Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 1 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Aperta in presenza, oggi a Lucca, la Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria.

Il settore cartario alla sfida della transizione ecologica ed energetica (e a quella dei record di rialzo dei prezzi di materie prime, energia e CO2).
Consumi in ripresa e cartiere italiane alla ricerca delle opportunità in un momento storico eccezionale per l’aumento costi.

Si è aperta oggi a Lucca, al polo fiere, la Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria, manifestazione ufficiale di Assocarta e Confindustria Toscana Nord organizzata da Edipap Srl.
Con il 10% della produzione realizzata in Europa, l’industria cartaria italiana, si è collocata, nel 2020, al 3° posto dopo Germania e Svezia. Secondo utilizzatore di carta da riciclare, dopo la Germania, il nostro Paese è primo produttore di carte per uso igienico sanitario e terzo produttore di carte per imballaggio. Ed è proprio in quest’ultimo comparto che si registra il più alto tasso di utilizzo di carta da riciclare: l’87%.

“Il cartario di Lucca condivide con il settore a livello nazionale buone prestazioni complessive anche durante la pandemia. Ancora migliori i risultati della meccanica per la carta, che nel primo semestre 2021 ha visto incrementi a due cifre sia per la produzione che per l’export, realizzando sostanzialmente il recupero di quanto perso in precedenza – commenta Tiziano Pieretti, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord con delega all’energia, oltre che presidente della sezione Carta e cartotecnica della stessa associazione -. Parliamo di una realtà che fra produzione propriamente cartaria e meccanica per la carta conta oltre 330 aziende, con 10.000 addetti, un fatturato di 4,6 miliardi e un export che rappresenta il 30% del fatturato del settore cartario e il 65% di quello delle macchine. Condividiamo con il resto dell’industria cartaria nazionale, purtroppo, anche i gravi problemi che stiamo già vivendo e che minacciano di inasprirsi a breve. Mi riferisco agli incrementi dei costi: quasi non c’è voce dei nostri bilanci che non sia destinata a impennate più o meno accentuate. Fra questi, un posto di particolare rilievo è occupato dai costi energetici, in corsa frenetica a causa di dinamiche di mercato anche speculative che si sottraggono a ogni possibile controllo da parte delle aziende e spesso anche dei singoli Stati. Occorre che il processo di decarbonizzazione e più in generale la transizione ecologica siano accompagnati da investimenti e politiche intelligenti e pragmatiche, in grado di garantire la continuità nella disponibilità di energia. Vanno ulteriormente incoraggiate le energie da fonti rinnovabili ma occorre anche trasformare in risorsa energetica quelli che vengono considerati solo un problema: i rifiuti, civili e industriali. Non ci stanchiamo di chiedere politiche nazionali e regionali per il ciclo dei rifiuti che siano lungimiranti e concrete. A livello regionale registriamo per i rifiuti industriali qualche
segnale di attenzione che valutiamo positivamente: dopo averli dichiarati per troppo tempo questione esclusiva delle aziende, si è cominciato a considerarli tema da trattare assieme ai rifiuti urbani. In Toscana, la prospettiva a lungo termine di gestione dei rifiuti con tecnologie avanzate è positiva: ma come arrivare ad allora ottimizzando la risorsa-rifiuti anche in chiave energetica? Le imprese ritengano che questo passaggio si possa e si debba fare utilizzando le migliori tecnologie oggi disponibili per la termovalorizzazione. Siamo come sempre disponibili al confronto con la Regione Toscana: è un messaggio che vogliamo ribadire anche a questa inaugurazione, di fronte a un membro autorevole della Giunta regionale quale l’assessore Baccelli.”

La carta, industria “essenziale”, non si è fermata neanche durante la pandemia ma corre il rischio di farlo adesso per la difficoltà di scaricare rincari quotidiani di materie prime (cellulosa e carta da riciclare) energia e CO2 su clienti e mercati. Se ne è discusso oggi con Lorenzo Poli Presidente Assocarta, Tiziano Pieretti Vice Presidente con delega energia di Confindustria Toscana Nord e Stefano Baccelli Assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Regione Toscana. L'evento è stato introdotto da un indirizzo di saluto del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

“Le materie prime, l’energia e il gas* sono al massimo storico e alcune cartiere stanno valutando la sospensione momentanea della produzione, in attesa di una ridefinizione di margini oramai fuori linea, a causa del repentino aumento dei costi. Questo dopo un anno dove tutte le componenti della spesa che le cartiere sostengono per tenere attive le catene produttive sono state sottoposte a forte stress. A tenere il bicchiere pieno oltre la meta sono i consumi di carta in ripresa per effetto non solo delle riaperture delle attività industriali e commerciali ma del crescente apprezzamento da parte del consumatore del migliore materiale sostenibile per l’ambiente: la carta. La produzione, infatti, nei primi otto mesi del 2021 registra un aumento del 13,5%** (nel 2020 primi 8 mesi +2,1%) pur nella difficoltà dei produttori di confrontarsi con una accelerazione di costi da gestire nell’immediato” afferma Lorenzo Poli Presidente di Assocarta.


“In un momento così virtuoso sul fronte dei consumi sarebbe un peccato non riuscire a chiudere i cicli produttivi sottraendo al Paese un ingranaggio fondamentale dell’economia circolare come il cartario” aggiunge Poli. L’industria cartaria, che rappresenta un filone portante dell’infrastruttura di riciclo nazionale, utilizza principalmente il gas nei propri impianti (il 90% degli impianti che producono a partire da carta da riciclare). Un dato chiave per capire come l’importanza della sostenibilità del ciclo energetico sia funzionale alla sostenibilità del riciclo e quindi a quella ambientale.

“Per questo occorre intervenire immediatamente, con la riduzione degli oneri in bolletta per le imprese, in particolare quelli del gas e con il rilascio alle aziende delle compensazioni europee di CO2. Fondamentale inoltre dare liquidità utilizzando appieno i gasdotti da nord e sud e le capacità nazionali di produzione. Il settore auspica nel breve una migliore politica industriale ed energetica e della rete del gas continentale. Un giusto sostegno alle aziende e un riconoscimento del ruolo svolto nell’economia nazionale”.

“Il cartario, fra i settori energy-intensive (i così detti hard-to-abate) consuma ogni anni 2,5 miliardi di mc di gas naturale col quale mediante cogenerazione produce energia elettrica e vapore. Un combustibile chiave nella transizione ecologica che potrebbe essere integrato da altre fonti come il bio-metano - ad oggi utilizzato solo nel settore dei trasporti – ottenuto da biomassa” illustra Poli. Il biometano rappresenta una delle leve più efficaci in termini di costo/efficacia per decarbonizzare il settore cartario. “Di fondamentale importanza il recupero energetico degli scarti del riciclo che in Europa vengono termovalorizzati a piè di fabbrica mentre in Italia ci troviamo ad esportarli nei impianti di recupero energetico dei nostri diretti competitor” conclude Poli.

*Il prezzo del gas in Italia ed in Europa è in continua ascesa dall’estate 2020 e non mostra segni di rallentamento. Ciò è dovuto in parte ad una ripresa dell’economia globale che si riflette sulle richieste di gas ed in parte a questioni geopolitiche fuori da controllo delle imprese. Rispetto al minimo del 2020 il prezzo del gas è oggi 17 volte superiore. Rispetto al minimo del 2020 il prezzo del gas è oggi 17 volte superiore. Da gennaio ad agosto 2021 il prezzo medio mensile è aumentato di quasi il 200%. L’andamento al rialzo è proseguito anche nel corso del mese di settembre quando sono stati toccati valori prossimi ai 100 €/MWh per le forniture invernali.
** I primi 8 mesi dell’anno in corso evidenziano livelli produttivi in aumento del 13,5%, rispetto ai volumi in riduzione del 2020 (-6,1%). Tale risultato ha principalmente riflesso la maggior produzione di carte e cartoni per imballaggio (16%; 8 mesi 2020 +2,1%) –occorre ricordare che tale andamento incorpora l’avvio di un nuovo impianto nel comparto delle carte e cartoni per ondulatori tra fine 2020/inizio 2021. In parziale recupero la produzione di carte grafiche (+21,2% in complesso; -28% nel gennaio-agosto 2020); aumentati anche i limitati volumi di altre specialità (+16,8%; -6,1% negli 8 mesi 2020). In riduzione la produzione di carte per usi igienico-sanitari, i cui volumi tornano in prossimità di quelli rilevati per lo stesso periodo 2019. Negli 8 mesi questo comparto registra un -2,6% (+2,6% negli 8 mesi 2020) per i negativi andamenti del secondo trimestre (-5,2%) e di agosto (-5,7%).

Dati sull'industria della carta e della meccanica per la carta nel distretto lucchese

Apri il link del pezzo

Redazione - inviato in data 13/10/2021 alle ore 16.06.04 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Destra, Sinistra e Vaccini

“Un giovane sano che si vaccina dimostra debolezza, paura della morte, creduloneria, infermità intel.......
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 22.20.56

Monito da non dimenticare...

Consiglio caldamente di guardare su YouTube il video in cui Totò recita magnificamente la poesia........
La Castellana - inviato in data 30/11/2021 alle ore 19.30.03

Novemila euro per famiglie in difficol ..

“Buoni a Natale” la nuova iniziativa benefica della Fondazio.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.35.58

Il Consiglio Direttivo approva la prop ..

La soddisfazione del Presidente Putamorsi: “E’ il primo Pian.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.07.59

“La mia vita con papà Fantozzi” Sabato ..

“La mia vita con papà Fantozzi” Sabato 4 Dicembre a Pescia E.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.03.40

“NATALE CON NOI…A SPIANATE”: presentat ..

È la prima volta di una rassegna natalizia nella frazione
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.59.22

Limitato 3.4: ancora una vittoria. Qua ..

Nuova vittoria per la squadra maschile del Tennis Club Garfa.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.57.23

Baccelli e Giani blocchino la vendita ..

Assessore Baccelli al di là di ogni appartenenza politica, a.......
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.39.08 (Ricevuto 2 commenti)

MA È LA STORIA DELLA MAMMINI ?

O Pancheri dagli una medaglia del soviet........
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.36.06

Successo per le iniziative contro la v ..

Grande successo per l’iniziativa che il Comune di Coreglia A.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.26.27

SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA ? I ..

- il 26 novembre u.s. e' stato firmato il 'Trattato' tra Dra.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.05.55

Pieve a Nievole Daniela di Bella preci ..

La responsabile settore entrate e sport del comune di Pieve .......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 12.39.28

“La questione ebraica in provincia di ..

di Virginio Monti edizione Tralerighe è un libro che ci fa c.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 12.28.24

La produzione industriale a Lucca, Pis ..

La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato nel 3° tr.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 12.16.43

Movimento Nazionale italiano: LEZIONE ..

LEZIONE DI DEMOCRAZIA A nostro giudizio, il più grand.......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 23.05.11

I signori della carta comprano la mani ..

I Signori della Carta comprano la manifattura. Gran Regalo d.......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 18.22.11 (Ricevuto 2 commenti)

Cicche per terra. siete Maleducati amm ..

Ragazzi di generazione Greta, adulti che dovrebbero avere un.......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 17.45.01 (Ricevuto 9 commenti)

transenne in eterno

A proposito di condotto pubblico, ormai si spengono le cande.......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 16.49.51 (Ricevuto 1 commenti)

tutto normale ?

Ho capito che adesso nei locali si entra con il green pass, .......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 16.13.54 (Ricevuto 9 commenti)

FIR TOSCANA NOMINA LA PROPRIA SQUADRA

La Struttura Toscana della Federazione Italiana Ricetrasmiss.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.43.21

Luci di Natale, Barsanti, “Un pasticci ..

Luci di Natale, Barsanti (Difendere Lucca): “Un pasticcio an.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.37.40 (Ricevuto 1 commenti)

Spazzamento meccanizzato in centro sto ..

Dal 1° dicembre entra in vigore il nuovo calendario per lo s.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.28.12 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura: Grave silenzio dell’ammin ..

“Grave silenzio dell’amministrazione comunale. A distanza di.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.21.19 (Ricevuto 1 commenti)

all’Istituto Jam Academy l’open day di ..

Produzione Musicale: all’Istituto Jam Academy l’open day di .......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.13.22

Una campagna elettorale di fatto impos ..

Gentile Direttore Alcune note sul recente comunicato dell.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 13.38.26 (Ricevuto 2 commenti)

Renzo Cresti eletto presidente della C ..

La Cappella di Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca è un’.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 13.25.06

AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FIN ..

AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FINALE DE “IL CANTO DI DA.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 13.22.39

Menesini ancora Presidente della Provi ..

Leggo che già si parla di un terzo mandato di Menesini alla .......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 10.30.21 (Ricevuto 2 commenti)

29/11/2021 Fare Rivivere Piazza San Michele
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Iniziativa Giornata internazionale della disabilit...
29/11/2021 INCAMMINI@MOCI: L’ISI Pertini guida una rete di sc...
29/11/2021 Il gruppo di auto-muto-aiuto “Il Tulipano” ha una ...
29/11/2021 MM MOTORSPORT E MARCO POLLARA VINCONO IL TINDARI R...
28/11/2021 Cosa aspettarsi ancora ..?
(Ricevuto 2 commenti)
28/11/2021 Combattere le notizie (scientificamente) false: ap...
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
28/11/2021 Smarrito Puffettone a Spianate il 21/11/21
28/11/2021 Mascherine all’esterno.
(Ricevuto 10 commenti)
28/11/2021 E se il Covid non dovesse mai finire?
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2021 “Allattamento al seno: suggestioni artistiche”
28/11/2021 Ripartita alla grande l’attività del Teatro Pacini...
27/11/2021 Medico No Green Pass: 'Basta piazze piene
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Spengere le Luci sugli spalti è meglio
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 La palma di via san Paolino... il Comune dorme ?
(Ricevuto 4 commenti)
27/11/2021 Nuovo stadio = ex manifattura ! ?
(Ricevuto 3 commenti)
27/11/2021 Manifattura: Sia esercitato il Diritto di Prelazio...
(Ricevuto 5 commenti)
27/11/2021 LA MAMMINI CAMBIA LA DESTINAZIONE DEI LUMINI DI NA...
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 Al Salone delle Feste si presenta il libro di Paol...
27/11/2021 Progetto per il PNRR per estendere la rete fognari...
27/11/2021 Nuovo look per il parcheggio in località 'Le Prata...
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 Successo per il convegno organizzato dalla Fondazi...
27/11/2021 Plastico ferroviario Nicolosi dove è finito !
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 SULL’ALTOPIANO DELLE PIZZORNE ARRIVANO I MERCATINI...
(Ricevuto 4 commenti)
27/11/2021 IL FONDO ARTURO PAOLI COMPIE 10 ANNI
27/11/2021 Capannori, Fantozzi: “Perché il Comune non pensa a...
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Mercatino annullato causa maltempo.
26/11/2021 Un triciclo solare per aiutare Abdel
(Ricevuto 3 commenti)
26/11/2021 LA DESTRA CHE NON ESISTE PIU'
(Ricevuto 4 commenti)
26/11/2021 “Confucio” il nuovo singolo della storica band luc...
26/11/2021 Barsanti e Santini perché non vi attivate ?
(Ricevuto 5 commenti)
26/11/2021 Svendita della Manifattura: Il sindaco dica subito...
(Ricevuto 5 commenti)
26/11/2021 Comune di Lucca ed il Black Friday immobiliare
26/11/2021 “Che il Natale abbia inizio”
26/11/2021 Fisco: la vendetta di classe
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Chre fretta c'era maledett.. aspettando Primavera
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2021 Poste Italiane: da oggi l’app “ufficio postale” ti...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Arriva dalla Versilia una novità dell'orgasmo femm...
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
26/11/2021 Nuovo bando per contributi al terzo settore e alle...
26/11/2021 Coreglia Antelminelli propone un concorso di prese ...
26/11/2021 Cori in Concerto torna in San Martino
26/11/2021 Santini: 'Su Manifattura la peggiore speculazione ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Sulle scuole lucchesi una Provincia di Lucca, luma ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/11/2021 Caos auto in Piazza Santa Maria
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 ENNIO DORIS: il ricordo di Ivano Fanini
26/11/2021 Il deserto nella città - Tutto pronto per l'inizia ...
26/11/2021 Convegno Barsanti e Matteucci: un viaggio tra i mo ...
26/11/2021 Lucca arretrata, possibilità per Bindocci
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2021 Venduta la Manifattura: Ricci, Cattaini, Varetti.. ...
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 Stazzema. Altre risorse sulla sentieristica dalla ...
26/11/2021 Teatro: “Il regno profondo. Perché sei qui?” chiud ...
26/11/2021 Progetto LU.ME.. PMI Day 2021
26/11/2021 'Tristerio e Vanglorio'
26/11/2021 A proposito del super green pass
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 Super Green Pass, ecco il testo integrale del decr ...
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 “Covid, ci avete preso per il culo”
(Ricevuto 10 commenti)
25/11/2021 Commissione sul Gattile, critiche di Barsanti (Dif ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 La mascherata continua, ma la partita non finisce ...
(Ricevuto 7 commenti)
25/11/2021 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 AGGIUDICATA PARTE DELLA MANIFATTURA
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 INAUGURATA A VILLA BASILICA LA PANCHINA ROSSA CO ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Fonti del futuro: ecco come attivare le tessere pe ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 “L’unità del Centrodestra è un valore per vincere ...
25/11/2021 Italia Viva Lucca sulla parità di genere in Region ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 “Visti gli annunci a ripetizione del Pd, speriamo ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 La FIDAPA BWP Italy Sezione Lucca consegna i ricon ...
25/11/2021 “Voci di donne e uomini contro la violenza”
25/11/2021 Tambellini vende e svende tutto
(Ricevuto 7 commenti)
25/11/2021 Altopascio è Natale: un mese magico e ricco di app ...
25/11/2021 L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca e il filo de ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Un albero per ogni scuola a Coreglia
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 Teatro: “ANIMA! cinque paesaggi” di Leviedelfool
25/11/2021 No alla Violenza: dalla parte delle Donne!
25/11/2021 Mostra dello scultore Renato Avanzinelli
(Ricevuto 2 commenti)
24/11/2021 Ci rubano una parte importante della città, ci bru ...
(Ricevuto 5 commenti)
24/11/2021 PROSEGUONO GLI INCONTRI CON L'AMMINISTRAZIONE COMU ...
24/11/2021 Sistema Ambiente:la catastrofe dei cassonetti in C ...
(Ricevuto 4 commenti)
24/11/2021 Marciapiedi
(Ricevuto 1 commenti)
24/11/2021 AAA CERCASI CANDIDATO SINDACO
(Ricevuto 4 commenti)
24/11/2021 Via Vittorio Emanuele
24/11/2021 Via le auto in sosta da Porta San Pietro
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it