Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 1 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque appuntamenti

Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque appuntamenti in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo

Per la prima volta Coreglia Antelminelli avrà la sua stagione teatrale, ricca, affascinante, di sapore nazionale. Un calendario di appuntamenti, realizzato in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, animerà il palcoscenico del Teatro Comunale Alberto Bambi del capoluogo. Una soddisfazione, una bella scommessa e una grande avventura che prenderà il via domenica 24 ottobre con uno spettacolo tutto dedicato ai piccoli. A presentare la stagione teatrale 2021/2022 sono stati il sindaco Marco Remaschi, il referente Francesco Tomei e il rappresentante di Fondazione Toscana Spettacolo, Tommaso Artioli.

«Coreglia riparta anche dalla cultura - commenta il sindaco Remaschi -. Sappiamo che il settore della cultura, degli eventi, del teatro ha subito gravissime perdite a causa della pandemia da Covid 19 e sappiamo anche che l’assenza di una programmazione teatrale sul nostro territorio era una mancanza sofferta da molti nostri concittadini. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus siamo riusciti a organizzare un programma interessante, variegato e appetibile per tutti, a partire dai bambini. Siamo certi che tutta Coreglia, terra di grande cultura, saprà rispondere con entusiasmo a questa nuova proposta: l’obiettivo è tornare a popolare il teatro e tornare a fare cultura a tutti i livelli, per i più piccoli e per i più grandi, tenendo sempre alta l’attenzione sull’attualità, sui più deboli e sulle tematiche che più risguardano, in questo momento, la nostra società».

«Siamo lieti di inaugurare la collaborazione con il Comune di Coreglia Antelminelli – spiega la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – presentando una stagione con appuntamenti pensati per pubblici di tutte le età. Per noi è un orgoglio contribuire a rendere il Teatro Alberto Bambi un luogo ricco di contenuti, un luogo d’incontro e di condivisione a disposizione di tutti i cittadini. I teatri possono finalmente tornare ad offrire ai propri spettatori il totale dei posti disponibili in sala, restituendo valore, importanza e piena dignità al ruolo centrale che da sempre lo spettacolo dal vivo ricopre nella vita culturale della comunità». «Salutiamo con entusiasmo – sottolinea il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – Il primo cartellone frutto della nuova collaborazione con il Comune di Coreglia Antelminelli. Un’attività di spettacolo che comprende appuntamenti di carattere multidisciplinare in grado di rispondere alle esigenze di tutte le fasce di pubblico. Dalla musica, alla prosa, al circo contemporaneo per i più piccoli e le famiglie, la stagione 2021-22 del Teatro Alberto Bambi rappresenta nel migliore dei modi l’impegno condiviso che lega la Fondazione Toscana Spettacolo e l’amministrazione comunale. La soddisfazione in questo caso è doppia perché sancisce una collaborazione proprio nel momento in cui i teatri potranno accogliere la totalità degli spettatori. Un segno di grande attenzione per la cultura, da parte del Comune, come componente fondamentale per la reale ripartenza».



IL PROGRAMMA. Si comincia domenica 24 ottobre alle 16.30 con “Barba fantasy show”. Lo spettacolo, di e con Edoardo Nardin, sfrutta le illustrazioni, il teatro fisico e le arti circensi per affascinare i piccoli spettatori. Barba Fantasy Show è uno spettacolo mutevole che cresce, cambia e ascolta il pubblico che ammira affascinato le acrobazie e gli equilibrismi dell’attore in scena. A metà tra lo spettacolo di strada e di teatro, Barba Fantasy Show strabilia i bambini e fa divertire gli adulti grazie all’estro di Nardin, attore, pittore, giocoliere e clown. La durata è di 45 minuti e l’età consigliata è dai 4 anni. L’ingresso è libero.

Sabato 20 novembre andrà in scena “Musiche del Mediterraneo”, un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee. Manfredi è un giovane artista orfano di padre e madre che ricorda il momento in cui, a tredici anni, ritrova l’affetto del nonno Delio, un marinaio in pensione. Insieme intraprendono un viaggio per mare verso Istanbul. Le musiche dei popoli del Mediterraneo suonate dal vivo si intrecciano ai ricordi di viaggio di questi due personaggi in una pluralità di voci che guidano alla scoperta delle radici culturali comuni di una spiritualità laica, del fascino e il mistero che aleggia intorno ai canti, le sonorità e le leggende dei paesi e delle città del Mediterraneo. Il repertorio musicale spazierà da alcuni grandi successi della musica napoletana, alla musica balcanica, passando per il pop greco fino a una selezione di canti popolari della tradizione turca del Mar Nero e una selezione dei più raffinati cantautori e interpreti del pop turco. Lo spettacolo è scritto da Francesco Tomei con le musiche originali di Daniele Belli. Burcu Duran sarà la voce narrante, accompagnato dallo stesso Tomei, dalle illustrazioni di Lucia Morelli e dalle animazioni di Stefano Cosimini. Lo spettacolo è una produzione Associazione Auroom, in collaborazione con Associazione Culturale Venti d’Arte Italian Artists-Promoting Italian Culture FornacIncanto Festival.

Uno sguardo sull’universo femminile. Sabato 4 dicembre arrivano a Coreglia Daniela Morozzi, volto noto della tv italiana per la sua partecipazione a Distretto di Polizia, e Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista internazionale, con “Articolo femminile. Analisi illogica della carta stampata”. Un concerto-lettura, diretto da Leonardi Ciardi e prodotto da Lo Stanzione delle Apparizioni, che attraverso gli articoli dei più importanti giornalisti italiani racconta store, ritratti, fatti di cronaca al femminile. Le parole di Vittorio Zucconi, Emanuela Audisio, Attilio Bolzoni e altre firme prestigiose risuoneranno sulle assi del Bambi per presentare, in un momento così particolare, l’universo femminile da un punto di vista diverso. Daniela Morozzi sarà dunque la voce che leggerà gli articoli, mentre Cantini la accompagnerà con le sue note jazz. Rileggere, e riscrivere i classici, in chiave moderna per attualizzarli e comprenderli ancora meglio. È quello che farà KanterStrasse sabato 11 dicembre con i suoi Promessi Sposi, tratti dal Manzoni, ma reintepretati come una graphic novel in bianco e nero che marcia verso un lieto fine da fiaba, non così scontato. “I Promessi Sposi. Providence, Providence, Providence” chiudono il trittico dedicato al potere che KanterStrasse porta avanti dal 2017, dopo Amletino e Ubu Re. La regia e la drammaturgia sono a cura di Simone Martini, che dirigerà sul palco Luca Avagliano, Lorenza Guerrini, Simone Martini, Alessio Martinoli. La pièce è prodotta da KanterStrasse, con il sostegno della Regione Toscana. La stagione teatrale si chiude sabato 15 gennaio con un omaggio a Giacomo Puccini. Elisabetta Salvatori porta in scena “Piccolo come le stelle”, accompagnata da Matteo Ceramelli al violino. Con la produzione di Final Crew On Stage, Salvatori ripercorre la vita di Puccini, nato in una famiglia di musicisti, insicuro del suo talento e incredulo del suo successo. Poi la famiglia, il rapporto con Lucca e Torre del Lago, gli amori, la guerra, la paura d’invecchiare, il cancro alla gola. Nello spettacolo, realtà e finzione si fondono e confondono, tanto che Puccini incontra i personaggi delle sue opere: Mimì, Rodolfo, Butterfly, Turandot. Si sente ancora piccolo, ma vede che anche le stelle sono piccole viste da qui.

Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale Alberto Bambi di Coreglia Antelminelli, in via del Mangano, 17. Per accedere alla sala è necessario esibire il Green Pass in corso di validità.

Posto unico Euro 8,00 - Info e prevendite 0583/78152 interno 4 - i.pellegrini@comune.coreglia.lu.it

Redazione - inviato in data 20/10/2021 alle ore 19.50.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

Successo per le iniziative contro la v ..

Grande successo per l’iniziativa che il Comune di Coreglia A.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.26.27

Nuovo look per il parcheggio in locali ..

Nuovo look per il parcheggio in località “Le Prata” a Coregl.......
Redazione - inviato in data 27/11/2021 alle ore 15.46.35 (Ricevuto 1 commenti)

Coreglia Antelminelli propone un conco ..

Coreglia Antelminelli si prepara alle festività natalizie co.......
Redazione - inviato in data 26/11/2021 alle ore 14.36.36

Un albero per ogni scuola a Coreglia

Un albero per ogni scuola dell’Istituto Comprensivo di Coreg.......
Redazione - inviato in data 25/11/2021 alle ore 9.26.47 (Ricevuto 2 commenti)

Doppio evento a Coreglia per la giorna ..

La Torre di Castruccio si tinge di rosso per la Giornata int.......
Redazione - inviato in data 23/11/2021 alle ore 8.45.15

A Coreglia nascono le Convers-azioni

Doppio appuntamento culturale domani, sabato 20 novembre, a .......
Redazione - inviato in data 19/11/2021 alle ore 19.37.44

Anche Borgo a Mozzano celebra la Giorn ..

Nuove piantumazioni alle scuole del plesso e mostra sotto le.......
Redazione - inviato in data 19/11/2021 alle ore 14.29.57

Comune e Ascit incontrano i cittadini: ..

BORGO A MOZZANO, 19 novembre 2021 - Il Comune di Borgo a Mo.......
Redazione - inviato in data 19/11/2021 alle ore 14.22.08

Prosegue la stagione teatrale a Coregl ..

Musica, tradizione e cultura del Mediterraneo: prosegue la s.......
Redazione - inviato in data 17/11/2021 alle ore 12.00.20

Coreglia. Tutto esaurito per il second ..

Tutto esaurito per il secondo appuntamento di Prevenzione è .......
Redazione - inviato in data 15/11/2021 alle ore 16.46.57

Coreglia Antelminelli ricorda Benedett ..

Domani, sabato 13 novembre, a Coreglia Antelminelli si ricor.......
Redazione - inviato in data 12/11/2021 alle ore 15.04.43

In arrivo i fondi regionali per la riq ..

In arrivo i fondi regionali per la riqualificazione della sc.......
Redazione - inviato in data 12/11/2021 alle ore 15.01.56

Teatro e solidarietà: per la nuova sta ..

Teatro e solidarietà: per la nuova stagione di prosa di Core.......
Redazione - inviato in data 06/11/2021 alle ore 19.32.25

Coreglia Ant.lli: nuove deleghe per l' ..

Riorganizzazione delle deleghe nell’amministrazione comunale.......
Redazione - inviato in data 05/11/2021 alle ore 15.12.56

Nuovi stili di muoversi e viaggiare, ..

Nuovi stili di muoversi e viaggiare, la Garfagnana Valle.......
Redazione - inviato in data 04/11/2021 alle ore 12.46.58

Contributi affitto a Coreglia: c'è tem ..

È aperto anche a Coreglia Antelminelli il bando per ottenere.......
Redazione - inviato in data 03/11/2021 alle ore 15.02.32

Pubblicati sul sito del Comune di Core ..

Buoni spesa, buoni mensa per il servizio di refezione scolas.......
Redazione - inviato in data 03/11/2021 alle ore 14.59.08

Approvato il piano triennale delle ope ..

Completare l’efficientamento energetico dei punti luce e rea.......
Redazione - inviato in data 30/10/2021 alle ore 13.45.53

Coreglia: Buoni spesa, buoni mensa e s ..

Buoni spesa, buoni mensa e sconto TARI: l'amministrazione Re.......
Redazione - inviato in data 26/10/2021 alle ore 16.02.05

Lavori pubblici a Coreglia: al via int ..

Lavori pubblici a Coreglia Antelminelli: al via tre interven.......
Redazione - inviato in data 25/10/2021 alle ore 18.38.17

Una storia ritrovata: dopo 78 anni tor ..

Una storia ritrovata. È quella di Marino Donati, la cui meda.......
Redazione - inviato in data 17/10/2021 alle ore 10.55.44

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle de ..

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio si presenta .......
Redazione - inviato in data 15/10/2021 alle ore 19.11.53

la Regione Toscana riconosce quasi 4 m ..

Maxi-investimento per mettere in sicurezza il territorio: la.......
Redazione - inviato in data 15/10/2021 alle ore 19.08.59

Oltre 40 visite gratuite al seno per l ..

Prevenzione è vita: sono oltre 40 le donne che hanno effettu.......
Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 18.21.37

Insieme si può fare: a Coreglia un nuo ..

il sindaco Remaschi risponde alle consigliere Santi e Salani.......
Redazione - inviato in data 08/10/2021 alle ore 18.57.42

Coreglia, è nato un nuovo gruppo cons ..

Dopo le note vicende che hanno interessato l’Amministrazione.......
Redazione - inviato in data 06/10/2021 alle ore 14.44.08 (Ricevuto 1 commenti)

“La Nuova Barga” apre alle scuole nel ..

Sabato 9 ottobre alle 16 presentazione del libro “Pascoli ma.......
Redazione - inviato in data 05/10/2021 alle ore 15.18.57

Grande successo al Teatro Accademico d ..

Grande successo al Teatro Accademico di Bagni di Lucca per l.......
Redazione - inviato in data 03/10/2021 alle ore 21.18.00

28/09/2021 Coreglia accoglie Matteo Gamerro a bordo della sua...
27/09/2021 Michele Cucuzza ospite di Fondazione Pascoli e Luc...
25/09/2021 Doppia inaugurazione a Coreglia Antelminelli: per ...
24/09/2021 “Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di v...
23/09/2021 Coreglia A. niente raccolta di funghi per i non re...
(Ricevuto 1 commenti)
23/09/2021 Pietra vera e pietra finta: l’uso del cemento novi...
17/09/2021 Stadio di Ghivizzano: zero spese aggiuntive a cari...
15/09/2021 Primo giorno di scuola a Coreglia con una bella no...
15/09/2021 La storia alla Fondazione Ricci di Barga
14/09/2021 BAGNI DI LUCCA: GRANDE SUCCESSO PER LA STAGIONE DI...
13/09/2021 A Coreglia la scuola è al centro: altri 35mila eur...
09/09/2021 Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)
08/09/2021 Motivi e grottesche nel sotto gronda, trompe l’oe...
08/09/2021 Incontro con Alessandro Vergari. 'LITTLE LUCY' Un...
07/09/2021 Si terrà a Coreglia la festa della Polizia per San...
02/09/2021 La rinascita del ferro battuto e gli artigiani del...
(Ricevuto 1 commenti)
01/09/2021 hub vaccinale al Centro Intercomunale di Protezion...
01/09/2021 Alessandro Ricci ospite a Libri & Vigne
30/08/2021 Borgo a Mozzano: Nuovo servizio di assistenza gree...
29/08/2021 Il Partito Democratico territoriale interviene sul...
28/08/2021 Cambiamenti in giunta a Coreglia, parla il sindaco...
28/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia, tra musica, mercatin...
28/08/2021 Il Liberty a Barga
20/08/2021 BargaJazz al via il concorso di composizione e arr...
19/08/2021 Il Liberty a Barga Migranti che hanno fatto fortun...
(Ricevuto 1 commenti)
18/08/2021 BargaJazzFestival , Ancora un doppio concerto
17/08/2021 Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di...
17/08/2021 BargaJazzFestival 2021 Seamus Blake Quartet con Al...
16/08/2021 Ivo Carrari è il presidente del consiglio comunale...
16/08/2021 18 AGOSTO REUNION BIG BAND OMAGGIO A MARCO TAMBURI...
11/08/2021 FABRIZIO BOSSO QUARTET AL BARGA JAZZ FESTIVAL
10/08/2021 Little Lucy Un festival letterario piccolo così
09/08/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 1 commenti)
09/08/2021 Raccolta differenziata: Coreglia si conferma al to...
09/08/2021 TONI SERVILLO Legge Giovanni Pascoli e Dante
06/08/2021 Weekend di eventi a Coreglia Antelminelli
06/08/2021 IL CLARINETTO DI NICO GORI A CAPANNORI
06/08/2021 FESTIVAL OPERA BARGA. Federico Maria Sardelli
04/08/2021 Lezione di castanicoltura a Piegaio (Pescaglia)
03/08/2021 “Platero y yo”
31/07/2021 Festa per Giovanni Di Lorenzo: il sindaco Remaschi...
31/07/2021 Prima di Ferragosto, Coreglia avrà il presidente d...
30/07/2021 Little Lucy, Un festival letterario piccolo così
30/07/2021 Garfagnana e Media Valle, Puppa (Pd): “Ecco i sold ...
30/07/2021 BargaJazz “in scepe” A suon di musica per i senti ...
30/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
29/07/2021 BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti!
29/07/2021 RICHIESTO NUOVO MARCHIO COLLETTIVO PER LA FARINA D ...
28/07/2021 Coreglia Antelminelli,torna lo spettacolo al Museo ...
28/07/2021 Premio Adolfo Betti, vince Ãtma Quartet: concerto ...
24/07/2021 Crescita di Coreglia: un laboratorio di unità comu ...
22/07/2021 FESTA A GHIVIZZANO PER GIOVANNI DI LORENZO
22/07/2021 “ABITARE LA VALLE DEL SERCHIO”
22/07/2021 Il Liberty a Barga
(Ricevuto 2 commenti)
22/07/2021 Da sabato 24 a sabato 31 luglio continuano gli app ...
21/07/2021 FESTIVAL OPERA BARGA
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
18/07/2021 Pirogassificatore Kme e l’ottusità di Confindustri ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/07/2021 Inaugurata la rinnovata piazza delle Botteghe a Pi ...
16/07/2021 Libreria Sopra la Penna 'LITTLE LUCY' Un festival ...
15/07/2021 .
15/07/2021 Coreglia Antelminelli: si presenta la Commissione ...
15/07/2021 “Umberto Vittorini nelle collezioni private”
15/07/2021 Fine dell’inceneritore alla KME di Fornaci di Barg ...
(Ricevuto 1 commenti)
12/07/2021 “La nuova Barga” alla Fondazione Ricci promossa ne ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/07/2021 Festa in piazza a Ghivizzano con il campione della ...
12/07/2021 Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito
10/07/2021 Il Castagno, una risorsa da recuperare e valorizza ...
09/07/2021 Il Liberty a Barga
09/07/2021 la vicenda dell' operaia Fanin di Fornaci di Barga
07/07/2021 Ospedale Valle del Serchio, Carenza medici special ...
07/07/2021 Va avanti l'Estate di Coreglia
01/07/2021 Convegno 'IL CASTAGNO,UNA RISORSA DA RECUPERARE E ...
30/06/2021 Alla Chiesa della Rocca a Borgo a Mozzano si prese ...
28/06/2021 Coreglia: Al Museo con visite guidate interattive ...
25/06/2021 Ghivizzano in festa per Giovanni Di Lorenzo
25/06/2021 Scatolificio Nardini diventa cliente Kolbus
25/06/2021 il concerto inaugurale degli “Incontri Musicali” a ...
24/06/2021 Favola Di Lorenzo: le telecamere di Sky a Ghivizza ...
(Ricevuto 1 commenti)
24/06/2021 La Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia a ...
23/06/2021 Coreglia, l'amministrazione comunale ringrazia i v ...
21/06/2021 Coreglia. Una passeggiata con Pia Pera
19/06/2021 La scuola al centro: erogato un contributo per l'I ...
16/06/2021 BORGO A MOZZANO, INCONTRO FORMATIVO SULLA COLTIVAZ ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it