Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
ECCO PERCHE' IL MOVIMENTO CONTRO IL GREEN PASS RESTERA' SCONFITTO.

Credo che il Movimento anti green pass resterà sconfitto, anzi che di fatto è già sconfitto per questi motivi :


Il 15 ottobre è stato il giorno che doveva segnare la prova del grenn pass obbligatorio nei posti di lavoro, ed è stato evidenziato come la produzione non è stata bloccata se non in percentuali risibili ed il movimento che si oppone a green pass è rimasto solo ... quindi di fatto segna una sconfitta... :


questo è il dato più significativo, a cui si accompagna anche al fatto che coloro che si oppongano ai vaccini , sono smentiti dalle dinamiche sanitarie, che segnano un calo consistente del numero dei contagi, dei ricoveri, delle terapie intensive e soprattutto dei morti.;



Ma quello che più segna la debolezza del Movimento contrario al green pass, riguarda il distacco dai problemi reali delle persone e del Paese. Essi conducono una lotta in nome di un presunta dittatura sanitaria, ma negli interventi che mi è capitato di ascoltare dai vari parchi non solo si menziona poco la necessità della prevenzione e sicurezza della salute pubblica a partire dai luoghi di lavoro, ma si evidenzia una mancanza di saldatura tra le rivendicazioni contro il green pass e le problematiche del lavoro, quelle sociali e dei diritti dei più deboli ;


Negli interventi che ho ascoltato, non c'è mai stato un legame stretto e nemmeno una menzione , con i lavoratori che a partire dalla Whirlpool e dalla GKN , ed altre più di 100 vertenze aziendali , in Italia lottano contro i licenziamenti ;


Non ho ascoltato condannare gli aumenti speculativi delle tariffe, delle bollette, dei prezzi e ricercare un legame con le Associazioni dei Consumatori;


non ho visto nessuna denuncia ne tantomeno saldatura con il mondo della solidarietà, con quelle associazioni e organizzazioni che si occupano di oltre 5 milioni e 600 mila italiani in povertà assoluta , che non hanno nemmeno il cibo per sfamarsi e che del green pass difficilmente gli importa qualche cosa;


chi lotta contro il green pass , si sono anche dimenticati di tutti quelli che nel Mondo dimenticato, dell'Africa e dell'Asia, il vaccino lo vorrebbero fare ma non lo possono avere perché le multinazionali del farmaco persistono con i brevetti ... ed i Paesi più benestanti , ad eccezione di Cuba, pensano solo a loro stessi.


.Credo che un movimento che volesse oggi andare oltre la 'pagliuzza del green pass' e individuare come trave negli occhi e nella vita l’asse portante delle politiche economiche e monetariste in Italia e nel mondo, avrebbe dovuto e dovrebbe provare a saldare quell’asse tra i lavoratori espulsi dalla produzione , con chi contrasta la povertà come fattore collaterale inaccettabile del neoliberismo , con chi si batte per un ambiente che non uccida le persone nel medio e lungo termine, con chi vuole ridurre gli orari di lavoro a parità di salario, con chi vuole incrementare le pensioni medio e basse, con chi si batte contro il lavoro precario, flessibile e frantumato , con chi si batte contro il Governo Draghi, la BCE ed il FMI , perché fanno parte delle cause centrali del persistere del nodo centrale dello sviluppo economico capitalista barbaro e distorto in Italia e nel Mondo.




Penso che l’impressione generale che ha dato il movimento no green pass, non solo al sotto scritto , sia della serie “Io faccio come cazzo mi pare e tu che ti fai il vaccino sei servo del potere”... ma ai padroni della Confindustria ed al governo, importa poco del green pass se non viene messo i discussione il loro comando sul cosa , come e per cosa si lavora... mentre sono riusciti anche ad approfondire il solco con chi, innanzitutto per la propria salute, e di conseguenza per quella degli altri, ha accettato di fare il vaccino limitando il numero di morti da covid.




Di fatto , ' il popolo del green pass' è stato più riconosciuto per quello che odia e picchia i giornalisti in quanto tali, che vede nel green pass quel controllo che invece non vede negli smartphone, nei bancomat, nei social, nei dati regalati ai gestori telefonici, nell’impronta sul passaporto, nelle migliaia di telecamere per strada… fino agli insulti a Liliana Segre .. che per una proposta narrativa di una diversa e più giusta società...




Umberto Franchi 18 ottobre 2021

Redazione - inviato in data 18/10/2021 alle ore 19.55.44 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- FRANCHI, LEI MI PARE FUORI STRADA - da Anonimo - inviato in data 19/10/2021 alle ore 1.44.42
La 'sconfitta' del movimento anti pass non c'entra nulla con le ragioni che animano tale movimento e tanto meno con i problemi della GKN o cose simili. Non c'entra nulla neanche con i bancomat, la privacy, ecc., ecc.

La sconfitta del movimento anti pass è dovuta al fatto che esso non è riuscito a togliersi di dosso l'etichetta di movimento che difenderebbe le ragioni dei cosiddetti 'no vax'. In verità il vaccinare obbligatoriamente tutti o il non farlo è un mero problema sanitario e non ha attinenza con le dittature o con altre cose del genere.

Il problema è solo se il pass sia uno strumento legale, opportuno ed onesto per costringere tutti a vaccinarsi. Va da se che è uno strumento efficacissimo. Ci mancherebbe altro!!! Se ti dicono: o ti vaccini o ti levo lo stipendio, mi pare evidente che, esclusi i ricchi, tutti gli altri non avranno altro da fare che vaccinarsi. Quindi, assodato che il pass è efficace, resta appunto da rispondere al quesito se sia legale, opportuno ed onesto.

Purtroppo e mi dispiace per il governo, per Draghi, per il PD, per Forza italia e per tutto il corrimidietro, il pass non è legale. Infatti il pass è, in modo evidente ed innegabile, una clava per costringere tutti a vaccinarsi. Ebbene, l'art. 32 della nostra calpestata Costituzione recita:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Lo ripetiamo per chi avesse letto senza attenzione: 'Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge'.

Come evidentissimo, allo stato attuale, non esiste alcuna disposizione di legge che obblighi al vaccino (che è un trattamento sanitario). Però, se si toglie lo stipendio a qualcuno perché non si sottopone ad un trattamento sanitario (il vaccino), allora lo si obbliga al trattamento stesso e quel che è peggio lo si obbliga in modo palesemente incostituzionale. Le cose incostituzionali, come stravolgere i risultati dei referendum, tenere certi carcerati in regime di 41 bis, ecc., non sono 'pagliuzze', come dice Lei caro Franchi, bensì cose gravissime da cui discendono tutti gli abusi di stato che ci sono in Italia.

L'illegalità del Pass basterebbe a renderne necessaria l'immediata abolizione. Aggiungiamo anche, per rispondere alle domande che ci siamo posti, che il Pass non è opportuno né onesto. L'inopportunità si sovrappone all'incostituzionalità, in quanto, se il governo, sentiti i suoi esperti sanitari, avesse deciso che sarebbe stato necessario vaccinare tutti o quasi, la via opportuna sarebbe stata quella dell'obbligo, obbligo che per altro in quasi tutta Europa si è ritenuto di non attuare, ma questa è un'altra storia su cui non ci diffonderemo. Infine il pass è molto poco onesto. Infatti credo che comunicare al cittadino che vaccinarsi è una libera scelta e poi toglierli la stessa possibilità di lavorare o di usufruire dei servizi pubblici se non si vaccina equivalga ad una presa in giro. Credo proprio che prendere in giro i cittadini sia veramente poco onesto.

Tutto questo lo scrivo da vaccinato (mai stato contrario ai vaccini) e quindi dotato del famoso pass, pezzo di carta reale o virtuale che spero poter presto collocare nel cesso o cancellare dalla memoria di qualsiasi apparato.


Saluti



---------------------------------------
- Mah.. - da Anonimo - inviato in data 19/10/2021 alle ore 1.33.28
il cellulare e il bancomat ecc posso usarli o non usarli..sono libero

il lasciapassare fascista mi serve per lavorare....senza non posso lavorare!!!

questo lo capisce o no?


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Iniziativa alla Casa del Popolo in ric ..

LA CASA DEL POPOLO DEDICA UN INCONTRO AD ARTURO PAOLI
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 12.50.14

CONCLUSI I LAVORI SULLA STRADA DI CAPO ..

Ultimato l’intervento per il ripristino della viabilità .......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 12.43.26

VILLA BASILICA: SECONDO APPUNTAMENTO C ..

Secondo appuntamento coi mercatini di Natale sulle Pizzorne:.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 12.41.05

Italia Viva Lucca: “Progetto 2022 x Lu ..

Italia Viva Lucca: Una forte campagna di comunicazione e con.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 11.42.18

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA ..

La serie promossa dall’istituzione automobilistica lucchese,.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 9.54.40

OPEN DAY. SCUOLA DELL’INFANZIA G. Giusti – G. Rodari – M.A. Papin ..

OPEN DAY Sabato 11 dicembre 2021 su piattaforma Meet di Google Workspace La Dirigente e.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 9.50.20

Outsider Paolo Del Debbio sindaco

Perché no! Perché lui non può essere l’outsider per candidar.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 23.48.53 (Ricevuto 1 commenti)

Progetto ParcoAppennino nel Mondo: Lau ..

Sono trascorsi quasi sette anni da quando Laura Escalada Pia.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 19.36.05

CGIL Lucca: elezione Segretario Genera ..

“Quella di oggi è una festa di tutti noi”. Così l’ormai ex S.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 19.33.18

La Discarica che il Comune non vede

Variante per Pisa, direzione San Michele in Escheto. Una bel.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.42.48

Sindaca

ci vuole la svolta in ogni senso. Un Sindaco Donna per Lucca. Una Sindaca. Mi dispiace per la Mam.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.39.21 (Ricevuto 2 commenti)

Percorso Loges dimenticato

Nella giornata della disabilità si ricorda come sia stato dimenticato il percorso loges nel centro s.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.33.53

È Andrea Gioffredi il nuovo segretario ..

Eletto ieri sera, giovedì 2 dicembre, Gioffredi, 51 anni, vi.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.17.23

Un albero in più per Barga, più ossige ..

Avviata la piantumazione di alberi a Fornaci lungo il Viale .......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 15.37.57 (Ricevuto 2 commenti)

Pescia, chiesto il finanziamento del t ..

Pescia, chiesto il finanziamento del terzo lotto di Palazzo .......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 15.01.12

Unione Comuni Garfagnana modello per l ..

Progetti e occasioni formative per un coinvolgimento delle s.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 14.56.15

A Lucca cresce l'attesa per Il Desco l ..

L’evento torna l'11 e 12 dicembre nella storica location del.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 14.48.44

Primarie a Sinistra

Bello sentire giubilio per le primarie nel Pd, quando però s.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 11.03.57

A PORCARI SI ACCENDE IL NATALE

Domenica 5 dicembre dalle 10 alle 19 una grande festa per in.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 10.44.59

[Potere al Popolo Lucca] No Draghi Day

POTERE AL POPOLO DOMANI IN PIAZZA PER DIRE BASTA AI SALARI D.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 10.19.04

Porcari. Un dicembre di musica, teatro ..

Un dicembre di musica, teatro e spettacoli per famiglie D.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.25.37

Anche il Nobel per la pace Adolfo Pére ..

Anche il premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel all’.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.22.25

Altopascio: Via Romana Vecchia finalme ..

Via Romana Vecchia finalmente illuminata: accesi i lampioni .......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.17.49

Pescia adotta la linea della prudenza ..

Il comune di Pescia adotta la linea della prudenza e della p.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.15.08

Riprese Rai all'ex ospedale di Maggian ..

Lunedì 20 dicembre su Rai5 alle 21,15 - Una prima serata Rai.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.11.13 (Ricevuto 1 commenti)

Parliamo di scuole, di edilizia scolas ..

Parliamo di scuole, di edilizia scolastica. L’argomento è lo.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.08.18 (Ricevuto 1 commenti)

Centrodestra: va avanti il confronto s ..

Lucca, 2 dicembre - Prosegue il tavolo composto da Lega, Fra.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.06.01 (Ricevuto 2 commenti)

Il Partito Comunista dei Lavoratori Ve ..

Il Partito Comunista dei Lavoratori Versilia Lucca dà il pie.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 8.50.57

03/12/2021 On line da oggi il NUOVO portale luccaaccessibile....
02/12/2021 SABATO UN EVENTO BENEFICO AL TEATRO PACINI “ A RIV...
02/12/2021 Progetto Lucca e 'La Città della Musica'
(Ricevuto 4 commenti)
02/12/2021 Parco della Montagnola
(Ricevuto 2 commenti)
02/12/2021 Comunicato del neocostituito circolo PD di Villa B...
02/12/2021 FORZA NON SIETE SOLI
02/12/2021 M SI TRATTA ANCHE DELLE AREE DA VALORIZZARE DL PIA...
02/12/2021 LA MAMMINI A TV NOI
(Ricevuto 3 commenti)
02/12/2021 Iniziata la campagna elettorale di Francesco Raspi...
(Ricevuto 5 commenti)
02/12/2021 STOP alla cessione della manifattura ! Appello a T...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2021 Le scuole superiori della Provincia..
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2021 “Promesse non mantenute dal Pd. Studenti e lavorat...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2021 Mercato artigianale in piazza SAN GIUSTO Creart il...
02/12/2021 Accademia. Un concerto insolito... come usava ai t...
02/12/2021 Manifattura: la gatta frettolosa fa i gattini ciec...
02/12/2021 Lucense. Conferenza conclusiva per il Laboratorio ...
01/12/2021 Date lo straccio sulla Sarzanese
01/12/2021 Ultimi giorni a Pescia per il censimento permanent...
01/12/2021 Preoccupante escalation di furti nella Piana di Lu...
(Ricevuto 3 commenti)
01/12/2021 Assocarta partner del Forum Quale Energia
01/12/2021 Un fiume di cemento armato nel parco della Montag...
(Ricevuto 9 commenti)
01/12/2021 Chiusure locali:Metodi discutibili e provvedimenti...
(Ricevuto 6 commenti)
01/12/2021 Manifattura, Santini invia diffida al Comune: 'La ...
(Ricevuto 5 commenti)
01/12/2021 LUCCA NON E''EREDE DEL GRANDUCATO!!
01/12/2021 Manifattura: che vergogna!!!
(Ricevuto 5 commenti)
01/12/2021 Degrado Corso Garibaldi
(Ricevuto 2 commenti)
01/12/2021 Statue paurose in San Michele vanno tolte
(Ricevuto 7 commenti)
01/12/2021 TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI
01/12/2021 Legge di bilancio: non depotenziare i bonus per l’...
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2021 Conversando di Paolo Biagetti
01/12/2021 IN SCENA A COREGLIA “ARTICOLO FEMMINILE”
01/12/2021 leader no vax veneto guarisce e cambia idea: 'I va...
(Ricevuto 4 commenti)
01/12/2021 Spazzatrice di Sistema Ambiente Inutile
(Ricevuto 2 commenti)
01/12/2021 Scuole e Manifattura
(Ricevuto 4 commenti)
01/12/2021 Caserma Lorenzini
(Ricevuto 6 commenti)
30/11/2021 Destra, Sinistra e Vaccini
(Ricevuto 3 commenti)
30/11/2021 Monito da non dimenticare...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 LA MANIFATTURA TABACCHI E LA CUCIRINI CANTONI COAT...
(Ricevuto 3 commenti)
30/11/2021 Novemila euro per famiglie in difficoltà di Porca...
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
30/11/2021 “La mia vita con papà Fantozzi” Sabato 4 Dicembre ...
30/11/2021 “NATALE CON NOI…A SPIANATE”: presentato il program...
30/11/2021 Limitato 3.4: ancora una vittoria. Quarta categori ...
30/11/2021 Baccelli e Giani blocchino la vendita della manifa ...
(Ricevuto 6 commenti)
30/11/2021 MA È LA STORIA DELLA MAMMINI ?
30/11/2021 Successo per le iniziative contro la violenza sull ...
30/11/2021 SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA ? IL TRATTATO R ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 Panchieri: Manifattura, tutti pensavano che l’Asta ...
(Ricevuto 5 commenti)
30/11/2021 Pieve a Nievole Daniela di Bella precisa sulla Tar ...
30/11/2021 “La questione ebraica in provincia di Lucca e il c ...
30/11/2021 La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato ...
30/11/2021 Attirare persone in città nel periodo natalizio
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2021 Una carriera dietro alla manifattura ?
(Ricevuto 4 commenti)
29/11/2021 Movimento Nazionale italiano: LEZIONE DI DEMOCRAZI ...
29/11/2021 I signori della carta comprano la manifattura. Ora ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Cicche per terra. siete Maleducati ammodo
(Ricevuto 12 commenti)
29/11/2021 transenne in eterno
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 tutto normale ?
(Ricevuto 11 commenti)
29/11/2021 FIR TOSCANA NOMINA LA PROPRIA SQUADRA
29/11/2021 Luci di Natale, Barsanti, “Un pasticcio annunciato ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Spazzamento meccanizzato in centro storico: ecco i ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Manifattura: Grave silenzio dell’amministrazione c ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 all’Istituto Jam Academy l’open day di orientament ...
29/11/2021 Una campagna elettorale di fatto impostata sulle m ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Renzo Cresti eletto presidente della Cappella musi ...
29/11/2021 AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FINALE DE “IL C ...
29/11/2021 Menesini ancora Presidente della Provincia ? NO. L ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Fare Rivivere Piazza San Michele
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Iniziativa Giornata internazionale della disabilit ...
29/11/2021 INCAMMINI@MOCI: L’ISI Pertini guida una rete di sc ...
29/11/2021 Il gruppo di auto-muto-aiuto “Il Tulipano” ha una ...
29/11/2021 MM MOTORSPORT E MARCO POLLARA VINCONO IL TINDARI R ...
28/11/2021 Cosa aspettarsi ancora ..?
(Ricevuto 2 commenti)
28/11/2021 Combattere le notizie (scientificamente) false: ap ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
28/11/2021 Smarrito Puffettone a Spianate il 21/11/21
28/11/2021 Mascherine all’esterno.
(Ricevuto 10 commenti)
28/11/2021 E se il Covid non dovesse mai finire?
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2021 “Allattamento al seno: suggestioni artistiche”
28/11/2021 Ripartita alla grande l’attività del Teatro Pacini ...
27/11/2021 Medico No Green Pass: 'Basta piazze piene
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Spengere le Luci sugli spalti è meglio
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 La palma di via san Paolino... il Comune dorme ?
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it