 AGRICOLTURA, SINDACATI SOSPENDONO LO SCIOPERO
29/04/2021 Bani (Cisl): Primo maggio, emergenza vaccini e eme ...
28/04/2021 CISL, MOBILITAZIONE COMPARTO AGRICOLO
15/04/2021 Psichiatria Livorno, l'ex direttore: 'Paziente mor ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 Lotta alle discriminazioni, al via il concorso d'a ...
07/04/2021 10 APRILE LA SOCIETA' DELLA CURA A LUCCA
(Ricevuto 1 commenti)
07/04/2021 RISCHIO PER L'AGRICOLTURA
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2021 Al Villaggio Del Fanciullo le uova di Pasqua degli ...
02/04/2021 comunicato unitario questione Sea ed Ersu
01/04/2021 Giornata internazionale sulla consapevolezza dell' ...
25/03/2021 Sulla dignità della vita offerta agli anziani si m ...
24/03/2021 FP CISL organizza due occasioni formative  Per pre ...
24/03/2021 ..esseri umani....
22/03/2021 A Lucca e Viareggio McDonald’s e Fondazione Ronald ...
20/03/2021 9/9/2011
(Ricevuto 2 commenti)
19/03/2021 XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in rico ...
18/03/2021 AIL Lucca torna in piazza con le uova di Pasqua
17/03/2021 situazione GDO alimentare e Pandemia
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2021 21 marzo. Giornata internazionale della poesia
(Ricevuto 1 commenti)
17/03/2021 “Per aiutarci ad aiutare”
16/03/2021 “giornata mondiale di azione per il clima” indetta ...
15/03/2021 Iniziativa per XXVI Giornata della memoria e dell' ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it