Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 24 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque appuntamenti

Coreglia avrà la sua stagione teatrale: cinque appuntamenti in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo

Per la prima volta Coreglia Antelminelli avrà la sua stagione teatrale, ricca, affascinante, di sapore nazionale. Un calendario di appuntamenti, realizzato in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, animerà il palcoscenico del Teatro Comunale Alberto Bambi del capoluogo. Una soddisfazione, una bella scommessa e una grande avventura che prenderà il via domenica 24 ottobre con uno spettacolo tutto dedicato ai piccoli. A presentare la stagione teatrale 2021/2022 sono stati il sindaco Marco Remaschi, il referente Francesco Tomei e il rappresentante di Fondazione Toscana Spettacolo, Tommaso Artioli.

«Coreglia riparta anche dalla cultura - commenta il sindaco Remaschi -. Sappiamo che il settore della cultura, degli eventi, del teatro ha subito gravissime perdite a causa della pandemia da Covid 19 e sappiamo anche che l’assenza di una programmazione teatrale sul nostro territorio era una mancanza sofferta da molti nostri concittadini. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus siamo riusciti a organizzare un programma interessante, variegato e appetibile per tutti, a partire dai bambini. Siamo certi che tutta Coreglia, terra di grande cultura, saprà rispondere con entusiasmo a questa nuova proposta: l’obiettivo è tornare a popolare il teatro e tornare a fare cultura a tutti i livelli, per i più piccoli e per i più grandi, tenendo sempre alta l’attenzione sull’attualità, sui più deboli e sulle tematiche che più risguardano, in questo momento, la nostra società».

«Siamo lieti di inaugurare la collaborazione con il Comune di Coreglia Antelminelli – spiega la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – presentando una stagione con appuntamenti pensati per pubblici di tutte le età. Per noi è un orgoglio contribuire a rendere il Teatro Alberto Bambi un luogo ricco di contenuti, un luogo d’incontro e di condivisione a disposizione di tutti i cittadini. I teatri possono finalmente tornare ad offrire ai propri spettatori il totale dei posti disponibili in sala, restituendo valore, importanza e piena dignità al ruolo centrale che da sempre lo spettacolo dal vivo ricopre nella vita culturale della comunità». «Salutiamo con entusiasmo – sottolinea il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – Il primo cartellone frutto della nuova collaborazione con il Comune di Coreglia Antelminelli. Un’attività di spettacolo che comprende appuntamenti di carattere multidisciplinare in grado di rispondere alle esigenze di tutte le fasce di pubblico. Dalla musica, alla prosa, al circo contemporaneo per i più piccoli e le famiglie, la stagione 2021-22 del Teatro Alberto Bambi rappresenta nel migliore dei modi l’impegno condiviso che lega la Fondazione Toscana Spettacolo e l’amministrazione comunale. La soddisfazione in questo caso è doppia perché sancisce una collaborazione proprio nel momento in cui i teatri potranno accogliere la totalità degli spettatori. Un segno di grande attenzione per la cultura, da parte del Comune, come componente fondamentale per la reale ripartenza».



IL PROGRAMMA. Si comincia domenica 24 ottobre alle 16.30 con “Barba fantasy show”. Lo spettacolo, di e con Edoardo Nardin, sfrutta le illustrazioni, il teatro fisico e le arti circensi per affascinare i piccoli spettatori. Barba Fantasy Show è uno spettacolo mutevole che cresce, cambia e ascolta il pubblico che ammira affascinato le acrobazie e gli equilibrismi dell’attore in scena. A metà tra lo spettacolo di strada e di teatro, Barba Fantasy Show strabilia i bambini e fa divertire gli adulti grazie all’estro di Nardin, attore, pittore, giocoliere e clown. La durata è di 45 minuti e l’età consigliata è dai 4 anni. L’ingresso è libero.

Sabato 20 novembre andrà in scena “Musiche del Mediterraneo”, un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee. Manfredi è un giovane artista orfano di padre e madre che ricorda il momento in cui, a tredici anni, ritrova l’affetto del nonno Delio, un marinaio in pensione. Insieme intraprendono un viaggio per mare verso Istanbul. Le musiche dei popoli del Mediterraneo suonate dal vivo si intrecciano ai ricordi di viaggio di questi due personaggi in una pluralità di voci che guidano alla scoperta delle radici culturali comuni di una spiritualità laica, del fascino e il mistero che aleggia intorno ai canti, le sonorità e le leggende dei paesi e delle città del Mediterraneo. Il repertorio musicale spazierà da alcuni grandi successi della musica napoletana, alla musica balcanica, passando per il pop greco fino a una selezione di canti popolari della tradizione turca del Mar Nero e una selezione dei più raffinati cantautori e interpreti del pop turco. Lo spettacolo è scritto da Francesco Tomei con le musiche originali di Daniele Belli. Burcu Duran sarà la voce narrante, accompagnato dallo stesso Tomei, dalle illustrazioni di Lucia Morelli e dalle animazioni di Stefano Cosimini. Lo spettacolo è una produzione Associazione Auroom, in collaborazione con Associazione Culturale Venti d’Arte Italian Artists-Promoting Italian Culture FornacIncanto Festival.

Uno sguardo sull’universo femminile. Sabato 4 dicembre arrivano a Coreglia Daniela Morozzi, volto noto della tv italiana per la sua partecipazione a Distretto di Polizia, e Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista internazionale, con “Articolo femminile. Analisi illogica della carta stampata”. Un concerto-lettura, diretto da Leonardi Ciardi e prodotto da Lo Stanzione delle Apparizioni, che attraverso gli articoli dei più importanti giornalisti italiani racconta store, ritratti, fatti di cronaca al femminile. Le parole di Vittorio Zucconi, Emanuela Audisio, Attilio Bolzoni e altre firme prestigiose risuoneranno sulle assi del Bambi per presentare, in un momento così particolare, l’universo femminile da un punto di vista diverso. Daniela Morozzi sarà dunque la voce che leggerà gli articoli, mentre Cantini la accompagnerà con le sue note jazz. Rileggere, e riscrivere i classici, in chiave moderna per attualizzarli e comprenderli ancora meglio. È quello che farà KanterStrasse sabato 11 dicembre con i suoi Promessi Sposi, tratti dal Manzoni, ma reintepretati come una graphic novel in bianco e nero che marcia verso un lieto fine da fiaba, non così scontato. “I Promessi Sposi. Providence, Providence, Providence” chiudono il trittico dedicato al potere che KanterStrasse porta avanti dal 2017, dopo Amletino e Ubu Re. La regia e la drammaturgia sono a cura di Simone Martini, che dirigerà sul palco Luca Avagliano, Lorenza Guerrini, Simone Martini, Alessio Martinoli. La pièce è prodotta da KanterStrasse, con il sostegno della Regione Toscana. La stagione teatrale si chiude sabato 15 gennaio con un omaggio a Giacomo Puccini. Elisabetta Salvatori porta in scena “Piccolo come le stelle”, accompagnata da Matteo Ceramelli al violino. Con la produzione di Final Crew On Stage, Salvatori ripercorre la vita di Puccini, nato in una famiglia di musicisti, insicuro del suo talento e incredulo del suo successo. Poi la famiglia, il rapporto con Lucca e Torre del Lago, gli amori, la guerra, la paura d’invecchiare, il cancro alla gola. Nello spettacolo, realtà e finzione si fondono e confondono, tanto che Puccini incontra i personaggi delle sue opere: Mimì, Rodolfo, Butterfly, Turandot. Si sente ancora piccolo, ma vede che anche le stelle sono piccole viste da qui.

Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale Alberto Bambi di Coreglia Antelminelli, in via del Mangano, 17. Per accedere alla sala è necessario esibire il Green Pass in corso di validità.

Posto unico Euro 8,00 - Info e prevendite 0583/78152 interno 4 - i.pellegrini@comune.coreglia.lu.it

Redazione - inviato in data 20/10/2021 alle ore 19.50.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Mediavalle - Val di Lima

È TUTTO PRONTO PER LA NUOVA EDIZIONE D ..

Presentato il ricco calendario di appuntamenti che animerà l.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 15.20.13

SOGGIORNI PER ANZIANI A VIAREGGIO: SON ..

BORGO A MOZZANO, 17 maggio 2022 - Soggiorni marini per anzia.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 13.29.14

TAGLIO DEL NASTRO PER IL MY FLOWER

Al via il fine settimana con la festa che anticipa la Bienna.......
Redazione - inviato in data 15/05/2022 alle ore 12.59.25

Villa Caproni a Barga aperta e visitab ..

Fondazione Ricci ETS Villa Caproni a Barga aperta e visit.......
Redazione - inviato in data 14/05/2022 alle ore 10.40.44

A COREGLIA TORNA AMICO MUSEO DEDICATO ..

Finalmente, dopo due anni di assenza torna anche a Coreglia .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.20.39

i nuovi vertici del Partito Democratic ..

Lunedì sera, presso la sede distaccata del Comune a Ghivizza.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 19.57.11

È TUTTO PRONTO PER IL “MY FLOWER”

Borgo a Mozzano, 10 maggio 2022 – Mostre, aiuole fiorite, st.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 16.10.46

Una passeggiata attraverso il “Degrado ..

Si e’ svolta Domenica 8 Maggio a Bagni di Lucca la I Cammina.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 9.43.22 (Ricevuto 2 commenti)

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATU ..

COREGLIA, AL VIA I LAVORI DI ASFALTATURA PER UN PRIMO LOTTO .......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 14.14.06

MY FLOWER: A BORGO A MOZZANO ESPLODE L ..

Al via la manifestazione che anticipa la biennale dell’azale.......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.39.53

UNA DONAZIONE PER I BAMBINI UCRAINI OS ..

Un momento di grande solidarietà e vicinanza tra i popoli. N.......
Redazione - inviato in data 06/05/2022 alle ore 17.10.12 (Ricevuto 1 commenti)

IL SINDACO ANDREUCCETTI COMMENTA LA PR ..

Borgo a Mozzano, 5 maggio 2022 – Il sindaco del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 14.53.57 (Ricevuto 1 commenti)

PUNTARE SUL PODISMO E LA SENTIERISTICA

Proporre una nuova marcia valevole per il trofeo podistico l.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.21.48

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”

“TI ASPETTO IN BIBLIOTECA”: ALL’EX CONVENTO DELLE OBLATE. UN.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.44.11

RENDICONTO 2021: BORGO A MOZZANO CHIUD ..

BORGO A MOZZANO, 30 aprile 2022 - Chiusura positiva per il r.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.33.59

BORGO A MOZZANO: IL 1° MAGGIO TORNA IL ..

Borgo a Mozzano, 29 aprile 2022 – Nuova edizione del mercati.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.44.06

LAPIDE IN RICORDO DEI PARTIGIANI

Condanno, unitamente a tutto il Circolo FDI di Bagni di Lucc.......
Redazione - inviato in data 24/04/2022 alle ore 12.44.57

MANUTENZIONE E SICUREZZA NELLE FRAZION ..

BORGO A MOZZANO, 23 aprile 2022 - Manutenzione nelle frazio.......
Redazione - inviato in data 23/04/2022 alle ore 16.37.16

BORGO A MOZZANO CELEBRA L’ANNIVERSARIO ..

In occasione della ricorrenza del 25 aprile due giorni di ma.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 15.46.11

“Liriche da Castelvecchio”.

La poesia che nasce dal “nido” di Pascoli Immaginiamo.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 18.52.09 (Ricevuto 1 commenti)

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI U ..

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti .......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 10.06.17

Per Pasqua sarà festa anche per gli an ..

BARGA, L’ARRIVO DELLA PASQUA NELLA RSA SERENI ORIZZONTI: MOM.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 12.14.57

A BORGO A MOZZANO PARTONO I PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ

I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno coinvolti in attività sul territorio Bo.......
Redazione - inviato in data 11/04/2022 alle ore 18.43.16

Nuove asfaltature ad Altopascio: canti ..

ALTOPASCIO, 8 aprile 2022 - Nuova tranche di asfaltature ad .......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.41.50

Torna la Festa dell'Olio a Valdottavo

BORGO A MOZZANO, 8 aprile 2022 - Al via la diciassettesima e.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.34.44

Al via il laboratorio di educazione em ..

Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Bo.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 18.32.36

Bagni di Lucca - Lo STADIO COME SPAZIO ..

Il modello “FESTIVAL DELLA BIRRA” del comune di Borgo a Mozz.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 10.30.59

LUCART DONA 25 COMPUTER PORTATILI R ..

BORGO A MOZZANO, 7 aprile 2022 - L’azienda Lucart ha donato .......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 16.44.00

06/04/2022 BAGNI DI LUCCA - RIPARTIRE DALL’ACQUA
05/04/2022 A VALDOTTAVO UN WEEKEND DEDICATO ALL’OLIO E AI PRO...
03/04/2022 Coreglia. Abbandono rifiuti: nove trasgressori rin...
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2022 INAUGURATA LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DEL CIRCOLO DEL...
25/03/2022 L’Attività venatoria – Una risorsa per Bagni di Lu...
24/03/2022 Progetto Racine: l'incontro conclusivo a Coreglia ...
24/03/2022 Tereglio si prepara ad accogliere le giornata FAI ...
23/03/2022 Coreglia A.: Aumento delle risorse per il sociale ...
19/03/2022 Borgo a Mozzano. Alberi per i nuovi nati: inaugura...
19/03/2022 'Grazie dal cuore': a Coreglia si celebrano le ass...
19/03/2022 Proseguono le visite sul territorio di Bagni di Lu...
18/03/2022 BORGO A MOZZANO RICORDA LE VITTIME DEL COVID
18/03/2022 TEREGLIO A SPASSO PER IL CASTELLO
18/03/2022 Coreglia Antelminelli: domande aperte per i buoni ...
17/03/2022 il Comune consegna un riconoscimento alle associaz...
(Ricevuto 1 commenti)
15/03/2022 “Ecco le criticità del Piano operativo comunale di...
15/03/2022 SOCIALE E AGEVOLAZIONI: LE LINEE GUIDE DEL COMUNE ...
14/03/2022 Coreglia: arrivati gli undici profughi ucraini
12/03/2022 Coreglia: partiranno i lavori in località Ansugo p...
11/03/2022 A Coreglia Antelminelli l'iniziativa 'Mai più inDi...
10/03/2022 Emergenza Ucraina: Coreglia risponde e accoglie un...
09/03/2022 Una preghiera per la pace: Borgo a Mozzano si unis...
06/03/2022 Bagni di Lucca. La candidata Annamaria Frigo incon...
05/03/2022 Coreglia Antelminelli: un mese di eventi per la Gi...
05/03/2022 Stagione turistica alle porte ma per le terme di B...
04/03/2022 NUOVO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DEL RIUSO A BO...
03/03/2022 A BORGO A MOZZANO UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA GIOR...
01/03/2022 Coreglia: Ultimo appuntamento con la stagione di p...
28/02/2022 CONTRIBUTO PER IL CANONE DI LOCAZIONE E PER LE UTE...
27/02/2022 Concorso dei presepi di Coreglia: ecco i nomi dei ...
26/02/2022 Al via il contest permanente 'La quadratura del se...
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 Coreglia. Sulla pagina Facebook del Comune un even...
23/02/2022 PALAZZETTO DI GHIVIZZANO: UTILIZZO GRATUITO PER TU...
23/02/2022 AL VIA IL PROGETTO “UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO”
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Progetti utili alla collettività con i beneficiari...
22/02/2022 Ci sono voluti quattordici anni per iniziare i lav...
19/02/2022 Il palazzetto apre al pubblico , cittadini e assoc...
18/02/2022 MY FLOWER: L’APPUNTAMENTO CHE ANTICIPA LA MOSTRA D...
18/02/2022 Coreglia: il vetro sarà ritirato una volta ogni 15...
17/02/2022 Attuacost ricorda Beppe Rava.
16/02/2022 A Borgo a Mozzano si presenta lo studio 'Aria di r...
15/02/2022 ANCORA APERTE LE CANDIDATURE PER IL SERVIZIO CIVIL...
11/02/2022 PARTONO I LAVORI SULLA STRADA DI ONETA
11/02/2022 Annamaria Frigo candidata sindaco di FDI a Bagni d ...
10/02/2022 licenziamento soccorritori Misericordia di Corsag ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DEL RICORDO
10/02/2022 Lo stadio di Ghivizzano torna nella piena disponib ...
08/02/2022 L’AZIENDA LUCART DONA ALLE SCUOLE DI BORGO A MOZZA ...
08/02/2022 A Coreglia intitolazioni dedicate al Giorno della ...
06/02/2022 Degrado cimitero di Loppia
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 TORNA IL MERCATINO DEL RIUSO A BORGO A MOZZANO
04/02/2022 INCONTRI AMBITO TURISTICO GARFAGNANA E VALLE DEL S ...
01/02/2022 Ancora aperte le iscrizioni per la scuola dell'inf ...
28/01/2022 Biblioteca di Borgo A Mozzano – Una storia infinit ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/01/2022 DUE NUOVI APPUNTAMENTI COL MERCATINO DEL RIUSO
26/01/2022 Biblioteca Comunale di Borgo A Mozzano
26/01/2022 Biblioteca comunale: il chiarimento del sindaco An ...
25/01/2022 BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA
22/01/2022 ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIA ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2022 Bagni di Lucca
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI ...
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
15/01/2022 Borgo a Mozzzano: al via il progetto 'InBorgo'
14/01/2022 Al via il taglio delle piante fronte-strada sul tu ...
14/01/2022 Borgo a Mozzano. Due bandi per le associazioni del ...
13/01/2022 Il nuovo ingresso per la frazione di Anchiano è re ...
07/01/2022 A BORGO A MOZZANO ARRIVANO DUE ISOLE DI RICARICA P ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2022 Approvato il bilancio previsionale e il piano dell ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/12/2021 Coreglia. Approvato il bilancio previsionale e il ...
23/12/2021 Coreglia: Partito l'intervento di pulizia delle za ...
22/12/2021 A Coreglia Antelminelli parte il servizio di pre e ...
17/12/2021 Scomparsa Rolando Bellandi: il cordoglio del sinda ...
17/12/2021 NATALE SOLIDALE A BORGO A MOZZANO
16/12/2021 Nuovo negozio FGM idraulica a Piano di Coreglia
13/12/2021 In scena a Coreglia lo spettacolo 'Canto di Natale ...
12/12/2021 Inaugurata la prima panchina arcobaleno del comune ...
10/12/2021 Anche Borgo a Mozzano ha la sua panchina gialla
09/12/2021 Prosegue la stagione teatrale a Coreglia con 'I Pr ...
09/12/2021 Natale a Coreglia: si comincia con il concerto Gos ...
09/12/2021 Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di ...
06/12/2021 COREGLIA AVRÀ LA SUA PANCHINA ARCOBALENO
(Ricevuto 2 commenti)
06/12/2021 UN MAGICO NATALE A COREGLIA
03/12/2021 Un albero in più per Barga, più ossigeno per tutti
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it