Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 24 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ex Manifattura – Il pensiero di uno dei fondatori di Impegno Civico per Lucca

Quando ci furono i lavori di sostituzione delle tubazioni del gas in via di Tiglio a S. Filippo, dovendo fare il senso unico per realizzare i lavori, mi venne la malsana idea di chiamarlo “sperimentazione di senso unico” per verificare se poteva migliorare la situazione della frazione. Apriti cielo, da subito un militante di un partito populista invita i cittadini alla protesta (i più scatenati, i commercianti e gli abitanti di via della Chiesa). Pensare che la via che avrebbe guadagnato di più in vivibilità era proprio la via della Chiesa dove il traffico sarebbe diminuito di oltre il 50%. Naturalmente quella persona e altre andarono dal Sindaco per protestare, il quale convoco una conferenza stampa nella quale disse che non avremmo continuato nell’accanimento terapeutico facendomi fare la figura del pirla. Mancava solo una settimana alla fine dei lavori. Mi chiedo se quello fu un “accanimento terapeutico” come si può definire la vicenda della manifattura, dove non votai la pratica, perché per me i conti non tornavano e dove dopo tre mesi dalla mia cacciata, avvenuta in meno di 24 ore, il Sindaco asserì che i conti non tornavano e che pertanto il progetto saltava. Ora pur di mettere una bandierina, si vende un pezzo di manifattura pensando erroneamente che l’avrebbe acquistato la Fondazione Cassa di Risparmio (quando mai un’amministrazione fa un bando “indicando” già chi avrebbe acquistato e chi sarebbe andato ad occupare il fabbricato) creando di fatto una turbativa d’asta. Di fronte alle dichiarazioni del Presidente della Fondazione (non parteciperemo all’asta), c’è solo da sperare che nessuno partecipi all’asta per non creare ulteriori danni, visto che l’eventuale acquisto mette una seria ipoteca sulla remunerabilità del resto della manifattura. Qui sì, che ancora i conti non tornano e mi domando e chiedo se l'Amministrazione non possa essere chiamata a rispondere di turbativa d’asta oppure, dalla Corte dei Conti, per danno erariale. Se per un semplice esperimento il Sindaco usò il termine “accanimento terapeutico” cosa si dovrebbe dire dell’operazione manifattura che si protrae da due anni senza ascoltare minimamente la parte dissidente.
Noi pensiamo che un opera di tale portata per la città deva essere portata avanti solo attraverso la partecipazione attiva dei cittadini nel cercare la soluzione più idonea, attraverso il dialogo, per migliorarne la vivibilità.

Celestino Marchini

Redazione - inviato in data 20/11/2021 alle ore 19.10.58 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- @ CELESTINO NON LA SEGUO - da Anonimo - inviato in data 22/11/2021 alle ore 1.10.22
Se Le fa piacere saperlo, Le dico che ritengo la scelta di Tambellini di non avere più un STU come POLIS sia stata una scelta sbagliata. Tale scelta è alla base del sostituirsi della Fondazione CRL alla STU che non c'è. Le ricordo che il complesso di San Francesco venne venduto alla Fondazione a prezzo basso e poi la Fondazione ci ha fatto quel che vediamo. Quindi, se Lei sostiene che andrebbe rifatta una STU posso essere d'accordo. Però dovrebbe anche riconoscere che la Fondazione ha salvato complessi monumentali come San Micheletto e San Francesco e questo è ben diverso da avere dei ruderi cadenti. Alla Manifattura sarebbero stati fatti appartamenti, parcheggi decenti (e non quello esteticamente vomitevole che c'è oggi), spazi artigianali, commerciali, una sede di una grande azienda, ma anche un museo di 3500 m2. A me tutto questo pare assai meglio del marcio rudere. Se poi la proposta era tecnicamente impraticabile, ovvio non se ne sia fatto di nulla. Non sono in grado di dire se fosse praticabile o impraticabile, ma so che il restauro proposto avrebbe portato soldi e decoro a Lucca. Il problema resta. Il rudere resta.

---------------------------------------
- -> CELESTINO, NON LA SEGUO - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 9.03.58
''''ma un pezzo è trasformato in appartamenti privati (ala Nord della caserma), mentre la ex Bacchettoni (parte della stessa caserma) è ancora del comune e sarà restaurata.''''

già perché li fu fatto tutto il lavoro in casa con POLIS, se non sbaglio, ed è rimasto tutto al comune (a parte gli appartamenti venduti). Perché alla Manifattura non è stata fatta un'operazione del genere? semplice : era più semplice per il comune che non doveva fare nulla (perché non ha le persone per farlo in quanto inadatte a ricoprire i posti che occupano per lo più specialmente i vertici) e poi per calmare la fame della Fondazione di fare un affare clamoroso (che poi l'affare lo fa la coima che sono tre anni che credo prenda 330.000 anno per non fare niente).

Non è obbligatorio scrivere specie se non si hanno punti di vista diversi da confrontare. Legga meno le veline del sindaco e più i giornali liberi (come questo!! che grazie a dio c'è)


---------------------------------------
- CELESTINO, NON LA SEGUO - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 2.14.43
Turbativa d'asta sarebbe stata, secondo Lei e quelli che la pensano come Lei, se l'edificio se lo fosse aggiudicato la Fondazione. Ma la Fondazione non parteciperà, per cui, ammesso e non concesso che turbativa ci fosse, siamo ora certi che non ci sarà. Quanto al 'danno erariale', vediamo un po''quanti parteciperanno all'asta. Infatti non si può sostenere che Cristo sia morto dal sonno senza dimostrarlo. Se parteciperanno in tanti, forse questo varrà a dimostrare che il prezzo base è troppo basso, ma se parteciperanno in pochissimi o, come Lei auspica, nessuno, allora, mi scusi, danno erariale una bella pippa!! Eh si, avete detto che si tratta di una 'svendita', ottimo!!! Allora è un affarone e ci sarà la coda per comprare. In coda ci saranno anche tanti imprenditori lucchesi e poi altri provenienti da chissà dove per fare 'il sacco di Lucca'....... Io aspetto che si formi la coda. Infine non ha alcun fondamento l'affermazione per cui '.... l’eventuale acquisto mette una seria ipoteca sulla remunerabilità del resto della manifattura...'. A parte l'incertissimo italiano, un'affermazione del genere andrebbe dimostrata. Peccato sia indimostrabile. Basta andare nella zona Est del centro di Lucca, dove nel complesso di San Francesco/caserma Mazzini vediamo che un pezzo è della Fondazione CRL e ospita università, sala multifunzionale (la ex chiesa), sala per mostre (San Franceschetto), piccola esposizione archeologica, percorso pedonale pubblico nei chiostri, ma un pezzo è trasformato in appartamenti privati (ala Nord della caserma), mentre la ex Bacchettoni (parte della stessa caserma) è ancora del comune e sarà restaurata. Quindi in un grande complesso immobiliare si possono fare varie cose senza comprometterne l'utilizzo o quella che Lei chiama 'remunerabilità', che penso voglia dire valore di mercato o cose simili.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

A ME SANTINI NON ISPIRA ALCUNA affezione PERÒ INTANTO DENUNCIA!

Perché non lo fanno tutti gli altri politicanti, che parlamo e parlano, ma poi se la fanno addosso?.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.21.48 (Ricevuto 1 commenti)

MA SE IL NUOVO CARCERE SI FACESSE ALLA MANIFATTURA ?

Sarebbe una grande struttura risanata, per un importante uso civico. Albergatori e ristoratori conte.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2022 alle ore 16.14.28 (Ricevuto 1 commenti)

LA SCUOLA CHIEDE DI RITORNARE A FARE SCUOLA

Un appello urgente alle autorità competenti. La realtà scolastica di ogni grado è arrivata al cap.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 12.50.45 (Ricevuto 1 commenti)

Perché Paolo Maddalena non può essere ..

Nei giorni scorsi noi come Partito della Rifondazione Comuni.......
Redazione - inviato in data 23/01/2022 alle ore 10.20.38 (Ricevuto 2 commenti)

Biagini (FdI): “Nei cimiteri ancora ne ..

Nonostante gli impegni e le rassicurazioni ricevute dalla ma.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.42.50

Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni non è né è mai ..

Vicenda sottrazione denaro a persone vulnerabili: Barone (presidente Ordine Toscana), “Lisa Bandoni .......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 18.38.13

Vergogna per le parole si Raspini. Sol ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.08.21

Spianate avrà un nuovo parcheggio in v ..

Altopascio, 22 gennaio 2022 - Sono pronti a partire i lavori.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 15.32.57

Se Jeff Bezos allunga le nostre vite

di Paolo Fallai - corriere.it Il multimiliardario ha deci.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.22.00 (Ricevuto 1 commenti)

Da 26 anni missionario laico in Brasil ..

Il sindaco Fornaciari lo ha accolto ieri in municipio: “Orgo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.10.49

Presentazione del libro “Santo Sudicio ..

Lunedì prossimo verrà presentato dall’Unidel, a S: Anna, pre.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.08.10 (Ricevuto 1 commenti)

Raspini-Santini, si comincia male!

Sulla loro recente vicenda giudiziaria, senza entrare nel me.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 13.00.41 (Ricevuto 1 commenti)

Sistema Ambiente ritira sfalci e potat ..

Lucca, 22 gennaio 2022 - Novità per la raccolta differenziat.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.54.52 (Ricevuto 1 commenti)

Allarme lupi, denunciato l’allevatore ..

Allarme lupi, denunciato l’allevatore che ha messo una “tagl.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.50.46 (Ricevuto 1 commenti)

Ripartono i Martedì Missionari di Spaz ..

Ripartono i Martedì Missionari di Spazio Spadoni, in collabo.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.43.14

No all'alternanza scuola - lavoro

Lorenzo Parelli, morto oggi a 18 anni in un'azienda in provi.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.34.42 (Ricevuto 2 commenti)

ONETA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIV ..

Borgo a Mozzano, 22 gennaio 2022 – Sarà rimessa a nuovo, sis.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.29.19 (Ricevuto 1 commenti)

Boccherini, diventa Conservatorio stat ..

Istituto Boccherini, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Straordinar.......
Redazione - inviato in data 22/01/2022 alle ore 12.22.02 (Ricevuto 2 commenti)

Contributi per prevenire i danni alla ..

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane sostiene interventi di .......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.55.25 (Ricevuto 2 commenti)

La struttura del carcere di Lucca è in ..

“La struttura del carcere di Lucca è inadeguata e va smantel.......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.53.12 (Ricevuto 6 commenti)

Jam Masterclass Days: 10 esperti tengo ..

Jam Masterclass Days: 10 esperti tengono 10 incontri gratuit.......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.48.27

Bagni di Lucca

Sulle prossime amministrative di Bagni di Lucca, Italia Viva.......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.35.09 (Ricevuto 2 commenti)

Degrado Palazzo Pretorio

La loggia di Palazzo Pretorio è ormai oggetto di degrado. I .......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 17.02.03 (Ricevuto 2 commenti)

Sosta selvaggia...giustizia fai da te!

Siamo arrivati ai cartelli messi alle auto. I divieti di .......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 16.30.49 (Ricevuto 2 commenti)

OLTRE I LIMITI DELLA DECENZA

La politica urlata e propagandistica produce sempre sconcezz.......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 16.06.28 (Ricevuto 4 commenti)

'Solidarietà a Remo Santini, vergognos ..

Il centrodestra esprime vicinanza al capogruppo di SìAmoLucc.......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 15.58.30

Una statua in marmo bianco per Astor Piazzolla alla terrazza Petr ..

Speriamo che tolgano quall'altra a Porta S.Pietro. D'altronde, come si dice?, a Lucca se è gratis.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 14.16.18 (Ricevuto 3 commenti)

Assi viari: chiediamo coerenza al PD

Il Presidente della Provincia ha assegnato le deleghe, ai co.......
Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 12.54.13 (Ricevuto 1 commenti)

21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f...
21/01/2022 Gli assi viari si faranno? Non è detta l’ultima pa...
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Il Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” miglior...
21/01/2022 ASSI VIARI SI, A RASO NO
(Ricevuto 4 commenti)
21/01/2022 Pfizer sceglie Genova
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Raspini ma ti ricordi......le pietre davanti a Pal...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 PURTROPPO IL MERCATO IN VIA DEI BACCHETTONI NON SI...
(Ricevuto 2 commenti)
20/01/2022 Sopravvivere all'adolescenza dei figli: ad Altopas...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Una larga coalizione antioligarchica, ambientalist...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA ?
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Smurfit Kappa Italia ha fatto tris
20/01/2022 RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ARIA DI RI...
20/01/2022 Le elezioni amministrative di Lucca e l'importanza...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Forti riduzioni o esenzioni totali sulla bolletta ...
20/01/2022 Diffamazione ai danni dell’assessore Raspini: cond...
(Ricevuto 3 commenti)
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M...
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 Tornate a usare la scopa !
(Ricevuto 6 commenti)
20/01/2022 centro storico blocco auto inestistente
(Ricevuto 4 commenti)
20/01/2022 Assi viari ?? certo e di corsa!!!!!!
(Ricevuto 7 commenti)
20/01/2022 Assi viari
(Ricevuto 1 commenti)
20/01/2022 M° Gaetano Giani Luporini ricoverato per COVID
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balnea...
19/01/2022 Acquedotto Nottolini: “Persa un’altra occasione, l...
19/01/2022 Pera e Amato due Presidenti che onorerebbero l’Ita...
(Ricevuto 3 commenti)
19/01/2022 La priorità è liberare la circonvallazione di Lucc...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Manifattura, si sa nulla?
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Illuminazione Via della Scogliera
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
19/01/2022 La peste suina.
(Ricevuto 7 commenti)
19/01/2022 “La Regione incontri Poste Italiane, stop ai disse...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Accordo Scuola IMT e Comune Lucca su analisi centr...
(Ricevuto 5 commenti)
19/01/2022 Ristrutturare non costruire!
(Ricevuto 5 commenti)
18/01/2022 Chi conosco vaccinato ha preso covid forma leggera
(Ricevuto 4 commenti)
18/01/2022 Mercato ambulante, Barsanti (Difendere Lucca): “do...
(Ricevuto 3 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 DESTRA LUCCHESE, APPOGGIATE BERLUSCONI ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RAGGHIANTI MA SEI TE CHE HAI ORDINATO L' ABBATTIME...
18/01/2022 RAGGHIANTI, LA PUGILISTICA AL CAMPO DI MARTE ?
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 RITIRO AGGIUNTIVO PANNOLINI E PANNOLONI:
RIN...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE CON MINORI DISABILI
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp...
18/01/2022 Assi Viari: Italia Viva avanti tutta!
(Ricevuto 8 commenti)
18/01/2022 Il PD risponde al Terzo Polo
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Mya canta Battisti: a tutta musica al Puccini di A ...
18/01/2022 UN CAMPO LARGO PER VINCERE LE ELEZIONI!?
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Sono Lorenzo Nottolini e vi parlo dall'aldilà
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Produci lavora crepa
(Ricevuto 6 commenti)
17/01/2022 Bada Troiaio iolai
(Ricevuto 3 commenti)
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E ...
17/01/2022 Mercato Don Baroni: Urgente un intervento struttur ...
(Ricevuto 4 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/01/2022 Luccasenzabarriere ringrazia la famiglia Pedrini
17/01/2022 INPS e Assegno unico per le famiglie
17/01/2022 E le petizioni?
17/01/2022 prevedere corsie preferenziali per i tamponi molec ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Chiesto un tavolo di confronto sulla ciclovia del ...
(Ricevuto 10 commenti)
16/01/2022 Lucca è un comune ricco o no ?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 PERÒ CHE SCHIFO ANCHE IL CENTRODESTRA !
(Ricevuto 7 commenti)
16/01/2022 “SCUOLA CONTINUI IN PRESENZA, DAD EXTREMA RATIO”
(Ricevuto 1 commenti)
16/01/2022 Ma Raspini dov'è stato questi anni?
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 Dare una possibilità alla speranza di cambiamento
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 isolamento da covid
(Ricevuto 4 commenti)
16/01/2022 da Viareggio Del Ghingaro critica la candidatura d ...
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le forze in campo sono quelle!!
(Ricevuto 9 commenti)
16/01/2022 Quando si dice informazione...
(Ricevuto 3 commenti)
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 Italia dei Valori replica alle dichiarazioni del ...
16/01/2022 La 'diligenza del buon padre di famiglia'
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 A che servono i sondaggi se non si guarda nemmeno ...
(Ricevuto 4 commenti)
15/01/2022 Ciao Argentina
15/01/2022 Borgo a Mozzzano: al via il progetto 'InBorgo'
15/01/2022 Santini: 'Il sondaggio è per scopi elettorali, il ...
(Ricevuto 2 commenti)
15/01/2022 Almeno di 'partecipazione' evitate di parlarne !
(Ricevuto 6 commenti)
15/01/2022 Altopascio riparte dai giovani
15/01/2022 Annullata l’edizione 2022 del Carnovale Porcarese: ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/01/2022 Riflessioni sul Centro Destra
(Ricevuto 3 commenti)
15/01/2022 POPULISMO PANDEMICO
14/01/2022 Il malaffare sullo smaltimento dei rifiuti special ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/01/2022 Comunicato ufficiale Lucchese 1905
(Ricevuto 3 commenti)
14/01/2022 Azione Toscana a congresso. Marco Remaschi: 'occas ...
14/01/2022 Il pollo che si crede un'aquila
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it