Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 novembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L'ORESTE. Quando i morti uccidono i vivi

L'ORESTE. Quando i morti uccidono i vivi
di FRANCESCO NICCOLINI
illustrazioni di ANDREA BRUNO
regia di GIUSEPPE MARINI

Prima Nazionale
Lucca Comics & Games, Teatro del Giglio di Lucca, venerdì 29 ottobre 2021 ore 21
nell’ambito del progetto Graphic Novel Theater a cura di Cristina Poccardi
(produzioni: Gianluca Del Carlo, Cataldo Russo, Luca Bitonte; art direction: Cosimo Lorenzo Pancini)




scenografie e animazioni Imaginarium Creative Studio

costumi Helga Williams musiche originali Paolo Coletta light design Michele Lavanga

aiuto regia Gaia Gastaldello direttore di scena Sammy Salerno tecnico video Marco Schiavoni

collaborazione alla drammaturgia Claudio Casadio

voci di Cecilia D’Amico (sorella), Andrea Paolotti (Ermes),
Giuseppe Marini (dottore) e Andrea Monno (infermiere)

organizzazione Andrea Paolotti distribuzione Massimo Tamalio
produzione esecutiva Società per Attori

uno spettacolo co-prodotto da Società per Attori e Accademia Perduta/Romagna Teatri
in collaborazione con Lucca Comics & Games


È l’edizione 2021 di Lucca Comics&Games a ospitare la “Prima Nazionale” di L’ORESTE. Quando i morti uccidono i vivi, il nuovo spettacolo di Francesco Niccolini, interpretato da Claudio Casadio per la regia di Giuseppe Marini.
Lo spettacolo, co-prodotto da Società per Attori e Accademia Perduta/Romagna Teatri, andrà in scena venerdì 29 ottobre alle ore 21 al Teatro del Giglio di Lucca, nell’ambito del progetto Graphic Novel Theater a cura di Cristina Poccardi.
Un solo attore in scena, ma non un monologo. Grazie alla mano di Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, ciò che attende lo spettatore è ben altro: l’interazione continua tra teatro e fumetto, animato da Imaginarium Creative Studio. Le musiche originali sono firmate da Paolo Coletta.

Sinossi
Oreste è internato nel manicomio dell'Osservanza a Imola.
È stato abbandonato quando era bambino, e da un orfanotrofio a un riformatorio, da un lavoretto a un oltraggio a un pubblico ufficiale, è finito lì dentro perché, semplicemente, in Italia, un tempo andava così.
Dopo trent'anni non è ancora uscito: si è specializzato a trovarsi sempre nel posto sbagliato nel momento peggiore. Non ha avuto fortuna l'Oreste, e nel suo passato ci sono avvenimenti terribili che ha rimosso ma dai quali non riesce a liberarsi: la morte della sorella preferita, la partenza del padre per la guerra, il suo ritorno dalla campagna di Russia tre anni dopo la fine di tutto e poi la sua nuova partenza, di nuovo per la Russia, per una fantastica carriera come cosmonauta, e - come se tutto questo non bastasse - la morte violenta della madre, una madre che lo ha rifiutato quando era ancora ragazzino con i primi problemi psichici.
Eppure, l'Oreste è sempre allegro, canta, disegna, non dorme mai, scrive alla sua fidanzata (che ha conosciuto a un 'festival per matti' nel manicomio di Maggiano a Lucca), parla sempre.
Parla con i dottori, con gli infermieri, con un'altra sorella che di tanto in tanto viene a trovarlo, ma soprattutto parla con l'Ermes, il suo compagno di stanza, uno schizofrenico convinto di essere un ufficiale aeronautico di un esercito straniero tenuto prigioniero in Italia. Peccato che l'Ermes non esista.

Oreste riceve costantemente visita dai suoi fantasmi, dalle visioni dei mondi disperati che coltiva dentro di sé, oltre che da medici e infermieri. I sogni dell'Oreste, i suoi incubi, i suoi desideri e gli errori di una vita tutta sbagliata trasformano la scenografia e il teatro drammatico classico in un caleidoscopio di presenze che solo le tecniche del “Graphic Novel Theater” rendono realizzabile: un impossibile viaggio tra Imola e la Luna attraverso la tenerezza disperata di un uomo abbandonato da bambino e che non si è più ritrovato.

L'Oreste è una riflessione sull'abbandono e sull'amore negato. Su come la vita spesso non faccia sconti e sia impietosa. E su come, a volte, sia più difficile andare da Imola a Lucca che da Imola sulla Luna. Uno spettacolo originalissimo, di struggente poesia e forza, in cui fluiscono momenti drammatici e altri teneramente comici. Con un’animazione grafica di straordinaria potenza, visiva e drammaturgica, Claudio Casadio dà vita e voce a un personaggio indimenticabile, affrontando con grande sensibilità attoriale il tema importante e delicato della malattia mentale.

Dallo spettacolo è stato realizzato un libro che ne raccoglie testi e illustrazioni, pubblicato da Poliniani Editore.

Dopo il debutto per Lucca Comics&Games, l’Oreste andrà in scena al Teatro Due di Roma dal 16 al 28 novembre e al Teatro Puccini di Firenze il 3 e 4 dicembre 2021.
La tournée nazionale proseguirà nel gennaio 2022.



FRANCESCO NICCOLINI
Attraverso il suo lavoro di drammaturgo, vigila sul malessere dell'umanità, ma appena può fugge nei boschi. Scrive per alcuni dei migliori attori del teatro italiano: Marco Paolini, Vetrano e Randisi, Alessio Boni, Claudio Casadio, Luigi D’Elia, Leo Gullotta, Anna Bonaiuto.
Dal 2020 collabora con Lucca Comics and Games per le produzioni di Graphic Novel Theater. Pubblica romanzi con Mondadori, graphic novel con BeccoGiallo, libri illustrati per bambini con Carthusia, il suo teatro con Einaudi, Titivillus, Erasmo Libri, Poliniani.

CLAUDIO CASADIO
Attore teatrale e cinematografico. l’Oreste è stato scritto appositamente per lui da Francesco Niccolini, così come Massimo Carlotto ha fatto con Oscura immensità e Il mondo non mi deve nulla. Pièce che esaltano le qualità attoriali di Casadio e che egli affronta con forti richiami alla sua terra d’origine: “mi piace l’idea di un teatro contemporaneo con accenti romagnoli in chiave poetica”.
È anche fondatore e direttore, con Ruggero Sintoni, del Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.

GIUSEPPE MARINI
Dopo una considerevole attività di attore debutta nella regia, dapprima con il suo ensemble, in spettacoli dal forte impatto visivo, mai disgiunto da granitiche solidità drammaturgiche (Ibsen, Sofocle, Genet, ben noti i suoi Shakespeare che lo hanno proiettato da subito nel panorama dei nuovi registi della scena italiana). Decisivo è stato poi l'incontro con grandi attori e attrici della scena italiana: da Franca Valeri a Annamaria Guarnieri, Pino Micol, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Licia Maglietta, Maria Paiato. Ha sempre affiancato l’attività di regista teatrale a quella di docente, vantando una considerevole esperienza nell’ambito della formazione.

ANDREA BRUNO
È autore di fumetti e illustratore. Le sue storie a fumetti sono state pubblicate su numerose riviste e antologie italiane e internazionali. Nel 2005 è stato trai fondatori della rivista “Canicola” e successivamente ha fatto parte della redazione dell’omonima casa editrice. Il suo ultimo lavoro è il fumetto in tre parti Cinema Zenit (2014/2016) pubblicato in Italia e in Francia. Si è aggiudicato il premio Gran Guinigi “miglior autore unico” a Lucca Comics, 2007 e il Premio Micheluzzi “miglior disegnatore” a Napoli Comicon, 2010. Vive e lavora a Bologna.

www.accademiaperduta.it
www.societaperattori.it
www.luccacomicsandgames.com

Redazione - inviato in data 27/10/2021 alle ore 9.16.53 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

tutto normale ?

Ho capito che adesso nei locali si entra con il green pass, .......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 16.13.54

FIR TOSCANA NOMINA LA PROPRIA SQUADRA

La Struttura Toscana della Federazione Italiana Ricetrasmiss.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.43.21

Luci di Natale, Barsanti, “Un pasticci ..

Luci di Natale, Barsanti (Difendere Lucca): “Un pasticcio an.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.37.40

Spazzamento meccanizzato in centro sto ..

Dal 1° dicembre entra in vigore il nuovo calendario per lo s.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.28.12

Manifattura: Grave silenzio dell’ammin ..

“Grave silenzio dell’amministrazione comunale. A distanza di.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.21.19

all’Istituto Jam Academy l’open day di ..

Produzione Musicale: all’Istituto Jam Academy l’open day di .......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 15.13.22

Renzo Cresti eletto presidente della C ..

La Cappella di Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca è un’.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 13.25.06

AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FIN ..

AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FINALE DE “IL CANTO DI DA.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 13.22.39

Fare Rivivere Piazza San Michele

IL Comune dovrebbe impegnarsi a far rivivere le piazze. San .......
Anonimo - inviato in data 29/11/2021 alle ore 10.25.35

Iniziativa Giornata internazionale del ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei .......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 9.58.32

INCAMMINI@MOCI: L’ISI Pertini guida un ..

INCAMMINI@MOCI: L’ISI Pertini guida una rete di scuole alla .......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 9.23.12

Il gruppo di auto-muto-aiuto “Il Tulip ..

Finalmente il gruppo di auto-muto-aiuto “Il Tulipano” ha una.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 8.36.20

MM MOTORSPORT E MARCO POLLARA VINCONO ..

È con la conquista del massimo risultato che il team lucches.......
Redazione - inviato in data 29/11/2021 alle ore 8.29.45

Cosa aspettarsi ancora ..?

Nessuno si è MAI permesso in una sorta di semestre bianco pr.......
Anonimo - inviato in data 28/11/2021 alle ore 21.51.03 (Ricevuto 2 commenti)

Combattere le notizie (scientificament ..

Gentilissimi, la presente per invitarvi all’evento organizza.......
Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 18.47.37 (Ricevuto 1 commenti)

Noi distruggeremo

Noi distruggeremo Il vostro cemento lo distru.......
Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 18.20.53 (Ricevuto 1 commenti)

OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa ..

Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 16:00, nei locali del Cent.......
Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 16.51.39

Smarrito Puffettone a Spianate il 21/1 ..

Dal 21/11/21 che il nostro cane Puffettone simil bassotto co.......
Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 13.40.17

“Allattamento al seno: suggestioni art ..

Il professor Raffaele Domenici ha presentato il suo libro “A.......
Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 13.01.58

Ripartita alla grande l’attività del T ..

Ripartita alla grande l’attività del Teatro Pacini di Pescia.......
Redazione - inviato in data 28/11/2021 alle ore 12.46.36

Medico No Green Pass: 'Basta piazze piene

+ Il guru Bacco invita a rispettare regole anti-contagio: 'Il virus è mutato e uccide'
Anonimo - inviato in data 27/11/2021 alle ore 21.15.27 (Ricevuto 2 commenti)

Spengere le Luci sugli spalti è meglio

Spente da tempo immemore le luci sugli spalti sotto al balua.......
Anonimo - inviato in data 27/11/2021 alle ore 20.08.09 (Ricevuto 1 commenti)

La palma di via san Paolino... il Comu ..

La Palma antistante all’anagrafe ondeggia troppo a causa de .......
Anonimo - inviato in data 27/11/2021 alle ore 19.54.18 (Ricevuto 4 commenti)

Nuovo stadio = ex manifattura ! ?

Il pensiero di uno dei fondatori di Impegno Civico Per Lucca.......
Redazione - inviato in data 27/11/2021 alle ore 19.50.21 (Ricevuto 3 commenti)

Manifattura: Sia esercitato il Diritto ..

Sia esercitato il Diritto di Prelazione: la svendita di part.......
Redazione - inviato in data 27/11/2021 alle ore 19.42.56 (Ricevuto 5 commenti)

LA MAMMINI CAMBIA LA DESTINAZIONE DEI ..

Serviranno ad abbellire la casa sulla scogliera. La grand.......
Anonimo - inviato in data 27/11/2021 alle ore 16.09.05 (Ricevuto 1 commenti)

Al Salone delle Feste si presenta il l ..

BORGO A MOZZANO, 27 novembre 2021 - Lo sport torna protagoni.......
Redazione - inviato in data 27/11/2021 alle ore 15.52.23

Progetto per il PNRR per estendere la ..

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona: “Un intervento attes.......
Redazione - inviato in data 27/11/2021 alle ore 15.48.23

27/11/2021 Nuovo look per il parcheggio in località 'Le Prata...
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 Successo per il convegno organizzato dalla Fondazi...
27/11/2021 Plastico ferroviario Nicolosi dove è finito !
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 SULL’ALTOPIANO DELLE PIZZORNE ARRIVANO I MERCATINI...
(Ricevuto 4 commenti)
27/11/2021 IL FONDO ARTURO PAOLI COMPIE 10 ANNI
27/11/2021 Capannori, Fantozzi: “Perché il Comune non pensa a...
(Ricevuto 2 commenti)
27/11/2021 Mercatino annullato causa maltempo.
26/11/2021 Un triciclo solare per aiutare Abdel
(Ricevuto 3 commenti)
26/11/2021 LA DESTRA CHE NON ESISTE PIU'
(Ricevuto 4 commenti)
26/11/2021 “Confucio” il nuovo singolo della storica band luc...
26/11/2021 Barsanti e Santini perché non vi attivate ?
(Ricevuto 5 commenti)
26/11/2021 Svendita della Manifattura: Il sindaco dica subito...
(Ricevuto 5 commenti)
26/11/2021 Comune di Lucca ed il Black Friday immobiliare
26/11/2021 “Che il Natale abbia inizio”
26/11/2021 Fisco: la vendetta di classe
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Chre fretta c'era maledett.. aspettando Primavera
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2021 Poste Italiane: da oggi l’app “ufficio postale” ti...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Arriva dalla Versilia una novità dell'orgasmo femm...
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
26/11/2021 Nuovo bando per contributi al terzo settore e alle...
26/11/2021 Coreglia Antelminelli propone un concorso di prese...
26/11/2021 Cori in Concerto torna in San Martino
26/11/2021 Santini: 'Su Manifattura la peggiore speculazione ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 Sulle scuole lucchesi una Provincia di Lucca, luma...
(Ricevuto 3 commenti)
26/11/2021 Caos auto in Piazza Santa Maria
(Ricevuto 2 commenti)
26/11/2021 ENNIO DORIS: il ricordo di Ivano Fanini
26/11/2021 Il deserto nella città - Tutto pronto per l'inizia...
26/11/2021 Convegno Barsanti e Matteucci: un viaggio tra i mo...
26/11/2021 Lucca arretrata, possibilità per Bindocci
(Ricevuto 1 commenti)
26/11/2021 Venduta la Manifattura: Ricci, Cattaini, Varetti.....
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 Stazzema. Altre risorse sulla sentieristica dalla ...
26/11/2021 Teatro: “Il regno profondo. Perché sei qui?” chiud...
26/11/2021 Progetto LU.ME.. PMI Day 2021
26/11/2021 'Tristerio e Vanglorio'
26/11/2021 A proposito del super green pass
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 Super Green Pass, ecco il testo integrale del decr...
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 “Covid, ci avete preso per il culo”
(Ricevuto 10 commenti)
25/11/2021 Commissione sul Gattile, critiche di Barsanti (Dif...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 La mascherata continua, ma la partita non finisce ...
(Ricevuto 7 commenti)
25/11/2021 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 AGGIUDICATA PARTE DELLA MANIFATTURA
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 INAUGURATA A VILLA BASILICA LA PANCHINA ROSSA CO...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Fonti del futuro: ecco come attivare le tessere pe ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 “L’unità del Centrodestra è un valore per vincere ...
25/11/2021 Italia Viva Lucca sulla parità di genere in Region ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 “Visti gli annunci a ripetizione del Pd, speriamo ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 La FIDAPA BWP Italy Sezione Lucca consegna i ricon ...
25/11/2021 “Voci di donne e uomini contro la violenza”
25/11/2021 Tambellini vende e svende tutto
(Ricevuto 7 commenti)
25/11/2021 Altopascio è Natale: un mese magico e ricco di app ...
25/11/2021 L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca e il filo de ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Un albero per ogni scuola a Coreglia
(Ricevuto 2 commenti)
25/11/2021 Teatro: “ANIMA! cinque paesaggi” di Leviedelfool
25/11/2021 No alla Violenza: dalla parte delle Donne!
25/11/2021 Mostra dello scultore Renato Avanzinelli
(Ricevuto 2 commenti)
24/11/2021 Ci rubano una parte importante della città, ci bru ...
(Ricevuto 5 commenti)
24/11/2021 PROSEGUONO GLI INCONTRI CON L'AMMINISTRAZIONE COMU ...
24/11/2021 Sistema Ambiente:la catastrofe dei cassonetti in C ...
(Ricevuto 4 commenti)
24/11/2021 Marciapiedi
(Ricevuto 1 commenti)
24/11/2021 AAA CERCASI CANDIDATO SINDACO
(Ricevuto 4 commenti)
24/11/2021 Via Vittorio Emanuele
24/11/2021 Via le auto in sosta da Porta San Pietro
24/11/2021 QUO VADIS, AIDA? e ALTMAN
24/11/2021 Servizi di pulizia presso pdv Pam Panorama
24/11/2021 Servizi di pulizia presso pdv Pam Panorama
23/11/2021 LA DIMENTICATA PRUDENZA DELLE AUTORITÀ SUPER PARTE ...
(Ricevuto 5 commenti)
23/11/2021 Flash mob per la Manifattura
(Ricevuto 1 commenti)
23/11/2021 Sistema Ambiente e Ass. Simi dove siete?
(Ricevuto 6 commenti)
23/11/2021 MAMMINI ATTACCA ANCHE SAN MARCO
(Ricevuto 8 commenti)
23/11/2021 IL TERRATO - Pillole di Lucca
23/11/2021 Terzo e ultimo modulo per il Laboratorio del Costr ...
23/11/2021 ALLA CASA DEL POPOLO SI TORNA A PARLARE DEL G8 DI ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/11/2021 Iniziativa per consolidare il Terzo Polo Riformist ...
(Ricevuto 1 commenti)
23/11/2021 Teatro: “Futuro Anteriore”
23/11/2021 Doppio evento a Coreglia per la giornata internazi ...
23/11/2021 “Finanza e borsa nella scuola”.
22/11/2021 Storica edicola lucchese 'None' da generazioni in ...
22/11/2021 Condotto Pubblico: 'Inaccettabili tentativi di pre ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/11/2021 “Perché l’attività fisica fa bene a tutte le età”
22/11/2021 Tra manifattura e piano operativo
(Ricevuto 2 commenti)
22/11/2021 Covid: muore storico commerciante lucchese
(Ricevuto 1 commenti)
22/11/2021 AGGIORNAMENTO TARIFFARIO DEGLI IMPORTI RELATIVI AI ...
22/11/2021 Andrea Colombini non si accorge che la gente muore ...
(Ricevuto 7 commenti)
22/11/2021 TRE VITTORIE PER IL TC GARFAGNANA
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it