Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 1 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Direttore della Scuola IMT, Pietro Pietrini, conclude il suo secondo mandato

Sei anni insieme guardando al futuro. Il Direttore della Scuola IMT, Pietro Pietrini, traccia un bilancio alla fine del suo secondo mandato

Lucca, 26 ottobre 20121 – Giunge al termine il secondo mandato del Direttore della Scuola IMT, Pietro Pietrini, psichiatra e neuroscienziato alla guida dell’Ateneo lucchese dal 2015. Questa mattina il professor Pietrini si è rivolto alla comunità accademica e alle autorità locali e regionali nel corso di una cerimonia nella Chiesa del Complesso di San Francesco a Lucca. Alla cerimonia, dal titolo “Sei anni insieme guardando al futuro. Il mandato di Pietro Pietrini alla direzione della Scuola IMT” sono intervenuti il Sindaco della città di Lucca Alessandro Tambellini, l’Assessora all’Università e alla ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini e il presidente della Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca, Marcello Bertocchini. Presenti anche alcuni rettori delle Università toscane e i rappresentanti di enti e associazioni del territorio.

La giornata si è aperta con i saluti di indirizzo di Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Lucchese per l’alta formazione e la ricerca, che ha ricordato come proprio da un’intuizione della Fondazione abbia preso il via, nel 2005, il progetto di ricreare a Lucca un’Istituzione di livello universitario. Un progetto che nel tempo è cresciuto e si è sviluppato, portando anche al restauro degli spazi: il Complesso di San Francesco, sede del Campus, e gli uffici amministrativi in Piazza San Ponziano, concessi in comodato gratuito alla Scuola IMT. Un progetto che si amplierà ulteriormente in termini di spazio con il recupero di un immobile in via Brunero Paoli che sarà presto interessato da un intervento di recupero grazie anche a un fondo ministeriale di oltre 4 milioni di euro. “Con l’approvazione del nuovo Statuto – ha affermato il Presidente Bertocchini – il ruolo della Fondazione all’interno della Scuola IMT è cambiato, ma non faremo mai mancare il nostro appoggio alle sue attività. Oggi la Scuola IMT si autogoverna come tutte le Università e le Scuole a ordinamento speciale e in questo l’apporto del Direttore Pietrini è stato determinante”.

Un ruolo, quello che il Direttore Pietrini ha svolto all’interno della Scuola IMT, riconosciuto anche dal Sindaco della città di Lucca, Alessandro Tambellini, che ne ha sottolineato l’impegno per la divulgazione scientifica attraverso le tante iniziative aperte alla città. Il sindaco Tambellini ha anche ripercorso le tappe che videro formarsi e poi arrestarsi nei secoli addietro le attività dell’Università di Lucca. “La Scuola IMT – ha detto il Sindaco Tambellini – ha avuto il pregio di riprendere quell’antica tradizione interrotta”. Tambellini ha quindi riconosciuto al Direttore Pietrini il merito di aver “rafforzato la posizione della Scuola IMT nel panorama nazionale e internazionale, soprattutto grazie all’ impostazione multidisciplinare della didattica e della ricerca”.

E proprio sulla peculiarità della Scuola IMT all’interno del panorama universitario della Toscana, si è concentrato l’intervento di Alessandra Nardini, Assessora regionale all’Università. “Credo – ha detto l’Assessora Nardini – che l’interdisciplinarietà debba essere un modello, una bussola per sviluppare sempre maggiori sinergie tra realtà della didattica e della ricerca con il settore produttivo”. In un momento storico in cui “la pandemia ci ha ricordato il valore fondamentale della ricerca e della scienza – ha concluso l’Assessora Nardini – i risultati raggiunti vanno protetti e difesi da una pericolosa deriva anti-scientifica che si sta insidiosamente diffondendo. Anche a questo scopo l’attività e il valore di questa realtà appaiono importantissimi, così come lo è la capacità che le istituzioni devono mostrare di sapere valorizzare il patrimonio accademico e di ricerca del nostro Paese, attraverso opportune politiche e adeguati investimenti. Come Regione Toscana continueremo a fare la nostra parte”.

La giornata si è poi conclusa con la prolusione del Direttore della Scuola IMT Pietro Pietrini. Un discorso denso, rivolto in primo luogo alla comunità accademica, parlando al plurale - come lui stesso ha spiegato – non per vezzo, ma per rimarcare il fatto che tutto ciò che è stato fatto in questi sei anni è stato il frutto di decisioni collegiali che hanno portato la Scuola IMT a intraprendere un percorso di crescita. Una crescita che si è dispiegata su più livelli: dal numero di professori di ruolo che in sei anni è raddoppiato, a quello delle borse di studio per gli allievi che sono passate da 28 a 42. Parallelamente sono cresciute anche le risorse pubbliche a disposizione della Scuola, fondi che dal 2010 il Ministero dell’Università e della Ricerca assegna agli Atenei anche in virtù della qualità delle attività didattiche e di ricerca che svolgono. La Scuola IMT in sei anni ha visto crescere di oltre un milione e mezzo di euro il suo Fondo di finanziamento ordinario, sia in totale, sia relativamente alla sola quota premiale che nel 2015 si attestava a poco più di 500mila euro e oggi, invece, è pari a due milioni di euro. Un percorso che è poi proseguito nel 2018 con l’approvazione di un nuovo statuto che ha visto un riassetto dei poteri, restituendo un ruolo centrale al Senato accademico.

Punto di partenza per questo percorso di crescita, ha sottolineato il Direttore Pietrini – è stata la riaffermazione dell’identità della Scuola IMT. “Una questione non di forma ma di sostanza perché una Scuola è diversa da un Istituto, ed è tale solo e soltanto se ha degli allievi. Senza gli allievi saremmo uno dei tanti enti di ricerca certamente all’avanguardia ma non una Scuola che integra studio, ricerca e didattica per contribuire a formare la classe dirigente non solo del nostro Paese”.

E proprio agli allievi il Direttore Pietrini ha voluto rivolgere un pensiero speciale perché, ha detto, “sono la ragione della nostra esistenza”. Ripercorrendo le iniziative a loro dedicate negli ultimi sei anni: la riorganizzazione dei corsi di dottorato - che ora possono durare fino a quattro anni -, le misure straordinarie varate durante la pandemia, che hanno anticipato le disposizioni ministeriali prorogando di cinque mesi le borse di studio in scadenza. Quindi il sostegno alla nascita dell’Associazione degli allievi ed ex allievi, i programmi di finanziamento alla ricerca sperimentale e, così detta, di frontiera. Non ultimo il programma IMT4Career, un programma di investimento sulla ricerca, che vede la Scuola IMT a fianco di enti e aziende del territorio per il cofinanziamento di assegni di ricerca della durata di un anno. A sei mesi dal varo del programma sono già dodici gli assegni di ricerca finanziati.

Infine il Direttore Pietrini ha voluto rivolgere un pensiero alle donne che a vario titolo operano all’interno del sistema universitario italiano e che molto spesso “hanno dovuto abdicare, non senza rammarico, a perseguire una carriera a causa di pregiudizi valutativi autoreferenziali e tali da giungere al paradosso di considerare pregio ciò che è difetto e debolezza ciò che è virtù. Ci dobbiamo chiedere – ha detto Pietrini – come mai nelle primissime fasi della carriera accademica la percentuale di donne è pari, quando non addirittura superiore a quella dei maschi, per poi assottigliarsi via via che si salgono i gradini della scala accademica, ove, specialmente in alcune discipline, le figure apicali femminili sono esempi più unici che rari”.

Il Professor Pietro Pietrini è stato chiamato a guidare la Scuola IMT nel 2015. Il suo mandato è stato rinnovato nel 2018 ed è in scadenza il prossimo 31 ottobre. Dal 1 novembre il prof. Pietrini continuerà la sua attività didattica e di ricerca scientifica alla Scuola IMT, dove ricopre il ruolo di professore ordinario in Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica e dove dirige il Molecular Mind Laboratory da lui fondato oltre venti anni fa. In quella stessa data sarà il Professor Rocco De ad assumere la direzione della Scuola IMT. Per statuto il Direttore della Scuola IMT dura in carica tre anni e il suo mandato è rinnovabile una sola volta.

La Scuola IMT è stata fondata nel 2005 con un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca e fa parte del sistema Universitario pubblico. È, infatti, una delle sei Scuole Superiori a Ordinamento Speciale insieme a Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, IUSS di Pavia, GSSI dell’Aquila, SISSA di Trieste. La Scuola IMT offre corsi di dottorato e i suoi allievi - quest’anno in tutto 179 - provengono da tutto il mondo. Ognuno di essi, dopo aver superato una selezione pubblica internazionale, ottiene una borsa di studio, vitto e alloggio nel Campus. Nel 2018 la Scuola IMT ha approvato un nuovo Statuto che prevede fra le altre cose un riequilibrio dei poteri e restituisce un ruolo centrale al Senato Accademico.

Tra i presenti alla cerimonia di questa mattina: Giuseppina Cassone, Vice Prefetto della Città di Lucca; Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione Toscana; Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca; Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione lucchese per l’alta formazione e la ricerca; Domenico Manzione, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Lucca; Donatella Buonriposi, Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale; Ilaria Vietina, Assessora del Comune di Lucca con delega alle politiche formative, di genere e alla continuità della memoria storica e il Questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella.
Presenti, in rappresentanza delle Università toscane, anche Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena; Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore; Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Riccardo Pietrabissa, Rettore dello IUSS di Pavia; Marco Gesi, Prorettore dell’Università di Pisa.


Qui il link al video integrale della cerimonia: https://youtu.be/3_1Q4e0Fn5Y

Redazione - inviato in data 26/10/2021 alle ore 19.42.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Chiusure locali:Metodi discutibili e p ..

Chiusure locali per mancato rispetto suolo pubblico, Barsant.......
Redazione - inviato in data 01/12/2021 alle ore 19.42.57

LUCCA NON E''EREDE DEL GRANDUCATO!!

Anche il 30 novembre 2021, come avviene ormai da vent’anni, .......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 18.48.58

Degrado Corso Garibaldi

La mi nonna diceva 'voglia di fa saltami addosso'. Se si vuo.......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 16.42.42

Statue paurose in San Michele vanno tolte

Mia madre e altre donne sono impaurito da questi mostri giganti in piazza San Michele pare anche che.......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 16.34.36

TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI

TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI I prossimi appunta.......
Redazione - inviato in data 01/12/2021 alle ore 13.10.14

Legge di bilancio: non depotenziare i ..

La Cna ne parla in un incontro con i parlamentari del territ.......
Redazione - inviato in data 01/12/2021 alle ore 13.08.43 (Ricevuto 1 commenti)

Conversando di Paolo Biagetti

Conversando di Paolo Biagetti, dal dietro le quinte della mo.......
Redazione - inviato in data 01/12/2021 alle ore 13.00.25

IN SCENA A COREGLIA “ARTICOLO FEMMINIL ..

Prosegue la stagione teatrale. Nel pomeriggio di sabato 4 se.......
Redazione - inviato in data 01/12/2021 alle ore 12.55.27

leader no vax veneto guarisce e cambia ..

Ha cambiato idea sui vaccini dopo aver vissuto in prima pers.......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 10.49.14

Spazzatrice di Sistema Ambiente Inutile

Passa La spazzatrice di sistema Ambiente ma in mezzo alla strada! A che serve?. Potete cambiare l.......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 10.41.21 (Ricevuto 2 commenti)

Scuole e Manifattura

Perchè comune e provincia non hanno pensato di Portare all'.......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 10.30.13 (Ricevuto 2 commenti)

Destra, Sinistra e Vaccini

“Un giovane sano che si vaccina dimostra debolezza, paura della morte, creduloneria, infermità intel.......
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 22.20.56 (Ricevuto 2 commenti)

Monito da non dimenticare...

Consiglio caldamente di guardare su YouTube il video in cui Totò recita magnificamente la poesia........
La Castellana - inviato in data 30/11/2021 alle ore 19.30.03

LA MANIFATTURA TABACCHI E LA CUCIRINI ..

La battaglia sulla Manifattura di Lucca condotta dai vari co.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 18.49.35 (Ricevuto 3 commenti)

Novemila euro per famiglie in difficol ..

“Buoni a Natale” la nuova iniziativa benefica della Fondazio.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.35.58

Il Consiglio Direttivo approva la prop ..

La soddisfazione del Presidente Putamorsi: “E’ il primo Pian.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.07.59

“La mia vita con papà Fantozzi” Sabato ..

“La mia vita con papà Fantozzi” Sabato 4 Dicembre a Pescia E.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.03.40

“NATALE CON NOI…A SPIANATE”: presentat ..

È la prima volta di una rassegna natalizia nella frazione
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.59.22

Limitato 3.4: ancora una vittoria. Qua ..

Nuova vittoria per la squadra maschile del Tennis Club Garfa.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.57.23

Baccelli e Giani blocchino la vendita ..

Assessore Baccelli al di là di ogni appartenenza politica, a.......
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.39.08 (Ricevuto 5 commenti)

MA È LA STORIA DELLA MAMMINI ?

O Pancheri dagli una medaglia del soviet........
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.36.06

Successo per le iniziative contro la v ..

Grande successo per l’iniziativa che il Comune di Coreglia A.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.26.27

SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA ? I ..

- il 26 novembre u.s. e' stato firmato il 'Trattato' tra Dra.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 15.05.55 (Ricevuto 1 commenti)

Panchieri: Manifattura, tutti pensavan ..

All’esito dell’Asta pubblica sulla vendita della porzione “p.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 14.31.52 (Ricevuto 5 commenti)

Pieve a Nievole Daniela di Bella preci ..

La responsabile settore entrate e sport del comune di Pieve .......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 12.39.28

“La questione ebraica in provincia di ..

di Virginio Monti edizione Tralerighe è un libro che ci fa c.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 12.28.24

La produzione industriale a Lucca, Pis ..

La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato nel 3° tr.......
Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 12.16.43

Attirare persone in città nel periodo ..

Ecco come Arezzo 'si vende' sui social per attirare persone .......
Anonimo - inviato in data 30/11/2021 alle ore 11.09.07 (Ricevuto 2 commenti)

30/11/2021 Una carriera dietro alla manifattura ?
(Ricevuto 4 commenti)
29/11/2021 Movimento Nazionale italiano: LEZIONE DI DEMOCRAZI...
29/11/2021 I signori della carta comprano la manifattura. Ora...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Cicche per terra. siete Maleducati ammodo
(Ricevuto 12 commenti)
29/11/2021 transenne in eterno
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 tutto normale ?
(Ricevuto 11 commenti)
29/11/2021 FIR TOSCANA NOMINA LA PROPRIA SQUADRA
29/11/2021 Luci di Natale, Barsanti, “Un pasticcio annunciato...
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Spazzamento meccanizzato in centro storico: ecco i...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Manifattura: Grave silenzio dell’amministrazione c...
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 all’Istituto Jam Academy l’open day di orientament...
29/11/2021 Una campagna elettorale di fatto impostata sulle m...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Renzo Cresti eletto presidente della Cappella musi...
29/11/2021 AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FINALE DE “IL C...
29/11/2021 Menesini ancora Presidente della Provincia ? NO. L...
(Ricevuto 2 commenti)
29/11/2021 Fare Rivivere Piazza San Michele
(Ricevuto 1 commenti)
29/11/2021 Iniziativa Giornata internazionale della disabilit...
29/11/2021 INCAMMINI@MOCI: L’ISI Pertini guida una rete di sc...
29/11/2021 Il gruppo di auto-muto-aiuto “Il Tulipano” ha una ...
29/11/2021 MM MOTORSPORT E MARCO POLLARA VINCONO IL TINDARI R...
28/11/2021 Cosa aspettarsi ancora ..?
(Ricevuto 2 commenti)
28/11/2021 Combattere le notizie (scientificamente) false: ap...
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
28/11/2021 Smarrito Puffettone a Spianate il 21/11/21
28/11/2021 Mascherine all’esterno.
(Ricevuto 10 commenti)
28/11/2021 E se il Covid non dovesse mai finire?
(Ricevuto 8 commenti)
28/11/2021 “Allattamento al seno: suggestioni artistiche”
28/11/2021 Ripartita alla grande l’attività del Teatro Pacini...
27/11/2021 Medico No Green Pass: 'Basta piazze piene
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Spengere le Luci sugli spalti è meglio
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 La palma di via san Paolino... il Comune dorme ?
(Ricevuto 4 commenti)
27/11/2021 Nuovo stadio = ex manifattura ! ?
(Ricevuto 3 commenti)
27/11/2021 Manifattura: Sia esercitato il Diritto di Prelazio...
(Ricevuto 5 commenti)
27/11/2021 LA MAMMINI CAMBIA LA DESTINAZIONE DEI LUMINI DI NA...
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 Al Salone delle Feste si presenta il libro di Paol...
27/11/2021 Progetto per il PNRR per estendere la rete fognari...
27/11/2021 Nuovo look per il parcheggio in località 'Le Prata...
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 Successo per il convegno organizzato dalla Fondazi...
27/11/2021 Plastico ferroviario Nicolosi dove è finito !
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 SULL’ALTOPIANO DELLE PIZZORNE ARRIVANO I MERCATINI...
(Ricevuto 4 commenti)
27/11/2021 IL FONDO ARTURO PAOLI COMPIE 10 ANNI
27/11/2021 Capannori, Fantozzi: “Perché il Comune non pensa a ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Mercatino annullato causa maltempo.
26/11/2021 Un triciclo solare per aiutare Abdel
(Ricevuto 3 commenti)
26/11/2021 LA DESTRA CHE NON ESISTE PIU'
(Ricevuto 4 commenti)
26/11/2021 “Confucio” il nuovo singolo della storica band luc ...
26/11/2021 Barsanti e Santini perché non vi attivate ?
(Ricevuto 5 commenti)
26/11/2021 Svendita della Manifattura: Il sindaco dica subito ...
(Ricevuto 5 commenti)
26/11/2021 Comune di Lucca ed il Black Friday immobiliare
26/11/2021 “Che il Natale abbia inizio”
26/11/2021 Fisco: la vendetta di classe
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Chre fretta c'era maledett.. aspettando Primavera
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2021 Poste Italiane: da oggi l’app “ufficio postale” ti ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Arriva dalla Versilia una novità dell'orgasmo femm ...
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
26/11/2021 Nuovo bando per contributi al terzo settore e alle ...
26/11/2021 Coreglia Antelminelli propone un concorso di prese ...
26/11/2021 Cori in Concerto torna in San Martino
26/11/2021 Santini: 'Su Manifattura la peggiore speculazione ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Sulle scuole lucchesi una Provincia di Lucca, luma ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/11/2021 Caos auto in Piazza Santa Maria
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 ENNIO DORIS: il ricordo di Ivano Fanini
26/11/2021 Il deserto nella città - Tutto pronto per l'inizia ...
26/11/2021 Convegno Barsanti e Matteucci: un viaggio tra i mo ...
26/11/2021 Lucca arretrata, possibilità per Bindocci
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2021 Venduta la Manifattura: Ricci, Cattaini, Varetti.. ...
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 Stazzema. Altre risorse sulla sentieristica dalla ...
26/11/2021 Teatro: “Il regno profondo. Perché sei qui?” chiud ...
26/11/2021 Progetto LU.ME.. PMI Day 2021
26/11/2021 'Tristerio e Vanglorio'
26/11/2021 A proposito del super green pass
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 Super Green Pass, ecco il testo integrale del decr ...
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 “Covid, ci avete preso per il culo”
(Ricevuto 10 commenti)
25/11/2021 Commissione sul Gattile, critiche di Barsanti (Dif ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 La mascherata continua, ma la partita non finisce ...
(Ricevuto 7 commenti)
25/11/2021 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 AGGIUDICATA PARTE DELLA MANIFATTURA
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 INAUGURATA A VILLA BASILICA LA PANCHINA ROSSA CO ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Fonti del futuro: ecco come attivare le tessere pe ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 “L’unità del Centrodestra è un valore per vincere ...
25/11/2021 Italia Viva Lucca sulla parità di genere in Region ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 “Visti gli annunci a ripetizione del Pd, speriamo ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 La FIDAPA BWP Italy Sezione Lucca consegna i ricon ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it