Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla Legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Iniziamo questa replica, a quanto deciso dalla Pubblica Amministrazione lucchese riguardo al tema della Partecipazione, proprio con l'articolo terzo della Costituzione: nonostante questo articolo, la Legge Regionale 46/2013 e la raccolta di 1400 firme, infatti, il Comune di Lucca ha deciso di non tenere conto della volontà dei cittadini di discutere, insieme alle Istituzioni, relativamente alle questioni di interesse collettivo e del patrimonio pubblico. Consapevoli del fatto che tali temi siano alquanto complessi e, aggiungiamo, poco noti al grande pubblico, al fine di fare chiarezza, procederemo ad una riflessione sui diritti (art. 3 Costituzione cit.), le promesse elettorali e, infine, la coerenza delle azioni.
E' cosa nota che, da molti anni a questa parte, circa la metà dei cittadini aventi diritto al voto non si recano alle urne neppure per le elezioni Amministrative Locali: Lucca Amministrative 2017 primo turno 49,35%; secondo turno 45,28%; questo significa che coloro che hanno vinto al secondo turno, con il 50,52%, rappresentano solo il 23% ca. della popolazione (tendenza confermata anche dai dati delle Amministrative di questi ultimi giorni).
Pur essendo del tutto legittima, questo genere di Rappresentanza presenta delle criticità e pone, soprattutto, degli altrettanto legittimi interrogativi: come mai i cittadini rinunciano a un simile diritto tenuto conto anche del fatto che l'offerta politica dei partiti spazia da destra a sinistra con tutte le 'sfumature' possibili? Possiamo liquidare questo fenomeno come mero qualunquismo? La disaffezione alla 'politica' che si manifesta attraverso l'astensione significa , necessariamente, rinuncia alla partecipazione?
Esistono altre forme possibili di fare politica e perché diventano sempre più necessarie?
Prendendo come esempio il Programma Elettorale (2017) dell'attuale maggioranza che governa la città di Lucca, le risposte alle domande sopra elencate sorgono in modo spontaneo, ovvio: quando la narrazione non trova conferma nell'operato, e per troppo tempo, i cittadini rivendicano il diritto di rifiutare un Sistema che non ottempera agli obblighi dettati dalla Costituzione. Le promesse sono prerogativa dei 'marinai', la Politica fa delle analisi da cui discendono dei programmi elettorali che devono produrre dei risultati; le discussioni accademiche, la proliferazione di comunicati, di ogni ordine e grado, appartengono al mondo della cosiddetta speculazione intellettuale, non certo della Politica che è credibile solo, e soltanto, se attua quanto predica!
Non sveliamo nessun segreto, quindi, nell'affermare che raramente, molto raramente, la Politica si comporta come dovrebbe; per tanti, troppi anni, abbiamo sentito parlare di come risolvere i problemi che assillano questo Paese, e tutte le sue città, ma i fatti non hanno seguito le parole e molti di noi si chiedono se chi ci governa abbia veramente le capacità per farlo e, con un'affluenza alle urne così ridotta, se abbia il diritto 'esclusivo' per farlo.
Nel Programma Elettorale del sindaco Tambellini ricorrono più e più volte i concetti di 'partecipazione', di 'civismo' e 'senso di appartenenza'; per chi volesse verificare, citiamo in particolare le pagg. 9, 12-13, e 23 che , da sole, rendono bene quale sia la volontà dei sottoscrittori del documento in oggetto; alla prova dei fatti, e cioè quando i cittadini, forti anche di quanto scritto nel Programma Elettorale, hanno fatto richiesta di Partecipazione su temi di massima importanza per la città, sono stati liquidati come 'tafani'! Conciliare i due atteggiamenti è cosa assai ardua: a quale dei due si deve dare maggior credito? Ai buoni propositi o alla prova dei fatti?
Come si può parlare di '...strumento dei lavori pubblici partecipati in modo da rispondere in maniera più incisiva alle richieste dei cittadini' e poi, dopo aver vinto le elezioni, comportarsi in modo diametralmente opposto; come si può ricucire la distanza tra Istituzioni e cittadini se poi si chiudono le porte alla legittima partecipazione di questi ultimi; come si può chiedere di andare a votare per un sistema che considera i cittadini un mero strumento al fine di ottenere legittimazione per assurgere a ruoli di privilegio.
La Democrazia non è un sistema perfetto ma è, sicuramente, il migliore di cui si disponga e i cittadini, tutti, hanno il diritto di custodirla e perfezionarla e il dovere di mantenerla per rispetto nei confronti di chi tanto ha dato per ottenerla.
Rinunciare ai diritti non è possibile senza un ritorno 'al passato', un rischio che non possiamo, e tantomeno vogliamo, permetterci, così come non possiamo, né vogliamo, permettere a chi ci 'rappresenta' di farlo pensando di sostituirsi a noi.

LEGAMBIENTE
CITTA’ DI LUCCA

Redazione - inviato in data 19/10/2021 alle ore 19.36.54 - Questo post ha 6 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @commentatore notturno - da Anonimo - inviato in data 20/10/2021 alle ore 20.11.07
Sarebbe bello vedere cosa scriverebbe alle 1,40 di notte se invece di una giunta PD ci fosse la destra o i 5S.
Sarebbe bello, ma non me lo auguro, e non mi auguro nemmeno di rivedere un nuovo sindaco PD eletto per una manciata di voti, con scarsa partecipazione e perche''gli unici che votano sono i soliti pasionari, radical chic o persone che da un sindaco di sinistra ne traggono vantaggi PERSONALI.


---------------------------------------
- @ SI, MA........ - Paura - da Anonimo - inviato in data 20/10/2021 alle ore 9.19.07
L'assiduo commentatore 'nottambulo' è scorretto: nell'intervento non c'è scritto che devono essere le associazioni a 'governare'...

La Costituzione regola il funzionamento delle Istituzioni ma NON VIETA, anzi, la partecipazione politica attraverso altre forme da quelle dei partiti.

La Partecipazione (quella richiesta e regolata da leggi) fa''paura...


---------------------------------------
- SI, MA........ - da Anonimo - inviato in data 20/10/2021 alle ore 1.40.43
'......Non sveliamo nessun segreto, quindi, nell'affermare che raramente, molto raramente, la Politica si comporta come dovrebbe; per tanti, troppi anni, abbiamo sentito parlare di come risolvere i problemi che assillano questo Paese, e tutte le sue città, ma i fatti non hanno seguito le parole e molti di noi si chiedono se chi ci governa abbia veramente le capacità per farlo e, con un'affluenza alle urne così ridotta, se abbia il diritto 'esclusivo''per farlo....'.

Si capisce, all'inizio che la 'politica' (suppongo i politici) non si comporta bene. Ma poi si afferma che i politici non sono capaci di risolvere i 'problemi' e ci si chiede se, con un'affluenza alle urne ridotta, abbiano il diritto esclusivo di risolverli.

Questa affermazione è eversiva. Infatti ci domandiamo chi, e a quale titolo potrebbe affiancarsi ai politici nel risolvere 'problemi'. Se l'affluenza ridotta delegittima i rappresentanti eletti, essa non legittima certo un pugno di associazioni, riunite in assemblea, a decidere per tutti. Meglio un rappresentante eletto dal 30 per cento dei cittadini che tre associazioni di autonominati!! Non è un problema ascoltare le associazioni, le quali hanno mille modi per comunicare le loro opinioni su questo o su quello, ma a decidere debbono essere i rappresentanti regolarmente eletti, oppure, questo sarebbe ammissibile, tutti i cittadini attraverso un referendum. La democrazia diretta è una via possibile, ma l'assemblearismo mascherato da 'partecipazione' non ha alcun titolo per sostituirsi agli eletti in libere elezioni.


---------------------------------------
- Programma elettorale di mandato 2017 del sindaco Tambellini - da Anonimo - inviato in data 19/10/2021 alle ore 21.48.33
Il Programma elettorale di mandato 2017 del sindaco Tambellini è accessibile dalla pagina Facebook di Legambiente Lucca
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=4527280600644225&id=283731154999212&__tn__=-R

Scarica il programma elettorale di mandato 2017 del sindaco Tambellini
bit.ly/3pvuQ7h


---------------------------------------
- Art.3 - da Anonimo - inviato in data 19/10/2021 alle ore 21.27.18
Complimenti.articolo bellissimo il vostro e quello della nostra bellissima costituzione.mai come ora dobbiamo lottare perché non venga calpestata.io sono fiera di essere italiana quando sento persone che rivendicano i diritti fondamentali di una democrazia.dobbiamo lottare affinché sia garantita la libertà.

---------------------------------------
- IL PROGRAMMA è SPARITO - da Anonimo - inviato in data 19/10/2021 alle ore 20.09.20
il programma elettorale è sparito dalla rete. Se qualcuno ne avesse una copia digitale se ce lo invia lo pubblichiamo PER CONOSCENZA DI TUTTI..
Redazione


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Iniziativa alla Casa del Popolo in ric ..

LA CASA DEL POPOLO DEDICA UN INCONTRO AD ARTURO PAOLI
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 12.50.14

CONCLUSI I LAVORI SULLA STRADA DI CAPO ..

Ultimato l’intervento per il ripristino della viabilità .......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 12.43.26

VILLA BASILICA: SECONDO APPUNTAMENTO C ..

Secondo appuntamento coi mercatini di Natale sulle Pizzorne:.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 12.41.05

Italia Viva Lucca: “Progetto 2022 x Lu ..

Italia Viva Lucca: Una forte campagna di comunicazione e con.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 11.42.18

IL PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA ..

La serie promossa dall’istituzione automobilistica lucchese,.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 9.54.40

OPEN DAY. SCUOLA DELL’INFANZIA G. Giusti – G. Rodari – M.A. Papin ..

OPEN DAY Sabato 11 dicembre 2021 su piattaforma Meet di Google Workspace La Dirigente e.......
Redazione - inviato in data 04/12/2021 alle ore 9.50.20

Outsider Paolo Del Debbio sindaco

Perché no! Perché lui non può essere l’outsider per candidar.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 23.48.53 (Ricevuto 1 commenti)

Progetto ParcoAppennino nel Mondo: Lau ..

Sono trascorsi quasi sette anni da quando Laura Escalada Pia.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 19.36.05

CGIL Lucca: elezione Segretario Genera ..

“Quella di oggi è una festa di tutti noi”. Così l’ormai ex S.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 19.33.18

La Discarica che il Comune non vede

Variante per Pisa, direzione San Michele in Escheto. Una bel.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.42.48

Sindaca

ci vuole la svolta in ogni senso. Un Sindaco Donna per Lucca. Una Sindaca. Mi dispiace per la Mam.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.39.21 (Ricevuto 2 commenti)

Percorso Loges dimenticato

Nella giornata della disabilità si ricorda come sia stato dimenticato il percorso loges nel centro s.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.33.53

È Andrea Gioffredi il nuovo segretario ..

Eletto ieri sera, giovedì 2 dicembre, Gioffredi, 51 anni, vi.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 16.17.23

Un albero in più per Barga, più ossige ..

Avviata la piantumazione di alberi a Fornaci lungo il Viale .......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 15.37.57 (Ricevuto 2 commenti)

Pescia, chiesto il finanziamento del t ..

Pescia, chiesto il finanziamento del terzo lotto di Palazzo .......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 15.01.12

Unione Comuni Garfagnana modello per l ..

Progetti e occasioni formative per un coinvolgimento delle s.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 14.56.15

A Lucca cresce l'attesa per Il Desco l ..

L’evento torna l'11 e 12 dicembre nella storica location del.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 14.48.44

Primarie a Sinistra

Bello sentire giubilio per le primarie nel Pd, quando però s.......
Anonimo - inviato in data 03/12/2021 alle ore 11.03.57

A PORCARI SI ACCENDE IL NATALE

Domenica 5 dicembre dalle 10 alle 19 una grande festa per in.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 10.44.59

[Potere al Popolo Lucca] No Draghi Day

POTERE AL POPOLO DOMANI IN PIAZZA PER DIRE BASTA AI SALARI D.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 10.19.04

Porcari. Un dicembre di musica, teatro ..

Un dicembre di musica, teatro e spettacoli per famiglie D.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.25.37

Anche il Nobel per la pace Adolfo Pére ..

Anche il premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel all’.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.22.25

Altopascio: Via Romana Vecchia finalme ..

Via Romana Vecchia finalmente illuminata: accesi i lampioni .......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.17.49

Pescia adotta la linea della prudenza ..

Il comune di Pescia adotta la linea della prudenza e della p.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.15.08

Riprese Rai all'ex ospedale di Maggian ..

Lunedì 20 dicembre su Rai5 alle 21,15 - Una prima serata Rai.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.11.13 (Ricevuto 1 commenti)

Parliamo di scuole, di edilizia scolas ..

Parliamo di scuole, di edilizia scolastica. L’argomento è lo.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.08.18 (Ricevuto 1 commenti)

Centrodestra: va avanti il confronto s ..

Lucca, 2 dicembre - Prosegue il tavolo composto da Lega, Fra.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.06.01 (Ricevuto 2 commenti)

Il Partito Comunista dei Lavoratori Ve ..

Il Partito Comunista dei Lavoratori Versilia Lucca dà il pie.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 8.50.57

03/12/2021 On line da oggi il NUOVO portale luccaaccessibile....
02/12/2021 SABATO UN EVENTO BENEFICO AL TEATRO PACINI “ A RIV...
02/12/2021 Progetto Lucca e 'La Città della Musica'
(Ricevuto 4 commenti)
02/12/2021 Parco della Montagnola
(Ricevuto 2 commenti)
02/12/2021 Comunicato del neocostituito circolo PD di Villa B...
02/12/2021 FORZA NON SIETE SOLI
02/12/2021 M SI TRATTA ANCHE DELLE AREE DA VALORIZZARE DL PIA...
02/12/2021 LA MAMMINI A TV NOI
(Ricevuto 3 commenti)
02/12/2021 Iniziata la campagna elettorale di Francesco Raspi...
(Ricevuto 5 commenti)
02/12/2021 STOP alla cessione della manifattura ! Appello a T...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2021 Le scuole superiori della Provincia..
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2021 “Promesse non mantenute dal Pd. Studenti e lavorat...
(Ricevuto 1 commenti)
02/12/2021 Mercato artigianale in piazza SAN GIUSTO Creart il...
02/12/2021 Accademia. Un concerto insolito... come usava ai t...
02/12/2021 Manifattura: la gatta frettolosa fa i gattini ciec...
02/12/2021 Lucense. Conferenza conclusiva per il Laboratorio ...
01/12/2021 Date lo straccio sulla Sarzanese
01/12/2021 Ultimi giorni a Pescia per il censimento permanent...
01/12/2021 Preoccupante escalation di furti nella Piana di Lu...
(Ricevuto 3 commenti)
01/12/2021 Assocarta partner del Forum Quale Energia
01/12/2021 Un fiume di cemento armato nel parco della Montag...
(Ricevuto 9 commenti)
01/12/2021 Chiusure locali:Metodi discutibili e provvedimenti...
(Ricevuto 6 commenti)
01/12/2021 Manifattura, Santini invia diffida al Comune: 'La ...
(Ricevuto 5 commenti)
01/12/2021 LUCCA NON E''EREDE DEL GRANDUCATO!!
01/12/2021 Manifattura: che vergogna!!!
(Ricevuto 5 commenti)
01/12/2021 Degrado Corso Garibaldi
(Ricevuto 2 commenti)
01/12/2021 Statue paurose in San Michele vanno tolte
(Ricevuto 7 commenti)
01/12/2021 TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI
01/12/2021 Legge di bilancio: non depotenziare i bonus per l’...
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2021 Conversando di Paolo Biagetti
01/12/2021 IN SCENA A COREGLIA “ARTICOLO FEMMINILE”
01/12/2021 leader no vax veneto guarisce e cambia idea: 'I va...
(Ricevuto 4 commenti)
01/12/2021 Spazzatrice di Sistema Ambiente Inutile
(Ricevuto 2 commenti)
01/12/2021 Scuole e Manifattura
(Ricevuto 4 commenti)
01/12/2021 Caserma Lorenzini
(Ricevuto 6 commenti)
30/11/2021 Destra, Sinistra e Vaccini
(Ricevuto 3 commenti)
30/11/2021 Monito da non dimenticare...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 LA MANIFATTURA TABACCHI E LA CUCIRINI CANTONI COAT...
(Ricevuto 3 commenti)
30/11/2021 Novemila euro per famiglie in difficoltà di Porca...
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
30/11/2021 “La mia vita con papà Fantozzi” Sabato 4 Dicembre ...
30/11/2021 “NATALE CON NOI…A SPIANATE”: presentato il program...
30/11/2021 Limitato 3.4: ancora una vittoria. Quarta categori ...
30/11/2021 Baccelli e Giani blocchino la vendita della manifa ...
(Ricevuto 6 commenti)
30/11/2021 MA È LA STORIA DELLA MAMMINI ?
30/11/2021 Successo per le iniziative contro la violenza sull ...
30/11/2021 SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA ? IL TRATTATO R ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 Panchieri: Manifattura, tutti pensavano che l’Asta ...
(Ricevuto 5 commenti)
30/11/2021 Pieve a Nievole Daniela di Bella precisa sulla Tar ...
30/11/2021 “La questione ebraica in provincia di Lucca e il c ...
30/11/2021 La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato ...
30/11/2021 Attirare persone in città nel periodo natalizio
(Ricevuto 2 commenti)
30/11/2021 Una carriera dietro alla manifattura ?
(Ricevuto 4 commenti)
29/11/2021 Movimento Nazionale italiano: LEZIONE DI DEMOCRAZI ...
29/11/2021 I signori della carta comprano la manifattura. Ora ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Cicche per terra. siete Maleducati ammodo
(Ricevuto 12 commenti)
29/11/2021 transenne in eterno
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 tutto normale ?
(Ricevuto 11 commenti)
29/11/2021 FIR TOSCANA NOMINA LA PROPRIA SQUADRA
29/11/2021 Luci di Natale, Barsanti, “Un pasticcio annunciato ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Spazzamento meccanizzato in centro storico: ecco i ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Manifattura: Grave silenzio dell’amministrazione c ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 all’Istituto Jam Academy l’open day di orientament ...
29/11/2021 Una campagna elettorale di fatto impostata sulle m ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Renzo Cresti eletto presidente della Cappella musi ...
29/11/2021 AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FINALE DE “IL C ...
29/11/2021 Menesini ancora Presidente della Provincia ? NO. L ...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Fare Rivivere Piazza San Michele
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Iniziativa Giornata internazionale della disabilit ...
29/11/2021 INCAMMINI@MOCI: L’ISI Pertini guida una rete di sc ...
29/11/2021 Il gruppo di auto-muto-aiuto “Il Tulipano” ha una ...
29/11/2021 MM MOTORSPORT E MARCO POLLARA VINCONO IL TINDARI R ...
28/11/2021 Cosa aspettarsi ancora ..?
(Ricevuto 2 commenti)
28/11/2021 Combattere le notizie (scientificamente) false: ap ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
28/11/2021 Smarrito Puffettone a Spianate il 21/11/21
28/11/2021 Mascherine all’esterno.
(Ricevuto 10 commenti)
28/11/2021 E se il Covid non dovesse mai finire?
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2021 “Allattamento al seno: suggestioni artistiche”
28/11/2021 Ripartita alla grande l’attività del Teatro Pacini ...
27/11/2021 Medico No Green Pass: 'Basta piazze piene
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Spengere le Luci sugli spalti è meglio
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 La palma di via san Paolino... il Comune dorme ?
(Ricevuto 4 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it